BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Tutto sui funghi  (Letto 564891 volte)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Tutto sui funghi
« Risposta #3450 il: Settembre 26, 2019, 08:59:58 pm »
Domanda:i primi di settembre dopo ripetuti temporali anche con grandine in una fascia  ristretta in zona Santa Brigida per oltre una settimana c'è stata una buttata straordinaria. Mi chiedo se dopo le ultime piogge possiamo sperare in nuove nascite oppure il terreno ha gia' dato tutto quello che poté a dare??
Boh ci sono versioni contrastanti a riguardo

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3451 il: Settembre 27, 2019, 08:31:22 am »
Domanda:i primi di settembre dopo ripetuti temporali anche con grandine in una fascia  ristretta in zona Santa Brigida per oltre una settimana c'è stata una buttata straordinaria. Mi chiedo se dopo le ultime piogge possiamo sperare in nuove nascite oppure il terreno ha gia' dato tutto quello che poté a dare??
Per quel poco che ci capisco un'altra buttata potrebbe tranquillamente uscire, siamo solo a fine settembre. Ed in condizioni ideali potrebbe proseguire anche per tutto ottobre ;)
Simone

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3452 il: Settembre 27, 2019, 08:38:19 am »
Per quel poco che ci capisco un'altra buttata potrebbe tranquillamente uscire, siamo solo a fine settembre. Ed in condizioni ideali potrebbe proseguire anche per tutto ottobre ;)
Speriamo

Online Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3453 il: Settembre 27, 2019, 08:59:23 pm »
Quando I funghi nascono in una certa zona arrivederci e grazie. Specie se hanno fatto una buttata clamorosa. Da me dove il 16 17 settembre ho trovato tipo 15 kg in due giorni ora c'è già il niente più assoluto. Tocca aspettare i porcini del, freddo che fanno in zone diverse degli stessi boschi. 9 su 10 se sono nati tanti funghi in un certo bosco non ci rifà nulla fino alla stagione dopo
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3454 il: Settembre 27, 2019, 09:31:50 pm »
Parlando di Castagne come è la situazione da voi ?? Qui solitamente si parte dal 15 Ottobre o giù di lì
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3455 il: Settembre 27, 2019, 11:23:44 pm »
Quando I funghi nascono in una certa zona arrivederci e grazie. Specie se hanno fatto una buttata clamorosa. Da me dove il 16 17 settembre ho trovato tipo 15 kg in due giorni ora c'è già il niente più assoluto. Tocca aspettare i porcini del, freddo che fanno in zone diverse degli stessi boschi. 9 su 10 se sono nati tanti funghi in un certo bosco non ci rifà nulla fino alla stagione dopo
Non sono totalmente d'accordo....te lo dico sia per esperienze passate che per il presente  :D
Diciamo che nelle mie zone sono 2 settimane che si trovano, nemmen pochi.
Domani vi ragguaglierò, credo comunque che ci sarà un calo rispetto ai giorni passati, visto che mercoledi sotto l'acqua ho trovato molti rossi...
Simone

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
  • Prato nord (w.e.) e S. Casciano val di Pesa (lav.)
    • Mostra profilo
« Risposta #3456 il: Settembre 28, 2019, 08:28:18 am »

Non sono totalmente d'accordo....te lo dico sia per esperienze passate che per il presente  :D
Domani vi ragguaglierò, credo comunque che ci sarà un calo rispetto ai giorni passati, visto che mercoledi sotto l'acqua ho trovato molti rossi...

Sono d'accordo in parte con entrambi, che dite forse è ora che mi butto in politica 🤔?
😅😅😅
THINK BIG !!!

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3457 il: Settembre 28, 2019, 01:15:18 pm »

Sono d'accordo in parte con entrambi, che dite forse è ora che mi butto in politica 🤔?
😅😅😅
Renzi è alla ricerca di collaboratori..... :P
Stamani altro bel giro, buttata in calo ma sempre notevole ;D
Se ce la faccio dopo cambio zona, scendo un po'....
Simone

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3458 il: Settembre 28, 2019, 05:51:10 pm »
Renzi è alla ricerca di collaboratori.....
Stamani altro bel giro, buttata in calo ma sempre notevole ;D
Se ce la faccio dopo cambio zona, scendo un po'....
Maremma lupa, io ho battuto pian di novello sabato scorso.... 5 funghi da 100g... Mi aspettavo molto di più

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3459 il: Settembre 29, 2019, 06:26:34 pm »

Per rispondere anche agli amici Giaguaro e Furmine.
Per quel che ne so, i funghi si fermano perché ad un certo punto il terreno si raffredda troppo, causa pioggia o vento, minore irraggiamento con l'avanzare della stagione. I più sensibili in questo senso sono i boleti estivi o Aestivalis. Magari assistiamo ad una bella buttatona dopo una pioggia, la quale però contribuisce anche a raffreddare. Quindi se successivamente si ha una nuova e buona scaldata del terreno (dopo la metà di settembre non è facile) possiamo anche aspettarci una nuova mossa, altrimenti "the next"
Il micelio se ci sono le condizioni non ha problemi a fruttificare anche più volte. Alcuni anni negli stessi boschi ho raccolto più volte da luglio, agosto, fino a settembre. X pinicola o edulis, molto più tolleranti al freddo, nei soliti boschi, specie se sono partiti forte, si può raccogliere fino a che non comincia a brinare o addirittura a nevicare.
Buon proseguimento a tutti 👋🏼
THINK BIG !!!

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3460 il: Settembre 29, 2019, 07:30:16 pm »
Tra qualche giorno vendemmia permettendo si guarda come stanno le cose

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3461 il: Settembre 29, 2019, 11:05:34 pm »
Tra qualche giorno vendemmia permettendo si guarda come stanno le cose

Credo nessuno ti possa capire quanto me, in bocca al lupo anche per la vendemmia. Purtroppo sono 2 attività maledettamente concomitanti e la qualità dell'una inversamente proporzionale all'altra  :-\
THINK BIG !!!

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3462 il: Settembre 30, 2019, 08:03:24 am »
Ieri ho passeggiato in un bosco vicino casa, triste vedere come si sia ridotto in nemmeno un anno, il problema dell'edera sugli alberi c'era già però ultimamente è veramente grave, non ne rimarrà in piedi nemmeno uno se continua così, per non parlare dei pruni.
Sembrava l'apocalisse, pieno di alberi abbattuti pure lungo il cammino.
Nessuno muove un dito, di questo passo ogni bosco ho paura subirà la stessa fine se ha quei 2 tipi di piante infestanti lì...
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline Gibbo

• Fotoreporter ufficiale CMT
  • MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3463 il: Settembre 30, 2019, 08:53:40 am »
Son andato una sola volta a vedere con i miei occhi la storica buttata Abetonese e del Sestaione, da ricordare negli annali dei fungaioli, capiterà si e no due volte nella vita di vedere una zona così ampia fare una buttata del genere.
Detto questo, se potessi vorrei che non si verificasse mai, salvo poi come mi è accaduto arrivando verso le 13:00 alle Regine, entrare nel bosco a fianco di quattro bambini piccoli, uno più grande avrà avuto 10 anni, e trovare in pochi minuti dei funghi eccezionali..... vi dirò, mi son detto che oltre a tutti i lati negativi, famiglie, anziani e bambini solo in una situazione come questa possono togliersi una soddisfazione.
Dopodichè....
evito sempre la calca e ho trovato sempre funghi stupendi e numerosi in altri luoghi evitando metodicamente di parcheggiare dove c'erano più di tre o quattro macchine.
Ieri ero solo in parcheggio e ho visto funghi che non capitano spesso, si rischia di tornare con due funghi, ma se ci piace sopratutto camminare in montagna e nei boschi, è un compromesso accettabile.
Di eccezionale c'è il fatto che sono "tornati" i funghi di alta quota e ieri ero al limite della vegetazione.
Ringraziando i record di caldo di inizio estate ecc ecc...
In basso si deve ancora vedere cosa accadrà ma manca poco e lo capiremo.
e un ce n'è funghiiiiiiiiiiiii    :P   :-*

www.apasseggionelbosco.it

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #3464 il: Settembre 30, 2019, 01:43:01 pm »
Gobbo ti faccio una domanda quante buttate può fare il faggio dalla prima buttata .Ciao grande
Gf

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3465 il: Settembre 30, 2019, 03:39:38 pm »
Cavallaccio....
Non c’è limite, se non condizionato alla situazione ambientale.
Finché è estate diminuisce la forza della buttata ma possono uscire più volte... da adesso in poi si spegne il terreno, nel senso che raffresca via via e dove ha buttato farà solo pochi funghi qua e la.
Ma c’è da dire che una regola precisa non c’è.
Ci sono anni in cui un bosco inizia a far funghi e via via che ripiove riprende a buttare, mentre quelli attorno non partono bene, soprattutto nei boschi di pianura e collina, non ho mai capito il motivo.
Poi oh io ti dico la mia esperienza ma facci caso non ho mai detto che ho una certezza, son sempre esperienze limitate. Resta incredibile quest’anno vedere la buttata che ha fatto in seguito a poca pioggia con una bella grandinata di fine agosto.... il fatto poi che ci sia stato un lungo periodo umido ha fatto il miracolo e bummm, ero nel bosco con funghi da capogiro e terreno appena umido

''Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, e' un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... e' solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastita' e la singolarita' della Natura.
Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.'''
H. D. Thoreau

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #3466 il: Settembre 30, 2019, 06:59:12 pm »
grande è vero l ho notato pure io i boschi e le situazioni variano di anno in anno ,di settimana in settimana.
Ti ho fatto la domanda perché ci sono stati anni in cui al faggio ho visto anche 3/4 buttate consecutive a distanza di poco,
anni come questo partiti bene bosco ottimo temperatura buona sono durati 1 sett e fermi forse sara' stata l acqua che c'e' venuta sopra
non so ora vediamo questo fine settimana come butta .Un abbraccio stammi bene  ;D
Gf

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3467 il: Ottobre 03, 2019, 04:51:34 pm »
Sono stato a controllare proprio oggi, nonostante i 60 mm dilazionati in 2 giorni, non sono bastati ed a oltre 7 giorni dall'ultima piovuta purtroppo nulla di nulla.
Lascio tutto nelle mani delle grandi piogge autunnali che spero arrivino, il vento forte di adesso anche in bosco dove ero decreterà la fine totale dei giochi, giochi che nemmeno sono iniziati.
Rivoglio indietro il 2010 ed il 2014...

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3468 il: Ottobre 03, 2019, 07:42:30 pm »
Anche oggi discreta giornata ;D
Stessa fungaia ha ributtato per la terza volta in 2 settimane ;) e funghi ancor più belli.
Comunque stanno nascendo meno, molto meno: fuori fungaie, dove fino a settimana scorsa se ne trovavano, ora il bosco si è fermato.
Parlo dai 1500 in su, versante nord ovest. Più in basso, giro veloce ma quasi niente.
Vediamo se si muove qualcosa nel castagno  ;)
Ps giornata prettamente invernale, temperatura sui 6 gradi e vento forte costante, da nord
Simone

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3469 il: Ottobre 06, 2019, 11:41:52 am »
Si mette malino, mi è scaduto il permesso proprio oggi 6 Ottobre ma non è questa la questione, anche perché lo rinnovo domani sempre per i soliti 6 mesi.
Il problema sono le grandi piogge che tardano ad arrivare e a vedere i modelli, non prima del 15 Ottobre cambieranno le cose  :'(

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3470 il: Ottobre 06, 2019, 12:12:21 pm »
Stamani giretto al castagno sui 400-600 metri zona Santa Brigida, 0 assoluto. Solo mazze di tamburo e qualche galletto.Se non parte nulla la prossima settimana ci si aggiorna il prossimo anno.

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #3471 il: Ottobre 06, 2019, 02:38:03 pm »
Ieri anche io giro in zona castagni, quota 8/900m, il nulla assoluto, nonostante le piogge cadute abbondanti nelle ultime due settimane (il bosco era davvero umido). Davvero non mi spiego perché non stia partendo la crescita, eppure le temperature secondo me ci sarebbero. Anche secondo me se non inizia a nascere qualcosa si pole fa festa fino all'anno prossimo  ::)

Offline Meteotela

• MD GROUP
  • Quarrata (mt 48 slm) (PT)
    • Mostra profilo
« Risposta #3472 il: Ottobre 06, 2019, 10:36:53 pm »
....quest'anno non ci ho capito davvero nulla per quanto riguarda la nascita,mi aspetto qualcosa in questa settimana, per le mie fungaie eh  ;)
"innamorato" delle colline del Montalbano!

.."sotto la neve pane"..

.."saluti Ri.Ba"..

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3473 il: Ottobre 07, 2019, 07:00:24 pm »
Sabato toccata e fuga ai castagni prima e faggi bassi poi, roba da nemmen 2 ore in tutto. Rusultato: 0 porcini,  galletti e tanti funghi al castagno, amanite e poco altro ai faggi.
Non so, al castagno non dovrebbe mancar molto, dipende questo amato grecale cosa ha combinato.
Fine settimana prossimo dovrei riuscire a portare la famiglia su all'abetone, nel caso giro d'obbligo nelle fungaie che nell'ultimo mese mi han regalato tante gioie :D
Simone

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3474 il: Ottobre 08, 2019, 09:56:07 am »
Calma calma arrivano.... a breve inizieranno via via un po' ovunque è piovuto.
Ci si divertirà in diverse zone secondo me, senza esagerazioni che è pure meglio per i boschi e per noi.

H. D. Thoreau

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3475 il: Ottobre 08, 2019, 01:54:41 pm »
Ci si divertirà in diverse zone secondo me, senza esagerazioni che è pure meglio per i boschi e per noi.
Dillo a bassa voce sennò tornano i barbari come a settembre ;)
Simone

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #3476 il: Ottobre 08, 2019, 02:45:18 pm »
Grande gobbo un lo dire altrimenti per entrare nel bosco ci vuole i pass  ;D
Gf

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3477 il: Ottobre 08, 2019, 04:43:00 pm »
Dillo a bassa voce sennò tornano i barbari come a settembre ;)
Oh Furmine  :D
Chi sono i barbari?
Uno sono io di sicuro.
L'importante è che non si vada fuori dalla legge.
Se invece di fare tanti discorsi avevano messo in piazza un casottino facendo pagare 5euro era sicuramente meglio.

H. D. Thoreau

Offline Matraino

• F.N.M.
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3478 il: Ottobre 08, 2019, 06:55:09 pm »
Dati meteo rilevati da una Davis Vantage VUE

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3479 il: Ottobre 08, 2019, 07:21:13 pm »
Oh Furmine  :D
Chi sono i barbari?
Uno sono io di sicuro.
L'importante è che non si vada fuori dalla legge.
Se invece di fare tanti discorsi avevano messo in piazza un casottino facendo pagare 5euro era sicuramente meglio.
I barbari sono i devastatori di boschi, i sudicioni che credono che il terreno sia la loro pattumiera personale e gli sprezzanti dei funghi non graditi: non hai idea quanto mi faccia incaz...e vedere amanite distrutte o altri "fungacci" a pezzi.
Nelle 5 volte che sono salito, tra settembre ed ottobre, ho riempito 8 sacchetti di sudicio raccolto da terra, e di tutte le persone che ho incontrato nel bosco, nessuno che si sia un minimo incuriosito di cosa ci fosse nei sacchetti....
Ho il dente avvelenato nei confronti della maggior parte della razza umana, mi sto "imbestialendo" nel vero senso della parola ;D
Simone

Offline Matraino

• F.N.M.
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3480 il: Ottobre 08, 2019, 07:30:53 pm »
Nelle 5 volte che sono salito, tra settembre ed ottobre, ho riempito 8 sacchetti di sudicio raccolto da terra, e di tutte le persone che ho incontrato nel bosco, nessuno che si sia un minimo incuriosito di cosa ci fosse nei sacchetti....

meno male esistono anche persone come te che " mettono una pezza " alle negligenze degli altri
Dati meteo rilevati da una Davis Vantage VUE

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #3481 il: Ottobre 08, 2019, 07:50:01 pm »
I barbari sono i devastatori di boschi, i sudicioni che credono che il terreno sia la loro pattumiera personale e gli sprezzanti dei funghi non graditi: non hai idea quanto mi faccia incaz...e vedere amanite distrutte o altri "fungacci" a pezzi.
Ho il dente avvelenato nei confronti della maggior parte della razza umana, mi sto "imbestialendo" nel vero senso della parola ;D
Motivo per cui non vado più volentieri a funghi. Sabato scorso eravamo io e la mia ragazza, nei castagni a zeri. Non ho trovato una se.a a parte un po' di galletti, ma ero comunque felice, perché eravamo io lei e il bosco senza la fiera degli ultimi anni.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3482 il: Ottobre 08, 2019, 10:18:32 pm »
meno male esistono anche persone come te che " mettono una pezza " alle negligenze degli altri
Grazie  ;)
Non sto comunque cercando consensi, è uno sfogo perché sono veramente infastidito dal comportamento di certi soggetti.  Io mica sono un santo, figuriamoci,  ma il tema ambiente lo sento particolarmente vicino. I boschi poi sono il mio mondo, ed alcuni di essi li vivo come fossi a casa,  guai a chi me li tocca ;)
Simone

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3483 il: Ottobre 08, 2019, 10:25:21 pm »
Ah, tra le varie porcherie ho trovato una busta di risotto pronto, non ricordo la marca, con data scadenza 1999. Dopo 20 anni nel bosco, alle intemperie, tra vento pioggia e neve,  era praticamente intatta.
Bisognerebbe fare una sorta di gara per gli oggetti più vecchi , magari documentata da foto, ed a fine anno classifica finale ;)
Simone

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
« Risposta #3484 il: Ottobre 10, 2019, 12:58:41 pm »
...ieri nel bosco ho trovato una sedia di ferro...dico io ma occorre anche molta fatica portarla fino a li ...come è possibile riuscire a poter fare una cosa del genere??..premetto che non ero in zone di caccia o capannetti vari che avrebbero dato adito a qualche giustificazione... in ogni modo un po' di funghi ho avuto il piacere di incontrare lungo la via e mi sono divertito come hai vecchi tempi quando si raccattava qualcosa ogni 2/3 minuti...gente moltissima per essere di mercoledì molti improvvisati fortunatamente anche il Corpo della Forestale a fare un po' di controlli agli avventore sprovveduti...una caro saluto e buone ricerche a tutti I Simme ;)

Offline maxwinter

• MD GROUP
  • Abito nella periferia nord di Lucca 38 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #3485 il: Ottobre 10, 2019, 01:51:23 pm »
Buongiorno a tutti e ben ritrovati  ;)

Questa mattina Prima e fugace uscita a funghi per me di quest anno, anche se è qualche giorno se non settimane che dalle mie parti so che trovano qualcosa, comunque se avete tempo domani non perdete l occasione sarà un giorno cruciale  ;)

Adesso sono di corsa ( lavoro) in serata vi metto una foto, non grandi pezzature ma bella quantità  :)
silenziosa e lieve, volteggiando cade......

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3486 il: Ottobre 10, 2019, 04:03:18 pm »
Buongiorno a tutti e ben ritrovati  ;)

Questa mattina Prima e fugace uscita a funghi per me di quest anno, anche se è qualche giorno se non settimane che dalle mie parti so che trovano qualcosa, comunque se avete tempo domani non perdete l occasione sarà un giorno cruciale  ;)

Adesso sono di corsa ( lavoro) in serata vi metto una foto, non grandi pezzature ma bella quantità  :)

ci credi ti pensavo..... e non per cose strane  :D :D

H. D. Thoreau

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3487 il: Ottobre 11, 2019, 10:19:52 pm »
Una domanda per chi vuole o cmq si è fatto un idea.
In alcune zone dove di solito trovo neri e estatini, stanno stentando, ossia i funghi a numero ci sarebbero anche ma li ho trovati affaticati, piccoli e già aperti, come fosse luglio quando il caldo e il secco non gli permette di crescere troppo, eppure per come è andata la stagione me li sarei aspettati più vigorosi. Mi è successo sia in coste esposte e calde che in coste meno esposte (ovest o est). Non so bene cosa pensare 🤔
Cmq si fa per parlare 👋🏼
THINK BIG !!!

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3488 il: Ottobre 12, 2019, 10:10:56 pm »
Sulla crescita dei funghi influisce molto sia la quantità di pioggia ma sopratutto il vento, dopo quelle piogge notevole di fine Settembre ho visto diversi giorni di secchi venti orientali a seguire, molto probabilmente sono stati quelli la causa oltre a delle temperature piuttosto elevate.
Quest'anno comunque c'è da dire che il caldo tremendo e quelle fiammate con punte di 40° hanno provocato diversi problemi alle piante tanto che tutt'ora ho i pomi bruciati dal quella calura insopportabile, si vede proprio il bruciato.
Forse le cause potrebbero essere queste ma non sono esperto di questo settore, anzi...

Offline maxwinter

• MD GROUP
  • Abito nella periferia nord di Lucca 38 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #3489 il: Ottobre 13, 2019, 10:02:57 am »
ci credi ti pensavo..... e non per cose strane  :D :D

Ciao gibbo  ;)
È un piacere risentirti  :)
Scusa se ti rispondo solo adesso ma sono incasinato  :)
Pensa te che dal mio post scritto giovedì non ho più avuto tempo di mettere le foto o di ritornare in monte, se tutto va bene risalgo su domani sera o martedì ( sperando ci sia rimasto qualcosa).

Nel frattempo mi auguro tu abbia approfittato di questi giorni per fare il pieno  ;D

Un caloroso saluto,
Max
silenziosa e lieve, volteggiando cade......

