BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: COBA Inverno 2019/2020  (Letto 3269 volte)

Nonno_rodano e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
COBA Inverno 2019/2020
« il: Ottobre 02, 2019, 04:25:43 pm »
Buongiorno, ecco la prima carta con le anomalie di GPT per l'inverno 2019/20..si riferisce per il momento al solo mese di Dicembre 2019..perdonerete la grafica,ma questo è quello che ottengo dal mio modello (in realtà ovviamente ottengo numeri che poi ho arbitrariamente associato ai colori)..solitamente per avere una grafica migliore mediavo una serie di anni (non necessariamente per il mese di Dicembre visto che parliamo di anomalie e non di GPT reali) per ottenere una carta abbastanza simile ma guardabile a livello estetico..quest'anno non ho trovato niente in archivio che abbia quella piccola anomalia negativa presa di striscio e poi tutto in positivo..

ho comunque voluto postare la carta della media di GPT che più si avvicina tanto per avere un'idea..

Considerando sempre che si tratta di una media mensile, ne uscirebbe un dicembre non molto distante dal 2018 (in realtà la media più simile è 2007+2018), senza troppe emozioni ma in un contesto termico vicino alla media o leggermente sotto su italia orientale, leggermente sopra procedendo verso ovest e soprattutto nord-ovest..vista la disposizione delle anomalie potrebbe esserci comunque spazio per una retrogressione probabilmente bassa..il tutto fitta con una NAO per il mese di Dicembre attesa al momento debolmente positiva (entro una settimana dovrebbe uscire l'aggiornamento con i dati di settembre)..

Ricordo infine che trattasi di un lavoro molto semplice ed elementare che richiede però molto molto tempo,non ci guadagno o perdo nulla, nè che vada a buon fine la previsione, nè che accada il contrario..inoltre la tendenza uscita dal modello è stata confermata "a mano" ;D e a mio avviso rispecchia il quadro di QBO+/attività solare (AA index non ancora al minimo).. ;)

"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
Re:COBA Inverno 2019/2020
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2019, 05:53:17 pm »
Premetto subito che io non ne capisco nulla di tali dinamiche. Al di la degli esiti previsionali, voglio farti i più sentiti complimenti per tutto il lavoro svolto e per renderci partecipi di tali analisi. Grazie ancora  ;)
Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.

Offline Rufina83

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2019, 05:55:23 pm »
Io ci capisco meno di tutti ma ringrazio davvero chi ci rende partecipi delle proprie conoscenze in materia e ce le spiega rendendoci partecipi di una passione che ci lega tutti qui. Davvero grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Online Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2019, 07:39:55 pm »
Ok ti ringrazio anche io ma fa cmq cacare come previsione  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Rufina83

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2019, 07:45:19 pm »
Ok ti ringrazio anche io ma fa cmq cacare come previsione  ;D
Naturalmente si spera in molto meglio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2019, 08:13:03 pm »
Grande Nonno, dimostri ogni volta capacità non comuni.Ovviamente spero che tu canni di brutto

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2019, 08:17:06 pm »
Strano, avrei puntato 100€ su un dicembre glaciale  ;D

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2019, 11:47:38 pm »
vira qbo   vira qbo   :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline EastCoast

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2019, 12:09:58 am »
Anomalia negativa gpt su Islanda, circolazione da ovest, e gpt leggermente negativo su Italia orientale non mi torna, non sarebbe semmai al contrario, è una circolazione che metterebbe in negativo leggero le aree tirreniche, forse non ho capito io una mazza (molto probabile). Comunque è solo  una osservazione (forse troppo banale) non è polemica, (precisazione spero superflua), anzi tutti i ringraziamenti per il tuo prezioso tempo...e a proposito tanti cari auguri!!...

