BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: OUTLOOK Autunno 2020  (Letto 6426 volte)

Bortan e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
OUTLOOK Autunno 2020
« il: Agosto 27, 2020, 07:42:47 pm »
Visto che ho un pò di tempo mi cimento nell'Outlook Autunnale, ricordando come sempre che si tratta di proiezioni ad altissimo rischio di errore e quindi da osservare come pura curiosità.

Da quello che ho analizzato, l'Autunno me lo attendo generalmente secco e mite, ma con possibile un'ondata di freddo fuori stagione nel corso dello stesso(il segnale è discreto tra fine Ottobre e Novembre), con anche nevicate a quote basse sui versanti esposti.

Quello che invece dovrebbe mancare, è un produttivo treno di perturbazioni Atlantiche, con quindi il deficit pluviometrico che potrebbe farsi più serio.
Tuttavia alcuni cut-off Mediterranei, rinvigoriti dal calore termico estivo, potrebbero limitare parzialmente il regime siccitoso.

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:OUTLOOK Autunno 2020
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2020, 09:38:45 pm »
Nevicate precoci e siccità non vanno d'accordo coi miei piani autunnali.
In qualche modo spero che l'atlantico riesca a sfondare, con temperature in media e venti occidentali  :P
Abbiamo bisogno di acqua, tanta e fatta bene ;)
Un salutone, grande cloover!
Simone

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2020, 04:20:24 pm »
Intanto per settembre il quadro comincia a delinearsi almeno per la prima quindicina ... cavi d’onda Atlantici protagonisti insperati sul bacino centrale del mediterraneo con pause anticicloniche con temperature consone al periodo ... un bel settembre dinamico insomma ...  ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2020, 08:46:27 pm »
Visto che ho un pò di tempo mi cimento nell'Outlook Autunnale, ricordando come sempre che si tratta di proiezioni ad altissimo rischio di errore e quindi da osservare come pura curiosità.

Da quello che ho analizzato, l'Autunno me lo attendo generalmente secco e mite, ma con possibile un'ondata di freddo fuori stagione nel corso dello stesso(il segnale è discreto tra fine Ottobre e Novembre), con anche nevicate a quote basse sui versanti esposti.

Quello che invece dovrebbe mancare, è un produttivo treno di perturbazioni Atlantiche, con quindi il deficit pluviometrico che potrebbe farsi più serio.
Tuttavia alcuni cut-off Mediterranei, rinvigoriti dal calore termico estivo, potrebbero limitare parzialmente il regime siccitoso.

Per quello che ho visto fin qui sono in quasi totale accordo:

visto il clamoroso deficit di ghiacci in zona Kara/Laptev probabile che l'autunno ci regali un innevamento da record sulla Siberia, con forse anche qualche rasoiata precoce più vicino a noi..dopo dovrebbe essere NAM+++ appena il VPS ingrana.. ::) ;D ;D

unica cosa sposterei la botta fredda autunnale (temo una delle poche almeno fino a Marzo) un po' più avanti..questo perchè l'avanzata dello snowcover euroasiatico potrebbe dare i suoi frutti tra fine Novembre e primissimi giorni di Dicembre.. ::)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2020, 08:53:50 pm »

unica cosa sposterei la botta fredda autunnale (temo una delle poche almeno fino a Marzo) un po' più avanti..questo perchè l'avanzata dello snowcover euroasiatico potrebbe dare i suoi frutti tra fine Novembre e primissimi giorni di Dicembre.. ::)
Ciao Lorenzo, bentornato ;)

Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2020, 10:09:16 pm »

Bentornato Lorenzo  ;)  Si, so a cosa ti riferisci , ma il segnale è presente anche tra Ottobre e Novembre, specie in caso di Nina.
Poi sul rinforzo del VP, la botta fredda ha buone chance anche per fine Novembre come ben dici ;)
Nutro le tue stesse perplessità sul prossimo Inverno, ma attendo di capire il comportamento della wave mother, anche se tutto quel calore immagazzinato sul Polo è davvero una spada di Damocle

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Giovanni Micalizzi

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2020, 08:25:54 pm »

perfetta analisi per ora centrata in toto

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2020, 08:47:27 pm »
Anch'io penso che le ondate fredde abbiano più possibiltà di verificarsi  nella seconda parte autunnale ... Diciamo entro Natale qualcosa si dovrebbe vedere ... Poi se guardiamo lo scacchiere troposferico con le anomalie positive sui mari intorno al polo , la qbo ,la bdc e il conclamato decoupling autunnale tra vortice polare troposferico e stratosferico la previsione più scontata è per il superamento della soglia nam per fine anno inizi nuovo con ese cold e mese di gennaio e buona parte di febbraio anonimi ma ...c'è un ma ... E cioè che la nina, anche se nn strong, riesca  nei tempi giusti ( stagione autunnale )  a modificare il quadro delle ssta zona pacifico e posizionare la  radice alla wave mother sullo stretto di Bering con una diversa modulazione del wave train rispetto agli ultimi anni ....in quel caso nn sarebbe utopistico sperare in un MMW a cavallo dell' anno nuovo    :o

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2020, 09:12:22 pm »
Direi che Filippo la prima parte dell'autunno l'ha inquadrata bene....... già da maggio però :o ;D
Resto speranzoso che ottobre lo sbagli ed arrivino le perturbazioni atlantiche. Ma più facilmente solo qualche sbuffo freddo meridiano che sui nostri brodosi mari potrà produrre qualche Ts autorigenerante  che dove colpirà farà disastri.

Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Konrad66

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2020, 12:58:48 am »
Intanto atlantico inesistente in questo Settembre, previsione azzeccata

Anche se per me, l'Estate vera è quella astronomica in questa epoca di GW , 20 giugno-20 settembre
TIFIAMO PER LA NEVE IN PIANURA. NON PUO' FARLA? ALLORA TIFIAMO PIOGGIA A OLTRANZA, TUTTI I MESI, TUTTI I GIORNI, TUTTI I MINUTI, PER SCONGIURARE LE DEVASTANTI SICCITA' COME QUELLE DEL 2017

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2020, 09:18:23 am »
Intanto atlantico inesistente in questo Settembre, previsione azzeccata

Anche se per me, l'Estate vera è quella astronomica in questa epoca di GW , 20 giugno-20 settembre
Inesistente si...

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2020, 03:12:27 pm »

Continua una prima parte di primavera molto fredda nell'emisfero meridionale, sud America, Australia e New Zeland hanno vissuto una stagione invernale molto fredda, con tantissimi record  di freddo e fenomenologia in luoghi molto inusuali.

Tornando dal nostro lato, ai piani alti atmosferici invece sembra profilarsi un primo rallentamento del prematuro polar vortex, più che normale in questo periodo con ancora molto calore da smaltire a latitudini più basse. Interessante vedere come si comporterà nei primi 10 giorni dopo l'equinozio..per ora rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è meno profondo.

1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2020, 01:39:02 am »
Inesistente si...

No ma infatti leggo vari commenti che l'atlantico e' inesistente e vedendo le carte mi dico che probabilmente sono io che ci capisco no poco, pochissimo! Come stravolgere la realta'
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2020, 02:20:19 pm »
Purtroppo nei forum ci sono dei personaggi che andrebbero seccati all'entrata

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2020, 09:29:46 pm »
No ma infatti leggo vari commenti che l'atlantico e' inesistente e vedendo le carte mi dico che probabilmente sono io che ci capisco no poco, pochissimo! Come stravolgere la realta'
Io attenderei a dar per certa l'entrata atlantica per venerdi....
Capendoci davvero poco di meteo, aspetto prima di dare sentenze
Simone

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2020, 09:51:35 pm »
Egregi, mi permetto: il thread migliore stagionale non è “questo”, ma “l’altro”... ;)

Qui si disquisisce di “outlook”...

Many thanks

Admiral Ackbar

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 20, 2020, 10:38:37 pm »
Io attenderei a dar per certa l'entrata atlantica per venerdi....
Capendoci davvero poco di meteo, aspetto prima di dare sentenze
Tra dare per certa e travisare le carte ce ne passa eh. Poi per non avvenire ci deve essere un ribaltone clamoroso. E sarebbero anche capaci di dire che l'atlantico lo avevamo sognato
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2020, 11:12:44 pm »
Anch'io penso che le ondate fredde abbiano più possibiltà di verificarsi  nella seconda parte autunnale ... Diciamo entro Natale qualcosa si dovrebbe vedere ... Poi se guardiamo lo scacchiere troposferico con le anomalie positive sui mari intorno al polo , la qbo ,la bdc e il conclamato decoupling autunnale tra vortice polare troposferico e stratosferico la previsione più scontata è per il superamento della soglia nam per fine anno inizi nuovo con ese cold e mese di gennaio e buona parte di febbraio anonimi ma ...c'è un ma ... E cioè che la nina, anche se nn strong, riesca  nei tempi giusti ( stagione autunnale )  a modificare il quadro delle ssta zona pacifico e posizionare la  radice alla wave mother sullo stretto di Bering con una diversa modulazione del wave train rispetto agli ultimi anni ....in quel caso nn sarebbe utopistico sperare in un MMW a cavallo dell' anno nuovo    :o
Bada, al 16 settembre si parla già di Ese, poi dici perché ormai amo solo l'estate

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

spring is coming....

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2020, 10:51:46 am »
La prima decade di Ottobre sta iniziando ad evidenziare una bassa pressione  centrata su UK ben in linea con l'Outlook, dimostrando un buon inquadramento del WR.
Da sottolineare che anche CFSV2 con l'ultimo aggiornamento si è allineato a tale schema:

Va tuttavia monitorata la possibilità che tale sistema depressionario evolva un pò più ad Est, andando ad interessare anche una parte della nostra Penisola.
Dobbiamo però avere chiaro che tale proiezione inquadra un periodo piuttosto ampio e non un singolo evento, quindi è possibile che alla fine non sia un errore aver visto la nostra Penisola sul margine ciclonico.
Purtroppo sono questioni impossibili da decifrare a distanza, piccole variazioni di alcuni KM possono influenzare la proiezione su microscala andando a ribaltare quanto previsto in territorio italico, questo evidenzia tutta la difficoltà di  una proiezione se restringiamo il campo a livello di microscala:

Sono inoltre curioso di vedere se si realizzerà il reversal pattern Euro-Atlantico con l'avanzamento stagionale, con ondata di freddo e neve a quote basse/pianura nella 2^ parte autunnale

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2020, 01:45:59 pm »

Sono inoltre curioso di vedere se si realizzerà il reversal pattern Euro-Atlantico con l'avanzamento stagionale, con ondata di freddo e neve a quote basse/pianura nella 2^ parte autunnale

confermo tutto, sia l'impossibilità in una stagionale di azzeccare al 100% quanto a EST potranno essere le anomalie negative atlantiche, sia le aspettative fredde per l'autunno..

probabilmente dovremo attendere qualche anno per riavere inverni di un certo livello, in questi casi serve la soluzione di fantasia: andare a prendersi la neve a Novembre ;D
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline nicche

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2020, 04:05:22 pm »
Meglio a Novembre/ dicembre che a marzo
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2020, 06:55:05 pm »
Insomma ho capito che purtroppo che se va bene avremo una remake del 2019-2020 se va bene, se va male questa che abbiamo sarà l'ondata più tosta di tutta la stagione.

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2020, 07:29:24 pm »
confermo tutto, sia l'impossibilità in una stagionale di azzeccare al 100% quanto a EST potranno essere le anomalie negative atlantiche, sia le aspettative fredde per l'autunno..

probabilmente dovremo attendere qualche anno per riavere inverni di un certo livello, in questi casi serve la soluzione di fantasia: andare a prendersi la neve a Novembre ;D
Sulla possibilità di riavere inverni di un certo livello mi sento molto scettico, con questo andazzo della Stratosfera la vedo assai dura, penso che ormai il trend sia quello degli inverni post 2013
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline NordEst52

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 26, 2020, 10:33:16 pm »
Meglio a Novembre/ dicembre che a marzo
Quoto...anche perché se nevica a novembre c'è sempre la speranza che poi possa nevicare in inverno :o :D ....mentre a marzo :-\ 

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ieri alle 09:12:17 pm »
Per il momento l’ea positivo si è visto solo in un frangente a metà settembre. Poi abbiamo avuto sempre neutro/negativo, considerando che in ottobre una marcata fase di ea+ porta tempo mite ed anticiclonico. Per ora non è così e novembre non ha molte chance di essere mite e asciutto, di certo la palla di vetro non ce l’ho..  ::)

Vivi e lascia vivere

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Oggi alle 09:36:14 am »
Per il momento l’ea positivo si è visto solo in un frangente a metà settembre. Poi abbiamo avuto sempre neutro/negativo, considerando che in ottobre una marcata fase di ea+ porta tempo mite ed anticiclonico. Per ora non è così e novembre non ha molte chance di essere mite e asciutto, di certo la palla di vetro non ce l’ho.. 

Se guardi bene non è proprio un EA+, ma piuttosto un Uk-Low  ;)
Vedo un discreto raffronto al momento, anche se come detto tale bassa pressione avrà un importante impatto anche sull'Italia almeno in questa fase.
Ma la partita è lunga, vediamo  8)

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Oggi alle 09:52:45 am »
Se guardi bene non è proprio un EA+, ma piuttosto un Uk-Low  ;)
Vedo un discreto raffronto al momento, anche se come detto tale bassa pressione avrà un importante impatto anche sull'Italia almeno in questa fase.
Ma la partita è lunga, vediamo  8)

Diciamo che incombe quella azione dell’azzorriano vista dai modelli nel lungo termine.. certo che una così lunga fase di NAO- in autunno , un tempo poneva le basi per una NAO- invernale... quest’anno dubito che sarà così.
Vivi e lascia vivere

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Oggi alle 10:03:08 am »
Diciamo che incombe quella azione dell’azzorriano vista dai modelli nel lungo termine.. certo che una così lunga fase di NAO- in autunno , un tempo poneva le basi per una NAO- invernale... quest’anno dubito che sarà così.

Concordo  ::)  ormai è tutto scollegato

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Oggi alle 02:50:16 pm »
Concordo  ::)  ormai è tutto scollegato
e quindi è tutto e il contrario di tutto ... Si va avanti a fari spenti ...