BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modelli Ottobre 2019: l'Autunno che ci vuole, o che non ti aspetti ..ma arriva..  (Letto 40620 volte)

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
E menomale che è a nord...il vp si sta formando ora, non si forma di certo a luglio o agosto, quindi si prende quando vi è uno strappo nella corrente a getto,  la zonalità è forte e alta... ed è buono avere un vp che parta forte fin dall'inizio per evitare che sfondi la soglia di condizionamento troppo in là in pieno inverno così da mangiarci parte della stagione nei mesi migliori e non prender solo le briciole da metà febbraio..  ..per  alcuni di voi da metà settembre dovrebbe piovere 5 giorni su 7  e fare un freddo becco ogni giorno, per altri invece la metorologia e il clima sono altra cosa..  ovvero ci vuole più obiettività e saper aspettare per poter dare giudizi o conclusioni affrettate. Come ben detto da altri non è vero che non ha piovuto e non è vero che ci sono temperature estive ..in questi giorni non si superano i +20 in pianura al nord, sull'emilia si toccano i 23° così come tra toscana e Lazio.. nelle zone interne collinari spesso brumoso, con prime foschie... la realtà è che le stagioni fanno il suo corso, ma tanto ormai è di moda commentare solo il negativo(esempio citato di come non si voglia vedere le cose con più razionalità)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Condivido al 100%, io credo che tutto ciò sia purtroppo in linea con quello che si sente in giro, dove ti volti e ti volti senti gente negativa e catastrofista....ci sono zone della toscana dove negli ultimi due/tre anni è piovuto un po' meno ma c'è ne sono molte altre in linea con le medie, ribadisco la siccità è altra cosa! Sta nevicando in gran parte dell'america di nord ovest è scesa la prima neve in siberia e nemmeno tre giorni fa è caduta la prima neve a campo imperatore, oggi in aeroporto arrivava gente da parigi e raccontava della pioggia e del freddo...poi guardo i modelli è ad una settimana o meno mettono pioggia abbondante ribaltando quello che c'era ieri ma pochi commentano, posso solo immaginare come si riempirà il forum nei prox giorni di gente che griderà allo scandalo per "l'ottobrata romana" che colpirà l'italia nei prox 4 giorni...dio ci scampi e liberi diceva mia nonna!! 😉😉😉
Ma infatti concordo in toto. Ti faccio un esmpio. Essendo solo un appassionato ma profano in materia ed essendo la memoria cortina, sono andato a vedermi molti anni di dati pluviometrici dal 1930 ad oggi. Indovina indovina? Le piogge annuali sono pressoche' le stesse. Chiaramente ho verificato la mia zona ed ho potuto constatare che le bombe d'acqua esistevano anche all'epoca (basta vedere i mm che cadevano nei vari giorni dei mesi estivi o autunnali). Poteva piovere di piu' in autunno ok ma magari pioveva di meno in aprile o maggio. Ognuno vede quello che vuol vedere ;)
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Si commenta In base al tempo che fa, se ci sono medi o lunghi periodi di alta pressione non si può inventare che piova e che ci siano perturbazioni in serie. Le temperature sono da fine estate, a parte qualche giorno freddino è sempre la solita storia. Poi arrivano quelli che dicono ma che volete l'inverno a ottobre? Non ci siamo, a ottobre si dovrebbe vedere più dinamismo e temperature più autunnali che estive,invece il sole brucia che pare settembre.
Temperature da fine estate? nella piana Senese 22 gradi di massima....minime che negli ultimi giorni erano ad una cifra (lungo la merse 3 gradi la settimana scorsa), quindi quello che dici mi pare un po' esagerato. Sulle piogge sono anche io incavolato e mi ha stufato sta maledetta staticita'. Quello che dico e' commentiamo anche i run positivi, se poi si vuol commentare solo il negativo ok e' un degustibus

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Temperature da fine estate? nella piana Senese 22 gradi di massima....minime che negli ultimi giorni erano ad una cifra (lungo la merse 3 gradi la settimana scorsa), quindi quello che dici mi pare un po' esagerato. Sulle piogge sono anche io incavolato e mi ha stufato sta maledetta staticita'. Quello che dico e' commentiamo anche i run positivi, se poi si vuol commentare solo il negativo ok e' un degustibus

