BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Novembre: oltre a i sole un po' di freddo male un ci starebbe !!!  (Letto 39985 volte)

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io invece aspetto l' estate di Cherrapunjee .
Mentre aspetto, vedo lentamente disintegrarsi il fetecchione di mercoledi  dopo che per 77388992 run aveva retto fieramente.

Se spariscono dai radar anche le fetecchie - costante di autunni iniziati anche peggio di questo - è segno che abbiamo ormai perso il paziente  ;D.

Online Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Altro che festa di San Martino, qua stiamo come Alice nel paese delle meraviglie che festeggiava 364 giorni l’anno il suo.......NON compleanno  ;) ;D
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Ragazzi, mi fate schiantare  ;D ;D
...

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Mah, queste fluttuazioni ci sono sempre state, dai caldi inverni senza neve anche sulle Alpi della fine anni '80 ad oggi, dove si sono ripresentati quegli inverni in un periodo piu' o meno lungo.

Tra questi due periodi caldi pero' qualche soddisfazione ce la siamo tolta.

Ora e' cosi' ma un periodo piu' freddo tornera' di certo.

E' chiaro che il mio e' un concetto piu' filosofico che scientifico perche' ai giorni nostri con la tecnologia che abbiamo non sappiamo dove va il clima, non lo sanno nemmeno i serristi anche se sostengono il contrario.

E' cosi' e basta, io confido sempre pero' nella capacita' del sistema di riequilibrarsi da se, ho espresso gia' altre volte questo mio pensiero.

Buonanotte.
Sono perfettamente daccordo.
Vorrei aggiungere una considerazione riguardo gli ultimi periodi che abbracciano gli ultimi due periodi di AMO ( periodi non semiperiodi, quindi siamo nell'ordine di oltre 70 anni. Un tempo breve ma sufficientemente lungo per osservare che il periodo cosidetto old style che ha portato una successione di inverni definiti a volte "normali" , non lo sono affatto e rimangono più una anomalia verso il freddo. Anche qui è in gioco la percezione di chi ha vissuto l'infanzia con la neve a definire anomala una situazione invernale più mite del periodo cosi detto " old style". Se ampliassimo la finestra temporale , oltre i due cicli dell'AMO e andassimo a scavare negli archivi dei secoli scorsi, troveremmo sicuramente meno dati ma anche segnali importanti che ridurrebbero questo GW definito oggi una anomalia, e lo farebbero diventare un periodo tuttosommato nella media degli eventi e troveremo un altro periodo piu antico che potrebbe a sua volta prendere il posto dell'odierno GW. Lo so che stò scoprendo l'acqua calda, ma ogni tanto questi concetti sembrano sfuggire e non essere tenuti in considerazione, per cui mi sono permesso perlomeno di dire la mia , cercando di mettere in luce concetti non certo nuovi, già assunti ma che a mio avviso non vanno dimenticati o ignorati.
Fa piu rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce [ Lao Tzu ]

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Qua invece abbiamo avuto anche la super estate di San Martino, e si spera si vada verso l'autunno di S. Martino  ;D

Ancora non sono riuscito ad accendere il riscaldamento  ;D dai che si risparmia  ;)
;D ;D

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
Qua invece abbiamo avuto anche la super estate di San Martino, e si spera si vada verso l'autunno di S. Martino  ;D

Ancora non sono riuscito ad accendere il riscaldamento  ;D dai che si risparmia  ;)

Si vede che patite poco il freddo o hai la casa arieggiata dal gw   ;D ;)
qui ad ottobre già si è acceso un pochino la sera, ora è più mite da una settimana circa, nulla di trascendentale..poi vedremo.

1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Si vede che patite poco il freddo o hai la casa arieggiata dal gw   ;D ;)
qui ad ottobre già si è acceso un pochino la sera, ora è più mite da una settimana circa, nulla di trascendentale..poi vedremo.

Metti quelle di Novembre...freddofilo  ;D

Anche stasera nisba riscaldamento....e siamo all'8 Novembre :-\
...

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
Quest'anno e un sì scia vai... tanto non ci s'avrebbe avuto neanche l'opportunità.. stiamo praticamente diventando le Canarie de noattri

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Sono perfettamente daccordo.
Vorrei aggiungere una considerazione riguardo gli ultimi periodi che abbracciano gli ultimi due periodi di AMO ( periodi non semiperiodi, quindi siamo nell'ordine di oltre 70 anni. Un tempo breve ma sufficientemente lungo per osservare che il periodo cosidetto old style che ha portato una successione di inverni definiti a volte "normali" , non lo sono affatto e rimangono più una anomalia verso il freddo. Anche qui è in gioco la percezione di chi ha vissuto l'infanzia con la neve a definire anomala una situazione invernale più mite del periodo cosi detto " old style". Se ampliassimo la finestra temporale , oltre i due cicli dell'AMO e andassimo a scavare negli archivi dei secoli scorsi, troveremmo sicuramente meno dati ma anche segnali importanti che ridurrebbero questo GW definito oggi una anomalia, e lo farebbero diventare un periodo tuttosommato nella media degli eventi e troveremo un altro periodo piu antico che potrebbe a sua volta prendere il posto dell'odierno GW. Lo so che stò scoprendo l'acqua calda, ma ogni tanto questi concetti sembrano sfuggire e non essere tenuti in considerazione, per cui mi sono permesso perlomeno di dire la mia , cercando di mettere in luce concetti non certo nuovi, già assunti ma che a mio avviso non vanno dimenticati o ignorati.
Osservazione piu' che legittima. Pero' pare proprio di scoprire l'acqua calda in quanto tutti i vari commenti "catastrofici" si basano su quello che e' successo negli ultimi 70-80 anni, praticamente manco una briciola. La storia su ogni campo sta alla base di tutto ma a parer mio viene troppo trascurata
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Osservazione piu' che legittima. Pero' pare proprio di scoprire l'acqua calda in quanto tutti i vari commenti "catastrofici" si basano su quello che e' successo negli ultimi 70-80 anni, praticamente manco una briciola. La storia su ogni campo sta alla base di tutto ma a parer mio viene troppo trascurata

Viene  trascurata perchè fà comodo trascurarla e la massa segue a ruota come fosse verità, scentismo dogmatico.
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Online cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
Ponente è tutto vero là meteo è da poco che la studiamo e per le certezze sono d accordo con te .Ma altresì è pur vero che da qualche anno ormai che gli inverni sono sempre più improntati su alte pressioni e T sopra la norma ,con pochi e rari episodi di freddo .Io abito in Appennino da 4 anni in Mugello a 700 metri,e ti posso assicurare che di neve se ne vede poca o punta ,quando in anni passati mi raccontano chi c’è nato dove abito ,non uscivano di casa da quanta neve faceva .Il clima in questo momento sta cambiando ,poi quanto durerà no lo sa solo la natura .Con stima

Gf

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ponente è tutto vero là meteo è da poco che la studiamo e per le certezze sono d accordo con te .Ma altresì è pur vero che da qualche anno ormai che gli inverni sono sempre più improntati su alte pressioni e T sopra la norma ,con pochi e rari episodi di freddo .Io abito in Appennino da 4 anni in Mugello a 700 metri,e ti posso assicurare che di neve se ne vede poca o punta ,quando in anni passati mi raccontano chi c’è nato dove abito ,non uscivano di casa da quanta neve faceva .Il clima in questo momento sta cambiando ,poi quanto durerà no lo sa solo la natura .Con stima

E' certo che cambia e in qst ultimissimi anni ci sono aree del globo ne risentono più di altre chi un verso e nell'altro però..
e dici bene, solo la natura lo saprà! Ricambio la stima  :)

Offline aquila77

• MD GROUP
    • Mostra profilo
gfs ci fa piombare in inverno intorno al 20

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
Stamane Sottocorona nel suo compitino mattutino su La 7 delle previsioni del tempo ha annunciato un probabile afflusso freddo da est che si portera' in zona balcanica la prossima settimana pronto a venire ancora piu' a ovest in quella successiva. Ha chiaramente detto che e' un'ipotesi. Da qualche giorno in effetti le GFS vedono questi ,movimenti con un riscaldamento della zona scandinava e verso la Siberia e  il gioco di sponda verso i Balcani, ma e' ancora presto. Pero' vedere che probabilmente comincia a muoversi qualcosa fa un certo effetto a inizio stagione. Vedremo.
Buona giornata.

Questo e' un mio post del 7 novembre, in effetti GFS 12 di oggi avalla un po' questo discorso. Staremo a vedere, chissa' se supera la mezzanotte di oggi.

Online cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
ragazzi non ci stressiamo ,sappiamo che partiamo male e che le prospettive sono anche peggio ,
viviamola giorno per giorno qualcosa di buono uscira' dal cilindro buon inverno a tutti .Speriamo
Gf

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Questo e' un mio post del 7 novembre, in effetti GFS 12 di oggi avalla un po' questo discorso. Staremo a vedere, chissa' se supera la mezzanotte di oggi.
Vediamo, se ne vedevano gia alcune premesse nello 00z e 06z . Tutto avverrebbe a 5-7 giorni in più dai tempi dettati da Sottocorona in quel servizio. Nel 12z il nuovo carico da 11 sarebbe la generazione del desiderato scand+ che tanto abbiamo atteso per poi darlo per tramontato definitivamente. Run che sembra abbastanza estremo e le ens che ancora non mostrano ovviamente tracce.
Scrissi però che se qualcuno meritava fiducia, questi era Sottocorona e lo ribadisco.

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Viene  trascurata perchè fà comodo trascurarla e la massa segue a ruota come fosse verità, scentismo dogmatico.
Anche la religione si evolve . A breve saranno gli algoritmi ad indottrinarci ... già bastano e avanzano quelli di GFS  ;D

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Spaghi che in terza decade si aprono un po'...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

🌩️🌨️❄️☃️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡

http://visitserravalle.it/webcam-meteo/

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Medelli incommentabili....

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mah! GFS vede incursioni balcaniche a piu' riprese dal 18, non cosi ECMWF che vede tutto piu' a est. Per esperienza so che le irruzioni fredde spesso vengono ridimensionate e poi la mia passione per le ECMWF mi inducono a pensare che e' ancora tutto da vedere. Chiaramente si fa per dire qualcosa su questo inizio inverno, come si fa a commentare modelli a 8/10 giorni?

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bohh, non so a voi ma a me questo Autunno travestito da ..Autunno mi piace  :)

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
Mah! GFS vede incursioni balcaniche a piu' riprese dal 18, non cosi ECMWF che vede tutto piu' a est. Per esperienza so che le irruzioni fredde spesso vengono ridimensionate e poi la mia passione per le ECMWF mi inducono a pensare che e' ancora tutto da vedere. Chiaramente si fa per dire qualcosa su questo inizio inverno, come si fa a commentare modelli a 8/10 giorni?

Reading ci piazza tutti in sopramedia fino alle sue 240h... ovvero fino alla porta dell'ultima decade novembrina.
Oltre si può guardare GFS ed i suoi classici miraggi 240-384.
Se non ci fossero le carte nel lungo, i siti meteo non saprebbero cosa scrivere... e sinceramente sarebbe anche meglio
 :)
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading ci piazza tutti in sopramedia fino alle sue 240h... ovvero fino alla porta dell'ultima decade novembrina.
Oltre si può guardare GFS ed i suoi classici miraggi 240-384.
Se non ci fossero le carte nel lungo, i siti meteo non saprebbero cosa scrivere... e sinceramente sarebbe anche meglio
 :)

Approvo! :)

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bohh, non so a voi ma a me questo Autunno travestito da ..Autunno mi piace  :)

Approvo! :)

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Intanto GFS 12 si e' uniformato a ECMWF per il 18/20, ora vediamo le Reading 12 tra poco che, tra l'altro,verranno spostate a Bologna credo con un nuovissimo supercalcolatore che, se ricordo bene , dovrebbe esere il quinto nel mondo come potenza. Come le chiameremo poi...le Bologna? :)

Buona serata.

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
Non toccate San martino , che è il patrono del Molino...... ;D

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Intanto GFS 12 si e' uniformato a ECMWF per il 18/20, ora vediamo le Reading 12 tra poco che, tra l'altro,verranno spostate a Bologna credo con un nuovissimo supercalcolatore che, se ricordo bene , dovrebbe esere il quinto nel mondo come potenza. Come le chiameremo poi...le Bologna? :)

Buona serata.
;D ;D ;D troppo bello.
Run alla mortadella, conterranno avvezione di ciccioli di grasso e  irruzioni retrograde di pistacchio.

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E' ufficialmente iniziato il balletto stagionale tra GFS e ECMWF , evoluzioni a non finire sul tema del freddo, persino tra il 18 e il 20 uno "scambio" di opinioni stasera: io prendo la tua e tu prendi la mia.

Da qui a marzo/aprile ne vedremo delle belle!!! :)

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
E' ufficialmente iniziato il balletto stagionale tra GFS e ECMWF , evoluzioni a non finire sul tema del freddo, persino tra il 18 e il 20 uno "scambio" di opinioni stasera: io prendo la tua e tu prendi la mia.

Da qui a marzo/aprile ne vedremo delle belle!!! :)
Vi saranno sicuramente dei brogli da parte di qualche modello, uno in particolare con successivi ribaltoni . Stiamo parlando della parte piu commentabile dell'incartamento: il lungo termine .
Le carte saranno iper commentabili e saranno oggetto di contese, si spera non seguite da suicidi di massa. Non ne vale la pena, un'HP vale  come un altro per gli effetti dei nostri orti  ;D

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Le ENS del long sono sempre quelle

L'asse della distribusione delle masse di aria fredda seguono una ellitticizzazione che lascia spazio alle ingerenze altopressorie in Europa.
Niente di nuovo sottoil sole  :)

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
[mmg]5492[/mmg]
speriamo di portarla a casa
stefano

Offline Gianni Emme

• MD GROUP
    • gianni mattonai
    • Mostra profilo
mi limito sempre a guardare a breve lasso di tempo, perchè non ho la conoscienza della materia e mi limito a vedere le mere previsioni.
quindi vediamo cosa si raccatta, a livello di frescura e anche pioggia...(anche se da me i terreni son sempre belli umidi)
ma se provo ad informarmi, come potrebbe evolvere questa imminente stagione invernale, mi rendo conto che non ho fatto in tempo a sedermi, accendere il pc, che già posso iniziare a pensare all'inverno del prossimo anno... direi non male, pensavo peggio.. :D
..ho un'idea che mi frulla nella testa...WLT!

Online batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
Per questo autunno meteorologico che si avvia a spendere la sua ultima 20ina di giorni, dobbiamo ringraziare il mese di ottobre.... ed il fatto di essere in West Europe.
Ecco il bollettino Copernicus per il mese 10

https://climate.copernicus.eu/surface-air-temperature-october-2020

Immagine emblematica

Qui anche la sezione precipitazioni

https://climate.copernicus.eu/precipitation-relative-humidity-and-soil-moisture-october-2020
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Va bene dai, dopo la prima decina mite di giorno, si torna a temperature un po' più fresche ..verso fine decade in corso sembra muoversi un po' di dinamicità..vedremo. Io resto fedele alla mia ipotesi e cioè che avrebbe girato fino al giorno 23 c.m.  :)  ..navigo a vista per il dopo..

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Online cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
Io la vivo giorno per giorno ma i modelli attuali non lasciano scampo il nulla del nulla .La trottola gira a 2000 e non ha intenzione di fermarsi ,forse questo giro si toccheranno record di T sopra la media ,e il nulla di neve per tutto l inverno .Speriamo bene
Gf

Offline rivoreta

• MD GROUP
    • Mostra profilo
::)

[img width=600 height=600]http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2020111100/ECH101-240.GIF?11-12[/img
 :P

[img width=775 height=600]https://i.postimg.cc/fySqJtCp/novembre.png[/img

Bentornato ;D ;)!!
Certaldo(FI) val d'Elsa

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Finalmente nel long si vedono cose interessanti

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Finalmente nel long si vedono cose interessanti
Finalmente
Qualcosa dalle sembianze invernali.
Gidiamocela.... Almeno 6 ore...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

🌩️🌨️❄️☃️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡🌩️🌨️☃️❄️⚡

http://visitserravalle.it/webcam-meteo/

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading abbastanza cacoso

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Reading abbastanza cacoso

ieri mattina era peggio, secondo me prima delle prossime 48 ore non riusciremo a capire se la spunterà l'hp o l'aria fredda, gfs è ottimo ma ho paura che sia troppo estremista, ma almeno i modelli questa mattina qualche spunto interessante in più ce lo danno.

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il nodo è alle 180 ore....

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
[mmg]5493[/mmg]
stefano

Offline Lunitav

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Modelli distanti stamane tra GFS e ECMWF per il nodo 18/21 novembre, sembra che un po' di fresco potrebbe arrivare facendo una media, anche se GFS paventa un episodio tardo autunnale se non proprio invernale.
 Chiaramente si fanno questi riscontri sapendo benissimo che oltre 5 giorni ci si addentra in un territorio sconosciuto. A volte, con questi episodi, non bastano nemmeno 3 giorni prima per sciogliere il mistero del tempo che sara'.

Buona giornata.

Offline stefanocarneval

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Oddio da poco..la trasformata di Fourier l'ho fatta al liceo..e lui è nato nel 18° secolo..
Ciao grande!

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Offline Kappa

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
6z non pervenuto...

Offline NevofiloRampante

• MD GROUP
  • Follemente innamorato della DAMA BIANCA.
    • Mostra profilo
Nevone AMARANTO.

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Stamattina sembra possibile che, in terza decade, la troposfera voglia concedere un pò di dinamicità ad uno statico quadro barico caratterizzato da un regime alto-pressorio che persiste ormai da molte settimane.
Sia GFS che GEM, nelle loro corse ufficiali (ma anche in molti run perturbatori), evidenziano un progressivo spostamento del core dell'alta pressione verso il pieno atlantico con una tendenza (interessante) ad un aumento di GPT in area groenlandese. Questo permetterebbe, in seno ad una dinamica meridiana, di veicolare alcuni fronti nord-atlantici, inseriti nel letto di correnti mediamente occidentali, in direzione del bacino del Mediterraneo.
[mmg]5494[/mmg]
[mmg]5495[/mmg]
ECMWF appare, invece, molto più cauto, anche se nelle sue medie ENS non esclude un simile disegno barico.
[mmg]5496[/mmg]
In questi casi ci vuole molta prudenza.
L'esperienza insegna che quando una così possente anomalia altopressoria invade il nostro Continente è necessaria una forzante in grado di sovvertire i delicati equilibri termo-dinamici creatisi. Il margine di manovra, a mio avviso, appare assai limitato in termini spazio-temporali, prima che il VP (visto in "fisiologico" rafforzamento) non invalidi il tutto con la consueta accelerazione zonale... :-\
GM Chenal

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo