BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI


Autore Topic: ESTATE 2020: Prime impressioni............  (Letto 109365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maurino

  • Membro Senior
  • *****
  • Post: 337
  • Age: 60
  • Località: savignano sul panaro(MO) 135 slm
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 0
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #250 il: Giugno 13, 2020, 03:03:15 pm »
Sta un pò sorprendendo la forza del Vortice Polare, che in questa fase stagionale avrebbe dovuto mollare, mentre invece continua inaspettatamente con una buona spinta sulle westerlies, con un segnale di positività sulla NAO che effettivamente nessuno si aspettava e, sotto certi aspetti che riguardano estensione e volume del pack artico, è sicuramente piuttosto anomala.

Tuttavia il gran caldo è  rimandato ma arriverà, questo perchè nei prossimi giorni sarà naturale un indebolimento generale dell'indice zonale unitamente ad una maggiore spinta Subtropicale, con progressiva variazione del WR.
dipende se una botta e via , o persistente, non è una differenza da poco

Offline zagor

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 915
  • Age: 52
  • Località: voghera
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 110
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #251 il: Giugno 13, 2020, 04:22:57 pm »
l’eredità del super ese cold di questa primavera .... penso che abbia modificato gli ingranaggi delle figure bariche almeno per quanto riguarda l’Europa ... potrebbe essere questo , sempre riferito all’Europa , il reversal pattern tanto auspicato che condizionerebbe anche la futura stagione invernale ...  ???

Puo essere ed in effetti anche Filippo lo accenna nel suo intervento parlando della forza inusuale del vortice polare per il periodo.  Ora....bisogna vedee anche gli altri attori principali dell'estate cosa vorranno dire . E per attiri attori principali intendo il monsone africano, e tutte le conseguenze che comporta su di noi la sua forza spingendo a nord l'itcz e le Hp roventi nord africane a fondersi con l'azzoriano e formare il mastodontico ed impenetrabile hp afromediterraneo con componente oceanica che ci secca e ci infuoca le estati degli ultimi anni.
Credo che dovremo guardare anche più lontano....Nina o Nada...e le conseguenze globali.
Inoltre .....il mio timore è che Cloover abbia visto giusto.una cosa......e sarebbe propio l'intervento delle roventi figure bariche di cui sopra accennavo magari non a giugno ma a luglio ed agosto...Ma....la cosa peggiore è che la sua ipotesi sul prolungamento dell'estate fino all'autunno diventi realtà.....e quella sarebbe una cosa pessima per tanti motivi....( forse non per il covid) .
Staremo a vedere come andrà.......come sempre...
E come sempre ci confronteremo qui tra di noi.....e con la natura.....e questo è un dono così prezioso che forse solo oggi...dopo quello che abbiamo e stiamo passando,  diventa comprensibile ma tutti

Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Luca Orlando

  • CSCT Team
  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 2828
  • Age: 46
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4788
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #252 il: Giugno 14, 2020, 11:07:18 am »
 Buongiorno a tutti!
 Che bello rileggervi e sentirvi attivi e partecipi come fossimo in stagione invernale :D ;)
 Io ho smorzato un po la presa da quando é iniziata sta maledetta odissea Covid.. importanti urgenze ed impegni familiari hanno dovuto prendere il sopravvento in questa fase della mia vita.

 Ma ci sono ancora.. eccomi anche se per brevi interventi, che mi sento in qualche modo di dover aggiungere a questa interessante Discussione Estiva.

 Io vi avevo lasciati con la toppata del FW ::) per cui lo davo in versione Early e di tipo Major, anziché Late come nella tipologia ed in falsa riga, dello scorso anno 2019..
 E in effetti così è stato, una sorta di Remake con aggiunta amplificazione degli effetti, apportati da un Super ESE Cold di lunga durata.. e una macata azione Tropo-Stratosferica a dare il colpo di grazia in tempi rapidi.
 Effeti che non hanno agevolato una rottura del VP in anticipo, in fase di incidenza stagionale primaverile che vedeva una crisi termodinamica in vista di un atipico e precoce riscaldamento radiativo dell'atmosfera(segnatamente per i settori di Alta Stratosfera e Bassa Troposfera a latitudini basse oltre il circolo polare Artico..), non a caso il VP compatto per inerzia da ESE Cold, ha comportato una seria contrazione del Jet Stream relegando una zonalita' alta e anticipando un effetto radiativo  primaverile sui continenti Euro-Asiatici e Nord-Americani.. di fatti siamo stati spettatori di un finale invernale ed inizio primaverile ad alto gradiente termico verticale, con Bassa Stratosfera ed Alta Troposfera, eccezionalmente fredde e compatte, ed invece un'Alta Strato che cercava di provare a riscaldarsi con condizioni di precoce avanzamento stagionale primaverile ed incedere del gradiente termodinamico, a forzare una crisi del VP in tempi più consoni alla classica risoluzione da condizionamento ESE.. condizioni per cui avevo riposto una mia più che sicura analisi, riguardo all'ipotetico FMW early, dignitosamente sfumato ;D..(ricorderemo oramai negli annali, tra Febbraio e prima parte di Maggio, sopramedia isotermica e sottomedia pluvio con diverse fasi record.. 8)).

