BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Tutto sui funghi  (Letto 523373 volte)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Re: Tutto sui funghi
« Risposta #50 il: Aprile 26, 2010, 11:03:08 pm »
Grazie cavallo x le info

IO INTANTO CONTINUO A RIDERE, CON MODERAZIONE, MA RIDO :)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #51 il: Maggio 07, 2010, 09:00:09 am »
Quest'anno se non fa'brutti scherzi la tramontana...mi sa'che ci togliamo tutti la voglia dei funghi :P ;D :P ;D :P

In montagna sicuramente,ma probabilmente anche nelle altre zone di pianura ,dove solitamente i funghi trovano diffolta'a nascere in primavera a causa delle temperature troppo alte.

C'ho gia'l'acquolina in bocca :P :P :P

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 07, 2010, 12:47:04 pm »
Sheva hai detto bene la tramontana,ma non credo,
se la situazione si mantiene cosi e'le incursioni colpiranno
la spagna e portofgallo,da noi la risposta sara'perfetta.
Come ora ,ma un poì di caldo ci vuole, sempre acqua
va bene ma non troppo.Vedremo ,ricordati le prime fungaie
da visitare sono quelle basse 400 500 metri castagni.Non piu'
alto ,dopo se la sfungata continua ti puoi alzare .Ciao e forza viola
Gf

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #53 il: Maggio 07, 2010, 02:40:15 pm »
Potrebbe uscirne anche una buona annata, ma "generalizzando" non è partita per niente bene, per i funghi la perfezione è prima scalda il terreno(il periodo per scaldare il terreno è prima che gli alberi mettano foglia), poi piove senza tramontanata finale.
Il contrario può esser buono solo per poche zone dove il terreno riesce a scaldare lo stesso..... quindi in basso e dove c'è poca copertura di sottobosco.

Quest'anno il terreno è freddo se guardate, a parte la neve a far scendere la temp del terreno è la pioggia ripetuta e il tipo di venti che soffiano col terreno bagnato.
La temp del terreno è una delle variabili più lente nel cambiamento, pioggia, umidità, caldo ecc ecc ci mettono pochi giornia  influenzare le nascite ma la temp del terreno ha una variazione interessante solo nel peridoo marzo aprile amggio per i motivi che dicevo prima.

......scusate se scrivo tutto sto' popò de roba, ma i funghi sono da sempre parte della mia vita e ci sento di brutto. :P

e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline big

• ESTREMAMENTE FICO, quasi fichissimo
  • MD GROUP
  • Località: Carpineti (RE) - 580 slm - lavoro Castelnovo M. 700 slm
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 07, 2010, 03:57:09 pm »
Potrebbe uscirne anche una buona annata, ma "generalizzando" non è partita per niente bene, per i funghi la perfezione è prima scalda il terreno(il periodo per scaldare il terreno è prima che gli alberi mettano foglia), poi piove senza tramontanata finale.
Il contrario può esser buono solo per poche zone dove il terreno riesce a scaldare lo stesso..... quindi in basso e dove c'è poca copertura di sottobosco.

Quest'anno il terreno è freddo se guardate, a parte la neve a far scendere la temp del terreno è la pioggia ripetuta e il tipo di venti che soffiano col terreno bagnato.
La temp del terreno è una delle variabili più lente nel cambiamento, pioggia, umidità, caldo ecc ecc ci mettono pochi giornia  influenzare le nascite ma la temp del terreno ha una variazione interessante solo nel peridoo marzo aprile amggio per i motivi che dicevo prima.

......scusate se scrivo tutto sto' popò de roba, ma i funghi sono da sempre parte della mia vita e ci sento di brutto. :P

Gibbo, per me te sei un mito!
secondo me, sei nato sotto un fungo  :)
ciaoooo e buona raccolta, io poi passo a mangiarli  :P :D

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 07, 2010, 05:48:50 pm »
Gibbo parli con uno che da quando avevo 6 anni,
ora ne ho 42 vive di questi magici regali della natura.
Per il terreno hai ragione in parte,il sole ora scalda di piu'
anche se la temperatura ora è di 12 gradi pena poco ad alzarsi,
basta che il sole faccia capolino qualche giorno,e il sottobosco
ribolle che è un piacere,la notte ora andiamo intorno ai 15 16 gradi.
Eccetto questi ultimi giorni,poi se mi parli di terreno intorno ai 1000
metri ancora è presto se ne riparlera' luglio agosto con i temporali e grandinate.
Ma ora cioè fine mese il momento è dei castagni 400 500 metri,vedrai che qualcosa
troverai.La stagione è gia' partita bene con i prugnoli,tanti mi dicono, chi li va'
fare.E questo è importante per il terreno,vuol dire che a quote da me dette
la terra non è fredda.Un saluto gibbo  ;D
Gf

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #56 il: Maggio 08, 2010, 05:11:40 pm »
alla fine arrivarono anche qui, in notevole ritardo...parlo dei prugnoli. Oggi ne ho trovati più di 2 kg in una mezzora, le mie prugnolate personali, poste in una zona a macchia con prevalenza di acero di monte, nocciolo, ciliegio selvatico e biancospino.  :)

ciao

Davide

sheva78

• Visitatore
« Risposta #57 il: Maggio 08, 2010, 05:51:50 pm »
alla fine arrivarono anche qui, in notevole ritardo...parlo dei prugnoli. Oggi ne ho trovati più di 2 kg in una mezzora, le mie prugnolate personali, poste in una zona a macchia con prevalenza di acero di monte, nocciolo, ciliegio selvatico e biancospino.  :)

ciao

Davide
*******************************************************************************************************
Ragazzi,se potete postate una foto di questi prugnoli ??? ::)
Son tre giorni che ne parlo con il mio cognato per farmi spiegare che funghi sono ;D visto che anche lui ne sta'trovando un bel po'(nella zona del mugello)
Sicuramente dalle mie parti si chiamano in maniera diversa ;)

Intanto oggi,tra una girata nel bosco e una passeggiata all'aperto mentro sistemavo il giardino,ho fatto l'ennesimo bel mazzo di asparagi...aspettando i funghi quelli continuano a spuntare con questa stagione 8)

Ciao a tutti ;)

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #58 il: Maggio 08, 2010, 06:03:43 pm »
*******************************************************************************************************
Son tre giorni che ne parlo con il mio cognato per farmi spiegare che funghi sono ;D visto che anche lui ne sta'trovando un bel po'(nella zona del mugello)
Sicuramente dalle mie parti si chiamano in maniera diversa ;)

Intanto oggi,tra una girata nel bosco e una passeggiata all'aperto mentro sistemavo il giardino,ho fatto l'ennesimo bel mazzo di asparagi...aspettando i funghi quelli continuano a spuntare con questa stagione 8)

Ciao a tutti ;)

in prima pagina c'è una bellissima foto del Gibbo!!  ;)

http://www.prolocopieve.org/sagra-del-prugnolo/prugnolo.php

però è sempre consigliabile effettuare le prime raccolte in compagnia di conoscitore esperto! tutte le specie di funghi si presentano con tonalità diverse a seconda del luogo di ritrovamento!

"prugnolo" è il nome più conosciuto...qui in alta Lunigiana si chiama "bargnolo" in dialetto "bargnè"  :)

sheva78

• Visitatore
« Risposta #59 il: Maggio 08, 2010, 06:12:56 pm »
in prima pagina c'è una bellissima foto del Gibbo!!  ;)

http://www.prolocopieve.org/sagra-del-prugnolo/prugnolo.php

però è sempre consigliabile effettuare le prime raccolte in compagnia di conoscitore esperto! tutte le specie di funghi si presentano con tonalità diverse a seconda del luogo di ritrovamento!

"prugnolo" è il nome più conosciuto...qui in alta Lunigiana si chiama "bargnolo" in dialetto "bargnè"  :)

*********************************************************************************************************
Ora ho capito qual'e  ;)

Personalmente pero'non l'ho mai mangiato...sono un po'scettico sulle novita',anche se sicuramente sara'molto buono. ;)

Gli unici funghi che mi dedico a mangiare sono i soliti porcini,avvolte quelli che da noi chiamiamo pinaioli (solo se giovano e preferibilmente in un bel risotto con altri funghi 8) )
Poi seguono le cosidette rossole(anche qui pero'e'il nome della nostra zona,perche'a pochi km di distanza specie nel livornese con lo stesso nome chiamano un altro tipo di fungo) e se giovani e belli sani anche i lardaioli (sia bianche che rossi preferibilmente sott'olio ;) )