Offline andi

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2019, 12:18:54 am »
Non ci capisco molto, ma anche a me sembra strano che ci siano anomalie positive sia in Europa centro occidentale che orientale
Andrea

Online Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2019, 09:01:12 am »
Anomalia negativa gpt su Islanda, circolazione da ovest, e gpt leggermente negativo su Italia orientale non mi torna, non sarebbe semmai al contrario, è una circolazione che metterebbe in negativo leggero le aree tirreniche, forse non ho capito io una mazza (molto probabile). Comunque è solo  una osservazione (forse troppo banale) non è polemica, (precisazione spero superflua), anzi tutti i ringraziamenti per il tuo prezioso tempo...e a proposito tanti cari auguri!!...

ci sono alcuni punti da considerare in merito:

1) la risoluzione (a causa dei tempi troppo lunghi non compatibili con i miei impegni) è di 10 gradi di latitudine e 15 di longitudine..ad esempio tu avrai la media dei "quadrati" 30_40N; 15_30E e 40_50N; 15_30E ma ad esempio questa potrebbe essere data da una anomalia negativa contenuta all'interno  e da anomalie positive intorno più alte, il risultato sarà che il modello ti da una debole anomalia positiva complessiva..

2) il rosso più chiaro indica anomalie debolmente positive (più o meno tra 5 e 15), di conseguenza considerando un piccolo errore del modello (che non è probabile, è sicuro) potrebbe starci benissimo un -5 anzichè un +5..

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2019, 01:19:17 pm »
Ottimo come sempre Nonno Rodano   ;)

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Online Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ieri alle 02:13:38 pm »
Buongiorno a tutti, con un po' di ritardo ma comunque ancora prima del GONG ecco la tendenza delle anomalie di GPT per il mese di Novembre 2019:

la media più simile sarebbe questa:

ancora una volta nessun mese di Novembre ha presentato questo schema, quello più simile (non uguale!) è il 2003:

sto revisionando la cartina per Dicembre che verrà aggiornata anche con i dati di Ottobre, inoltre devo correggere due settori (quadrati) sui quali ho fatto un errore banalissimo in fase di calcolo (uno è già stato corretto senza produrre variazioni di segno dell'anomalia)..per la NAO ho già tutto pronto, ma essendo un modello che funziona benissimo come dimostrato negli ultimi 3/4 inverni ho deciso di aggiornarlo per ultimo.. ;)

Online Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ieri alle 03:52:45 pm »
Si la mazzata daccela pure in fondo  ;D a parte gli scherzi, complimenti Nonno per il grande lavoro  8)

Online Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Oggi alle 10:22:56 am »
Ecco anche l'aggiornamento della NAO su base Settembre, poche modifiche con Dicembre e Gennaio previsti con NAO debolmente positiva, mentre Febbraio al momento si conferma come mese "peggiore":

Online alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Oggi alle 03:18:19 pm »
Ecco anche l'aggiornamento della NAO su base Settembre, poche modifiche con Dicembre e Gennaio previsti con NAO debolmente positiva, mentre Febbraio al momento si conferma come mese "peggiore":

sostanziale neutralità per dicembre
ci sta ci sta

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Oggi alle 03:34:44 pm »

Citazione
mentre Febbraio al momento si conferma come mese "peggiore":

Bè, a +0.74 ci sta anche Febbraio '91  ;D   A parer mio, più del valore secco, andrebbe individuato il dipolo ....  Per adesso complimenti per il lavorone, attendo le anomalie GPT  ;)

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Online Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Oggi alle 04:09:05 pm »
Bè, a +0.74 ci sta anche Febbraio '91  ;D   A parer mio, più del valore secco, andrebbe individuato il dipolo ....  Per adesso complimenti per il lavorone, attendo le anomalie GPT  ;)

ci sto lavorando, Dicembre praticamente sono quelle già pubblicate, son cambiati i valori assoluti in un paio di settori ma non i segni (quasi tutti +)..sto cercando di vedere se si riesce a fare una cartina non fatta a mano incrociando anomalie uguali in archivio..

Gennaio ho cominciato oggi..Febbraio lo fo il 24-25-26 Dicembre con prosecchi e pandori :D :D

Online Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Oggi alle 04:12:12 pm »

se mi dai le coordinate ci si può provare tipo zonaA (intervallo latitudine; intervallo longitudine) - zonaB (intervallo latitudine; intervallo longitudine)..in una settimanina potremmo avere il valore previsto sui tre mesi.. 8)

Online Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Oggi alle 06:43:53 pm »
Stavolta per non sapere ne leggere e ne scrivere proporrei di venirti a spezzare le dita se viene un altro inverno cacoso  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio