BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Novembre: oltre a i sole un po' di freddo male un ci starebbe !!!  (Letto 40004 volte)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Era da preventivare un periodo più stabile dopo un mese di acqua..... L'importante è che non metta le radici su di noi l'hp

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Era da preventivare un periodo più stabile dopo un mese di acqua..... L'importante è che non metta le radici su di noi l'hp

Tipo.. Quasi Un mese di acqua ed uno di HP..  ::)

Per GFS 06z noi siamo e resteremo il Cuore dell'HP ;D

:D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
Tipo.. Quasi Un mese di acqua ed uno di HP..  ::)

Per GFS 06z noi siamo e resteremo il Cuore dell'HP ;D

Sono commosso....mi piange il cu...ore....il buco del cuore a vedere queste carte.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Konrad66

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Era da preventivare un periodo più stabile dopo un mese di acqua.....

ma non di hp estivo... siamo a novembre,avrebbe dovuto fare hp da novembre, freddo...
TIFIAMO PER LA NEVE IN PIANURA. NON PUO' FARLA? ALLORA TIFIAMO PIOGGIA A OLTRANZA, TUTTI I MESI, TUTTI I GIORNI, TUTTI I MINUTI, PER SCONGIURARE LE DEVASTANTI SICCITA' COME QUELLE DEL 2017

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Sono commosso....mi piange il cu...ore....il buco del cuore a vedere queste carte.
:D :D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il classico anticiclone russo siberiano, che solitamente si formava sul mediterraneo centrale già dalla prima metà del mese di novembre... 🤣

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il classico anticiclone russo siberiano, che solitamente si formava sul mediterraneo centrale già dalla prima metà del mese di novembre... 🤣

russo degheeeee.....maondostaaaa :P ;D ;D ;D :
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Era una battuta ironica riferita all’anticiclone freddo che secondo alcuni ci dovrebbe essere a novembre sull’Italia...😅

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Un inizio Inverno che assomiglia molto a tanti altri avuti in questi ultimi 10 anni. Comunque vista la situazione non tutto il male viene per nuocere.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti. Anticiclone dalle sembianze estive in area mediterranea nel mese di novembre. Sembrerebbe un anomalia ,  qualcosa di mai accaduto  che come sempre accade viene attribuito ai cambiamenti climatici. Eppure  nel giorno  5 novembre 1938 e nei giorni successivi una simile figura interessò il mediterraneo.

https://www.wetterzentrale.de/en/reanalysis.php?model=era
Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti. Anticiclone dalle sembianze estive in area mediterranea nel mese di novembre. Sembrerebbe un anomalia ,  qualcosa di mai accaduto  che come sempre accade viene attribuito ai cambiamenti climatici. Eppure  nel giorno  5 novembre 1938 e nei giorni successivi una simile figura interessò il mediterraneo.

Ale pensala come vuoi, ma il cambio climatico c'è ed è un dato di fatto, che poi certe situazioni si siano verificate anche nel passato ne sono più che convinto, sicuramente anche più estreme di ora, ma nel passato erano episodi di qualche giorno, adesso ci stanno stagioni intere è li la differenza.

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale

Se la sera di Natale 2020 é come quella del 1938 mi accontento...

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
Se la sera di Natale 2020 é come quella del 1938 mi accontento...

Io per questo Natale, a prescindere dalla meteo, mi son portato avanti con gli addobbi

;D   :-X   ;)

Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Beh, non si vorrà mica pretendere che quest’anno ne vada una giusta?  :-X ;D

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
GFS non la butta così male... ho visto di peggio.
La buona notizia è che l'est raffredda. Per l'Italia inoltre, passata la prima decade, mi pare che il contesto termico sia del tutto "normale" per il periodo.
L'Est raffredda ma come garanzia avrebbe bisogno di contesti altrettanto generici un po diversi da quelli che purtroppo sono presenti.
Il più visibile è la situazione di anomalia positiva artica, non ancora assorbita . Vi sono zone come il mare di Laptev per esempio dove non si è ancora formato uno strato di ghiaccio nonostante siamo già a novembre. Questa anomalia forse crea le condizioni che impediscono al freddo che viene ad accumularsi nella parte centro nord orientale del continente asiatico, di trovare una via percorribile  per raggiungere l'Europa . Esso dovrà infatti  fare un giro troppo largo con ilrischio di perdersi per strada. Infatti un eventuale scand+ andrebbe facilmente a gonfiarsi fino ad evolversi in un mega HP dalle connotazioni più europee. La carta delle ENS della coda della ultima emissione fa notare la disposizione delle masse di aria fredda nel Nord emisfero. :

