BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Terremoto!  (Letto 199702 volte)

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re: Terremoto!
« Risposta #100 il: Maggio 24, 2012, 04:54:14 pm »
Il problema è che la maggioranza di quelli presi per pazzi...son pazzi per davvero!
 ;)

Ciao, Edo

P.S.
Ti ripeto che se mi dài un periodo di riferimento (abbastanza ampio) di minimo solare basso, ti trovo tutti i terremoti che vuoi anche più forti di quelli che trovi nel massimo...scommettiamo?
Nel metodo scientifico si fa così per valutare se una corrispondenza è valida o no, non si guarda solo i dati a propria scelta nel periodo che fa comodo...
 :P
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Maggio 24, 2012, 05:37:08 pm »
Ah, un piccolo inciso che non c'entra nulla con la nostra discussione ma a cui tengo molto: Galileo non fu MAI preso per PAZZO, anzi!
Proprio perché sapevano che era nel giusto lo tacciarono di eresia...non lo fecero certo mai arrestare per problemi mentali e neanche mai ne adombrarono neanche i suoi accusatori tanto che le sue tesi erano definite al processo "assurde in filosofia" (teologia) non sul piano scientifico!
La voce di wikipedia su Galilei è ben fatta e molto interessante.
http://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galilei
 ;)

Ciao, Edo
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Maggio 24, 2012, 10:02:51 pm »
Il problema è che la maggioranza di quelli presi per pazzi...son pazzi per davvero!
 ;)

Ciao, Edo

P.S.
Ti ripeto che se mi dài un periodo di riferimento (abbastanza ampio) di minimo solare basso, ti trovo tutti i terremoti che vuoi anche più forti di quelli che trovi nel massimo...scommettiamo?
Nel metodo scientifico si fa così per valutare se una corrispondenza è valida o no, non si guarda solo i dati a propria scelta nel periodo che fa comodo...
 :P

Edo,

a avere tempo...io + di quello che fo non riesco...ciao grande

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Maggio 25, 2012, 07:25:29 am »
Intanto, non vorrei sbagliarmi perche' sono davvero tante, mi ha preso la curiosita' di andare a contare le scosse sul sito INGV nella Pianura Emiliana, ne ho contate 350!!! :o

La prima il 18/15 alle 19.40 di magnitudo 2.9, l'ultima stanotte alle 3.50 di magnitudo 2.3.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Maggio 25, 2012, 11:05:35 am »
Intanto, non vorrei sbagliarmi perche' sono davvero tante, mi ha preso la curiosita' di andare a contare le scosse sul sito INGV nella Pianura Emiliana, ne ho contate 350!!! :o

La prima il 18/15 alle 19.40 di magnitudo 2.9, l'ultima stanotte alle 3.50 di magnitudo 2.3.

AZZZZ

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #105 il: Maggio 25, 2012, 12:01:30 pm »
a me sta venendo il mal di mare! si balla di continuo!

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Maggio 25, 2012, 12:08:12 pm »
a me sta venendo il mal di mare! si balla di continuo!

O porca miseriaccia, lo immagino, tieni duro e un abbraccio

Offline pseasky

• Novizio
  • **
  • siate affamati, ... siate folli
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Maggio 25, 2012, 12:52:37 pm »
ciao a tutti,
avete capito chi sono e quindi non mi presento ulteriormente.
Ho letto qualcosa e volevo solo intervenire per chiarire alcuni dei motivi che mi/ci hanno spinto a creare il sito che voi avete visto e commentato.

Il sito é nato come un contenitore grafico per dare spazio ad osservazioni sui sismi che potesse riportare in forma grafica immediatamente comprensibile da tutti la fenomenologia.

Oltre a riportare le informazioni di larga distribuzione di USGS ed EMSC ho pensato che sarebbe stato utile trasporre in formato grafico alcuni studi derivati dalle teorie di Bendandi ma poi evoluti in elaborazioni matematiche riportate su fogli excel.

Col passare del tempo le teorie (alcune fantasiose altre pseudoscientifiche altre invece a mio avviso interessanti) hanno trovato un posto dove collocarsi nel sito. Sono state raggruppate in Metodologie ed Ipotesi.

Ma una delle cose cui tengo di più invece é quella della costante informazione sugli eventi in corso che può essere di aiuto per coloro che si trovano in difficoltà a causa degli eventi sismici. Questa ultima parte é nata da poco ed é puro servizio nei confronti di molti utenti delle zone colpite.

Tra l'altro il sito si appoggia al forum nibiru2012 sul quale in genere si commentano sia teorie che informazioni sempre in stretto contraddittorio.

Io non so se tutte le teorie esposte nel sito sono attendibili. So che i calcoli relativi alle posizioni platetarie sono esatti.
Ritengo che a nessuno spetti il ruolo di dare una valutazione del rischio per conto di altri, e che il rischio sia un aspetto puramente soggettivo che quindi ciascuno deve valutare autonomamente.
Quello che cerchiamo di fare é di fornire dati per la valutazione autonoma del rischio.
Io son convinto che andare in aereo sia più sicuro che andare in automobile, ma non penso che questa mia valutazione debba essere universalmente riconosciuta, mi limito a esporre i dati e le varie ipotesi ad esso connesse.

Ora ognuno può vedere, farsi una idea e poi decidere che per lui é tutta "fuffa" come si suole dire. Io  non ho tutte queste certezze e con me non ne hanno molte persone che scrivono in NCGT e che continuano a lavorare per comprendere meglio i fenomeni sismici con tutte le ipotesi a disposizione.

Vogliamo continuare a lasciare a qualcun altro il diritto di decidere che il rischio di accadimento di un sisma pericoloso per noi tutti é alto o basso rischiando di trovarci ancora una volta nelle condizioni de L'Aquila del 2009? Quale protezione civile ha il diritto e la possibilità di valutare un rischio? Il rischio é un parametro di natura soggettiva che si basa su elementi di rilevazione oggettivi forniti, non di "fuffa mediatica" del tipo "... meglio tanti terremoti piccoli che uno grande ... scaricare energia ..." frasi dette prima del terremoto de l'Aquila e poi mandare a casa il popolo tranquillizzandolo.

Spero che il popolo di internet, lo stesso popolo che sta prendendo consapevolezza di se in questi ultimi anni, capisca quello che voglio dire ed apprezzi le buone intenzioni. Sempre meglio al servizio di tutto il popolo di internet che fare i catalogatori di presunta fuffa.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Maggio 25, 2012, 01:04:13 pm »
ciao a tutti,
avete capito chi sono e quindi non mi presento ulteriormente.
Ho letto qualcosa e volevo solo intervenire per chiarire alcuni dei motivi che mi/ci hanno spinto a creare il sito che voi avete visto e commentato.

Il sito é nato come un contenitore grafico per dare spazio ad osservazioni sui sismi che potesse riportare in forma grafica immediatamente comprensibile da tutti la fenomenologia.

Oltre a riportare le informazioni di larga distribuzione di USGS ed EMSC ho pensato che sarebbe stato utile trasporre in formato grafico alcuni studi derivati dalle teorie di Bendandi ma poi evoluti in elaborazioni matematiche riportate su fogli excel.

Col passare del tempo le teorie (alcune fantasiose altre pseudoscientifiche altre invece a mio avviso interessanti) hanno trovato un posto dove collocarsi nel sito. Sono state raggruppate in Metodologie ed Ipotesi.

Ma una delle cose cui tengo di più invece é quella della costante informazione sugli eventi in corso che può essere di aiuto per coloro che si trovano in difficoltà a causa degli eventi sismici. Questa ultima parte é nata da poco ed é puro servizio nei confronti di molti utenti delle zone colpite.

Tra l'altro il sito si appoggia al forum nibiru2012 sul quale in genere si commentano sia teorie che informazioni sempre in stretto contraddittorio.

Io non so se tutte le teorie esposte nel sito sono attendibili. So che i calcoli relativi alle posizioni platetarie sono esatti.
Ritengo che a nessuno spetti il ruolo di dare una valutazione del rischio per conto di altri, e che il rischio sia un aspetto puramente soggettivo che quindi ciascuno deve valutare autonomamente.
Quello che cerchiamo di fare é di fornire dati per la valutazione autonoma del rischio.
Io son convinto che andare in aereo sia più sicuro che andare in automobile, ma non penso che questa mia valutazione debba essere universalmente riconosciuta, mi limito a esporre i dati e le varie ipotesi ad esso connesse.

Ora ognuno può vedere, farsi una idea e poi decidere che per lui é tutta "fuffa" come si suole dire. Io  non ho tutte queste certezze e con me non ne hanno molte persone che scrivono in NCGT e che continuano a lavorare per comprendere meglio i fenomeni sismici con tutte le ipotesi a disposizione.

Vogliamo continuare a lasciare a qualcun altro il diritto di decidere che il rischio di accadimento di un sisma pericoloso per noi tutti é alto o basso rischiando di trovarci ancora una volta nelle condizioni de L'Aquila del 2009? Quale protezione civile ha il diritto e la possibilità di valutare un rischio? Il rischio é un parametro di natura soggettiva che si basa su elementi di rilevazione oggettivi forniti, non di "fuffa mediatica" del tipo "... meglio tanti terremoti piccoli che uno grande ... scaricare energia ..." frasi dette prima del terremoto de l'Aquila e poi mandare a casa il popolo tranquillizzandolo.

Spero che il popolo di internet, lo stesso popolo che sta prendendo consapevolezza di se in questi ultimi anni, capisca quello che voglio dire ed apprezzi le buone intenzioni. Sempre meglio al servizio di tutto il popolo di internet che fare i catalogatori di presunta fuffa.

Benvenuto, davvero, non mi aspettavo tu ti iscrivessi e mi ha fatto un gran piacere.

Spero tu possa iniziare a scrivere anche qua, ci terrei ;)

Se vuoi puoi continuare a scrivere anche in questo post.

http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/sole-ci-si-prepara-alla-forte-tempesta-solare-mai-registrata(aggiornamenti)/msg157230/#msg157230

A presto

Marco

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #109 il: Maggio 25, 2012, 02:43:17 pm »

Sembra che sia passato un TREMORS

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #110 il: Maggio 25, 2012, 03:25:00 pm »
Fra una scossetta e l'altra vi posto queste foto di amici che abitano vicino all'epicentro

Offline pseasky

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Maggio 25, 2012, 04:50:08 pm »
le foto son fatte decisamente molto bene, qualche commento in più su luoghi ed orari non guasterebbe

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #112 il: Maggio 25, 2012, 05:57:18 pm »
Mooolto interessante questa, che dovrebbe essere di un evento precedente alla scossa importante....

e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline Valdera82

• MD GROUP
  • Profugo
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Maggio 25, 2012, 07:24:30 pm »
Mooolto interessante questa, che dovrebbe essere di un evento precedente alla scossa importante....

hahhahahahhahahaaha attirato anche la mia curiosità... Di che si tratta?
"L'INVERNO STA ARRIVANDO"
Motto di Casa Stark

"INNALZEREMO AL VENTO BANDIERE ROSSE E NERE..."

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #114 il: Maggio 25, 2012, 09:35:10 pm »

hahhahahahhahahaaha attirato anche la mia curiosità... Di che si tratta?

Scusate ma io non ci trovo proprio un cazzo da ridere!

Offline Daniele_90

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Maggio 25, 2012, 10:26:52 pm »

Ecco.

Comunque dovrebbe essere sabbia/argilla uscita dal terreno come segno premonitore...
Studio Fisica dell'atmosfera e Meteorologia a Tor Vergata ;-)

"Quanto manca alla vetta?"."Tu sali e non pensarci"

www.pergolameteo.it

<Il timore di perdere la persona a cui tieni di più non dovrebbe indurti a rinunciare all'amore. Perché guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada? Per paura di essere investita. Eppure, continui ad attraversare la strada!     Audrey Hepburn>

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Maggio 25, 2012, 10:36:05 pm »
Ragazzi,

già Stefano ha fatto molto a mettere le foto...x paicere rimaniamo calmi ;)

Tutte le foto mi hanno colpito molto, specie quella che potrebbe essere precedente al terremoto, qualla nel campo, dove si vede una fuoriuscita di qualcosa...

sheva78

• Visitatore
« Risposta #117 il: Maggio 25, 2012, 10:39:27 pm »

Sembra che sia passato un TREMORS

**********************************************************************************************************

Ammazza :o questa fà venire i brividi :o

Possibile che in tv non dica niente nessuno su queste foto? ::)

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #118 il: Maggio 25, 2012, 11:12:54 pm »
Incredibile.....foto paurose!
Stefano hai tutta la mia comprensione.....
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline pseasky

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Maggio 25, 2012, 11:21:42 pm »
posso chiedere se in prossimità si sente puzza di gas?
non é una domanda spiritosa.
Come forse saprete lo stoccaggio del gas si fa sotto terra ... quindi ...!
« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 11:59:10 pm da pseasky » »

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #120 il: Maggio 26, 2012, 12:07:28 am »
Tutte quelle foto non le ho fatte io di persona. Quello che vi posso dire è che Domenica vorrei andare da quelle parti per vedere con i miei occhi ciò che è successo. Io abito a circa 30/40 km dall'epicentro e me la sono scampata per poco. Vi porterò le mie testimonianze.

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #121 il: Maggio 26, 2012, 12:09:58 am »

Questo "momento" precedente alla scossa è possibile che sia avvenuto all'una e un quarto della Domenica mattina, ovvero circa 3 ore prima della scossa più grande. Io l'ho sentita nitidamente dato che ero a computer a notte fonda.

Offline Valdera82

• MD GROUP
  • Profugo
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Maggio 26, 2012, 01:22:12 am »

domando scusa scrivo col cellulare. E a volte mi scrive quel che vuole ovvero mi completa le frasi e le parole come gli pare. Volevo scrivere solo "ha attirato " e non quella risata anche perché come vedete nella costruzione della frase c'è qualcosa che non va se mettete la risata.
Comunque stiamo calmi per piacere
Motto di Casa Stark

Offline Valdera82

• MD GROUP
  • Profugo
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Maggio 26, 2012, 01:37:24 am »

mi pare che il discorso dello stoccaggio dei gas in quella zona fosse ancora in sospeso, nel senso che fossero state fatte le proposte ma ancora non si fosse passati all'attuazione (per fortuna)
Motto di Casa Stark

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Maggio 26, 2012, 11:57:18 am »
E' inutile dire che e' un fenomeno davvero importante.

Proseguendo il mio post di ieri mattina in cui dissi di aver contato circa 350 scosse, ebbene,dopo l'ultima delle ore 3.50 del 25/05 di magnitudo 2.3, e dopo poco piu' di 24 ore si sono succedute ben altre 45!!!! scosse,l'ultima stamane alle 08.53 di magnitudo 2.9 e siamo a quasi 400 scosse!!!! :o

E' ( almeno stando alla mia esperienza personale vissuta qualche anno fa', dopo una scossa di magnitudo 5.1 per fortuna durata solo 12 secondi e sciame sismico) un modo di vivere per la popolazione che sta' subendo questo evento davvero difficile....ad ogni sussulto aumenta lo stress e arrivi ad un certo punto che ti senti svuotato di tutte le forze, dormi male e col pensiero fisso che chissa' se rivedrai la mattina successiva, e' un qualcosa di indicibile.

Le foto dicono tutto,non tanto la distruzione degli edifici ma sono,almeno per me, piu' impressionanti  quelle fratture della crosta terrestre(non dimentichiamoci che si parla di Pianura), sono proprio quelle che indicano l'importanza del fenomeno.

In TV ieri sera ho visto quella casa invasa dalla sabbia proveniente dal sottosuolo, non mai visto una cosa simile in tutti i terremoti di cui ho potuto visionare documentari!

Sono molto vicino e solidale a quella gente che ha subito e continua a subire questo evento che non ti ferisce solo materiamente ma anche nell'animo e nella salute anche psicologica e da ieri ho un'apprensione in piu', mio figlio ha  voluto partire a tutti i costi per Bologna dove studia ed abita al settimo piano in centro!  >:(

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Maggio 26, 2012, 05:56:51 pm »
Ti prende una stretta al cuore a vedere queste immagini... ???
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #126 il: Maggio 26, 2012, 09:51:18 pm »
Ieri sera alle 23 ho ricevuto una richiesta per oggi e due minuti dopo che avevo risposto,questa famiglia ha prenotato per una notte nel mio agriturismo ::)

La cosa,per essere avvenuta alle 23 da parte di italiani che venivano il giorno dopo, mi è sembrata un pò strana..ma sai com'e, tutto può starci di questi tempi ;)

Morale della favola,oggi alle 15 sono arrivati..di un paesino vicino a ferrara e mi hanno detto che erano tre notti che dormivano in macchina davanti a casa (prima erano andati in un albergo) per la paura del terremoto :o :o :o
In pratica la loro casa non ha subito danni, ma con tutte queste scosse erano visibilmente distrutti :o e cosi hanno deciso di andar via di casa per una breve pausa prima di tornare a lavoro lunedi :o

Mi hanno fatto una tenerezza che non vi dico,ed ovviamente non gli ho fatto il prezzo pieno ;) mi sembrava il minimo in queste circostanze ;)

Il terremoto purtroppo ti segna anche dentro >:(

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #127 il: Maggio 27, 2012, 10:53:19 am »
Per saperne di più sulle foto che ritraggono la fuoriuscita di materiale argilloso e sabbioso, seguite questo link:

http://www.darioflaccovio.it/pdfdescr/426-DF7510.pdf

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Maggio 27, 2012, 03:21:41 pm »
Io voreei saper da qualcuno ferrato nella materia,per quale motivo in certe zone dell'Alto Ferrarerese dopo il sisma sembra che l'acqua delle falde più profonde stia risalendo insieme alla sabbia,causando nuovi sfratti alla martoriata popolazione..... :(
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #129 il: Maggio 27, 2012, 06:10:52 pm »
Io voreei saper da qualcuno ferrato nella materia,per quale motivo in certe zone dell'Alto Ferrarerese dopo il sisma sembra che l'acqua delle falde più profonde stia risalendo insieme alla sabbia,causando nuovi sfratti alla martoriata popolazione..... :(

non da esperto, ma da semplice lettore di libri su vulcani/terremoti, azzarderei una concomitanza di più fattori...

1) sollevamento della crosta che si verifica dopo terremoti intensi, con conseguente sollevamento della falda che, essendo una zona di pianura "umida", è già abbastanza superficiale

2) presenza di nuove fratture (evidenti anche nelle foto) che diventano un'autostrada per la risalita delle acque di falda

3) fenomeno della "liquefazione" del terreno (anche se di solito si osserva in terremoti sopra il 7 di magnitudo)

credo comunque che il fattore principale sia la natura (profonda pianura) del territorio colpito... ::)

è un terremoto in un certo senso "sorprendente" avendo interessato una faglia che in epoca storica non ha fortunatamente prodotto grandi terremoti...o sfortunatamente, perchè la zona era catalogata

proprio per questo a basso rischio sismico....le mappe di rischio sono mappe statistiche...andranno riviste alla luce di questo terremoto.  ::)

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Maggio 28, 2012, 03:44:57 pm »
Da non credere davvero, continua a stupirmi questo fenomeno anche per i movimenti del sottosuolo, vien da pensare persino che ci sia un vulcano che sta' per spuntare da qualche nel bel mezzo del catino Padano.

Continuano anche le scosse, alcune di una certa rilevanza, dal mio ultimo post riguardante l'argomento si sono succedute in circa 55 ore altre 82 scosse che portano ad un totale di circa 477 scosse, l'ultima oggi alle 12.10 di magnitudo 2.4, giorni terribili soprattutto per la popolazione che le deve subire.... :'(

Online oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Maggio 28, 2012, 03:58:10 pm »
Da non credere davvero, continua a stupirmi questo fenomeno anche per i movimenti del sottosuolo, vien da pensare persino che ci sia un vulcano che sta' per spuntare da qualche nel bel mezzo del catino Padano.

Continuano anche le scosse, alcune di una certa rilevanza, dal mio ultimo post riguardante l'argomento si sono succedute in circa 55 ore altre 82 scosse che portano ad un totale di circa 477 scosse, l'ultima oggi alle 12.10 di magnitudo 2.4, giorni terribili soprattutto per la popolazione che le deve subire.... :'(

In effetti mette un certo sconcerto vedere queste immagini.
Sembra che in quella zona debba aprirsi un'immensa voragine da un momento all'altro ::) ???
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline andmartin

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Maggio 29, 2012, 09:02:53 am »
scossa piuttosto forte e LUNGHISSIMA sentita distintamente qualche secondo fa  :'( :'( La Spezia Centro
Fatti non foste per viver come rospi :) (Dante, dopo l'ennesimo autorigenerante)

Toglietemi tutto ma non il sole nel weekend (e mare calmo) ;)

è nato il portale di pesca Ligure-Toscano!! www.elfishing.it

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #134 il: Maggio 29, 2012, 09:05:47 am »
Porcaccia miseria,mi dondolava la seggiola al piano terra. Chiamato a casa a Prato dondolavano i lampadari :o

Offline Paolo79

• MD GROUP
    • paolo.baroni
    • Mostra profilo
    • Bientina 17 dicembre 2010.... 22 cm. di puro godimento:
« Risposta #135 il: Maggio 29, 2012, 09:06:55 am »
Stavolta l'ho sentita bene anch'io..... bella botta!
............

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Maggio 29, 2012, 09:09:02 am »
Terremoto qui a empoli,lampadari che oscillano (lo fanno ancora) e anche i quadri  :o
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #137 il: Maggio 29, 2012, 09:09:21 am »
Boh, speriamo bene, tanto per fare un paragone: la scossa del pomeriggio successivo al terremoto principale in Emilia non l'avevo sentita stando a sedere su una sedia al primo piano...era di magnitudo 4.9 mi sembra. Questa l'ho sentita essendo al piano terra..... :-\

Offline danielsan81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Maggio 29, 2012, 09:11:23 am »
sentita molto forte anche qui, siamo corsi tutti fuori dalla fabbrica, memori di quello che è successo...

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Maggio 29, 2012, 09:11:58 am »
Confermo pue qua. La sedia al pc ha oscillato a lungo anche se non in maniera forte

saluti
Max
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline branda

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Maggio 29, 2012, 09:18:39 am »
scossone anche a Bologna e ovviamente a Faenza
nevicate : 3 tot. acc. 13cm
gelate: 10

Offline andmartin

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Maggio 29, 2012, 09:18:52 am »
dicono di nuovo 5.9 nel modenese  :-X
Fatti non foste per viver come rospi :) (Dante, dopo l'ennesimo autorigenerante)

Toglietemi tutto ma non il sole nel weekend (e mare calmo) ;)

è nato il portale di pesca Ligure-Toscano!! www.elfishing.it

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #142 il: Maggio 29, 2012, 09:19:04 am »
Scossa molto forte, siamo tutti scappati via dagli uffici, boato accompagnato da oscillazioni molto forti.
Ragazzi io la vedo grigia, lo strascico di scosse d'assestamento è veramente intenso.

gelosnow

• Visitatore
« Risposta #143 il: Maggio 29, 2012, 09:19:21 am »
Fonti ufficio parlano di 6 gradi Richter zona nord nord est

Offline StefanoFI78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • Meteomania
« Risposta #144 il: Maggio 29, 2012, 09:19:45 am »
Confermo pue qua. La sedia al pc ha oscillato a lungo anche se non in maniera forte

saluti
Max
Idem a Firenze...ci hanno fatto uscire tutti dall'azienda.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Maggio 29, 2012, 09:20:16 am »
s'è sentito bene eccome, ed è durato anche diversi secondi  ::)

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #146 il: Maggio 29, 2012, 09:23:58 am »

aradero (già albedo)

• Visitatore
« Risposta #147 il: Maggio 29, 2012, 09:25:35 am »
.....si parla di 5.7 nel modenese :-\

Offline danielsan81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Maggio 29, 2012, 09:26:42 am »
5.8 richter a 9.6 km di profondità, fonte world earthquakes

Corradiniste

• Visitatore
« Risposta #149 il: Maggio 29, 2012, 09:34:09 am »
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/map/

solo di un decimo percentuale in meno alla scossa principale sentita domenica mattina scorsa
tra l'altro l'epicentro si sta avvicinando sempre di più a dove risiedo e lavoro
vi assicuro che non è piacevole!!!  ???