BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *OUTLOOK INVERNO 2020/2021* -------ONE SHOT ONE GOAL-------  (Letto 17539 volte)

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
OUTLOOK INVERNO 2020/'21

Benritrovati a tutti e pronti per questa nuova avventura, un percorso come sempre ricco di spunti e difficoltà di cui cercherò di districarne i nodi più difficili, al fine di offrire un prodotto di qualità per quello che sono le conoscenze acquisite in questi anni.

Innanzitutto permettetemi una piccola premessa che già avevo anticipato su altro post, riguardo lo sdoganato ruolo dell'attività solare sul WR emisferico e l'impatto preponderante della fase ENSO/PDO unitamente alla forza/debolezza della Brewer Dobson circulation sul pattern NAO e sull'intensità dell'Indice Zonale.
La BDC opera un forcing sul VPS attraverso la modulazione dell'attività d'onda e grazie ai processi adiabatici correlati, innescando raffreddamenti/riscaldamenti della Stratosfera Polare.
La fase Enso si intrinseca con la convezione Equatoriale spostandone i centri,  con impatto sulla MJO e sulla posizione delle onde planetarie, che a loro volta hanno un effetto sulla PDO e sull'indice NAO.
La NAO favorisce il breakdown del VPS o il suo approfondimento, a seconda del proprio segno.
Nel mezzo a tutto ciò ci sono infinite possibilità interdipendenti.
Va da se che qui non ci sono nè i mezzi nè i modi per fare una proiezione mirata e specifica ( a meno che non subentri un segnale univoco come nel 2009), ma soltanto per provare a tracciare una linea di tendenza trimestrale.

Già alla fine dell'Estate è emersa una debole  BDC, presupponendo che saremmo andati incontro ad un precoce raffreddamento della Stratosfera, dinamica che attualmente si sta verificando in tutta la sua maestosità:

Tra Ottobre e Novembre si è altresì verificato un cambio  del segnale sul Pacifico, in linea con una NINA che sta iniziando a spingere:

L'impatto sul setting del VP va a modulare la posizione dei nuclei di vorticità, favorendo in questo caso una buona espansione del SH grazie alla mancanza di uno strutturato ed ingombrante Pacific-Ridge:

Ci troviamo quindi con segnali contrastanti tra intensità BDC (rinforzo del VP) ma con tendenza  ad un pattern PDO- like (indebolimento del VP grazie all'impatto sulla NAO).
Questo particolare schema teleconnettivo, già avvenuto nel passato, solitamente rinvigorisce e potenzia l'Anticiclone Russo-Siberiano grazie al lieve disassamento del VP rispetto al Polo Geografico.
La risultante è un incremento delle possibilità di ondate di gelo anche in direzione dell'Europa, dove la caratteristica di una tensione zonale sul comparto Euro-Atlantico tesa ma non su valori limite, unitamente ad un importante serbatoio freddo ad Est , gettano le basi per questo tipo di possibilità.

**ONE SHOT ONE GOAL**

Il forte deficit di ghiaccio Artico riscontrato in questo Autunno ha complicato ulteriormente il quadro, indebolendo il gradiente meridionale della temperatura ed amplificando la già debole BDC.

Il risultato sarà un ESE che a mio avviso, con tutta probabilità, andrà pesantemente a condizionare i mesi di DICEMBRE e GENNAIO, che dovrebbero essere carratterizzati da un dominio mediamente ANTICICLONICO pur se alcune ondulazioni della corda zonale potrebbero favorire inizialmente alcune precipitazioni nella prima parte del mese seguiti da contributi freddi da Est a caratterizzare un quadro tutto sommato Invernale specie sotto il punto di vista termico.
Poi gradualmente un dominio sempre più Anticiclonico che potrebbe rompersi nel mese di FEBBRAIO:

Nel mese di Febbraio i processi fisici di compressione andranno ad indebolire il VPS, facendo emergere il segnale Nina/PDO- like.
Mi attendo che ciò possa innescare un'ondata di gelo sull'Europa, con la neve che farebbe la sua comparsa anche nelle aree di Pianura della nostra Penisola.
In tal caso, da valutare un possibile contributo oceanico:

FILIPPO CASCIANI (CLOOVER)

PS (Un ringraziamento speciale ai membri del CSCT ed agli altri esperti intervenuti. Confido in discussioni nelle quali ognuno possa dare un contributo che vada ad avvalorare tale tesi ma anche che esprima disaccordo verso tale proiezione, in modo da allargare il quadro e proporre scenari diversi).