L'Europa è vista in ambito anticiclonico mentre il promontorio che si spinge a Nord, continua ad interessare quella parte di Artico dove ad oggi dovrebbe essere molto più fredda.
Ha fatto bene Ale a mettere un po di "contradittorio" al triste quadro d'insieme che abbiamo, con la mappa del 1938 a cui ha fatto seguito quella di Lorenzo 76. La riposto assieme a quelle odierna ma emisferiche così da poterle confrontare anche per la massa d'aria fredda.:

Due immagini così non bastano per un confronto ,però le due situazioni non sono molto dissimili sull'area delle masse di aria fredda nell'intero emisfero. Oggi è piu sbilanciato in area canadese con gli effetti dell'anomalia artica visibili attraverso le isoipse delle T che a stento sono inferiori allo 0°Cin zona Laptev, mentre allora il freddo era distribuito in modo più omogeneo.
Fa piu rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce [ Lao Tzu ]

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
 ;D Le cose che si ripetevano una volta, magari nell'arco di un decennio, erano episodi viste ai giorni nostri,   ;D per parlare solo quelle di 70 anni fà..
ma ora il dogma del cambio climatico è nel lobos... che poi cambio rispetto a che standard?? ci può essere una definizione standard di clima?? Bohh...  lobby che colano.. ;D ;D

Per parlare di clima allarghiamo gli orizzonti..

https://watchers.news/2020/11/04/delhi-coldest-october-since-1962/

https://electroverse.net/80-of-russia-is-buried-in-snow/
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
;D Le cose che si ripetevano una volta, magari nell'arco di un decennio, erano episodi viste ai giorni nostri,   ;D per parlare solo quelle di 70 anni fà..
ma ora il dogma del cambio climatico è nel lobos... che poi cambio rispetto a che standard?? ci può essere una definizione standard di clima?? Bohh...  lobby che colano.. ;D ;D

Per parlare di clima allarghiamo gli orizzonti..

https://watchers.news/2020/11/04/delhi-coldest-october-since-1962/

https://electroverse.net/80-of-russia-is-buried-in-snow/

Se lo chiedessi all'equivalente del CTS sanitario ( Dicesi IPCC), molto probabilmente avrai una risposta preconfezionata  ;D

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
[mmg]5483[/mmg]
stefano

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Oggi bel sat da nao-  :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo

Ale pensala come vuoi, ma il cambio climatico c'è ed è un dato di fatto, che poi certe situazioni si siano verificate anche nel passato ne sono più che convinto, sicuramente anche più estreme di ora, ma nel passato erano episodi di qualche giorno, adesso ci stanno stagioni intere è li la differenza.

Buongiorno valerio. Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido pienamente. Poi mi chiedo una cosa. Il clima cambia sempre ed è sempre cambiato, non  vede perché non debba continuare a farlo, con o senza l'uomo. La storia è ricca di eventi estremi. A tal proposito ti riporto 2 link in cui viene spiegato bene il tutto.
http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/climatologia/5532-estremi-meteo-casi-passati-grandi-siccita-italia

http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/climatologia/4285-mezze-stagioni
Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo

Buongiorno valerio. Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido pienamente. Poi mi chiedo una cosa. Il clima cambia sempre ed è sempre cambiato, non  vede perché non debba continuare a farlo, con o senza l'uomo. La storia è ricca di eventi estremi. A tal proposito ti riporto 2 link in cui viene spiegato bene il tutto.
http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/climatologia/5532-estremi-meteo-casi-passati-grandi-siccita-italia

http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/climatologia/4285-mezze-stagioni

Condivo il tuo pensiero, certi eventi estremi si sono sempre verificati dai secoli dei secoli, il mio punto era che secondo me ora stiamo andando verso un riscaldamento, e credo di non essere l'unico a pensarla così.

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Comunque noi ci lamentiamo, ma gli spaghi di New York hanno uno scarto dalla media dai 10 ai 15 °C, in eccesso ovviamente  ::)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Comunque noi ci lamentiamo, ma gli spaghi di New York hanno uno scarto dalla media dai 10 ai 15 °C, in eccesso ovviamente  ::)
La differenza è che loro stanne certo  avranno le loro tempeste di neve comunque

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
La differenza è che loro stanne certo  avranno le loro tempeste di neve comunque
..io mi sto preparando alla grande neve

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Condivo il tuo pensiero, certi eventi estremi si sono sempre verificati dai secoli dei secoli, il mio punto era che secondo me ora stiamo andando verso un riscaldamento, e credo di non essere l'unico a pensarla così.
Se affermiamo che stiamo andando verso il caldo, è vero ma occorre mettersi daccordo su alcuni punti.
Come tutti sappiamo, fortunatamente il nostro pianeta vive un clima in continua ricerca di equilibrio . Le cause generali le conosciamo ma ignoriamo però le tempistiche di quello che in fondo interessa noi, come individui quando intendiamo misurane gli effetti che coinvolgono la nostra vita personale che dura pochi decenni.
Se misuriamo il clima , osservandolo da una finestra temporale allargata a quello che viviamo sulla nostra pelle, quindi una finestra temporale oggettivamente troppo piccola per sperimentare le variazioni cicliche climatiche, le risposte saranno mediamente quelle di "stiamo andando verso il caldo". Molti abitanti dell'emisfero australe, forse lo avranno fortemente pensato anche durante la PEG, perchè la media della T globale , è un numero che è vero per la scienza ma a poco a che fare con il presente di ogni singolo punto.
Allora dove sta il "problema"?
Il problema  secondo me è legato alla schizofrenica percezione del tempo, che abbiamo egoisticamente ridotto a quei decenni di vita che riguarda noi viventi, e sui quali decenni vorremmo a tutti i costi avere sempre e comunque una risposta a tutto fosse anche solo per autoconvincersi di averla , autocelebrando pubblicamente il nostro ego.
Io , per dirla alla Edoardo Bennato , di risposte non ne ho e me ne intendo poco anche di musica anche se non disdegno di ascoltarla ogni tanto e quindi per me il clima è come l'Universo. E' troppo vasto e immensamente irraggiungibile , per essere capito in ogni suo dettaglio fino a capirne interamente il suo funzionamento sopratutto per chi come me non possiede sufficienti conoscenze per cercare di farlo. Tuttavia non occorre essere scienziati per comprendere che per capire il clima occorrerebbe una reanalisi di migliaia se non decine di migliaia di anni di dati dettagliati, perchè tutto non si è mai ripetuto alla stessa maniera sia a livello di micro che di macroscala , nell'arco di milioni di anni , e non conosciamo affatto i dettagli di finestre temporali di pochi decenni, avvenute poche centinaia di anni fa così come siamo in grado di fare adesso. Certi confronti , per noi sono preclusi e lo dobbiamo accettare questo.
Tutto il resto sono anche grandi studi ma sempre piu soggetti a rimanere ipotesi ,la cui affidabilità decresce man mano che ci spingiamo a prevedere effetti verso un futuro che inizia già ad essere incerto da pochi giorni in poi, figuriamoci fra anche soli 100 anni. Ah gia ma noi (quasi tutti) fra cento anni non ci saremo  ;D

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
Mah, queste fluttuazioni ci sono sempre state, dai caldi inverni senza neve anche sulle Alpi della fine anni '80 ad oggi, dove si sono ripresentati quegli inverni in un periodo piu' o meno lungo.

Tra questi due periodi caldi pero' qualche soddisfazione ce la siamo tolta.

Ora e' cosi' ma un periodo piu' freddo tornera' di certo.

E' chiaro che il mio e' un concetto piu' filosofico che scientifico perche' ai giorni nostri con la tecnologia che abbiamo non sappiamo dove va il clima, non lo sanno nemmeno i serristi anche se sostengono il contrario.

E' cosi' e basta, io confido sempre pero' nella capacita' del sistema di riequilibrarsi da se, ho espresso gia' altre volte questo mio pensiero.

Buonanotte.

Offline Termale

• MD GROUP
    • Mostra profilo
S’apre dicembre?
+ orsi
- cammelli

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
..io mi sto preparando alla grande neve

...più facile alla grande grigliata....

Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Anche stamattina nessun sussulto dai GM... Avremo il solito tempo per molti giorni
🌩️🌨️❄️☃️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡

http://visitserravalle.it/webcam-meteo/

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
[mmg]5484[/mmg]
la giornata più interessante
stefano

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ben ritrovati a tutto il Forum.
Auspicandoci che la prossima stagione invernale possa essere meteorologicamente stimolante, scrutando, questa mattina, le trame modellistiche non si scorge nulla di interessante a medio termine,e tanto meno a lungo termine. Seguita a persistere questa nefasta congiuntura barica, caratterizzata da un immobilismo atmosferico indotto da un rafforzamento del vortice polare, con tutte le conseguenze del caso a livello troposferico. Situazione che sui nostri territori si traduce sempre in tanta alta pressione, peraltro in un mese che, almeno statisticamente, dovrebbe essere tra i più piovosi dell'anno (quantomeno al nord).
Le ENS emisferiche di GFS e ECMWF a lungo termine parlano da sole, con addirittura una componente altopressoria di matrice sub-tropicale che, sul lunghissimo termine, parrebbe volere entrare in scena...
[mmg]5485[/mmg]
[mmg]5486[/mmg]
GM Chenal

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
Stamane Sottocorona nel suo compitino mattutino su La 7 delle previsioni del tempo ha annunciato un probabile afflusso freddo da est che si portera' in zona balcanica la prossima settimana pronto a venire ancora piu' a ovest in quella successiva. Ha chiaramente detto che e' un'ipotesi. Da qualche giorno in effetti le GFS vedono questi ,movimenti con un riscaldamento della zona scandinava e verso la Siberia e  il gioco di sponda verso i Balcani, ma e' ancora presto. Pero' vedere che probabilmente comincia a muoversi qualcosa fa un certo effetto a inizio stagione. Vedremo.
Buona giornata.

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Stamane Sottocorona nel suo compitino mattutino su La 7 delle previsioni del tempo ha annunciato un probabile afflusso freddo da est che si portera' in zona balcanica la prossima settimana pronto a venire ancora piu' a ovest in quella successiva. Ha chiaramente detto che e' un'ipotesi. Da qualche giorno in effetti le GFS vedono questi ,movimenti con un riscaldamento della zona scandinava e verso la Siberia e  il gioco di sponda verso i Balcani, ma e' ancora presto. Pero' vedere che probabilmente comincia a muoversi qualcosa fa un certo effetto a inizio stagione. Vedremo.
Buona giornata.
Le emisferiche mostrano molto bene come il freddo, quello vero, resterà confinato alle alte latitudini. L'importante rafforzamento e accentramento del VPT in direzione del polo geografico, previsto nei prossimi giorni, ostacolerà quella che poteva essere un interessante (per il periodo in corso) azione fredda retrograda. Massa fredda che, verosimilmente, resterà confinata sull'Europa dell'est per buona parte del mese di novembre...  ::)
[mmg]5487[/mmg]
[mmg]5488[/mmg]
GM Chenal

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Buona giornata.

Resiste indomito al passare dei run il fetecchione (sotto) per mercoledi prossimo, anzi, migliora anche. Evviva le fetecchie che un rovescio qua un'acquata la ci hanno dato una mano più di una volta in passato .
Quello che ha scritto Lunitav riportando Sottocorona, prende il via dalla saccatura che si intravvede a nordovest e che punterà i balcani dando l'innesco a una serie di mosse che richiamerà aria più fredda ad est dalla prossima settimana.
Non sembra un'azione destinata a portare da noi grandi effetti ma soprattutto da quel che vedo sul mediolungo di gfs , l' anticiclone di blocco in formazione sugli Urali dal prossimo weekend con i massimi li dove andranno a piazzarsi , portera' verso i Balcani aria ritornante continentale si ma da latitudini molto basse e soprattutto andrà a pescare in un serbatoio freddo pressoche' inesistente. Mah, stiamo a vedere, siamo ancora a distanze di tempo siderali e se c'è qualcuno che merita fiducia è Sottocorona.

L'unica attività non anticiclonica che si intravvede per noi e' un altro fetecchione da ovest a 290h...Resisterà?

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Resiste indomito al passare dei run il fetecchione (sotto) per mercoledi prossimo, anzi, migliora anche. Evviva le fetecchie che un rovescio qua un'acquata la ci hanno dato una mano più di una volta in passato .
Quello che ha scritto Lunitav riportando Sottocorona, prende il via dalla saccatura che si intravvede a nordovest e che punterà i balcani dando l'innesco a una serie di mosse che richiamerà aria più fredda ad est dalla prossima settimana.
Non sembra un'azione destinata a portare da noi grandi effetti ma soprattutto da quel che vedo sul mediolungo di gfs , l' anticiclone di blocco in formazione sugli Urali dal prossimo weekend con i massimi li dove andranno a piazzarsi , portera' verso i Balcani aria ritornante continentale si ma da latitudini molto basse e soprattutto andrà a pescare in un serbatoio freddo pressoche' inesistente. Mah, stiamo a vedere, siamo ancora a distanze di tempo siderali e se c'è qualcuno che merita fiducia è Sottocorona.

L'unica attività non anticiclonica che si intravvede per noi e' un altro fetecchione da ovest a 290h...Resisterà?

in tempi di magra anche le fetecchie hanno sempre dato le loro soddisfazioni :)
stefano

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Situazione davvero scandalosa
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Sta andando addirittura peggio del previsto, almeno fino a qualche giorno fa c’era la speranza da est, ora nemmeno quella  :-X

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Sta andando addirittura peggio del previsto, almeno fino a qualche giorno fa c’era la speranza da est, ora nemmeno quella  :-X

Si, la componente zonale viene vista al rialzo giorno dopo giorno.
Le quotazioni per un intrusione fredda da Est sono al momento in calo, ma soprattutto procede velocissimo l'approfondimento del VP.
Se la situazione attuale è pessima, le prospettive non è che siano migliori...

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Pyntakx

• Membro Onorario
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
Da qui dobbiamo aspettarci nei successivi giorni un bel cambio di pattern sullo scacchiere europeo perché sarà con ogni probabilità una fase temporanea questa con HP sull'Europa orientale e circolazione depressionaria iberica:

Vedere l'altra stanza del forum per la spiegazione.
Mi "autoquoto" in questo messaggio per evidenziare la netta "toppata" che ho preso la settimana scorsa nell'inquadrare le dinamiche di novembre. Si sta andando infatti sempre più verso un periodo di "noia" meteorologica con pochi se non pochissimi spunti interessanti attorno ai quali sviluppare una discussione :-(

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
 SST

quanto godo con queste giornate dell'estate di S Martino..   ;) :)

Offline LeLe82

• MD GROUP
    • daniele.tarchi3
    • daniele tarchi
    • Mostra profilo
faccio capolino dal letargo estivo esponendo una tesi tutta mia e priva di qualunque nesso scientifico,(al limite statistico)magari serve a qualcuno x restare ottimisti....
gli ultimi anni s'è visto diversi mesi di novembre con carte anche promettenti. anticicloni messi benino..con effetti marginali spesso x noi (a parte le piogge oceaniche),ma c'era counque quel dinamismo sulla carta tipico autunnale che faceva sempre ben sperare con verso fine novembre anche qualche occasione "buona"  SEMPRE troppo precoce però....finchè non arrivavano i mesi proficui puntualmente diventati "non inverni" consecutivi..dominati dal nulla + assoluto x tutti e 3 i mesi e oltre...un po' come ora o almeno così dà l'impressione dalla piega che ha preso...
se tanto mi da tanto meglio ora che tra 1 mese o 2,dato l'andazzo degli ultimi anni che c'ha abituato a avere fasi simili proprio durante la stagione fredda...magari con un anticipo simile, non so,stavolta la sblocchiamo in pieno inverno!! la butto là eh!!
personalmente mi sta bene,ringrazio di non avermi fatto cuocere quest'anno a grandi linee d'estate(almeno nel mio orticello) e mi prendo il piattume anticipato..ma speranzoso...
....si vole i'ppolo....

https://www.youtube.com/watch?v=2KH2OgpTaig

....e si gode ancora....

