BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 735446 volte)

Calibre e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Sembra tutto confermato in termini di nuova pulsazione del NAM con VPS che a 10hpa eancora di più dai 30hpa in giù farà registrare valori record per quanto riguarda zonal wind e probabilmente temperature:

in effetti ci troveremo a fine Febbraio con valori di zonal wind in media se non più alti del picco medio stagionale (fine anno-inizio gennaio)..avremmo così a mio avviso alcuni elementi necessari per l'innesco di un MMW ad inizio Marzo (VPS molto forte, QBO negativa, AA index molto basso) con una MJO versione GFS che non sarebbe male..

è probabile che verso il week end a 360 ore possano iniziare ad uscire carte da VP distrutto, il che non significa che andrà così, ma soltanto che alcuni elementi sono favorevoli ad un'evoluzione di questo tipo con innesco ad inizio mese ed effetti non prima di fine prima decade e di conseguenza tale ipotesi verrà soppesata dai GM.. ::)

se si vuole ribaltare un ESE è meglio arrivare con il NAM a +5 a fine evento piuttosto che trascinare anomalie meno monstre soprattutto a fine inverno..ovviamente l'ipotesi MMW (split) non è la più probabile con questo setting troposferico, ma a mio avviso è la prima (e ultima volta) che ci giochiamo realmente questa carta.. ::)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Qualcosa comincia ad intravedersi ... coast guard wallpaper ... finalmente  :D
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline nicche

• Membro Senior
  • Livorno
    • Mostra profilo
Sembra tutto confermato in termini di nuova pulsazione del NAM con VPS che a 10hpa eancora di più dai 30hpa in giù farà registrare valori record per quanto riguarda zonal wind e probabilmente temperature:

in effetti ci troveremo a fine Febbraio con valori di zonal wind in media se non più alti del picco medio stagionale (fine anno-inizio gennaio)..avremmo così a mio avviso alcuni elementi necessari per l'innesco di un MMW ad inizio Marzo (VPS molto forte, QBO negativa, AA index molto basso) con una MJO versione GFS che non sarebbe male..

è probabile che verso il week end a 360 ore possano iniziare ad uscire carte da VP distrutto, il che non significa che andrà così, ma soltanto che alcuni elementi sono favorevoli ad un'evoluzione di questo tipo con innesco ad inizio mese ed effetti non prima di fine prima decade e di conseguenza tale ipotesi verrà soppesata dai GM.. ::)

se si vuole ribaltare un ESE è meglio arrivare con il NAM a +5 a fine evento piuttosto che trascinare anomalie meno monstre soprattutto a fine inverno..ovviamente l'ipotesi MMW (split) non è la più probabile con questo setting troposferico, ma a mio avviso è la prima (e ultima volta) che ci giochiamo realmente questa carta.. ::)

Speriamo.. possibile soluzione stily marzo di due anni fa?!
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Speriamo.. possibile soluzione stily marzo di due anni fa?!

sarebbe un miracolo portare a casa anche solo un 20% del marzo 2018.. ;D

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo

Beh, in un inverno non inverno come questo...sotto scacco del GW imperante...non poteva che esserci un’analisi che trasuda NAO—...e da parte di chi? Del Nonno!!!  ;D

Fantastico, tutto ciò non ha prezzo!!!  :-*

A parte gli scherzi Lorenzo, ti quoto in toto  ;)

...e complimenti per la consueta chiarezza  ::)

Admiral Ackbar

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sembra qualcosa si smuova nelle code estreme, vedo se in settimana butto giù due paroline
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
FMW a fine Marzo.. terza decade.. ::) ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Così tardi ... io credo che il botto lo dia in prima decade  :o

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Così tardi ... io credo che il botto lo dia in prima decade  :o
Probabile.. ma resterebbe un evento da MMW come detto dal Nonno.. e non da Final early..
 Io ipotizzo il Final Major precoce.. e quindi lo posizionerei nella seconda metà del mese.
 L'ESE è duro da morire e si prolunghera' più del dovuto.. si passa ad un condizionamento NAM al massimo dei giorni canonici, quindi non mollerà la presa prima della metà di Marzo.
 Siamo passati da un VP scricchiolante.. ad un SuperVP che ha acquistato forza con l'incedere stagionale, durante la fase massima di maturazione, praticamente a metà Gennaio.
 Ha tutte le carte in tavola per resistere anche più dei 2 mesi massimi ipotizzabili dalla B&D.
 Questo è un nuovo Trend del VP che va a pari passo con l'evoluzione del GW.. le dinamiche sembrano si siano settate su impostazioni delle anomalie SST, in modalità di amplificazione dei Pattern emisferici, secondo un imprinting condizionato appunto dal GW.. partendo principalmente dalla grave crisi dei ghiacci artici.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
fosse vero per un altro mese vp a palla!!  ;)

https://www.severe-weather.eu/global-weather/arctic-sea-ice-extent-largest-february-fa/
Si.. ok.. tutto bene e ottimo.. ma è anche vero che ciò che conta è lo spessore.. e di questi tempi, con un recupero superficiale in fase finale della stagione.. e la prospettiva di una stagione calda invece a livelli eccezionali.. la dice lunga per la possibilità di tenuta del ghiaccio giovane superficiale.
 In Autunno e fine estate ci vorrebbe il recupero e l'ispessimento.. non di certo a fine inverno, anche se ben venga comunque il recupero in zona cesarini..

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Io ragazzi non la vedo cosi, in quanto l'ESE COLD vero e proprio di fatto è iniziato ora dove abbiamo la centralità del VP, mentre a gennaio seppur quello stratosferico era già bello pimpante, quello troposferico era disassato con flussi mai soppressi del tutto, ora invece anche quello troposferico sta assumendo e assumerà carattere di centralità e abbattimento totale dei flussi. Tutto questo però credo porterà ad attriti forti e ad un possibile stratwarming, vedremo a sto punto il tutto come incederà sul proseguo stagionale.

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si risvegliano ..... :o

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Coma profondo
Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Coma profondo
tu Filippo quante chance dai al MMW split in prima decade di marzo ??

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Anche perché la qbo potrebbe venirci incontro per marzo ... fallout new vegas ncr sniper ;)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Io ragazzi non la vedo cosi, in quanto l'ESE COLD vero e proprio di fatto è iniziato ora dove abbiamo la centralità del VP, mentre a gennaio seppur quello stratosferico era già bello pimpante, quello troposferico era disassato con flussi mai soppressi del tutto, ora invece anche quello troposferico sta assumendo e assumerà carattere di centralità e abbattimento totale dei flussi. Tutto questo però credo porterà ad attriti forti e ad un possibile stratwarming, vedremo a sto punto il tutto come incederà sul proseguo stagionale.

non è corretto..l'azzeramento dei flussi misurato come da letteratura a 100hpa si è verificato il 10 Gennaio 2020, 2-3 giorni dopo abbiamo avuto lo sfondamento del NAM..non ci sono dubbi che l'ESE sia iniziato tra il 10 e il 15 gennaio, così come non è una novità che vi siano fasi con VPS ancora più forte nei successivi 45-60 giorni.. :)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
tu Filippo quante chance dai al MMW split in prima decade di marzo ??

Zero  ;D
Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ora il prossimo che riguardo lo sfondamento del NAM afferma che c'è stato adesso e non a Gennaio, si banna  :D

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Credo ormai sia sotto gli occhi di tutti, stiamo assistendo ad un nuovo forte ese cold con Nam che verso il 20 Febbraio alla quota di 10 hpa potrebbe raggiungere i + 4 tenendo conto che la normale soglia per conclamarlo è posizionata a + 1.5 quindi ben oltre il doppio.
Ho parlato di nuovo ese cold perché mai prima di ora o almeno da quando seguo la stratosfera ho osservato un doppio abbattimento dei flussi (Touchdown) con doppio sfondamento della soglia critica NAM avvenuto il primo verso il metà Gennaio 2020 e il secondo a meno di un mese ora verso metà Febbraio, non mi è mai successo prima per questo lo classifico come doppio evento poi ovviamente posso sbagliarmi e tutto può essere un solo singolo, lungo evento comunque poco cambia a livello di effetti generali.
Mi scuso sopratutto per aver sostenuto sempre che qualcosa potesse cambiare, purtroppo nulla di tutto ciò, ho avuto una bella lezione, una bella bastonata di quelle che ti danno tra capo, collo secca e precisa, efficace.
Ci ho creduto, ci ho creduto fino alla fine, ha vinto la natura ancora una volta.
Da questo però errore ho imparato molto e ho imparato sopratutto quale è davvero la via da seguire per le prossime future analisi in modo da commettere sempre minori errori possibili.
Perché questa scienza deve essere si analizzata con passione ma senza lasciar travasare propri desideri personali, aspettative nelle analisi stesse rimanendo così sempre più ancorati alla realtà, andando passo per passo.
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
e olèèè!!  spero che manco ci sia il FW early e si possa dissipare tutto quel gelo in loco..  ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Tornando a noi dopo quel lungo discorso ora la domanda è: '' sarà veramente finita così ?? ''
L'avanzamento stagionale incalza, il sole riscalda sempre di più a meno di grandi stravolgimenti che a questo punto solo un forte evento contrario all'ese cold ci potrebbe salvare non vedo al momento vie di uscita.
Se veramente qualcosa potrebbe smuoversi lo potrebbe fare ormai da metà Marzo in poi perché questo '' secondo '' (ripeto che lo chiamo così io) ese cold sembra nuovamente avere tutte le carte in regola per seguire il normale iter di vita: innesco, condizionamento e relative pulsazioni.
Processo che potrebbe prendersi oltre a questo ormai Febbraio anche gran parte di Marzo nonostante l'avanzamento stagionale.
Quindi a meno di grandi sorprese il tutto potrebbe considerarsi concluso così, un eterno autunno, addirittura clima quasi Primaverile da dopo Natale ad oggi.
Adesso però la palla potrebbe passare in mano all'eventuale Final Warming che a seconda della sua intensità potrebbe condizionare la stagione primaverile e chissà forse anche parte di quella estiva ma questa ripeto è solo una mia supposizione riferendomi al periodo estivo.
Mentre parlando di quello primaverile potrebbe esserci le premesse post ESE e se andasse in porto un buon FW che risulti dinamica.
Chiudo qui, vi mando un caro saluto  :)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Aggiungo una piccola idea, bischerata perché ancora la devo verificare per bene quindi date poco peso a queste parole.
La tendenza negli ultimi anni ad avere stratcooling così intensi e duraturi 2011-2012, 2013-2014, 2015-2016 (quest'ultimi citati visti solo dalle anomalie NOAA quindi dovrei riprendermi i grafici NAM del Lamma) e ora 2019-2020 potrebbero essere una conseguenza della diminuzione dell'attività solare.
Guardo se pian piano riuscirò ad elaborare qualcosa di più concreto a sostegno di tale ipotesi interpolando diversi dati.
Lavoro però che farò più in là, di nuovo buona giornata a tutti...

Offline marchino

• Membro Senior
    • Mostra profilo
FMUS (fa mai una s...)

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Tornando a noi dopo quel lungo discorso ora la domanda è: '' sarà veramente finita così ?? ''
L'avanzamento stagionale incalza, il sole riscalda sempre di più a meno di grandi stravolgimenti che a questo punto solo un forte evento contrario all'ese cold ci potrebbe salvare non vedo al momento vie di uscita.
Se veramente qualcosa potrebbe smuoversi lo potrebbe fare ormai da metà Marzo in poi perché questo '' secondo '' (ripeto che lo chiamo così io) ese cold sembra nuovamente avere tutte le carte in regola per seguire il normale iter di vita: innesco, condizionamento e relative pulsazioni.
Processo che potrebbe prendersi oltre a questo ormai Febbraio anche gran parte di Marzo nonostante l'avanzamento stagionale.
Quindi a meno di grandi sorprese il tutto potrebbe considerarsi concluso così, un eterno autunno, addirittura clima quasi Primaverile da dopo Natale ad oggi.
Adesso però la palla potrebbe passare in mano all'eventuale Final Warming che a seconda della sua intensità potrebbe condizionare la stagione primaverile e chissà forse anche parte di quella estiva ma questa ripeto è solo una mia supposizione riferendomi al periodo estivo.
Mentre parlando di quello primaverile potrebbe esserci le premesse post ESE e se andasse in porto un buon FW che risulti dinamica.
Chiudo qui, vi mando un caro saluto  :)
L'avanzamento stagionale, in linea teorica, dovrebbe favorire un riassetto barico indotto dalla fisiologica destrutturazione del VPT. Il crescente divario termico tra alte e basse latitudini diventerà esasperato e, prima o poi questo gap dovrà essere colmato attraverso azioni meridiane, anche se è praticamente impossibile pronosticare quando e chi sarà il target di questi affondi...
GM Chenal

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Quotazioni per un MMW split in prima decade marzo in vistoso calo , come ben detto da Filippo , ma qui l’ese cold sta sempre più prendendo le caratteristiche di straordinarietà .... :o

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Quotazioni per un MMW split in prima decade marzo in vistoso calo , come ben detto da Filippo , ma qui l’ese cold sta sempre più prendendo le caratteristiche di straordinarietà .... :o
Il VPT non potrà restare così compatto all'infinito e la relativa corrente zonale non potrà mantenere ancora per molto una tale straordinaria intensità. A marzo, le forzanti naturali indotte dall'allungamento delle giornate porteranno un gap termico, tra alte e basse latitudini, che diverrà esasperato e il sistema finora in equilibrio, per colmarlo, esploderà collassando...
GM Chenal

Offline Alchimista

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Il VPT non potrà restare così compatto all'infinito e la relativa corrente zonale non potrà mantenere ancora per molto una tale straordinaria intensità. A marzo, le forzanti naturali indotte dall'allungamento delle giornate porteranno un gap termico, tra alte e basse latitudini, che diverrà esasperato e il sistema finora in equilibrio, per colmarlo, esploderà collassando...

1989-1990: hold my beer

Scherzi a parte, come scritto il mese scorso, anch'io sono convinto che a marzo il vpt esploderà:

[...]

Riassumendo in poche parole:

Gli indici e il comportamento della troposfera mi fanno (facevano) pensare ad una rapida crisi del vpt.

Non avendo però avuto tale risposta troposferica, l'esperienza mi fa propendere per un condizionamento abbastanza classico (quantomeno sui tempi di condizionamento, circa due mesi), ergo niente di nuovo sul fronte orientale (semicit.) fino alla terza decade di febbraio. Questo per il nord del paese, poi sappiamo che le regioni adriatiche e meridionali possono avere condizioni favorevoli proprio in regime di AO più o meno positiva.

Vorrei tanto essere più ottimista, ma l'esperienza fatta negli ultimi anni ci ha insegnato che gli ESE cold che si propagano in troposfera o provocano un'immediata risposta troposferica (vedere gli esempi sopra) oppure sono destinati a condizionare la troposfera per circa due mesi. E gli esempi purtroppo non mancano:

febbraio - marzo 2011   >   novembre - dicembre 2011

febbraio - marzo 2015   >   novembre - dicembre 2015

marzo - aprile 2019     >   gennaio - febbraio 2020 (?)

Allo stesso tempo queste annate ci insegnano però anche un'altra cosa e cioè che al termine del condizionamento è molto probabile avere un periodo troposferico piuttosto dinamico (pensiamo al MMW del gennaio 2012 o al ponte di Woeikoff del gennaio 2016).

In parole povere la mia profezia di stasera prevede:

1) Periodo di condizionamento poco movimentato fino alla terza decade di febbraio

2) Fuochi artificiali dalla prima decade di marzo

[...]
__
winter is coming

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Scherzi a parte .... sembra molto simile al 1990 ... occhio ... avevo molte convinzioni che nella prima parte di marzo il VP scoppiava ... ora sinceramente tendo più a pensare che l’ese cold continui indisturbato ad oltranza con FW late ... marzo / aprile e forse maggio in NAO + AO ++ ... certo con l’avanzamento stagionale il getto nn sarà così forte e ci potrebbero essere sempre più ondulazioni con il nord Atlantico sempre più presente ... situazione per me nn ben definita e scontata ... le stagionali in effetti strizzerebbero l’occhio alla soluzione ese cold long life... con beneplacito dei ghiacci artici ... :)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
... nuovo picco all’orizzonte ... :-\

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Prima interverrà un disturbo sempre ad opera di una sola onda planetaria che porterà alla rotazione e dipolo AD+ con sufficiente eliticizzazione del vps a 10 hpa per fine febbraio con risvolti in troposfera solo per una fugace azione meridiana di aria artica marittima con buone probabilità di essere poco incisiva e con traiettoria pro Balcani ... ..... con rapida risoluzione del disturbo e nuovo riaccentramento e approfondimento del vps ... image ru...  :(

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Prima o poi finirà anche la batteria...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Non preoccupatevi.....da Aprile/Maggio.... grazie al riscaldamento radiativo....crollo dell'IZ e....   TAC!
 Nao negativa  a  Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre   ;D

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
Non preoccupatevi.....da Aprile/Maggio.... grazie al riscaldamento radiativo....crollo dell'IZ e....   TAC!

Il che significa maggio come il maggio 2019 ? Giugno luglio agosto e settembre come lo scorso anno e da metà ottobre a fine novembre alluvioni docet ....e poi Nao + e Nam ++ a dicembre e gennaio ed avanti con la solita solfa?
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
... e positivo a Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile.. ;) 8) ;D

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il che significa maggio come il maggio 2019 ? Giugno luglio agosto e settembre come lo scorso anno e da metà ottobre a fine novembre alluvioni docet ....e poi Nao + e Nam ++ a dicembre e gennaio ed avanti con la solita solfa?
ci vorrebbe che il pattern NAO + continuasse ad oltranza ma con qbo in virata negativa a tutte le quote e aggiungiamoci l’ormai mutato gradiente meridionale di temperatura tra tropici e polo con soppressione della cella ferrel a discapito della risalita della cella di hadley il gioco è fatto ... estate rovente ... ad oggi nn riesco ad immaginare quali potrebbero essere le forzanti per consentire un proseguimento del pattern NAO + in estate .. nn è riuscito l’anno scorso quando tutti gli elementi remavano a favore , figuriamoci quest’anno che abbiamo tutte le pedine messe male più il gw ... ci vorrebbe un ese cold eterno da condizionare anche l’estate ...   :P

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Con la Primavera inizierà ad indebolirsi l'Indice Zonale, questo perchè è proprio la Stratosfera ed il suo raffreddamento eccezionale che rende possibile questo status quo del VP.
Però anche a Primavera non è detta che saremo noi a beneficiare di circolazioni instabili e perturbate. Con il GW le aree fresche e perturbate divengono sempre più ristrette e, se è vero che si verifica una stazionarietà configurativa (maggio 2019 ad es.) , è anche vero che bisogna rientrare in quell'area di collassamento del getto.

Ormai osservo  sempre con timore i forti cali della tensione zonale soprattutto a Primavera inoltrata, i timori che possano da subito realizzarsi le basi per affondi freddi nel centro Atlantico e risalite di aria Africana sul Mediterraneo, purtroppo sono concreti...

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
ieri sera su rai tre ,interessante trasmissione sul cambiamento climatico
Mario Tozzi da anni si cimenta su questa teoria che il clima sta cambiando e che la colpa e'
nostra con emissioni  di gas serra che vanno a inceppare il sistema caotico del tempo.A me tante cose
tornano nei ragionamenti di Tozzi altre meno quello che mi ha un po'fatto sobbalzare dalla sedia e' che se l uomo
domani smettesse drasticamente di scaricare gas nocivi nel atmosfera .Ci vorrebbero 45 anni per ritornare ai dati degli anni 60 dove
i gas erano a livelli normali ,il problema è che non possiamo piu' dire seriamo che non succeda o meglio ancora è tutto gonfiato dagli ambientalisti .
Il tutto oramai e' innescato e il peggio purtroppo dovra' arrivare ,sono d'accordo che siamo solo all inizio di un cambiamento che ci fara'molto male .

Gf

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
altro record in arrivo! :o

2019-2020 che può a tutti gli effetti essere considerato un outlier, il che dovrebbe suggerire maggior indulgenza nel valutare la performance delle stagionali.. ;)

occhio che non darei per scontato niente..non avendo in archivio pressoché nulla del genere diventa molto difficile sbilanciarsi..unici anni forse paragonabili il 1988-89 e il 1989-90 ma eravamo all'opposto come attività solare e comunque in anni diversi dall'attuale (nonostante una troposfera in NAO+ veniamo pur sempre da due anni consecutivi con MMW quasi da record, segno che la stratosfera potrebbe essere molto più estrema degli anni 90 a parità di inattività tropo)..

potrebbe continuare così fino a giugno, oppure potremmo assistere ad uno split fulmineo con scarso preavviso (parlo di troposfera).. ::)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
altro record in arrivo! :o

2019-2020 che può a tutti gli effetti essere considerato un outlier, il che dovrebbe suggerire maggior indulgenza nel valutare la performance delle stagionali.. ;)

Invece secondo me è preoccupante e drammatica la situazione, questo perchè abbiamo anomalie pesantissime con indici teleconnettivi non estremi. Ricordiamo che veniamo da un'Estate con picchi di caldo eccezionali senza niente di estremo (nada, qbo, pdo...)

Lo stesso questo Inverno, un raffreddamento stratosferico eccezionale senza nessun indice estremo.
Ecco che i paragoni con il passato non hanno valenza, ad esempio l'88-->90 potevano essere spiegati dall'impatto della Nina strong sul WR e dalla forte attività solare, ma quest'anno?
Occhio  :-X

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
Prevedo frenatona zonale e inverno in cattedra.... questo mi dice il gufo della taverna

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline Kappa

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Quindi la spiegazione quale potrebbe essere? Il gw? Oppure è preoccupante proprio perchè non c è un valido motivo? (Mi riferisco al commento di Cloover)

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
No è preoccupante per lui perché non sa più da che parte rifarsi  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ecco che è uscito il nuovo picco del nam , come da previsione ... :o

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Sicuramente stiamo vedendo cose eccezionali. Da ora in poi teniamo d'occhio se diventano la regola. Io lo dico in onestà non ho mai trovato così tanti funghi da quando son nato l'anno scorso. Sicuramente tutto è collegato  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Secondo uno schema già ampiamente collaudato...  :'(
GM Chenal

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
difficile esprimersi,siamo al settimo inverno consecutivo in NAO+..negli anni 90 furono otto se non sbaglio ai quali seguirono quelli del periodo 97-2004 non così estremi ma comunque non certo esaltanti, per un totale di circa 15 anni..

noi veniamo da 2009-10, 2010-11, 2011-12, 2012-13 e anche negli ultimi sette in NAO+ abbiamo avuto il marzo 2018 e il gennaio 2017 (uno dei più freddi di sempre)..

è un po' presto per abbattersi, anzi direi che ancora non ci sono elementi per disperare circa l'inverno.. ;)

l'estate invece è tutto un altro discorso, la stagione calda temo non porterà buone notizie nei prossimi (parecchi) anni.. :-X