BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Corononavirus Toscana  (Letto 15881 volte)

Offline Blasco82

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Re:Corononavirus Toscana
« Risposta #200 il: Aprile 17, 2020, 11:49:55 pm »
La medicina non è una scienza esatta... anzi, a dirla tutta non è nemmeno una scienza.
Le ipotesi sono molte e le si possono condividere o meno, ma giudicare è molto difficile.
Da parte mia si possono sentire diverse campane, ma affermare che un medico abbia detto idiozie non penso sia corretto.
Le opinioni sono molte, alcune probabilmente un po' estreme.
Secondo molti medici, un blocco totale "all'italiana" non solo non è necessario, ma addirittura controproducente, perché stoppa il contagio bruscamente, per poi farlo riprendere con altrettanto vigore non appena le persone rientrano in contatto.
Ragionamento che in fondo ha anche una sua logica...

In questo momento il blocco all’italiana lo ha applicato tutto il mondo altrimenti i sistemi sanitari sarebbero collassati..

Non a caso un sistema sanitario come quello tedesco con 60000 terapie intensive ha avuto “solo” 4000 morti e noi con 5000 ti ne abbiamo avuti più di 20000.

Ci sarà sicuramente un altro picco di contagio e mi pare che anche oggi lo hanno dichiarato, ma gli ospedali saranno più preparati e avremo anche più mezzi e esperienza per affrontarlo.
Grazie alla neve bianca ed abbondante,
a quella nebbia densa ed avvolgente,
grazie al tuono, piogge e temporali,
al sole caldo che guarisce tutti mali,
grazie alle stagioni a tutte le stagioni.

Offline Alchimista

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Aprile 18, 2020, 10:58:19 pm »
La medicina non è una scienza esatta... anzi, a dirla tutta non è nemmeno una scienza.
Le ipotesi sono molte e le si possono condividere o meno, ma giudicare è molto difficile.
Da parte mia si possono sentire diverse campane, ma affermare che un medico abbia detto idiozie non penso sia corretto.
Le opinioni sono molte, alcune probabilmente un po' estreme.
Secondo molti medici, un blocco totale "all'italiana" non solo non è necessario, ma addirittura controproducente, perché stoppa il contagio bruscamente, per poi farlo riprendere con altrettanto vigore non appena le persone rientrano in contatto.
Ragionamento che in fondo ha anche una sua logica...

In questo momento il blocco all’italiana lo ha applicato tutto il mondo altrimenti i sistemi sanitari sarebbero collassati..

Non a caso un sistema sanitario come quello tedesco con 60000 terapie intensive ha avuto “solo” 4000 morti e noi con 5000 ti ne abbiamo avuti più di 20000.

Ci sarà sicuramente un altro picco di contagio e mi pare che anche oggi lo hanno dichiarato, ma gli ospedali saranno più preparati e avremo anche più mezzi e esperienza per affrontarlo.

Tempo fa uscì un articolo molto interessante del Washington Post che spiegava bene perchè il blocco all'italiana (il distanziamento sociale) fosse la strategia migliore per "spalmare" i contagi su un periodo di tempo più lungo ed evitare così il collasso del sistema sanitario.

https://www.washingtonpost.com/graphics/2020/world/corona-simulator/

__
winter is coming

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Aprile 22, 2020, 02:08:49 pm »
Ieri dato dei nuovi positivi in Toscana in Buona discesa a 96 casi,diminuiscono i ricoveri..speriamo bene oggi

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Aprile 23, 2020, 06:28:11 pm »
Oggi in Toscana calano ancora i nuovi positivi, siamo a 80..in calo pure i ricoveri

Offline Blasco82

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Aprile 25, 2020, 11:16:12 am »
Dalla Toscana in giù sembra che il virus sua quasi scomparso i comunque casi limitati a situazioni precedenti ma non riconducibili a nuovi focolai.

Ora io mi chiedo, se invece al nord Italia, Lombardia e Piemonte in primis hanno ancora molti casi, ha senso riaprire tutto in egual misura per tutta Italia?! Non vorrei davvero aver fretta di ricominciare in qualche zona e poi ricominciare dall’inizio..

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Aprile 25, 2020, 01:44:26 pm »
Dalla Toscana in giù sembra che il virus sua quasi scomparso i comunque casi limitati a situazioni precedenti ma non riconducibili a nuovi focolai.

Ora io mi chiedo, se invece al nord Italia, Lombardia e Piemonte in primis hanno ancora molti casi, ha senso riaprire tutto in egual misura per tutta Italia?! Non vorrei davvero aver fretta di ricominciare in qualche zona e poi ricominciare dall’inizio..

Io invece, riguardo la situazione italiana e la sua poca egemonia della diffusione del virus: nel senso di quasi tutto al centro-nord... mi sono sempre posto una domanda.
Se la cosa si fosse svolta in maniera arrovesciata, tipo il grosso da Roma in giù e meno al nord... avrebbero chiuso tutta la nazione?
Il nord avrebbe "sopportato" il blocco per un problema che era principalmente del sud?
  ::)
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline Blasco82

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Aprile 25, 2020, 01:47:17 pm »
Io invece, riguardo la situazione italiana e la sua poca egemonia della diffusione del virus: nel senso di quasi tutto al centro-nord... mi sono sempre posto una domanda.
Se la cosa si fosse svolta in maniera arrovesciata, tipo il grosso da Roma in giù e meno al nord... avrebbero chiuso tutta la nazione?
Il nord avrebbe "sopportato" il blocco per un problema che era principalmente del sud?

Ma non ci pensare neanche..
Ti pare che il grande e onnipotente nord si fermava perché c’erano ospedali pieni a Napoli o a Matera..??!!

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Aprile 26, 2020, 05:29:20 pm »
Ma non ci pensare neanche..
Ti pare che il grande e onnipotente nord si fermava perché c’erano ospedali pieni a Napoli o a Matera..??!!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Aprile 27, 2020, 12:55:44 pm »
Esprimo il mio pensiero: no

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline sanverano144

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Aprile 27, 2020, 05:29:45 pm »
Manco sarebbe passato nell'anticamera del cervello
E giù critiche per la loro/inefficienza

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk