BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI


Autore Topic: snowlines groenlandia stagione 2019  (Letto 113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ale81

  • ..
  • MD GROUP
  • *
  • Post: 7512
  • Age: 39
  • Località: Rimini
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
  • Likes:
  • Likes Concessi: 860
snowlines groenlandia stagione 2019
« il: Gennaio 02, 2020, 12:49:14 pm »
Il limite di innevamento è definito come la massima altitudine raggiunta durante la stagione di scioglimento, in cui rimane la neve della precedente stagione di accumulo tende a rimanere (Cogley et al., 2011).
La quota del limite delle nevi è un prezioso indicatore climatico,  perché al termine della stagione di ablazione coincide approssimativamente con la linea d'equilibrio, ovvero quella linea immaginaria lungo la quale il bilancio di massa del ghiacciaio è nullo; fa da confine tra la zona di accumulo e la zona di ablazione. Pertanto il limite delle nevi fornisce una variabile olistica chiave che indica il cambiamento climatico.
Il grafico illustra la posizione della snowline calcolata tramite il modello digitale di elevazione (DEM) del Greenland Mapping Project (GIMP, Howat et al. (2014). La linea di innevamento è facilmente visibile nella parte meridionale, occidentale e settentrionale della Groenlandia a causa del terreno relativamente uniforme, mentre la linea di innevamento mostra un modello più complesso nella Groenlandia orientale in cui sono presenti rilievi montuosi.
Per determinare l'elevazione del limite delle nevi è stato sviluppato un metodo che utilizza il sensore spettroradiometro a risoluzione moderata (MODIS) sul satellite Terra. Il sensore MODIS produce un set di dati globale su base giornaliera, con una risoluzione variabile tra 250 m e 1 km, in 36 bande che coprono le lunghezze d'onda visibili alle lunghezze d'onda termiche.



I dati ci indicano  che alla fine della stagione dello scioglimento ,la superficie di  ghiaccio esposto è stata di circa 180.000 km²,praticamente uguale a quella a quella riscontrata nella stagione 2012.

Fonte dati  http://polarportal.dk/en/greenland/surface-conditions/#c23814


Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.