 Comunque, adesso eccoci qui a dover commentare un inizio Estivo tutt'altro che imprevedibile.. tuttavia le condizioni legate agli effetti di un dinamico FW late(forse sensibilmente  più late del 2019..)in stile 2019, non potevano avere altro che una risoluzione, con le conseguenze che stiamo vivendo dalla seconda metà di Maggio fin qui.. e aggiungerei anche oltre.. viste le premesse dei forecast, in base a previsioni nel determinismo, che non vedono ancora una uscita a breve delle condizioni atipiche di questo periodo.. e dunque non prima dell'inizio terza decade di giugno.
 Il quadro barico, é afflitto ancora da profonde ferite dinamiche, ad onde interintermittenti, che fanno leva su una falla iberica semistazionaria ed una lacuna mediterranea semipermanente ed alimentata da un basso flusso atlantico.
 Ovvie le complicità di una condizione SSTA evidente che fanno sponta, con un Nord-Atlantico anomalmente freddo, con il solito Blob negativo per cui arreca manovre di dinamicità dell'ondulazione a getto, a fare sprofondare le anomalie in sede Iberica e attivando fugaci prefrontali,  con intermittenza a flusso basso atlantico, di propagini depressonarie che trovano autoalimentazione in una lacuna mediterranea semipermanente.

 Ad ogni modo, l'ITCZ riferibile a tale periodo.. è  eloquente sull'azione Sub-tropicale smorzata e tenuta piuttosto bassa, con un atlantico che trova via libera verso est e un FP basso coadiuvato dalla rottura del VP, che si trascina con gli egfetti del FW late.
 Insomma un mix di figure bariche e di anomalie SST che portano ad um avvio Estivo rallentato e posticipato.. e per di più con un incremento delle anomalie Oceaniche che potremmo scontare il prezzo proprio nei 2 mesi più Caldi.. con ovvie rimonte Sub-Tropicali di forte intensità a carattere Pre-Frontale e rischio di rapidi ed estremi moti perturbati con stampo ciclonico simil-tropicale.

 L'ITCZ é visto ancora sottomedia e tutt'al più in media per la fase Estiva.. per cui non vedo stabili ed estremi scenari stagionali(forti anomalie positive isotermiche..)con medie fuori dal normale.
 Le TLC hanno un quadro tipico delle condizioni per cui siamo abituati a vivere negli anni 2010/2019.. la fase dell'attività solare bassa ed al minimo, ovviamente fanno parte integrante nel tenere un quadro Oceanico Pacifico a regime di ENSO negativo e quindi con una Nina sugli scudi, come ipotizzato ancora a fine inverno.. che tiene a bada un profilo pluviometrico, anch'esso in normalità e media stagionale, con qualche plausibile ipotesi di sottomedia durante il clou estivo.. dove un azione Azzorriana la vedo più efficace e prevedibile rispetto al suo fratello Africano, più  caldo ed afoso.  ;)

 Presto vi prometto che interverro' con contributi più  tecnici e completi di dati e grafici a supporto.. ora purtroppo, sono ancora con il cell. e a breve potrò tornare a collegarmi con il PC. ;) :-*

 Un caro Saluto a Tutti e godetevi questo Giugno di altri tempi.. rara bellezza e poesia di questi tempi. 8)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Mauri1974

  • Novizio
  • **
  • Post: 22
  • Località: Jesi
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 7
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #253 il: Giugno 14, 2020, 12:01:22 pm »
Giugno con alta scandinava che ci fa arrivare correnti freschissime da nord-est + atlantico basso con falla mediterranea bella continua.
Qui lato adriatico con queste condizioni se fossimo stati a Gennaio avremmo già avuto una buona metrata di neve.
Sono condizioni difficilissime da prevedere in inverno, figuriamoci in questo periodo dove il caldo nei nostri lidi la fa da padrone.
Non è possibile fare tendenze quando la natura mette sul banco la sua magnificenza e la sua immensa forza.
La natura non si ferma e l'uomo non può fare altro che ammirare e rimanere sbigottito davanti ad uno spettacolo del genere...
quando qualcuno  prova a prevedere quello che sarà il tempo domani rimane piccolo piccolo e le tendenze vengono soffiate via come quando si affaccia il burano in inverni memorabili ...
Non faccio tendenze e lascio la parola a chi ne sa più di me su questa materia, ben conosciuta da molti in questo forum.
Scusate l'OT, ma un plauso a Sua Maestà natura lo dovevo, unito al ringraziamento di avermi fatto passare un Giugno da ricordare !
Buona domenica a tutti.

Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #254 il: Giugno 14, 2020, 12:11:56 pm »
Uhmmm.... Io continuo a vedere nei modelli il predetto reversal pattern dell'EA/WR dal 19 c.m 

Offline teo86

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 247
  • Località: acqualagna (pu)
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 102
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #255 il: Giugno 14, 2020, 01:02:26 pm »
Concordo pienamente, segni evidenti di cambio circolatorio soprattutto per l ultimo run di gfs già dalle medie distanze... ;)

Offline Lecco77

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 185
  • Lecco
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #256 il: Giugno 14, 2020, 01:32:45 pm »
Concordo pienamente, segni evidenti di cambio circolatorio soprattutto per l ultimo run di gfs già dalle medie distanze... ;)

Mia umile opinione. Occorrerebbe attendere le 96 120 ore e l'allineamento dei principali gm per poter decretare con una certa sicurezza un cambio decisivo di pattern. Ne gioverebbe anche la credibilità del forum che eviterebbe il rinvio continuo ogni 5 giorni circa della modifica del weather regime (cosa che peraltro potrebbe ritenersi per certi versi in parte scontata sia in epoca gw che in epoca antecedente l'escalation termica degli ultimi 30 anni).
Un saluto a tutti.

Offline teo86

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 247
  • Località: acqualagna (pu)
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 102
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #257 il: Giugno 14, 2020, 01:42:28 pm »
 :)
Mia umile opinione. Occorrerebbe attendere le 96 120 ore e l'allineamento dei principali gm per poter decretare con una certa sicurezza un cambio decisivo di pattern. Ne gioverebbe anche la credibilità del forum che eviterebbe il rinvio continuo ogni 5 giorni circa della modifica del weather regime (cosa che peraltro potrebbe ritenersi per certi versi in parte scontata sia in epoca gw che in epoca antecedente l'escalation termica degli ultimi 30 anni).
Un saluto a tutti.
Questo è vero, anche se si analizzano i vari indici teleconnettivi per stilare una possibile tendenza che sia il più possibile corretta, e al momento si propende per questa ipotesi, vedremo se sarà così... ;)

Offline Orso russo

  • Membro Senior
  • *****
  • Post: 429
  • Age: 33
  • Località: Sermide (MN)
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 841
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #258 il: Giugno 14, 2020, 02:06:30 pm »
Giugno con alta scandinava che ci fa arrivare correnti freschissime da nord-est + atlantico basso con falla mediterranea bella continua.
Qui lato adriatico con queste condizioni se fossimo stati a Gennaio avremmo già avuto una buona metrata di neve.
Sono condizioni difficilissime da prevedere in inverno, figuriamoci in questo periodo dove il caldo nei nostri lidi la fa da padrone.
Non è possibile fare tendenze quando la natura mette sul banco la sua magnificenza e la sua immensa forza.
La natura non si ferma e l'uomo non può fare altro che ammirare e rimanere sbigottito davanti ad uno spettacolo del genere...
quando qualcuno  prova a prevedere quello che sarà il tempo domani rimane piccolo piccolo e le tendenze vengono soffiate via come quando si affaccia il burano in inverni memorabili ...
Non faccio tendenze e lascio la parola a chi ne sa più di me su questa materia, ben conosciuta da molti in questo forum.
Scusate l'OT, ma un plauso a Sua Maestà natura lo dovevo, unito al ringraziamento di avermi fatto passare un Giugno da ricordare !
Buona domenica a tutti.

In effetti pagherei per avere questa sinottica emisferica nel periodo invernale, sotto media termico e sopra media pluvio, unico modo per vedere buone nevicate al Centro-Nord....

Offline ponente

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 17637
  • Località: Pontedassio(IM) 80 Mt.
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4851
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #259 il: Giugno 14, 2020, 05:34:29 pm »
tempo al tempo... :D ;D

1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Serpico

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 181
  • Age: 31
  • Località: Morre di Baschi (TR) - 520 m.s.l.m
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 825
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #260 il: Giugno 14, 2020, 06:23:04 pm »
speriamo che continuiate a vedere il caldo in arrivo come si è fatto per il gelo nel recente inverno....in quel caso sto tranquillo  ;D ;D

scherzo, però spero sul serio che la stagione continui cosi
« Ultima modifica: Giugno 14, 2020, 07:55:08 pm da Serpico » »

Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #261 il: Giugno 14, 2020, 06:39:34 pm »
speriamo che continuiate a vedere il caldo in arrivo come si è fatto per il gelo nel recente inverno....in quel caso sto tranquillo  ;D ;D

scherzo, però spero sul serio che continui cosi


Che l'anno scorso l'Estate sia stata caldissima e l'Inverno mite, è stato un segnale  pessimo anche in ottica futura .

La partita è lunga, ma spero che i desideri di un'Estate fresca siano esauditi  :)



Offline Bortan

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 1783
  • Age: 46
  • Località: Casanova di rovegno 870 mt - genova
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 3238
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #262 il: Giugno 14, 2020, 08:48:38 pm »
Comincia ad intravedersi nei modelli la fase più stabile e calda che supponevo tra la seconda decade e fine mese ... ma come dicevo fase temporanea in vista di una nuova recrudescenza dell’instabilità per inizio nuovo mese ... poi .. si avranno le idee più chiare per il proseguo estivo ... almeno per la mensilità di luglio e forse agosto ...  :)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline luca_mo

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 709
  • Località: Modena
  • Modena
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 368
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #263 il: Giugno 15, 2020, 12:56:51 pm »
La carta piu calda di Ecmwf stamattina è a 240h e presenta una +14 al Nord..se per voi questo è l'arrivo del caldo firmo ogni anno per condizioni cosi ;D
Vi ricordo che l'anno scorso a fine Giugno è entrata una +28 al NW ;D
Località: Modena(MO) 34 m s.l.m
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Bortan

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 1783
  • Age: 46
  • Località: Casanova di rovegno 870 mt - genova
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 3238
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #264 il: Giugno 15, 2020, 02:12:53 pm »
La carta piu calda di Ecmwf stamattina è a 240h e presenta una +14 al Nord..se per voi questo è l'arrivo del caldo firmo ogni anno per condizioni cosi ;D
Vi ricordo che l'anno scorso a fine Giugno è entrata una +28 al NW ;D
calda considerando il sottomedia di giugno e stabile considerando l’instabilità che ha finora contraddistinto il mese corrente ... per ora nessuna ondata africana in vista  ma forse una fase con clima estivo nella norma ... e ci vorrebbe anche ... altrimenti qui da me sull’Appennino prenderò in considerazione la coltivazione di funghi più che verdure ... :D
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline ponente

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 17637
  • Località: Pontedassio(IM) 80 Mt.
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4851
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #265 il: Giugno 15, 2020, 06:22:56 pm »
calda considerando il sottomedia di giugno e stabile considerando l’instabilità che ha finora contraddistinto il mese corrente ... per ora nessuna ondata africana in vista  ma forse una fase con clima estivo nella norma ... e ci vorrebbe anche ... altrimenti qui da me sull’Appennino prenderò in considerazione la coltivazione di funghi più che verdure ... :D

mah..ti dirò che manco i funghi crescono ...si sono trovate a inizio mese ma ora  con troppo poco sole non partono le muffe... :D ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Luca Orlando

  • CSCT Team
  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 2828
  • Age: 46
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4788
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #266 il: Giugno 16, 2020, 10:35:07 am »
 Maggio e Giugno quest'anno siamo andati di Lusso! ;) 8)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline adm.ackbar

  • CSCT Team
  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 950
  • Age: 46
  • Località: Vado Ligure
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1885
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #267 il: Giugno 16, 2020, 12:16:33 pm »


SST sul Ligure molto gradevoli... ;)


Admiral Ackbar

Offline grande puffo

  • Novizio
  • **
  • Post: 44
  • Age: 46
  • Località: Artegna (ud)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 149
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #268 il: Giugno 16, 2020, 08:46:44 pm »
Guardando gli spaghi di Oslo, per gfs giugno proseguira' con un sopramedia enorme a 850hpa con temperature anche di 6c sopra la media,fino ad inizio luglio.Dal 23 al 30 una cammellata ufo quasi come quella che stanno vivendo ora.Scand+ che forse si abbassa un po di latitudine ma che non molla.(non riesco a postare la carta...boh)
O CAPITANI O NIENTE

Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #269 il: Giugno 16, 2020, 09:04:10 pm »
Tutto torna per adesso......


Offline luca_mo

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 709
  • Località: Modena
  • Modena
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 368
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #270 il: Giugno 16, 2020, 09:08:44 pm »
Tutto torna per adesso......


Non ci giurerei su una stabilità duratura ::)
Località: Modena(MO) 34 m s.l.m
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #271 il: Giugno 16, 2020, 09:42:22 pm »
Non ci giurerei su una stabilità duratura ::)

Tutto può essere, però occhio chè le cose stanno cambiando molto velocemente  ::)   Intanto è confermato il cambio di WR



Offline adm.ackbar

  • CSCT Team
  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 950
  • Age: 46
  • Località: Vado Ligure
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1885
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #272 il: Giugno 16, 2020, 11:12:25 pm »
Tutto può essere, però occhio chè le cose stanno cambiando molto velocemente  ::)   Intanto è confermato il cambio di WR
Lo diciamo da tempo Filippo...dai thread stagionali precedenti oramai, ma tant’è ::)

Il Weekly Change come dicevo tempo fa, può dare evidenze in questo periodo, anche alla nuova fase Mid Lat più orientale delle anomalie negative...nulla di eclatante, ma segnali ;)







Admiral Ackbar

Offline Meteomarreno

  • Novizio
  • **
  • Post: 27
  • Località: Rimini (RN)
    • Meteomarreno
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #273 il: Giugno 16, 2020, 11:19:05 pm »
Comunque senza andare a scartabellare troppo nelle anomalie e in quant'altro una volta che si schianta quello SCAND+ di blocco da ormai 15 giorni e la zonalità si pialla finisce la pacchia...

La speranza è che un Azzorre piuttosto attivo possa comunque pararci le chiappe nei primi tempi...chiaro che se poi si infiltra una semipermanente Oceanica grazie e arrivederci...

Comunque siamo arrivati al solstizio senza colpo ferire, di sti tempi sono lussi e le stagionali per giugno non han fatto una gran figura... 8)

Offline adm.ackbar

  • CSCT Team
  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 950
  • Age: 46
  • Località: Vado Ligure
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1885
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #274 il: Giugno 16, 2020, 11:51:59 pm »
Comunque senza andare a scartabellare troppo nelle anomalie e in quant'altro una volta che si schianta quello SCAND+ di blocco da ormai 15 giorni e la zonalità si pialla finisce la pacchia...

La speranza è che un Azzorre piuttosto attivo possa comunque pararci le chiappe nei primi tempi...chiaro che se poi si infiltra una semipermanente Oceanica grazie e arrivederci...

Comunque siamo arrivati al solstizio senza colpo ferire, di sti tempi sono lussi e le stagionali per giugno non han fatto una gran figura... 8)
Direi che la pacchia è finita, con VP ai titoli di coda, come da stagione entrante: la prima ondulazione sembra essere iberica ::)



A breve potremmo avere forti anomalie positive sul Nord America/Groenlandia e questo potrebbe complicare il quadro...


Admiral Ackbar

Offline Frasnow

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 242
  • Age: 26
  • Località: Valle Umbra Sudde (PG)
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 255
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #275 il: Giugno 17, 2020, 11:12:39 am »
Eh già, caldo in arrivo  ;D ;D ;D ;D ;D

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline zagor

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 915
  • Age: 52
  • Località: voghera
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 110
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #276 il: Giugno 17, 2020, 06:43:39 pm »
Eh già, caldo in arrivo  ;D ;D ;D ;D ;D



Quest'anno ci va bene....di lusso direi.....lo scorso anno alla fine della cartina che proponi c'era la +28 ad 850.....
E purtroppo su luglio ed agosto  la possibilità di onde calde....molto calde  è  già elevata solo dalla statistica degli ultimi 20 anni.....chiappe strette e navigare a vista.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline luca_mo

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 709
  • Località: Modena
  • Modena
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 368
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #277 il: Giugno 17, 2020, 09:21:58 pm »
Bhe diciamo che scommettere sul caldo in Estate è come scommettere sulla Juventus che vince lo scudetto.. :P ;D
Località: Modena(MO) 34 m s.l.m
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Meteomarreno

  • Novizio
  • **
  • Post: 27
  • Località: Rimini (RN)
    • Meteomarreno
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #278 il: Giugno 18, 2020, 12:08:40 am »
Comunque sta cambiando la configurazione ma per ora non ci sono carte allarmanti, l'Hp in arrivo infatti è Azzorre pieno con salita Africana solo sulla Spagna...si starà molto bene e ci sarà da goderne  ;D

Offline Bortan

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 1783
  • Age: 46
  • Località: Casanova di rovegno 870 mt - genova
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 3238
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #279 il: Giugno 18, 2020, 07:20:43 am »
Comunque sta cambiando la configurazione ma per ora non ci sono carte allarmanti, l'Hp in arrivo infatti è Azzorre pieno con salita Africana solo sulla Spagna...si starà molto bene e ci sarà da goderne  ;D
si perché la corrente a getto regge ancora bene ... figlia dell’imprinting dell’ese cold  ... si dovrà valutare come siamo messi all’inizio nuovo mese .. :)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline sanverano144

  • Membro Junior
  • ***
  • Post: 65
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #280 il: Giugno 18, 2020, 08:41:50 am »
Bhe diciamo che scommettere sul caldo in Estate è come scommettere sulla Juventus che vince lo scudetto.. ;D
Questo anno è anomalo anche per la juve
Ahahahahahah

Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni


Offline Aperol Split

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 512
  • Località: Sassoguidano(Mo)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 135
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #281 il: Giugno 18, 2020, 02:35:43 pm »
ITCZ si mantiene ancora basso, al di sotto della norma.
Per ora, bene così. Avremo una seconda parte di giugno più stabile e mite della prima, ma con temperature appena sopra la media del periodo in gran parte di Italia.
Nel super long gfs06 squarcia i primi di luglio con un’irruzione “fredda”, ma ancora siamo troppo in là.
Staremo a vedere, con fiducia e consapevoli del fatto che stiamo per entrare nel periodo più caldo dell’anno.

Offline ponente

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 17637
  • Località: Pontedassio(IM) 80 Mt.
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4851
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #282 il: Giugno 18, 2020, 05:14:33 pm »
Contrasti accesi....Luglio ....  ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Tony UD

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 164
  • Località: Udine
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 84
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #283 il: Giugno 18, 2020, 10:08:35 pm »
Prime due decadi di giugno tra le più fredde di sempre qui a Udine e le più piovose in assoluto. Udine (zona centro) conta già al momento ben 250,4mm di pioggia ma ancora giugno promette instabilità e temporali specie tra stasera e domani, ma dubito, possa mancare anche nella terza decade del mese a causa di possibili infiltrazioni di aria più umida e instabile da est. Insomma caldo al più moderato all'orizzonte sempre che avere 14/15C a 850Hp con picchi di poco superiori, possa essere definibile caldo con i tempi che corrono. Giugno 2020 che chiuderà ben sottomedia rispetto alla media dell'ultimo trentennio qui, anche se la terza decade risultasse più calda del normale, e dubito lo sia, se non di poco, direi max +1C dalla media nella peggiore ipotesi a occhio.
Che dire di più se non che il primo 1/3 della stagione estiva sta trascorrendo come si auspicava e non si vede a mio avviso un reversal pattern con radici solide, e anche reading 12 evidenzia questa cosa. Alta pressione si, ma con insidie da est e poi nuovamente atlantiche entro fine mese o prima decade di luglio. Una stagione estiva ben lontana dalle ultime calde estati, anni luce da quella del 2003 o del 2019, ma che chiuderà senz'altro più fresca anche di moltissime altre, e già adesso possiamo tranquillamente dirlo, trascorso oramai quasi il primo 1/3 e senza alcuna vera ondata di caldo all'orizzonte.  ;D ;)
In meteorologia i conti si fan sempre alla fine….

Offline Maurizio64

  • Novizio
  • **
  • Post: 44
  • Age: 56
  • Località: Asola (MN) socio CML
  • La Meteo è passione
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 317
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #284 il: Giugno 22, 2020, 06:47:17 am »

Offline Chuck Norris

  • Commendatore
  • *
  • Post: 24987
  • Località: Colline del Montalbano (Po) 180 metri
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1831
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #285 il: Giugno 22, 2020, 11:09:00 am »
la seconda decade è conclusa senza nessuna ondata e anche la terza se ne andrà con caldo normale per il periodo,poi addirittura sembra prospettarsi un inizio del nuovo mese scoppiettante  :o

Offline teo86

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 247
  • Località: acqualagna (pu)
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 102
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #286 il: Giugno 22, 2020, 11:27:49 am »
In realtà il run di gfs di oggi sul lungo è isolato, la media non vede nessun attacco instabile, ma una prosecuzione anticiclonica seppure senza eccessi così come anche la media ecmwf, si entra di fatto nel periodo più stabile e caldo dell'anno, e giustamente direi... 😁

Offline Chuck Norris

  • Commendatore
  • *
  • Post: 24987
  • Località: Colline del Montalbano (Po) 180 metri
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1831
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #287 il: Giugno 22, 2020, 12:44:07 pm »
Bah io invece vedo un aumento di possibilità verso una fase instabile per inizio mese,vedremo..lo 06 è caldofilo sul lungo a differenza dello 00 ma nonostante ciò la dinamica a grandi linee mi piace,potrebbe scapparci prima un prefrontale e poi una botta da nord ovest.. ::)

Offline teo86

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 247
  • Località: acqualagna (pu)
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 102
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #288 il: Giugno 22, 2020, 01:55:13 pm »
Secondo me più di un abbassamento del getto al nord o di un veloce cavo di onda seguito da un ripristino anticiclonico nn andremo,  ::) anzi penso che le fasi più calde debbano arrivare proprio da inizio mese come preventivava cloover, il pattern è già mutato e la circolazione già è modulata dalle ssta atlantiche... Vedremo  :-X

Offline Chuck Norris

  • Commendatore
  • *
  • Post: 24987
  • Località: Colline del Montalbano (Po) 180 metri
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1831
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #289 il: Giugno 22, 2020, 02:59:18 pm »
Secondo me più di un abbassamento del getto al nord o di un veloce cavo di onda seguito da un ripristino anticiclonico nn andremo,  ::) anzi penso che le fasi più calde debbano arrivare proprio da inizio mese come preventivava cloover, il pattern è già mutato e la circolazione già è modulata dalle ssta atlantiche... Vedremo  :-X
bah non sono molto convinto, lui parlava già dalla seconda decade di giugno.. Vedremo cosa ci riserva il futuro, entrando in luglio il caldo e la stabilità sono la normalità

Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #290 il: Giugno 22, 2020, 03:10:29 pm »
bah non sono molto convinto, lui parlava già dalla seconda decade di giugno.. Vedremo cosa ci riserva il futuro, entrando in luglio il caldo e la stabilità sono la normalità

Dal 15 giugno parlavo di cambio di pattern.... ed il pattern infatti è cambiato.
Ora ci becchiamo un bel sopramedia termico da valutare attentamente

Offline ponente

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 17637
  • Località: Pontedassio(IM) 80 Mt.
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4851
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #291 il: Giugno 22, 2020, 05:19:39 pm »
Secondo me più di un abbassamento del getto al nord o di un veloce cavo di onda seguito da un ripristino anticiclonico nn andremo,  ::) anzi penso che le fasi più calde debbano arrivare proprio da inizio mese come preventivava cloover, il pattern è già mutato e la circolazione già è modulata dalle ssta atlantiche... Vedremo  :-X

Bhe c'è cavo d'onda e cavolo d'onda....scusa eh, ma è quasi ovvio che non puoi avere treni perturbati in serie,(per ora  ::)) ..ma vi sia una chiusura più o meno convinta...dipende  ::)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Maurizio64

  • Novizio
  • **
  • Post: 44
  • Age: 56
  • Località: Asola (MN) socio CML
  • La Meteo è passione
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 317
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #292 il: Giugno 22, 2020, 07:15:37 pm »
Bhe c'è cavo d'onda e cavolo d'onda....scusa eh, ma è quasi ovvio che non puoi avere treni perturbati in serie,(per ora  ::)) ..ma vi sia una chiusura più o meno convinta...dipende  ::)
....infatti qui nel mantovano pronti via, t max tra 33/34,5......T alte causa umidità bassa, DP ottimi: dura poco, da mercoledì ci purga.

Offline Chuck Norris

  • Commendatore
  • *
  • Post: 24987
  • Località: Colline del Montalbano (Po) 180 metri
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1831
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #293 il: Giugno 22, 2020, 08:29:53 pm »
Dal 15 giugno parlavo di cambio di pattern.... ed il pattern infatti è cambiato.
Ora ci becchiamo un bel sopramedia termico da valutare attentamente
bel sopramedia? Fossero tutti così li firmerei ogni estate ;D

Offline Bortan

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 1783
  • Age: 46
  • Località: Casanova di rovegno 870 mt - genova
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 3238
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #294 il: Giugno 22, 2020, 08:45:05 pm »
Per ora va tutto come da me preventivato ... entrati in una fase temporanea di stabilità e temperature leggermente sopra media ... e dai primi di luglio nuovo giro d’instabilità... poi si vedrà .. il quadro nn è cambiato granché rispetto alla prima quindicina di giugno ... porta del golfo di Biscaglia sempre aperta come pure lo scivolo di nord-est europeo per le gocce fredde ... solo un naturale aumento dei geopotenziali in area mediterranea ... per forza siamo a fine giugno ...  ;)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Chuck Norris

  • Commendatore
  • *
  • Post: 24987
  • Località: Colline del Montalbano (Po) 180 metri
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 1831
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #295 il: Giugno 22, 2020, 09:20:46 pm »
Per ora va tutto come da me preventivato ... entrati in una fase temporanea di stabilità e temperature leggermente sopra media ... e dai primi di luglio nuovo giro d’instabilità... poi si vedrà .. il quadro nn è cambiato granché rispetto alla prima quindicina di giugno ... porta del golfo di Biscaglia sempre aperta come pure lo scivolo di nord-est europeo per le gocce fredde ... solo un naturale aumento dei geopotenziali in area mediterranea ... per forza siamo a fine giugno ...  ;)
infatti,pure io non ho visto e tutt’ora dalle carte non vedo alcun cambiamento,le figure mi sembrano ancora lì se non quelle piccole differenze dovute all’avanzare della stagione nel suo periodo più “cruento”  ;D

Offline teo86

  • Membro Onorario
  • ****
  • Post: 247
  • Località: acqualagna (pu)
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 102
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #296 il: Giugno 22, 2020, 11:14:04 pm »
Io vedo tutto tranne instabilità nel lungo, a parte gfs che un run fuori dal coro , la media gfs e ecmwf vedono la prosecuzione del caldo, non sarà un sopramedia esagerato ma a 850 hpa nel prossimo weekend compaiono isoterme fino +18 e a tratti +20 , il che non è più teoricamente caldo leggero .. ::)

Offline ponente

  • MD GROUP
  • ******
  • Post: 17637
  • Località: Pontedassio(IM) 80 Mt.
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 4851
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #297 il: Giugno 22, 2020, 11:57:48 pm »
Io vedo tutto tranne instabilità nel lungo, a parte gfs che un run fuori dal coro , la media gfs e ecmwf vedono la prosecuzione del caldo, non sarà un sopramedia esagerato ma a 850 hpa nel prossimo weekend compaiono isoterme fino +18 e a tratti +20 , il che non è più teoricamente caldo leggero .. ::)

Infatti per ora è così...è anche normale dopo un lungo periodo instabile e fresco che vi sia uno step anticiclonico nel mese di Giugno, con primi caldi, ma anche per me per ora non si vedono grandi stravolgimenti al quadro improntato ad un getto pimpante e vivace sull'europa centro occidentale, con ripercussioni per primi di luglio.
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #298 il: Giugno 23, 2020, 01:06:29 pm »
Eccoci.......


Cloover

  • Visitatore
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #299 il: Giugno 23, 2020, 01:18:36 pm »
WR3 ad infinitum