BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Vortice Polare 20-21: nasce...cresce...splitta...  (Letto 124066 volte)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Vortice Polare 20-21: nasce...cresce...splitta...
« Risposta #650 il: Novembre 22, 2020, 10:14:46 pm »
Beh io dopo che era virata positiva davo per scontata avesse mantenuto il segno fino al prossimo autunno almeno. Il fatto che sia già in discesa la fase negativa non me lo aspettavo sinceramente. Del resto la Qbo è dal post big Nino che si comporta in modo "strano".
East Descending Phase vuol dire che sta virando verso QBO-, EQBO o Easterly (E’y) che dir si voglia, a partire da 10hPa a scendere almeno fino ai 70hPa: è comune nel passaggio da Westerly a Easterly.

Scordatevi una fase East a regime entro quest’inverno: ad oggi il monthly di Novembre dovrebbe attestarsi tra 90° e 135°, come visibile sul diagramma delle fasi, per cui per una fase East, entrambi gli EOF dovrebbero risultare negativi e con buona approssimazione, possiamo ipotizzare un rientro dall’anomalia West primaverile-estiva a partire dai 30hPa a fine inverno.

Admiral Ackbar

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
Re:Vortice Polare 20-21: nasce...cresce...splitta...
« Risposta #651 il: Novembre 22, 2020, 11:26:20 pm »
East Descending Phase vuol dire che sta virando verso QBO-, EQBO o Easterly (E’y) che dir si voglia, a partire da 10hPa a scendere almeno fino ai 70hPa: è comune nel passaggio da Westerly a Easterly.

Scordatevi una fase East a regime entro quest’inverno: ad oggi il monthly di Novembre dovrebbe attestarsi tra 90° e 135°, come visibile sul diagramma delle fasi, per cui per una fase East, entrambi gli EOF dovrebbero risultare negativi e con buona approssimazione, possiamo ipotizzare un rientro dall’anomalia West primaverile-estiva a partire dai 30hPa a fine inverno.

Admiral Ackbar
Tranquillo Ammiraglio, so cosa significa  East Descending Phase..in ogni caso non voglio illudere nessuno, lo so che non cambia fase in 10gg, ma non sapevo dove scriverlo dato che non c'è un td apposito sulla QBO mi pare..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #652 il: Novembre 23, 2020, 12:11:53 am »
Tranquillo Ammiraglio, so cosa significa  East Descending Phase..in ogni caso non voglio illudere nessuno, lo so che non cambia fase in 10gg, ma non sapevo dove scriverlo dato che non c'è un td apposito sulla QBO mi pare..
Almeno che tu non voglia aprire un thread apposito relativo alla sola QBO, penso che qui sia il posto giusto ;)

Non possiamo aspettarci un pieno rientro in Easterly Phase entro la fine dell’inverno...veramente molto difficile, nessuna sorpresa quindi: l’anomalia che ha caratterizzato tutto il 2020 è parte di una nuova fase asincrona già vista nel 2016 e ci ha privato di un’importante tlc in ottica invernale, ma proprio perché in alta stratosfera non c’è mai stata una vera fase Westerly, la virata attuale era nell’aria ed ipotizzando un rientro in fase, potrebbe avere durata limitata.

Admiral Ackbar

Offline Gg84

• Membro Junior
  • Giulio Casapulla
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
« Risposta #653 il: Novembre 23, 2020, 12:11:09 pm »
Si può parlare di una QBO+ MODOKI?

A mio avviso, soprattutto vedendo il grafico postato da ADM, a me sembra di vedere che questa qbo rimane relativamente negativa non solo in alta stratosfera ma anche in bassa stratosfera in prossimità dei 70/100hpa, potrebbe sembrare poco ma se si osserva bene quel grafico si nota come companiono aree blu anche marcate proprio in prossimità della tropopausa in contrasto rispetto alla qbo avuta lo scorso inverno, dove invece si notano bene aree di colore marrone chiaro invadere la tropopausa/bassa stratosfera.

Ho letto il forecast di Cloover, poco da aggiungere se non per una piccola modifica che ora vi dico; secondo me possiamo avere un ESE con un parziale coupling, dico parziale perchè la tropo come si può vedere dalle carte è affetta da disturbi, ma soprattutto, incombe uno snowcover in area Euroasiatica davvero ingente e per concludere penso che oltre ad avere qualche buon momento il prossimo mese (pioggia e neve in montangna/a tratti in collina) possiamo avere una parte di gennaio come piace a noi oltre che febbraio. 2016/2017 extendend? Chissà...vediamo se questo ESE sarà davvero un fuoco di paglia (o quasi) come penso io.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #654 il: Novembre 23, 2020, 01:42:41 pm »

A mio avviso, soprattutto vedendo il grafico postato da ADM, a me sembra di vedere che questa qbo rimane relativamente negativa non solo in alta stratosfera ma anche in bassa stratosfera in prossimità dei 70/100hpa, potrebbe sembrare poco ma se si osserva bene quel grafico si nota come companiono aree blu anche marcate proprio in prossimità della tropopausa in contrasto rispetto alla qbo avuta lo scorso inverno, dove invece si notano bene aree di colore marrone chiaro invadere la tropopausa/bassa stratosfera.

Ho letto il forecast di Cloover, poco da aggiungere se non per una piccola modifica che ora vi dico; secondo me possiamo avere un ESE con un parziale coupling, dico parziale perchè la tropo come si può vedere dalle carte è affetta da disturbi, ma soprattutto, incombe uno snowcover in area Euroasiatica davvero ingente e per concludere penso che oltre ad avere qualche buon momento il prossimo mese (pioggia e neve in montangna/a tratti in collina) possiamo avere una parte di gennaio come piace a noi oltre che febbraio. 2016/2017 extendend? Chissà...vediamo se questo ESE sarà davvero un fuoco di paglia (o quasi) come penso io.

Citazione
vediamo se questo ESE sarà davvero un fuoco di paglia (o quasi) come penso io.

Questa si che sarebbe una grossa sorpresa, ma pure questa ipotesi non è da scartare a priori.
Nei prossimi giorni l'equilibrio si romperà e vedremo dove penderà l'ago della bilancia... Stiamo a vedere. Un caro saluto Giulio  ;)

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #655 il: Novembre 23, 2020, 03:41:25 pm »

L'anomalia 2020 è nata già a gennaio, con scarsa magnitudo, rientro nel cerchio e virata Westerly primaverile: spingendosi poco oltre i 70hPa e lasciando la alta/bassa stratosfera a prevalenza Easterly.

Qui sotto la QBO di fine 2019 ::)

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #656 il: Novembre 23, 2020, 03:59:22 pm »
Insomma per il nostro orticello si passa dal caldo secco, al caldo piovoso, al freddo secco e al freddo nevoso.... Ottimo!!
Poi sparliamo dei virologi.....
Naturalmente la mia battuta vuole essere in monito a tutti quelli che hanno la verità in tasca!!

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #657 il: Novembre 23, 2020, 04:06:49 pm »
quando il NAM ritratta ma te sei tranquillo perchè per te ha sfondato il 13 Novembre.. :o :o :o ;D ;D:

"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline blurryface

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #658 il: Novembre 23, 2020, 04:23:58 pm »
quando il NAM ritratta ma te sei tranquillo perchè per te ha sfondato il 13 Novembre.. :o :o :o ;D ;D:

Possiamo chiedere lo stop delle emissioni GFS e, comunque, se poi non dichiarano lo sfondamento, richiediamo il conteggio manuale delle rilevazioni pervenute dopo il 13 novembre. :D

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #659 il: Novembre 23, 2020, 04:33:27 pm »

13/11 ->  13/12----27-/12

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Casentino2

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #660 il: Novembre 23, 2020, 06:13:37 pm »

Ogni giorno che passa comincio sempre più a pensare che fra un mese lassù vedremo parecchio azzurro...  :o

quanto può resistere il VP nelle condizioni che ci stanno facendo vedere adesso i modelli, giorno dopo giorno... ?
siamo allo snodo decisivo, fra una settimana al massimo sapremo bene dove andiamo a parare per le festività  8)

