BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: ESTATE 2020: Prime impressioni............  (Letto 105007 volte)

Offline nicche

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
Re:ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #150 il: Giugno 05, 2020, 01:38:33 pm »
Dalla 2^ decade del mese inizieremo a cambiare registro....    Una partenza al rallentatore come era nelle premesse, ma la stagione conferma i bollenti colpi in canna  :-X
Intanto godiamoci le piogge e il fresco  8)
Mi sembrava che l’analisi era comunque partenza calda già da subito..
il caldo arriverà ma arrivare già al 20 di Giugno senza ondate di caldo e’ già una grossa cosa ..
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Cloover

• Visitatore
« Risposta #151 il: Giugno 05, 2020, 02:11:55 pm »
il caldo arriverà ma arrivare già al 20 di Giugno senza ondate di caldo e’ già una grossa cosa ..

Citazione
Vediamo come anche la 2^ parte del mese di Maggio sia iniziata con un'anomalia in linea con un area AM-, a parte uno sfasamento verso Sud/Ovest che potrebbe ritardare un pochino la fase "bollente".

Tuttavia è uno schema dal quale non possiamo fidarci assolutamente. Questi pochi gradi di sfasamento non ci proteggeranno.
 Le prospettive, vista la  progressiva conferma del dipolo Nord Atlantico (SNAO-) , sono per una graduale migrazione dell'aria calda Africana verso Nord:

Quando il getto inizierà a cadere sulla "falla azzorriana" , ci sarà a tenere d'occhio anche l'ITCZ, che al momento si mantiene piuttosto basso.
Vedremo, come detto secondo me la principale discriminante sarà la durata della stagione calda:

Cloover

• Visitatore
« Risposta #152 il: Giugno 05, 2020, 02:18:27 pm »
Lo schema discusso prende forma intorno a metà mese, anche se fortunatamente per adesso non si vede nessun caldo eccezionale, almeno finchè l'ITCZ si manterrà anomalmente sottomedia, questo pericolo non dovrebbe sussistere.
Tuttavia il WR tenderà a tornare in linea con quello 2000 style e ci sarà da stare in campana:

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Giugno 05, 2020, 03:18:20 pm »
La domanda è: quando il getto inizierà a scendere in atlantico l itcz comincerà a salire?
Se questo accadrà allora dovremo iniziare a preoccuparci...

Offline andi

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Giugno 05, 2020, 05:08:30 pm »
Ma scusatemi: con le carte attuali arriviamo quasi al 20 giugno con tempo fresco e perturbato, anche se arrivasse la stabilità e il caldo a fine giugno sarebbe perfettamente normale e anche auspicabile per me; non vorrei ceerto passare tutta l'estate con tempo instabile e sotto media, questo deve avvenire d'inverno
Andrea

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Giugno 05, 2020, 05:38:01 pm »
Ma scusatemi: con le carte attuali arriviamo quasi al 20 giugno con tempo fresco e perturbato, anche se arrivasse la stabilità e il caldo a fine giugno sarebbe perfettamente normale e anche auspicabile per me; non vorrei ceerto passare tutta l'estate con tempo instabile e sotto media, questo deve avvenire d'inverno
No sie, instabilità e fresco ad oltranza, sempre ;D
Simone

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Giugno 05, 2020, 05:54:07 pm »
non vorrei ceerto passare tutta l'estate con tempo instabile e sotto media, questo deve avvenire d'inverno

io vorrei  ;D

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Giugno 05, 2020, 06:57:48 pm »
Assolutamente, io sono d accordo con te, io amo ogni stagione, e ogni clima ha qualcosa di bello, il freddo e la neve mi piacciono in inverno, d estate amo il caldo e i temporali come giusto che sia.. 😉

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Giugno 05, 2020, 07:49:32 pm »
Assolutamente, io sono d accordo con te, io amo ogni stagione, e ogni clima ha qualcosa di bello, il freddo e la neve mi piacciono in inverno, d estate amo il caldo e i temporali come giusto che sia.. 😉

certo, a ogni stagione il suo
ma vai tranquillo che stare sotto agli standard degli ultimi vent'anni non significa avere freddo

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Giugno 05, 2020, 11:32:51 pm »
Dalla 2^ decade del mese inizieremo a cambiare registro....    Una partenza al rallentatore come era nelle premesse, ma la stagione conferma i bollenti colpi in canna  :-X
Intanto godiamoci le piogge e il fresco  8)
Perche' secondo te giugno non e' partito caldo come te lo attendevi?
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Cumolonembo

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Giugno 05, 2020, 11:36:16 pm »
Infatti mi pareva di aver letto anche a me cosi. Speriamo stia cambiando qualcosa
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline minimale83

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Giugno 06, 2020, 01:35:40 am »
Ragazzi parliamoci chiaro un inizio d estate così non si vedeva da 30 anni almeno al nord Italia...

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Giugno 06, 2020, 03:29:46 am »
Ragazzi parliamoci chiaro un inizio d estate così non si vedeva da 30 anni almeno al nord Italia...

Beh proprio 30 anni no..

Ogni tanto mi paragono gli anni passati a quello in corso, ne 2017 non partimmo male.. ma fini a donnine con parecchie giornate over 35 da iniziò luglio e oltre metà agosto.

Tanto prima o poi ragazzi il caldo arriverà e farà male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor più storico di quelli appena usciti

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Giugno 06, 2020, 10:44:00 am »
Non so se avete visto i modelli ma iniziano un po tutti a virare dal medio termine, gfs vede il calo della pressione in atlantico e caduta del getto con lunga fase calda, gem che fino ieri vedeva instabilità a oltranza oggi segue gfs, la media ecmwf inizia a vedere la caduta del getto in atlantico.
Tutti segnali che preventivamo io e cloover, presto le ssta atlantiche inizieranno a modulare il getto...

Offline burian78

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: Giugno 06, 2020, 11:02:06 am »
diciamo la verità…………………….alcuni qui molti fuori….e anche i modelli con in testa reading nelle proiezoni estive fatte già a marzo aprile ……prevedevano maggio e poi giugno luglio agosto caldo caldissimi e siccitosi………invece maggio buono con discrete piogge e t in media , giugno che fino il 15 sarà credo addirittura con t  qualcosa sottomedia e piogge sopramedia ………e quindi anche se dal 15 come sembra arriverà il caldo(poi vedremo quanto intenso) la media di giugno sarà comunque molto mitigata dalla prima parte per cui già ora si può dire che giugno non terminerà con una media di t troppo elevata e un media di piogge bassa…..per cui anche la previsione di giugno non sarà presa …….quindi sono già 2 mesi con previsioni diciamo poco corrette …….per cui se poi luglio agosto sarà preso ……io già mi accontento di aver evitato lo spauracchio di 4 mesi caldi e secchi come molti prevedevano(ripeto soprattuto i modelli)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
ESTATE 2020: Prime impressioni............
« Risposta #165 il: Giugno 06, 2020, 11:19:47 am »
Non so se avete visto i modelli ma iniziano un po tutti a virare dal medio termine, gfs vede il calo della pressione in atlantico e caduta del getto con lunga fase calda, gem che fino ieri vedeva instabilità a oltranza oggi segue gfs, la media ecmwf inizia a vedere la caduta del getto in atlantico.
Tutti segnali che preventivamo io e cloover, presto le ssta atlantiche inizieranno a modulare il getto...
Non possiamo tirare le somme basandoci su cluster GFS XL, come detto: l’Outlook di Filippo ha ben altre basi.

Oltre il blocking atlantico, è da verificare l’area euro-asiatica.

Questa è l’evoluzione delle SSTA, con anomalie negative che puntano le medie latitudini ::)

Admiral Ackbar

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Giugno 06, 2020, 12:04:57 pm »
Non possiamo tirare le somme basandoci su cluster GFS XL, come detto: l’Outlook di Filippo ha ben altre basi.

Oltre il blocking atlantico, è da verificare l’area euro-asiatica.

Questa è l’evoluzione delle SSTA, con anomalie negative che puntano le medie latitudini ::)

Admiral Ackbar
Si, hai perfettamente ragione, anche se credo che a breve si inizierà a vedere qualcosa dalle cose modellistiche.
Una cosa, in che sito si trovano quei grafici delle ssta che hai postato?

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Giugno 06, 2020, 12:07:34 pm »
Si, hai perfettamente ragione, anche se credo che a breve si inizierà a vedere qualcosa dalle cose modellistiche.
Una cosa, in che sito si trovano quei grafici delle ssta che hai postato?
Ocean Analysis di Tropical Tidbits  ;)

https://tropicaltidbits.com/analysis/ocean/

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Giugno 06, 2020, 12:25:12 pm »
A voi i commenti  ::)

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Giugno 06, 2020, 01:46:09 pm »
Ocean Analysis di Tropical Tidbits  ;)

https://tropicaltidbits.com/analysis/ocean/
Grazie mille, il grafico da te postato indica l evoluzione delle anomalie nel settore indicato giusto?

