BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Nowcasting Martedi 18 Agosto 2020  (Letto 1518 volte)

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Nowcasting Martedi 18 Agosto 2020
« Risposta #50 il: Agosto 18, 2020, 01:38:11 pm »
Ecco cosa ha modificato i piani: una minuscola linea instabile organizzatasi sotto l'asse di saccatura. Imprevista e piuttosto poco prevedibile tant'è che solo Reading e solo coi lam 06z (praticamente inutili) , ha visto qualcosa
Ha oscurato il cielo dalla mattina , provocato qualche fenomeno sull'immediato entroterra con cumulati anche discreti, oltretutto le ultime piogge sono in azione ancora sulla metallifere e disinnescato probabilmente definitivamente la termoconvezione pomeridiana mantenendo qualche residua possibilità solo sugli appennini.
Però ha migliorato nettamente le temperature.
Pigliamoci il buono.

Offline Cucigliana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Agosto 18, 2020, 02:02:28 pm »
Ha modificato in meglio là situazione

Offline Cucigliana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Agosto 18, 2020, 02:44:27 pm »
Piana pisana di nuovo sotto scacco , cielo che si sta richiudendo dal mare e pioggia riniziata , ad ora molto leggera

Offline Cucigliana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Agosto 18, 2020, 03:37:21 pm »
Diluvia ... temperatura tornata a 20 gradi

Offline rivoreta

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Agosto 18, 2020, 04:26:02 pm »
Pioviggina!
Certaldo(FI) val d'Elsa

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Agosto 18, 2020, 04:54:49 pm »
Aspetta perché per l'Appennino deve ancora cominciareAlmeno credo
Mah...al momento, dalle cam, vedo anche sprazzi di sereno...credo che i giochi sian fatti.
Certo, lam del lamma che han cannato la previsione anche a 6 ore...il wrf di ecmwf dava dai 30 ai 50 mm su buona parte di Garfagnana e Abetone...ed in quelle zone ne ha fatti un paio ad ovest, il nulla più ad est
Simone

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Agosto 18, 2020, 05:53:57 pm »
Mah...al momento, dalle cam, vedo anche sprazzi di sereno...credo che i giochi sian fatti.
Certo, lam del lamma che han cannato la previsione anche a 6 ore...il wrf di ecmwf dava dai 30 ai 50 mm su buona parte di Garfagnana e Abetone...ed in quelle zone ne ha fatti un paio ad ovest, il nulla più ad est
Purtroppo è andata cosìQuest'anno purtroppo non ho potuto neanche fare la mia vacanza All'Abetonei mi figliolo ha avuto la brillante idea di fratturarsi il terzo metatarso e quindi 1 mese di gesso

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Agosto 18, 2020, 07:02:38 pm »
Purtroppo è andata cosìQuest'anno purtroppo non ho potuto neanche fare la mia vacanza All'Abetonei mi figliolo ha avuto la brillante idea di fratturarsi il terzo metatarso e quindi 1 mese di gesso
Ahi!!! :(
Simone

Offline Cucigliana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Agosto 18, 2020, 10:37:35 pm »
La giornata chiude con oltre 30mm di accumulo ... è andata bene a questo giro

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Agosto 18, 2020, 11:15:38 pm »
La giornata chiude con oltre 30mm di accumulo ... è andata bene a questo giro

Ecco la distribuzione odierna dei cumulati.

Offline Lunitav

• MD GROUP
  • Aulla Lunigiana 120 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Agosto 18, 2020, 11:33:38 pm »
Mah! Fosse stato qualche decennio fa avrei detto che il terribile temporale di ieri era quello famoso di rottura della grande estate, oggi non si puo' dire, anche perche' una grande estate forse non c'e' mai stata in tutti i sensi, lo ricorderemo negli annali questo 2020 come un anno che si e' portato via i ricordi dei nostri nonni, come 102 anni fa nel 1918 l'epidemia Spagnola si porto' via la mia Nonna , mai conosciuta , quando mio Papa' aveva appena sei mesi. Noi pensiamo di progredire sempre, ma la storia ce lo insegna, non impareremo mai, guarda Hitler cosa ha fatto per conquistare la Russia senza imparare niente da Napoleone che ci aveva provato prima e per nostra sfortuna alleato di un personaggio che non ho assolutamente voglia di nominare e che ha mandato mio Papa' nei Balcani per nove anni di cui 5 al fronte ma con la fortuna di pochi di essere ritornato a casa!!! >:( >:( >:(

Va beh! Abbiamo capito che la Storia si ripete ma non abbiamo nessuna voglia di imparare dalla Storia (vedi ora tutti senza mascherine) che invece e' un ottimo insegnamento...come la morale alla fine delle favole dei bambini che noi non vogliamo assolutamente sentire.

Scusatemi...l'OT, giornata cosi' cosi' in mattinata poi miglioramento ma anche sviluppo di nubi cumuliformi, pioggia da 1 mm a 10 mm in Alta Lunigiana, in zona Apuane invece da 1 mm a quasi 40 mm...pero'... ::)

Minima 16.2°C, massima 29.2°C, adesso 18.9°C, vento debole da NE, oggi pomeriggio da SW fino a quasi 30 km/h, 0.8 mm di pioggia.

A 1500 mt minima 11.7°C, massima 14.8° C ora 14.6°C, vento da WNW a oltre 10 km/h di media, fino a oltre 30 km/h da SW oggi, 1.6 mm di pioggia.

Buona notte a tutti.

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Agosto 19, 2020, 01:11:24 am »
Ecco cosa ha modificato i piani: una minuscola linea instabile organizzatasi sotto l'asse di saccatura. Imprevista e piuttosto poco prevedibile tant'è che solo Reading e solo coi lam 06z (praticamente inutili) , ha visto qualcosa
Ha oscurato il cielo dalla mattina , provocato qualche fenomeno sull'immediato entroterra con cumulati anche discreti, oltretutto le ultime piogge sono in azione ancora sulla metallifere e disinnescato probabilmente definitivamente la termoconvezione pomeridiana mantenendo qualche residua possibilità solo sugli appennini.
Però ha migliorato nettamente le temperature.
Pigliamoci il buono.

In poco piu' di 20 minuti ha scaricato 49mm. Veniva con una forza incredibile!
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai