BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 746717 volte)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
OT: Nel mentre a Saint John in Canada in 24hrs  :o

Offline Gianluca1979

• Membro Junior
  • Snow Roma
    • Mostra profilo
Tutto questo silenzio la dice tutta....niente di buono per il proseguo di questo inverno anonimo... >:(
Voglio solo due metri di neve a Roma!

Offline Roberto75

• Novizio
  • **
  • iL BELLO DEVE ANCORA VENIRE
    • Mostra profilo
Tutto questo silenzio la dice tutta....niente di buono per il proseguo di questo inverno anonimo... >:(
Un silenzio assordante   ??? ??? ??? :o :o :o :-X :-X :-X >:( >:( >:( :'( :'( :'( :-\ :-\ :-\

Offline Giampi

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi godo la tramontana...
Cosa rara di questi tempi.
"Vivere è la cosa più rara al mondo.La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. " (Oscar Wilde)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Questo silenzio è una quiete prima della tempesta  8) ;D
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Personalmente sto riscaldando i motori, c'è qualcosa che non mi quadra, anzi non mi torna, non me la dice tutta per bene  ::)
Febbraio e Marzo, la storia è lunga ;)
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Personalmente sto riscaldando i motori, c'è qualcosa che non mi quadra, anzi non mi torna, non me la dice tutta per bene  ::)

si ok

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
Fabri sei un eterno ottimista... però mi sa' che questa volta dovrai gettare la spugna anche te  :-\

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
C'è silenzio perchè non c'è nulla di nuovo rispetto a quanto già detto. Riscaldamento in sede siberiana che farà ruotare il Vps in disposizione AD+ con abbassamento del fronte polare e possibili irruzioni artico-marittime. Il tutto per la prima decade di febbraio. Personalmente anche io credo ad un marzo più freddo sull'Europa, per via della grande discrepanza termica tra le zone a nord e a sud del 60° N.
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline paolinopc78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Questo silenzio è una quiete prima della tempesta  8) ;D
Uragano in Italia? Fabry lo sai che con queste dichiarazioni che è dall inizio della stagione che fai. .ci stiamo giocando anche il prossimo inverno vero? Portano sfortuna...

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Ciao Fabri, leggo sempre con piacere i tuoi interventi, ma se posso darti un consiglio amichevole, dire sempre che qualcosa bolle in pentola non mi pare saggio, diminuisce la tua credibilità. Sai fare ottime analisi, bisogna accettare le annate storte e se rilanci devi avere dati pesanti alla mano! Ribadisco la mia simpatia per il tuo incrollabile ottimismo e la stima per gli interventi tecnici, ma in questo momento la situazione è nera. Ancora un caro saluto, sempre con un lumicino di speranza in imprevedibili svolte.  ;)
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
C'è silenzio perchè non c'è nulla di nuovo rispetto a quanto già detto. Riscaldamento in sede siberiana che farà ruotare il Vps in disposizione AD+ con abbassamento del fronte polare e possibili irruzioni artico-marittime. Il tutto per la prima decade di febbraio. Personalmente anche io credo ad un marzo più freddo sull'Europa, per via della grande discrepanza termica tra le zone a nord e a sud del 60° N.
È proprio questo il punto. Il VPT non potrà continuare a restare compatto all'infinito e tenere al suo interno tutto il gelo. Con l'avanzamento stagionale il VP perderà di compattezza e il divario termico tra alte e basse latitudini prima o poi dovrà essere colmato. Però non è dato da sapere chi sarà il target delle colate gelide (per dirla tutta: potremmo anche non essere noi...).
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2020, 09:25:24 pm da GM Chenal » »
GM Chenal

Offline luca91

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Una settimana dallo sfondamento NAM e forum silenziati :D lo stratcooling é sempre una sentenza, salvo rari casi. Unica finestra buona intorno al 20 Febbraio dopo 40 giorni dall' inizio del condizionamento, prima il nulla

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
ma i troll li bannate in questo forum?

Ma è possibile che ogni utente che scrive certe cose, tra l'altro veritiere e coaudiovate dai fatti, deve essere un troll e devono essere emarginate?? Ma che atteggiamento è??
Siete voi da bannare, altro che.

