BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: GFS 00Z: per chi non riesce a dormire  (Letto 8961 volte)

Offline meteopalio

• MD GROUP
  • avatar: + è brutto + le carte fanno schifo
    • Mostra profilo
Re: GFS 00Z: per chi non riesce a dormire
« Risposta #50 il: Febbraio 09, 2013, 09:01:46 am »
Secondo me dimentichi l'effetto silvio!!!!!!! :D

ho presente un altro tipo di effetto... comincia sempre per "s"...  :'(

Offline rivoreta

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 09, 2013, 09:02:19 am »
meglio così gia da oggi mi metterò l'animo in pace....... >:(

C....o mai, mai, una volta che si possa avere almeno la speranza, un sogno, un qualcosa che possa far sorridere la giornata.......ok l'abbiamo trovata e vista la carta di m...., perché non postare allora GME che ci taglia definitivamente dai giochi  prima che abbiano inizio.
come se non sii sapesse che noi siamo a limite...........ma perché, ma perché avere questo gusto sadico di vedere sempre il lato peggiore delle cose, ma io non c'è l'ho con te , ma con quel pirla di gene che ti fa vedere sempre e solo le cose dal lato oscuro.
Buona giorrnata.  >:( >:(
PS accidenti a me, mi ero ripromesso di non scrivere e commentare più i modelli fino a domani notte.

Buona giornata
;D ;D ;D ;D
Certaldo(FI) val d'Elsa

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #52 il: Febbraio 09, 2013, 09:04:33 am »
non solo nel mio orticello... mi gioco quel che vi pare che pressochè ovunque non si andrà oltre la coreografia, eccetto forse mugello- alto casentino e forse la lunigiana... ma con queste carte, dal primo pomeriggio è pioggia è pioggia per tutti...

viene citato l'esempio del 2009 (credo intendessi il 2010)... forse le carte di reanalisi sono poco precise, perchè quando entra una +0° non esiste cuscino, se nei bassi strati la t° è negativa cade gelicidio, non scherziamo  ;)

Nono, proprio il 2009.
Omotermia non ti dice niente?
http://it.wikipedia.org/wiki/Omotermia
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

etrusco

• Visitatore
« Risposta #53 il: Febbraio 09, 2013, 09:04:58 am »
dai...diamoci una calmatina ;)

Ascolta caro Gelo, io apprezzo le tue doti di moderatore, fai bene a tirarmi le orecchie, e io come sempre ti darò ascolto.......ma prima di chudermi nel mio silenzio   :-X :-X :-X, vorrei dirti una cosa.
Oramai siamo in una fase della stagione avanzata, diciamo che per chi ama la primavera, si iniziano a sentire i primi odori della stagione, i mandorli sono in fiore e tante altre belle cose, che bada bene io apprezzo e ed amo.
Quest'inverno che io definisco ottimo, per le precipitazioni e per l'innevamento, in montagna, sull'Amiata abiamo quasi 2 mt di neve in vetta, diciamo così è stato un po' avaro  di neve per i nostri piccoli orticelli. (via san benetto, strada di vico alto, etc etc). Bon,.....ora che finalmente si sente davvero l'odore di una possibile e direi sostanziosa nevicata, attualmente paragonabile (fino a prova contraria) a quella del dicembre 2010, per cui tutti gli ormoni adrenergici sono in fermento, mi devo senti dire, devo leggere il peggio che la giornata di lunedi mi può offrire.
E' vero che potrei anche non prenderci una mazza della meteo (ed è tutto da dimostare e vedere), ma le carte le so vedere e leggere anche io, e certamente non sono così cieco da non vedere quella che può essere la plausibile evoluzione.......ma almeno lasciare accesa la speranza, chiedo troppo!!!!!!

Ripeto buona giornata a tutti, Buona Convalescenza a te e un Buon giorno con amicizia a Roberto

SQ.

Offline Nick76

• MD GROUP
  • Seano (Prato)
    • Meteoseano
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 09, 2013, 09:08:43 am »
non solo nel mio orticello... mi gioco quel che vi pare che pressochè ovunque non si andrà oltre la coreografia, eccetto forse mugello- alto casentino e forse la lunigiana... ma con queste carte, dal primo pomeriggio è pioggia è pioggia per tutti...

viene citato l'esempio del 2009 (credo intendessi il 2010)... forse le carte di reanalisi sono poco precise, perchè quando entra una +0° non esiste cuscino, se nei bassi strati la t° è negativa cade gelicidio, non scherziamo  ;)
se ti sente i Bucine tu lo vedi !!!!!  ;) ;)

Offline Blizzard73

• MD GROUP
  • Reggello (fi)
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 09, 2013, 09:14:19 am »
Quto tutti.... Ognuno la pensi come vuole accettando il pensiero degli altrei.... Siamo al limite e forse anche meno ma almeno siamo qui a parlare di qualcosa che sia neve o acqua....
Reggello (400 m slm)

Offline meteopalio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 09, 2013, 09:14:39 am »
che vi devo dire ?... le carte non le disegno io, e sulla t° ad 850 hpa sono purtroppo molto più cecchine di quelle precipitative che  8 volte su 10 puoi sperare che si sbaglino... sulle termiche invece è più dura... e soprattutto sotto le 48 ore...

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 09, 2013, 09:19:21 am »
Intanto il Lamma tarda ad aggiornare...confusione modellistica? paura di prendere cantonate? o semplicemente sveglia non suonata  ;)
FPM73

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #58 il: Febbraio 09, 2013, 09:26:25 am »
Intanto il Lamma tarda ad aggiornare...confusione modellistica? paura di prendere cantonate? o semplicemente sveglia non suonata  ;)

Te la faccio io la previsione del lamma: lunedì mattina: possibili deboli nevicate sulle pianure settentrionali. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse con quota neve in rialzo fino a 800 mt.

Scommetti? ;D

Offline Elethor87

• MD GROUP
  • Aulla(Ms) 100m. -Triuggio(Mb) 231m.
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 09, 2013, 09:27:19 am »

Ti mando le foto di Pontremoli con mezzometro di neve meteo  8)
ACCUMULI INVERNO 2011/12

31/01/2012: 1 CM

Offline Iceberg

• MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Febbraio 09, 2013, 09:27:56 am »
Te la faccio io la previsione del lamma: lunedì mattina: possibili deboli nevicate sulle pianure settentrionali. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse con quota neve in rialzo fino a 800 mt.

Scommetti? ;D
Già ieri sera era così nel Lamma!
sono una donna di lettere affascinata dal cielo

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #61 il: Febbraio 09, 2013, 09:38:30 am »
Ascolta caro Gelo, io apprezzo le tue doti di moderatore, fai bene a tirarmi le orecchie, e io come sempre ti darò ascolto.......ma prima di chudermi nel mio silenzio   :-X :-X :-X, vorrei dirti una cosa.
Oramai siamo in una fase della stagione avanzata, diciamo che per chi ama la primavera, si iniziano a sentire i primi odori della stagione, i mandorli sono in fiore e tante altre belle cose, che bada bene io apprezzo e ed amo.
Quest'inverno che io definisco ottimo, per le precipitazioni e per l'innevamento, in montagna, sull'Amiata abiamo quasi 2 mt di neve in vetta, diciamo così è stato un po' avaro  di neve per i nostri piccoli orticelli. (via san benetto, strada di vico alto, etc etc). Bon,.....ora che finalmente si sente davvero l'odore di una possibile e direi sostanziosa nevicata, attualmente paragonabile (fino a prova contraria) a quella del dicembre 2010, per cui tutti gli ormoni adrenergici sono in fermento, mi devo senti dire, devo leggere il peggio che la giornata di lunedi mi può offrire.
E' vero che potrei anche non prenderci una mazza della meteo (ed è tutto da dimostare e vedere), ma le carte le so vedere e leggere anche io, e certamente non sono così cieco da non vedere quella che può essere la plausibile evoluzione.......ma almeno lasciare accesa la speranza, chiedo troppo!!!!!!

Ripeto buona giornata a tutti, Buona Convalescenza a te e un Buon giorno con amicizia a Roberto

SQ.

ognuno ha le sue ragioni per affermare cioe' che afferma...e tu sei uno di quelli...magari a volte ci lasciamo spingere dalla passione verso un
qualcosa che si ama veramente e ci lasciamo andare...ma lo capisco....mi limito a delineare i confini...ma vai tranquillo ;)

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 09, 2013, 09:40:40 am »

Scommetti? ;D

probabile, al momento direi la previsione più corretta e che più gli para il deretano di fronte a possibili polemiche istituzionali  ;D
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 09, 2013, 09:41:01 am »
Già ieri sera era così nel Lamma!
Loro da un pò di tempo hanno giustamente intrapreso la strada della massima precauzione anche perchè quando si sono sbilanciati hanno preso grandi cantonate, in questo caso secondo me sono molto combattuti come d'altronde noi nel forum, calcolate che per esempio fare una previsione di neve a firenze significa esporsi a feroci critiche in caso di errore... :)
FPM73

Offline Francy78

• ....
  • Membro Onorario
  • *
  • Borgo San Lorenzo 190 mt - Ronta 325 Mt
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 09, 2013, 09:44:34 am »
Il lamma ha aggiornato, e che aggiornamento!!!!!!!!
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato.

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #65 il: Febbraio 09, 2013, 09:47:35 am »
Il lamma ha aggiornato, e che aggiornamento!!!!!!!!

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

E' la previsione più sconvolgente che vedo fare al lamma da quando lo seguo :o

Si son tolti giacca e cravatta e si son messi doposci e guanti da neve :o

stewecar

• Visitatore
« Risposta #66 il: Febbraio 09, 2013, 09:49:43 am »
concordo con le analisi di tutti gli esperti pratesi, aretini, pisani e fiorentini..
anche perché se uno guarda le T a 925hPa piange, visto che per i LAM a quella quota finisce tutto entro un paio d'ore..
d'ora in poi aggiornamenti importanti ma anche no..l'impianto è confermato..anzi per me è neve anche sulle coste..

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #67 il: Febbraio 09, 2013, 09:53:09 am »
Le T a 925 non contano, questo è certo! Nel 2010 mi davano 3-4° :P. Molto più corrette le T a 850, ma i lam faticano a leggere l'omotermìa 8)

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 09, 2013, 09:54:07 am »
BOIA...il Lamma ha calato l'asso!  :o...puntano ad un quasi-remake del 17 dicembre.  :o
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Bado88

• MD GROUP
  • Arezzo
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 09, 2013, 09:55:18 am »
poi è acqua ad eccezione delle vallate appenninche e zone dove i lam faticano a vedere la resistenza del cuscino...

e comunque per la mia zona quel verde c'era anche nel dicembre 2010..... e lla fine invece la pioggia si vide solo negli ultini 15 minuti....
infatti da quel giorno non li cago più..manno fatto sta con l'anzia invece delirio e 35 cm ..pioggia qualche gocciolina solo alla fine
ultime nevicate Arezzo
7 febbraio 91 30cm; 29dicembre 96 20cm; 29gennaio 2004 13cm; 23febbraio 2005 10cm; 17dicembre 2009 13cm;17 dicembre 2010 35cm;1 febbraio 2012 15cm
nel passato spicca in primis 1929 poi 85 e 63

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Febbraio 09, 2013, 09:55:48 am »
Beh direi che ce nè di che divertirsi...il Lamma che aggiorna così avrà mandato di traverso al colazione al nostro buon Renzi, neve su firenze dalla tarda notte di domenica e nel momento della scaldata più forte loro mettopno quota neve a 200mt...praticamente un niente considerato che fiesole già supera forse questa quota..ed ora? faranno uscire i i mezzi spargisale o rischieranno di bloccare la città?
FPM73

Offline Iceberg

• MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Febbraio 09, 2013, 09:56:44 am »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
CHE MERAVIGLIA, CHE MERAVIGLIA, CHE MERAVIGLIA, CHE MERAVIGLIA
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :
ODDIO SPERIAMO!
sono una donna di lettere affascinata dal cielo

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 09, 2013, 09:58:27 am »

Alla faccia della cautela........non so se rallegrarmi o al contrario.......

Diciamo che c'hanno messo, oltre che alle competenze specifiche, anche un po' di cuore tralasciando il pessimismo e questo secondo me è molto apprezzabile.

Offline danibud

• Membro Junior
  • Volterra
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Febbraio 09, 2013, 09:59:59 am »
allora a volterra 600 metri per il lamma e acqua sara spiegatemi meglio grazie

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Febbraio 09, 2013, 10:00:18 am »
Beh direi che ce nè di che divertirsi...il Lamma che aggiorna così avrà mandato di traverso al colazione al nostro buon Renzi, neve su firenze dalla tarda notte di domenica e nel momento della scaldata più forte loro mettopno quota neve a 200mt...praticamente un niente considerato che fiesole già supera forse questa quota..ed ora? faranno uscire i i mezzi spargisale o rischieranno di bloccare la città?

per me stasera daranno l'allerta, con queste previsioni è inevitabile.

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #75 il: Febbraio 09, 2013, 10:03:21 am »
si ma a qualcosa ci dobbiamo attaccare per fare una previsione :)
anche io non credo che si faranno 4 gradi a 925 hpa...
manco se li vedo, forse nelle coste grossetane.....

sicuramente si, lo faccio io per primo, ma quel parametro è uno dei più sballati....a me preoccupa il posizionamento dello zero termico (parametro che solitamente è molto più attendibile). Se si piazza a 1400 mt durante il pomeriggio, nel caso la neve tenesse, assisteremmo ad un miracolo che il 2009 e il 2010 non sono niente a confronto: 1400 mt di omotermìa sarebbero sbalorditivi.

A me comunque queste situazioni, fanno letteralmente impazzire! Adoro avere le precipitazioni sicure e lottare con le termiche 8)

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Febbraio 09, 2013, 10:04:37 am »
per me stasera daranno l'allerta, con queste previsioni è inevitabile.
Secondo me il week end di mezzo complicherà notevolmente le cose, io sono qui in aeroporto e arrivano già notizie di notevoi disagi a Parigi a causa della neve qui invece per ora tutto tace...
FPM73

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 09, 2013, 10:06:24 am »
Notare che nelle previsioni del Lamma si lascia spazio a possibili nevicate in seguito a rovesci improvvisi sin da oggi pomeriggio... :D
FPM73

Offline Amiata

• Membro Onorario
  • Paesi sud-ovest Mt. AMIATA 650 m slm
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Febbraio 09, 2013, 10:07:15 am »
Ciao a tutti !
chiedo a chi è più esperto di me... infatti, vedendo le carte di continuo, non riesco a focalizzare bene la cosa, tra l'altro vedo che ogni sito ha una sua teoria riguardo alle possibilità di neve in Toscana.

Tuttavia sembrerebbe che noi in Amiata (facendo riferimento ai paesi dell'anello, sopra i 600mslm ) subiremo maggiormente il richiamo mite che proverbialmente per noi non fallisce mai data la vicinanza dalla costa e l'assenza di ostacoli quindi dovremmo essere fuori dai giochi quasi subito.
Discorso diverso ovviamente per la montagna, specie in alto dove per il momento sono felice di segnalare oltre 1,5 metri di neve.

tral'altro, se si fanno delle analogie con il dicembre 2010, qui da noi fece una spolveratina ed il tempo prosegui senza pioggia nelle ore successive, mentre de Siena in su c'era il delirio....

Offline Ale78

• MD GROUP
  • Marlia lucca 45mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Febbraio 09, 2013, 10:07:31 am »
Io comunque una toccatina me la do,non si sa mai. ;D
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Offline pluscy

• MD GROUP
  • Bannato!
    • damiano.sonnini
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Febbraio 09, 2013, 10:07:50 am »
mettiamo anche questo e vediamo un po'...

" come rivoluzion suona il mio nome "

" nella pugna sii altera o nobil contrada dalla gente fiera"

Offline pazziperlei

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Febbraio 09, 2013, 10:10:48 am »
 Buongiorna a tutti !!!!
Stamane finalmente... uscito di casa con una Temp. negativa -1 !!!!! Da quanto tempo che non scendeva sottozero !!!! Finalmente ho rivisto le pozze ghiacciate...
Comunque ho visto il Lamma in questo momento !!!! Ho aperto il sito con l'emozione di un bambino che apre il regalo di compleanno....!!!e mi sono meravigliato, Xchè sinceramente ieri sera guardando l'apputtamento settimanale che fanno il venerdì sul TG3 Toscano, mi aveva letteralmente distrutto psicologicamente...!!!!
Invece adesso non so se avete notato che non mi sembra che ci sia tutta questa grossa scaldata, anche nei giorni successivii le temp si manterranno sottomedia, e non mi sembra che la quota neve vada a cifre appenniniche.....Forza ragazzi!!! Voglio vedere Firenze Biancaaaaaa !!!!

radero (già albedo) link=topic=6196.msg238508#msg238508 date=1360399655]

[/quote]

Offline pluscy

• MD GROUP
  • Bannato!
    • damiano.sonnini
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 09, 2013, 10:13:38 am »
momento di massima scaldata

" come rivoluzion suona il mio nome "

" nella pugna sii altera o nobil contrada dalla gente fiera"

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Febbraio 09, 2013, 10:14:47 am »
Sisi, il Lamma si è sbilanciato... ma poteva fare di più!  ::)

Al pomeriggio decreta pioggia per Lucca (cosa dobbiamo intendere noi valdinievolini?) quindi presumibilmente non vedono reggere il cuscino giò ad ovest del Serravalle. Uhmmmm... con le carte messe così penso si potrebbe essere ancora un pochino più ottimisti.  ::)

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 09, 2013, 10:23:00 am »

Al pomeriggio decreta pioggia per Lucca (cosa dobbiamo intendere noi valdinievolini?) quindi presumibilmente non vedono reggere il cuscino giò ad ovest del Serravalle. Uhmmmm... con le carte messe così penso si potrebbe essere ancora un pochino più ottimisti.  ::)

su Lucca sono d' accordo con te, per me se la gioca con Pistoia per il NEVONE...però io aspetterei almeno domattina per fare previsioni un pochino più attendibili.

Offline Jael77

• Membro Onorario
  • Calcinaia loc.Sardina, praticamente Bientina(Pisa)
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Febbraio 09, 2013, 10:24:13 am »

Qui acquaaaaaaaaaaaaa scusate l'orticellismo ma... Acquaaaaaaaaaaaaa :'(
Paoletta
Triestina docche, e amante spassionata della Bora Scura <3

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Febbraio 09, 2013, 10:24:21 am »
'giorno gente, aggiornamento lamma da lacrime...di gioia. è pari pari a quello del giorno innnominabile, di quel mese innominabile, dell'anno innominabile.... :-X :-X :-X
fino a domani sera sarà un patire estremo.
e stasera, alle 18, ancor di più, forza Viola!!!
Simone

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Febbraio 09, 2013, 10:28:59 am »
'giorno gente, aggiornamento lamma da lacrime...di gioia. è pari pari a quello del giorno innnominabile, di quel mese innominabile, dell'anno innominabile.... :-X :-X :-X

C'aspettan delle giornate da cardiotonici.......

Offline tenalety

• Membro Onorario
  • Bagno a ripoli(fi)
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Febbraio 09, 2013, 10:29:32 am »
UCCIDIAMOLI UCCIDIAMOLI!! :o :o :P scusate l'ot!

Offline tstora

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Febbraio 09, 2013, 10:32:05 am »
C'aspettan delle giornate da cardiotonici.......

Alle 18 qui rischio di vedermi la Viola contro i Gobbi con i CB nevosi a giro... non reggo, non reggo...  :-X :-X :-X

Offline Bucine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Febbraio 09, 2013, 10:33:51 am »
nevone.....su Bucine
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #91 il: Febbraio 09, 2013, 10:36:03 am »
Qui acquaaaaaaaaaaaaa scusate l'orticellismo ma... Acquaaaaaaaaaaaaa :'(
quelle sono cose che vanno viste in seduta stante...si pensa ad un richiamo di cui noi dovremmo sentirne
gli effetti in prima persona...ma ricordiamoci(se partira' a neve) del dicembre 2010, dove venivano previsti forti venti da SSW che
avrebbero spazzato via tutto il cuscino freddo....quindi...nowcasting...tranquillo ;)

Offline Bucine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Febbraio 09, 2013, 10:36:28 am »
vi faro' da vedetta al nor ovest piemontese domenica notte
Per il cmt si puo fare ;D
MB
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Febbraio 09, 2013, 10:36:54 am »
Stamani sono a casa le posto qui le 06 di gfs?
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #94 il: Febbraio 09, 2013, 10:38:11 am »
apri lo 06Z ;)

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Febbraio 09, 2013, 10:38:49 am »
alla grande, vai!
mele strette mi raccomando
Simone

Offline Ale78

• MD GROUP
  • Marlia lucca 45mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Febbraio 09, 2013, 10:39:35 am »

Non perchè sono della piana lucchese ma per ricordarvi che Lucca è segnalata insieme a Pisa,quindi il rischio era maggiore x loro ;)
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Offline franky75

• MD GROUP
  • Santa Fiora (GR) 680 mt.
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Febbraio 09, 2013, 10:45:02 am »
Ciao a tutti !
chiedo a chi è più esperto di me... infatti, vedendo le carte di continuo, non riesco a focalizzare bene la cosa, tra l'altro vedo che ogni sito ha una sua teoria riguardo alle possibilità di neve in Toscana.

Tuttavia sembrerebbe che noi in Amiata (facendo riferimento ai paesi dell'anello, sopra i 600mslm ) subiremo maggiormente il richiamo mite che proverbialmente per noi non fallisce mai data la vicinanza dalla costa e l'assenza di ostacoli quindi dovremmo essere fuori dai giochi quasi subito.
Discorso diverso ovviamente per la montagna, specie in alto dove per il momento sono felice di segnalare oltre 1,5 metri di neve.

tral'altro, se si fanno delle analogie con il dicembre 2010, qui da noi fece una spolveratina ed il tempo prosegui senza pioggia nelle ore successive, mentre de Siena in su c'era il delirio....

Io la vedo così.... neve fino alle 10,11 di lunedì poi gira ad acqua e QN neve in risalita fino ai 1000 mt verso il primo pomeriggio, poi dal tardo pomeriggio rinizia a calare la QN e prima di sera neve ancora verso i paesi... Questo alle carte di ora... se il minimo scende un pelo si limano le ore di pioggia.
Detto questo non mi preoccupo tanto delle T. al suolo dato che il riscaldamento lo avremo per lo più in quota e sarà tanto maggiore quanto più si va in alto compensato dalle minori T° di partenza, inoltre l'altro giorno a Grosseto pioveva con +8 e qui eravamo a 0 sotto la neve...... sinceramente credo che vedremo cosa esce fuori solo in nowcasting....

stewecar

• Visitatore
« Risposta #98 il: Febbraio 09, 2013, 10:49:50 am »
Non perchè sono della piana lucchese ma per ricordarvi che Lucca è segnalata insieme a Pisa,quindi il rischio era maggiore x loro ;)
è molto probabile che nevichi sulla costa..Lucca tra l'altro ha sempre un bel cuscino comodo e gode già di una discreta distanza dal mare..

Offline meteopalio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Febbraio 09, 2013, 10:53:32 am »
guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno.....

un bel buco proprio tra siena e certaldo, di quelli che solitamente mi prendono in pieno sarebbe il bicchiere mezzo pieno... di veleno...
che comunque mi sembra strano che nemmeno piova, e che diamine... appurato che oltre la fioccata senza accumulo stile 19 gennaio non si va- almeno qui... ma che cadano scarsi 5 mm no, dai non ci credo... non c'è mica il sud- ovest sparato al suolo...