BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: e allora ? come la mettiamo ?  (Letto 1461 volte)

Offline meteopalio

• MD GROUP
  • avatar: + è brutto + le carte fanno schifo
    • Mostra profilo
e allora ? come la mettiamo ?
« il: Gennaio 16, 2013, 08:53:21 am »
la mettiamo che non solo non ha nevicato seriamente... MA NON E' LETTERALMENTE CADUTO UN SOLO FIOCCO... NEMMENO LA COREOGRAFIA... E' NEVICATO SOPRA I 600 M, in basso una normalissima pioggerellina da prefrontale atlantico (8 mm) con t° di +4°... è stato un evento tardo- autunnale stile come fossimo al 30 novembre, NIENTE- MA PROPRIO NIENTE A CHE VEDERE già con un normale evento invernale... figuriamoci con ciò che era previsto...
tralascio di ricordare quel che era previsto, che penso lo saprete meglio di me  (dal momento che l'avete scritto voi) ...
spero tuttavia in un minimo di umiltà da parte vostra di riconoscere l'errore- francamente piuttosto grossolano...
perchè a meno che non ci sia un precedente afflusso freddo continentale da est, se in quota non c'è almeno una -5° piena qui non nevica... non c'è niente da fare... perchè non abbiamo quasi mai precipitazioni convettive e/o durature tali da creare un rovesciamento freddo sufficiente...ed anche in quel caso le precipitazioni sarebbero di breve durata, non certo tali da portare i 30 cm che ho letto... oltretutto le precipitazioni di gfs sono sempre sovrastimate, non c'è niente da fare: per domenica davano 20- 25 mm e ne sono caduti poco più della metà... stanotte addirittura avevamo un picco ancor più consistente ed ha piovuto meno di domenica... per domani le hanno tolte del tutto, quindi...
è un risveglio amaro quello di oggi... amaro e triste... perchè ci aspetta una fase anonima di almeno 10 giorni, con cieli grigi e qualche pioviggine... e rischio di chiudere l'inverno senza aver visto nemmeno un fiocco...
dopo questa batosta sarò ancora più scettico, pessimista e bacchettone quando mi si verrà a dire che nevica... perchè per prevedere neve ci deve essere un elemento concreto, non l'ottimismo da solo, che è una gran bella cosa ma non basta...

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re: e allora ? come la mettiamo ?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2013, 10:17:45 am »
Roberto, non cominciare con la -5....io e sheva e s'è detto da 10 giorni, ma non lo capiscono ;)

SI PREGA DI PRENDERE POSTO E ALLACCIATE LE CINTURE:
TENETEVI FORTE. LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE!

Offline meteopalio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2013, 10:28:19 am »
Roberto, non cominciare con la -5....io e sheva e s'è detto da 10 giorni, ma non lo capiscono ;)

ma come "non cominciare colla -5°"...  ???

senza quella NON PUO' NEVICARE BENE, ci vorrebbe una fenomenologia intensa e persistente che si vede in casi rarissimi se non impossibili...
non a caso, anche dove ha nevicato a 300 m (in pianura da nessuna parte), non si è andati oltre i 2 cm, perchè appunto i rovesci hanno in genere una durata limitata... passati quelli, senza -5, sotto i 4- 500 mi da neve torna pioggia o mista...

ripeto: o si viene da un afflusso continentale, con colonna d'aria fredda e secca a tutte le quote... altrimenti ci vuole MINIMO la -5°... questo lo ripeterò fino alla nausea, adesso se vogliamo metterlo in discussione pure difronte alla realtà dei fatti facciamo pure, ma ci stanno appunto i fatti, e molti altri precedenti che dimostrano che è così, non sono solo io che lo dico...

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2013, 11:24:36 am »
ma come "non cominciare colla -5°"...  ???

senza quella NON PUO' NEVICARE BENE, ci vorrebbe una fenomenologia intensa e persistente che si vede in casi rarissimi se non impossibili...
non a caso, anche dove ha nevicato a 300 m (in pianura da nessuna parte), non si è andati oltre i 2 cm, perchè appunto i rovesci hanno in genere una durata limitata... passati quelli, senza -5, sotto i 4- 500 mi da neve torna pioggia o mista...

ripeto: o si viene da un afflusso continentale, con colonna d'aria fredda e secca a tutte le quote... altrimenti ci vuole MINIMO la -5°... questo lo ripeterò fino alla nausea, adesso se vogliamo metterlo in discussione pure difronte alla realtà dei fatti facciamo pure, ma ci stanno appunto i fatti, e molti altri precedenti che dimostrano che è così, non sono solo io che lo dico...

Roberto era una battuta...la -5 era fondamentale....

Offline nobileneve

• MD GROUP
  • Montepulciano 605 [X] Siena 300 [ ]
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2013, 12:08:00 pm »
Citti, non è nevicato manco a Montepulciano, e lì di solito basta anche la -3°, soprattutto con i gpt bassi. E' andata come peggio non poteva...
nobileneve

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2013, 12:10:43 pm »
hemm hemmm se posso  ;)

riguardo il titolo,
io avrei in mente posizioni interessanti!  :D
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2013, 03:45:21 pm »
Quanto quoto questo topic......!!!!! 8)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2013, 04:26:28 pm »
Citti, non è nevicato manco a Montepulciano, e lì di solito basta anche la -3°, soprattutto con i gpt bassi. E' andata come peggio non poteva...
Evidentemente non c'era nemmeno la -3°... ;)

Offline meteopalio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2013, 05:32:25 pm »
ma ci rendiamo conto che anche nei rovesci è al massimo acqua "grassa" ?... non sono riuscito letteralmente a vedere un fiocco

secchieta

• Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2013, 06:22:29 pm »
ma ci rendiamo conto che anche nei rovesci è al massimo acqua "grassa" ?... non sono riuscito letteralmente a vedere un fiocco

Si chiamano cacche di piccione!!!

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2013, 07:58:13 pm »

Offline meteopalio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2013, 08:05:45 pm »
Si chiamano cacche di piccione!!!

il nome scientifico è splatters, comunque vista la situazione di m*rda va bene anche "cacche di piccione"...

situazione come detto di m...

tanto che stasera leopardi al mio confronto era un esaltato...

Offline meteopalio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2013, 08:27:42 pm »
e credo a questo punto ce ne sia abbastanza per piantarla di guardar fuor di finestra e sperare, e dare il via a quello che è forse lo sfogo più colossale della storia...
la giornata di oggi ha ribadito per sempre il contesto storico- sfigato in cui si colloca la mia zona, e cioè che anche con una rodanata che ha portato la neve in tutta italia alla mia stessa quota, con bufera persino da buriano84 ...qui e solo qui non è riuscito a fare un' emerita s*ga di niente, solo pioviggine puzzosa, schifosa, tediosa... gnagnarella uggiosa novembrina, di quelle che fa coi prefrontali atlantici, la 570 dam  e la +10°... solo che invece vai a vedere la sonottica e c'è il blu nei geopotenziali, un minimo di 990 hpa, insomma: un ciclone freddo dal rodano, di quelli che se li riguardi in una reanalisi diresti: li si che si godeva... e invece fuor di finestra lo schifo più immondo, la vergogna totale, l'abominio apoteotico della schifezza, la sintesi del putridume fradicio marcio di una pioviggine insulsa... ma non è questo il punto, bensì che come ti sposti verso nord-sud-ovest-est... e quel che cerco invece c'è, parafrasando una vecchia canzone di quand'ero bambino...
ed ecco le segnalazioni di bufera di qua, di la di su di giu e NON NE POSSO PIU' !!!!!!, ha nevicato a viterbo perugia nel lazio in campania, appennino sommerso, i tavolini della webcam del terminillo, sepolti, li sognerò tutta la notte ma sarà un incubo, loa solita notte che di tanto in tanto ti svegli, come ho fatto stanotte, e nel silenzio pensi che qualcosa - sappiamo cosa intendo dire- possa essere in via d'accadimento, t'illudi, pensi di alzarti e guardare dalla finestra ma hai paura della delusione, riprendi allora sonno, ma poi la curiosità è più forte di te... finchè non senti una macchina che sfreccia col suono ben nitido delle rote sull'asfalto... allorchè pensi che forse semplicemente non ha ancora attaccato, o non è girato a neve, e infine t'affacci e vedi che il cielo è di quell'odioso color nero stellato come nelle notti d'agosto e la strada è addirittura asciutta...
e ti piomba addosso lo sconforto, ti rassegni che non abiti in montagna, poi però il giorno dopo vieni a sapere che in molte zone che sono magari anche più in basso e più a sud la neve l'hanno vista eccome ed allora veramente non sai più a cosa aggrapparti per fartene una ragione, a quel punto davvero pensi che sia una maledizione una dannazione, e t'entra addosso una rabbia che vorresti picchiare tutti quelli che hanno visto fiocchi, vorresti spaccare loro le stazionimeteo, soffiarci dentro per fargli rilevare +43°, mandare affanc**o tutta la meteo, le carte le denari la primiera e il settebello in quest'eterna partita contro la sfiga in cui perdo sempre alla prima mano, ma ffanculo a tutto, oggi è la volta buona che abbandono la meteo e mi dedico all'allevamento dei cammelli, ma ci rendiamo conto di cos'è stato capace di fare in questi giorni ? 25 puzzosi mm da domenica che con un fronticello messo bene se ne fanno altrettanti se non di più a volte e non era previsto niente... e nemmeno un fiocco, nemmeno uno !! quando con fetecchie da niente al confronto di questa, anche in aprile è riuscito a far molto di meglio... e sono qui a contare zero non cm ma zero fiocchi in quest'inverno che per molti è un altro dei super inverni degli ultimi anni, ma porcaputtanamajalaimpestatamaledettaladrassassina eh stasera do di matto, sclero ed esplodo in uno sfogo vergognoso da codice penale, stasera butto giù il server, mando in tilt i pc... terremoto modellistico ?? ma mi faccino il piacere, che l'unico terremoto stasera ha epicentro siena e sono io che smadonno e batto il capo nel muro !!! strat warming ?? no, l'unico warming sono io che se non si fosse capito sono a bollore e mi sto ulteriormente surriscaldando... reversal pattern ? l'unico reversal è quello del mio stomaco che per vedere solo solo le 12z di gfs ho dovuto prendere 2 plasil... e la nao- ? l'amo, la mjo, micio- micio-bau-bau... ma se li stoppassero nnel cu*o ah, basta non ne voglio più sentir parlare stacco tutto non seguo più una carta un pannello, un modello... si, modello giuditta ! quello almeno era di un film che faceva ridere... le carte invece fanno solo piangere, mi hanno svuotato dentro, da oggi basta: chiusura !

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2013, 08:36:13 pm »
Se non ci fossi andresti inventato.  :D :D :D :D :D

Comunque per quanto riguarda la neve,siamo stati sfigati un po' tutti in Toscana, anch'io a parte tre pippoli di graupeln in mezzo all'acqua e sparute cacche di piccione,non ho visto un emerita se*a.
L'unica cosa di buono fin'ora e la pioggia,sono già a 110 mm dal primo gennaio.
 :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2013, 09:19:43 pm »
VogliAmo parlare del fatto che qui mentre stava girando a neve, il cielo si è subito rasserenato??
:(

è la maledizione di Burian

:)