Offline blurryface

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #661 il: Novembre 23, 2020, 06:36:39 pm »
Ogni giorno che passa comincio sempre più a pensare che fra un mese lassù vedremo parecchio azzurro...  :o

quanto può resistere il VP nelle condizioni che ci stanno facendo vedere adesso i modelli, giorno dopo giorno... ?
siamo allo snodo decisivo, fra una settimana al massimo sapremo bene dove andiamo a parare per le festività  8)

Speriamo. Però ormai serve un grosso cilindro e un corpulento coniglio bianco.

Offline Casentino2

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #662 il: Novembre 23, 2020, 07:16:18 pm »
Speriamo. Però ormai serve un grosso cilindro e un corpulento coniglio bianco.

Per carità, il quadro è molto sbilanciato verso un VP forte da ESE  e questa rimane l'opzione più probabile, ma è anche vero che presto partiranno i primi veri forti attriti sull'Asia (già si vedono nelle code) e andrà verificato come reagirà la trottola.
Il setting tropo però è davvero diverso dagli ultimi 4-5 anni, e penso che questo conterà parecchio nelle dinamiche generali, anche stratosferiche: se si installasse un'onda anticiclonica atlantica piuttosto stabile ( è nelle opzioni modellistiche) potremmo avere qualche evoluzione... imprevista. Situazione nel complesso molto interessante e incerta  ;)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #663 il: Novembre 23, 2020, 07:17:22 pm »
Io ringrazierei i soliti FW corpulenti e quasi tardivi di questi ultimi anni che ci condizionano poi anche la ripresa del VP autunnale, ormai è chiaro che siamo davanti ad una condizione nuova.
Maggiore è il deficit dei ghiacci artici e più frequenti sono gli stratcooling, anche questo Autunno sembra mostrare le solite caratteristiche, forse forse però iniziando prima questo travaglio potremo uscirne prima.
Da capire ancora l'entità del condizionamento S-T, vedremo nei prossimi aggiornamenti.
Siamo il frutto di gioie e dolori....

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #664 il: Novembre 23, 2020, 07:20:29 pm »
Tanto allo schema nebbie persistenti, inversioni termiche, pioggerelline e sventagliate di Grecale sono cose viste e viste che ci ho fatto il callo proprio tipico da VP in approfondimento e stratcooling.
Interessante sarebbe vedere e capire se effettivamente il Nam a 10 hpa potrebbe essere sfondato verso il 1 Dicembre come mostra l'ultima proiezione della stratobserve su base Gfs.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #665 il: Novembre 23, 2020, 07:23:39 pm »
Perché si è chiaro che lassù quella bestia si sta approfondendo per bene e ancora non si vedono le anomalie del picco maggiore di approfondimento, qualcosa solo nelle proiezioni e sembra solamente l'inizio.
Non sono dinamiche che finiscono dall'oggi al domani, ci vogliono settimane, se non mesi, lui lassù comunque è già partito tutto tranquillo, evidentemente il tempo non gli manca, se la prende comoda  ;D

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #666 il: Novembre 23, 2020, 09:04:29 pm »
Perché si è chiaro che lassù quella bestia si sta approfondendo per bene e ancora non si vedono le anomalie del picco maggiore di approfondimento, qualcosa solo nelle proiezioni e sembra solamente l'inizio.
Non sono dinamiche che finiscono dall'oggi al domani, ci vogliono settimane, se non mesi, lui lassù comunque è già partito tutto tranquillo, evidentemente il tempo non gli manca, se la prende comoda  ;D
Resta da capire quanto le dinamiche in atto in stratosfera abbiano effettiva  risonanza ai piani isobarici inferiori. Personalmente continuo a ritenere verosimile un decoupling tra i piani isobarici, con anzi un VPT che, con l'inizio del nuovo mese, potrebbe riservarci sorprese. Le mappe troposferiche a lungo termine mostrano, sottotraccia (e neanche troppo), una dinamicità che sottende una mancata o comunque una non piena comunicazione con quanto avviene ai piani superiori...  ::) Tra una settimana, comunque, penso che il nodo potrà essere sciolto...
GM Chenal