Premesso che bisognerebbe soppesare il concetto di “positivo”
Ognuno qua dentro la vive a modo proprio. Esistono i soliti sognatori che ricercano proiezioni a mille ore o nevicate anticipate in qualche angolo del pianeta o coloro, come il sottoscritto, che sperano in un ritorno al passato in cui le stagioni erano scandite da caratteristiche non più ascrivibili agli ultimi anni.
Il clima è in evoluzione e dobbiamo prendere atto del nuovo trend, dolenti o nolenti

bye
Max
Abito a Pietrasanta
Appassionato di meteo sin da bambino
NEVOFILO convinto ad amante di ogni fenomeno meteo
Dimenticavo, odio le HP invadenti

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
le temperature non saranno di certo estive,abbiamo anche 3 ore di luce in meno rispetto all'estate ma non venite a dire che è tutto normale,siamo quasi a metà ottobre,di fronti veri e propri manco l'ombra,sempre i soliti schemi con instabilità sparsa e subito ripresa dell'alta pressione,va avanti cosi da troppo tempo. La pioggia manca e basta girare un pò,ad esempio qui vicino un torrente grosso come la Pesa,non parlo di un rio minuscolo,è secco da mesi,il letto ormai ricoperto da erbacce e cespugli proprio a sottileneare che non ci passa acqua da troppo tempo,basta andare un pò a giro,osservare la natura e capirete come stanno le cose..altro che la prima neve in siberia,cosa abbastanza normale per il periodo.
Avete detto della neve a campo imperatore come se fosse qualcosa di più che normale per il periodo,ma non è cosi...basterebbe informarsi,vi allego un link di un altro sito proprio sul monitoraggio del ghiacciaio del calderone cosi vi rendete conto di quanto sia negativa la situazione lassù.. ::)
https://forum.meteonetwork.it/glaciologia-a-cura-di-sgl-/60269-ghiacciaio-calderone-in-agonia-598.html

poi sento dire anche che bisogna essere obiettivi...tanti discorsi ma mai dati alla mano se non una webcam a 5100 metri di quota da qualche angolo del mondo,scusate lo sfogo ma alla lunga sta stancando leggere certe cavolate,e io preferisco essere schietto.

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
25/26 previsti da sabato un so estive?.. Siamo a ottobre non è che per temperature estive debbano esserci 30-32 gradi. Da inizio mese ci sono stati diversi over 24-25 in pianura.  Far passare come normali temperature autunnali non esiste... Poi anche la difficoltà dei fronti di entrare nel mediterraneo con regime di piogge localizzato o mal distribuito. Non c'è nemmeno la sensazione di essere in autunno
MESSAGGIO INVIATO DAL DESERTO DI ATACAMA

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
le temperature non saranno di certo estive,abbiamo anche 3 ore di luce in meno rispetto all'estate ma non venite a dire che è tutto normale,siamo quasi a metà ottobre,di fronti veri e propri manco l'ombra,sempre i soliti schemi con instabilità sparsa e subito ripresa dell'alta pressione,va avanti cosi da troppo tempo. La pioggia manca e basta girare un pò,ad esempio qui vicino un torrente grosso come la Pesa,non parlo di un rio minuscolo,è secco da mesi,il letto ormai ricoperto da erbacce e cespugli proprio a sottileneare che non ci passa acqua da troppo tempo,basta andare un pò a giro,osservare la natura e capirete come stanno le cose..altro che la prima neve in siberia,cosa abbastanza normale per il periodo.
Avete detto della neve a campo imperatore come se fosse qualcosa di più che normale per il periodo,ma non è cosi...basterebbe informarsi,vi allego un link di un altro sito proprio sul monitoraggio del ghiacciaio del calderone cosi vi rendete conto di quanto sia negativa la situazione lassù.. ::)
https://forum.meteonetwork.it/glaciologia-a-cura-di-sgl-/60269-ghiacciaio-calderone-in-agonia-598.html

poi sento dire anche che bisogna essere obiettivi...tanti discorsi ma mai dati alla mano se non una webcam a 5100 metri di quota da qualche angolo del mondo,scusate lo sfogo ma alla lunga sta stancando leggere certe cavolate,e io preferisco essere schietto.
Standing ovation. Certi interventi hanno rovinato l'atmosfera del forum, tanto è vero che molti utenti storici non si vedono più da tempo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
visto che si prendono notizie senza fonti sparse per il mondo per dire che è freddo io vi prendo dei dati certi,ondata di caldo storica negli Usa,New York batte il record di 33,9 del 5/10/1941 arrivando a 35 gradi,la media massime in questo periodo per la città è di 18,5 gradi.
il resto lo vedete da voi.

[mmg]4097[/mmg]

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
visto che si prendono notizie senza fonti sparse per il mondo per dire che è freddo io vi prendo dei dati certi,ondata di caldo storica negli Usa,New York batte il record di 33,9 del 5/10/1941 arrivando a 35 gradi,la media massime in questo periodo per la città è di 18,5 gradi.
il resto lo vedete da voi.

[mmg]4097[/mmg]

statisticamente affondi freddi sulla west coast ( e relativa onda calda su quella est) corrispondono ad assetti favorevoli nelle nostre lande
Monitoriamo  ;)

bye
Max
Abito a Pietrasanta

Offline marchino

• Membro Senior
    • Mostra profilo

d'altronde anche i dati attuali sulla idrometria del cfr toscana non sono proprio quelli che ti aspetteresti a metà ottobre.
poi, intendiamoci, anche corsi d'acqua come l'arno sono a carattere torrentizio e quindi basta un giorno di pioggia importante e i dati cambiano.
ma la situazione al momento è quella.
FMUS (fa mai una s...)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Mah..dici? secondo me invece molti non scrivono più proprio per questa lagna preventiva, visto che siamo a inizio autunno e che l'autunno come lo vorreste voi con 20 gradi ogni giorno ripeto ai primi di ottobre è una realtà immaginaria. Anche io sono schietto...poi se si posta una carta con anomalia negative o con la prima neve sui monti si dice che è normale che sia così..inismmoa ve la suonate sempre da soli..fatevi due domande.

Intanto io vedo dai gm buoni segnali, dalla prossima settimana non quindi tra 240 ore, ora è fresco nuvoloso e ci sono 16° se non è autunno cos'è?? 
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
Ma infatti concordo in toto. Ti faccio un esmpio. Essendo solo un appassionato ma profano in materia ed essendo la memoria cortina, sono andato a vedermi molti anni di dati pluviometrici dal 1930 ad oggi. Indovina indovina? Le piogge annuali sono pressoche' le stesse. Chiaramente ho verificato la mia zona ed ho potuto constatare che le bombe d'acqua esistevano anche all'epoca (basta vedere i mm che cadevano nei vari giorni dei mesi estivi o autunnali). Poteva piovere di piu' in autunno ok ma magari pioveva di meno in aprile o maggio. Ognuno vede quello che vuol vedere ;)
L'ho fatto  pure io per la mia zona . Dal 1929. Con alcuni anni mancanti,  per la guerra,  ed alcuni con dati incompleti.
Nella mia zona si nota invece un calo dei cumulati, iniziato nei primi anni settanta, per circa un lustro, e ripartito con molto più  deficit e con anni più  ravvicinati nei cumulati  minimi dal 2003.
La cosa che salta all'occhio e di aver perso circa 100 mm di media ( che non sarebbe poi neanche tanto) ma più  che altro i gg. Di pioggia , scesi dai 10 ai 15 in meno.
Eventi con cumulati importanti vi erano anche prima, alcuni anche consistenti invero,   ma è  stato interessante  vedere in continuo  alcuni mesi  autunnali e invernali con venti/venticinque gg di precipitazioni continue.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
Mah..dici? secondo me invece molti non scrivono più proprio per questa lagna preventiva, visto che siamo a inizio autunno e che l'autunno come lo vorreste voi con 20 gradi ogni giorno ripeto ai primi di ottobre è una realtà immaginaria. Anche io sono schietto...poi se si posta una carta con anomalia negative o con la prima neve sui monti si dice che è normale che sia così..inismmoa ve la suonate sempre da soli..fatevi due domande.

Intanto io vedo dai gm buoni segnali, dalla prossima settimana non quindi tra 240 ore, ora è fresco nuvoloso e ci sono 16° se non è autunno cos'è??
Guarda caso I malumori sono iniziati dopo il tuo avvento su questo forum

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
    • Mostra profilo
L'ho fatto  pure io per la mia zona . Dal 1929. Con alcuni anni mancanti,  per la guerra,  ed alcuni con dati incompleti.
Nella mia zona si nota invece un calo dei cumulati, iniziato nei primi anni settanta, per circa un lustro, e ripartito con molto più  deficit e con anni più  ravvicinati nei cumulati  minimi dal 2003.
La cosa che salta all'occhio e di aver perso circa 100 mm di media ( che non sarebbe poi neanche tanto) ma più  che altro i gg. Di pioggia , scesi dai 10 ai 15 in meno.
Eventi con cumulati importanti vi erano anche prima, alcuni anche consistenti invero,   ma è  stato interessante  vedere in continuo  alcuni mesi  autunnali e invernali con venti/venticinque gg di precipitazioni continue.

Ah dimenticavo, i fossi dalle mie parti che hanno visto il ritorno dell'acqua   2 settimane fa si stanno RI-seccando ad ottobre. Un evento che nella mia vita non ho mai visto (dalle mie parti )

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo

leggi bene quello che ho scritto,ti copio incollo la prima parte del mio messaggio che forse hai fatto finta di non vedere per farti le tue ragioni,eccola ''le temperature non saranno di certo estive,abbiamo anche 3 ore di luce in meno rispetto all'estate '' quindi stai parlando del nulla,il problema maggiore è la disposizione delle figure non più favorevole alle correnti atlantiche verso il mediterraneo,sempre sbarrate dal muro altopressorio che permette poche volte l'inserimento di cavetti o strappi per poi richiudersi subito,questo comporta siccità e ed è sotto gli occhi di tutti,inutile negare la realtà,questa fase ha ben poco di autunnale a livello configurativo,e smetti di fare polemica, parla di meteorologia e non delle tue emozioni personali.
Parlare della realtà dei fatti per te è lagna preventiva,invece per me leggere ciò che scrivi non è meteorologia,ma disinformazione meteorologica basata sui propri gusti,convinto anche di aver pure la ragione in tasca.
Chiedo scusa per gli ot,però ora basta,io sono tra i più scherzosi qua dentro e mi collego per divertirmi con tutti voi,ma leggere cose non vere e avere ogni volta il sentore che negli scritti altrui c'è tanta saccenza, strafottenza e senso di superiorità  e tutto il resto praticamente sono coglioni mi è venuto  a noia.

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Vendo la mia stazione perché la ritengo ormai inutile per il monitoraggio del deserto del Valdarno inferiore, per chi fosse interessato negazionisti inclusi contattatemi in pvt. Scusate l'ot

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Vendo la mia stazione perché la ritengo ormai inutile per il monitoraggio del deserto del Valdarno inferiore, per chi fosse interessato negazionisti inclusi contattatemi in pvt. Scusate l'ot

;D ;D

Che mito  ;D ;D
... intravedo la speranza di poter sperare di sperare ;)

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo

;D ;D ;D

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
La cura serale con aggiunta di castagne e vin brulè ...vedo sta iniziando a dare i suoi effetti nel medio termini..non resta che continuare e se necessario aumentare i dosaggi

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
leggi bene quello che ho scritto,ti copio incollo la prima parte del mio messaggio che forse hai fatto finta di non vedere per farti le tue ragioni,eccola ''le temperature non saranno di certo estive,abbiamo anche 3 ore di luce in meno rispetto all'estate '' quindi stai parlando del nulla,il problema maggiore è la disposizione delle figure non più favorevole alle correnti atlantiche verso il mediterraneo,sempre sbarrate dal muro altopressorio che permette poche volte l'inserimento di cavetti o strappi per poi richiudersi subito,questo comporta siccità e ed è sotto gli occhi di tutti,inutile negare la realtà,questa fase ha ben poco di autunnale a livello configurativo,e smetti di fare polemica, parla di meteorologia e non delle tue emozioni personali.
Parlare della realtà dei fatti per te è lagna preventiva,invece per me leggere ciò che scrivi non è meteorologia,ma disinformazione meteorologica basata sui propri gusti,convinto anche di aver pure la ragione in tasca.
Chiedo scusa per gli ot,però ora basta,io sono tra i più scherzosi qua dentro e mi collego per divertirmi con tutti voi,ma leggere cose non vere e avere ogni volta il sentore che negli scritti altrui c'è tanta saccenza, strafottenza e senso di superiorità  e tutto il resto praticamente sono coglioni mi è venuto  a noia.

Bhe se la metti su questi toni, mi spiace ma potrei dirti il contrario, visto che se uno posta foto di prime imbiancate sui monti o altre news tu ti permetti di conteraddire sempre, sia che a volte sia fatto per correggere sia no perchè eri tu a sbagliarti, ma cmq sempre con quell'aria di strafottenza e perculaggine..percui sei molto prevenuto semmai soprattutto nei miei confronti. Il mio pensiero l'ho espresso e non cambia, far passare un non autunno perchè per tot anni vi è stato un regime atmosferico diverso( il famoso atlantico puro) e ora invece sono GIA DIVERSE DECADI che non è più presente tale assetto..se non è lagna cos'è??  E poi le mie sarebbero preferenze o gusti personali che non hanno nulla a vedere con la meteo??  la chiudo qui, tanto è come lavare la testa all'ase (si dice dalle mie parti)   ;D

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
La cura serale con aggiunta di castagne e vin brulè ...vedo sta iniziando a dare i suoi effetti nel medio termini..non resta che continuare e se necessario aumentare i dosaggi
Se vuoi mi aggiungo io, che ho iluna caterva di castagne. Dimmi dove dirigere le mele

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Spaghi 06 altri 5 giorni di stabilità con t in quota abbastanza altine..

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo

con il suo ingresso le stagioni si sono ulteriormente riscaldate :D :D :D

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Spaghi 06 altri 5 giorni di stabilità con t in quota abbastanza altine..
c'è un lato positivo per il settore turistico che avrà tempo favorevole.. Per noi appassionati invece sarà la solita maledetta noia..

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
c'è un lato positivo per il settore turistico che avrà tempo favorevole.. Per noi appassionati invece sarà la solita maledetta noia..
concordo,io ne approfitterò per un escursione in quota il sabato

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ecmwf forse forse fiuta qualcosa.
Intanto domani avendo una delle poche giornate libere, rare che mi rimangono ne approfitto per farmi una bella battuta di Saraghi, Occhiate, Cefali a Bolognese al mare.
Mare in scaduta quindi ottimale, piccolo contentino visto che di funghi nemmeno l'ombra.
Perdonatemi l'OT, ora vediamo stasera Ecmwf cosa tira fuori.
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Per il tempo che fa' ora sono indiavolato perche' vorrei i funghi e come al solito nisba, il tempo a settembre a per adesso fa' schifio e qui siamo tutti d'accordo. Sul fatto che nevichi di meno e faccia piu' caldo sono in accordo. Quello che "contesto" e' il commentare solo le carte negative. Se gfs propone positivo si commenta reading se il contrario si commenta l'altro. Poi vabbe' si dice che adesso e' estate e il sole scotta e li mi arrendo. Chiuso ot speriamo piova maremma cane ;D

Offline lb81

• MD GROUP
    • Mostra profilo
a me non interessano i funghi ,le passeggiate in quota e le pescate....voglio il mio ottobre!! nebbie,vere piogge,cieli grigi ,alberi con colori autunnali e caldarrosto..
se poi ci fosse i sole beh datemi 7/8 e max non più di 18/18.5