Un caloroso ringraziamento a tutti per la lettura.

Offline grande puffo

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
complimenti per il lavoro e per il tempo speso.
e pensare che dalle mie parti statisticamente un novembre secco presuppone una seconda parte di dicembre e gennaio sopra media pluvio,ma e' mera statistica.
O CAPITANI O NIENTE

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Grazie e Grande, attendo questi tuoi outlook invernali con più ansia di quando aspettavo l'esito dell'esame di stato 375 anni fa.

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
Grazie mille Cloover per la passione ed il tempo che dedichi a questa splendida materia.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Summer is magic

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bell’analisi, soprattutto chiara e concisa. Su Febbraio ti sei sbilanciato parecchio.....speriamo che tu abbia ragione.
Complimenti!

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
alla 56 insomma  :o :D :D :D :D

speriamo Filippo  ;)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Condivido in pieno l' analisi sulla disposizione delle pedine nella stagione autunnale e i possibili risvolti che questo posizionamento potrebbe avere sulla futura stagione invernale e sono anche soddisfatto perché coincide in pieno con la mia proiezione invernale che avevo fatto nel mese di settembre / ottobre ( nn ricordo precisamente quando l' ho partorita ) . Comunque in sintesi era ESE precoce con superamento soglia per inizi dicembre con condizionamento per dicembre e gennaio anche se con alcune varianti al tema al tema alto pressorio come hai ben spiegato e una fase molto più invernale che abbracciava la restante parte dell' inverno ( febbraio / marzo ) per la predominanza del pattern nina / pdo - like sul vp ... C'è un però ... Anche se mi ritengo soddisfatto di aver seguito le tue stesse linee guida per stilare la proiezione sull' inverno 2021 arrivando alle stesse conclusioni ... Ora , come detto , mi frulla un' altra idea e questa manderebbe all' aria tutta la mia proiezione . Per ora mi fermo qui resto in attesa di qualche dato per poter esporre la mia idea , per ora me la tengo per me , e per il momento considero attuale il tuo Outlook come più probabile ...PS complimenti per la tua professionalità e conoscenza della materia e anche per il pelo sullo stomaco che ci metti sempre ogni volta che ti sbilanci " pesantemente "
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Grazie e Grande, attendo questi tuoi outlook invernali con più ansia di quando aspettavo l'esito dell'esame di stato 375 anni fa.

Uno dei più bei attestati di stima detto tra l'altro da un Gigante del Forum  :-*  E ricambio la stima vista la grande professionalità e simpatia che trovo sempre leggendo i tuoi post  :)
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
complimenti per il lavoro e per il tempo speso.
e pensare che dalle mie parti statisticamente un novembre secco presuppone una seconda parte di dicembre e gennaio sopra media pluvio,ma e' mera statistica.

Se questa andrà in porto, qualcosa dovremmo portare a casa, forse anche un pò di neve a quote interessanti  ::)  ;)

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
alla 56 insomma  :o :D :D :D :D

speriamo Filippo  ;)

Ci accontentiamo di qualcosa meno  ;D

Condivido in pieno l' analisi sulla disposizione delle pedine nella stagione autunnale e i possibili risvolti che questo posizionamento potrebbe avere sulla futura stagione invernale e sono anche soddisfatto perché coincide in pieno con la mia proiezione invernale che avevo fatto nel mese di settembre / ottobre ( nn ricordo precisamente quando l' ho partorita ) . Comunque in sintesi era ESE precoce con superamento soglia per inizi dicembre con condizionamento per dicembre e gennaio anche se con alcune varianti al tema al tema alto pressorio come hai ben spiegato e una fase molto più invernale che abbracciava la restante parte dell' inverno ( febbraio / marzo ) per la predominanza del pattern nina / pdo - like sul vp ... C'è un però ... Anche se mi ritengo soddisfatto di aver seguito le tue stesse linee guida per stilare la proiezione sull' inverno 2021 arrivando alle stesse conclusioni ... Ora , come detto , mi frulla un' altra idea e questa manderebbe all' aria tutta la mia proiezione . Per ora mi fermo qui resto in attesa di qualche dato per poter esporre la mia idea , per ora me la tengo per me , e per il momento considero attuale il tuo Outlook come più probabile ...PS complimenti per la tua professionalità e conoscenza della materia e anche per il pelo sullo stomaco che ci metti sempre ogni volta che ti sbilanci " pesantemente "

Grazie Bortan e complimenti per la tua preparazione  ;)  Stiamo a vedere se emergeranno nuovi spunti nei prossimi giorni o se andremo in direzione di questa linea di tendenza  :)

Offline Casentino2

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Re:*OUTLOOK INVERNO 2020/2021* -------ONE SHOT ONE GOAL-------
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2020, 02:42:46 pm »
Complimenti Filippo, grande Outlook :)
Sono sostanzialmente della stessa idea, anche se non escludo un'ingerenza continentale anche più massiccia e ripetuta, notando un VP meno solido di quanto si potesse ipotizzare, e un reiterarsi di condizioni eccezionali in zona Barents/Kara a livello di mancanza di ghiacci che favorirà un VPS molto ellettico e dislocato.
Sarà un inverno secco, ma probabilmente freddo, specie nei bassi strati...e poi si, speriamo nel colpaccio.
Un saluto!

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2020, 02:45:19 pm »
Uno dei più bei attestati di stima detto tra l'altro da un Gigante del Forum  :-*  E ricambio la stima vista la grande professionalità e simpatia che trovo sempre leggendo i tuoi post  :)

UUUUHHH! GRAZIE! E' come mi avessero stretto la mano Bernacca e Baroni in persona! E stavolta non scherzo.

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2020, 02:58:19 pm »
Completamente d'accordo sull'analisi! E mi piace molto anche la sua semplicità, complimenti.
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2020, 03:04:28 pm »
Dunque occhio a Febbraio :) :P

Tutto dipenderà dai tempi di Condizionamento e dal tipo di risoluzione alla fine.. Quindi una porta temporale al momento ampia, con margine di svolta che partirebbe da fine Gennaio fino in terza decade di Febbraio..
 Io, in un mio vecchio post, avevo indicato come periodo potenzialmente propenso al collasso del VP(anche senza alcun fenomeno Stratosferico intenso di tipo Split, o comunque Warm.. Ma per ovvie dinamiche risolutive di un classico termine da Condizionamento.. e VP in naturale cedimento radiativo e indebolimento..) intorno alla seconda metà di Febbraio, fino a alle prime decadi di marzo.

Tenendo conto appunto, delle Anomalie Pacifiche e del segnale ENSO da Nina Strong.. Durante questo periodo, apporterebbero enormi contributi all'intero  riassetto circolatorio del Jet Stream, con WR modificato in vista di una presumibile ed auspicabile discesa dell'indice NAO e Pattern Tripolo Atl-, condizionato tra l'altro dal segnale PDO- like. ::)

Comunque, come sempre, Ottimo lavoro di Analisi caro Filippo ;)

Incrociamo le dita.. Teniamo duro per un paio di mesetti.. E in Bocca al Lupo.  :)

Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Blasco82

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 21, 2020, 03:21:31 pm »
Non ci resta che aspettare e che il buon CLOVER abbia ragione anche stavolta💪🏻💪🏻
Grazie alla neve bianca ed abbondante,
a quella nebbia densa ed avvolgente,
grazie al tuono, piogge e temporali,
al sole caldo che guarisce tutti mali,
grazie alle stagioni a tutte le stagioni.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Novembre 21, 2020, 03:27:58 pm »
Complimenti Filippo, grande Outlook :)
Sono sostanzialmente della stessa idea, anche se non escludo un'ingerenza continentale anche più massiccia e ripetuta, notando un VP meno solido di quanto si potesse ipotizzare, e un reiterarsi di condizioni eccezionali in zona Barents/Kara a livello di mancanza di ghiacci che favorirà un VPS molto ellettico e dislocato.
Sarà un inverno secco, ma probabilmente freddo, specie nei bassi strati...e poi si, speriamo nel colpaccio.
Un saluto!

Grazie mitico  8)  Si, non è stato facile trovare un equilibrio tra un ESE sulla rampa di lancio ed un setting del VP  work in progress, ho optato per questa soluzione ma può darsi benissimo abbia sottostimato  ;)  Vabbè dai vedremo, ancora grazie e un caro saluto  :)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 21, 2020, 03:31:35 pm »
Completamente d'accordo sull'analisi! E mi piace molto anche la sua semplicità, complimenti.

Si, avevo letto i tuoi interventi in questi giorni notanto un ottimo allineamento di vedute  ;)  Grazie  ;)

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 21, 2020, 03:32:33 pm »
Ciao Filippo
Un ringraziamento dovuto per il tempo che dedichi allo studio assiduo per questa materia da anni. Ammirazione e rispetto di default a prescindere ...
Un abbraccio sincero  ;)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 21, 2020, 03:33:40 pm »
Grande Cloover sempre sul pezzoInutile dire sempre grande competenzaGrazieeee

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 21, 2020, 03:38:23 pm »
Dunque occhio a Febbraio :) :P

Tutto dipenderà dai tempi di Condizionamento e dal tipo di risoluzione alla fine.. Quindi una porta temporale al momento ampia, con margine di svolta che partirebbe da fine Gennaio fino in terza decade di Febbraio..
 Io, in un mio vecchio post, avevo indicato come periodo potenzialmente propenso al collasso del VP(anche senza alcun fenomeno Stratosferico intenso di tipo Split, o comunque Warm.. Ma per ovvie dinamiche risolutive di un classico termine da Condizionamento.. e VP in naturale cedimento radiativo e indebolimento..) intorno alla seconda metà di Febbraio, fino a alle prime decadi di marzo.

Tenendo conto appunto, delle Anomalie Pacifiche e del segnale ENSO da Nina Strong.. Durante questo periodo, apporterebbero enormi contributi all'intero  riassetto circolatorio del Jet Stream, con WR modificato in vista di una presumibile ed auspicabile discesa dell'indice NAO e Pattern Tripolo Atl-, condizionato tra l'altro dal segnale PDO- like. ::)

Comunque, come sempre, Ottimo lavoro di Analisi caro Filippo ;)

Incrociamo le dita.. Teniamo duro per un paio di mesetti.. E in Bocca al Lupo.  :)

Grazie Luca e  fatti  sentire più spesso!!  :P  Un caro saluto  ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 21, 2020, 03:41:14 pm »
Ciao Filippo
Un ringraziamento dovuto per il tempo che dedichi allo studio assiduo per questa materia da anni. Ammirazione e rispetto di default a prescindere ...
Un abbraccio sincero  ;)

Oh che piacere leggerti! Grazie ed un caro abbraccio anche a te e  speriamo di poter respirare un pò di steppa nel corso dei prossimi  :)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 21, 2020, 03:46:31 pm »
Non ci resta che aspettare e che il buon CLOVER abbia ragione anche stavolta💪🏻💪🏻

Diciamo la verità, ultimi 2 Inverni ho fatto pena  ;D  Vediamo se col ritorno ad una proiezione "oldstyle" ma sopratutto con questi nuovi studi, torna ad aumentare  l'affidabilità    ;) 

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 21, 2020, 03:50:41 pm »
Merita lettura attenta, è sempre un gran piacere leggerti... ::)

Rinnovo complimenti a prescindere, ma tanta stima per l'uomo e gli obiettivi ambiziosi che sa porsi, sempre, condividendoli con estrema pulizia e semplicità. :-*

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 21, 2020, 04:18:31 pm »
Merita lettura attenta, è sempre un gran piacere leggerti... ::)

Rinnovo complimenti a prescindere, ma tanta stima per l'uomo e gli obiettivi ambiziosi che sa porsi, sempre, condividendoli con estrema pulizia e semplicità. :-*

E con l'attestato di stima dell'Ammiraglio, vado ad ubriacarmi  :P  Un abbraccio Andrea e grazie per lo splendido lavoro che fai su queste pagine  ;)

Offline blurryface

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 21, 2020, 04:33:58 pm »
Dietro ogni singola "semplice" parola del tuo outlook ci sono degli interi mondi che sei sempre pronto a svelare a chiunque, competente o no, te ne faccia richiesta.
Ecco forse qual'è il tuo dono straordinario: hai la smania di conoscenza di un bambino ma non vuoi tenere tutti i giochi per te.

