BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Terremoto!  (Letto 199701 volte)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re: Terremoto!
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2012, 03:03:52 pm »
A me mi ha svegliato,perchè notavo bene che il lampadario stava oscillando,inoltre il cielo lampeggiava a causa del prefrontale di stanotte.
Non so cosa dirvi ma credo che il mio gatto già avvertiva qualcosa,ha continuato a miagolare da dopo cena fino a mezzanotte  :o
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #51 il: Maggio 20, 2012, 03:21:53 pm »
Ahia, non l'ho sentito, ma qui a Prato dondolano i lampadari nuovamente :o Scossa d'assestamento? :(...speriamo....

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 20, 2012, 03:23:20 pm »
Ahia, non l'ho sentito, ma qui a Prato dondolano i lampadari nuovamente :o Scossa d'assestamento? :(...speriamo....
Nuova scossa pochi istanti fa
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #53 il: Maggio 20, 2012, 03:27:35 pm »
Nuova scossa pochi istanti fa

Io non l'ho avvertita come stanotte, ma ho visto il lampadario in cucina che dondolava....siccome ero a finestra aperta ho pensato che fosse un po' di vento , anche se mi sembrava strano visto che è l'unica finestra aperta di casa.....infatti, mi sono affacciato in sala e i lampadari ondeggiavano tutti e due :'(

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 20, 2012, 03:33:31 pm »
meno male non mi sono accorto di niente  ???
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 20, 2012, 03:36:39 pm »
Io non l'ho sentita ma lo dicevano in diretta a radio uno a Modena per la partita del Sassuolo, vediamo la magnitudo

Offline pluscy

• MD GROUP
  • Bannato!
    • damiano.sonnini
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 20, 2012, 03:36:58 pm »
guardando il sito ingv sembra che questa ultima scossa sia stata magnitudo 5.1.... altra bella botta ???
" come rivoluzion suona il mio nome "

" nella pugna sii altera o nobil contrada dalla gente fiera"

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #57 il: Maggio 20, 2012, 03:45:38 pm »
Si esatto, è quella....la più forte dopo quella di 5,9 a cui ne sono seguite molte ,più lievi , di assestamento....

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 20, 2012, 05:40:28 pm »
A Firenze non si è avvertita questa ultima scossa,
impressionanti le immagini a Skay 24 l argilla che dal sottosuolo
si è riversata in superfice ,dice che questo particolare gli ha salvati
da crolli piu' cospicui .Povera gente ,in piu' la beffa dello stato che non
gli dara' una lira ,ma quei soldi destinati al sud 2 miliardi di euro non li potrebbero
dirottare li .Se non li aiutano sarebbe uno scandalo.
Gf

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 20, 2012, 05:50:12 pm »
A Firenze non si è avvertita questa ultima scossa,
impressionanti le immagini a Skay 24 l argilla che dal sottosuolo
si è riversata in superfice ,dice che questo particolare gli ha salvati
da crolli piu' cospicui .Povera gente ,in piu' la beffa dello stato che non
gli dara' una lira ,ma quei soldi destinati al sud 2 miliardi di euro non li potrebbero
dirottare li .Se non li aiutano sarebbe uno scandalo.

hai perfettamente ragione, penso però che qualche aiuto gli arriverà dall'aumento delle accise sui carburanti in emilia romagna...penso che a brevissimo prenderanno una decisione di questo tipo.
confermo inoltre che a firenze questa scossa non è stata proprio avvertita.
Simone

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Maggio 20, 2012, 06:42:07 pm »
Nemmeno io ho sentito niente,eppure è stata fortina.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #61 il: Maggio 20, 2012, 06:57:18 pm »
:(  Purtroppo è stato forte,era ottimistico pensare non ci fossero state nè vittime nè danni  :( 

per un attimo ho sperato, tenendo conto dell'edilizia mediamente buona di quella zona, ma ovviamente chiese, edifici storici e anche qualche abitazione dei centri storici non avrebbe potuto reggere.... ::)

certo...i capannoni industriali crollati mi hanno stupito non poco....anche se su tale tipo di edilizia probabilmente ci sono molte meno regole e controlli (sbagliando)  :-X

scossa analoga per magnitudo e ipocentro superficiale a quella dell' Aquila    ::)

certo...pensare che con una scossa così in Giappone i bambini si divertono...o quasi...induce un po' a riflettere....però...però... cosa si dovrebbe fare? radere al suolo metà degli edifici (soprattutto quelli in sasso) non è possibile, e intervenire sugli stessi è molto costoso e con risultati non eccezionali.

ciao

Davide

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Maggio 20, 2012, 07:37:24 pm »
Da qualche parte avevo letto che si aspettavano un terremoto in concomitanza dell'allineamento dei pianeti e del discorso dei cicli solari, sta a vedere che quei maya portano sfiga veramente...

Che macello che è successo, anche xkè la scossa è stata alta a circa 6km dalla superficie.

Come chiede Filecchio in questo post si parlava di quel che poteva succedere...ecco, è successo e vi posso dire che siamo solo all'inizio (non è detto che riaccada in Italia, sia chiaro). Ma con l'allineamento planetario, e con i flare che vengono sparati sulla terra, ecco che i terremoti sono la risultante e ci sarà da cacarsi addosso x 1 altro mese.

Cmq potete seguire tutto qua

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/sole-ci-si-prepara-alla-forte-tempesta-solare-mai-registrata(aggiornamenti)/msg157951/#msg157951

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #63 il: Maggio 20, 2012, 07:49:17 pm »
Che macello che è successo, anche xkè la scossa è stata alta a circa 6km dalla superficie.

Come chiede Filecchio in questo post si parlava di quel che poteva succedere...ecco, è successo e vi posso dire che siamo solo all'inizio (non è detto che riaccada in Italia, sia chiaro). Ma con l'allineamento planetario, e con i flare che vengono sparati sulla terra, ecco che i terremoti sono la risultante e ci sarà da cacarsi addosso x 1 altro mese.

Cmq potete seguire tutto qua

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/sole-ci-si-prepara-alla-forte-tempesta-solare-mai-registrata(aggiornamenti)/msg157951/#msg157951

ma allora ci credi veramente!  :P

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Maggio 20, 2012, 07:50:05 pm »
Una cosa è certe ci sono ancora delle varianti a noi sconosciute
che fanno da miccia a queste catastrofi,la terra è viva e lo sappiamo
i terremoti ci sono sempre stati e lo saranno anche in futuro.Tutto
sta' a capire quali tasselli, oltre a quelli da noi conosciuti ,che possono
innescare movimenti terrestri sotteranei.Bravo Marco
Gf

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Maggio 20, 2012, 07:54:19 pm »
Oggi ero in Chiesa a Parma per una Prima Comunione della figlia di un amico e qualcuno ha sentito qualche scossa....personalmente non ho avvertito niente, sono andato a controllare ed effettivamente dalle 11 a poco piu' delle 12 di stamane ci sono state ben 3 scosse, uno sciame notevole come era anche prevedibile quando avvengono fenomeni di una certa rilevanza e che poi, nel male, sono anche un bene perche' servono a scaricare l'energia accumulata dalle varie piattaforme o faglie come si usa chiamarle piu' frequentemente....meglio 20 piccole scosse che meno scosse e piu' importanti come valore di magnitudo...speriamo che il fenomeno in atto si scarichi con gradualita'....piu' scosse si avvertono e forse...meglio e' anche se queste mettono a dura prova chi ci deve convivere... ::)

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Maggio 20, 2012, 08:04:24 pm »
ma allora ci credi veramente!  :P

Non ci credo...potrebbe essere un indice, e' solo un fernomeno casuale ma l'attrazione planetaria e' indubbio che ci metta lo zampino(Io, satellite di Giove ne e' l'esempio lampante)...si tratta di supposizioni comunque da verificare ed e' giusto che si facciano questi studi...qualcuno ha parlato anche della distanza Terra Luna che potrebbe essere un buon parametro per prevedere i terremoti....potrebbe essere un indice anche questo ma non di piu', il meccanismo e' complesso come l'atmosfera stessa e noi, pur conoscendo cosa succede nell'aria in tempo reale abbiamo ancora difficolta' a capire come l'atmosfera si comportera' poi, figuriamoci se poi possiamo sapere cosa succede nel sottosuolo....per prevedere cosa succedera' e come si potra' muoversi in futuro...mah!.... ::)

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #67 il: Maggio 20, 2012, 08:05:53 pm »
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-05-20/terremoto-emilia-quattro-vittime-085611.shtml?uuid=Ab0CxSfF

purtroppo la forte replica di 5.1 del pomeriggio ha aggravato i danni e c'è pure un ferito grave tra i vigili del fuoco che stavano effettuando le verifiche statiche... :-X

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Maggio 20, 2012, 09:24:43 pm »
Ecco qua la tabella da paura; ecco il commento di un utente del blog di nia che commenta questa tabella:

Utente MICHELE
Il rilascio energetico non è stato solo italiano ed è stato un crescendo dal 14/15.
Eruzione del vulcano Fuego il 19 e M>5 dal 14/15. Solito copione registrato più volte in passato dopo le fasi scaldanti solari.

Trovate il tutto qua

http://daltonsminima.altervista.org/?p=20936&cpage=6#comments

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Maggio 21, 2012, 12:23:27 am »
Inoltre se qualcuno vede cose del genere LO DICA SUBITO

http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-emilia-romagna-ecco-la-foto-dellacqua-risalita-in-superfice-prima-delle-scosse-esperti-dellingv-sul-posto/134776/

Si è molto interessante,solo che dopo abbondanti piogge,il fenomeno puo' risultare mascherato.

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Maggio 21, 2012, 12:45:04 am »
Comunque e' un fatto notevole questo della Pianura Padana da sempre considerata e visto gli ultimi sviluppi, a torto, a basso rischio sismico.

Chi si interessa a cio' dovra' rivedere qualche parametro anche in prospettiva di costruzioni di nuove abitazioni e sara' bene farlo in fretta.

Dopo 2 eventi di poca portata e una scossa nell'area delle Alpi Apuane, ho contato sul sito qui sotto 90 scosse di assestamento e queste piu' o meno in 24 ore......e qualcuna anche abbastanza tosta.... ::)

http://cnt.rm.ingv.it/

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #73 il: Maggio 21, 2012, 01:45:21 am »
Comunque e' un fatto notevole questo della Pianura Padana da sempre considerata e visto gli ultimi sviluppi, a torto, a basso rischio sismico.

Chi si interessa a cio' dovra' rivedere qualche parametro anche in prospettiva di costruzioni di nuove abitazioni e sara' bene farlo in fretta.

Dopo 2 eventi di poca portata e una scossa nell'area delle Alpi Apuane, ho contato sul sito qui sotto 90 scosse di assestamento e queste piu' o meno in 24 ore......e qualcuna anche abbastanza tosta.... ::)

http://cnt.rm.ingv.it/

l'evento delle Alpi Apuane...è sempre Lei...la maledetta... ::)

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7222895300/event.html

speriamo bene Roberto...i recenti terremoti lato padano (e aggiungerei anche la forte scossa in Appennino dei mesi scorsi) probabilmente sono causati da una fase "distensiva" molto accentuata.
Non vorrei che questi movimenti riattivassero la faglia trasversa tra Lunigiana sud-orientale e Garfagnana...anche perchè con la statistica ormai ci siamo e i tempi di ritorno sono maturi.... :-X

Offline branda

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Maggio 21, 2012, 07:18:23 am »
io son ferrarese, di Ferrara città, e sentire mio padre così terrorizzato quasi piangente chiamarmi alle 4.30 di mattina...no comment, mai sentito un terrore così in 31 anni di vita...
nevicate : 3 tot. acc. 13cm
gelate: 10

Offline armandoli

• MD GROUP
  • Viareggio (Lu) - Zona Marco Polo
    • Mostra profilo
    • Viareggiometeo
« Risposta #75 il: Maggio 21, 2012, 09:47:47 am »
nel link citato da Roberto cè pure questo: http://cnt.rm.ingv.it/data_id/2222679380/event.html
Mi pare un evento anomalo.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Maggio 21, 2012, 10:23:38 am »
Prepariamoci a qualcosa di + grosso!

Inoltre da non sottovalutare che gli studiano i terremoti e diciamo che hanno iniziato a capire come gira....ora sembrerebbe il turno del sud Italia

http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/il-sisma-emiliano-era-prevedibilema-in-arrivo-uno-pi-pericoloso.html

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Maggio 21, 2012, 12:30:44 pm »
nel link citato da Roberto cè pure questo: http://cnt.rm.ingv.it/data_id/2222679380/event.html
Mi pare un evento anomalo.

Relativamemte,nel gennaio 2008 ci furono due scosse ben avvertite nella versilia settentrionale e l'epicentro fu più o meno lo stesso :)

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Maggio 21, 2012, 12:40:53 pm »
Relativamemte,nel gennaio 2008 ci furono due scosse ben avvertite nella versilia settentrionale e l'epicentro fu più o meno lo stesso :)

Per l'esattezza le due scosse furono di 2.6 e 3.2  MI  :)

Offline ancer

• Membro Onorario
  • Campi Bisenzio (FI)
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Maggio 21, 2012, 09:14:46 pm »
Scusate, ma Corradiniste?
Da ieri mattina non ha ancora ripostato!
E abita non molto distante dalla zona del terremoto.

sheva78

• Visitatore
« Risposta #80 il: Maggio 21, 2012, 09:20:01 pm »
Prepariamoci a qualcosa di + grosso!

Inoltre da non sottovalutare che gli studiano i terremoti e diciamo che hanno iniziato a capire come gira....ora sembrerebbe il turno del sud Italia

http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/il-sisma-emiliano-era-prevedibilema-in-arrivo-uno-pi-pericoloso.html

***********************************************************************************************
Azzo :o :o :o

Codesto le dice pese :o :o

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Maggio 21, 2012, 10:25:04 pm »
Stefano penso stia bene...

Ah Sheva, prepara le scorte.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #82 il: Maggio 21, 2012, 11:05:18 pm »
Ma cosa bisognerebbe fare in questi casi?

Non si possono immediatamente evacuare delle zone per mesi ma di sicuro si può verificare le strutture strategiche,  e organizzare la protezione civile, informare la popolazione su come si deve comportare.

molto sensato...

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #83 il: Maggio 22, 2012, 12:23:04 pm »
Ci sono ragazzi! Si continua a ballare, le scosse non sono forti ma sono frequenti.
Conosco due persone di Finale Emilia che rispettivamente uno vive nella tenda allestita dalla protezione civile dato che la sua casa non è agibile e l'altro ha una casa in affitto che è venuta giù, un fienile raso al suolo e la sua casa che non ha passato l'agibilità da parte dei Vigili del Fuoco, per "fortuna" ,se così si può definire, ha un camper dove stà con l'intera famiglia.
La situazione è drammatica da quelle parti, non paragonabile a livello di danni al terremoto dell'Aquila, ma come potenza e sciame sismico ci siamo quasi.

Offline Paolo79

• MD GROUP
    • paolo.baroni
    • Mostra profilo
    • Bientina 17 dicembre 2010.... 22 cm. di puro godimento:
« Risposta #84 il: Maggio 22, 2012, 12:55:02 pm »
Ci sono ragazzi! Si continua a ballare, le scosse non sono forti ma sono frequenti.
Conosco due persone di Finale Emilia che rispettivamente uno vive nella tenda allestita dalla protezione civile dato che la sua casa non è agibile e l'altro ha una casa in affitto che è venuta giù, un fienile raso al suolo e la sua casa che non ha passato l'agibilità da parte dei Vigili del Fuoco, per "fortuna" ,se così si può definire, ha un camper dove stà con l'intera famiglia.
La situazione è drammatica da quelle parti, non paragonabile a livello di danni al terremoto dell'Aquila, ma come potenza e sciame sismico ci siamo quasi.

Peccato essere incasinatissimo con il lavoro.... altrimenti sarei venuto molto volentieri a darvi una mano (sono volontario della Protecione Civile e abbiamo già avuto richiestoe per l'invio di persone) in questo momento di bisogno... vi sono vicino.. un grosso in bocca al lupo!
............

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Maggio 22, 2012, 01:55:16 pm »

Grazie Ste x le notizie.

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #86 il: Maggio 22, 2012, 03:08:42 pm »
I camion scaricano uno strato di sabbia per prevenire danni alla pavimentazione

La punta di uno dei comignoli della Torre del Passerino viene asportata perché pericolante

Iniziano le manovre per l'abbattimento di un comignolo pericolante nel Torrione degli Spagnoli

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Maggio 22, 2012, 03:14:27 pm »
Azz

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Maggio 22, 2012, 07:48:08 pm »
Scossa in lunigiana di 1,8 Richter oggi pomeriggio, speriamo che la faglia non subisca influsso dal modenese...

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #89 il: Maggio 22, 2012, 09:20:02 pm »
Scossa in lunigiana di 1,8 Richter oggi pomeriggio, speriamo che la faglia non subisca influsso dal modenese...

dove? sul sito dell'INGV non è riportata... ::)

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Maggio 22, 2012, 09:34:19 pm »
Io l'ho vista sulla app info x iPhone, epicentro a Casola. E non e' la prima negli ultimi giorni

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #91 il: Maggio 22, 2012, 09:56:56 pm »
Io l'ho vista sulla app info x iPhone, epicentro a Casola. E non e' la prima negli ultimi giorni

Ma date retta ancora a codesto aggeggio??  :-\ :D
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Maggio 23, 2012, 11:59:20 pm »
Scossa del 4.3 a finale emilia,profondità 4.8km...ma che c è la sotto? :-[ :o

Offline ancer

• Membro Onorario
  • Campi Bisenzio (FI)
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Maggio 24, 2012, 12:03:42 am »
Scossa del 4.3 a finale emilia,profondità 4.8km...ma che c è la sotto? :-[ :o

si l'ho sentita: quarto piano a campi bisenzio
mi sono subito fiondato al sito del ingv ma era bloccato

Offline Chuck Norris

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Maggio 24, 2012, 12:09:41 am »
L hai sentita bene?

Offline ancer

• Membro Onorario
  • Campi Bisenzio (FI)
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Maggio 24, 2012, 12:11:45 am »
L hai sentita bene?

abbastanza per fiondarmi sul sito del ingv  :(

quelle faglie sembrano autoalimentarsi
si muove una e smuove l'altra e così via

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Maggio 24, 2012, 01:09:50 am »
Speriamo che la scossa "vera" sia quella passata e che si possa tornare pian piano alla normalità.
A mente più fredda faccio qualche considerazione...

1) Parlare di sole o pianeti è antiscientifico ed una vera minchiata, scusate il termine ma da toscanaccio tra toscanacci penso che si possa parlare fuori dai denti. Ci sono quotidianamente terremoti simili nel mondo, sia che il sole dorma sia che sia in piena attività, sia che i pianeti siano allineati sia che siano a zonzo. Francamente le leggende lasciamole a chi non è interessato alla scienza ma alle profezie ed altre amenità, questo mi pare uno dei siti più piacevolmente razionalisti e scienfici in giro, non mettiamoci a dire cose che non stanno né in cielo né in terra. Ovviamente, altro discorso gli effetti sul clima del sole, che sono reali e dimostrati...e direi anche ben intuibili persino dai profani. Con la tettonica a zolle c'entrano poco o niente però.

2) Una possibilità di prevedere il terremoto c'era: molti contadini DOPO la scossa hanno dichiarato che da qualche giorno improvvisamente s'era alzato di 3-4 metri il livello dell'acqua nei pozzi facendoli preoccupare. Ma caxxo nel mondo globale in cui viviamo nessuno di loro ha dato un colpetto di telefono o una mail all'INGV? Il livello dell'acqua nei pozzi è uno degli indicatori primari di rischio sismico, se molte segnalazioni fossero  arrivate in zona forse almeno un preallarme sarebbe stato lanciato, anche se per i poveracci morti in azienda sarebbe servito poco (senza certezze figuriamoci se chiudono) e immagino non sarebbe stato decisivo neanche per chi è morto per malori da paura.

3) La scossa è stata 6.0 richter, ovvero 10 volte meno potente di quella de L'Aquila che era 6,3 richter (la scala richter è logaritmica, tra punto e punto la differenza è di 32 volte, del 3.200%, una differenza di pochi decimali è enorme come differenza di potenza). Questo al di là del terreno comunque diverso (sedimenti ed argilla rispetto a rocce, la differenza non è da poco).

4) Meno male le popolazioni del posto si sono opposte da anni alla creazione di uno stoccaggio di metano nel sottosuolo in zona, da almeno 10 anni stanno provando a farlo e proprio da poco il governo Monti aveva dato il via alle prospezioni geologiche ed ai test nell'area interessata (ESATTEMANTE quella dell'epicentro!). Immaginatevi se ci fossero stato depositi (in cavità naturali, come vorrebbero fare) sotterranei di metano, che rischi e che stress anche per la popolazione (senza tener conto che il metano è un gas serra potentissimo, 25 volte peggiore della CO2, ed ogni fuga è molto nociva). Dopo questa scossa si spera che il progetto venga accantonato (ma siamo in Italia, ci sarà da lottare per la gente del luogo). Vergognose le imprese che volevano farlo e che negavano la sismicità della zona dicendo che era fondamentalmente una "zona morta" dal punto di vista sismico, s'è visto sì! E chi si opponeva veniva quasi insultato tacciato di allarmismi antiscientifici (!) ed ambientalismo del "no a tutto" etc etc.
 >:(

Salutoni, Edo
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Maggio 24, 2012, 10:24:43 am »
Speriamo che la scossa "vera" sia quella passata e che si possa tornare pian piano alla normalità.
A mente più fredda faccio qualche considerazione...

1) Parlare di sole o pianeti è antiscientifico ed una vera minchiata, scusate il termine ma da toscanaccio tra toscanacci penso che si possa parlare fuori dai denti. Ci sono quotidianamente terremoti simili nel mondo, sia che il sole dorma sia che sia in piena attività, sia che i pianeti siano allineati sia che siano a zonzo. Francamente le leggende lasciamole a chi non è interessato alla scienza ma alle profezie ed altre amenità, questo mi pare uno dei siti più piacevolmente razionalisti e scienfici in giro, non mettiamoci a dire cose che non stanno né in cielo né in terra. Ovviamente, altro discorso gli effetti sul clima del sole, che sono reali e dimostrati...e direi anche ben intuibili persino dai profani. Con la tettonica a zolle c'entrano poco o niente però.

2) Una possibilità di prevedere il terremoto c'era: molti contadini DOPO la scossa hanno dichiarato che da qualche giorno improvvisamente s'era alzato di 3-4 metri il livello dell'acqua nei pozzi facendoli preoccupare. Ma caxxo nel mondo globale in cui viviamo nessuno di loro ha dato un colpetto di telefono o una mail all'INGV? Il livello dell'acqua nei pozzi è uno degli indicatori primari di rischio sismico, se molte segnalazioni fossero  arrivate in zona forse almeno un preallarme sarebbe stato lanciato, anche se per i poveracci morti in azienda sarebbe servito poco (senza certezze figuriamoci se chiudono) e immagino non sarebbe stato decisivo neanche per chi è morto per malori da paura.