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
www.campi-meteo.it

vorrei l'inverno tutto l'anno-Mare e spiagge i miei incubi peggiori

Offline Balfoia

• .
  • Membro Onorario
  • *
    • Mostra profilo
a me non interessano i funghi ,le passeggiate in quota e le pescate....voglio il mio ottobre!! nebbie,vere piogge,cieli grigi ,alberi con colori autunnali e caldarrosto..
se poi ci fosse i sole beh datemi 7/8 e max non più di 18/18.5

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
Ma fatele almeno cadere le castagne...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Gfs propone piogge dal 15 ottobre. Speriamo vinca lui. sarei ancora speranzoso per i funghi

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs propone piogge dal 15 ottobre. Speriamo vinca lui. sarei ancora speranzoso per i funghi
Ciao carissimo a mio parere se inizi  a girare per i boschi limitrofi qualcosa trovi saluti

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per il tempo che fa' ora sono indiavolato perche' vorrei i funghi e come al solito nisba, il tempo a settembre a per adesso fa' schifio e qui siamo tutti d'accordo. Sul fatto che nevichi di meno e faccia piu' caldo sono in accordo. Quello che "contesto" e' il commentare solo le carte negative. Se gfs propone positivo si commenta reading se il contrario si commenta l'altro. Poi vabbe' si dice che adesso e' estate e il sole scotta e li mi arrendo. Chiuso ot speriamo piova maremma cane ;D

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Personalmente, come ho già detto precedentemente, le temperature sopramedia ad ottobre le amo come il sottomedia di estate. 22 o 24 gradi ottobrini mi fan godere. Certo, preferirei molto fossero alternate alle piogge che, ormai da tempo, latitano e parecchio.
In ogni caso, quel che mi fa specie, è la puntualità con cui certi utenti tendano a sminuire le anomalie che stiamo vivendo, da tempo, ed anzi a farle rientrare nella normalità.
Ho discusso a giugno, che dati alla mano è risultato uno dei più caldi di sempre, quando altri sostenevano che fosse stato addirittura un mese tra i migliori degli ultimi anni.
Non ho ben inquadrato il motivo, fatto sta che cerco di starmene lontano dalle polemiche.
I dati, le rilevazioni, parlano chiaro. Il resto son chiacchere al vento, ovviamente grecale ;)
Simone

Offline firenze3

• Mostra profilo
X i report di temperature o pluvio, aprite appositi post, senza usare questo che è dedicato ai commenti dei modelli. Si rischierebbe di far solo confusione e non dare il giusto risalto ai report. Grazie

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per il 15 saccatura con minimo ma soprattutto la carta a 850 che ha "la faccia" da fronte freddo in pieno Mediterraneo. GFS e' isolato in questa visione un po' piu' autunnale ma ultimamente nel breve ha avuto buone performances. Stiamo a vedere.

Never argue with stupid people (M. Twain)

Offline firenze3

• Mostra profilo
Per il 15 saccatura con minimo ma soprattutto la carta a 850 che ha "la faccia" da fronte freddo in pieno Mediterraneo. GFS e' isolato in questa visione un po' piu' autunnale ma ultimamente nel breve ha avuto buone performances. Stiamo a vedere.

Ma speriamo 🤞

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Buona sera ragazzi, anche io prendo le parti di Chuck, ormai avere situazioni esplosive e dinamiche è diventata una cosa impossibile, ogni volta che i modelli vedono spiragli, puntualmente si spengono e si sciolgono come neve al sole, di riffa o di raffa si parte da una situazione bellissima per arrivare a fetecchie ridicole. Qua il problema è che siamo sempre sopramedia e non cè più dinamicità bisogna guardare la realtà dei fatti, io da piccolo ricordo temporali e piovute che duravano giorni e gran dinamicità ora robe cosi non se ne vedono più da tempi biblici!!!!! io sinceramente comincio ad essere stufo e preoccupato per il futuro, poi vedremo come andrà a finire.

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ciao carissimo a mio parere se inizi  a girare per i boschi limitrofi qualcosa trovi saluti

Nada de nada purtroppo. Secco boione. 3-4 giorni fa' videro un omino che aveva 4 porcini piccoli gia' secchi. Se piovesse il 15 come Dio comanda e le temperature stanno al rialzo c'e' ancora speranza, ma deve fare tutto questo, cosa non facile

Offline magiogighen76

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Nada de nada purtroppo. Secco boione. 3-4 giorni fa' videro un omino che aveva 4 porcini piccoli gia' secchi. Se piovesse il 15 come Dio comanda e le temperature stanno al rialzo c'e' ancora speranza, ma deve fare tutto questo, cosa non facile
vedo che anche te sei messo bene  :D
io vedo di riprovarci sabato se mi riesce uscire 2 ore dal lavoro ( e dalla moglie : e la vedo dura si);
poi dopo , a seconda dei " cumulati" ;D; ti dico. Comunque sia andrò sottovento di grecale, perchè già è secco , figurati dove ha strisciato il vento malefico. ;)

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Io ho l'impressione che gli accumuli mensili saranno concentrati in un paio di giorni, questo è il trend di quest'anno e non solo..a me non piace perché in mezzo c'è sempre un mare di alta pressione

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
vedo che anche te sei messo bene  :D
io vedo di riprovarci sabato se mi riesce uscire 2 ore dal lavoro ( e dalla moglie : e la vedo dura si);
poi dopo , a seconda dei " cumulati" ;D; ti dico. Comunque sia andrò sottovento di grecale, perchè già è secco , figurati dove ha strisciato il vento malefico. ;)

per Garfagnana e Lunigiana segnalo annata memorabile per i porcini
In appennino ha piovuto il giusto, grecale assente alle quote mediobasse e tanto caldo

bye
Max
Abito a Pietrasanta

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading continua a vedere il nulla ..mah

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Senti.. guardacaso dal 2013/2014( io c'ero già da 3/4 anni) dopo che ti sei iscritto tu, infatti molti non scrivono più proprio per questo lagnamento senza mai dati a seguito!!

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Standing ovation. Certi interventi hanno rovinato l'atmosfera del forum, tanto è vero che molti utenti storici non si vedono più da tempo.

Concordo, non se ne può più delle lagne. Io conto zero, non sono un esperto, ma utente storico sì.
Da mesi interagisco sempre meno perché leggere di continuo lagne su come non sia più il tempo di una volta mi stucca, sembra di sentire i vecchini di quando s'era piccoli.
Ci sta che sia per questo che diversi utenti storici scrivono sempre meno, in effetti...
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Nel super long gfs propone una figura mitologica pensata estinta che i più giovani sicuramente stenteranno a riconoscereCredo la chiamassero saccatura atlantica

Offline Maxk

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Concordo, non se ne può più delle lagne. Io conto zero, non sono un esperto, ma utente storico sì.
Da mesi interagisco sempre meno perché leggere di continuo lagne su come non sia più il tempo di una volta mi stucca, sembra di sentire i vecchini di quando s'era piccoli.
Ci sta che sia per questo che diversi utenti storici scrivono sempre meno, in effetti...

credo che il buon Avenzino si riferisse ad altra schiera di forumisti di quelli che pensi tu ;D

E poi dai, basta di crocifiggere utenti che sono costretti a leggere quotidianamente interventi per cui a tutti i costi si vuol mostrare che tutto è NORMALE. La positività nella vita è un valore aggiunto affinché non si trasformi in un’alterazione della realta

bye
Max
Abito a Pietrasanta

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs 00Z mostra +2/2,5° in quota sopramedia per il weekend, da martedì calo con saccatura atlantica e pioggia con settimana termicamente in media periodo....commento ai modelli che da due giorni seguono questo trend..
sembra avviarsi la stagione autunnale, che nessuno pare essersi ancora mangiato.

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Molto bene Reading si allinea a gfs per la prossima settimana

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Molto bene Reading si allinea a gfs per la prossima settimana
ottimo  8)