BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: ESTATE 2020: Prime impressioni............  (Letto 102519 volte)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #900 il: Settembre 02, 2020, 08:11:44 am »
Concordo e Confermo.. ;)
Anche il CNR si allinea alle medie..:

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

E anch'io mi associo ad una certa soddisfazione personale, in quanto ad una previsione per una stagione a doppia faccia e a trazione posteriore.. individuando nella prima parte un sostanziale rientro nelle medie, con sporadiche fasi anche sotto.. e neutralità generale.. e seconda parte ovviamente Sopramedia e sottomedia pluvio con trend anni 2000/20 ancora in fase.. ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Bassa-Valdivara

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #901 il: Settembre 02, 2020, 09:03:31 am »
Sembra di assistere ad un dibattito politico post elezioni quando i rappresentanti dei partiti analizzano i risultati: nessuno che perde e tutti soddisfatti dei risultati raggiunti alle urne ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 02, 2020, 11:44:07 am da Bassa-Valdivara » »
Chi pè pè chi ne pè va a pé!

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #902 il: Settembre 02, 2020, 10:26:36 am »
Sembra di assistere ad un dibattito politico post elezioni quando i rappresentanti dei partiti analizzano i risultati: nessuno che perde e tutti soddisfatti dei risultati raggiunti  ;D ;D ;D

Veramente nel nostro Parlamento mi sembra che le cose stiano in maniera leggermente diversa  ;D
Qui nel CSCT invece è un piacere confrontarsi, quando poi c'è anche una buona corrispondenza dei risultati il piacere è doppio  :-*

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Bassa-Valdivara

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #903 il: Settembre 02, 2020, 10:45:31 am »
Veramente nel nostro Parlamento mi sembra che le cose stiano in maniera leggermente diversa  ;D
Qui nel CSCT invece è un piacere confrontarsi, quando poi c'è anche una buona corrispondenza dei risultati il piacere è doppio  :-*

Io pensavo più ad un "Porta a Porta"  ;D

Chi pè pè chi ne pè va a pé!

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #904 il: Settembre 02, 2020, 11:20:15 am »
Io pensavo più ad un "Porta a Porta"  ;D

Anche su "porta a porta" non se le mandano di certo a dire   ;D
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #905 il: Settembre 02, 2020, 11:10:48 pm »
Sembra di assistere ad un dibattito politico post elezioni quando i rappresentanti dei partiti analizzano i risultati: nessuno che perde e tutti soddisfatti dei risultati raggiunti alle urne ;D ;D ;D

;D ;D ;D :D :D ;D :D :D :D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
« Risposta #906 il: Settembre 03, 2020, 08:54:37 pm »
Curiosità:

Ma il ghiaccio negli anni 40 e fine anni 30 com'era?? Mi pare anche a me che quei decenni, seguendo anche la storia, fossero stati molto caldi, rispetto ai decenni precedenti...

:)

Nel 1940, l'ufficiale canadese Henry Larsen della RCMP fu il secondo a navigare il passaggio, attraversandolo da ovest a est, da Vancouver a Halifax. Più di una volta in questo viaggio si temette che la St. Roch, una goletta della Royal Canadian Mounted Police rinforzata appositamente per resistere alla pressione dei ghiacci, non sarebbe sopravvissuta ai danni del ghiaccio marino. Ad un certo punto, Larsen si chiese "se fossimo arrivati a questo punto solo per essere schiacciati come una noce su una secca e poi sepolti dal ghiaccio." La nave e tutti i membri del suo equipaggio eccetto uno sopravvissero all'inverno nella penisola della Boothia. A ciascuno degli uomini che compirono il viaggio venne assegnata una medaglia dal sovrano del Canada, Re Giorgio VI, in riconoscimento di questa notevole impresa di navigazione polare.

Più tardi, nel 1944, il viaggio di ritorno Larsen fu molto più veloce del primo: i 28 mesi impiegati nel primo viaggio furono significativamente ridotti e impiegò solo 86 giorni per tornare indietro da Halifax, Nova Scotia a Vancouver, British Columbia, segnando il record per averlo attraversato in una sola stagione. La nave seguì un percorso più a nord in parte inesplorato e portò anche dei miglioramenti.

Nell'estate del 2000, diverse navi si avvantaggiarono della sottile copertura di ghiaccio estiva sul Mar Glaciale Artico per compiere l'attraversamento.

Nei primi giorni del settembre 2007, l'area coperta dai ghiacci artici ha raggiunto i livelli minimi da quando, trent'anni prima, sono iniziati i rilevamenti mediante satellite. La riduzione è tale da causare l'apertura della via più veloce di collegamento marina tra l'Europa e l'Asia, nella quale precedentemente, proprio a causa dei ghiacci, il transito navale era impossibile.

Nella situazione attuale, si sono venute ad aprire due rotte navigabili: una a nord del Canada, pienamente praticabile, e una seconda, da alcuni chiamata per analogia passaggio a nord-est, che passa a nord della Siberia ed è praticabile al 90%.

Nel 2008, per la prima volta nella storia moderna, si è aperto in maniera naturale tutto il passaggio a nord-ovest, che risultava sgombro dai ghiacci, e contestualmente anche il passaggio a nord-est, a settentrione della Russia 

saluti

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #907 il: Settembre 05, 2020, 11:27:40 am »
Per far cessare le speculazioni, bastano pochi dati, carte chiare e limpide che tutti possono leggere e fare le proprie considerazioni  ;)

Estate 2020 VS media 2000-2019 VS Estate 2014:

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #908 il: Settembre 05, 2020, 11:41:02 am »
Per far cessare le speculazioni, bastano pochi dati, carte chiare e limpide che tutti possono leggere e fare le proprie considerazioni  ;)

Cherry Picking Free ;)

Se nessuno ha qualcosa da aggiungere, potremmo anche chiudere...che dite? ::)

Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #909 il: Settembre 05, 2020, 11:46:52 am »
Cherry Picking Free ;)

Se nessuno ha qualcosa da aggiungere, potremmo anche chiudere...che dite? ::)

Admiral Ackbar

Aggiungo che dell'associazione col 2014 ne avevano parlato su altri lidi, altrimenti non l'avrei nemmeno preso in considerazione  ;)  Tra l'altro la stagione dà l'impressione di poter mettere le mani anche su questa prima parte di Settembre come era nelle proiezioni, cosa dire di più?  Nulla  ;D

Si può chiudere  8)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #910 il: Settembre 05, 2020, 11:50:45 am »
Aggiungo che dell'associazione col 2014 ne avevano parlato su altri lidi, altrimenti non l'avrei nemmeno preso in considerazione  ;)  Tra l'altro la stagione dà l'impressione di poter mettere le mani anche su questa prima parte di Settembre come era nelle proiezioni, cosa dire di più?  Nulla  ;D

Si può chiudere  8)
Ti nominiamo Mastro d’Ascia del Global Warming ;)

Admiral Ackbar

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #911 il: Settembre 05, 2020, 12:02:52 pm »
Aspettiamo con trepidazione il 15 del mese per trarre due conclusioni   :)
Finora dal primo del mese si è iniziati sottomedia, ora 3 giorni di estate settembrina che potrebbero replicare sul finire della prossima settiamana....oh vediamo che stagione si intende..  ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #912 il: Settembre 05, 2020, 12:05:16 pm »
Aspettiamo con trepidazione il 15 del mese per trarre due conclusioni   :)
Finora dal primo del mese si è iniziati sottomedia, ora 3 giorni di estate settembrina che potrebbero replicare sul finire della prossima settiamana....oh vediamo che stagione si intende..  ;)
Ponente, non fare l’eretico: l’estate “meteo” è finita al 31 Agosto...qui rischi la lapidazione ;)

Admiral Ackbar

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #913 il: Settembre 05, 2020, 03:05:24 pm »
Ponente, non fare l’eretico: l’estate “meteo” è finita al 31 Agosto...qui rischi la lapidazione ;)

Admiral Ackbar

Lol ..  ;D
la meteorologica si, la stagione astronomica no, anche se verso il volgere al termine con appendici ancora estive, stagione uscente.   ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #914 il: Settembre 06, 2020, 08:36:16 pm »
 Ponente.. anche con l'aggiunta dei 15/21 giorni di settembre, per sopperire al quadro stagionale astronomico.. si va comunque in sopramedia stagionale estiva e sottomedia pluvio.. ;)
 Oramai le evidenze sono lapalissiane.. ::)

E poi.. ci sarà pure l'appendice estivo.. se vuoi la facciamo partire anche da metà mese se ti fa star  tranquillo.. ;D ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #915 il: Settembre 06, 2020, 11:05:36 pm »
Ponente.. anche con l'aggiunta dei 15/21 giorni di settembre, per sopperire al quadro stagionale astronomico.. si va comunque in sopramedia stagionale estiva e sottomedia pluvio.. ;)
 Oramai le evidenze sono lapalissiane.. ::)

E poi.. ci sarà pure l'appendice estivo.. se vuoi la facciamo partire anche da metà mese se ti fa star  tranquillo.. ;D ;)

Eh no, lì  non sarebbe più appendice, perchè ormai a ridosso della stagione astronomica,  ;) allora si sarebbe meno consono e più anomalo.
Cmq le evidenze delle temp air surface mi pare fossero sul nulla di fatto per l'Italia.Almeno il colore bianco mi pareva fosse sulla corrispondenza dello 0°

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #916 il: Settembre 07, 2020, 07:14:40 am »

Estate 2020 VS media 2000-2019 VS Estate 2014:

io vedo media 1981-2010 e nn 2000-2019 ...
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #917 il: Settembre 07, 2020, 07:49:10 am »
io vedo media 1981-2010 e nn 2000-2019 ...

Infatti da queste carte si nota lo scarto tra l'Estate 2020 ed il periodo 2000/2019 sulla media 81-10  ;)
Ma se vuoi ti posso plottare anche la differenza tra l'Estate 2020 ed il periodo 2000/2019, basta chiedere e ti sarà dato  :D

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #918 il: Settembre 07, 2020, 09:55:26 am »
Infatti da queste carte si nota lo scarto tra l'Estate 2020 ed il periodo 2000/2019 sulla media 81-10  ;)
Ma se vuoi ti posso plottare anche la differenza tra l'Estate 2020 ed il periodo 2000/2019, basta chiedere e ti sarà dato  :D

ah ok ... grazie ... dalla carta vedo che la sensazione mia che per quanto riguarda il nord l’estate 2020 fosse stata qualche punto sottomedia rispetto al ventennio 2000-2020 è confermata ... altro discorso per il resto dell’Europa ( a parte la penisola balcanica e Grecia ) ...
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #919 il: Settembre 07, 2020, 10:18:38 am »
ah ok ... grazie ... dalla carta vedo che la sensazione mia che per quanto riguarda il nord l’estate 2020 fosse stata qualche punto sottomedia rispetto al ventennio 2000-2020 è confermata ... altro discorso per il resto dell’Europa ( a parte la penisola balcanica e Grecia ) ...
Leggo con piacere che anche tu bortan hai le stesse "sensazioni"...che poi l'ultimo ventennio è stato mediamente più caldo rispetto al precedente non ci sono dubbi e quindi in parte concordo anche con i discorsi di chi dice che comunque si è trattato di un'estate calda, ma solo se la confronto con le medie del ventennio 81-00...chiuso "per quanto mi riguarda" il discorso estate calda o no, volevo chiedervi cosa ne pensate della nuova serie spotless del sole nonostante siamo nel nuovo ciclo e se questa forzante potrà in qualche modo, se persisterà, influenzare le dinamiche di quest'inverno? Io personalmente non ho idea di quanto tempo ci voglia per vedere gli effetti di questa situazione e vorrei sapere i più esperti cosa ne pensano.
Graie e buona giornata. 
FPM73

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #920 il: Settembre 07, 2020, 01:01:46 pm »
come vedete si tratta però di spiccioli, basta guardare la scala  ;)

Essere allineati alla media delle Estati dell'ultimo ventennio era un pò quello che mi attendevo e non possiamo certo dire che questa sia una bella notizia, visto il deciso riscaldamento che abbiamo avuto nel trimestre Estivo proprio nel periodo 2000/2019.

Riguardo la bassa attività solare, non ci sono evidenze scientifiche che favorisca determinate configurazioni, tra l'altro è stato visto come la differenza di energia  che sta arrivando sulla Terra sia irrisoria.
Mi concentrerei invece su quello che stiamo vedendo, vale a dire anomalie termiche impressionanti sopra i 60°N ed anomalie impressionanti anche sui rispettivi Oceani, con uno scioglimento dei ghiacci artici ad un passo dal record.
Questo si che avrà un impatto sul prossimo Inverno.

Intanto anche Settembre si conferma con sinottiche pienamente Estive, andando a confermare i pronostici di Estate calda e lunga, sino ad abbracciare parte dei mesi autunnali.
Ciò è del resto comprensibile per quanto suddetto, visto che le fortissime anomalie che riscontriamo più a Nord si ripagano anche noi che stiamo a latitudini più meridionali, per ovvie ripercussioni sulla corrente a getto su scala globale.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #921 il: Settembre 07, 2020, 03:44:19 pm »

Essere allineati alla media delle Estati dell'ultimo ventennio era un pò quello che mi attendevo e non possiamo certo dire che questa sia una bella notizia, visto il deciso riscaldamento che abbiamo avuto nel trimestre Estivo proprio nel periodo 2000/2019.

Riguardo la bassa attività solare, non ci sono evidenze scientifiche che favorisca determinate configurazioni, tra l'altro è stato visto come la differenza di energia  che sta arrivando sulla Terra sia irrisoria.
Mi concentrerei invece su quello che stiamo vedendo, vale a dire anomalie termiche impressionanti sopra i 60°N ed anomalie impressionanti anche sui rispettivi Oceani, con uno scioglimento dei ghiacci artici ad un passo dal record.

Intanto anche Settembre si conferma con sinottiche pienamente Estive, andando a confermare i pronostici di Estate calda e lunga, sino ad abbracciare parte dei mesi autunnali.
Ciò è del resto comprensibile per quanto suddetto, visto che le fortissime anomalie che riscontriamo più a Nord si ripagano anche noi che stiamo a latitudini più meridionali, per ovvie ripercussioni sulla corrente a getto su scala globale.

Cloover quindi ti vorrei chiedere, secondo te, visto che pensi che l'attività del sole sia ininfluente sulle dinamiche climatiche, come ti spiegheresti allora l'altissima correlazione tra le epoche climatiche del passato e l'attività del sole, riscontrate nel carbonio c14 e nelle carote di ghiaccio?? Come si presentava secondo te l'estensione del pack artico a fine Agosto nel cosiddetto optimum climatico (1100-1500 dc)  quando si hanno pluri testimonianze di ghiacciai e nevai perenni sulle Alpi che erano notevolmente ridotti rispetto ai giorni nostri, nonostante oggi si stia assistendo ad un ritiro di essi a partire dal 1850 circa??

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #922 il: Settembre 07, 2020, 06:19:11 pm »

Secondo te che impatto potrebbero avere le anomalie sugli oceani sopra i 60°N a livello emisferico??? Inverno con VP forte, quindi mite alle basse latitudini e con scambi meridiani sul finire con possibile allentamento di presa del VP o di stratwarming nella seconda parte invernale??

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #923 il: Settembre 08, 2020, 09:19:39 pm »
Cloover quindi ti vorrei chiedere, secondo te, visto che pensi che l'attività del sole sia ininfluente sulle dinamiche climatiche, come ti spiegheresti allora l'altissima correlazione tra le epoche climatiche del passato e l'attività del sole, riscontrate nel carbonio c14 e nelle carote di ghiaccio?? Come si presentava secondo te l'estensione del pack artico a fine Agosto nel cosiddetto optimum climatico (1100-1500 dc)  quando si hanno pluri testimonianze di ghiacciai e nevai perenni sulle Alpi che erano notevolmente ridotti rispetto ai giorni nostri, nonostante oggi si stia assistendo ad un ritiro di essi a partire dal 1850 circa??

NOn ho detto che sia ininfluente, ma che non è scientificamente dimostrata. In pratica attualmente non sappiamo in che modo una bassa/alta attività solare possa modificare la circolazione atmosferica, tanto più che in questi ultimi 60 anni siamo andati in direzione di un costante aumento termico indipendentemente dal comportamento del Sole.

Secondo te che impatto potrebbero avere le anomalie sugli oceani sopra i 60°N a livello emisferico??? Inverno con VP forte, quindi mite alle basse latitudini e con scambi meridiani sul finire con possibile allentamento di presa del VP o di stratwarming nella seconda parte invernale??

Sicuramente avremo un disaccoppiamento Strato-Troposferico con l'avanzamento stagionale, quindi un probabile incipiente raffreddamento della Stratosfera e la tendenza ad una zonalità piuttosto marcata.
Dovremo però ben analizzare la disposizione delle onde planetarie nei prox mesi per qualche spunto più apprezzabile su questo Inverno

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #924 il: Settembre 08, 2020, 09:26:51 pm »
Intanto è l'Estate che continua ad essere in cattedra, ed era proprio ciò che temevo nel post di apertura, quando parlavo di onda lunga estiva ad abbracciare parte dei mesi autunnali.

Chiudiamo il  TD e concentriamoci sui nuovi parametri da analizzare  ;)