Un ringraziamento al ricercatore autore dell'outlook e uno ancora più grande alla persona.

p.s.
Anche quest'anno aspetterò la fatidica frase... :D

Offline paolinopc78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 21, 2020, 04:59:23 pm »
Grazie Clover...per il tempo e la passione che ci dedichi...sempre pronto a rispondere...con tanta pazienza! Nel merito mi aspetto molto meno da febbraio( spero di sbagliare)...e occasioni sparse durante il trimestre invernale anche se di breve durata...e dipende   dalla fortuna

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 21, 2020, 05:20:15 pm »
E con l'attestato di stima dell'Ammiraglio, vado ad ubriacarmi  :P  Un abbraccio Andrea e grazie per lo splendido lavoro che fai su queste pagine  ;)
Grazie Capo ;)

...eh ma casci male, c’esce solo una birretta al volo, tra poco c’è il coprifuoco Covid :(

Admiral Ackbar

Offline gima69

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 21, 2020, 06:08:57 pm »
Beh che dire di più, oltre ai doverosi ringraziamenti per l'anima che ci metti caro Filippo e cari membri del CSTM.... Saran rose... Bene... Altrimenti io sono contento lo stesso perché ti seguo e ci sto capendo e non smetto di ragionare con voi ad ogni singolo vostro post. Secondo il mio modesto parere quest'anno siamo alla svolta ma non del WR ma bensì della comprensione dei punti cardine.. FForse Filippo con l'anno passato hai veramente chiuso il cerchio.. . Per quanto mai si smetterà di inserire nuovi tasselli.. . Chissà Febbraio e si vedrà la luce in fondo al tunnel anche del corona??? Chissà. . . Cross the fingers :P
il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 21, 2020, 06:17:27 pm »
OUTLOOK INVERNO 2020/'21

Benritrovati a tutti e pronti per questa nuova avventura, un percorso come sempre ricco di spunti e difficoltà di cui cercherò di districarne i nodi più difficili, al fine di offrire un prodotto di qualità per quello che sono le conoscenze acquisite in questi anni.

Innanzitutto permettetemi una piccola premessa che già avevo anticipato su altro post, riguardo lo sdoganato ruolo dell'attività solare sul WR emisferico e l'impatto preponderante della fase ENSO/PDO unitamente alla forza/debolezza della Brewer Dobson circulation sul pattern NAO e sull'intensità dell'Indice Zonale.
La BDC opera un forcing sul VPS attraverso la modulazione dell'attività d'onda e grazie ai processi adiabatici correlati, innescando raffreddamenti/riscaldamenti della Stratosfera Polare.
La fase Enso si intrinseca con la convezione Equatoriale spostandone i centri,  con impatto sulla MJO e sulla posizione delle onde planetarie, che a loro volta hanno un effetto sulla PDO e sull'indice NAO.
La NAO favorisce il breakdown del VPS o il suo approfondimento, a seconda del proprio segno.
Nel mezzo a tutto ciò ci sono infinite possibilità interdipendenti.
Va da se che qui non ci sono nè i mezzi nè i modi per fare una proiezione mirata e specifica ( a meno che non subentri un segnale univoco come nel 2009), ma soltanto per provare a tracciare una linea di tendenza trimestrale.

Già alla fine dell'Estate è emersa una debole  BDC, presupponendo che saremmo andati incontro ad un precoce raffreddamento della Stratosfera, dinamica che attualmente si sta verificando in tutta la sua maestosità:

Tra Ottobre e Novembre si è altresì verificato un cambio  del segnale sul Pacifico, in linea con una NINA che sta iniziando a spingere:

L'impatto sul setting del VP va a modulare la posizione dei nuclei di vorticità, favorendo in questo caso una buona espansione del SH grazie alla mancanza di uno strutturato ed ingombrante Pacific-Ridge:

Ci troviamo quindi con segnali contrastanti tra intensità BDC (rinforzo del VP) ma con tendenza  ad un pattern PDO- like (indebolimento del VP grazie all'impatto sulla NAO).
Questo particolare schema teleconnettivo, già avvenuto nel passato, solitamente rinvigorisce e potenzia l'Anticiclone Russo-Siberiano grazie al lieve disassamento del VP rispetto al Polo Geografico.
La risultante è un incremento delle possibilità di ondate di gelo anche in direzione dell'Europa, dove la caratteristica di una tensione zonale sul comparto Euro-Atlantico tesa ma non su valori limite, unitamente ad un importante serbatoio freddo ad Est , gettano le basi per questo tipo di possibilità.

Il forte deficit di ghiaccio Artico riscontrato in questo Autunno ha complicato ulteriormente il quadro, indebolendo il gradiente meridionale della temperatura ed amplificando la già debole BDC.

Il risultato sarà un ESE che a mio avviso, con tutta probabilità, andrà pesantemente a condizionare i mesi di DICEMBRE e GENNAIO, che dovrebbero essere carratterizzati da un dominio mediamente ANTICICLONICO pur se alcune ondulazioni della corda zonale potrebbero favorire inizialmente alcune precipitazioni nella prima parte del mese seguiti da contributi freddi da Est a caratterizzare un quadro tutto sommato Invernale specie sotto il punto di vista termico.
Poi gradualmente un dominio sempre più Anticiclonico che potrebbe rompersi nel mese di FEBBRAIO:

Nel mese di Febbraio i processi fisici di compressione andranno ad indebolire il VPS, facendo emergere il segnale Nina/PDO- like.
Mi attendo che ciò possa innescare un'ondata di gelo sull'Europa, con la neve che farebbe la sua comparsa anche nelle aree di Pianura della nostra Penisola.
In tal caso, da valutare un possibile contributo oceanico:

FILIPPO CASCIANI (CLOOVER)

PS (Un ringraziamento speciale ai membri del CSCT ed agli altri esperti intervenuti. Confido in discussioni nelle quali ognuno possa dare un contributo che vada ad avvalorare tale tesi ma anche che esprima disaccordo verso tale proiezione, in modo da allargare il quadro e proporre scenari diversi).

Un caloroso ringraziamento a tutti per la lettura.

Sono stato spesso critico nei tuoi confronti, proprio perché ho grande stima della persona e dei tuoi studi.
La cosa che ammiro di te è che nonostante tutto cerchi sempre di rinnovare i tuoi studi!!
E che dire, anche se dovesse andare nel peggiore degli scenari sarà sempre una maniera per diventare ancora più bravi.
Bravo Cloover, e speriamo che per una volta ci vada di culo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor più storico di quelli appena usciti

Online Alchimista

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 21, 2020, 06:24:19 pm »
Complimenti per l'analisi e per l'impegno che metti sempre in questi lavori. :)

E con l'attestato di stima dell'Ammiraglio, vado ad ubriacarmi  :P

Tieni da parte quello per le grandi occasioni. :D

__
winter is coming

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Novembre 21, 2020, 06:36:31 pm »
Beh che dire di più, oltre ai doverosi ringraziamenti per l'anima che ci metti caro Filippo e cari membri del CSTM.... Saran rose... Bene... Altrimenti io sono contento lo stesso perché ti seguo e ci sto capendo e non smetto di ragionare con voi ad ogni singolo vostro post. Secondo il mio modesto parere quest'anno siamo alla svolta ma non del WR ma bensì della comprensione dei punti cardine.. FForse Filippo con l'anno passato hai veramente chiuso il cerchio.. . Per quanto mai si smetterà di inserire nuovi tasselli.. . Chissà Febbraio e si vedrà la luce in fondo al tunnel anche del corona??? Chissà. . . Cross the fingers :P

:-* :-* :-*

Sono stato spesso critico nei tuoi confronti, proprio perché ho grande stima della persona e dei tuoi studi.
La cosa che ammiro di te è che nonostante tutto cerchi sempre di rinnovare i tuoi studi!!
E che dire, anche se dovesse andare nel peggiore degli scenari sarà sempre una maniera per diventare ancora più bravi.
Bravo Cloover, e speriamo che per una volta ci vada di culo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Andrea  ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 21, 2020, 06:37:33 pm »
Complimenti per l'analisi e per l'impegno che metti sempre in questi lavori. :)

Tieni da parte quello per le grandi occasioni. :D

No che spettacolo ce l'hai ancora  :P   Grazie  :-*

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 21, 2020, 06:41:23 pm »
A prescindere da tutto complimenti Filippo, come al solito dimostri grande preparazione.
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 21, 2020, 06:56:35 pm »
Che dire speriamo di farlo sto Goal  :D

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 21, 2020, 07:00:31 pm »
Grande Filippo sempre sul pezzo un abbraccio ,bellissimo outlook ,come sempre .
Gf

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Novembre 21, 2020, 07:06:24 pm »
Grande Cloover! Mi unisco ai complimenti e vada come vada riesci a rendere ogni singolo inverno appassionante nonostante ultimamente non abbiamo visto un fiocco. Un po’ come un bravo telecronista che riesce comunque a rendere divertente una partita per molti tratti avara di emozioni  ;D

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 21, 2020, 07:10:21 pm »
Grazie grande lavoro e grande interprete di dinamiche per lo più a molti sconosciute..tanta stima I Simme

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline NordEst52

• Senior
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Novembre 21, 2020, 11:39:59 pm »
Grande Filippo, ho letto il tutto piacevolmente, non solo perché visivamente ho visto una risultante di "fine" inverno piú che soddisfacente, ma perché il thread è "legato" da una SINTESI ESPOSITIVA ...fluida, essenziale e concreta.
Grazie :o :)

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2020, 12:19:14 am »
Grazie a te e al team di meteodue, analisi chiara lineare per niente macchinosa e direi sobria. Speriamo che anche l'orso lo sia "sobrio"  ;D, e non si perda a girovagare per le steppe senza ricordarsi di passare ogni tanto a trovarci , anche sul tardi ... perchè così sarebbe anche più incisivo e generoso  :D
Fa piu rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce [ Lao Tzu ]

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 22, 2020, 11:07:38 am »
Grazie a tutti  :-* :-* :-* e speriamo di portare a casa il risultato, tutto dipenderà dall'equilibrio che raggiungeremo nei prossimi 2 mesi.

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2020, 11:09:31 am »
Le Sensazioni che nascono dai thread invernali sono Emozioni che compongono i Dettagli più autentici della Passione che unisce ogni meteo-appassionato. A tutti gli utenti di questo ed altri topic, e in modo particolare al team di Meteodue, il mio augurio di vivere insieme una nuova stagione Invernale carica di grandi Emozioni!  ;)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Novembre 23, 2020, 09:09:05 am »
Grazie per il consueto grande lavoro svolto!

Mi fa piacere trovarmi sostanzialmente d'accordo su 2 mesi su 3, e spero che Febbraio possa regalarci qualche soddisfazione,magari nella seconda parte ed inglobando marzo, sarebbe anche l'ora! :P :D
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Solar Minimum

• Membro Junior
  • * 27 Febbraio 2018 *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Novembre 23, 2020, 10:31:27 am »
Volevo innanzitutto ringraziare Cloover per il tanto tempo speso per questo Outlook, e complimenti per la facile lettura e semplicità, anche se non scrivo molto sono sempre li a leggervi tutti.
Che dire più... speriamo che anche stavolta avrai ragione soprattutto per il terzo mese  ;D :P

Offline burian78

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Novembre 23, 2020, 10:38:27 am »
complimenti cloover!!!  sempre sul "pezzo" direbbe un mio amico!!! :D
comunque questo disegno con dic gen ……in genere con altapressione e febbraio con una possibile botta tosta continentale ……..mi fanno ripensare………inverno 2011/12 ………..certo parliamo di una delle più grandi fasi gelide della storia ………pero se verra rispettato quando detto mi sembra che qualcosa di uguale possa esserci!!!???…………..che ne dite? ci sono delle somiglianze tra i 2 inverni??

Offline Nick51622

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 23, 2020, 11:19:56 am »
Complimenti per il lavoro svolto e per la tua passione, Filippo, e grazie a te, a tutti i membri del CSCT, e in generale a tutti gli utenti del forum per il tempo che dedicate a questa materia che ci appassiona tutti e per fare imparare cose nuove anche a novellini come me e come tanti altri! Grazie veramente! Dita incrociate verso un 2012 bis! E se così non fosse, saremo qui comunque a seguire come andranno le cose, un occhio al pc e l' altro fuori dalla finestra!!
"Se conosci come terra, cielo, Yin e Yang possono mutare allora il sole, la luna, le stelle, la foresta, le montagne e il fuoco diventeranno soldati al tuo comando."

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Novembre 23, 2020, 11:37:17 am »

Mi fa piacere trovarmi sostanzialmente d'accordo su 2 mesi su 3, e spero che Febbraio possa regalarci qualche soddisfazione,magari nella seconda parte ed inglobando marzo, sarebbe anche l'ora! :P :D
In realtà sarebbe piu ora che l'Inverno facesse l'inverno a Dicembre e Gennaio, ma anche quest'anno lo farà il prossimo ;D
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 23, 2020, 01:32:40 pm »

Ottimo Nonno per l'allineamento e grazie 1000.....Su Febbraio credo possa verificarsi un "cambio in corsa"  anche da parte dei GM, secondo me un colpo in canna quest'Inverno ce l'ha  ;D ;)   Stiamo a vedere

Complimenti per il lavoro svolto e per la tua passione, Filippo, e grazie a te, a tutti i membri del CSCT, e in generale a tutti gli utenti del forum per il tempo che dedicate a questa materia che ci appassiona tutti e per fare imparare cose nuove anche a novellini come me e come tanti altri! Grazie veramente! Dita incrociate verso un 2012 bis! E se così non fosse, saremo qui comunque a seguire come andranno le cose, un occhio al pc e l' altro fuori dalla finestra!!
complimenti cloover!!!  sempre sul "pezzo" direbbe un mio amico!!! :D
comunque questo disegno con dic gen ……in genere con altapressione e febbraio con una possibile botta tosta continentale ……..mi fanno ripensare………inverno 2011/12 ………..certo parliamo di una delle più grandi fasi gelide della storia ………pero se verra rispettato quando detto mi sembra che qualcosa di uguale possa esserci!!!???…………..che ne dite? ci sono delle somiglianze tra i 2 inverni??
Volevo innanzitutto ringraziare Cloover per il tanto tempo speso per questo Outlook, e complimenti per la facile lettura e semplicità, anche se non scrivo molto sono sempre li a leggervi tutti.
Che dire più... speriamo che anche stavolta avrai ragione soprattutto per il terzo mese  ;D :P

Grazie a tutti  :-*  Riguardo le somiglianze con l 2011/12 è naturale che ognuno di noi ci pensi quando parliamo di ondate di freddo a Febbraio.... Tuttavia quell'anno aveva una importante differenza sull'attività della BDC che contrariamente a quest'anno era forte, c'ho potrebbe aver influito sull'ampiezza dell'onda planetaria.
Teleconnettivamente c'è qualche somiglianza con l'Inverno 1990/91, anche se ripeto, negli effetti di una colata fredda entrano in gioco fattori impredicibili su microscala.
Da parte mia vedo un "colpo in canna" , "one shot one goal",  una potenzialità nascosta nei meandri teleconnettivi, figlia del particolare setting del VP, una potenzialità che spero coglieremo.

Intanto mi concentrerei sulla 1^ parte di Dicembre, perchè qualcosa dovremmo già portare a casa prima della possibile pausa.....

Online batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Novembre 23, 2020, 01:48:33 pm »
ottimo Filippo, più o meno ci siamo. Vedo un pò più movimentato dicembre, causa il lavoro sinergico delle ondulazioni oceaniche con la SH. Ma, alla fine, mi sa che il risultato sarà quello dell' outlook. Per Febbraio ci si potrà giocare una briscola tipo questa, per la gioia dei romani  :P

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 23, 2020, 02:03:26 pm »
ottimo Filippo, più o meno ci siamo. Vedo un pò più movimentato dicembre, causa il lavoro sinergico delle ondulazioni oceaniche con la SH. Ma, alla fine, mi sa che il risultato sarà quello dell' outlook. Per Febbraio ci si potrà giocare una briscola tipo questa, per la gioia dei romani  :P

Su Dicembre mi sono martellato le dita in effetti, stiamo a vedere se ho fatto bene  ::) ;D  Quell'ondulazione di Febbraio 65 è ottimamente in linea con ciò che penso pure io, guarda in quell'anno quanto era "sgonfio" l'Aleutinico e come fosse "frammentata" la vorticità sul NATL, con la frenata zonale che arrivava tutta sulla 2^ onda    ;)   

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 23, 2020, 02:44:34 pm »
Ohi ohi che mi ero perso! Letto di sfuggita in mezzo al lavoro. Intanto complimenti come sempre perchè so il lavoro che c'è dietro e il fatto che niente di ciò che vediamo scritto è campato in aria ;)

Poi, mi viene da dire che, con un inizio non male, un finale da vivere e un periodo anticiclonico proprio in corrispondenza del periodo dell'anno con minore ore di luce, per chi abita in pianura potrebbe non essere un inverno scempio, almeno dal punto di vista delle sensazioni sulla pelle  :D

Un salutone ;)
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.