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #667 il: Novembre 23, 2020, 09:15:20 pm »
Io ho dato la mia opinione sull' evoluzione del prossimo inverno ormai parecchio tempo fa e combacia con l' Outlook di Filippo ma sto considerando sempre più la mia visione fallace .... OKKIO
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline blurryface

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #668 il: Novembre 23, 2020, 10:36:28 pm »
Per carità, il quadro è molto sbilanciato verso un VP forte da ESE  e questa rimane l'opzione più probabile, ma è anche vero che presto partiranno i primi veri forti attriti sull'Asia (già si vedono nelle code) e andrà verificato come reagirà la trottola.
Il setting tropo però è davvero diverso dagli ultimi 4-5 anni, e penso che questo conterà parecchio nelle dinamiche generali, anche stratosferiche: se si installasse un'onda anticiclonica atlantica piuttosto stabile ( è nelle opzioni modellistiche) potremmo avere qualche evoluzione... imprevista. Situazione nel complesso molto interessante e incerta  ;)

Solo per chiarire, non intendevo sminuire la possibilità di uno scenario parzialmente aperto sulla reazione in troposfera. Evidenziavo solo il fatto che le soluzioni più "convenzionali" di indebolimento del vps mi sembravano al momento compromesse nei forecast. Un'azione a due onde, per esempio, mi pare complicata da realizzarsi, per via di una wave-1 al momento assente e che difficilmente potrà ritrovare condizioni che possano facilitarne la propagazione, prima di una definitiva chiusura del vps. Per questo parlavo di coniglio bianco, riferendomi a soluzioni meno convenzionali (che non mi azzardo neanche più a citare, sennò mi rifanno pelo e contropelo :D ) come "remota" via di uscita da uno scenario che appare delineato in stratosfera, almeno per questa prima fase invernale. Per quanto riguarda quello che poi avverrà in troposfera neanche mi azzardo a proporre uno scenario, e mi limito a seguire con interesse ogni riflessione condivisa qui.

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #669 il: Novembre 23, 2020, 10:37:42 pm »
L'emissione odierna della FUB segna un primo cambio di rotta, consolidando l'HF ed il disturbo a carico della seconda cresta d'onda già osservato, proponendo per contro un primo trasferimento di PV a favore dei piani isoentropici in bassa stratosfera: siamo al nodo stagionale, poche emissioni ed il dado sarà tratto ;)

Andiamo con ordine: principali plot, in comparazione con i plot della passata stagione, as usual ::)

Primi movimenti degni di nota dell'E-P Flux in risalita dai 30hPa verso i 10hPa, attualmente in divergenza, ma alla ricerca della convergenza verso i 90N.
UWind con trend a salire a causa dello stretch alla struttura indotto dal disturbo osservato.

Temperature che proseguono i trend record, confermando il core gelido dai 10hPa giù verso la media stratosfera.

Il disturbo in atto vedrà un rialzo del ridge atlantico e buona reiterazione della Wave Mother West-Based, benchè a bassa intrusività, ma coadiuvata dalle anomalie siberiane troposferiche.

Wave 2 in buona salute...

Rotazione antioraria e stretch della struttura, che mantiene buona ellitticità ed relativa eccentricità.

Wave Mother coadiuvata dal Siberian High troposferico a creare il "muro" Easterly ad estremo est, con deposito di momento in alta stratosfera, che ha struttura da post-ESE, alimentando gli Upper Warming in propagazione, con ridge atlantico in progressiva divergenza...sarà la punta dell'Iceberg? ;)

Primo trasferimento di PV in bassa stratosfera e decisa chiusura su lobo siberiano.