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Una settimana dallo sfondamento NAM e forum silenziati :D lo stratcooling é sempre una sentenza, salvo rari casi. Unica finestra buona intorno al 20 Febbraio dopo 40 giorni dall' inizio del condizionamento, prima il nulla

le sentenze (così come le finestre) piacciono molto agli esseri umani, un pò meno alla natura
lo sc è frutto di un vpt forte da inizio dicembre, tra l'altro quando è calato di forza è entrata questa roba in europa

cosa ci sarebbe di nuovo dallo sfondamento della soglia

Offline Dansnow

• Membro Senior
    • Mostra profilo
    • Yessgame dove il gioco è cultura
Ma è possibile che ogni utente che scrive certe cose, tra l'altro veritiere e coaudiovate dai fatti, deve essere un troll e devono essere emarginate?? Ma che atteggiamento è??
Sono stato bannato un anno...

Offline GIAN1975

• Membro Junior
  • Chi non osa nulla non speri in nulla
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti.
In attesa di leggere con interesse le analisi dei longer del forum che ringrazio per le analisi e per la passione, l'evidenza odierna basata sull'osservazione dei modelli troposferoci deterministici ci restituisce un quadro assolutamente allineato con la classica evoluzione post sfondamento Nam 1,5.
Al massimo i modelli abbozzano un abbassamento del fronte polare temporaneo per il periodo 26-30 gennaio, abbassamento chd reading stasera minimizza proponendo di fatto la rotazione del vpt in classica chiusura con un core estremamente compatto.
Vedremo nei prossimi giorni, ma di certo gennaio ormai è andato ed il sentore che possa seguire la stessa strada anche buona parte di febbraio è piuttosto forte.
In ogni caso questo inverno anomalo potrebbe anche stupirci.
Non ci resta dunque che continuare ad osservare l'evoluzione tenendo presente un dato oggettivo: i grandi investimenti economici fatti sia negli Stati Uniti su GFS che in Europa su Reading, non hanno generato l'incremento di affidabilità atteso in quanto i gm ad oggi risultano di fatto molto meno performanti di qualche anno fa, e questo soprattutto perché gli algoritmi implementati non tengono debitamente conto nelle variabili, nel rumore e negli scarti quadratici, delle profonde mutazioni che il clima sta palesando con velocità notevole.

Questo può farci sperare ancora un minimo

Buona serata a tutti

Gianmarco
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2020, 10:43:18 pm da GIAN1975 » »
Gian 1975

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

è bello il tuo, di atteggiamento....te lo dicono tutti, un motivo ci sarà....fattele due domande

o di quelli che ridono perchè si è verificato l'ESE....si vede proprio che qualcuno gode per la disfatta dell'inverno....

Offline Moderatore 6

• Moderatore Utenti
  • Membro Onorario
  • *
    • Mostra profilo
stiamo superando nuovamente la soglia di tolleranza, rientriamo in tema ed inseriamo solo post attinenti al topic, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti spiacevoli....

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
OT: Nel mentre a Saint John in Canada in 24hrs  :o

Gli anziani narrano, che nei tempi passati, anche a Montecatini il graupel faceva quegli accumuli... :o ;D :-*

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
Toc, toc...c'è nessuno? Io vado in astinenza da longer ve lo dico...  :) :)
FPM73

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Qualcosa sia reading che gfs in coda ( 240 h ) fanno vedere come dipolo AD+ dovuto al reiterato lavoro della wave 1 di compressione e successiva elitticizazione del vps in stratosfera. La fase caratterizzata da incursioni di aria artica marittima in area euro-mediterranea comincia a prendere forma . Il periodo è sempre quello , prima decade di febbraio . Per il momento mi fermerei qui il dopo si valuterà con calma ...  ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Qualcosa sia reading che gfs in coda ( 240 h ) fanno vedere come dipolo AD+ dovuto al reiterato lavoro della wave 1 di compressione e successiva elitticizazione del vps in stratosfera. La fase caratterizzata da incursioni di aria artica marittima in area euro-mediterranea comincia a prendere forma . Il periodo è sempre quello , prima decade di febbraio . Per il momento mi fermerei qui il dopo si valuterà con calma ...  ;)

Scusa, Reading sto con te, ma Gfs mi spiegheresti in base a cosa lo vedi predisposto al dipolo AD+??
Io vedo un HP in posizione decisamente non favorevole ma anzi più favorevole ad impadronirsi del centro Europa, con vorticità esasperate del VP.

Felice di essere corretto se ho detto stupidate :)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mai gettata la spugna, la vita mi ha insegnato che per ottenere le cose belle o brutte che siano si lotta fino in fondo e comunque un lumicino di speranza lasciatemelo no ?
Tanto peggio di così non poteva andare ;D
Oggi tornando sul pezzo aggiornamenti davvero deprimenti parlando almeno del piano isobarico del vortice polare dove si nota un ESE COLD davvero imponente.
La troposfera comunque anche se da lassù non avremo nessuna mano in aiuto sembra volersi un po' diciamo '' smuovere ''

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per la disposizione della massa del vpt ... poi chiaro che l’asse a queste distanze varia da modello a modello a run a run ...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Tra l'altro teoria confermata da un calo dell'AO index atteso da ora e i prossimi giorni che comunque rimane sempre su valori positivi...

Ipotesi confermata dai modelli dove Ecmwf la tramuta in coda modellistica con una maggior invadenza Atlantica mentre Gfs la vede tramutarsi in una configurazione decisamente molto più interessante perché per il proseguo diciamo potrebbe aprirci diverse interessanti possibilità...

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E se vogliamo dirla reading è un po’ in anticipo sulla tabella di marcia ... penso che i tempi nn siano così rapidi .. penso sia un run ( reading un po’ estremo ) ... ma spero di sbagliarmi ... metto anche in preventivo che questa manovra nn riesca neanche a svilupparsi nella prima decade ma trasli a metà febbraio / fine ... d’altronde siamo sotto ese cold e valutiamo proiezioni a quindici giorni .. molto mutevoli ..  :)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E se vogliamo dirla reading è un po’ in anticipo sulla tabella di marcia ... penso che i tempi nn siano così rapidi .. penso sia un run ( reading un po’ estremo ) ... ma spero di sbagliarmi ... metto anche in preventivo che questa manovra nn riesca neanche a svilupparsi nella prima decade ma trasli a metà febbraio / fine ... d’altronde siamo sotto ese cold e valutiamo proiezioni a quindici giorni .. molto mutevoli ..  :)

Be a quel punto saremo di fronte alle prime possibili pulsazioni post-ese, poichè matureranno i 40gg circa dopo il condizionamento, quindi è normale possa succedere qualcosa.
Siccome si parlava di fine mese-inizio febbraio mi ero sentito di fare quella puntualizzazione.

Grazie ciao

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si ... era una speranza che volevo dare al forum .. :)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per come diciamo è posizionato il vortice polare adesso dove poi un nuovo intenso Warming ne sposterà il core, l'asse principale sul comparto russo si diciamo che i tempi non saranno di certo indifferenti.
Però Gfs mostra qualcosa di veramente interessante (graduale formazione di una lacuna barica sull'Est Europa) che potrebbe essere diciamo la chiave di sblocco, se Ecmwf in settimana dovesse accodarsi a tale possibilità allora le cose potrebbe farsi interessanti.
Comunque come minimo parliamo dei giorni della Merla, fine Gennaio, fino ad allora le novità saranno poche se non nulle...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Parlando diciamo delle famose '' pulsazioni '' dell'ESE COLD e del suo andamento un po' di materiale lo abbiamo già che ho riassunto in questo piccolo collage qui sotto.
Il Touchdown dell'ESE dalla strato alla tropo lo abbiamo già potuto apprezzare proprio verso inizio anno con totale abbattimento ed inversione dei fluxes e degli epv, classica caratteristica proprio di questi eventi così estremi.
Quindi secondo me una prima serie di pulsazioni l'abbiamo già avuta lì ed avremo in tutto questo mese.

Però ora la domanda è, dell'ESE COLD a che punto di normale decorso (correggetemi se avessi sbagliato parola) ne siamo ??
Siamo al 30 % oppure già verso il 50 ??
E' una bella domanda a mio modo di vedere riferendomi anche al collage sopra postato verso i giorni della merla dovremo essere probabilmente verso un buon 60/65%, quindi gradualmente dopo mi aspetto anche una possibile minor invadenza delle pulsazioni con una maggior reattività troposferica.
E' lecito comunque aspettarsi in ogni caso una situazione, un quadro meteo che potrebbe sbloccarsi come si deve solo post la prima decina di Febbraio, i tempi più o meno potrebbero essere questi.
Non rimane che attendere e seguirne gli eventuali sviluppi, sperando che il condizionamento sia meno duraturo del normale decorso...

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si ... era una speranza che volevo dare al forum .. :)

Bravo che almeno tu lo ammetti  ;) ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Be a quel punto saremo di fronte alle prime possibili pulsazioni post-ese, poichè matureranno i 40gg circa dopo il condizionamento, quindi è normale possa succedere qualcosa.
Siccome si parlava di fine mese-inizio febbraio mi ero sentito di fare quella puntualizzazione.

Grazie ciao

sì però non trattate una regola statistica come un processo fisico
non esistono 40 giorni di prognosi riservata garantiti
il processo è sempre quello
parte una fase t risponde s e torna a t sottoforma di energia nei processi di rinforzo o di conferme alla destrutturazione su tutta la colonna

se guardi i picchi strato sono sempre conseguenza delle fasi t
fase forti ao prima metà dicembre e prima metà gennaio e a seguire picco del vps

il problema semmai è che se in basso nasci tondo difficilmente muori quadrato senza che si palesi un cambio di passo indotto da qualche variabile significativa quindi il regime circolatorio che ha portato all'ese è più probabile che tale rimanga
tuttavia al netto di questo l'energia supplettiva che arriva sottoforma di pulsazioni di risposta sarà sempre incanalata in modo peculiare a prescindere dalle regole statistiche, ragion per cui ovviamente in questi casi gli "inciampi" possono avere delle conseguenze particolarmente violente e spettacolari
nella consapevolezza che sono più rari delle prosecuzioni nel regime che ha prodotto i rinforzi

Offline luca91

• Membro Junior
    • Mostra profilo
C'é sempre questo scetticismo nei forum verso la B&D, invece é l'unica "regola" nella meteo quasi infallibile e certa, anche i giorni di decorso sono sempre precisi. Potevamo giocarcela prima del condizionamento e non l abbiamo fatto, ora le uniche speranze sono per il gol della bandiera intorno al 20 Febbraio e per una fine del condizionamento un pelo anticipata al 5/10 marzo per strappare un roba magari simil 2010, infatti a nonno rodano gli esce marzo con Nao neutra se non ho visto male

Offline Calibre

• Membro Junior
    • Mostra profilo
C'é sempre questo scetticismo nei forum verso la B&D, invece é l'unica "regola" nella meteo quasi infallibile e certa, anche i giorni di decorso sono sempre precisi. Potevamo giocarcela prima del condizionamento e non l abbiamo fatto, ora le uniche speranze sono per il gol della bandiera intorno al 20 Febbraio e per una fine del condizionamento un pelo anticipata al 5/10 marzo per strappare un roba magari simil 2010, infatti a nonno rodano gli esce marzo con Nao neutra se non ho visto male
Non si può dire ad ora che sono sempre precisi perchè il campionamento è limitato. Comunque nello studio si parla di valore medio (su 30 eventi, 1800 giorni) dell'AO pari a +0,35, il che evidentemente non significa che appena il NAM sfonda il valore ci debbano essere 60 giorni di AO++.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
sì però non trattate una regola statistica come un processo fisico
non esistono 40 giorni di prognosi riservata garantiti
il processo è sempre quello
parte una fase t risponde s e torna a t sottoforma di energia nei processi di rinforzo o di conferme alla destrutturazione su tutta la colonna

se guardi i picchi strato sono sempre conseguenza delle fasi t
fase forti ao prima metà dicembre e prima metà gennaio e a seguire picco del vps

il problema semmai è che se in basso nasci tondo difficilmente muori quadrato senza che si palesi un cambio di passo indotto da qualche variabile significativa quindi il regime circolatorio che ha portato all'ese è più probabile che tale rimanga
tuttavia al netto di questo l'energia supplettiva che arriva sottoforma di pulsazioni di risposta sarà sempre incanalata in modo peculiare a prescindere dalle regole statistiche, ragion per cui ovviamente in questi casi gli "inciampi" possono avere delle conseguenze particolarmente violente e spettacolari
nella consapevolezza che sono più rari delle prosecuzioni nel regime che ha prodotto i rinforzi

Si si lo so, ci mancherebbe. Un po come tutti qua si provano solo a fare ipotesi..
Di fatto assistere a qualcosa di interessante prima almeno di metà febbraio, PERSONALMENTE lo ritengo ben poco probabile, poi il dopo chissà...  ;)

Offline Calibre

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Si si lo so, ci mancherebbe. Un po come tutti qua si provano solo a fare ipotesi..
Di fatto assistere a qualcosa di interessante prima almeno di metà febbraio, PERSONALMENTE lo ritengo ben poco probabile, poi il dopo chissà...  ;)
Per quale/i ragione/i lo ritieni ben poco probabile? E quali sono i limiti fisici del tuo "qualcosa di interessante"?

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per quale/i ragione/i lo ritieni ben poco probabile? E quali sono i limiti fisici del tuo "qualcosa di interessante"?

Si vede che nn sei attento.
Ripeto che personalmente ritengo che dato il condizionamento da Ese in quella fascia temporale sia ben poco probabile assistere ad azioni fredde consistenti o cmq dinamicità invernale, inoltre i modelli, tra disposizione di hp e vorticita del Vp mi sembra confermino mi pare per il momento. È il mio pensiero.
Non posso essere più fisico di così, mi spiace.  ;D

Offline Manuel98

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Parlando diciamo delle famose '' pulsazioni '' dell'ESE COLD e del suo andamento un po' di materiale lo abbiamo già che ho riassunto in questo piccolo collage qui sotto.
Il Touchdown dell'ESE dalla strato alla tropo lo abbiamo già potuto apprezzare proprio verso inizio anno con totale abbattimento ed inversione dei fluxes e degli epv, classica caratteristica proprio di questi eventi così estremi.
Quindi secondo me una prima serie di pulsazioni l'abbiamo già avuta lì ed avremo in tutto questo mese.

Però ora la domanda è, dell'ESE COLD a che punto di normale decorso (correggetemi se avessi sbagliato parola) ne siamo ??
Siamo al 30 % oppure già verso il 50 ??
E' una bella domanda a mio modo di vedere riferendomi anche al collage sopra postato verso i giorni della merla dovremo essere probabilmente verso un buon 60/65%, quindi gradualmente dopo mi aspetto anche una possibile minor invadenza delle pulsazioni con una maggior reattività troposferica.
E' lecito comunque aspettarsi in ogni caso una situazione, un quadro meteo che potrebbe sbloccarsi come si deve solo post la prima decina di Febbraio, i tempi più o meno potrebbero essere questi.
Non rimane che attendere e seguirne gli eventuali sviluppi, sperando che il condizionamento sia meno duraturo del normale decorso...

Questa frase credo sia la quarta se non quinta volta che la scrivi da inizi Dicembre.
Credo che stare in silenzio in questi casi non ti farebbe male.
Anche perchè stai diventando molto fastidioso.  :)

Offline Calibre

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Si vede che nn sei attento.
Ripeto che personalmente ritengo che dato il condizionamento da Ese in quella fascia temporale sia ben poco probabile assistere ad azioni fredde consistenti o cmq dinamicità invernale, inoltre i modelli, tra disposizione di hp e vorticita del Vp mi sembra confermino mi pare per il momento. È il mio pensiero.
Non posso essere più fisico di così, mi spiace.  ;D
Non sono attento? Ho fatto delle domande.
Quando parli di azioni fredde o dinamicità invernale devi essere in grado di mettere dei limiti, altrimenti stai dicendo tutto e niente, quindi pecchi di serietà.
Non ti sto chiedendo di derivare le eq. di Klein-Gordon o di Navier-Stokes, solo capire se per te una -4° perturbata (per esempio) è "ben poco probabile". Tutto qui.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non sono attento? Ho fatto delle domande.
Quando parli di azioni fredde o dinamicità invernale devi essere in grado di mettere dei limiti, altrimenti stai dicendo tutto e niente, quindi pecchi di serietà.
Non ti sto chiedendo di derivare le eq. di Klein-Gordon o di Navier-Stokes, solo capire se per te una -4° perturbata (per esempio) è "ben poco probabile". Tutto qui.

Parlo esattamente come parlano tutti, nn ho mai letto nessuno scrivere "entrerà una - 5 precisa e vi nevicherà in giardino alle 12.45 in punto", perché ovviamente nn è possibile farlo, decidi da te stesso cosa può essere quantificato con dinamicità invernale, il mio punto di vista mi pare più che chiaro.
Poi con azioni fredde incisive ovviamente intendo entrate da E/NE con Isoterme abbastanza incisive...

Ciao

Offline Calibre

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Parlo esattamente come parlano tutti, nn ho mai letto nessuno scrivere "entrerà una - 5 precisa e vi nevicherà in giardino alle 12.45 in punto", perché ovviamente nn è possibile farlo, decidi da te stesso cosa può essere quantificato con dinamicità invernale, il mio punto di vista mi pare più che chiaro.
Poi con azioni fredde incisive ovviamente intendo entrate da E/NE con Isoterme abbastanza incisive...

Ciao
Infatti non ti ho chiesto di dare giorno e isoterma, ma di esporre meglio il tuo pensiero. Sono stato oltremodo chiaro.
Mi sembra di parlare con uno che fa orecchie da mercante, per cui chiudo qui.

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Intanto, entro fine mese le ENS del modello americano confermano un riscaldamento importante in stratosfera...
[mmg]4725[/mmg]
GM Chenal

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Infatti non ti ho chiesto di dare giorno e isoterma, ma di esporre meglio il tuo pensiero. Sono stato oltremodo chiaro.
Mi sembra di parlare con uno che fa orecchie da mercante, per cui chiudo qui.

Be mi sembra di essere stato esauriente, no?
Parlo chiaro e sopratutto italiano  ;D ;D

Offline Ghost

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
...vi svelo un segreto..i messaggi che infastidiscono si possono anche non leggere..ho conosciuto questo forum quando era formato solo da un gruppo di amici che discutevano di meteo e ho fatto anni senza iscrivermi proprio perché mi sembrava di disturbare questa affinità tra i vari membri... consiglio da un vecchietto..cerchiamo di non rovinarlo.. prendetela più scialla come si dice dalle mie parti.. :P..buona serata zen a tutti
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2020, 08:48:03 pm da Ghost » »

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Un po’ di ripasso: è un forum a bassissima moderazione, dove è bene leggere molto e scrivere poco.

Sono ben tollerati l’ironia ed anche un po’ di sarcasmo: di base le discussioni sono asettiche e pacate.

Inoltre, è bene intervenire con un minimo di contenuti, diversamente è preferibile la passività.

Indi per cui, vi esorto a moderarvi ed eventualmente utilizzare gli appositi topic per gli usi estranei al topic in oggetto, sempre con i limiti imprescindibili del rispetto reciproco e della educazione, che non devono mancare mai.

Grazie,
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Nn voglio dare false speranze al forum ma forse qualcosa si muove ... o almeno si può pensare che nn sarà pialla eterna ...  ;)

Offline tifernate

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Nn voglio dare false speranze al forum ma forse qualcosa si muove ... o almeno si può pensare che nn sarà pialla eterna ...  ;)

Seconda decade di febbraio.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Seconda decade di febbraio.

in base a cosa?

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Questa frase credo sia la quarta se non quinta volta che la scrivi da inizi Dicembre.
Credo che stare in silenzio in questi casi non ti farebbe male.
Anche perchè stai diventando molto fastidioso.  :)

I tempi di decorso dell'ESE COLD, il discorso sopra è riferito a quello ma rimane pur sempre una supposizione poi quanti giorni reali di condizionamento ci saranno lo sapremo solo alla fine.
Credo siano altre le persone fastidiose sopratutto quelle che criticano il pensiero degli altri senza nemmeno stilare una benché minima analisi ma entrano solo per il puro piacere di creare zizzania ;)
E' andata male l'analisi invernale ?
Si, anzi ci ho picchiato il capo ancora una volta, ho imparato, sto imparando sempre più cose nuove ma questa scienza è bella proprio per questo, sarà un motivo ulteriore per fare sempre meglio le prossime volte.
Chiudo qui l'OT che siamo fuori tema :)