BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: COBA Inverno 2019/2020  (Letto 16873 volte)

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:COBA Inverno 2019/2020
« Risposta #50 il: Novembre 06, 2019, 05:22:59 pm »
Vade retro satana

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 06, 2019, 06:52:20 pm »
A sorpresa vi do in pasto anche Gennaio.. ::) ::)

ad occhio ancora un po' più freddo ovunque, a tratti molto freddo al centro-sud, nel complesso meglio di Dicembre ma sempre in regime di NAO debolmente positiva e irruzioni che scivolano via verso balcani-grecia.. ;)

Bè meglio di Dicembre sicuramente, ma che fatica!  ;D   ;)

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 06, 2019, 06:55:52 pm »
Bè meglio di Dicembre sicuramente, ma che fatica!  ;D   ;)

molta fiducia in Febbraio-Marzo.. :o ;D ;D
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Jack81

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Novembre 07, 2019, 05:00:41 pm »
Non voglio rovinare il post del nonno, ma quando ho visto le sue previsioni su dic e jan non ho potuto non fare un confronto con output del mio modello...!

E complimenti per nov!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Novembre 07, 2019, 06:57:09 pm »
Non voglio rovinare il post del nonno, ma quando ho visto le sue previsioni su dic e jan non ho potuto non fare un confronto con output del mio modello...!

E complimenti per nov!

molto interessante..dove trovo info sul tuo modello?

Offline Jack81

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Novembre 07, 2019, 09:13:53 pm »

molto interessante..dove trovo info sul tuo modello?

È un modello statistico. Va a rilevare le condizioni iniziali più vicine alle attuali a livello di convezione tropicale (sfrutta, tecnicamente, quello che in meteorologia si usa per fare forecast verification, che è l'anomaly correlation coefficient).

L'idea è che, attraverso lo sviluppo dei treni d'onda dai tropici, il segnale si propaghi alle medie latitudini. Il sistema poi pesa le varie componenti sia geograficamente (tre bacini oceanici) sia temporalmente (ad esempio, le proiezioni mostrate sono frutto di un segnale a più bassa frequenza dove le condizioni iniziali sono "pesate" sui tre mesi precedenti).

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Novembre 07, 2019, 09:25:13 pm »

È un modello statistico. Va a rilevare le condizioni iniziali più vicine alle attuali a livello di convezione tropicale (sfrutta, tecnicamente, quello che in meteorologia si usa per fare forecast verification, che è l'anomaly correlation coefficient).

L'idea è che, attraverso lo sviluppo dei treni d'onda dai tropici, il segnale si propaghi alle medie latitudini. Il sistema poi pesa le varie componenti sia geograficamente (tre bacini oceanici) sia temporalmente (ad esempio, le proiezioni mostrate sono frutto di un segnale a più bassa frequenza dove le condizioni iniziali sono "pesate" sui tre mesi precedenti).

molto interessante
complimenti

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Novembre 07, 2019, 09:30:36 pm »
Intanto aggiorna anche ECMWF, in 3 parole Inverno Non Pervenuto  ;D

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Novembre 07, 2019, 09:34:00 pm »

E uno scherzo?

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Novembre 07, 2019, 09:52:09 pm »

Pensa che per me siamo messi benissimo. Da tanto non vedevo potenzialità del genere...... bellissimo sapere che tutti i modelli ci remano contro; soprattutto pensando che già di Novembre non ci hanno capito nulla.....

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Novembre 07, 2019, 10:04:43 pm »
Pensa che per me siamo messi benissimo. Da tanto non vedevo potenzialità del genere...... bellissimo sapere che tutti i modelli ci remano contro; soprattutto pensando che già di Novembre non ci hanno capito nulla.....