Cloover

• Visitatore
« Risposta #170 il: Giugno 06, 2020, 01:49:58 pm »
Il raffreddamento del centro atlantico fa parte di un processo relativo all'indebolimento dell'Indice Zonale.
Vediamo che fin'adesso l'HP delle Azzorre è stato ben presente grazie ad una tensione zonale discreta, ma il GW colpisce proprio nell'area Polare, la più sensibile al Climate Change.

Dopo un Inverno inesistente, contraddistinto da un anomalo raffreddamento della Stratosfera per i medesimi motivi con netto rinforzo del VP (AO+/NAO+), nel mese di Maggio abbiamo avuto l'unico vero attacco invernale, grazie al decadimento della forzante Stratosferica per l'incremento dell'incidenza radiativa.
L'onda lunga sta condizionando anche l'inizio di Giugno, ma come detto il pattern EA tenderà ad un improvviso reversal proprio intorno a metà mese.

Il ghiaccio Artico, molto giovane e sottile per i forti venti occidentali registrati questo Inverno, si scioglierà improvvisamente a causa di un ridotto volume, firmando un probabile nuovo record sull'estensione.
I nuclei di vorticità si posizioneranno così sui rispettivi Oceani, con un Weather Regime che tenderà alla persistenza ed un azione di blocco sull'Europa, dove le depressioni andranno in frontolisi.

Offline minimale83

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: Giugno 06, 2020, 02:06:50 pm »

Beh proprio 30 anni no..

Da me si...era dal 1995 che non partiva l estate così...

Ogni tanto mi paragono gli anni passati a quello in corso, ne 2017 non partimmo male.. ma fini a donnine con parecchie giornate over 35 da iniziò luglio e oltre metà agosto.

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Giugno 06, 2020, 02:14:46 pm »

Anche l estate 1992 fu a doppia faccia, giugno e la prima parte di luglio fu fresco e instabile, invece fine luglio e agosto roventi e secchi...

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Giugno 06, 2020, 02:29:37 pm »

Beh proprio 30 anni no..

oddio un conto è dire non ha fatto particolarmente caldo un conto è vederci una somiglianza di pattern
quando potremmo avere il plot complessivo faremo un nuovo controllo ma al momento queste sono le condizioni

con queste proiezioni per il resto della decade

poi certo almeno una bottarella arriva sempre, la prima decade di giugno 2014 in molte zone del centro nord è stata caldissima

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Giugno 06, 2020, 03:53:59 pm »
oddio un conto è dire non ha fatto particolarmente caldo un conto è vederci una somiglianza di pattern
quando potremmo avere il plot complessivo faremo un nuovo controllo ma al momento queste sono le condizioni

poi certo almeno una bottarella arriva sempre, la prima decade di giugno 2014 in molte zone del centro nord è stata caldissima

Nono, non intendevo trovare somiglianza di pattern, quanto dire che anche negli anni scorsi siamo partiti bene per poi finire sempre nella stessa maniera (tolto il 2014), basti vedere lo scorso anno, a fine maggio ero a prendere la neve a 1380 mt dell’abetone in pieno Appennino tosco-Emiliano, e poi non è che ci sia andata tanto bene, almeno qui da me a luglio non ho di certo goduto

Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor più storico di quelli appena usciti

Offline Tony UD

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Giugno 06, 2020, 03:58:54 pm »
Per ora reiterazione barica, come si pensava tra fine maggio e inizio giugno e almeno metà mese letteralmente tra i più freschi e piovosi di sempre, soprattutto in termini di precipitazioni. Qui sul nord est ormai è chiaro che giugno 2020 batterà ogni record decadale e anche mensile visto che siamo già sopramedia pluviometrica localmente anche del doppio su alcune aree a poche decine di mm dal record mensile. Continuo a non vedere alcun pattern deleterio se poi, con una buona ingerenza atlantica, anche arrivasse una buona fase anticiclonica come qualche modello vede. Se questa deve essere un'estate tremendamente calda e secca, allora spero che ogni estate sia così ;D ;)
In meteorologia i conti si fan sempre alla fine….

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Giugno 06, 2020, 04:31:23 pm »
Nono, non intendevo trovare somiglianza di pattern, quanto dire che anche negli anni scorsi siamo partiti bene per poi finire sempre nella stessa maniera (tolto il 2014), basti vedere lo scorso anno, a fine maggio ero a prendere la neve a 1380 mt dell’abetone in pieno Appennino tosco-Emiliano, e poi non è che ci sia andata tanto bene, almeno qui da me a luglio non ho di certo goduto

certo
diciamo che a volte il pattern, anche in avvio estivo, può essere più significativo da valutare dei meri valori puntuali in un ristretto ambito geografico
se noti quella prima decade del 17 riflette egregiamente quello che sarà la circolazione prevalente del resto della stagione
poi a volte, come è il caso del citato '14, succede tutt'altro

Cloover

• Visitatore
« Risposta #177 il: Giugno 06, 2020, 05:59:20 pm »
Il 2014 è atipico, già a Maggio c'erano evidenti segnali di una stagione Estiva instabile.

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Giugno 06, 2020, 06:49:42 pm »
Il 2014 è atipico, già a Maggio c'erano evidenti segnali di una stagione Estiva instabile.
Ti chiedo cloover: anche nei maggio del 2012, 2003 e 2017 avevamo un area AM negativa che faceva presagire l estate bollente che poi sarebbe arrivata? Com era la situazione teleconnettiva di quegli anni?

Cloover

• Visitatore
« Risposta #179 il: Giugno 06, 2020, 07:06:32 pm »
Ti chiedo cloover: anche nei maggio del 2012, 2003 e 2017 avevamo un area AM negativa che faceva presagire l estate bollente che poi sarebbe arrivata? Com era la situazione teleconnettiva di quegli anni?

Si  ;)

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #180 il: Giugno 06, 2020, 08:31:45 pm »
Si  ;)

Ok, e avevamo se non erro qbo-, nao- e amo+ ...

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Giugno 07, 2020, 07:49:30 am »
certo
diciamo che a volte il pattern, anche in avvio estivo, può essere più significativo da valutare dei meri valori puntuali in un ristretto ambito geografico
se noti quella prima decade del 17 riflette egregiamente quello che sarà la circolazione prevalente del resto della stagione
poi a volte, come è il caso del citato '14, succede tutt'altro
ben detto ... attenzione a fidarsi troppo delle correlazioni ... in questi anni abbiamo imparato molto su questo aspetto .. nn cadiamo sempre nella trappola ma valutiamo caso per caso sapendo che la natura può fare quello che vuole quando vuole ...  ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Cloover

• Visitatore
« Risposta #182 il: Giugno 07, 2020, 12:45:22 pm »
ben detto ... attenzione a fidarsi troppo delle correlazioni ... in questi anni abbiamo imparato molto su questo aspetto .. nn cadiamo sempre nella trappola ma valutiamo caso per caso sapendo che la natura può fare quello che vuole quando vuole ...  ;)

Attenzione a fidarsi anche di GFS, in questi anni abbiamo imparato molto su questo aspetto .. nn cadiamo sempre nella trappola   :D :D :D

Cloover

• Visitatore
« Risposta #183 il: Giugno 07, 2020, 12:51:00 pm »
Che riescano ad entrare depressione atlantiche da Nord/Ovest in successione a metà Giugno manco fosse metà Novembre, non ci credo nemmeno se lo vedo  ahahaha!  :D :D :D
Di ben altro avviso ECMWF che ti piazza una LP in piena area AM.
Nervi saldi, per adesso è un inizio Giugno splendido, ma il WR primario Estivo secondo me ha da uscire allo scoperto  ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Giugno 07, 2020, 01:03:53 pm »
fidarsi di un modello che raddrizza clamorosamente entro le 120h quando gli altri son già tutti allineati? naaaa  :D

ragazzi, occhio che quell'anomalia in w atl non è così dirimente come sembra in avvio di stagione

Cloover

• Visitatore
« Risposta #185 il: Giugno 07, 2020, 01:12:21 pm »
Quale?.... questa?  :D   Vediamo quanto dura ancora questo show, sono proprio curioso  :D

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Giugno 07, 2020, 01:16:17 pm »
appunto
proprio quella  :)

Cloover

• Visitatore
« Risposta #187 il: Giugno 07, 2020, 01:23:45 pm »
appunto
proprio quella  :)

Ma infatti sull'inizio di stagione instabile siamo tutti d'accordo, che questo sia il WR dell'Estate 2020 un pò meno.... Vediamo quanto dura, finchè dura fa verdura cmq  ;D ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Giugno 07, 2020, 01:28:38 pm »
Ma infatti sull'inizio di stagione instabile siamo tutti d'accordo, che questo sia il WR dell'Estate 2020 un pò meno.... Vediamo quanto dura, finchè dura fa verdura cmq  ;D ;)

ah certo, non è questo il pattern estivo
non c'è dubbio su questo
buona domenica Filippo e a tutto il forum  :)

Cloover

• Visitatore
« Risposta #189 il: Giugno 07, 2020, 01:37:12 pm »
ah certo, non è questo il pattern estivo
non c'è dubbio su questo
buona domenica Filippo e a tutto il forum  :)

Grazie anche a te!  :)

Offline burian78

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Giugno 07, 2020, 02:24:59 pm »
io da non esperto dico semplicemente una cosa…….negli ultimi anni ho imparato che quando gfs nel lungo , in estate , ti piazza l'africano……è quasi un cecchino!!! per qui finche vedo queste carte (di caldo si) ma niente di eccezionale ……sto più tranquillo!!!!!poi magari sbaglia …..e nei prossimi giorni  sfornerà run caldissimi…….ma ad oggi ancora no……speriamo bene e che magari chi lo sa??!!! quanti inverni potenzialmente ottimi si sono rivelati scarsi(vedi anche quest ultimo) e per una volta un estate che ha segnali chiari ….fallisce e ci sorprende con fresco  piogge e bevi ondate di caldo!!?

Offline Burian.84

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Giugno 07, 2020, 02:58:31 pm »
Gfs 06 meraviglioso,voglio sognare così

Offline teo86

• Membro Onorario
  • acqualagna (pu)
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Giugno 07, 2020, 03:21:28 pm »
Se ho imparato una cosa in tanti anni di osservazioni meteo è che la circolazione può cambiare e stravolgersi in un secondo, anche nella tremenda estate 2012 benché c erano già i segnali come ora di un estate rovente, ancora la circolazione fino metà giugno non era cambiata, e avevamo avuto fasi instabili e saccature senza traccia di risalite calde, dal 15 circa in poi tutto mutò, e iniziò la prima lunga ondata di calore che poi sfociò in una delle estati più secche e calde della storia...  :-X quindi mai fidarsi...  ::)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Giugno 07, 2020, 03:52:04 pm »
Se ho imparato una cosa in tanti anni di osservazioni meteo è che la circolazione può cambiare e stravolgersi in un secondo, anche nella tremenda estate 2012 benché c erano già i segnali come ora di un estate rovente, ancora la circolazione fino metà giugno non era cambiata, e avevamo avuto fasi instabili e saccature senza traccia di risalite calde, dal 15 circa in poi tutto mutò, e iniziò la prima lunga ondata di calore che poi sfociò in una delle estati più secche e calde della storia...  :-X quindi mai fidarsi...  ::)
infatti il mio pensiero è che , a parte una breve tregua per fine mese , fino ai primi di luglio si potrebbe andare avanti così ... e questa è già tutta manna ... rispetto alle proiezioni estive ... poi dopo ci troveremo ad un bivio e li capiremo a cosa andremo incontro ... io sono dell’idea che l’ese cold strong e very long della primavera 2020 abbia cambiato le carte in tavola ... nn sentenzierei niente anzi tutte le idee a questo punto sono buone ... osserviamo con pazienza ... buona domenica  :)

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Giugno 07, 2020, 05:13:10 pm »
per quanto mi riguarda se giugno va via cosi, è gia un successone....mese con giornate piu lunghe....vai vai, me lo faccio andar bene
ovviamente luglio può far malissimo con le vampate, non parliamo di agosto....ma le peggiori sofferenze le ho avute l'anno scorso quando proprio a giugno si raggiunsero valori quasi mai visti....arrivasse la prima vera fiammata a inizio luglio, di sti tempi è quasi un miracolo

Offline Iwoblu

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #195 il: Giugno 07, 2020, 06:59:51 pm »
..a me preoccupa la previsione che avete fatto per settembre ottobre, più che per luglio agosto  :(
regna cadunt luxu surgunt virtutibus urbes

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Giugno 08, 2020, 07:35:35 am »
Attenzione a fidarsi anche di GFS, in questi anni abbiamo imparato molto su questo aspetto .. nn cadiamo sempre nella trappola   :D :D :D
nei miei interventi mai parlato di gfs .... valuto , come sempre , la globalità dei gm considerando anche l’attendibilità in funzione del range temporale di previsione ...  :)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Giugno 08, 2020, 07:37:25 am »
..a me preoccupa la previsione che avete fatto per settembre ottobre, più che per luglio agosto  :(
nn ti preoccupare ... nn si è certi di cosa succederà da qui a luglio figurati il dopo ...  ;D

Cloover

• Visitatore
« Risposta #198 il: Giugno 08, 2020, 07:42:48 am »
nei miei interventi mai parlato di gfs .... valuto , come sempre , la globalità dei gm considerando anche l’attendibilità in funzione del range temporale di previsione ...  :)

Bravo, idem con patatine io   :D

Cloover

• Visitatore
« Risposta #199 il: Giugno 08, 2020, 07:43:23 am »
Bene così  8)