BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modelli di Aprile, i 30 son pronti in grande stile  (Letto 22794 volte)

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Re:Modelli di Aprile, i 30 son pronti in grande stile
« Risposta #50 il: Marzo 29, 2020, 09:18:01 am »
Cvd...e ora via alla primavera, con rischio africano dietro l’angolo  ::)

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Marzo 29, 2020, 09:29:40 am »
Cvd...e ora via alla primavera, con rischio africano dietro l’angolo  ::)
Il rischio è sempre dietro l'angolo, tuttavia i GM non lo evidenziano  ancora perchè la rimonta altopressoria che farà probabilmente seguito all'episodio dei prossimi 2 o 3 giorni con risvolti non del tutto chiariti, non avrà radici stabili per l'affondo depressionario in atlantico che potrebbe insinuarsi e raggiungere il mediterraneo , elevando un HP in zona anglo-scandinava . Quindi un africano che durerebbe pochi giorni, d'altra parte andrebbe considerato il fatto che tutto quel freddo al polo, non è ancora stato equilibrato da scambi meridiani in maniera da rendere stabile ogni figura barica, per cui tutto ciò che avremo dalla 2 decade di aprile in poi , sarà suscettibile alle azioni delle onde planetarie che è presumibile possano riprendere vigore . Non potremo certo avere un VP così a Maggio , altrimenti vi sarebbero rischi di nevicate estive  ;D
La vita era un sogno... ora siamo svegli. [Albert Einstein]

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 29, 2020, 09:52:40 am »
non mi pare che le 240h di Reading parlino di hp a oltranza
stefano

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Marzo 29, 2020, 10:17:52 am »
non mi pare che le 240h di Reading parlino di hp a oltranza
sono indecisi a due giorni figuriamo a 10 e oltre..

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Marzo 29, 2020, 10:55:50 am »
sono indecisi a due giorni figuriamo a 10 e oltre..
già :) era per dire che non è scontato nulla mi pare
stefano

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Marzo 29, 2020, 11:00:45 am »
Il rischio è sempre dietro l'angolo, tuttavia i GM non lo evidenziano  ancora perchè la rimonta altopressoria che farà probabilmente seguito all'episodio dei prossimi 2 o 3 giorni con risvolti non del tutto chiariti, non avrà radici stabili per l'affondo depressionario in atlantico che potrebbe insinuarsi e raggiungere il mediterraneo , elevando un HP in zona anglo-scandinava . Quindi un africano che durerebbe pochi giorni, d'altra parte andrebbe considerato il fatto che tutto quel freddo al polo, non è ancora stato equilibrato da scambi meridiani in maniera da rendere stabile ogni figura barica, per cui tutto ciò che avremo dalla 2 decade di aprile in poi , sarà suscettibile alle azioni delle onde planetarie che è presumibile possano riprendere vigore . Non potremo certo avere un VP così a Maggio , altrimenti vi sarebbero rischi di nevicate estive  ;D

Concordo...ma attenzione a questo super VP ... ::)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Marzo 29, 2020, 01:45:14 pm »
Buon pomeriggio regaz, e buona domenica ;) questo ESE COLD è davvero eccezionale e fuori misura, e concordo col fatto che più durerà sto ese cold meglio è per noi, secondo me questa primavera ne vedremo delle belle con shock termici davvero rilevanti e fenomeni violenti anche nel periodo estivo se dovessero intervenire scambi meridiani repentini. Parlando appunto della stagione estiva, seppur vero che nel futuro il rischio della caduta del getto in atlantico, aiutato anche dalla QBO negativa dove appunto prevarrebbe l'antizonalità, questo accentua gli scambi meridiani a causa della minor zonalità. Però io sono convinto che uno IOD meno cazzuto e ITCZ più moderata, possa portare a ondate si di caldo rivelanti, ma molto più mobili e meno stazionari con azioni altrettanto violente in termini di temporali. In parole povere questo ritardo del VP se dovesse durare anche più a lungo oltre aprile dove addirittura non escludo che il FW potrebbe pure non andare in porto con un aborto totale dello stessso. Se si arrivasse una cosa del genere di sicuro sarebbe un evento davvero unico e straordinario dove sono sempre più convinto che ci sia lo zampino del sole. Quindi chissà un estate con ondate fredde fuori stagione sarebbe clamoroso seppur non è la prima volta che succeda.

Offline minimale83

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Marzo 29, 2020, 05:13:18 pm »
Il final warming ci sarà sicuramente,non penso che il VP arrivi altre i primi di maggio..

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Marzo 29, 2020, 05:41:48 pm »
Verosimilmente il prossimo ricompattamento del VPT, con riconquista del polo geografico, per dinamica di mantenimento del momento angolare, rappresenterà il canto del cigno di una trottola polare che seguita a manifestare una compattezza fuori dall'ordinario, indotta da un ESE Cold di portata storica. Ma ormai si avvicina sempre di più il momento in cui la Stratosfera mollerà, fisiologicamente, la presa, con la conseguente destrutturazione definitiva del VPT che porterà a scambi meridiani importanti (dei quali, tuttavia, è impossibile pronosticare quali saranno i territori target). Nell'attesa degli eventi pare quasi obbligata una fase altopressoria che dovrebbe accompagnarci per almeno la prima decade di aprile...  ::)
[mmg]5231[/mmg]
GM Chenal

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Marzo 29, 2020, 07:17:28 pm »
Ci aspettano due giorni in cui è possibile vedere qualche precipitazioni e poi spazio alla stabilità . Dopo il non Inverno si prospetta lo spettro della siccità . Non c’è che dire il 2020 sarà ricordato per diversi motivi.

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Marzo 29, 2020, 07:44:29 pm »
Ci aspettano due giorni in cui è possibile vedere qualche precipitazioni e poi spazio alla stabilità . Dopo il non Inverno si prospetta lo spettro della siccità . Non c’è che dire il 2020 sarà ricordato per diversi motivi.

Quando si dice che inizia male e finisce peggio, e proprio vero questo detto. ??? ??? ???

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Marzo 29, 2020, 08:24:28 pm »
 :o
stefano

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Marzo 29, 2020, 08:26:45 pm »
Quando si dice che inizia male e finisce peggio, e proprio vero questo detto. ??? ??? ???
Mi sto toccando, anche perché peggio di così...fatemi sta zitto va  :-X

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Marzo 29, 2020, 10:41:43 pm »
Che succede??

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Marzo 30, 2020, 12:05:09 am »
Il final warming ci sarà sicuramente,non penso che il VP arrivi altre i primi di maggio..
Gia, ma forse a questo punto sarebbe meglio che durasse il piu possibile perchè gli scambi meridiani potrebbero intervenire in pieno Atlantico proprio nella zona da cui prende il nome la nostra amata e odiata HP, e l'Europa rimanere intrappolata da un mostro che potrebbe traghettarci in estate senza una goccia di pioggia.
Non ne sono affatto convinto e non ho elementi per cercare di supportare questa tesi, ma così a naso , visto i precedenti successi di posizionamenti facili di impianti del genere, non mi meraviglierei di vedermeli materializzarsi presto e con insistenza fra le carte del medio lungo termine dei piu quotati GM.
Comunque non fasciamoci la testa in fretta e manteniamo la calma.  ::)

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 30, 2020, 01:36:58 pm »
Modelli da rutto libero

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Marzo 30, 2020, 02:10:05 pm »
Gia, ma forse a questo punto sarebbe meglio che durasse il piu possibile perchè gli scambi meridiani potrebbero intervenire in pieno Atlantico proprio nella zona da cui prende il nome la nostra amata e odiata HP, e l'Europa rimanere intrappolata da un mostro che potrebbe traghettarci in estate senza una goccia di pioggia.
Non ne sono affatto convinto e non ho elementi per cercare di supportare questa tesi, ma così a naso , visto i precedenti successi di posizionamenti facili di impianti del genere, non mi meraviglierei di vedermeli materializzarsi presto e con insistenza fra le carte del medio lungo termine dei piu quotati GM.
Comunque non fasciamoci la testa in fretta e manteniamo la calma.  ::)
Al momento questo rischio non sussisterebbe; almeno stando alle ENS dei più blasonati modelli il VP si manterrà compatto fino a tutta la prima decade di aprile. Che per i piani troposferici si traduce in un incremento dei venti zonali con solita spanciata altopressoria in direzione del nostro Paese... ::)
[mmg]5238[/mmg]
Dopo metà aprile, tra le altre cose, bisognerà monitorare attentamente l'indice NAO. Un suo tracollo in territorio negativo (come ormai è diventata consuetudine a primavera avanzata), infatti, potrebbe esporci al rischio di affondi meridiani troppo occidentali con le nefaste conseguenze che hai ben descritto...
GM Chenal

Offline minimale83

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 30, 2020, 02:46:48 pm »
Io non vedo nei modelli una possibilità di HP MONSTER al momento almeno fino alla prima decade di aprile

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 30, 2020, 03:03:20 pm »
Penso anch’io che nei prossimi run l’ipotesi hp venga piano piano smontato a favore di onde corte con un’ese cold sulla testa ed un ormai quadro termico con gap esasperato tra alte e medie latitudini ... nn potranno essere situazioni incancrenite come succede in inverno ... quindi posso immaginare che ci possa essere una nuova tendenza ad iniezioni di aria polare marittima con chiusure continentali sul mediterraneo con sempre l’hp di guardia sul vicino Atlantico ... un clima comunque abbastanza dinamico ... altresì penso che dopo la metà di aprile si possa rivedere almeno uno schema con riattivazione delle onde troposferiche come era successo poco tempo fa .. bisognerà valutare se saranno di nuovo divergenti con conseguente nuovo dislocamento del vpt in AD + oppure convergenti con la concreta possibilità del FW ...  :)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 30, 2020, 05:55:37 pm »
Penso anch’io che nei prossimi run l’ipotesi hp venga piano piano smontato a favore di onde corte con un’ese cold sulla testa ed un ormai quadro termico con gap esasperato tra alte e medie latitudini ... nn potranno essere situazioni incancrenite come succede in inverno ... quindi posso immaginare che ci possa essere una nuova tendenza ad iniezioni di aria polare marittima con chiusure continentali sul mediterraneo con sempre l’hp di guardia sul vicino Atlantico ... un clima comunque abbastanza dinamico ... altresì penso che dopo la metà di aprile si possa rivedere almeno uno schema con riattivazione delle onde troposferiche come era successo poco tempo fa .. bisognerà valutare se saranno di nuovo divergenti con conseguente nuovo dislocamento del vpt in AD + oppure convergenti con la concreta possibilità del FW ...  :)
Speriamo davvero nel dinamismo tipico della stagione primaverile; avere già in questa fase un'hp in pianta stabile (magari anche di natura sub-tropicale) sarebbe molto deleterio per il nostro Paese. Aprile/maggio sono, infatti, tra i mesi statisticamente più piovosi, quantomeno per il nord. In questo periodo dell'anno sono fondamentali le piogge primaverili, per rimpinguare le falde freatiche, e parimenti le nevicate sulle Alpi, a contrastare l'ablazione estiva dei ghiacciai e un bilancio di massa che, da ormai molti anni, è in negativo. Consideriamo, peraltro, che, contrariamente all'Inverno, la stagione estiva, sul Mediterraneo, raramente fallisce...).
GM Chenal

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Marzo 30, 2020, 05:58:24 pm »
Vedremo..per ora ese cold e spanciate apri e chiudi ..
poi alla fine mollerà e vediamlo se si riassetta un bel indice med-  8) ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 30, 2020, 08:18:45 pm »
Mi sto toccando, anche perché peggio di così...fatemi sta zitto va  :-X
Allora vai sulla stanza di monitoraggio dei ghiacci artici. :o

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Marzo 31, 2020, 09:14:30 am »
Ci aspettano almeno 10 giorni di nulla cosmico, che diventeranno quasi sicuramente 15...del buon vecchio Atlantico si sono perse le tracce ormai  :(

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 31, 2020, 09:26:04 am »
Si ma la primavera inizia adesso,potrà essere anche secca ma aspettiamo un po’...poi non mi pare manchi l acqua,credo ne sia venuta abbastanza in autunno inverno

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Marzo 31, 2020, 10:25:44 am »
Ci aspettano almeno 10 giorni di nulla cosmico, che diventeranno quasi sicuramente 15...del buon vecchio Atlantico si sono perse le tracce ormai  :(
Oggi vedo al ribasso le quotazioni di un anticiclone Monstre

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Marzo 31, 2020, 11:16:07 am »
Oggi vedo al ribasso le quotazioni di un anticiclone Monstre

Si , , oltretutto sembra prendere piede, una riedizione di quello vissuto in questi giorni verso la metà della 2^ decade. Un HP in zona anglo-scandinava capace di lasciare il bel paese sotto tiro di correnti instabili da Est. Insomma quanto basterebbe per scongiurare un subtropicale che ci tenta ma senza successo. L'affondo in atlantico quindi sembra smorzarsi forse per via di un allentamento zonale, una sorta di temporanea distrazione del getto così da permettere una ondulazione sia pure ad onda corta , in attesa di ulteriori sviluppi. Monitoriamo quindi le carte dei GM a medio lungo termine perchè la situazione potrebbe evolversi amplificando lo schema descritto oppure fare marcia indietro favorendo soluzioni piu stabili e meno dinamiche. L'assenza delle piogge però sembra essere l'unico punto fermo che per ora non è preoccupante ma potrebbe presto diventarlo  :-[

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Marzo 31, 2020, 12:41:41 pm »
Forse vado fuori tema però è stato prorogato al 15 Aprile la possibilità di bruciare (olivastri) residui vegetali, il che equivale a dire che non sarà possibile bruciare fino all'Autunno.
Dico che vietare a Marzo questa possibilità è stato da persone incompetenti, vero che il pericolo c'era e lo dimostrano gli incendi avvenuti i giorni scorsi ma porre questi divieti in pieno Inverno significa non capire niente. Siamo in mano ad incompetenti ad ogni livello, son buoni solo a vietare.
Scusate lo sfogo, forse è il tempo forse è la situazione in cui ci troviamo.

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Marzo 31, 2020, 01:33:53 pm »
Rispetto a ieri, in effetti, le mappe sembrerebbero un pò più possibiliste circa un'evoluzione maggiormente dinamica del tempo.
Queste le mappe ENS dei due più blasonati modelli, con GFS che parrebbe, sul lungo termine, lasciare aperto uno spiraglio alle correnti umide nord-atlantiche (maggiore curvatura ciclonica delle correnti).
[mmg]5239[/mmg]
[mmg]5240[/mmg]
Una cosa, tuttavia, è certa: quando sulle mappe compare l'hp  l'attendibilità previsionale diventa subito molto alta e il quadro barico votato al bel tempo, in questi casi, 8 volte su 10 predomina su tutte le altre configurazioni bariche...  ::)
« Ultima modifica: Marzo 31, 2020, 01:57:02 pm da GM Chenal » »
GM Chenal

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Marzo 31, 2020, 01:51:31 pm »
Forse vado fuori tema però è stato prorogato al 15 Aprile la possibilità di bruciare (olivastri) residui vegetali, il che equivale a dire che non sarà possibile bruciare fino all'Autunno.
Dico che vietare a Marzo questa possibilità è stato da persone incompetenti, vero che il pericolo c'era e lo dimostrano gli incendi avvenuti i giorni scorsi ma porre questi divieti in pieno Inverno significa non capire niente. Siamo in mano ad incompetenti ad ogni livello, son buoni solo a vietare.
L’abbruciamento dei residui vegetali è una pratica agricola ordinaria finalizzata a ripulire il terreno, alla mineralizzazione degli elementi contenuti nei residui organici, alla concimazione dei terreni coltivati ed al controllo delle fonti di inoculo e propagazione delle fitopatie che colpiscono le colture agrarie. Ma la combustione non controllata di residui agricoli produce anche sostanze inquinanti con impatti a scala globale, regionale e locale sulla qualità dell’aria, la salute umana ed il clima (ci sono studi molto interessanti sul tema):
https://www.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=70801
Per questo motivo, in Valle d'Aosta, l'abbruciamento è regolamentato da uno specifico vademecum. In ogni caso, in presenza di condizioni meteorologiche particolarmente avverse (siccità persistente), la pratica colturale può essere temporaneamente (e giustamente) vietata proprio per evitare il rischio di incendi (d'altronde tu stesso dichiari che nella tua zona si sono verificati numerosi incendi)...
GM Chenal

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Marzo 31, 2020, 02:46:52 pm »
Rispetto a ieri, in effetti, le mappe sembrerebbero un pò più possibiliste circa un'evoluzione maggiormente dinamica del tempo.
Queste le mappe ENS dei due più blasonati modelli, con GFS che parrebbe, sul lungo termine, lasciare aperto uno spiraglio alle correnti umide nord-atlantiche (maggiore curvatura ciclonica delle correnti).
[mmg]5239[/mmg]
[mmg]5240[/mmg]
Una cosa, tuttavia, è certa: quando sulle mappe compare l'hp  l'attendibilità previsionale diventa subito molto alta e il quadro barico votato al bel tempo, in questi casi, 8 volte su 10 predomina su tutte le altre configurazioni bariche...  ::)

Facciamo un piccolo confronto fra le due ultime emissioni delle ENS di GFS quindi a distanza di 6 ore riguardanti l'ultimo pannello dei 2 runs:

Posto il fatto che fare questo raffronto isolato solo su due emissioni potrebbe avere la stessa valenza e affidabilità di qualsiasi carta a distanza siderale, quello che si intravede è una leggera propensione ad una accelerazione zonale . Questo segnale andrebbe monitorato nelle successive emissioni. Quindi se così fosse potremmo dire che gli scambi meridiani avverranno probabilmente dopo il ritrovato accorpamento per conservazione del momento angolare ed essere rimandato in 3^ decade ... Comunque monitoriamo ... ::)

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Marzo 31, 2020, 03:13:33 pm »
Posto il fatto che fare questo raffronto isolato solo su due emissioni potrebbe avere la stessa valenza e affidabilità di qualsiasi carta a distanza siderale, quello che si intravede è una leggera propensione ad una accelerazione zonale . Questo segnale andrebbe monitorato nelle successive emissioni. Quindi se così fosse potremmo dire che gli scambi meridiani avverranno probabilmente dopo il ritrovato accorpamento per conservazione del momento angolare ed essere rimandato in 3^ decade ... Comunque monitoriamo ... ::)
[/quote]
Si diciamo che a distanze così siderali (384 ore), dal raffronto tra l'emissione 00z e 06z di GFS, sul nostro Paese tenderebbe a prevalere la componente altopressoria a causa di un VPT, e relativa corrente zonale, che parrebbero non mollare la presa. Ma per fortuna si tratta di mappe a lunghissima distanza e, come tali, passibili anche di grandi variazioni (d'altronde, se pensiamo, lo stesso prestigioso modello di Reading ha sbagliato clamorosamente la previsione, a sole 96 ore di distanza, sugli effetti della retrogressione fredda in atto in queste ore e che avrebbe dovuto, proprio oggi, ammantare con nevicate di portata storica il nord-ovest)...  ;)
GM Chenal

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Marzo 31, 2020, 03:26:06 pm »
L’abbruciamento dei residui vegetali è una pratica agricola ordinaria finalizzata a ripulire il terreno, alla mineralizzazione degli elementi contenuti nei residui organici, alla concimazione dei terreni coltivati ed al controllo delle fonti di inoculo e propagazione delle fitopatie che colpiscono le colture agrarie. Ma la combustione non controllata di residui agricoli produce anche sostanze inquinanti con impatti a scala globale, regionale e locale sulla qualità dell’aria, la salute umana ed il clima (ci sono studi molto interessanti sul tema):
https://www.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=70801
Per questo motivo, in Valle d'Aosta, l'abbruciamento è regolamentato da uno specifico vademecum. In ogni caso, in presenza di condizioni meteorologiche particolarmente avverse (siccità persistente), la pratica colturale può essere temporaneamente (e giustamente) vietata proprio per evitare il rischio di incendi (d'altronde tu stesso dichiari che nella tua zona si sono verificati numerosi incendi)...
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che si devono rispettare con molta attenzione determinate regole, ma questo vuole dire che non potremo bruciare fino al prossimo Autunno, perchè non penso che da ora in avanti avremo meteorologicamente parlando finestre buone per poter bruciare. Il problema è stato aver troppo frettolosamente vietato il mese scorso questa utile pratica.
Comunque il problema è che in Italia stiamo vivendo di divieti di ogni genere.

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Marzo 31, 2020, 07:26:33 pm »
Buona serata, anche io sono abbacchiato da questa situazione, parlando di epidemia di anni con precauzioni e quarantene cicliche, boh io non so dove andremo a finire qua.

Offline cinghia

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Marzo 31, 2020, 08:25:15 pm »
stamattina in monte  veniva da paura

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Marzo 31, 2020, 09:02:23 pm »
Per tirare un pò su il morale in questo periodo, scavando tra le trame modellistiche, qualcosa di interessante, nel fantameteo, si trova... 8)
[mmg]5241[/mmg]
Ma, a dover di cronaca, si trova anche questo...  :o
[mmg]5242[/mmg]
GM Chenal

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Marzo 31, 2020, 10:31:06 pm »
Per tirare un pò su il morale in questo periodo, scavando tra le trame modellistiche, qualcosa di interessante, nel fantameteo, si trova... 8)
[mmg]5241[/mmg]
Ma, a dover di cronaca, si trova anche questo...  :o
[mmg]5242[/mmg]
Caspita Chenal, la prima delle due carte mi sembra uscita dalla quarantena  ;D
Sembra che  uno scenario molto simile sia balzato nello spago di controllo di qualche run del mese scorso , sempre nel lungo   ???
Speriamo che contagi il pattern e balzi fuori nel medio  8)

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Marzo 31, 2020, 11:57:01 pm »
Questa mattina qua' pioggia e Montieri inaspettatamente ammantato nuovamente di bianco. Su queste lande l'inizio e la fine di marzo sono state tutt'altro che monotone. Marzo chiude a 144mm e con una bella nevicata :D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Aprile 01, 2020, 08:12:17 am »
Uno sguardo alle ENS a fine run di GFS di stamane:

Per ora zonalità confermata e prevalente con possibili infiltrazioni instabili in un contesto altopressorio ma senza eccessi.
Per ora non sembra di vedere all'orizzonte  affondi importanti in largo atlantico con risalite subtropicali in Europa occidentale . Eventuali promontori sarebbero piallati dall'impeto del getto che rimane ancora teso , a conferma di un VPT ancora di stampo invernale  :)
E' fanta , ma lo sarebbe di meno se vi fossero degli scenari continui con HP di matrice subtropicale riproposti ad ogni run.  8)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Aprile 01, 2020, 10:12:15 am »
Come detto ... finché c’è un VP forte sopra situazioni incancrenite sono poco probabili... il getto comunque nn lo consente ... invece quando questo ese cold finirà ... beh ., i rischi li conosciamo ...  :)

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Aprile 01, 2020, 11:15:25 am »
Caspita Chenal, la prima delle due carte mi sembra uscita dalla quarantena  ;D
Sembra che  uno scenario molto simile sia balzato nello spago di controllo di qualche run del mese scorso , sempre nel lungo   ???
Speriamo che contagi il pattern e balzi fuori nel medio  8)
Speriamo davvero; tuttavia, tornando con i piedi per terra, e stando nel range temporale delle 240 ore, il regime che, verosimilmente, prevarrà sul bacino del Mediterraneo per tutta la prima decade di aprile, sarà quello altopressorio. Arco temporale durante il quale l'hp, posizionata sull'ovest del Continente, tenderà a spanciare in direzione del nostro Paese veicolata da un jet stream che si manterrà ancora molto teso (forse solo le estreme regioni meridionali potranno, di tanto in tanto, essere interessate da un blando flusso orientale). D'altronde il disarmante allineamento modellistico (che si evince osservando le mappe ENS sfornate dai due principali centri di calcolo) non fa sconti davanti a un VPT che, come dici, mantiene ancora un assetto invernale nonostante l'avanzato periodo stagionale che lascerebbe presupporre ben altri scenari barici...
[mmg]5243[/mmg]
[mmg]5244[/mmg]
GM Chenal

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Aprile 01, 2020, 11:27:37 am »
Se guardate le animazioni nel lungo termine di gfs emisferico noterete che il vpt copierà una rotazione dell’asse .. che a fine run fa capire che dopo metà mese si potrebbe disporre di nuovo in pattern AD + ... quindi si potrebbe , come avete già detto anche voi , prevedere una certa invadenza altopressoria sul bacino del mediterraneo con comunque interferenze polari marittime con interazione continentale in modalità blanda ( da gocce fredde )  fino alla fine prima decade di aprile , poi per metà mese un’azione meridiana con l’aria artica marittima protagonista in concomitanza del pattern in AD + ai piani alti ... dopo .. beh .. con l’ulteriore rotazione d’asse del VP si potrebbero porre le basi per un’azione a tenaglia delle due onde planetarie secondo lo schema PDO - like e quindi l’inizio delle manovre che porterebbero al FW ... quindi possiamo immaginare una ripresa degli heat flux verso seconda parte di aprile / fine mese d’aprile ...  :)

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Aprile 01, 2020, 11:41:46 am »
In attesa di un riassetto barico che, in effetti, potrebbe concretizzarsi verso metà mese anche UKMO mette molto bene in evidenza lo straordinario stato di forma che il VPT manterrà nei prossimi giorni, con termiche al suo core di tutto rispetto per il periodo stagionale...
[mmg]5245[/mmg]
[mmg]5246[/mmg]
GM Chenal

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Aprile 01, 2020, 11:53:50 am »
Se guardate le animazioni nel lungo termine di gfs emisferico noterete che il vpt copierà una rotazione dell’asse .. che a fine run fa capire che dopo metà mese si potrebbe disporre di nuovo in pattern AD + ... quindi si potrebbe , come avete già detto anche voi , prevedere una certa invadenza altopressoria sul bacino del mediterraneo con comunque interferenze polari marittime con interazione continentale in modalità blanda ( da gocce fredde )  fino alla fine prima decade di aprile , poi per metà mese un’azione meridiana con l’aria artica marittima protagonista in concomitanza del pattern in AD + ai piani alti ... dopo .. beh .. con l’ulteriore rotazione d’asse del VP si potrebbero porre le basi per un’azione a tenaglia delle due onde planetarie secondo lo schema PDO - like e quindi l’inizio delle manovre che porterebbero al FW ... quindi possiamo immaginare una ripresa degli heat flux verso seconda parte di aprile / fine mese d’aprile ...  :)
Sarebbe interessante sopratutto per il prosieguo della stagione , anche se dietro l'angolo conosciamo bene i rischi che corriamo... ::)

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Aprile 01, 2020, 11:56:10 am »
In attesa di un riassetto barico che, in effetti, potrebbe concretizzarsi verso metà mese anche UKMO mette molto bene in evidenza lo straordinario stato di forma che il VPT manterrà nei prossimi giorni, con termiche al suo core di tutto rispetto per il periodo stagionale...
[mmg]5245[/mmg]
[mmg]5246[/mmg]
Minimo pressorio del lobo islandese e geopotenziali veramente notevoli per aprile  :o

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Aprile 01, 2020, 02:21:21 pm »
Minimo pressorio del lobo islandese e geopotenziali veramente notevoli per aprile  :o
Neanche il run di controllo del modello americano, per lo stesso periodo, non scherza... Neanche ci trovassimo nel cuore dell'Inverno...  :o
[mmg]5247[/mmg]
GM Chenal

Offline Iwoblu

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Aprile 01, 2020, 02:38:25 pm »
[OT] valuta se hai modo nei paraggi di farti venire uno col biotrituratore/cippatore professinale se conosci qualcuno, c'è un piccolo sbattimento di separare i residui tra smaltibili e non (tipo quelli colpiti da patologie) ma consente di non fermarti e di smaltire probabilmente anche meglio dell'abbruciamento, noi lo usiamo assiduamente da tempo sia per il bosco sia per l'uliveto ed è ottimo. [/OT]
« Ultima modifica: Aprile 01, 2020, 03:01:20 pm da Iwoblu » »
regna cadunt luxu surgunt virtutibus urbes

Offline Old Style

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Aprile 01, 2020, 06:17:27 pm »
Neanche il run di controllo del modello americano, per lo stesso periodo, non scherza... Neanche ci trovassimo nel cuore dell'Inverno...  :o
[mmg]5247[/mmg]
E' la semipermanente - semi + permanente che mai.
Venti uraganici con nevoni orizzontali in territorio ex vichingo  :o
In Islanda il covid 19 deve scavare parecchio per riemergere dalla coltre di neve in continuo accumulo su tutto il territorio  :D.

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Aprile 02, 2020, 11:28:38 am »
Cosa abbiamo fato di male?
Ci aspettano ora bellissime giornate direi ideali e non possiamo godercele, sarà un Pasqua da ricordare come tutto il 2020.

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Aprile 02, 2020, 11:45:13 am »
Più che altro cosa abbiamo fatto di male per non vedere nemmeno una goccia d'acqua in un mese e mezzo, a primavera...le belle giornate non mancheranno nemmeno dopo Pasqua tranquilli...vi verranno a noia  ;D

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Aprile 02, 2020, 02:31:21 pm »
ci sarà mica qualche ribaltone a 24H :o :o
qui spargisale in azione a mille...non ne hanno buttato un chicco in tutto l'inverno... ;D ;D
stefano