BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: AUTUNNO 2020: Prime impressioni...........  (Letto 14981 volte)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Via l'apro io  8)

VPS in preparazione, stratosfera in progressivo raffreddamento, diminuzione ore di luce.....IN una parola Autunno in arrivo.

Ma che tipo di Autunno avremo?  ::)
Avevo già detto la mia nel contesto della proiezione Estiva, ipotizzando che pure i mesi Autunnali sarebbero stati un'appendice dell'Estate,risultando caldi e secchi.
Ad oggi sono ancora orientato in questa direzione, a causa di un VP che continuerà a rimanere piuttosto chiuso e tendente a sbilanciare nuclei di vorticità in area AM, con NAO tendenzialmente positiva.
La BDC si mantiene debole e la QBO positiva con Nina debole. Ci sono buone probabilità di VP strong:

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:AUTUNNO 2020: Prime impressioni...........
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2020, 07:44:53 pm »
Accuweather propone un autunno molto piovoso per l'Italia e caldo e secco per l'Europa del nord.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
AUTUNNO 2020: Prime impressioni...........
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2020, 07:47:57 pm »
VPS già in westerly ed un po’ più in palla rispetto l’anno scorso

O3 malino, ma è ancora presto

Sul fronte Ghiacci Artici si profila se non un nuovo record che batta il 2012, comunque il secondo anno della storia con un minimo sotto i 4M Km2 ::)

Qui rende l’idea...

Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2020, 08:01:50 pm »
Accuweather propone un autunno molto piovoso per l'Italia e caldo e secco per l'Europa del nord.

Uhmmm....Non esattamente, ecco la carta. Quel "Turning stormy late"  vuol dire che prevedono piogge nella fase avanzata dell'autunno, quindi è già una previsione che va presa con riserva.
Condivido il "Tropical rainstorm threats"  su UK, fa parte di quell'abbassamento del FP che commentavo sopra, con nuclei di vorticità in area AM e tempeste tropicali.

Notate l'accumulo di calore degli Oceani in questa Estate!!!!  :o  Appena si raffredda il Polo (e lo farà velocemente), ci sarà un netto approfondimento del VP:

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2020, 08:05:24 pm »
Uhmmm....Non esattamente, ecco la carta. Quel "Turning stormy late"  vuol dire che prevedono piogge nella fase avanzata dell'autunno, quindi è già una previsione che va presa con riserva.
Condivido il "Tropical rainstorm threats"  su UK, fa parte di quell'abbassamento del FP che commentavo sopra, con nuclei di vorticità in area AM e tempeste tropicali.

Notate l'accumulo di calore degli Oceani in questa Estate!!!!  :o  Appena si raffredda il Polo (e lo farà velocemente), ci sarà un netto approfondimento del VP:

Capito....
Ma come è possibile una differenza così marcata tra i due emisferi???
Il nord si riscalda mentre il Sud si raffredda.

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2020, 08:09:33 pm »
Capito....
Ma come è possibile una differenza così marcata tra i due emisferi???
Il nord si riscalda mentre il Sud si raffredda.

Forse è più corretto dire che l’emisfero sud si riscaldi molto meno ;)

Admiral Ackbar

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2020, 08:11:41 pm »
Forse è più corretto dire che l’emisfero sud si riscaldi molto meno ;)

Admiral Ackbar
Beh no. Mi sembra che la tendenza sia l'opposto, cioè ad un raffreddamento diffuso

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2020, 08:15:55 pm »
Beh no. Mi sembra che la tendenza sia l'opposto, cioè ad un raffreddamento diffuso

Uhm...no... ::)

Ad esempio un overall sugli oceani...

...e qui le tanto vituperate reanalisi NCEP/NCAR :D

Admiral Ackbar

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2020, 09:32:00 pm »
Via l'apro io  8)

VPS in preparazione, stratosfera in progressivo raffreddamento, diminuzione ore di luce.....IN una parola Autunno in arrivo.

Ma che tipo di Autunno avremo?  ::)
Avevo già detto la mia nel contesto della proiezione Estiva, ipotizzando che pure i mesi Autunnali sarebbero stati un'appendice dell'Estate,risultando caldi e secchi.
Ad oggi sono ancora orientato in questa direzione, a causa di un VP che continuerà a rimanere piuttosto chiuso e tendente a sbilanciare nuclei di vorticità in area AM, con NAO tendenzialmente positiva.
La BDC si mantiene debole e la QBO positiva con Nina debole. Ci sono buone probabilità di VP strong:

Allora te le cerchi ;D :P
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2020, 12:20:34 am »
Occhio a Novembre.. :o

;D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2020, 12:26:42 am »
E pure ad Ottobre.. :D

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2020, 03:08:11 pm »
Ci andrei molto cauto su proiezioni stagionali basandosi su correlazioni e teleconnessioni passate il rischio di cantonate è alto poi se uno vuol correre il rischio se ne prenda le conseguenze ... l’approccio dovrebbe cambiare con più prudenza ed osservazione delle dinamiche evolutive step by step ... questa la mia opinione ... così ho fatto quest’estate è così farò per la prossima stagione autunnale ... nn vuol dire che l’ingrato compito di stilare previsioni a lunga gittata sia da considerarsi inutile ma sicuramente merita molta più prudenza ... e quindi dico che le basi di partenza di questo autunno ben esposte da Filippo ( notare il complimento   ;D ) in periodo di GW potrebbero dare risultati finali diversi da quelli presupposti forse anche importanti in ambito locale , infatti ho notato una certa prudenza nel proporre la proiezione stagionale ... PS in questo periodo storico si ci potrebbe tranquillamente accontentare anche di una previsione mese per mese ...  ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2020, 03:38:06 pm »
Ci andrei molto cauto su proiezioni stagionali basandosi su correlazioni e teleconnessioni passate il rischio di cantonate è alto poi se uno vuol correre il rischio se ne prenda le conseguenze ... l’approccio dovrebbe cambiare con più prudenza ed osservazione delle dinamiche evolutive step by step ... questa la mia opinione ... così ho fatto quest’estate è così farò per la prossima stagione autunnale ... nn vuol dire che l’ingrato compito di stilare previsioni a lunga gittata sia da considerarsi inutile ma sicuramente merita molta più prudenza ... e quindi dico che le basi di partenza di questo autunno ben esposte da Filippo ( notare il complimento   ;D ) in periodo di GW potrebbero dare risultati finali diversi da quelli presupposti forse anche importanti in ambito locale , infatti ho notato una certa prudenza nel proporre la proiezione stagionale ... PS in questo periodo storico si ci potrebbe tranquillamente accontentare anche di una previsione mese per mese ...  ;)

Vado leggermente ot e riprendo la tua ultima affermazione, per dire che già anni fa pensavo ( forse gliel'ho anche detto) che la previsione mensile, a prescindere dalla stagione, fosse per Filippo la soluzione prevsionale migliore per due motivi...primo, perché il determinismo ha raggiunto una buona affidabilità anche sul medio/lungo termine e secondo perché nell'indivuduare lo step successivo Cloover è il numero 1 per distacco. È un modo di agire in parte anche furbo, perché spesso, gli ultimissimi giorni del mese ha un quadro approssimativo per la prima decade che ti potrebbe consentire di non cannare i 30 giorni. Facciamo un esempio....facendo finta di essere oggi il 30 Agosto...avrei la quasi certezza di una prima passata piovosa e una discreta possibilità di una seconda pochi giorni dopo. Ricadendo entrambe in Settembre , se una zona come la Toscana riceve mediamente una 50ina di mm, beh, è abbastanza difficile che chiuda sottomedia pluvio. Questo, senza offesa per nessuno, mi pare , ad esempio, l'approccio di mnw. So già che Filippo ha un atteggiamento diverso, basato sulle teleconessioni, sullo studio, sulla verifica e lo porta avanti nel bene e nel male, cercando di migliorarsi sempre. Sono approcci diversi  ;)
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2020, 04:51:56 pm »
Vado leggermente ot e riprendo la tua ultima affermazione, per dire che già anni fa pensavo ( forse gliel'ho anche detto) che la previsione mensile, a prescindere dalla stagione, fosse per Filippo la soluzione prevsionale migliore per due motivi...primo, perché il determinismo ha raggiunto una buona affidabilità anche sul medio/lungo termine e secondo perché nell'indivuduare lo step successivo Cloover è il numero 1 per distacco. È un modo di agire in parte anche furbo, perché spesso, gli ultimissimi giorni del mese ha un quadro approssimativo per la prima decade che ti potrebbe consentire di non cannare i 30 giorni. Facciamo un esempio....facendo finta di essere oggi il 30 Agosto...avrei la quasi certezza di una prima passata piovosa e una discreta possibilità di una seconda pochi giorni dopo. Ricadendo entrambe in Settembre , se una zona come la Toscana riceve mediamente una 50ina di mm, beh, è abbastanza difficile che chiuda sottomedia pluvio. Questo, senza offesa per nessuno, mi pare , ad esempio, l'approccio di mnw. So già che Filippo ha un atteggiamento diverso, basato sulle teleconessioni, sullo studio, sulla verifica e lo porta avanti nel bene e nel male, cercando di migliorarsi sempre. Sono approcci diversi  ;)

La previsione mensile a mio modo di vedere non solo non ha senso, ma è ancora più fallace e ne è esempio gli scarsi risultati che riscontrano su altro Forum.... Qui non si vuol esser furbi, già ci pensano da altre parti  a esserlo.

Tralasciando la difficile prevedibilità dei mesi di transizione, quello su cui dobbiamo concentrarci è il trend e quindi la ricorrenza di determinati pattern, il deficit dei ghiacci artici, il riscaldamento globale, il raffreddamento della Stratosfera, la disposizione delle anomalie Oceaniche.
Fare una previsione mensile è "roba da maghi", questo perchè chiunque la faccia si aiuta col determinismo dei primi 15gg per poi aggrapparsi a dubbie ed inefficaci analisi teleconnettive per gli altri 15, col risultato che metà mese viene indovinato per puri motivi logistici(solitamente la prima metà, chissà perchè...)

La cosa migliore rimane valutare il trend e monitorare l'insorgenza di importanti cambi di segno nelle anomalie oceaniche e circolatorie, che lascino intendere un possibile cambio di WR.
Il resto è fuffa da Forum meteo, senza tralasciare il fatto che comunque per le stagionali le previsioni più attendibili si trovano nei siti di NASA, Meteoffice, CFS, ECMWF ecc ecc, non certo sui forum  ;)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2020, 12:10:40 pm »
Aggiornamento Artico

Plot al 31.08 che conferma di voler puntare la soglia dei 4M km2 e sarebbe solo la seconda volta in era climatologica  ::)

Siamo in linea con il 2019, in netto calo rispetto alla media dell'ultima decade, impietoso il confronto con la prima decade del millennio che si attestava ai minimi climatologici.

Estati nell'artico siberiano che confermano il surplus termico osservato durante tutta la stagione: interessante notare come in quest'epoca di contrazione, si possa osservare un moderato sbilanciamento a favore del comparto canadese

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Settembre 02, 2020, 01:42:05 pm »
Grafico volume, agganciato il 2019  ;)

...

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 02, 2020, 02:41:40 pm »
Oltre la rapida modifica della climatologia di riferimento, che ben conosciamo...

Molto importante è come sempre il timing: il freeze-up trend mostra un deciso shift temporale, molto evidente in area Barents/Kara, in buona parte della Baia di Buffin ed in tutto l'Oceano Glaciale Artico siberiano e canadese.

« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 08:00:31 am da adm.ackbar » »

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 02, 2020, 04:07:55 pm »
Grafico volume, agganciato il 2019  ;)

Strano....mi pareva di averl letto che qualche espertone negazionista del GW ed AGW sul forum , avesse parlato di ripresa dei ghiacci artici. Saranno carte fake :o ;D
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 02, 2020, 04:23:00 pm »
La persistenza di un'area AM- porterebbe da ottobre un autunno di prevalente stampo atlantico sull'Italia, stante il progressivo indebolimento della fascia anticiclonica. A settembre ce la caveremmo con qualche cavo d'onda che si tramuterebbe in goccia fredda con direzione principale il Mediterraneo centrale. Come premesse per l'autunno non sono male  :D
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 02, 2020, 10:31:23 pm »
La persistenza di un'area AM- porterebbe da ottobre un autunno di prevalente stampo atlantico sull'Italia, stante il progressivo indebolimento della fascia anticiclonica. A settembre ce la caveremmo con qualche cavo d'onda che si tramuterebbe in goccia fredda con direzione principale il Mediterraneo centrale. Come premesse per l'autunno non sono male  :D
upload png eh si .... un bel tripolo Atlantico negativo per cominciare bene l’autunno meteorologico ... saccature atlantiche con obiettivo bacino centro - occidentale mediterraneo... per ora cavi d’onda in evoluzione gocce fredde poi ...  ;D

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 03, 2020, 11:04:14 pm »
Strano....mi pareva di averl letto che qualche espertone negazionista del GW ed AGW sul forum , avesse parlato di ripresa dei ghiacci artici. Saranno carte fake :o ;D
Il Presidente voleva pero' dire che il ghiaccio e' leggera ripresa nonostante faccia ancora pena ;)
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 04, 2020, 08:59:44 am »
upload png eh si .... un bel tripolo Atlantico negativo per cominciare bene l’autunno meteorologico ... saccature atlantiche con obiettivo bacino centro - occidentale mediterraneo... per ora cavi d’onda in evoluzione gocce fredde poi ...  ;D

Ciao Bortan.. scusami, ma devo farti una correzione/precisazione..:

...come puoi notare, il segnale è inconfondibilmente positivo, con le aree a nord e sud dell'Atlantico Boreale in segno negativo, quindi con acque più fredde(AM area verso l'artico polare negativa e area tropico/equatoriale idem..);
 E fascia centrale che va tra Spagna/Francia e Stati Uniti Orientali positiva con acque più calde..:

Dunque, lo stesso segno dell'indice NAO ne descrive l'andamento previsto da oggi in avanti.. con chiaro ritorno della positività, in una oscillante fase che si sta perpetuando da un po di anni a questa parte.. dove in primavera si compie il Reversal, tra la fase positiva invernale e quella negativa estiva.. e durante l'estate si conclama la fase negativa fino ad inizio Autunnale, dove al nascere del VP e del riassorbimento delle Anomalie  SST.. si instaura il solito Pattern dominante degli ultimi anni con il ritorno del Tripole Atl+ e dunque Pattern NAO+ a ++ con l'avanzare stagionali fredde. ;)

Di fatti, anche l'area RM, mostra una non ben conclamata fase positiva.. a fronte di anomalie ben visibili, in forte riemersione negative. ::)

Quindi, siamo in rientro del vecchio ed incancrenito Pattern positivo, che ci accompagnerà quasi sicuramente per tutto l'inverno.. tra l'altro, avvalorando sempre più l'ipotesi, delle cause insite nel fattore crisi Artica estiva(a partir dalle Aree più soggette del Mar di Kara e Barents ed al largo tra Nord Islanda e Penisola Scandinava..), con debole ripresa autunnale e forte incremento di vorticita del VP.. con inevitabile escalation del VPS a Turbo iniezione con velocità a Curvatura d'onda.. :o ;D

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2020, 09:28:10 am »
Ripreso bene il 2019

lower body workout split
...

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 04, 2020, 10:10:14 am »
Ho capito è iniziato il conto alla rovescia per il superamento della soglia NAM giusto Luca? Tanto ormai ci siamo abituati, giusto Luca?  ;D speriamo di non fare peggio dell'inverno passato!

Offline Casentino2

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 04, 2020, 10:32:28 am »

...come puoi notare, il segnale è inconfondibilmente positivo, con le aree a nord e sud dell'Atlantico Boreale in segno negativo, quindi con acque più fredde(AM area verso l'artico polare negativa e area tropico/equatoriale idem..);
 E fascia centrale che va tra Spagna/Francia e Stati Uniti Orientali positiva con acque più calde..:

Dunque, lo stesso segno dell'indice NAO ne descrive l'andamento previsto da oggi in avanti.. con chiaro ritorno della positività, in una oscillante fase che si sta perpetuando da un po di anni a questa parte.. dove in primavera si compie il Reversal, tra la fase positiva invernale e quella negativa estiva.. e durante l'estate si conclama la fase negativa fino ad inizio Autunnale, dove al nascere del VP e del riassorbimento delle Anomalie  SST.. si instaura il solito Pattern dominante degli ultimi anni con il ritorno del Tripole Atl+ e dunque Pattern NAO+ a ++ con l'avanzare stagionali fredde. ;)

Di fatti, anche l'area RM, mostra una non ben conclamata fase positiva.. a fronte di anomalie ben visibili, in forte riemersione negative. ::)

Quindi, siamo in rientro del vecchio ed incancrenito Pattern positivo, che ci accompagnerà quasi sicuramente per tutto l'inverno.. tra l'altro, avvalorando sempre più l'ipotesi, delle cause insite nel fattore crisi Artica estiva(a partir dalle Aree più soggette del Mar di Kara e Barents ed al largo tra Nord Islanda e Penisola Scandinava..), con debole ripresa autunnale e forte incremento di vorticita del VP.. con inevitabile escalation del VPS a Turbo iniezione con velocità a Curvatura d'onda.. :o ;D

Verissimo, in Atlantico siamo sicuramente in configurazione NAO+ e tripolo nettamente positivo (almeno come trend di fondo).
Attenzione però che la Nina sta cominciando a spingere bene e sul Pacifico potrebbe portare a condizioni sempre più marcatamente PDO- like con SSTA negative che dalle coste californiane stanno risalendo lungo il continente..stiamo anche assistendo a un progressivo arretramento verso W del famoso blob caldo nelle ultime settimane: questo alla fine potrebbe finalmente rovesciare il segno del PNA che si mantiene ostinatamente su valori positivi da molti mesi e una prima puntata in tal senso la avremo già nei prossimi giorni.
Se questo si confermasse potremmo avere modifiche sostanziali sul wave train nel corso dell'autunno, man mano che il VP andrà ad accelerare: alla fine non si può escludere che anche in Atlantico le SSTA possano mutare e magari verso la seconda parte della stagione invernale portare a una sostanzialmente modifica del tripolo, così come della situazione attuale in zona RM.
Un saluto  :)

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 04, 2020, 11:25:44 am »

:D... la mia voleva essere una sorta di provocazione per mettere in risalto un particolare teleconnettivo che secondo me è saltato e che se nn ricordo male era stato già accennato tempo addietro da Filippo e cioè ... questo tripolo Atlantico ha perso importanza secondo il mio onesto parere a favore di un dipolo e spiego perché : partiamo  dal fatto che arriviamo da un lungo periodo di indice NAO neutro- negativa , questo dovrebbe portarci ad avere un netto tripolo negativo delle anomalie oceaniche atlantiche ed invece secondo lo schema standard è più riconducibile ad un valore positivo e allora qualcosa nn quadra ... è quello che nn quadra è che per me  si è passati ad un valore positivo o negativo ma riferito ad un dipolo Atlantico , questo potrebbe essere stato causato dall espansione verso nord  guadagnato in latitudine della cella di hadley e quindi delle fascia tropicale a discapito di una sempre più evidente soppressione della cella di ferrel , sicuramente a causa del GW e dello scioglimento della calotta artica , quindi lo schema da te proposto che risponde ai canoni standard deve essere traslato verso nord di latitudine . Forse questo potrebbe aiutare a capire alcuni meccanismi euro Atlantici per le previsioni future ... io la butto lì come discussione  :D

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 04, 2020, 02:27:12 pm »
A dire il vero non mi sembra un tripolo ATL esasperato e difatti la NAO mantiene una salda propensione alla neutralità a Short Lag: c’è ancora un minimo artico da assimilare ed il quadro a Lag più lunghi non è definito

L’evento da sottolineare è l’affermazione di una Niña settembrina, mi pare EP Type in possibile evoluzione Mix Type e che proporrà un deciso riassetto Pacifico, area in cui dovremmo maggiormente focalizzarci.

Admiral Ackbar

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Settembre 04, 2020, 08:27:26 pm »
Ho capito è iniziato il conto alla rovescia per il superamento della soglia NAM giusto Luca? Tanto ormai ci siamo abituati, giusto Luca?  ;D speriamo di non fare peggio dell'inverno passato!
Sono aperte le scommesse.. venghino signori! Venghino! :D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Settembre 05, 2020, 11:52:53 am »
Partiamo con un (dis)equilibrio termodinamico spaventoso:

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 05, 2020, 11:55:40 am »
Partiamo con un (dis)equilibrio termodinamico spaventoso:
Già, potrebbe essere la stagione dei fuochi d’artificio ::)

Antipasto: Spaghetti “Seri” ;)

Admiral Ackbar

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Settembre 05, 2020, 12:10:27 pm »
Già, potrebbe essere la stagione dei fuochi d’artificio ::)

Antipasto: Spaghetti “Seri” ;)

Admiral Ackbar
Negli Usa si passa dall'estate torrida alle nevicate in 4 giorni..... Limortacciloro!!!!!

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 05, 2020, 03:00:40 pm »
California dream  :o 8)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 05, 2020, 03:13:55 pm »
California dream  :o 8)
Colorado Dream ;)

Non è nuovo a -30°C di Tdrop in 24h...certo che farlo l’8 settembre fa impressione ::)

Un primo movimento stagionale orchestrato da un HP d’Alaska in rotazione...

Admiral Ackbar

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 05, 2020, 03:18:19 pm »
Colorado Dream ;)

Non è nuovo a -30°C di Tdrop in 24h...certo che farlo l’8 settembre fa impressione ::)

Un primo movimento stagionale orchestrato da un HP d’Alaska in rotazione...

Admiral Ackbar

Volevo scriverlo Simil Califormia dream   :D
Si davvero notevole e impressionante per questo periodo. Termiche sottolozero di diversi gradi, così basse di latitudine è tanta roba, come finisse in Grecia all'incirca  ::)  considerando però che Denver si trova su un altopiano sopra i 1500 Mt
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 05, 2020, 04:35:11 pm »
Volevo scriverlo Simil Califormia dream   :D
Si davvero notevole e impressionante per questo periodo. Termiche sottolozero di diversi gradi, così basse di latitudine è tanta roba, come finisse in Grecia all'incirca  ::)  considerando però che Denver si trova su un altopiano sopra i 1500 Mt
“This is the worst possible 500 millibar configuration for the West next week. The cold short diving through the Rockies will produce strong offshore Santa Ana winds in California, interacting with all-time record heat from this weekend...a recipe for a conflagration disaster!”

Admiral Ackbar

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 05, 2020, 06:33:02 pm »
“This is the worst possible 500 millibar configuration for the West next week. The cold short diving through the Rockies will produce strong offshore Santa Ana winds in California, interacting with all-time record heat from this weekend...a recipe for a conflagration disaster!”

Admiral Ackbar
È roba devastante...immaginate essere li?!?  :o  :o
Come la può vivere una cosa simile un appassionato di meteo??!!!
FPM73

Offline Marco851

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 05, 2020, 08:31:48 pm »
È roba devastante...immaginate essere li?!?  :o  :o
Come la può vivere una cosa simile un appassionato di meteo??!!!
Se dico ciò che penso vengo radiato da tutti i forum meteo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 06, 2020, 12:31:44 am »
Quella potrebbe essere una classica rottura estiva ;D ;D ;D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 07, 2020, 09:15:01 pm »
Artic Sea Ice Extent - Sep 6th - 3889M km2

Admiral Ackbar

Offline Kappa

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 07, 2020, 09:41:22 pm »
Artic Sea Ice Extent - Sep 6th - 3889M km2

Admiral Ackbar
2a peggior estensione dal '79...😲

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Settembre 07, 2020, 09:46:18 pm »
2a peggior estensione dal '79...
Seconda volta sotto i 4M km2, come faceva intravvedere già ad agosto... ::)

I problemi diventano molteplici: oltre all’estensione stessa, si pone il problema del freeze-up che slitta temporalmente, proprio nel periodo cruciale, come già detto...

Admiral Ackbar

Offline Kappa

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 07, 2020, 10:39:16 pm »
Seconda volta sotto i 4M km2, come faceva intravvedere già ad agosto... ::)

I problemi diventano molteplici: oltre all’estensione stessa, si pone il problema del freeze-up che slitta temporalmente, proprio nel periodo cruciale, come già detto...

Admiral Ackbar
Per freeze-up intendi il momento in cui l'estensione smette di diminuire e comincia lentamente a risalire?

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Settembre 07, 2020, 11:51:03 pm »
Per freeze-up intendi il momento in cui l'estensione smette di diminuire e comincia lentamente a risalire?
Ricongelamento o meglio la deviation rispetto alla climatologia di riferimento, che pone problemi di sync rispetto alle dinamiche troposferiche artiche autunnali.

La stagione appena conclusa ha lasciato il segno nei Barents, Kara e Laptev Seas, aree che insieme al’Oceano Artico stesso soffrono maggiormente durante la caduta estiva verso il minimo artico: c’è un notevole surplus termico, come più volte evidenziato ad esempio con gli aggiornamenti della SSTA (qui l’ultima media quindicinale di agosto dell’aria superficiale artica), il che pone interrogativi quando il minimo stesso, atteso per il prossimo weekend, sarà raggiunto e ci sarà l’attesa inversione stagionale... ::)

Admiral Ackbar

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Settembre 08, 2020, 09:31:00 am »
Black Hawk, Colorado, USA

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #44 il: Settembre 08, 2020, 09:51:55 am »
Volume a ieri

T sopra l'80 parallelo

closest bp to me
...

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Settembre 08, 2020, 03:31:45 pm »
Beh dai , diciamo che le temperature alle alte latitudini nel trimestre più caldo sono state abbastanza in media

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Settembre 08, 2020, 03:39:30 pm »
Beh dai , diciamo che le temperature alle alte latitudini nel trimestre più caldo sono state abbastanza in media
Non farti ingannare: qui ad esempio i trend del Permafrost alle Svalbard ::)

Admiral Ackbar

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Settembre 08, 2020, 03:56:30 pm »
beh dai, a 2 Mt. niente male, quella più vicino qualche puntata ad Agosto un po' eccessiva ..vero.  :)
sarà l'attività geotermica del N Atlantico e area Islandese...l'aumento negli ultimi anni di questa attività gelogica legata alla bassa attività solare potrebbe condizionare lo spessore e la temperatura sovrastante il permafrost

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Settembre 08, 2020, 04:06:28 pm »
beh dai, a 2 Mt. niente male, quella più vicino qualche puntata ad Agosto un po' eccessiva ..vero.  :)
sarà l'attività geotermica del N Atlantico e area Islandese...l'aumento negli ultimi anni di questa attività gelogica legata alla bassa attività solare potrebbe condizionare lo spessore e la temperatura sovrastante il permafrost
Vado avanti?

Admiral Ackbar

Online Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Settembre 12, 2020, 02:54:12 pm »
Provo a fare una previsione di massima sulla stagione autunnale considerando come base di partenza in analisi il grave deficit di ghiaccio artico sulla zona euroasiatica ,il smisurato sopramedia termico del mediterraneo e la roccaforte fredda e ghiacciata dell' artico canadese . Nn meno importante le variate condizioni di accoppiamento tra stratosfera e troposfera registrate negli ultimi anni dovute all' amplificazione artica ,la qbo negativa in bassa stratosfera e una nina moderata che dovrebbe farci compagnia per il prossimo semestre freddo . Partendo da qui posso immaginare che la mensilità di settembre vedrà un nascente vpt sul lobo canadese con anomalie di gpt positive su tutta la zona euroasiatica con conseguenti condizioni favorevoli a rimonte anticicloniche sull' Europa , quindi da noi clima caldo secco e talvolta instabile dovuto principalmente al distaccamento di gocce fredde dal vpt canadese in affossamento sull Europa occidentale , saranno possibili quindi situazioni poco evolutive delle stesse con fenomeni precipitative intensi e localmente alluvionali , a rischio un po' tutto il mediterraneo centro occidentale compresa la nostra penisola . In questa mensilità settembrina diverrà sempre più presente il pattern scand + che provochera suddette situazioni estreme locali ma anche un blocco alle correnti occidentali con un rapido raffreddamento delle pianure e steppe russo siberiane . Nel mese di ottobre il quadro nn cambierà di molto per quanto riguarda le nostre zone con sempre possibili fasi importanti precipitative localizzate e poco evolutive , quindi un quadro orecipitativo del tutto troppo o niente , il quadro termico sarà ancora votato al sopramedia . Per la seconda parte di ottobre e anche più per novembre il bilancio della circolazione sulla verticale del polo avrà assorbito ormai la sfasatura tra vpt canadese e vpt euroasiatico e le variazioni di dipolo artico da AD+ a AD- consentirà le prime incursioni artiche sul mediterraneo ed Europa con temperature in calo e fasi di sottomedia , saranno possibili le prime nevicate precoci sui nostri rilievi . Sempre in novembre ci sarà una breve fase anticiclonica azzorriana dovuta ad accelerazioni del getto atlantico per vicende stratosferiche ( post CW ) . Per dicembre invece si dovrebbe di nuovo instaurare un blocco alla circolazione zonale con le correnti da est fare breccia nel mediterraneo con clima freddo secco ma precipitazioni scarse . Voglio spi germi anche più in là e dire che dopo le feste di Natale il nam schizzerà over 1,5 e l'ese colf sarà realtà .... Diciamo un quadro climatico abbastanza nella norma vedendo però gli ultimi anni forse qualche soddisfazione prima di Natale potremmo togliercela ....