BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Previsione temporali 12/7/2013  (Letto 2057 volte)

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Previsione temporali 12/7/2013
« il: Luglio 11, 2013, 11:14:30 pm »

Uploaded with ImageShack.us

La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Previsione temporali 12/7/2013
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2013, 11:19:57 pm »
Praticamente si replica o quasi.... ::)  Vabbè, qua da me si replica il niente  ;D  ;)
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2013, 11:25:14 pm »
Praticamente si replica o quasi.... ::)  Vabbè, qua da me si replica il niente  ;D  ;)

Sei in buona compagnia :( :(. Con correnti da nord ovest un po' più vive si poteva sperare in qualcosa, così mi sa che è dura, molto dura ::)
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2013, 12:02:53 am »
Sei in buona compagnia :( :(. Con correnti da nord ovest un po' più vive si poteva sperare in qualcosa, così mi sa che è dura, molto dura ::)

Ti ripeto che a Ponte a Signa, ma anche S.Cristina in Pilli che dista 1km da casa mia ha piovuto eccome.......
Roba da buttarsi in vasca un'altra volta  :D :D :D :D
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline ginghe

• MD GROUP
    • ginghe.nardi
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2013, 07:33:15 am »
Quelli di Arezzo Wave di sparano. Già ieri hanno rimandato la giornata a lunedì ...
Abito ad Arezzo

Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana 

www.arezzometeo.com

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2013, 08:18:23 am »
Ti ripeto che a Ponte a Signa, ma anche S.Cristina in Pilli che dista 1km da casa mia ha piovuto eccome.......
Roba da buttarsi in vasca un'altra volta  :D :D :D :D

;D ;D I temporali per questo motivo sono forse più crudeli della neve..nel caso tuo si accaniscono entrambi ;D :-*

sheva78

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2013, 09:51:08 am »
Io stavolta vado in controtendenza e nonostante l'umidità in stile tropici di questa mattina...penso che oggi rispetto ad ieri non vedremo praticamente nulla.

Instabilità limitata alle zone appenniniche, mentre le zone di pianura (compreso quelle della bassa toscana) vedranno episodi limitati,brevi e circoscritti in un contesto nettamente più stabile rispetto ad ieri ;)

Tutto questo perchè solitamente in queste situazioni, libeccio teso (come sarà dalla fine della mattinata) e aumento dei GPT, non ci lasceranno scampo.

Felice di sbagliare.

Ciao ;)

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2013, 10:01:05 am »
Io stavolta vado in controtendenza e nonostante l'umidità in stile tropici di questa mattina...penso che oggi rispetto ad ieri non vedremo praticamente nulla.

Instabilità limitata alle zone appenniniche, mentre le zone di pianura (compreso quelle della bassa toscana) vedranno episodi limitati,brevi e circoscritti in un contesto nettamente più stabile rispetto ad ieri ;)

Tutto questo perchè solitamente in queste situazioni, libeccio teso (come sarà dalla fine della mattinata) e aumento dei GPT, non ci lasceranno scampo.

Felice di sbagliare.

Ciao ;)

Sono abbastanza d'accordo, infatti , rispetto a ieri mi sono sentito di lasciar fuori il grossetano e di usare per le zone interne l'aggettivo "isolati" temporali proprio pensando al fatto che l'instabilità siano meno diffusa più che meno intensa. Per il resto della Toscana vedremo poco o niente , come abbiamo visto poco o niente ieri, però l'aretino e soprattutto il senese non mi sento di escluderli...e se parte qualcosa anche di più isolato nella seconda metà del pomeriggio rischia di essere localmente intenso.

Vediamo ::)

Ciao

Offline ginghe

• MD GROUP
    • ginghe.nardi
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2013, 12:03:17 pm »
Appoggio le vostre considerazioni. Convenzione in netto ritardo pochi Cb in giro. Ieri a quest ora s era già a rischio rovescio.
Abito ad Arezzo

Il modello più attendibile è SEMPRE quello che ipotizza la situazione meteo più nefasta per la Toscana 

www.arezzometeo.com

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2013, 02:00:52 pm »
Concordo..oggi poco o nulla..è arrivato il Marino...fine dei giochi ;)
... x questo inverno, punto a non sudare...e ho detto tutto 😱

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2013, 02:29:26 pm »
Che fosse una giornata dalle aspettative inferiori rispetto a ieri lo credevo anche io, ma indubbiamente mi aspettavo qualcosa di più sull'appennino settentrionale giunti nel primo pomeriggio.

I modelli hanno sicuramente limato la convergenza dei venti al suolo proprio in corrispondenza dello spartiaque sull'appennino settentrionale, spostandola più ad est, ma , soprattutto, hanno limato al ribasso i valori di CIN.

Per questo motivo credo che ci sia bisogno di un ulteriore e più prolungato riscaldamento per far partire una convezione seria in appennino che tuttavia mi sento di confermare nelle prossime 2-3 ore, così come i possibili isolati temporali su aretino e senese nel tardo pomeriggio.

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2013, 02:46:17 pm »
Che fosse una giornata dalle aspettative inferiori rispetto a ieri lo credevo anche io, ma indubbiamente mi aspettavo qualcosa di più sull'appennino settentrionale giunti nel primo pomeriggio.

I modelli hanno sicuramente limato la convergenza dei venti al suolo proprio in corrispondenza dello spartiaque sull'appennino settentrionale, spostandola più ad est, ma , soprattutto, hanno limato al ribasso i valori di CIN.

Per questo motivo credo che ci sia bisogno di un ulteriore e più prolungato riscaldamento per far partire una convezione seria in appennino che tuttavia mi sento di confermare nelle prossime 2-3 ore, così come i possibili isolati temporali su aretino e senese nel tardo pomeriggio.
Coraggioso.... bravo Capo così ti vogliamo!  ;)
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2013, 02:50:30 pm »
Coraggioso.... bravo Capo così ti vogliamo!  ;)

FOTOREPORTER UFFICIALE DEL CMT ?? :o :o :o

Adesso voglio almeno una foto a tutti i temporali che si presenteranno tra Firenze-Prato e Pistoia nei prossimi 4 mesi  ;) ;)( tanto occupi poca memoria, non ti preoccupare ::) )

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2013, 03:34:03 pm »
FOTOREPORTER UFFICIALE DEL CMT ?? :o :o :o

Adesso voglio almeno una foto a tutti i temporali che si presenteranno tra Firenze-Prato e Pistoia nei prossimi 4 mesi  ;) ;)( tanto occupi poca memoria, non ti preoccupare ::) )

Ci sto già lavorando...  :D

e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline ginghe

• MD GROUP
    • ginghe.nardi
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2013, 04:03:38 pm »
infatti ora c'è un po' piu di convenzione.
Vediamo che sorte fora....
:)
Abito ad Arezzo

www.arezzometeo.com

Offline Sauro

• Stormchaser Team Toscana
  • .
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2013, 04:12:35 pm »

Uploaded with ImageShack.us

Cella temporalesca tra il grossetano e il senese!!  ecco un temporale isolato che dicevi  ;)
Altopascio (Lucca) 19 mt. s.l.m.

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2013, 06:06:16 pm »
Oggi nada....qua cielo poco nuvoloso adesso...
 ;)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Offline ginghe

• MD GROUP
    • ginghe.nardi
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2013, 08:44:08 pm »
Da una parte meglio per la mia zona. Qua c e Arezzo Wave e già ieri hanno dovuto rimandare tutto...
Abito ad Arezzo

www.arezzometeo.com

sheva78

• Visitatore
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2013, 10:07:37 pm »

Felice di sbagliare.

Ciao ;)

***************************************************************************************
Purtroppo come pensavo, giornata odierna nettamente meno prolifica delle precedenti due.
Pochissime precipitazioni militate all'appennino ed anche nelle zone più colpite, non siamo arrivati a 5mm (fonte CFT)

Ciao ;)

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 12, 2013, 10:25:33 pm »
***************************************************************************************
Purtroppo come pensavo, giornata odierna nettamente meno prolifica delle precedenti due.
Pochissime precipitazioni militate all'appennino ed anche nelle zone più colpite, non siamo arrivati a 5mm (fonte CFT)

Ciao ;)

Eh si, m'aspettavo un gradino inferiore a ieri, ma questi sono anche 3 gradini ::)

Te lo stavo per scrivere rendendoti merito ;)

Sono da un pc di fortuna, non ce la faccio a fare carte per domani, ma apro lo stesso con un' idea di massima....poi se lo volete integrare... ;)