BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: inverno finito? Una mia personale considerazione vs ecmwf montly eps  (Letto 3334 volte)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti. Ora qualcuno mi dirà che sono scemo, o magari un visionista o peggio ancora.Premetto che non ne capisco nulla o quasi, ma secondo me, dall analisi del getto a 250 mb riscontrato nelle ultime settimane, la scarsa penetrazione di quest ultimo sul continente euroasiatico mi lascia pensare a ben altre cose. Magari non vedremo subito gli effetti, ma secondo me, prossimamente qualcosa potrebbe uscire dalle nebbie modellistiche.Oppure magari non ne uscirà nulla. Vedremo.........................

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2020, 08:36:11 pm da ale81 » »

Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.

Offline Joeblacks

• MD GROUP
  • Ciociaria (FR) -Sora 300 s.l.m.
    • Mostra profilo
Re:inverno finito? Una mia personale veduta delle cose
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2020, 09:12:06 pm »
Buona serata a tutti. Ora qualcuno mi dirà che sono scemo, o magari un visionista o peggio ancora.Premetto che non ne capisco nulla o quasi, ma secondo me, dall analisi del getto a 250 mb riscontrato nelle ultime settimane, la scarsa penetrazione di quest ultimo sul continente euroasiatico mi lascia pensare a ben altre cose. Magari non vedremo subito gli effetti, ma secondo me, prossimamente qualcosa potrebbe uscire dalle nebbie modellistiche.Oppure magari non ne uscirà nulla. Vedremo.........................

perdonami è come dire è possibile che faccia freddo d'inverno ..ma anche no...capisco l'ottimismo che è il sale della vita però una cosa è valutare dati obiettivi un conto è parlare di speranza e sensazioni...oggi i modelli dicono che non c'è nulla in vista (e per modelli parlo di reading; GFS è diventato pari,  nulla di più, ad un sito acchiappa clik ed è un dato che si registra da più di un anno su previsioni catastrofiche che mai si realizzano...nemmeno in parte).
Magari ci potrànno essere uno o due episodi ma, dopo un mese e due giorni, l'inverno è davvero il grande assente nel 90% dell'Italia (il 10% ha visto qualche giorno d'inverno).
Quello che manca è una costante di freddo....intervallato da perturbazioni e giorni di gelo...nostalgia di una stagioni che non esiste più.
L'invero della svolta sembra aver preso la svolta sbagliata....va bè è il 2 gennaio, speriamo di vivere live appassionanti
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2020, 12:59:50 am da Joeblacks » »
Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2020, 12:05:31 am »
perdonami è come dire è possibile che faccia freddo d'inverno ..ma anche no...capisco l'ottimismo che è il sale della vita però una cosa è valutare dati obiettivi un conto è parlare di speranza e sensazioni...oggi i modelli dicono che non c'è nulla in vista (e per modelli parlo di reading; GFS è diventato pari,  nulla di più, ad un sito acchiappa clik ed è un dato che si registra da più di un anno su previsioni catastrofiche che mai si realizzano...nemmeno in parte).
Magari ci potrànno essere uno o due episodi ma, dopo un mese e due giorni, l'inverno è davvero il grande assente nel 90% dell'Italia (il 10% ha visto qualche giorno d'inverno).
Quello che manca è una costante di freddo....intervallato da perturbazioni e giorni di gelo...nostlagia di una stagioni che non esiste più.
L'invero della svolta sembra aver preso la svolta sbagliata....va bè è il 2 gennaio, speriamo di vivere live appassionanti

Certo, come no, infatti ecmwf stasera non mostra proprio un bel nulla....un non nulla di Inverno..
ma poi su che basi affermi che l'inverno debba essere una costante di freddo ? sai dove abiti e a che latitudine?

;D ;D

Interessnte l'osservazione di Ale81 invece,  supportata da una mappa eloquente

1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline sanverano144

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2020, 12:51:27 am »

Io mi fido di te
Qualunque cosa tu pensi 🖒

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Offline Joeblacks

• MD GROUP
  • Ciociaria (FR) -Sora 300 s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2020, 12:57:50 am »
Certo, come no, infatti ecmwf stasera non mostra proprio un bel nulla....un non nulla di Inverno..
ma poi su che basi affermi che l'inverno debba essere una costante di freddo ? sai dove abiti e a che latitudine?

;D ;D

Interessnte l'osservazione di Ale81 invece,  supportata da una mappa eloquente
ecmwf ha visto qualcosa per domani o tra dieci giorni? Sbaglio o si sono sempre definite fanta meteo questo tipo di proiezioni?  mi vuoi dire che GFS è attendibile? Parliamo di metà gennaio o sbaglio? Mi vuoi dire che il primo mese e mezzo di inverno è stato tale?  L'invero è 1/2 episodi e poi HP? E' normalissimo avere queste temperature per Dicembre/Gennaio senza un grammo di neve in appennino e una perturbazione che possa definirsi tale?
Per ora hai una sola certezza .... prossima settimana di temperature autunnali e sole come c'è stato  per quasi tutto dicembre.
Non sono questi gli inverni che si possono definire tali (e che ti assicurno sono esistiti ...almeno dalle mie parti).
 8) 8) 8)
Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2020, 01:08:10 am »
Gennaio deve finire...Dicembre è stato oceanico e quindi piovoso con metrate di neve in montagna. Saluti  :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2020, 08:18:40 pm »
Buona serata a tutti.Mi sono appena giunti i grafici delle anomalie delle temperature attese nelle prossime settimane a livello europeo(ecmwf).

Al momento, sembrerebbe che le maggiori anomalie positive siano concentrate nelle aree settentrionali del continente . Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2020, 08:36:17 pm da ale81 » »
Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti.Gli ultimi aggiornamenti denotano una situazione in cui i massimi altopressori dovrebbero migrare verso l europa centrale e nello stesso tempo si dovrebbe assistere ad una certa attenuazione delle anomalie negative relative alla pressione superficiale sull europa settentrionale. Tutto questo dovrebbe accadere nel periodo 12/18 day.Successivamente la zona di alta pressione dovrebbe spostarsi in direzione dell inghilterra.

In un simile contesto, se ciò venisse confermato, le maggiori anomalie positive riguardanti le temperature, dovrebbero interessare i settori settentrionali del continente. Il mediterraneo dovrebbe trovarsi più ai margini di tale struttura e magari risentire maggiormente di condizioni in cui le temperature dovrebbero trovarsi in media oppure al di sotto pur senza presentare   nulla di eclatante . Linverno è anche questo.Non resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Prima di chiudere, voglio ringraziare tutte le persone che ogni giorno spendono un pezzetto del loro tempo nel leggere i miei post.Grazie ancora.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Grazie a te Ale sei fenomenale e molto competenteComplimenti

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Grazie incudine . Come scritto sopra, l inverno è fatto anche di tali situazioni.Periodi dinamici alternati a pause anticicloniche.

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Auguroni Ale
...fra poco si comincia a risudare ;)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Grazie marco(firenze).Nei prossimi giorni, il centro europeo ecmwf dovrebbe mandarmi i nuovi aggiornamenti.Vi terrò informati. L inverno è appena iniziato e madre natura in molte occasioni ci stupisce sempre. . Un grande saluto.

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Auguri Ale e complimenti come sempre 🤗

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Auguroni al foto-finish ;D
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Auguri Ale

Offline Zana

• MD GROUP
  • Località: Bucciano 200m - Colline Sanminiatesi (PI) - “nì mezzo tra Pisa e Firenze”
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti.Gli ultimi aggiornamenti denotano una situazione in cui i massimi altopressori dovrebbero migrare verso l europa centrale e nello stesso tempo si dovrebbe assistere ad una certa attenuazione delle anomalie negative relative alla pressione superficiale sull europa settentrionale. Tutto questo dovrebbe accadere nel periodo 12/18 day.Successivamente la zona di alta pressione dovrebbe spostarsi in direzione dell inghilterra.

In un simile contesto, se ciò venisse confermato, le maggiori anomalie positive riguardanti le temperature, dovrebbero interessare i settori settentrionali del continente. Il mediterraneo dovrebbe trovarsi più ai margini di tale struttura e magari risentire maggiormente di condizioni in cui le temperature dovrebbero trovarsi in media oppure al di sotto pur senza presentare   nulla di eclatante . Linverno è anche questo.Non resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Prima di chiudere, voglio ringraziare tutte le persone che ogni giorno spendono un pezzetto del loro tempo nel leggere i miei post.Grazie ancora.
Sempre preciso e puntuale! I tuoi post sono preziosi...
Un saluto
Quanto è bello il rumore dei fiocchi sul giacchetto?

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
auguri Ale, e tienici informati...che qui a forza di previsioni ci dimentichiamo la realtà  ;)
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline NevofiloRampante

• MD GROUP
  • Follemente innamorato della DAMA BIANCA.
    • Mostra profilo
Tanti auguri!!🥳🥳
Nevone AMARANTO.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti e grazie a tutti .Siete veramente persone speciali. Tornando in tema,parlavo  proprio oggi con un mio amico che lavora presso  l'istituto meteorologico finlandese (FMI) di questa fase anticiclonica che sta interessando l europa meridionale, mentre un intenso flusso occidentale domina le aree settentrionali del continente.Abbiamo consultato le ultime mappe ecmwf, e sembra, almeno secondo quest ultimo aggiornamento, che tale situazione dovrebbe permanere per ancora diversi giorni spingendosi fin verso la chiusura mensile.Se questo quadro di tendenza dovesse trovare conferme, l afflusso di masse d aria relativamente temperate provenienti dall oceano in direzione  dell europa settentrionale,causerebbe importanti anomalie positive per quanto riguarda le temperature a 2m in tali aree .Più ai margini i settori meridionali del continente.La situazione non si discosta molto dagli ultimi aggiornamenti evidenziando un segnale piuttosto lineare e costante in direzione di tale situazione. Purtroppo la stagione invernale è fatta anche di queste situazioni.Grazie come sempre a tutti e vi auguro una felice serata a voi e tutte le vostre famiglie.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona giornata a tutti. Disponibile l aggiornamento ecmwf eps montly.Di seguito il grafico relativo alle anomalie della temperatura e della pressione attese a livello europeo nei prossimi giorni.Vietata la riproduzione anche parziale dei grafici Grafici che vengono rilasciati o se si ha una licenza valida ecmwf, oppure si lavora nel campo meteorologico.

La situazione non si discosta molto rispetto agli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda il quadro termico il quale dovrebbe vedere la persistenza di anomalie positive in modo particolare nei settori orientali del continente.Per quanto riguarda le anomalie della pressione,un certo cedimento barico è atteso nei giorni 8-14, questo nei settori sud occidentali del continente , in maniera più accentuata nei settori meridionali della spagna.Per quanto riguarda la possibile tendenza per le settimane successive, sembra permanere una situazione votata a pressioni più elevate della media in ambito del mediterraneo anche se il segnale sembra decisamente più modesto.
Quello che ancora appare, è la latitanza di condizioni maggiormente invernali nei settori orientali del continente.
Buona giornata a tutti e a risentirci prossimamente con i nuovi aggiornamenti.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Gli ultimi modelli meteorologici stagionali per febbraio-marzo-aprile mostrano un'anomalia negativa della pressione sull'Europa settentrionale e un'anomalia positiva della pressione nell'Europa continentale. Segnale più forte secondo NCEP ed ECMWF, più debole su Meteo-France.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona domenica a tutti .Per quanto riguarda l ensemble ecmwf eps, quest ultimo evidenza una tendenza che dovrebbe vedere l aria fredda concentrata nelle aree polari,mentre la siberia e la russia dovrebbero vedere importanti anomalie positive.Se ciò dovesse trovare conferma, le possibilità di avere importanti ondate di gelo sul nostro continente nel medio-lungo termine sono molto ridotte.Tuttavia, dato che in questo mondo non esistono certezze al 100% a parte la morte, non mi sento ancora di poter decretare conclusa l attuale stagione invernale.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
L inverno purtroppo è fatto anche di queste situazioni. Non è il primo e sicuramente non sarà l ultimo.Basta osservare le anomalie riscontrate nel gennaio 2007.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti. Disponibile l aggiornamento ecmwf eps montly.Di seguito i grafici relativi alle anomalie della temperatura e della pressione attese a livello europeo nei prossimi giorni.Vietata la riproduzione anche parziale dei grafici. Grafici che vengono rilasciati o se si è in possesso di  una licenza valida per i prodotti ecmwf, oppure si lavora nel campo meteorologico.

Gli ultimi aggiornamenti,pongono ancora in evidenza condizioni mediamente anticicloniche  sull italia , mentre i settori sud occidentali del continente dovrebbero vedere pressioni più basse della norma.I settori settentrionali ed  orientali del continente dovrebbero ancora una volta essere interessati dal passaggio di numerosi sistemi depressionari in movimento da ovest verso est. Tutto questo nella settimana 1-7.La situazione sembra persistere anche nella settimana 8-14, in cui l europa settentrionale e centrale dovrebbero sperimentare ancora una volta condizioni depressionarie, mentre i settori meridionali del continente dovrebbero vedere la presenza di pressioni mediamente più alte.In un simile contesto, il flusso atlantico sembra rimanere piuttosto vivace sull europa settentrionale, flusso che andrebbe a convogliare verso tali aree masse d aria più temperate, da qui le intense anomalie positive della temperatura attese nei settori orientali del continente.Ovviamente trattasi di una tendenza a lungo termine e come ben sappiamo la certezza al 100% non esiste in nessun settore.Non resta che continuare a seguire gli aggiornamenti.
Ps Andando ad analizzare con il mio collega la situazione che potrebbe interessare il mediterraneo nei prossimi mesi,il mese di marzo dovrebbe vedere condizioni più fredde rispetto alla media in tali settori. Ancora comunque risulta presto per parlarne.Ci ritornerò nelle prossime settimane, magari con qualche aggiornamento in più. Buona serata a tutti e grazie a tutti per spendere un pò del vostro tempo nel leggere i vari post.

Offline Gianluca1979

• Membro Junior
  • Snow Roma
    • Mostra profilo
Quindi secondo te, anche febbraio.. o meglio dal 15 in poi la situazione potrebbe rimanere invariata con tempo anticiclonico su tutto il Paese?
Voglio solo due metri di neve a Roma!

Offline Tony UD

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Insomma nel risponderti alla tua stessa domanda affermi inverno finito, per me no, poi parli di marzo, primo mese primaverile. Personalmente spero in qualche fase invernale anche nel mese di febbraio, ultimo mese dell'inverno meteorologico, poi sappiamo benissimo che fino a inizio aprile, o metà, c'è la possibilità che qualche dinamica artica possa portare la dama fino in pianura su 3/4 del paese come accaduto nell'aprile 2003, 1991, o in moltissimi mesi di marzo  ;)
In meteorologia i conti si fan sempre alla fine….

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno gianluca e grazie per prestare un pò del tuo tempo nel leggere i vari post. Come scritto nel messaggio, al momento l attuale mese potrebbe chiudersi con condizioni non propriamente invernali.Per quanto riguarda febbraio, non mi sbilancio dato che si tratta di una tendenza nel lungo termine e certezze al 100% nella meteorologia non esistono.Aspetto ulteriori aggiornamenti per poter analizzare meglio la situazione.Sentenziare inverno finito ora non ha alcun senso.Solo a termine della stagione si analizzerà meglio quanto accaduto nel trimestre invernale.Grazie ancora e buona giornata.

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti. Disponibile l aggiornamento ecmwf eps montly.Di seguito i grafici relativi alle anomalie della temperatura e della pressione attese a livello europeo nei prossimi giorni.Vietata la riproduzione anche parziale dei grafici. Grafici che vengono rilasciati o se si è in possesso di  una licenza valida per i prodotti ecmwf, oppure si lavora nel campo meteorologico.

