BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Terremoto!  (Letto 204674 volte)

Offline fede74

• Membro Senior
  • Siena 322 mslm
    • Mostra profilo
Re: Terremoto!
« Risposta #200 il: Maggio 29, 2012, 01:20:59 pm »
Avverita anche a Siena, ai piani alti dei palazzi del centro storico con qualcuno che è sceso per strada......

brutta storia, veramente brutta storia,

tutta la mia solidarietà alle persone colpite maggiormente....

fede
Cor magis tibi Sena pandit

Offline danielsan81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Maggio 29, 2012, 01:32:01 pm »
altra bella dondolata a 5.6 rickter!!

Offline branda

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Maggio 29, 2012, 01:36:43 pm »
NON SI LAVORA. e la mia sedia continua ad avere la tremarella anche mentre scrivo. sono a Bologna in ufficio
nevicate : 3 tot. acc. 13cm
gelate: 10

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Maggio 29, 2012, 01:43:05 pm »
Anche a Firenze almeno ai piani alti si dondola,
situazione strana ,in 44 di vita non ho mai sentito
a Firenze il terremoto con scosse cosi'ravvicinate nel tempo.
Ripeto ho paura che qualcosa di piu ampio si stia preparando
ad esplodere.Mi auguro di no ,ma la situazione è molto strana. :-[ :-[ :-\
Gf

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Maggio 29, 2012, 01:47:20 pm »

Concordo...Anche qua mai sentite scosse così ravvicinate   :-X
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Maggio 29, 2012, 01:47:52 pm »

Bravo,

condivido appieno...speriamo bene

Offline Fede84

• MD GROUP
  • Alta Garf. - Camporgiano 475m (Lu) [ ] Lucca [X]
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Maggio 29, 2012, 02:02:02 pm »
Teoricamente se avvengono numerose scosse di assestamento lievi/moderate  diminuisce la probabilità che venga una scossa forte....sempre teoricamente è... :-\ :-\ :-X :-X

speriamo in bene... :-X
Accumulo 2010/2011:36cm
Accumulo 2011/2012: 13cm
Accumulo 2012/2013: 151cm
Accumulo 2012/2013 : -
Accumulo 2014/2015 : 26cm (work in progress 🙈)
Stazione Meteo:
LaCrosse WS2350 cablata in schermo passivo autocostruito

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #207 il: Maggio 29, 2012, 02:39:12 pm »
Il sito Valbisenzio meteo ha un ottima pagina sulla Sismologia...

http://www.valbisenziometeo.it/sismo.html
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Maggio 29, 2012, 02:52:43 pm »
Mah! Sul fatto che si stia preparando qualcosa di grosso,io aspetterei a dirlo,anche se c'e' da mettere tutto in preventivo.

Sul fatto che nessuno ricorda episodi del genere e' anche dovuto ad un fatto di fortuna in quanto i grandi e tragici episodi di terremoto sono stati tutti abbastanza lontani dalle nostre zone(Belice in Sicilia, Irpinia ad Avellino, Gemona in Friuli, poi Abruzzo e Assisi).

Ora purtroppo non e' cosi, anche se ci divide l'Appennino in linea d'aria siamo davvero vicini.

Ho comunque vissuto un'esperienza simile qualche anno fa, niente a che vedere con questo episodio , ma qui in Lunigiana ci sono stati crolli e qualche ferito,ma non e' stata la scossa in se' che ha fatto male, ha ferito di piu' il successivo sciame sismico.... ::)

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Maggio 29, 2012, 03:07:32 pm »
Concordo, non è detto che si prepari niente di particolare - anche perché non è che sismi terribili siano generalmente preceduti da scosse forti.
Certo si sta muovendo la faglia, l'"appennino nascosto" sotto la val padana.
Queste scosse sono più ad ovest delle prime, forse si sta spostando un'altra zona della faglia.
Non credo sia da escludere che ci siano altre scosse forti, per carità...son cose che è difficile prevedere. Certo l'ingv ha lanciato l'allarme da qualche giorno per la liquefazione dei suoli segno delle pressioni elevate che si hanno nel sottosuolo.
Comunque sono scosse mediobasse, nonostante il dolore per così tanti morti - unito alla rabbia che fa pensare che molti son morti per colpa di chi ha tirato su quei capannoni in modo non anti-sismico e di chi ha tenuto aperte le industrie anche durante un allarme sismico.
Son scosse che a giro per il mondo ci sono tutti i giorni...niente di enorme dal punto di vista geologico...enormi furono i sismi del giappone dell'anno scorso, o quelli indonesiani (tipo quello dello tsunami del 2004).
 :(
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Nazuco

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: Maggio 29, 2012, 03:08:26 pm »
Il sito Valbisenzio meteo ha un ottima pagina sulla Sismologia...

http://www.valbisenziometeo.it/sismo.html

come si leggano i sismogrammi?

ahhh ho capito..
Paolo Giusti
" Ancor se' tu degli altri sciocchi? Qui vive la pietà quand' è ben morta"

Offline Paolo79

• MD GROUP
    • paolo.baroni
    • Mostra profilo
    • Bientina 17 dicembre 2010.... 22 cm. di puro godimento:
« Risposta #211 il: Maggio 29, 2012, 03:14:53 pm »
Le scosse delle 13 le ho sentite benissimo anch'io....

Speriamo finisca presto!
............

Offline lb81

• MD GROUP
  • Campi Bisenzio (FI)
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Maggio 29, 2012, 04:27:06 pm »
Le scosse delle 13 le ho sentite benissimo anch'io....

Speriamo finisca presto!

idem :-\

SPERIAMO FINISCA TUTTO!!
www.campi-meteo.it
https://www.facebook.com/campibisenziometeo/
https://www.instagram.com/campimeteo/

vorrei l'inverno tutto l'anno-Mare e spiagge i miei incubi peggiori

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #213 il: Maggio 29, 2012, 04:46:20 pm »
Giuliani,
quello che aveva previsto il terremoto dell'Aquila,
ha scritto OGGI sul blog di Grillo che questa scossa era prevista e non han fatto nulla.
Io certa gente la disintegrerei..... non fraintendetemi, mica perchè non faccia ricerche attendibili,
ma il senno "di poi" lo odio con tutto me stesso, ma tanto!  >:(
Il fatto che Grillo si presti a queste cose incomincia a darmi la misura di chi è, scusate ma un ce la fo a reggerla....
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

andycer

• Visitatore
« Risposta #214 il: Maggio 29, 2012, 06:01:42 pm »

SI il Vesuvio!! :o :o :o

http://mysterium.blogosfere.it/2008/01/il-vesuvio-puo-eruttare.html

va beh! ..saremmo maturi come tempi!..ma speriamo di no! ::)

secchieta

• Visitatore
« Risposta #215 il: Maggio 29, 2012, 06:11:47 pm »
ragazzi, torno ora da Bologna dove ero arrivato stamattina alle 8:30 per sostenere un esame alle 14 di oggi pomeriggio, poi rinviato per la chiusura dell'intera università di Bologna, disposta dopo la seconda forte scossa delle 13.

quando c'è stata la prima scossa ero in ascensore :o e stavo salendo al primo piano del dipartimento. è stato terribile perchè mi sono trovato in terra tanto l'ascensore si scuoteva.
ho collegato il tutto al terremoto solo dopo che fortunatamente l'ascensore, una volta arrivato, si è aperto e sono uscito ed ho trovato tutti i ragazzi che urlavano di mettersi sotto le travi.
una volta finita la scossa siamo scesi tutti fuori e, dopo un breve consulto, alle 11 hanno deciso che non si sarebbero interrotte le attività didattiche.
nel frattempo sono andato a pranzare e verso le 12:45 sono rientrato nel giardino del dipartimento. dopo poco, alle una c'è stata un'altra forte scossa, quella di 5,3 gradi richter, ma non mi sono spaventato granchè in quanto seduto sulla panchina in giardino e quando si è fuori è tutta un'altra cosa.

è stata comunque davvero brutta, poi in ascensore sinceramente è il luogo peggiore dove beccare un terremoto.

comunque in mattinata ho fatto anche un salto all'INGV a geofisica che si trova dietro alla mia facoltà ed ho parlato con dei ragazzi che si occupano di ricerca sui terremoti coordinati dal famoso prof. Enzo Boschi.
mi hanno detto che attualmente non c'è nessuna teoria scientifica dimostrata sulla correlazione tra allineamento, attività solare e terremoti, per cui vale e continuerà a valere fino a prova contraria la teoria dell'elasticità.
è ovvio che dobbiamo continuare a fare ricerca, ma le teorie scientifiche devono segiure l'iter del metodo scientifico, e pertanto tutto deve essere dimostrato, altrimenti non è valido

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #216 il: Maggio 29, 2012, 06:29:38 pm »
purtroppo non vi posto mappe e link perchè i siti "tecnici" sono troppo impallati....comunque la sequenza delle scosse principali, a partire dal 5.9 del 20 maggio

al 5.8 di stamane seguita dal 5.3 e 4.9 in rapida successione intorno alle 13, mostra un traslare dell'attività sismica costante verso W/NW, tanto è vero che l'ultima

4.9 è molto vicino al confine con le province di RE e MN...

In pratica, stanno cedendo successivamente i vari segmenti di faglia...

A questo punto, potrebbe non essere ancora finita, e dipende quanto è lunga la faglia e se vi siano ancora segmenti "appesi".... :-X

I fenomeni di risalita delle falde, le fessurazioni superficiali, i cedimenti del terreno, dei giorni scorsi, indicano una tensione energetica molto intensa. E' un fenomeno

in atto molto vasto, e probabilmente, mai verificatosi con questa intensità nella stessa zona colpita, in tempi storici.

La scossa di stamane è stata quasi più distruttiva negli effetti, sia per l'orario, che per la debolezza di molte strutture già indebolite dalla scossa del 20 di maggio.

Che disastro!  :(

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Maggio 29, 2012, 06:56:28 pm »
Finisco di lavorare alle 22 e vado a Bologna a recuperare mio figlio, viaggero' tutta la notte ma forse e' bene fare cosi' almeno dovesse succedere qualcosa (spero vivamente di no) c'e' meno intralcio,poi magari arrivera' qualche scossa anche qui ma e' meglio essere vicini di questi tempi.... ::)

Speriamo davvero finisca presto tutto... :'(

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #218 il: Maggio 29, 2012, 06:58:15 pm »
ultima replica ancora più a ovest....

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223051320/event.html

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #219 il: Maggio 29, 2012, 07:35:30 pm »

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Maggio 29, 2012, 09:34:09 pm »
Concordo, non è detto che si prepari niente di particolare - anche perché non è che sismi terribili siano generalmente preceduti da scosse forti.
Certo si sta muovendo la faglia, l'"appennino nascosto" sotto la val padana.
Queste scosse sono più ad ovest delle prime, forse si sta spostando un'altra zona della faglia.
Non credo sia da escludere che ci siano altre scosse forti, per carità...son cose che è difficile prevedere. Certo l'ingv ha lanciato l'allarme da qualche giorno per la liquefazione dei suoli segno delle pressioni elevate che si hanno nel sottosuolo.
Comunque sono scosse mediobasse, nonostante il dolore per così tanti morti - unito alla rabbia che fa pensare che molti son morti per colpa di chi ha tirato su quei capannoni in modo non anti-sismico e di chi ha tenuto aperte le industrie anche durante un allarme sismico.
Son scosse che a giro per il mondo ci sono tutti i giorni...niente di enorme dal punto di vista geologico...enormi furono i sismi del giappone dell'anno scorso, o quelli indonesiani (tipo quello dello tsunami del 2004).
 :(
Concordo in pieno.....solidarietà alle vittime e a chi soffre in questi giorni,ma non facciamoci prendere dal panico a caso,di scosse ravvicinate ci son sempre state in tutti i terremoti anche con sismi ben più lievi di questo,ricordo ancora il 1 o il 2 Agosto 2003 (erail gg che dovevo partire x la Sardegna.. :D) una sequenza di almeno 10-15 scosse nel pomeriggio tutte avvertibili con lampadari che ondeggiavano e gente in strada qua a Siena anche se le scosse erano tutte inferiori al 3.0 della scala Richter... ::)
Anche sul fatto che ora rischia il Sud,secondo me è un discorso un pò vago....ovvero tutti sappiamo da quando andiamo a scuola che Calabria e Sicilia insieme alla Basilicata e certe zone della Campania sono le zone maggiormente sismiche in Italia e quando avvengono là i terremoti purtroppo non sono del 6.0 grado della scala Richter ma ben più grandi e distruttivi,un terremoto veramente grande manca dal 1908 in quelle zone ed è logico che prima o poi tornerà purtroppo così come tutti sappiamo che il Vesuvio è destinato a scoppiare come nel 79 d.c ai tempi di Pompei ,idem con il Monte Marsili a 3000 metri di profondità negli abissi del Mar Tirreno(e se scoppia quello noi non si racconta.... ???)ma non è detto che debba succedere adesso che si è avuto il sisma in Emilia,può accadere domani così come nel 2200.
Quindi credo che dobbiamo rimanere vigili ed attenti ma evitiamo di lanciare allarmi inutili che non hanno fondamento scientifico in un periodo che gìà di per se è molto turbolento.... ;)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #221 il: Maggio 29, 2012, 09:51:39 pm »
purtroppo non vi posto mappe e link perchè i siti "tecnici" sono troppo impallati....comunque la sequenza delle scosse principali, a partire dal 5.9 del 20 maggio

al 5.8 di stamane seguita dal 5.3 e 4.9 in rapida successione intorno alle 13, mostra un traslare dell'attività sismica costante verso W/NW, tanto è vero che l'ultima

4.9 è molto vicino al confine con le province di RE e MN...

In pratica, stanno cedendo successivamente i vari segmenti di faglia...

A questo punto, potrebbe non essere ancora finita, e dipende quanto è lunga la faglia e se vi siano ancora segmenti "appesi".... :-X

I fenomeni di risalita delle falde, le fessurazioni superficiali, i cedimenti del terreno, dei giorni scorsi, indicano una tensione energetica molto intensa. E' un fenomeno

in atto molto vasto, e probabilmente, mai verificatosi con questa intensità nella stessa zona colpita, in tempi storici.

La scossa di stamane è stata quasi più distruttiva negli effetti, sia per l'orario, che per la debolezza di molte strutture già indebolite dalla scossa del 20 di maggio.

Che disastro!  :(

*****************************************************************************************************************

Purtroppo,per quel che può valere la statistica ad oggi dice due cose:

1) Che le prossime scosse potrebbero essere davvero più ad ovest (verso milano per capirci)
2) Che non possiamo essere sicuri di aver sentito il più forte... :-X

Lo sciame sismico oltre ad essere anomalo nella frequenza,è molto anomalo anche nell'intensità......a Laquila il terremoto più forte arrivò dopo settimane di scosse intorno al 4 grado...

Ovviamente speriamo che il peggio sia passato e un grosso abbraccio a tutti coloro che stanno vivendo questi giorni davvero disarmanti >:(

SIAMO CON TUTTI VOI ;)

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #222 il: Maggio 29, 2012, 09:52:40 pm »
questa è una 3.9 sempre spostata molto a ovest

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223052680/event.html

Offline MASSI74

• Membro Onorario
  • pavullo nel frignano (mo) 790 mt s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Maggio 29, 2012, 09:53:59 pm »
qui si balla e di brutto!!!!!!!!!!!!!!

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #224 il: Maggio 29, 2012, 10:08:17 pm »
nell'ultima ora molto intensa l'attività a circa 10-15 km a N/NW di Carpi...a parte il 3.9 ci sono state almeno altre 4 scosse più deboli...segmento di faglia
caratterizzato da un'estrema superficialità degli ipocentri (1-3 KM)  ::)