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #3490 il: Ottobre 13, 2019, 02:32:44 pm »
Io stamani ho trovato una covata di rossi come non trovavo da anni  8)

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
« Risposta #3491 il: Ottobre 14, 2019, 11:33:40 am »

e bummmmm  :P
andate per boschi, stanno fiorendo stupendamente in molte zone, è bellissimo vedere le infinite varietà di funghi!!

H. D. Thoreau

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3492 il: Ottobre 14, 2019, 01:40:58 pm »
e bummmmm  :P
andate per boschi, stanno fiorendo stupendamente in molte zone, è bellissimo vedere le infinite varietà di funghi!!
Confermo! Fine settimana in montagna, al faggio ancora qualche porcino ma c'è un'esplosione enorme di altri tipi di funghi. Vecce, trombette, galletti, cianoxanthe ed altre decine e decine di tipologie di funghi.
Se posso mercoledi castagno....
Simone

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3493 il: Ottobre 15, 2019, 10:54:18 pm »
Una domanda per chi vuole o cmq si è fatto un idea.
In alcune zone dove di solito trovo neri e estatini, stanno stentando, ossia i funghi a numero ci sarebbero anche ma li ho trovati affaticati, piccoli e già aperti, come fosse luglio quando il caldo e il secco non gli permette di crescere troppo, eppure per come è andata la stagione me li sarei aspettati più vigorosi. Mi è successo sia in coste esposte e calde che in coste meno esposte (ovest o est). Non so bene cosa pensare 🤔
Cmq si fa per parlare 👋🏼

Per citare anche quello che scrive Giacomo, poco sopra, con tutta probabilità era solo una questione di tempo. E dopo una partenza un po' lenta e altalenante, anche i funghi del caldo, gli estivi, alla fine hanno trovato la forza e il vigore, per manifestarsi con degli esemplari magnifici
THINK BIG !!!

Offline Gibbo

• MD GROUP
    • giacomo.bencini.1
    • Mostra profilo
    • Grandefaggio
Tutto sui funghi
« Risposta #3494 il: Ottobre 16, 2019, 07:52:38 am »
Per citare anche quello che scrive Giacomo, poco sopra, con tutta probabilità era solo una questione di tempo. E dopo una partenza un po' lenta e altalenante, anche i funghi del caldo, gli estivi, alla fine hanno trovato la forza e il vigore, per manifestarsi con degli esemplari magnifici
Mancava la pioggia, erano nati all'aperto dove si depositava la guazza notturna, abbondante grazie all'umidità costante e alta del periodo, ce 'l'avevano fatta ugualmente.... invece dove era piovuto meglio hanno rallentato ma quando son partiti erano molto più convinti.
Le ns colline sono tutte in buttata e in montagna buona parte dell'appennino è piena di funghi.
In alto sembra finita.
Tra un po' il centro sud regione inizierà a dettare legge e sarà il loro turno.
Io nel frattempo mi godo i miei boschetti, rimasti dai tagli, piccoli e pieni di funghi... è il tempo dei neri e per me è il massimo.  ;)

H. D. Thoreau

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #3495 il: Ottobre 16, 2019, 12:48:51 pm »
Beccatevi sto rosso. Da copertina

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3496 il: Ottobre 16, 2019, 01:36:53 pm »
Ottima mattinata.,

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #3497 il: Ottobre 16, 2019, 02:39:29 pm »
Ottima mattinata.,

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3498 il: Ottobre 16, 2019, 03:14:45 pm »
Mattinata libera, giretto veloce al castagno. Una poggiata mi ha regalato gioie ;D
Edulis e rossi, alcuni esemplari anche notevoli.
Credevo tutto il bosco fosse in buttata piena, invece mi sono dovuto ricredere...nonostante il passo svelto in altre coste non ho trovato niente o quasi. Ora devo capirne il motivo :)
Simone

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3499 il: Ottobre 16, 2019, 08:24:23 pm »
Mattinata libera, giretto veloce al castagno. Una poggiata mi ha regalato gioie ;D
Edulis e rossi, alcuni esemplari anche notevoli.
Credevo tutto il bosco fosse in buttata piena, invece mi sono dovuto ricredere...nonostante il passo svelto in altre coste non ho trovato niente o quasi. Ora devo capirne il motivo :)
Successo anche a me stamattina..
Mi ero lasciato il posto più buono x ultimo e ce n'ho levato uno solo in un ora... X fortuna mi era andata bene prima

❄❄⛄⛄✌✌