è cmq sempre bene non sottovalutare l'unanimità modellistica.... Mi piacerebbe solo sapere quanto peserà sui modelli l'attuale dinamica che riscontriamo in Stratosfera...   ::)

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Novembre 07, 2019, 10:29:21 pm »
è cmq sempre bene non sottovalutare l'unanimità modellistica.... Mi piacerebbe solo sapere quanto peserà sui modelli l'attuale dinamica che riscontriamo in Stratosfera...   ::)
Dici bene Filippo: questi vanno dritti come treni, sfornando prodotti da modelli che azzerano intere stagioni in stile anni 90 ed un po’ di dubbi sorgono...  ::)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Novembre 07, 2019, 11:01:35 pm »
mia personale idea
non mi attenderei un blocco granitico sull'europa occidentale ma un mese tutto sommato dinamico
un pattern che potrebbe oscillare tra atl basso e arretramenti del lp islandese con possibili distacchi depressionari, se siamo fortunati nelle tempistiche a interagire con qualche moderata circolazione secondaria sull'europa orientale

l'area a gtp positivi tra uk e scand dei plot del nonno quindi sarebbero tutto sommato confermati anche se traslati un pò a settentrione
l'area su cui ho maggiori dubbi è proprio l'EA in relazione alla consistenza del getto subtropicale a sfondare sull'europa meridionale nelle eventuali fasi di distensione atlantica e quindi sulla possibilità o meno di trovare anomalie positive a fine mese
ovviamente questo passa inevitabilmente anche per il rimbalzo che andremo a valutare sulla colonna del vp proprio sul finale di novembre
sono molto curioso e piuttosto aperto a ritrovarmi di fronte anche soluzioni fuori dal mazzo al momento

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Novembre 07, 2019, 11:14:00 pm »
mia personale idea
non mi attenderei un blocco granitico sull'europa occidentale ma un mese tutto sommato dinamico

Senza entrare nel dettaglio vista l'ora tarda  ;D  è quello che penso anch'io. Per avere un mese di Dicembre statico ci vorrebbe un ESE, perchè altrimenti con le anomalie attuali ed un profilo termodinamico stabile quanto un funambolo alle prime armi, la stabilità non so proprio da dove arriverebbe  ;D
Cmq se ne riparla presto

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Novembre 07, 2019, 11:19:53 pm »
mia personale idea
un pattern che potrebbe oscillare tra atl basso e arretramenti del lp islandese con possibili distacchi depressionari, se siamo fortunati nelle tempistiche a interagire con qualche moderata circolazione secondaria sull'europa orientale
l'area a gtp positivi tra uk e scand dei plot del nonno quindi sarebbero tutto sommato confermati anche se traslati un pò a settentrione
l'area su cui ho maggiori dubbi è proprio l'EA in relazione alla consistenza del getto subtropicale a sfondare sull'europa meridionale nelle eventuali fasi di distensione atlantica e quindi sulla possibilità o meno di trovare anomalie positive a fine mese
ovviamente questo passa inevitabilmente anche per il rimbalzo che andremo a valutare sulla colonna del vp proprio sul finale di novembre
sono molto curioso e piuttosto aperto a ritrovarmi di fronte anche soluzioni fuori dal mazzo al momento
Ad occhio e croce hai già centrato metà previsione: lo svuotamento dell’Islandese sarà uno dei benefici effetti che il prossimo disturbo ci regalerà  ;)

Offline Giulio097

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Novembre 07, 2019, 11:49:31 pm »
Cloover questi aggiornamenti dei modelli un po’ ti preouccupano?!
A leggerti mi sembrava di sì.. io invece vedo buone potenzialità per questo inverno!

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Novembre 08, 2019, 06:11:24 am »
Senza entrare nel dettaglio vista l'ora tarda  ;D  è quello che penso anch'io. Per avere un mese di Dicembre statico ci vorrebbe un ESE, perchè altrimenti con le anomalie attuali ed un profilo termodinamico stabile quanto un funambolo alle prime armi, la stabilità non so proprio da dove arriverebbe  ;D
Cmq se ne riparla presto

Quelle anomalie sono la prova certa di un ESE COLD secondo i modelli. Io non li sottovaluto e un po’ mi preoccupano. Rilevo solo che a fine Ottobre hanno clamorosamente ciccato il mese di Novembre dove il loro stesso determinismo nelle previsioni a 10/15 gg. Era praticamente contrario alla proiezione sul mese.

Offline andi

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Novembre 08, 2019, 09:22:41 am »
Appunto se funziona come le previsioni modellistiche di novembre (caldo e secco) e i modelli pro agw che ci dicevano che nel 2020 la neve sarebbe sparita anche dalle Alpi siamo messi benissimo
Andrea

Online ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Novembre 08, 2019, 10:06:19 am »
Appunto se funziona come le previsioni modellistiche di novembre (caldo e secco) e i modelli pro agw che ci dicevano che nel 2020 la neve sarebbe sparita anche dalle Alpi siamo messi benissimo

Tignes, Alpi occidentali 6 Novembe 2019

;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Novembre 08, 2019, 10:35:08 am »
quando in altri inverni ci aspettavamo sempre roba super e poi in corsa cambiava qualche indice e saltava tutto? io dico visto che non si prende a 3 giorni sarà bene godersi il presente..

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Novembre 08, 2019, 12:53:12 pm »
poco da dire..Novembre con buona probabilità metterà giù una prima quindicina di giorni favorevoli a NAO molto negativa su Dicembre-Gennaio:

vedremo la seconda metà del mese..ricordo che questa è solo una delle correlazioni utilizzate (decine),ma per il mese di Novembre è senza dubbio la migliore in termini di performance..Ottobre invece aveva dato il segnale più netto di tutti gli altri mesi (da dicembre 2018 ad Ottobre 2019) verso una NAO fortemente positiva.. ;)

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Novembre 08, 2019, 12:59:55 pm »
poco da dire..Novembre con buona probabilità metterà giù una prima quindicina di giorni favorevoli a NAO molto negativa su Dicembre-Gennaio:

vedremo la seconda metà del mese..ricordo che questa è solo una delle correlazioni utilizzate (decine),ma per il mese di Novembre è senza dubbio la migliore in termini di performance..Ottobre invece aveva dato il segnale più netto di tutti gli altri mesi (da dicembre 2018 ad Ottobre 2019) verso una NAO fortemente positiva.. ;)
Ciao Nonno, se anche la seconda quindicina dovesse confermare questa ipotesi come la vedresti? Dato che il tuo modello per DJ vede Nao neutra/positiva.
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Novembre 08, 2019, 01:08:10 pm »
Ciao Nonno, se anche la seconda quindicina dovesse confermare questa ipotesi come la vedresti? Dato che il tuo modello per DJ vede Nao neutra/positiva.

o sbaglia il modello o toppa la correlazione, entrambe le cose possono accadere e sono già accadute..la correlazione singola ovviamente sbaglia di più del modello che ne considera una trentina,ma non è scontato.. ;)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Novembre 08, 2019, 08:17:50 pm »
o sbaglia il modello o toppa la correlazione, entrambe le cose possono accadere e sono già accadute..la correlazione singola ovviamente sbaglia di più del modello che ne considera una trentina,ma non è scontato.. ;)

CIao Nonno che bello rileggerti!
Considerazione classica da ignorante: ma se i primi 15 di novembre vanno come sembra, ovvero con NAO fortemente negativa, per ribaltare il quadro servirebbe una seconda 15ina con NAO certamente positiva, altrimenti dec-gen non vedo come non possa essere influenzato da una NAO appunto negativa, e quindi chances di occasioni invernali concrete.
E anche con una seconda 15ina da NAO+ cmq non penso che i 2 mesi successivi possano risentirne a tal punto da avere blocco statico su di noi come facevano intendere le tue mappe, ergo mi chiedo come mai sopra leggo che per dicembre esce un sopramedia mostruoso.
E' solo una mia considerazione, ti prego dimmi dove sbaglio :D

Offline granneve

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Novembre 08, 2019, 09:43:17 pm »

E complimenti per nov!

Interessante. E' visibile da qualche parte il tuo modello?

Offline Jack81

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Novembre 08, 2019, 10:35:26 pm »

Ed infatti, se inizializzo il modello *solo* con i dati di novembre, il forecast su dicembre cambia di molto (ma solo in Europa, perche' la forzante sul Pacifico rimane pressoche' immutata - i contorni neri sono la componente irrotazionale del vento a 200mb, buon proxy della MJO).

Nel primo pannello, domina il segnale a bassa frequenza su Oceano Indiano, nel secondo caso invece il segnale MJO propaga bene verso l'Atlantico (sempre un buon viatico per blochi ad alte latitudini).

Staremo a vedere!

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Novembre 08, 2019, 11:00:11 pm »

Ed infatti, se inizializzo il modello *solo* con i dati di novembre, il forecast su dicembre cambia di molto (ma solo in Europa, perche' la forzante sul Pacifico rimane pressoche' immutata - i contorni neri sono la componente irrotazionale del vento a 200mb, buon proxy della MJO).

Nel primo pannello, domina il segnale a bassa frequenza su Oceano Indiano, nel secondo caso invece il segnale MJO propaga bene verso l'Atlantico (sempre un buon viatico per blochi ad alte latitudini).

Staremo a vedere!

difatti tra settembre e ottobre c'è stata una fase molto anomala della convezione
è raro se non quasi eccezionale avere un periodo così lungo (oltre un mese) bloccato tra due fasi con buona magnitudo
ho provato a risalire nella serie storica ma non ho trovato situazioni altrettanto eclatanti

http://www.bom.gov.au/climate/mjo/graphics/rmm.74toRealtime.txt

questo in funzione della particolare condizione in area enso che ha oscillato e sta tutt'ora oscillando tra un nino mai defunto che ha sbloccato recentemente la convezione con una nuova imponente onda di kelvin e una nina che faticherà verosimilmente a venire fuori ancora per un pò

Offline Jack81

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Novembre 08, 2019, 11:32:27 pm »

questo in funzione della particolare condizione in area enso che ha oscillato e sta tutt'ora oscillando tra un nino mai defunto che ha sbloccato recentemente la convezione con una nuova imponente onda di kelvin e una nina che faticherà verosimilmente a venire fuori ancora per un pò

Già. Eccola qui in tutta la sua potenza...

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Novembre 09, 2019, 11:17:40 am »
CIao Nonno che bello rileggerti!
Considerazione classica da ignorante: ma se i primi 15 di novembre vanno come sembra, ovvero con NAO fortemente negativa, per ribaltare il quadro servirebbe una seconda 15ina con NAO certamente positiva, altrimenti dec-gen non vedo come non possa essere influenzato da una NAO appunto negativa, e quindi chances di occasioni invernali concrete.
E anche con una seconda 15ina da NAO+ cmq non penso che i 2 mesi successivi possano risentirne a tal punto da avere blocco statico su di noi come facevano intendere le tue mappe, ergo mi chiedo come mai sopra leggo che per dicembre esce un sopramedia mostruoso.
E' solo una mia considerazione, ti prego dimmi dove sbaglio :D

calma, la NAO di Novembre non c'entra niente (oltretutto i primi 10 e forse 15 giorni di Novembre saranno in NAO positiva nonostante il clima sulla nostra pensiola, le due cose non sono necessariamente legate)..quella correlazione è tra i GPT a 500hpa osservati a Novembre in quella zona e la NAO media Dic-Gen..le considerazioni da fare sono tante:

1) Un'anomalia negativa in quella zona non necessariamente significa NAO -2..bisogna vedere l'equazione della retta del grafico a dispersione,anche se certamente più l'anomalia di Novembre è negativa più la NAO successiva secondo questa correlazione dovrebbe essere negativa

2) La NAO media prevista dal modello attualmente si aggira su +0,3/+0,4 quindi non parliamo di una previsione a +2 contro una NAO su base di Novembre a -2..

3) quella correlazione restituisce un R2 di circa 0,4, il mio modello è oltre 0,92

4) dobbiamo aspettare fine mese,anche se oggi sembra impossibile ti assicuro che se dal 20 al 30 novembre in quella zona si piazza un bell'hp le anomalie si possono anche neutralizzare

ma allora perchè l'ho postata?

semplice..per far vedere come affidarsi ad un solo segnale,spesso temporaneo,può portare a conclusioni sbagliate,almeno per come la vedo io..oltretutto ritengo giusto evidenziare anche i dettagli che vanno in direzione diversa da quanto si è previsto.. ;)

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Novembre 09, 2019, 03:20:02 pm »

Staremo a vedere!

io quest' anno ho lavorato soltanto guardando le analogie circolatorie extratropicali di ottobre perchè sia l' enso che la qbo mi paiono molto borderline e, quindi, potenzialmente fuorvianti per una previsione ( il minimo solare non lo considero perchè ancora non ho capito bene che ruolo effettivo abbia su scala stagionale ). Il risultato è molto simile a quello che ti esce inizializzando il tuo modello su Novembre :

l' unica eccezione mi pare l' assenza della depressione aleutinica che, nel mio set analogico, è invece presente in questo novembre. Può darsi che il mio set comprenda già il risultato finale medio dell' interazione tra il VP e le forzanti tropicali che nel tuo compaiono forse avvicinandoci ad una maggiore fase di maturazione del VP  ::)
oppure è soltanto un caso  :D
Comunque gran bel lavoro, ti ringrazio a nome di tutti per condividerlo sul forum.

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Jack81

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Novembre 09, 2019, 04:59:31 pm »

l' unica eccezione mi pare l' assenza della depressione aleutinica che, nel mio set analogico, è invece presente in questo novembre. Può darsi che il mio set comprenda già il risultato finale medio dell' interazione tra il VP e le forzanti tropicali che nel tuo compaiono forse avvicinandoci ad una maggiore fase di maturazione del VP  ::)
oppure è soltanto un caso  :D
Comunque gran bel lavoro, ti ringrazio a nome di tutti per condividerlo sul forum.

Ma grazie a te, e a tutti gli altri che hanno dimostrato interesse. Non c'e' mai nulla di piu' interessante che condividere il lavoro con gente appassionata della materia (per gli altri che han chiesto, il modello non e' online quindi non e' consultabile altrove).

Sul tuo punto sopra, si' e' effettivamente la differenza piu' grossa, e non potrebbe essere altrimenti visto che il mio modello vede un Nino in rinforzo (vedi post sopra di Ale con la kelvin wave in evidenza).

E pero' rimango convinto che, a livello tropicale, il nodo cruciale per l'Europa rimanga il forte IOD che ha fatto da padrone fin'ora. Non e' un caso che la fase di NAO negativa emerga proprio nel momento in cui il segnale recede e viene soppiantato da una MJO piu' coriacea in area Atlantica. Nel breve-medio sembrerebbe andar cosi', il punto e' capire se il segnale shifta su frequenze piu' basse (o in alternativa, se il VP dall'alto non cominci a forzare).

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Novembre 09, 2019, 09:07:13 pm »
calma, la NAO di Novembre non c'entra niente (oltretutto i primi 10 e forse 15 giorni di Novembre saranno in NAO positiva nonostante il clima sulla nostra pensiola, le due cose non sono necessariamente legate)..quella correlazione è tra i GPT a 500hpa osservati a Novembre in quella zona e la NAO media Dic-Gen..le considerazioni da fare sono tante:

1) Un'anomalia negativa in quella zona non necessariamente significa NAO -2..bisogna vedere l'equazione della retta del grafico a dispersione,anche se certamente più l'anomalia di Novembre è negativa più la NAO successiva secondo questa correlazione dovrebbe essere negativa

2) La NAO media prevista dal modello attualmente si aggira su +0,3/+0,4 quindi non parliamo di una previsione a +2 contro una NAO su base di Novembre a -2..

3) quella correlazione restituisce un R2 di circa 0,4, il mio modello è oltre 0,92

4) dobbiamo aspettare fine mese,anche se oggi sembra impossibile ti assicuro che se dal 20 al 30 novembre in quella zona si piazza un bell'hp le anomalie si possono anche neutralizzare

ma allora perchè l'ho postata?

semplice..per far vedere come affidarsi ad un solo segnale,spesso temporaneo,può portare a conclusioni sbagliate,almeno per come la vedo io..oltretutto ritengo giusto evidenziare anche i dettagli che vanno in direzione diversa da quanto si è previsto.. ;)

Ti ringrazio per la risposta ;)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Dicembre 02, 2019, 05:42:00 pm »
Novembre 2019 va in archivio, ecco la verifica con quanto proposto dal COBA 2019:

direi non male considerando che non avevo mai fatto test prima sul mese di Novembre il quale presenta una correlazione media inferiore rispetto a Dicembre/Gennaio/Febbraio..

adesso sotto con Dicembre 2019 (definitivo):

e Gennaio 2020 (possibile aggiornamento tra 5-10 giorni se dovessero emergere significative differenze)

Tra qualche giorno uscirà anche una prima proiezione circa Febbraio..i dati preliminari mostrano una tendenza delicatissima (poi spiegherò meglio) ma che se confermata unirebbe l'EST con l'OVEST nel modo giusto per la Toscana..vedremo.. ::)

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Dicembre 02, 2019, 07:12:51 pm »
Complimenti davvero per novembre. .non avertene a  male ma spero di cuore che a dicembre e gennaio il tuo coba2 prenda una cantonata...altrimenti davvero triste aspettare l'inverno per poi sperare in qualcosa solo a febbraio...
FPM73

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Dicembre 02, 2019, 07:42:05 pm »
Complimenti davvero per novembre. .non avertene a  male ma spero di cuore che a dicembre e gennaio il tuo coba2 prenda una cantonata...altrimenti davvero triste aspettare l'inverno per poi sperare in qualcosa solo a febbraio...

nessuno mi ha mai creduto quando in questi anni abbastanza anonimi ho sempre ribadito che una previsione non coincide sempre con il desiderio..spero anche io vada meglio anche a costo di toppare..anche perchè vivendo a Udine a me non toccherebbe nulla nemmeno a Febbraio.. :P :P ;D

Online Tony UD

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Dicembre 02, 2019, 07:54:49 pm »
Io sono di Udine e vivo a Udine, felice tu prenda una grandissima cantonata anche perché a Udine le nevicate migliori sono a dir poco imprevedibili perché conseguenza di specifici schemi barici senza necessariamente alcun pattern in grado di farci giungere aria gelida, ci vuole il giusto mix con bora scura ed allora basta un a-0,5/-1C a 850Hp quindi non vedo come si possa sia prevdere una nevicata a Udine a livello stagionale, sia escluderla, a maggior ragione  :D ;D :P PS. so che comunque scherzi  ;D PS: incredibilmente anzi a Udine siamo riusciti a vedere quasi ogni anno, perfino negli ultimi 4/5 inverni fioccate o brevi nevicate anche se con accumulo minimo nonostante siano state annate pessime, le ultime nevicate degne di nota (sopra i 5cm)  nell'inverno 2012/13 con i 10/12cm dell'11/12 febbraio e gli 8/10cm del 14 gennaio dello stesso anno, comunque sia sei un grande, lasciatelo dire, perché vuoi che sia un caso o no, negli ultimi inverni hai sempre preso, quest'anno per fortuna pare che dicembre tu possa sbagliarlo  ;D
In meteorologia i conti si fan sempre alla fine….

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Dicembre 04, 2019, 05:36:14 pm »
Ecco l'aggiornamento di Novembre per Gennaio, cambiano alcune zone:

carta anomalie più simile:

questo aggiornamento è da considerarsi definitivo..in effetti gennaio 2020 è stato il primo caso in cui ho notato cambi di segno di anomalie tra un aggiornamento e l'altro, questo perchè 4-5 settori hanno anomalie attorno a +/- 2 quindi da un mese all'altro è molto facile oscillare da un segno all'altro, cosa quasi impossibile quando l'anomalia è +70, il mese dopo potrai scendere a +50 o salire a +90 ma quasi sicuramente non si avranno cambi di segno.. ;)

Online incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Dicembre 04, 2019, 05:38:54 pm »
Non mi pare malaccio

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Dicembre 04, 2019, 05:43:12 pm »
L'Italia dov'è?!? ??? ::)
È scomparsa :D ;D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Dicembre 04, 2019, 05:45:11 pm »
Me gusta  :D
Vivi e lascia vivere

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Dicembre 04, 2019, 05:47:13 pm »
Ecco l'aggiornamento di Novembre per Gennaio, cambiano alcune zone:

carta anomalie più simile:

questo aggiornamento è da considerarsi definitivo..in effetti gennaio 2020 è stato il primo caso in cui ho notato cambi di segno di anomalie tra un aggiornamento e l'altro, questo perchè 4-5 settori hanno anomalie attorno a +/- 2 quindi da un mese all'altro è molto facile oscillare da un segno all'altro, cosa quasi impossibile quando l'anomalia è +70, il mese dopo potrai scendere a +50 o salire a +90 ma quasi sicuramente non si avranno cambi di segno.. ;)
Comunque ci sei andato leggero con le anomalie sull'Italia.. :D ;D

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Dicembre 04, 2019, 05:47:55 pm »
non considerate i colori, la scala delle anomalie va da -30 a +30 altrimenti molte zone sarebbero state bianche..purtroppo è un artefatto che diminuisce la qualità dell'output ma è dovuta al fatto che non sono in grado di disegnare cartine a mano e preferisco usare qualcosa di simile ottenuto combinando mesi presenti in archivio.. ;)

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Dicembre 04, 2019, 05:50:13 pm »
Quindi siamo come anomalie a -30 suppongo

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Dicembre 04, 2019, 05:53:30 pm »
Quindi siamo come anomalie a -30 suppongo

tra -15 e -30 sull'italia, tra +50 e +70 tra i 25 e 10 ovest in atlantico (35_45N) circa.. ;)

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Dicembre 04, 2019, 05:54:51 pm »
Quindi bono direi.. ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Dicembre 04, 2019, 05:59:07 pm »
non considerate i colori, la scala delle anomalie va da -30 a +30 altrimenti molte zone sarebbero state bianche..purtroppo è un artefatto che diminuisce la qualità dell'output ma è dovuta al fatto che non sono in grado di disegnare cartine a mano e preferisco usare qualcosa di simile ottenuto combinando mesi presenti in archivio.. ;)

sì beh
colori o non colori con quella disposizione delle principali figure bariche onestamente faccio fatica a immaginare un pattern più favorevole all'ingresso di masse d'aria molto fredde sul mediterraneo
comunque per quel poco che vale il mio parere decisamente più convincente rispetto al blocco grantico del precedente aggiornamento
come sempre complimenti per il lavoro

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Dicembre 04, 2019, 06:03:26 pm »
riassumendo, scand +, azzorre bello robusto che punta a volte a nord, giusto …..

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Dicembre 04, 2019, 06:04:06 pm »
sì beh
colori o non colori con quella disposizione delle principali figure bariche onestamente faccio fatica a immaginare un pattern più favorevole all'ingresso di masse d'aria molto fredde sul mediterraneo
comunque per quel poco che vale il mio parere decisamente più convincente rispetto al blocco grantico del precedente aggiornamento
come sempre complimenti per il lavoro
Si in effetti è difficile associarlo ad un pattern noto o similare...

Admiral Ackbar

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Dicembre 04, 2019, 06:07:07 pm »
Dai nonno queste carte si avvicinano molto ai desideri....suvvia mica male questo aggiornamento!! Quindo se ho capito bene cambi di segno durante l'elaborazione tra ottobre e novembre...anche questo tassello depone per un inversione del pattern dominante seppur su basi più statistiche.
FPM73