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
TREND 7 Days   Forecast

in some areas -20 degrees compared to today

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
SST

quanto godo con queste giornate dell'estate di S Martino..   ;) :)
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi, perchè in qualche modo cerchi di muovere gli schemi noiosi e come in questo caso, riesci a gioire laddove molti vedrebbero disperazione. Non è facile vedere in certi casi la parte mezza piena del bicchiere.
Ponente con questo tuo spensierato gioire delle brezze dell'estate di S. Martino, mi stai aiutando anche a me a scorgere l'alba dentro al tramonto.
 Ma ... non è che poi dopo arrivi inaspettata la notte e ci risveglieremo a marzo inoltrato a battere i denti dal freddo ? ;D

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ben ritrovati a tutto il Forum.
Auspicandoci che la prossima stagione invernale possa essere meteorologicamente stimolante, scrutando, questa mattina, le trame modellistiche non si scorge nulla di interessante a medio termine,e tanto meno a lungo termine. Seguita a persistere questa nefasta congiuntura barica, caratterizzata da un immobilismo atmosferico indotto da un rafforzamento del vortice polare, con tutte le conseguenze del caso a livello troposferico. Situazione che sui nostri territori si traduce sempre in tanta alta pressione, peraltro in un mese che, almeno statisticamente, dovrebbe essere tra i più piovosi dell'anno (quantomeno al nord).
Le ENS emisferiche di GFS e ECMWF a lungo termine parlano da sole, con addirittura una componente altopressoria di matrice sub-tropicale che, sul lunghissimo termine, parrebbe volere entrare in scena...
[mmg]5485[/mmg]
[mmg]5486[/mmg]
Ben tornato Chenal, tempi duri già dall'inizio e ... se il "buongiorno inizia dal mattino", non siamo proprio messi bene.
Daltronde con un artico sopramedia e un pack sempre piu confinato a latitudini elevate, c'era da aspettarselo.
Forse ci salverà una nina prevista moderata -strong , ma prima dovremo fare i conti con una risposta troposferica di quello che si stà organizzando ai piani alti dell'atmosfera. Vedremo però come andranno le cose, perchè quando si incrociano eventi estremi , le risposte non sono mai le stesse o quelle che ci si aspetta.
Per quello che ci aspetta nel breve e medio termine, sappiamo di questo ritrattamento della colata fredda a causa di una accelerazione zonale la cui forza e tempistica non è stata inquadrata dai modelli , e ci siamo fatti abbagliare per un attimo, ma in realtà le ENS andavano in quella direzione .
Oggi le ENSdi GFS per metà mese, inquadrano il braccio di ferro fra un lobo depressionario di matrice articomarittima che fa braccio di ferro con un blocco sugli Urali -

Potrebbe diventare il leit motive del mese di novembre in attesa di un probaile SC >> ESE cold . Vedremo se e come un eventuale entrata in scena della nina riuscirà a portarci qualcosa di invernale, fosse anche un'entrata franca atlantica che riesca a distrarre ogni tanto una zonalità mediamente elevata con la quale dovremo comunque farci i conti quasi sicuramente e per lungo tempo.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si prospetta un periodo ricco di emozioni

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Alla faccia dell'estate di San Martino che dura 3 giorni e un pochino  ;D

Che parte dall'11 Novembre...Qua siamo ai 15 gg dall'estate di San Martino  ;D

...

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Troiaio immane  :'(

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ci rifaremo sicuramente da dicembreho studiato attentamente le carte e vedrete che a breve partono i live

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Aspettando sti 15 giorni dell' estate di S martino iniziata da giovedì scorso perchè prima tra nebbie e cielo nuvolosi nei primi giorni del mese di martino s'è visto poco.. ;D ;D
cmq me li godo stra comodo...il tepore del sole novembrino mi piace e i colori che la natura ci trasmette posso godermeli appieno!!  :) :)

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Aspettando sti 15 giorni dell' estate di S martino iniziata da giovedì scorso perchè prima tra nebbie e cielo nuvolosi nei primi giorni del mese di martino s'è visto poco.. ;D ;D
cmq me li godo stra comodo...il tepore del sole novembrino mi piace e i colori che la natura ci trasmette posso godermeli appieno!!  :) :)

Qua invece abbiamo avuto anche la super estate di San Martino, e si spera si vada verso l'autunno di S. Martino  ;D

Ancora non sono riuscito ad accendere il riscaldamento  ;D dai che si risparmia  ;)
...