Non ho citato gli ovuli,solo ed esclusivamente perche'nelle mie zone sono molto rari..altrimenti li magierei 8) :P

Ciao grande ;)

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #60 il: Maggio 08, 2010, 06:33:24 pm »
tra l'altro....e mi rivolgo soprattutto agli esperti GIBBO e CAVALLO PAZZO...io i prugnoli li trovo quasi sempre in compagnia di Entoloma sepium, che è sempre commestibile ma non ha nulla a che vedere con il prugnolo.  ;)

http://www.funghiitaliani.it/uploads/monthly_04_2008/post-21-1208784180.jpg

condividono lo stesso habitat e lo stesso periodo di crescita.

ciao

Davide

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #61 il: Maggio 08, 2010, 06:34:28 pm »
*********************************************************************************************************
Ora ho capito qual'e  ;)

Personalmente pero'non l'ho mai mangiato...sono un po'scettico sulle novita',anche se sicuramente sara'molto buono. ;)

Gli unici funghi che mi dedico a mangiare sono i soliti porcini,avvolte quelli che da noi chiamiamo pinaioli (solo se giovano e preferibilmente in un bel risotto con altri funghi 8) )
Poi seguono le cosidette rossole(anche qui pero'e'il nome della nostra zona,perche'a pochi km di distanza specie nel livornese con lo stesso nome chiamano un altro tipo di fungo) e se giovani e belli sani anche i lardaioli (sia bianche che rossi preferibilmente sott'olio ;) )

Non ho citato gli ovuli,solo ed esclusivamente perche'nelle mie zone sono molto rari..altrimenti li magierei 8) :P

Ciao grande ;)

e i galletti?? sono ottimi!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #62 il: Maggio 08, 2010, 10:24:47 pm »

e i galletti?? sono ottimi!
******************************************************************************************
Vero...mi ero dimenticato dei mitici Galletti ;)

Sono davvero molto buoni. ;)

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Maggio 08, 2010, 11:01:09 pm »
Buona sera ragazzacci i piu' esperti di prugnolaie
mi dicono che lezone dove fanno sono dove si trova
questa erba di nome seriggia ,e presso rovi vicino a campi incolti.
Sono della famiglia dei prataioli ,che a differenza dei prugnol,i fanno
nelle vicinanze di olivi e campi dove si trovano escrementi di mucca
o cavallo.Vedendo la luna di maggio la sfungata buona si dovrebbe avere
verso la fine del mese,a luna nuova e li si vedra' anche il tempo,se a luna nuova dovesse
fare brutto tempo .Il seguito vedrebbe sempre tempo instabile.Un saluto a tutti  ;D
Gf

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Maggio 09, 2010, 07:36:01 am »

......Ecco perchè ne trovo sempre meno, vengan tutti qui a cercarli......

Sheva non essere scettico fatteli dare da tuo cognato e provali vedrai che te ne innamori, molti (tra cui la mi moglie) li preferiscono ai porcini.

A parte gli scherzi ormai siamo agli sgoccioli per i prugnoli che stanno ormai sfiorendo, ieri ne ho raccolti la miseria di tre di numero.

Ormai ci stiamo avvicinando alla stagione dei porcini che così come detto da Gibbo e Cavallo potrebbe essere bella florida se il tramontano non ci mette lo zampino.

A proposito Cavallo ci vo a dare un'occhiata io nelle tue fungaie e non appena fanno t'avverto........

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #65 il: Maggio 09, 2010, 09:40:55 am »
......Ecco perchè ne trovo sempre meno, vengan tutti qui a cercarli......

Sheva non essere scettico fatteli dare da tuo cognato e provali vedrai che te ne innamori, molti (tra cui la mi moglie) li preferiscono ai porcini.

A parte gli scherzi ormai siamo agli sgoccioli per i prugnoli che stanno ormai sfiorendo, ieri ne ho raccolti la miseria di tre di numero.

Ormai ci stiamo avvicinando alla stagione dei porcini che così come detto da Gibbo e Cavallo potrebbe essere bella florida se il tramontano non ci mette lo zampino.

A proposito Cavallo ci vo a dare un'occhiata io nelle tue fungaie e non appena fanno t'avverto........

quassù è tutto in ritardo...i prugnoli che di solito nascono da metà aprile quest'anno sono arrivati solo ora. I primi porcini usualmente non si fanno vedere prima di fine maggio, quest'anno temo che si dovrà aspettare giugno. E' tutta la settimana che piove con T tra 5 e 8-9 gradi, sole 0, fa ancora freddino... ;)
ma qui siamo a quote superiori agli 800, diverso il discorso per le quote più basse.

ciao

Davide

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Maggio 09, 2010, 07:37:29 pm »
Maxy se ti trovo nelle mie fungaie ti levo
i braccini e le gambine.Scherzi a parte oggi
ero su a villerore ,ho chiaccherato con il fungaiolo del posto.
In settimana è andato a fare un sopralluogo nelle marronete,
terreno a dir poco fantastico mi diceva che se si mantiene cosi'
a fine mese si fa' i botto .Poi maxy vedremo di incontrarci se hai la geep
ti faccio conoscere dei posti allucinanti.Un saluto a tutti  ;D ;D
Gf

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Maggio 10, 2010, 07:40:53 am »
Maxy se ti trovo nelle mie fungaie ti levo
i braccini e le gambine.Scherzi a parte oggi
ero su a villerore ,ho chiaccherato con il fungaiolo del posto.
In settimana è andato a fare un sopralluogo nelle marronete,
terreno a dir poco fantastico mi diceva che se si mantiene cosi'
a fine mese si fa' i botto .Poi maxy vedremo di incontrarci se hai la geep
ti faccio conoscere dei posti allucinanti.Un saluto a tutti  ;D ;D

Grande cavallo! Penso anche io che se il tempo non fa il bischero già da fine mese c'è la possibilità di divertirci sul serio.

La jeep non ce l'ho ma proprio ieri ho visto una bella pandina 4x4 in vendita e stamani credo proprio di andare a fare l'affare (nonostante gli anatemi della mi moglie....). Un amico mi regala gomme tassellate e sospensioni rialzate in modo da attrezzarla per scalare i muri.......

Sarà sicuramente un piacere se avremo l'opportunità di incontrarci.

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #68 il: Maggio 10, 2010, 07:54:13 am »
Annata indimenticabile per i Primaverili, Marzuoli e Prugnoli che non accennano a finire, a loro piace il terreno fresco e si fermano proprio quando inizia a scaldare, pensate che alcune fungaie di questi funghi sono due mesi precisi che continuano a fruttificare, ieri mi son divertito come un pazzo in abetaia a cercare Marzuoli, in cucina sono il fungo che preferisco.
Per i Prugnoli è un annata che ricorderò per tutta la vita, io lavoro a Calenzano e ho una pausa pranzo di due ore precise, beh, credetemi se son riuscito per giorni di fila a farne un panierino ogni uscita, pazzesco e in alcune fungaie ci sono di unovo i funghi piccoli di nascita.
Sheva i Prugnoli crescono un poco ovunque, sono un fungo che vive in simbiosi con Rosacee varie, per capirsci dalle fragoline di bosco, susini selvatici, ciliegi(che adora), alle piante di pruni selvatici, al biancospino, e molte altre..... io ne ho una nel mezzo al campo tra gli olivi e ci son si e no alcune piante di pruni.
Cavallo Pazzo sarebbe bello parlarne assieme, a me piace conoscere direttamente le esperienze di ciascuno, c'è sempre da imparare, pensa che lo scorso anno in Austria mi feci tradurre in sumultanea per un ora un contadino che mi spiegava le butatte di porcini nella sua zona.... :P :o

Un salutone.....

Per Sheva, questi sono i Prugnoli e questo è uno dei loro tanti habitat, pensa che in questa Prugnolaia sono anni che ci faccio "esperimenti".... ;D
Small | Large

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Maggio 10, 2010, 08:49:42 am »
Annata indimenticabile per i Primaverili, Marzuoli e Prugnoli che non accennano a finire, a loro piace il terreno fresco e si fermano proprio quando inizia a scaldare, pensate che alcune fungaie di questi funghi sono due mesi precisi che continuano a fruttificare, ieri mi son divertito come un pazzo in abetaia a cercare Marzuoli, in cucina sono il fungo che preferisco.
Per i Prugnoli è un annata che ricorderò per tutta la vita, io lavoro a Calenzano e ho una pausa pranzo di due ore precise, beh, credetemi se son riuscito per giorni di fila a farne un panierino ogni uscita, pazzesco e in alcune fungaie ci sono di unovo i funghi piccoli di nascita.
Sheva i Prugnoli crescono un poco ovunque, sono un fungo che vive in simbiosi con Rosacee varie, per capirsci dalle fragoline di bosco, susini selvatici, ciliegi(che adora), alle piante di pruni selvatici, al biancospino, e molte altre..... io ne ho una nel mezzo al campo tra gli olivi e ci son si e no alcune piante di pruni.
Cavallo Pazzo sarebbe bello parlarne assieme, a me piace conoscere direttamente le esperienze di ciascuno, c'è sempre da imparare, pensa che lo scorso anno in Austria mi feci tradurre in sumultanea per un ora un contadino che mi spiegava le butatte di porcini nella sua zona.... :P :o

Un salutone.....

Per Sheva, questi sono i Prugnoli e questo è uno dei loro tanti habitat, pensa che in questa Prugnolaia sono anni che ci faccio "esperimenti".... ;D

Mamma mia Gibbo che spettacolo!!

Ma che fai te, li semini i funghi.....?

Aggiungo che aprire questa discussione è stato veramente azzeccato, sembra proprio di essere all'università della micologia visto la presenza di veri e propri luminari della materia che personalmente ringrazio per il loro riportarci esperienze e immagini graditissime.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 09:05:25 am da maxyuv73 » »

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #70 il: Maggio 10, 2010, 10:06:06 am »
Spettacolo di fungaia caro Gibbo e grazie x il filmato.

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #71 il: Maggio 10, 2010, 10:57:32 am »
A proposito di filmati, guardate che cosa mi capitò nel 2005 qui vicino a Prato.... :o

Small | Large

H. D. Thoreau

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #72 il: Maggio 10, 2010, 11:03:39 am »
Gibbo, la domanda sorge spontanea:

Ma quanti ne hai pestati :)

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Maggio 10, 2010, 11:46:45 am »
Maxy fatti consogliare bene su usato 4x4,perche a giro
ci sono tanti sciacalli ,parola di uno che fa' il venditore da 10
anni,ma io non tratto le auto,pero' stai attento.La panda
ottimo prodotto leggero e potente,so che sono un po' care.
Gibbo meravaglia di filmato ,se non erro palina di castagnoe cerri,
neri da favola ,qualcuno morso da caprioli.Dalla grandezza delle cappelle,
se ci capitavi il giorno dopo erano il doppio,fantastica buttata.Una storia simile
mi capito'nel 2006 a colle valdelsa.Cerri e scope,bosco a direimpervio si dice poco,
io e un mio amico di vantura in mezza mattinata 60 kg in due di neri,e una 10cina di kg
di ovuli,roba da piangere dalla commozzione,anche se in quella zona si sono battuti record
ben piu' alti.Gibbo da come leggo sei stato in austria,so che quelli del posto i porsini non li prendono
preferiscono galletti finferli chiodini,mi dici come sono i posti ci volevo andare grazie e complimenti ancora. ;D :o
Gf

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #74 il: Maggio 10, 2010, 11:47:04 am »
Gibbo, la domanda sorge spontanea:

Ma quanti ne hai pestati :)

Pausa pranzo con Quaranta minuti di follia... erano ovunque, ed ero solo!
Il pomeriggio del giorno dopo, avevo preso ferie, non si trovava il posto per lasciare la macchina, non mi fermai nemmeno.... duecento metri più avanti mi fermo, non c'era nessuno, entro in un pezzetto di Bosco che conoscevo e rimasi a bocca aperta, riempiii il paniere feci le foto e tornai a casa.
Da allora non c'è stato più un Autunno di quelli veri per questo tipo di funghi.... >:(
e leggendo cosa dice il buon Giuliacci mi viene da pensare che assisteremo ad un estate sfasata verso settembre, così da compromettere di nuovo l'Autunno. E per i nostri Boschi in generale non c'è cosa peggiore di slatare l'autunno, ma il discorso è lungo e se interessa si può aprire un Topic dedicato.

H. D. Thoreau

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #75 il: Maggio 10, 2010, 12:26:10 pm »
Capisco.

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Maggio 10, 2010, 12:54:28 pm »
Grazie Cavallo dell'indicazione ma ormai è andata e mercoledì la ritiro, comunque spero che non mi abbia tirato la fregatura visto che il venditore è un parente strettissimo.

Complimenti ancora per le immagini di Gibbo.

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Maggio 10, 2010, 01:05:22 pm »
Maxy la conoscerai gia' la zona del passo porcelletti,
bene li' dove i castagni si incontrano con i faggi fanno da paura,
zona cannero.Io ci sono andato a piedi,da casa mia ci sono 6km,
tutti in salita,ma quando sono arrivato in cima che spettacolo.Io la
geep per ora non ce' l ho e lassu' ci vuole la 4x4 e in dei punti e' dura
anche per le quattro ruote.Quando si muovono li ti do il mio cellulare
e ci contattiamo.
Gf

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Maggio 10, 2010, 02:53:25 pm »
Maxy la conoscerai gia' la zona del passo porcelletti,
bene li' dove i castagni si incontrano con i faggi fanno da paura,
zona cannero.Io ci sono andato a piedi,da casa mia ci sono 6km,
tutti in salita,ma quando sono arrivato in cima che spettacolo.Io la
geep per ora non ce' l ho e lassu' ci vuole la 4x4 e in dei punti e' dura
anche per le quattro ruote.Quando si muovono li ti do il mio cellulare
e ci contattiamo.

Sì cavallo conosco per sentito dire anche se una volta ci sono stato o meglio mi hanno portato, è uno spettacolo davvero lassù.
Aspetto allora la "mossa" così magari rodiamo il nuovo acquisto.

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #79 il: Maggio 10, 2010, 05:25:16 pm »
Pausa pranzo con Quaranta minuti di follia... erano ovunque, ed ero solo!
Il pomeriggio del giorno dopo, avevo preso ferie, non si trovava il posto per lasciare la macchina, non mi fermai nemmeno.... duecento metri più avanti mi fermo, non c'era nessuno, entro in un pezzetto di Bosco che conoscevo e rimasi a bocca aperta, riempiii il paniere feci le foto e tornai a casa.
Da allora non c'è stato più un Autunno di quelli veri per questo tipo di funghi.... >:(
e leggendo cosa dice il buon Giuliacci mi viene da pensare che assisteremo ad un estate sfasata verso settembre, così da compromettere di nuovo l'Autunno. E per i nostri Boschi in generale non c'è cosa peggiore di slatare l'autunno, ma il discorso è lungo e se interessa si può aprire un Topic dedicato.

ma quanti erano in numero??? 3-4 anni fa ne ho contati 28 in un cerchio di raggio di una ventina di metri...ma erano classici edulis, sotto faggio a 1000 metri di quota. Gli aereus dalle mie parti (alta Lunigiana) non sono frequenti e di solito a quote basse.

P.S ho letto anch'io la proiezione di Giuliacci,se si avverasse sarebbe un guaio...però ho buone sensazioni per giugno, sempre che non arrivi la tramontana guastafeste.  ;)

ciao!

Davide

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Maggio 10, 2010, 08:50:36 pm »
un po' di ritrovamenti luglio 2009 faggi secchieta
Gf

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Maggio 10, 2010, 08:53:47 pm »
gli stessi visti da un altra angolazione
Gf

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Maggio 10, 2010, 08:58:51 pm »
castagni casentino zona montemignaio santuario delle calle
da dove provengo e ho una casa e 7 ettari di castagni,zone
favolose.Porcini di abete misto castagno galletti e castagni con scope.
Gf

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Maggio 10, 2010, 09:04:57 pm »
Lo so' che sono del 2009 ma mi faceva piacere condividerle con voi,
altri ritrovamenti non li metto ma da fine agosto ai primi di novembre
mi sono divertito a piu' riprese tra faggio e abete ,consuma,secchieta
valico di reggello,croce vecchia secchieta,casa al vento fornello montemignaio
casentino.In mugello ho fatto una 10cina di uscite fine maggio 2009 primi di giugno
con interessanti ritrovamenti,poi il secco a prevalso,e mi sono spostato in casentino.
2009 annata non da record ma interessante.Ciao alla prossima  ;D ;D
Gf

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #84 il: Maggio 11, 2010, 09:10:31 am »
Che foto  :o

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Maggio 12, 2010, 03:34:27 pm »
Qui se un piove meno è ma un casino...Bisogna per forza vengano 2-3 giorni di sole senno affoga ogni cosa.E se lo dice la vecchia volpe della mi nonna bisogna fidassi che lei li trova dove stende i panni i funghi  :D
Comunque se penso a come comincio' la settembrata l'anno scorso ho una smania di cominciare che non ne posso più.Si partì per curiosità con tutto il vento che tirava non aveva fatto un chiaro neanche a pregare giusto per curiosità si andò in un posto di "rossi" e ne aveva fatti 7 chili in roba tipo 100 metri  :o
Quest'anno non c'è verso che mi risucceda una botta di culo cosi di riarrivare primo e trovarne a 6 per volta per ceppa ( come li garba fare a loro)
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #86 il: Maggio 12, 2010, 04:25:44 pm »
Grande Giaguaro, mi fai schiantà

sheva78

• Visitatore
« Risposta #87 il: Maggio 12, 2010, 10:12:58 pm »
Ragazzi,non la volgio gufare ma se quel minimo sabato si piazza sul centro italia lato adriatico...siamo davvero a rischio tramontana :-\ :-X :-\ :-X :-\

Speriamo bene,ma il rischio c'e..

Intanto oggi,durante un mega temporale mi son fatto quattro passi in bosco...e ho visto i primi funghi spuntare un po'ovunque...

Con 2/3 giorni di sole,nel week-end oppure subito ad inizio settimana,si potrebbero avere i primi ritrovamenti 8)

Ciao ;)

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Maggio 13, 2010, 08:20:14 am »
Ragazzi,non la volgio gufare ma se quel minimo sabato si piazza sul centro italia lato adriatico...siamo davvero a rischio tramontana :-\ :-X :-\ :-X :-\

Speriamo bene,ma il rischio c'e..

Certamente giusta l'osservazione di Sheva però, a parer mio, il terreno è talmente zuppo anche in profondità che forse il rischio lo possiamo correre senza troppe conseguenze negative.

Intanto anche io nel fine settimana, anche per mettere alla prova il mio "nuovo" mezzo di locomozione boschivo, andrò a fare qualche sopralluogo per vedere come siamo messi.

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #89 il: Maggio 13, 2010, 08:59:13 am »
Il Tramontano bastardo, anche se non asciuga è devastante per i funghi, riesce a far perdere al terreno in un batter d'occhio un bel pò di temperatura e se il terreno è ben bagnato questo avviene ancor più velocemente, per di più abbassa drasticamente l'umidità dell'aria che è uno degli input principali per le nascite.
Comunque è ancora presto per gli Estatini, solo i Rossi potrebbero farci una sorpresina, loro partono ben più in profondità e ce la potrebbero fare. 8)

Via via via Tramontano bastardo

H. D. Thoreau

Sporvino

• Visitatore
« Risposta #90 il: Maggio 13, 2010, 09:14:40 am »
Il Tramontano bastardo, anche se non asciuga è devastante per i funghi, riesce a far perdere al terreno in un batter d'occhio un bel pò di temperatura e se il terreno è ben bagnato questo avviene ancor più velocemente, per di più abbassa drasticamente l'umidità dell'aria che è uno degli input principali per le nascite.
Comunque è ancora presto per gli Estatini, solo i Rossi potrebbero farci una sorpresina, loro partono ben più in profondità e ce la potrebbero fare. 8)

quoto al  101%!

ciao

sheva78

• Visitatore
« Risposta #91 il: Maggio 13, 2010, 09:23:10 am »
quoto al  101%!

ciao
Quoto tutto al 102% :D

Ed aggiungo...devastante specie sui versanti esposti o sulle alture.

Diverso il discorso per la zone piu'riparate,almeno che non tiri 3 giorni a tutta ;)

Speriamo bene.

NB:Almeno nelle mie zone,mi sembra tutto un po'in anticipo...non ne ho trovati ma c'e una nascita di cosidetti"fungacci" ;D da far paura :o :o :o

Quindi se potete fateci una girata anche sabato 8) 8) 8)

Ciao ;)

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Maggio 13, 2010, 09:40:19 am »

Questa precisa e ineccepibile spiegazione fa diventare il mio pensiero una vana speranza.......non a caso il tramontano mi sta altamente sulle balls!!

Speriamo bene...intanto giratina nel fine settimana.

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #93 il: Maggio 13, 2010, 10:23:52 am »
Non volevo assolutamente spegnere gli ardori e le speranze  :P

Ogni Bosco è un mondo a se, e conoscendo bene i luoghi si può trovare anche in circostanze sfavorevoli un piccolo paradiso, verso il mare poi vigono altre leggi e posso solo immaginare il bel tappeto di Russule(che adoro) ci sia già nel bosco, dalla R.vesca alle prime R.cyanoxantha, una più dolce dell'altra.
Ieri in pausa pranzo mi son goduto sotto il temporale un bel mezzo cesto di ottime Gambesecche(con cui farò lasagne) e una ventina di prugnoli che sono perfetti per una tagliatella per due.....

H. D. Thoreau

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Maggio 13, 2010, 11:34:10 am »
No Gibbo non hai spento nessun ardore e nessuna speranza anche perchè la voglia di bosco è sempre molto forte e prevale sempre anche quando sappiamo benissimo di non trovare niente.

Ti chiedo una cortesia visto che sei fornitissimo di foto, potresti postare qualche foto di funghi meno conosciuti ma commestibili, al di fuori dei conosciutissimi porcini, prugnoli, ovuli, gallinelle et similia....tanto per far avere un'idea a chi come me ha conoscenze più limitate (per esempio le gambesecche non le conosco forse anche perchè qui si chiamano in altro modo).

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #95 il: Maggio 13, 2010, 12:29:40 pm »
Ora come ora se vedi l'erba così nei campi ci sono moltissime possibilità che si tratti o di Prugnoli o ancor più spesso di Marasmius oreades dette gambesecche per il loro gambo fine e durissimo che fa riconoscere con facilità, gambo da gettare....

.

li ho fotografati anche  a Castelluccio di Norcia nel pian grande...

.....per vederli meglio

....ed ancora più nello specifico.
Un fungo ben riconoscibile in questo periodo, guardate bene le lamelle, il gambo che come dicevo è durissimo e  va gettato, il cappello che è marginalmente "igrofano" cioè ha quell'effetto scuro ai margini qunado assorbe acqua.
Non lo considera nessuno ed in cucina mi ha fatto fare dei figuroni.
se piace continuo con fungacci commestibili.... anche se tengo a precisare che prima di mangiare un fungo è bene farlo controllare ad un esperto, sempre.

H. D. Thoreau

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Maggio 13, 2010, 12:48:03 pm »
La tramontana mi auguro' di no,ma se proprio dovesse arrivare
visto il terreno e il periodo non dovrebbe causare danni.Poi se tira
a 20 30 nodi per 3 giorni be'sculo e si riparte,ma non credo.L altro anno
settembre ottobre ,tiro'un discreto grecale, in mugello mi fermo'la nascita
mentre in casentino no,in secchieta che è anche esposta come crinale,
fece una sfungata incredibile,eppure ci fu' un calo delle temperature con vento
di grecale.Ora c'è da dire che al faggio e abete fanno storia a se',il castagno e querciolo
sono altra roba e piu' soggetti a variazioni climatiche.Consiglio mio modestissimo,questo fine sett
penso sia ancora presto ,la prossima da mercoledi'la vedo piu'indicata.Questo fine andrei a vedere
il terreno ,e le varie muffe se ci sono.Un saluto a tutti. ;D
Gf

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Maggio 13, 2010, 12:53:42 pm »
Sheva vedi tanta nascita perche' sei basso
d altezza,e li' la prossima troverai qualche fungo.
Ciao
Gf

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #98 il: Maggio 13, 2010, 12:55:32 pm »
Gibbo,

si viene da te a mangiare il risotto...dicci quando :)

Offline maxyuv73

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Maggio 13, 2010, 01:44:51 pm »
Grazie Gibbo, gentilissimo, delle belle foto e se per te non è un disturbo a me sarebbe molto gradito tu continuassi con altri, come dici te, fungacci commestibili, didatticamente sarebbe il top e fai bene a ricordare di non mangiare alcun fungo prima di essere assolutamente certi che lo si possa fare.

Come dice cavallo, per le mie zone questo fine settimana è solo per una ricognizione del terreno.