Gli ultimi aggiornamenti pongono ancora in evidenza una situazione che vede ancora una volta la latitanza di condizioni prettamente invernali sul continente europeo.Condizioni decisamente depressionarie sono attese sull europa nord occidentale e centrale nel periodo 1-7.Successivamente, si dovrebbe concretizzare un certo aumento della pressione sulle isole britanniche , favorendo una probabile circolazione dai quadranti nord occidentali.L italia dovrebbe risentire di tale circolazione anche se, data la provenienza delle masse d aria, non dovrebbero presentarsi valori termici particolarmente bassi .Questo nel periodo 8-14.Temperature superiori ai valori medi del periodo continueranno ad interessare buona parte dell europa e della russia.Successivamente, sembra ripristinarsi condizioni in cui l europa settentrionale dovrebbe vedere condizioni maggiormente cicloniche, mentre l europa meridionale condizioni maggiormente anticicloniche.
Come sempre voglio ricordare che si tratta di una tendenza nel lungo termine e quindi suscettibile di errori.Certezze al 100% non esistono, specialmente quando la distanza risulta molto elevata. Non resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Offline cialda

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Grazie per l'aggiornamento ....
Che tra l'altro il colore dell'europa si abbina bene al mio spritz Campari...

Offline Zana

• MD GROUP
  • Località: Bucciano 200m - Colline Sanminiatesi (PI) - “nì mezzo tra Pisa e Firenze”
    • Mostra profilo
Grazie degli aggiornamenti Ale... purtroppo inverno non pervenuto
Quanto è bello il rumore dei fiocchi sul giacchetto?

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Modello NAO+ AO+ ancora solido in base alla disposizione delle anomalie  SST in atlantico.
.
Gli ultimi aggiornamenti ecmwf sembrano voler decretare la conclusione dell attuale inverno.Aggiornamenti che vedono ancora un ingombrante presenza anticiclonica nel mediterraneo e condizioni depressionarie sull europa settentrionale.

In un simile scenario le temperature dovrebbero ancora presentare valori superiori alla media in buona parte del continente europeo e russo.

http://www.stormhamster.com/climate.htm

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo

Gli ultimi aggiornamenti,pongono ancora in evidenza condizioni mediamente anticicloniche  sull italia , mentre i settori sud occidentali del continente dovrebbero vedere pressioni più basse della norma.I settori settentrionali ed  orientali del continente dovrebbero ancora una volta essere interessati dal passaggio di numerosi sistemi depressionari in movimento da ovest verso est. Tutto questo nella settimana 1-7.La situazione sembra persistere anche nella settimana 8-14, in cui l europa settentrionale e centrale dovrebbero sperimentare ancora una volta condizioni depressionarie, mentre i settori meridionali del continente dovrebbero vedere la presenza di pressioni mediamente più alte.In un simile contesto, il flusso atlantico sembra rimanere piuttosto vivace sull europa settentrionale, flusso che andrebbe a convogliare verso tali aree masse d aria più temperate, da qui le intense anomalie positive della temperatura attese nei settori orientali del continente.Ovviamente trattasi di una tendenza a lungo termine e come ben sappiamo la certezza al 100% non esiste in nessun settore.Non resta che continuare a seguire gli aggiornamenti.
Ps Andando ad analizzare con il mio collega la situazione che potrebbe interessare il mediterraneo nei prossimi mesi,il mese di marzo dovrebbe vedere condizioni più fredde rispetto alla media in tali settori. Ancora comunque risulta presto per parlarne.Ci ritornerò nelle prossime settimane, magari con qualche aggiornamento in più. Buona serata a tutti e grazie a tutti per spendere un pò del vostro tempo nel leggere i vari post.

Buona domenica a tutti.Purtroppo a causa dell esiguo tempo a disposizione non ho più aggiornato la discussione.Riprendo brevemente l articolo redatto il 21 gennaio 2020 in cui veniva evidenziata una situazione che avrebbe potuto vedere condizioni più fredde della media durante il mese di marzo 2020 a livello mediterraneo.Alla luce degli ultimi aggiornamenti,sembra prospettarsi un ultima decade di marzo caratterizzata da condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature inferiori alla media e maggiori precipitazioni in alcuni settori.

Per quanto riguarda il lunghissimo termine,le previsioni riguardanti il settore energetico evidenziano possibilità piuttosto elevate di avere temperature inferiori alla media durante il mese di giugno 2020.Comunque al momento è ancora troppo presto e ci ritornerò con i prossimi aggiornamenti.Buona domenica a tutti.