3) La scossa è stata 6.0 richter, ovvero 10 volte meno potente di quella de L'Aquila che era 6,3 richter (la scala richter è logaritmica, tra punto e punto la differenza è di 32 volte, del 3.200%, una differenza di pochi decimali è enorme come differenza di potenza). Questo al di là del terreno comunque diverso (sedimenti ed argilla rispetto a rocce, la differenza non è da poco).

4) Meno male le popolazioni del posto si sono opposte da anni alla creazione di uno stoccaggio di metano nel sottosuolo in zona, da almeno 10 anni stanno provando a farlo e proprio da poco il governo Monti aveva dato il via alle prospezioni geologiche ed ai test nell'area interessata (ESATTEMANTE quella dell'epicentro!). Immaginatevi se ci fossero stato depositi (in cavità naturali, come vorrebbero fare) sotterranei di metano, che rischi e che stress anche per la popolazione (senza tener conto che il metano è un gas serra potentissimo, 25 volte peggiore della CO2, ed ogni fuga è molto nociva). Dopo questa scossa si spera che il progetto venga accantonato (ma siamo in Italia, ci sarà da lottare per la gente del luogo). Vergognose le imprese che volevano farlo e che negavano la sismicità della zona dicendo che era fondamentalmente una "zona morta" dal punto di vista sismico, s'è visto sì! E chi si opponeva veniva quasi insultato tacciato di allarmismi antiscientifici (!) ed ambientalismo del "no a tutto" etc etc.
 >:(

Salutoni, Edo

Sul punto n°1 scusami ma non sono d'accordo e sinceramente evitiamo di dare del minchione a me e agli studiosi che ci sono dietro a queste cose.

Si può non essere d'accordo, portare le tue considerazioni, su dove non lo sei, ma x piacere, senza offese, visto che mi son preso di minchione a gratis ;)

Ps io, sia in questo post che nel post sul sole, ho portato il perchè di certe considerazioni linkando anche le fonti.

Punto n°2, c'avrei da ridire, ma lasciamo stare

Certo che avrai capito, ti saluto.

Ps ieri sera anche io prima di mezzanotte ho ballato.

Saluti

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Maggio 24, 2012, 12:07:58 pm »
Ho risposto nel thread sul sole, per non intasare questo.
Chiarisco solo che non volevo offendere te (me ne guarderei) ma la tesi allucinante che sostieni e sostengono gli "scienziati" in questione - occhio che a dichiararsi scienziati ci vuol poco, come a chiamarsi "organismo scientifico", su internet son tutte "autocertificazioni" in pratica (vedesi la pseudo national health foundation americana che è un'associazione privata di fanatici  delle scie chimiche e che non è organismo ufficiale di nessun tipo e non ha alcun riconoscimento scientifico ma si qualifica come tale ed è spesso citata dai briachi delle scie chimiche...abboccano i polliiiii!!!).
 ;)
Prendersela con le persone è sbagliato, con le tesi mi pare legittimo e, come ho scritto di là, anche una persona intelligente può credere ad una minchiata, catalogare la sua "teoria" come tale non vuol dire catalogare loro come minchioni o stupidi.
"Niente di personale", insomma!
 :)

Ciao, Edo
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Maggio 24, 2012, 12:26:49 pm »
Edo,

anche Galileo e venne preso x pazzo, ricordalo.

Vien preso sempre per pazzo chiunque dica qualcosa che va contro le certezze che si hanno o che prova a dire il contrario....del sole e della sua influenza, non ti dico che è una certezza, ma è una nuova strada e non va data x minchata a priori.

Avere la verità in mano, mica da tutti.... ;)

http://pseasky.altervista.org/

è sperimentale, ci tengo a sottolinearlo, non si sa mai e deriva da questo studio

http://daltonsminima.altervista.org/?p=18814