Offline Nick76

• MD GROUP
  • Seano (Prato)
    • Meteoseano
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Maggio 29, 2012, 10:30:47 pm »
Ho parlato ora con un mio carissimo amico che si trova a San Felice sul Panaro, lui e altri si trovano lì con la protezione civile per prestare soccorso alle vittime del terremoto. Stamani si è salvato per miracolo, era in un bar quando è arrivata l'onda sismica, nemmeno lui sà come a fatto ad uscirci vivo.....purtroppo in quel bar ci ha perso la vita una donna.....sono più di ventanni che giriamo per aiutare il prossimo, ma non l'avevo mai sentito così scosso......

sheva78

• Visitatore
« Risposta #227 il: Maggio 29, 2012, 10:46:19 pm »
Ho parlato ora con un mio carissimo amico che si trova a San Felice sul Panaro, lui e altri si trovano lì con la protezione civile per prestare soccorso alle vittime del terremoto. Stamani si è salvato per miracolo, era in un bar quando è arrivata l'onda sismica, nemmeno lui sà come a fatto ad uscirci vivo.....purtroppo in quel bar ci ha perso la vita una donna.....sono più di ventanni che giriamo per aiutare il prossimo, ma non l'avevo mai sentito così scosso......

*********************************************************************************************************

Mamma mia che situazioni >:( >:( >:(

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Maggio 29, 2012, 10:48:02 pm »
Io in entrambe le scosse mi trovavo in condizione di non poterle sentire,ma in molti le hanno sentite.
In alcuni comuni hanno evacuato le scuole e mandato a casa i bimbi e ragazzi.
A Seravezza,dove va a scuola mio figlio più grande li hanno solo fatti uscire e poi rientrare;e si è poi verificata la seconda scossa che ,per fortuna ,è rimasta anch'essa contenuta,se pur ben avvertita.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Maggio 29, 2012, 10:51:31 pm »
la scossa di stamani alle 9 è stata ben avvertita anche a scandicci, al primo piano...i miei che stanno al settimo hanno veramente ballato tanto. poco dopo la scossa ho provato a chiamare alcuni fornitori/clienti del modenese e, l'unica che mi ha risposto, con la linea disturbata mi ha detto: " stiamo bene, c'è stato un forte terremoto..." ed è caduta la linea...telefonata terrificante...
per quel che può servire mando un sincero abbraccio a tutti coloro che son stati colpiti da questo sisma...purtroppo fino a che uno non prova sulla propria pelle cosa vuol dire terremoto non è proprio possibile spiegarlo...forza amici emiliani, rialzatevi e lottate con tutto il cuore!
Simone

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #230 il: Maggio 29, 2012, 10:54:21 pm »
Buonasera a tutto il forum, vi scrivo dal mio accampamento di fortuna costruito (la mia tenda del decahtlon) in aperta campagna correggese, vi scrivo con il mio cellulare con il quale leggo gli aggiornamenti delle varie scosse. In teoria da queste parti non dovrebbe piovere fino a giovedì, confermate?
Grazie ragazzi

Offline Daniele_90

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Maggio 29, 2012, 10:58:34 pm »
Buonasera a tutto il forum, vi scrivo dal mio accampamento di fortuna costruito (la mia tenda del decahtlon) in aperta campagna correggese, vi scrivo con il mio cellulare con il quale leggo gli aggiornamenti delle varie scosse. In teoria da queste parti non dovrebbe piovere fino a giovedì, confermate?
Grazie ragazzi

Da domani notte calano i GPT in quota quindi già Giovedì arrivano i temporale e presumo anche intensi...
Studio Fisica dell'atmosfera e Meteorologia a Tor Vergata ;-)

"Quanto manca alla vetta?"."Tu sali e non pensarci"

www.pergolameteo.it

<Il timore di perdere la persona a cui tieni di più non dovrebbe indurti a rinunciare all'amore. Perché guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada? Per paura di essere investita. Eppure, continui ad attraversare la strada!     Audrey Hepburn>

Offline leo81

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Maggio 29, 2012, 10:59:16 pm »
scosse avvertite benissimo anche qui da me..FORZA "cugini" emiliani.. :-X
leo81

Offline simof75

• MD GROUP
  • Firenze Peretola
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Maggio 29, 2012, 11:00:46 pm »
che disastro speriamo sia finita :-X
Firenze Peretola

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Maggio 29, 2012, 11:09:22 pm »
Grazie ragazzi

Si confermo Stefano...Probabilmente giovedi ci sarà un temporale nel pomeriggio.
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Maggio 29, 2012, 11:09:46 pm »
Grazie ragazzi
Forza Corradiniste!! Forza e coraggio, per quel che può servire un abbraccio sincero e di cuore, vi auguro davvero che tutto possa finire il prima possibile per potervi dare l'opportunità di tornare a vivere...
Simone

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Maggio 30, 2012, 01:07:48 am »
Concordo in pieno.....solidarietà alle vittime e a chi soffre in questi giorni,ma non facciamoci prendere dal panico a caso,di scosse ravvicinate ci son sempre state in tutti i terremoti anche con sismi ben più lievi di questo,ricordo ancora il 1 o il 2 Agosto 2003 (erail gg che dovevo partire x la Sardegna.. :D) una sequenza di almeno 10-15 scosse nel pomeriggio tutte avvertibili con lampadari che ondeggiavano e gente in strada qua a Siena anche se le scosse erano tutte inferiori al 3.0 della scala Richter... ::)
Anche sul fatto che ora rischia il Sud,secondo me è un discorso un pò vago....ovvero tutti sappiamo da quando andiamo a scuola che Calabria e Sicilia insieme alla Basilicata e certe zone della Campania sono le zone maggiormente sismiche in Italia e quando avvengono là i terremoti purtroppo non sono del 6.0 grado della scala Richter ma ben più grandi e distruttivi,un terremoto veramente grande manca dal 1908 in quelle zone ed è logico che prima o poi tornerà purtroppo così come tutti sappiamo che il Vesuvio è destinato a scoppiare come nel 79 d.c ai tempi di Pompei ,idem con il Monte Marsili a 3000 metri di profondità negli abissi del Mar Tirreno(e se scoppia quello noi non si racconta.... ???)ma non è detto che debba succedere adesso che si è avuto il sisma in Emilia,può accadere domani così come nel 2200.
Quindi credo che dobbiamo rimanere vigili ed attenti ma evitiamo di lanciare allarmi inutili che non hanno fondamento scientifico in un periodo che gìà di per se è molto turbolento.... ;)

Infatti...
Il rischio più grosso "ad oggi" è il Vesuvio, soprattutto per le case costruite in zone che avrebbero dovuto esser lasciate deserte!
Non è detto che faccia proprio come nel 79 d.c. potrebbe anche fare qualcosa di meno potente e grave, però il rischio di una "nube ardente" è elevato, tenuto conto che è in attività e che ha il condotto ostruito ormai dagli anni '40.
Da tenere d'occhio anche i Campi Flegrei che poi sono il vulcano (terrestre) più grosso dell'Europa continentale e che non sono certo "spenti". Hanno avuto eruzioni devastanti 2 volte negli ultimi 40.000 anni (oltre ad eruzioni minori), potrebbero dormire ancora 10.000 anni come esplodere e distruggere l'intera Campania (come con l'eruzione del "tufo campano") tra qualche anno o decennio - per fortuna sono ben monitorati e si saprebbe da tempo se l'attività è tornata pericolosa o meno, il problema è che nel caso ci fossero segnali di pericolosità, che si farebbe? Evacuare mezza regione per un evento che poi magari non si verifica per qualche centinaio di anni???
Così come per i terremoti...come dici giustamente...nel sud un terremoto come quello di Messina è da un secolo che non c'è ed il rischio che si scateni è elevato (più passa il tempo e più aumenta).
L'unica cosa che possiamo fare è: imporre ovunque edifici antisismici, imporre la messa a norma antisismica di tutti gli edifici delle zone ad alto rischio, compresi quelli costruiti quando la legislazione non lo prevedeva, prepararci ad aituare le popolazioni colpite da eventuali sismi (è grave che non ci siano le tende per gli sfollati ma puttana miseria sono 15.000 persone circa non milioni cazzo!).

ciao, Edo

P.S.
Un mio amico giornalista è stato inviato stasera a San Felice e m'ha descritto la situazione come davvero brutta, al di là dei morti e feriti sta pensando al DOPO terremoto, è una città devastata, le industrie idem, che fine faranno in quelle zone? Il rischio che si trasformi in zona iper-depressa è altissimo, come quello che la gente rimanga a lungo in prefabbricati "temporanei" e che il paese non venga rimesso in sesto neanche a fine "sciame"  (è una delle preoccupazioni della gente del luogo). Lì stasera per 100 persone non c'era un riparo, le tende sono finite e la palestra "antisismica" in cui molti dormivano in questi giorni ha una fessurazione e per sicurezza è stata dichiarata inagibile...
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline ancer

• Membro Onorario
  • Campi Bisenzio (FI)
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Maggio 30, 2012, 05:24:47 am »
abito ad un piano alto a campi e ho sentito distintamente tutte le scosse
sono agitato io, figuriamoci quei poveretti nell'emilia
dopo la brutta giornata di ieri stanotte dormito poco, sono già sveglio e ne approfitto per andare al lavoro prestissimo

speriamo finisca tutto molto presto

un grande abbraccio a tutte le persone che adesso soffrano per il terremoto

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #238 il: Maggio 30, 2012, 10:57:48 am »
lo sciame sismico continua con una frequenza impressionante... :o

1) nel settore ad est della faglia l'attività è debole e sporadica (assestamento sisma del 20 maggio)

2) frequenti repliche di assestamento a bassa intensità del sisma di ieri in zona Mirandola

3) sciame sismico più superficiale e più intenso (3 ore fa anche un quasi 4) qualche km più a w ai confini delle province di MN RE e MO

che potrebbe indicare l'attivazione di un nuovo e ulteriore segmento di faglia...OCCHIO  ::)

questa è la zona "calda" in queste ore

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223059600/event.html
« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 11:52:55 am da Sporvino » »

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Maggio 30, 2012, 11:15:55 am »
lo sciame sismico continua con una frequenza impressionante... :o

1) nel settore ad est della faglia l'attività è debole e sporadica (assestamento sisma del 20 maggio)

2) frequenti repliche di assestamento a bassa intensità del sisma di ieri in zona Mirandola

3) sciame sismico più superficiale e più intenso (3 ore fa anche un 3.8) qualche km più a w ai confini delle province di MN RE e MO

che potrebbe indicare l'attivazione di un nuovo e ulteriore segmento di faglia...OCCHIO  ::)

questa è la zona "calda" in queste ore

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223059600/event.html

Un grazie a Sporvino per inserire tutte queste informazioni.
Se non disturba segnalo (anche se molti di voi ne saranno già a conoscenza) questo link al forum di meteonetwork per le iniziative di solidarietà

http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/143225-iniziative-solidarieta-per-popolazioni-terremotate.html

Aggiungo questa iniziativa comparsa su fiorentina.it
http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=111717

Ciao
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #240 il: Maggio 30, 2012, 11:55:18 am »
Un grazie a Sporvino per inserire tutte queste informazioni.
Se non disturba segnalo (anche se molti di voi ne saranno già a conoscenza) questo link al forum di meteonetwork per le iniziative di solidarietà

http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/143225-iniziative-solidarieta-per-popolazioni-terremotate.html

Aggiungo questa iniziativa comparsa su fiorentina.it
http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=111717

Ciao

Ti ringrazio, anche se mi limito a osservare i dati diffusi dall'INGV... ;)

già che ci sono segnalo che nel mio post riportato la faccina con gli occhiali è uscita per un errore del sistema (avevo scritto 3.8)  :-X

ciao.

Davide

sheva78

• Visitatore
« Risposta #241 il: Maggio 30, 2012, 02:02:14 pm »

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Maggio 30, 2012, 02:37:34 pm »
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Maggio 30, 2012, 03:16:52 pm »
Come detto ieri, di ritorno dall'"escursione" notturna a Bologna (ho toccato il letto stamane alle 5 inoltrate).

E' dolce la notte nella Pianura Padana, la temperatura si aggira tra i 18 e i 23°C, serena con qualche bagliore temporalesco verso NE.

Ma ci sono agli bagliori in giro, tra Parma e Modena, sono quelli azzurri e gialli delle colonne di soccorso alla gente cosi' duramente provata e in me, per un attimo, ritornano in mente le immagini dell'alluvione dell'ottobre scorso, anche in quel caso i bagliori erano gli stessi... :'(

A Bologna ,pur soffermandomi un paio d'ore stanotte,anche se ci sono scosse, li non si avvertono, tutto tranquillo, la citta' deserta come non l'avevo mai vista, ogni tanto lo schiamazzo di qualche buontempone che ha preferito far tardi.... ::)

Riparto per la Lunigiana a notte fonda,l'autostrada e' vuota ma all'altezza di Modena e Campegine di nuovo quei bagliori che ti fanno capire che qualcosa di grave e' successo e ogni tanto qualche sirena squarcia la notte e poi, tra Reggio Emilia e Parma la pioggia,a volte sotto forma di rovescio intenso e subito il mio pensiero va' a quella gente e penso: chissa' se la' ci piovera'...spero proprio di no.

E' stata una notte triste, mio figlio e' con me e come in una sorta di novello protagonista di "Day after tomorrow" mi avvicino a casa e la Lunigiana e' ormai li, ad un tiro di fucile ma il mio pensiero rimane la' , oltre l'Appennino nella Grande Valle, in mezzo a quella gente cosi' duramente provata.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Maggio 30, 2012, 03:30:58 pm »
Grazie Roby x la tua testimonianza

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Maggio 30, 2012, 04:28:54 pm »
Ti ringrazio, anche se mi limito a osservare i dati diffusi dall'INGV... ;)

già che ci sono segnalo che nel mio post riportato la faccina con gli occhiali è uscita per un errore del sistema (avevo scritto 3.8)  :-X

ciao.

Davide

...il fatto è che la faccina con gli occhiali la crea scrivendo un "8" seguito da ")"
:)
quindi se scrivi 3.8 "chiusa parentesi" ti viene 3.8)
;)
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #246 il: Maggio 30, 2012, 06:41:11 pm »
...il fatto è che la faccina con gli occhiali la crea scrivendo un "8" seguito da ")"
:)
quindi se scrivi 3.8 "chiusa parentesi" ti viene 3.8)
;)

ahhhh...ero io a toppare!  :P

grazie

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #247 il: Maggio 30, 2012, 07:04:15 pm »
comunque pomeriggio abbastanza tranquillo con repliche a bassa intensità (max 3.2 ) divise equamente tra il settore

del sisma del 20 e il settore della scossa di ieri....la parte più a w che mi preoccupa un po' si è chetata... ::)

in compenso altra scossa di 2.8 sul Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata, dove prosegue lo sciame a bassa intensità.

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223065770/event.html

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Maggio 30, 2012, 07:51:33 pm »
comunque pomeriggio abbastanza tranquillo con repliche a bassa intensità (max 3.2 ) divise equamente tra il settore

del sisma del 20 e il settore della scossa di ieri....la parte più a w che mi preoccupa un po' si è chetata... ::)

in compenso altra scossa di 2.8 sul Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata, dove prosegue lo sciame a bassa intensità.

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223065770/event.html

Appunto, io inizierei a tener presente questo sciame sismico nel Pollino e vi rinfresco con questa....ricordate?

http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/il-sisma-emiliano-era-prevedibilema-in-arrivo-uno-pi-pericoloso.html

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #249 il: Maggio 30, 2012, 08:18:18 pm »
Appunto, io inizierei a tener presente questo sciame sismico nel Pollino e vi rinfresco con questa....ricordate?

http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/il-sisma-emiliano-era-prevedibilema-in-arrivo-uno-pi-pericoloso.html

le famose previsioni "postume" che spuntano come funghi dopo ogni grave evento sismico....abbiamo una gravissima mancanza

di professionalità nel campo giornalistico...e forse qualche scienziato parla un po' troppo... ;)

la ricerca sperimentale alla quale si fa riferimento, è ben nota in ambito scientifico, e purtroppo è ancora talmente generica nella

sua previsione spazio-temporale che è di fatto inutilizzabile ai fini preventivi.... ::)

mentre invece in genere gli articoli sono strutturati per far credere il contrario.  >:(