Come detto, siamo allo snodo stagionale, le prossime emissioni potrebbero essere redimenti: c'è odore di incipiente ESE da Stratcooling e superamento soglia NAM ed in questo preciso momento per ragioni di timing della dinamica in atto, una manovra più rapida ed in maggiore progressione delle due Onde Planetarie consentirebbe manovra a tenaglia e deciso abort dell'approfondimento in atto, proprio nel momento di massimo sforzo, ma le probabilità in merito sono ridotte ad un flebile lumicino... ::)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #670 il: Novembre 24, 2020, 08:54:22 am »
Che sia o no touchdown di ESE conclamato, sta di fatto che la troposfera vedrà al passaggio di consegne stagionale il primo forcing stratosferico andare a segno.

La pulsazione stratosferica che abbiamo inquadrato da circa una settimana andrà in porto e l’allineamento/chiusura della colonna sul lobo siberiano, proporrà pattern AD- inedito e molto interessante ::)

VPS? Andrà in scena un resync dell’intera colonna a recuperare i 90N e nuovo tentativo di 1^ armonica in risposta al forcing e compressione della massa data dal disturbo già analizzato...

...disturbo che ricalca i valori di ieri e che ci lascia con un piano a 10hPa con una situazione termodinamica in recupero della media climatologica e con concentrazione di PV inedita, molto simile ad uno svuotamento post ESE o da MMW/FW ::)

Admiral Ackbar

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #671 il: Novembre 24, 2020, 09:06:22 am »
Tra l'altro, per le 240h di range temporale, i due big sembrano davvero concordi con quanto descritto poco sopra. Il VP sembra voler traslare sul settore Siberiano... vediamo come evolve, sono molto curioso.

Per quanto possa essere ininfluente, SC che in questo mese ha messo il super turbo!

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline Frasnow

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #672 il: Novembre 24, 2020, 09:43:40 am »
Stando a GFS, il touchdown dovremmo averlo proprio a cavallo tra Novembre e Dicembre ma allo stesso tempo ci sarebbe una bella pulsazione da parte degli heat flux ripartire dal basso e salire verso l'alto.  ???

Normale amministrazione durante i processi ESE o possiamo aspettarci qualcosa di diverso?
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #673 il: Novembre 24, 2020, 10:19:21 am »
Stando a GFS, il touchdown dovremmo averlo proprio a cavallo tra Novembre e Dicembre ma allo stesso tempo ci sarebbe una bella pulsazione da parte degli heat flux ripartire dal basso e salire verso l'alto.  ???

Normale amministrazione durante i processi ESE o possiamo aspettarci qualcosa di diverso?
Non vedo ESE conclamato al momento ::)

Offline Frasnow

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #674 il: Novembre 24, 2020, 11:17:04 am »
Non vedo ESE conclamato al momento ::)
Ottimo, allora tutto di guadagnato quanto previsto  ;)

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Vortice Polare 20-21: nasce...cresce...splitta...
« Risposta #675 il: Novembre 24, 2020, 02:19:56 pm »
Che sia o no touchdown di ESE conclamato, sta di fatto che la troposfera vedrà al passaggio di consegne stagionale il primo forcing stratosferico andare a segno.

La pulsazione stratosferica che abbiamo inquadrato da circa una settimana andrà in porto e l’allineamento/chiusura della colonna sul lobo siberiano, proporrà pattern AD- inedito e molto interessante ::)

...disturbo che ricalca i valori di ieri e che ci lascia con un piano a 10hPa con una situazione termodinamica in recupero della media climatologica e con concentrazione di PV inedita, molto simile ad uno svuotamento post ESE o da MMW/FW ::)

Admiral Ackbar

La tocchi piano..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #676 il: Novembre 24, 2020, 04:29:43 pm »

...ma se l'attesa dell'Extreme Stratopheric Event fosse essa stessa l'Extreme Stratopheric Event? :P

PS Pulsazione, come da precedenti post ;)

Dal cluster NASA relativo alle Edge PV possiamo evidenziare il calo da determinati livelli isoentropici in su, dovuto al previsto Core Displacement sopra, ma in forte aumento più in basso, predictor di maggiore allineamento della colonna e di un probabile impulso verso il basso.

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #677 il: Novembre 24, 2020, 04:40:09 pm »
...ma se l'attesa dell'Extreme Stratopheric Event fosse essa stessa l'Extreme Stratopheric Event? :P

PS Pulsazione, come da precedenti post ;)
Not bad!!!

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #678 il: Novembre 24, 2020, 04:53:27 pm »
Aggiornamento indici AO e NAO, con calo evidente tra fine mese ed inizio mese...
[mmg]5594[/mmg]
[mmg]5595[/mmg]
GM Chenal

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #679 il: Novembre 24, 2020, 06:34:13 pm »
 ;)
La tocchi piano..

:) :-X
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #680 il: Novembre 24, 2020, 06:35:49 pm »
Qualcosa sta andando storto all' ESE ... ::)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #681 il: Novembre 24, 2020, 06:38:10 pm »

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #682 il: Novembre 24, 2020, 06:40:30 pm »

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #683 il: Novembre 24, 2020, 06:50:37 pm »
Qualcosa sta andando storto all' ESE ... ::)
C'è qualquadra che non cosa ;)

Va detto che i preset degli "Yankees" (NOAA/NASA) rimangono saldamente imperniati verso Stratcooling e tutto quello che ne comporta... ::)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #684 il: Novembre 24, 2020, 07:00:53 pm »
Quello che penso ... Che lassù ci sono tutte le condizioni perché l' approfondimento e il raffreddamento del vps vada a gonfie vele ( BDC low QBO + ) ma sotto qualcosa è cambiato rispetto agli anni passati ... Forse ancora i tempi nn sono maturi ed è per questo che sopra la dinamica ha preso quella strada ..un setting ancorato e incancrenito ma ci sono delle varianti al tema proprio nel momento in cui la dinamica S-T vada a compimento ...diciamo un tradimento della troposfera alla stratosfera ..può essere una cavolata ma è un po' che mi frulla nella testa ... Ora sono pronto a ricevere insulti .. :P :)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #685 il: Novembre 24, 2020, 07:12:36 pm »
Per adesso è ancora "normale amministrazione" , con wave number pattern che rimane piuttosto elevato e stratcooling in progressione imperterrita.
L'atlantic ridge era contemplato come dinamica  per la 1^ parte di Dicembre, con il VP che dovrebbe andare in chiusura nella 2^ parte.
Non vedo nè riscaldamenti nè risonanze significative e nemmeno destrutturazioni importanti in basso.... ;)
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #686 il: Novembre 24, 2020, 07:53:47 pm »
Si per adesso si ...però mi tengo aperta e monitorata la scappatoia ... :)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #687 il: Novembre 24, 2020, 07:56:06 pm »
E confermo articata per l' immacolata ... Penso tosta ... Poi ...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #688 il: Novembre 24, 2020, 08:05:00 pm »
Si per adesso si ...però mi tengo aperta e monitorata la scappatoia ... :)

Quello fai bene, una scappatoia va sempre lasciata in Meteorologia  :)

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #689 il: Novembre 24, 2020, 08:37:09 pm »

Mi spieghi come si legge il primo grafico che hai messo.. Grazie!! ;)

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #690 il: Novembre 24, 2020, 08:40:51 pm »
Quanto contempla ECMWF nella sua ultima corsa per inizio dicembre sarà anche fantameteo e sicuramente mi sbaglierò ma io, sul lungo termine, continuo a vedere di tutto meno che un piano troposferico fortemente condizionato dalle dinamiche in atto in stratosfera...
Spicca poi agli occhi vedere un VPT quasi completamente sbilanciato in favore del lobo siberiano...  ::)
[mmg]5601[/mmg]
Oltretutto una dinamica che trova un sorprendente allineamento, nonostante la distanza temporale, anche con le ENS dello stesso modello.
[mmg]5602[/mmg]
GM Chenal

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #691 il: Novembre 24, 2020, 08:55:29 pm »
Quanto contempla ECMWF nella sua ultima corsa per inizio dicembre sarà anche fantameteo e sicuramente mi sbaglierò ma io, sul lungo termine, continuo a vedere di tutto meno che un piano troposferico fortemente condizionato dalle dinamiche in atto in stratosfera...
Spicca poi agli occhi vedere un VPT quasi completamente sbilanciato in favore del lobo siberiano...  ::)

Si,ma non c'è niente di così strano in questo, anche in Stratosfera si nota il medesimo sbilanciamento, ma il VP rimane chiuso ed il wave number pattern elevato, tanto che come si può notare non c'è propagazione d'onda.
Attualmente siamo in AO+ e le proiezioni di calo sono relative all'aumento del grado di eccentricità, con 1 wave number pattern incontrastato in Stratosfera....

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #692 il: Novembre 24, 2020, 09:33:35 pm »
Lo sbilanciamento del VP sulla Siberia è un'ottima scappatoia, favorevole a fasi blandamente invernali sul nostro Paese. Sorprende anche me vedere dopo tanti anni i confini del Canada nelle mappe dei geopotenziali a 500 hPa, ma apparte ciò è evidente che il VP è super compatto. Compatto ma sbilanciato bene  :D
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #693 il: Novembre 24, 2020, 09:50:26 pm »
linea blu nam , linea tratteggiata hf , linea rossa sei ..( accoppiamento/disaccoppiamento) ...

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #694 il: Novembre 24, 2020, 10:03:03 pm »
Lo sbilanciamento del VP sulla Siberia è un'ottima scappatoia, favorevole a fasi blandamente invernali sul nostro Paese. Sorprende anche me vedere dopo tanti anni i confini del Canada nelle mappe dei geopotenziali a 500 hPa, ma apparte ciò è evidente che il VP è super compatto. Compatto ma sbilanciato bene  :D
vediamo se questo sbilanciamento provochera quello che nn è mai accaduto nelle stagioni invernali precedenti ...partenza e sincronia delle wave ... Per ora solo utopie meteorologiche ... Però perché nn sperare e monitorare ..lasciamoci una porticina aperta ...

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #695 il: Novembre 24, 2020, 10:26:58 pm »

linea blu nam , linea tratteggiata hf , linea rossa sei ..( accoppiamento/disaccoppiamento) ...

Credo che Bortan volesse postare questo  ;)

BLU = NAM Index
ROSSO = Heat Flux 100hPa (Media su 40 giorni)
ROSSO TRATTEGGIATO = Heat Flux 100hPa

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #696 il: Novembre 24, 2020, 10:28:49 pm »

BLU = NAM Index

Grazie mille sia a Bortan che all’ammiraglio!
Quindi ad un aumento dei flussi corrisponde un calo del Nam.. giusto?

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #697 il: Novembre 24, 2020, 10:47:18 pm »
Grazie mille sia a Bortan che all’ammiraglio!
Quindi ad un aumento dei flussi corrisponde un calo del Nam.. giusto?
Eh no... è più complessa: Bortan ha riportato due casi tipo di andamento degli HF nei due casi estremi di NAM oltre soglia, presi dal famoso paper di Polvani&Waugh del 2004.

L'intento era di evidenziare un possibile trend HF, precursore nei giorni antecedenti al supermento soglia (nello specifico da -60 a -40 giorni prima), in entrambe le casistiche.

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #698 il: Novembre 24, 2020, 11:06:43 pm »
Eh no... è più complessa: Bortan ha riportato due casi tipo di andamento degli HF nei due casi estremi di NAM oltre soglia, presi dal famoso paper di Polvani&Waugh del 2004.

L'intento era di evidenziare un possibile trend HF, precursore nei giorni antecedenti al supermento soglia (nello specifico da -60 a -40 giorni prima), in entrambe le casistiche.
Ah giusto!! Non avevo visto il lag day nellasse delle X!
Ma quindi in riferimento alla situazione attuale che valore potrebbe avere?!
Ad oggi si vede una ripresa dei flussi, quindi potrebbe indicare che siamo prima del giorno 0?

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #699 il: Novembre 24, 2020, 11:22:59 pm »

BLU = NAM Index

si giusto ..