BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 906939 volte)

Offline GIAN1975

• Membro Junior
  • Chi non osa nulla non speri in nulla
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti....
solo uno spunto di riflessione su quanto GFS12z prospetta in seconda pagina....ossia un deciso worming in sede Siberiana convergente verso il Polo...
Tale aspetto è visto anche dalle sue ENS...situazione da tenere sotto controllo secondo me laddove ovviamente confermata nei prossimi giorni...

Gianmarco

Gian 1975

Offline Gg84

• Membro Junior
  • Giulio Casapulla
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
Gfs è dal giorno 11 che inizia ad abbozzare, con maggior evidenza nell'ultimo run, un forte riscaldamento in alta stratosfera.

Abbiamo sulla carta ben 95 gradi di differenza a 1hpa tra il "core" e la zona soggetta al warming....

Possibile doppio disturbo al vp dal basso e dall'alto...
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2020, 09:05:39 pm da Gg84 » »

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Non sono esperto di dinamiche stratosferiche ma mi pare di scorgere un incremento del grado di ellitticizzazione del VPS... Segnale prodromico di...?
[mmg]4650[/mmg]
GM Chenal

Offline blurryface

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Mi scuso per l'approssimazione tecnica che trapelerà dalle domande che pongo, ma spero se ne comprenda il senso.
Ma ad un povero ESE cold, per essere classificato come tale, basta farsi scattare una fotografia specifica, tipo in prima armonica sopra il polo con nam > 1,5, o necessita di restare simile a sé stesso per qualche fotogramma del filmino ed assumere determinate caratteristiche stabili per un certo periodo? E lo "sfondamento" della soglia NAM > 1,5 marca la partenza di qualche processo fisico specifico che non scatta a >1,4 (è un esempio, ma vale anche per >1,3 o >1,2) o il valore NAM è la descrizione di una progressione più o meno lineare che misura semplicemente lo scostamento da un valore medio convenzionale che non prevede specifici stati ON/OFF? Ultima domanda. La velocità dell'eventuale trasmissione S-T ha un impatto o stabilisce una relazione con la durata del possibile condizionamento e, in questo caso, che ruolo svolgerebbero in termini di velocità di propagazione la QBO e il minimo solare con i loro valori attuali (avete ragione, sono due domande  ;D )? 

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi scuso per l'approssimazione tecnica che trapelerà dalle domande che pongo, ma spero se ne comprenda il senso.
Ma ad un povero ESE cold, per essere classificato come tale, basta farsi scattare una fotografia specifica, tipo in prima armonica sopra il polo con nam > 1,5, o necessita di restare simile a sé stesso per qualche fotogramma del filmino ed assumere determinate caratteristiche stabili per un certo periodo? E lo "sfondamento" della soglia NAM > 1,5 marca la partenza di qualche processo fisico specifico che non scatta a >1,4 (è un esempio, ma vale anche per >1,3 o >1,2) o il valore NAM è la descrizione di una progressione più o meno lineare che misura semplicemente lo scostamento da un valore medio convenzionale che non prevede specifici stati ON/OFF? Ultima domanda. La velocità dell'eventuale trasmissione S-T ha un impatto o stabilisce una relazione con la durata del possibile condizionamento e, in questo caso, che ruolo svolgerebbero in termini di velocità di propagazione la QBO e il minimo solare con i loro valori attuali (avete ragione, sono due domande  ;D )?

Penso che siano domande più che comprensibili e che sottoscrivo, alcuni dei tuoi dubbi li ho anche io!
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Online luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
Gfs è dal giorno 11 che inizia ad abbozzare, con maggior evidenza nell'ultimo run, un forte riscaldamento in alta stratosfera.

Abbiamo sulla carta ben 95 gradi di differenza a 1hpa tra il "core" e la zona soggetta al warming....

Possibile doppio disturbo al vp dal basso e dall'alto...

Da quel che so è una dinamica non rara post Ese cold, l'aria fredda tende a scendere di quota quindi si hanno warming in alta Stratosfera..ma aspettiamo magari il parere di qualcuno piu esperto
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Gg84

• Membro Junior
  • Giulio Casapulla
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
Da quel che so è una dinamica non rara post Ese cold, l'aria fredda tende a scendere di quota quindi si hanno warming in alta Stratosfera..ma aspettiamo magari il parere di qualcuno piu esperto

Si potrebbe essere, però questa sera ci sono un po di cose positive rispetto agli altri giorni, un'altra cosa positiva sono gli eddy heat flux visti salire verso la bassa stratosfera in previsione; poi molto interessanti i flussi sembre in strato che convergono insieme agli stessi in troposfera subito dopo le 300 h e non a fine corsa.

Credo che domani, con l'update di oggi, il grafico dei flussi si farà piu interessante...;)

Prendo pure un po la mano a postare le immagini :D

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Stamattina b..... aggiornamenti...  :o
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline NevofiloRampante

• MD GROUP
  • Follemente innamorato della DAMA BIANCA.
    • Mostra profilo
Nevone AMARANTO.

Offline lampo5

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
No vi prego...carte a 384h  :-\

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
No vi prego...carte a 384h  :-\

ma soprattutto... è solo uno spago quello :D :D

Offline NordEst52

• Senior
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma che senso ha postare una corsa di 20, ...visto che questa stanza è dedicata ad "altro"?  :o :-\

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Prendo di buono stamattina la conferma di un forte riscaldamento siberiano (l’ennesimo) verso fine mese, chissà...
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
Ma che senso ha postare una corsa di 20, ...visto che questa stanza è dedicata ad "altro"?  :o :-\
Un motivo c’è.. ;D

Offline granneve

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
L'ESE, secondo me, influenzerà più i modelli che non questa stagione. OK che una latenza ci potrà stare, ma occhio in questo inverno. La troposfera è predisponente a freddo artico continentale per molte aree europee e anche per gran parte del Mediterraneo. No so quando accadrà entro questo inverno, ma avremo una bella batosta fredda e più sarà tardiva e più sarà tosta. Intanto son quasi 20 giorni che su centro sud Italia c'è anomalia termica negativa e questa forse è una delle ragioni per cui ci fregherà l'onda giusta al prossimo giro, ma di "giri" e opportunità ce ne saranno ancora. Per di più si prospettano condizioni ricorrenti per temperature sotto norma anche nei prossimi 10 giorni e alla fine, benchè senza grosse occasioni invernali, totalizzeremo un mese buono con anomalia negativa su Centro Sud Italia, a fronte, lo ripeto, di caldazza da "uovo a occhio di bue" da fare direttamente sul terreno, propinata dai più blasonati centri di calcolo... ;D Occhio a questo inverno, è ancora tutto davanti..  Intanto monitoriamo la QBO...!!!. Salve..

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
ma soprattutto... è solo uno spago quello :D :D
Infatti è lo spago della speranza.. :o ;D ;)

..o della disperazione..  ::)

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Questa stanza è dedicata anche a questo.. movimenti Troposferici in larga scala ed emisferici a lunga tendenza.. difatti è scritto chiaramente nel titolo del 3D.. ;)

Offline Jack81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Da qui si deve salire, e puntare a 800+ (in ordinata) in 10 giorni (dal 16/17 al 26/27 o giú di lí). Dura dura, ma ci si puó provare.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Saremo ben distanti dal target per uno split. Ci sarà un bel vortex stretching e nulla più. Senza questa MJO non ci sarebbe stato neppure quello.

A me preoccupa il successivo carico ad una onda attualmente previsto dai modelli. Quel warming siberiano che alcuni accolgono con favore, io lo vedo come una seria minaccia. Molto di più di questo ESE cold molto estemporaneo.

Bisogna che ci sia una successiva ripresa a due onde (ancora possibile, vista la previsione in troposfera), altrimenti sarà un febbraio da giocare sulla difensiva, secondo me.

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
Mah...mi pare che in strato per questioni fisiche il disturbo possa solo essere ad 1 cresta d'onda e la 2 venir meno salendo di quota..ma magari mi sbaglio.. ::)
l'importante è che parta sotto
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Online Meteomarreno

• Novizio
  • **
    • Meteomarreno
    • Mostra profilo
L'ESE, secondo me, influenzerà più i modelli che non questa stagione. OK che una latenza ci potrà stare, ma occhio in questo inverno. La troposfera è predisponente a freddo artico continentale per molte aree europee e anche per gran parte del Mediterraneo. No so quando accadrà entro questo inverno, ma avremo una bella batosta fredda e più sarà tardiva e più sarà tosta. Intanto son quasi 20 giorni che su centro sud Italia c'è anomalia termica negativa e questa forse è una delle ragioni per cui ci fregherà l'onda giusta al prossimo giro, ma di "giri" e opportunità ce ne saranno ancora. Per di più si prospettano condizioni ricorrenti per temperature sotto norma anche nei prossimi 10 giorni e alla fine, benchè senza grosse occasioni invernali, totalizzeremo un mese buono con anomalia negativa su Centro Sud Italia, a fronte, lo ripeto, di caldazza da "uovo a occhio di bue" da fare direttamente sul terreno, propinata dai più blasonati centri di calcolo... ;D Occhio a questo inverno, è ancora tutto davanti..  Intanto monitoriamo la QBO...!!!. Salve..

Senza offesa ma che la Troposfera quest'anno sia predisposta all'artico-continentale proprio no...
Anzi fino adesso abbiamo sofferto malamente le westerlies e la Russia è alla frutta in termini di freddo continentale...
Anch'io spero che la Qbo che vira in negativo e il termine del condizionamento possano portarci roba da EST, ma ora come ora l'amo da pesca per l'aria buona va gettato molto lontano...il resto è tutta aria artico-marittima  :P

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
Senza offesa ma che la Troposfera quest'anno sia predisposta all'artico-continentale proprio no...

ok, non sarà molto diversa, ma questa si riferisce ai primi 6 giorni del mese. Non una stagione.
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
ragazzi se Luca ha messo quello spago, un motivo c'è....tranquilli....hhehehehe

Offline lampo5

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
ragazzi se Luca ha messo quello spago, un motivo c'è....tranquilli....hhehehehe

per dare false speranze?  ;D :P

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

per dare false speranze?  ;D :P

sinceramente non mi sembra il tipo...anzi  ;D ;D

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
questa è a 144h :

e questa a 120h :

adesso sì che la runnite potrebbe assurgere a stile di vita   :D

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il fatto che ci sia quello spago è frutto di elaborazioni che danno per possibile quella evoluzione .. meglio che ci sia che no ... specialmente in un periodo dove ci dovrebbero essere run e spaghi pro VP compatto .., prendiamolo come segnale positivo e basta ... intanto mettiamo in cascina il sotto media termico o giù di lì previsto per la prossima settimana .. di neve .. beh è presto per dirlo dipenderà tutto da come affonderà quella depressione del prossimo Weekend nel mediterraneo e dalla sua successiva evoluzione .. al momento le probabilità per il centro - nord , più nord che centro di avere una sventagliata fredda ma povera di precipitazioni è la soluzione che detiene le migliori chance di riuscita .. sul dopo ... chissà ...  :)

Offline granneve

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Anzi fino adesso abbiamo sofferto malamente le westerlies e la Russia è alla frutta in termini di freddo continentale...
Anch'io spero che la Qbo che vira in negativo e il termine del condizionamento possano portarci roba da EST, ma ora come ora l'amo da pesca per l'aria buona va gettato molto lontano...il resto è tutta aria artico-marittima  :P

Ehh, caro amico.. ed è qui che l'approccio tra me, te e credo molti altri, differisce nel vedere le possibili tendenze. Non ti biasimo, per quello che vedi. Mi mostravi anche il cold in strato per essere più completo.. 

Offline granneve

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Questa stanza è dedicata anche a questo.. movimenti Troposferici in larga scala ed emisferici a lunga tendenza.. difatti è scritto chiaramente nel titolo del 3D.. ;)
Credo lo abbiano capito in pochi.. Le considerazioni tropo, per me, latitano, addirittura..

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
evoluzione 28 gennaio/ 12 febbraio 2018 :

attuale prevista :

osserviamo senza troppi pregiudizi  ;)
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo

attuale prevista :

scusate sono andato a toccarmi ... :P

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo

attuale prevista :

Azz per me è aramaico  ;D

Offline Jack81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

attuale prevista :

Temo che il GLAAM in 7/8 sia fortemente influenzato dalla MJO di GFS. La divergenza con gli altri modelli (GEM e ECMWF per citarne due) sta crescendo. Spero di sbagliarmi. La speranza qui e' che un nuovo ciclo possa partire dalla 6 di nuovo e quindi portarci a metá febbraio con un potenziale maggiore. Ma questa é pura speculazione.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Temo che il GLAAM in 7/8 sia fortemente influenzato dalla MJO di GFS. La divergenza con gli altri modelli (GEM e ECMWF per citarne due) sta crescendo. Spero di sbagliarmi. La speranza qui e' che un nuovo ciclo possa partire dalla 6 di nuovo e quindi portarci a metá febbraio con un potenziale maggiore. Ma questa é pura speculazione.

Scusami jack ma fino all'altro giorno ti vedevo decisamente ottimista..
Tutto ad un tratto siamo a metà febbraio?  ::)

Offline Jack81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Scusami jack ma fino all'altro giorno ti vedevo decisamente ottimista..
Tutto ad un tratto siamo a metà febbraio?  ::)

Lascia stare Febbraio che ho sottolineato apposta che é pura speculazione.

Provo a spiegarti il mio pensiero: ero speranzoso (ma nulla piú) che la fase interessante che ci apprestiamo a vivere a livello emisferico potesse portare a dei risultati anche drastici in strato. Ho sempre detto che sarebbe stata dura e ad oggi mi pare che la previsione sia questa. La mia paura aggiuntiva di oggi é il potenziale sviluppo ad una onda in strato, che prima non c'era e che ora é paventato. Peró prendiamolo per quello che é, si tratta comunque di una previsione a oltre 10 giorni.

Ora starei concentrato in tropo per vedere come evolve la situazione, soprattutto in Atlantico. Come detto, questa fase che ci porta all'ultima decade di Gennaio rimarrá interessante.

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo

certo, l' aumento del momento angolare è mjo induced. Come lo fu, a maggior ragione, nel 2018 dove eravamo addirittura in una fase di ENSO-. Volevo far notare lo stesso "cambio di passo" in atmosfera passata la fase caratterizzata dal forte IOD+ che ha finito per agire quasi come una Nina a livello atmosferico, tenendo basso il momento angolare stesso ( bella la finestra non sfruttata verso Natale  >:( ) :

ora, il calo drastico dell' anomalia indiana dovrebbe segnare una modifica strutturale verso l' orbita del Nino, e mettere i bastoni tra le ruote del vp ( anche di un Vp sotto ESE ) :

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Jack81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

Concordo su tutta la linea, aspettavo da tempo questo cambio di passo sul segnale di fondo, peccato sia arrivato solo ora. E' anche il motivo per cui sono positivo su un nuovo ciclo di MJO da 6 in poi sul breve/medio.

Fra l'altro bello il lavoro di Roundy, sa veramente lo scibile sui tropici...

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

riparte in 6  ::)

Offline Jack81

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Sistema atmosfera/oceano sta provando a imporre novo trend...

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo

riparte in 6  ::)

Questo cosa significa?
Grazie

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Questo cosa significa?
Grazie

che la troposfera avrà da dire la sua.... ;)

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
 Nel 2012 l'equilibrio dell'ESE Cold, che lo precedeva dal novembre 2011.. fu rotto nella sua risoluzione finale del Condizionamento.. da progressivi minor Warming Siberiani in traslazione verso il Canada, con dinamica Displacement a carico di una sola cresta d'onda..
 L'indebolimento del VPS fu avviato grazie ad una convezione equatoriale indo-pacifico esasperata dal passaggio della QBO- a 50hpa e dalla fase di attività solare bassa, nonostante si avviasse verso il primo massimo del ciclo.. questo unitamente ad una Nina like (debole occidentale) ha permesso una progressione di fasi MJO di buona magnitudo a partir dalla 5 fino alla 8 ed epilogo nella 1.. permettendo una riattivazione dei flussi ad opera della Wave Atlantica, che portò conseguenzialmente alla trasmissione, attraverso il forte getto Atlantico, di energia e calore(per divergenza degli stessi..) alla riattivazione della tropo wave 3, con annessa insorgenza dinamica e poi termica, di un onda asiatica, che ha innescato il forte Warming Siberiano, generando così un SSW minor Displacement con evoluzione TST e risposta in risonanza, con risoluzione Troposferica che tutti conosciamo.

Dunque, restando nelle mie 2 ipotesi discusse a lungo.. mi aspetto che il prossimo forcing troposferico, ai danni del VPS, possa essere più incisivo di quello precedente(inteso come SSW Siberiano.. minor o Major che sia..) e pertanto essere quello decisivo che da molto stiamo aspettando.
 La dinamica del disturbo potrebbe essere simile a quella che ha prodotto il secondo warming della stagione(con l'ultimo TST event), a causa della riattivazione della wave 3.
 Di fatti, la wave 3 riceve calore/energia dal getto atlantico(con dinamica similarmente descritta sopra nell'evoluzione del 2012..), che è previsto in forte intensificazione a partire dalla fine terza decade.
 Sostanzialmente, l’intenso getto atlantico, dopo aver traslato il continente europeo, tende a rallentare per questioni termodinamiche, accumulando in area Euroasiatica molto calore.
 Tuttavia, la spinta dinamica, indotta dalla riattivazione dell'onda Troposferica asiatica(wave 3), porterebbe ad una nuova ellitticizzazione del VP(tra l'altro visto già da diversi run nel long..), con conseguente ripresa dei flussi di calore ad opera della Wave Mother con EP-FLUX di nuovo convergente.
 Durante questa fase, stando all'evoluzione termodinamica su descritta, si potrebbero avere elevate quantità di energia e di calore.
 Il calore così sviluppato e trasmesso in strato, dalla nuova propagazione(T-S), potrebbe oltretutto essere enfatizzato dalle forti velocità zonali che mediamente interessano la bassa stratosfera da un determinato periodo più o meno lungo.
 In parole povere, ritengo che ci siano buone possibilità di poter assistere ad un SSW di tutto rispetto(così come analizzato ed ipotizzato lungamente nelle mie previsioni al post SC con ESE Cold..), che potrebbe avere risvolti in troposfera considerevoli e soprattutto di sblocco circolatorio, in senso di regime antizonale con lunga e duratura fase invernale.

Il tutto dovrebbe configurarsi a cavallo della fine della terza decade di gennaio, con gli inizi di febbraio.. e si potrebbe avere la prima riattivazione della wave 3 che potrebbe favorire, insieme alla dislocazione eccentrica ed allungata del VP, il rallentamento del getto sull’Europa, con annessa ripresa della wave 2 atlantica, con disposizione d'assetto del VP ad Omega e asse Canada/Siberia..:

Ciò potrebbe indurre una prima discesa artica sul nostro continente europeo, così come tendenzialmente abbozzato in run alterni e in alcuni significativi spaghi(qui vi rimando al mio post muto di stamattina con le sinottiche a 384h dello spago 19.. ;) e prontamente criticate ;D .. come al solito.. :().
 Da li in avanti ripartirebbero i flussi convergenti in strato, con inizio del nuovo disturbo stratosferico(anche questo osservato e monitorato oramai da qualche giorno.. ed evidenziato sempre da me stamattina.. ;)), il quale potrebbe durare svariati giorni.
 Nella prima decade di febbraio andrebbe in maturazione l'SSW, con i risvolti in troposfera che inizierebbero ad arrivare alla fine della prima decade/inizio seconda di febbraio.

Ribadisco per l'ennesima volta, che si tratta di una linea di tendenza che ha portato diverse modifiche e rivisitazioni, per cui un'enorme incertezza del quadro termodinamico e di questa situazione stagionale davvero complessa e di difficile interpretazione, hanno monopolizzato l'intero processo analitico e previsionale in modalità generalizzata, soprattutto per ciò che riguardano le tempistiche.
 Pertanto le variazioni potrebbero essere notevolissime. D’altronde i forecast stratosferici ancora non iniziano ad inquadrare bene una probabile situazione favorevole, o per lo meno stanno abbozzando qualcosa d'interessante in tal senso.
 La stagione purtroppo, nonostante i buoni indizi e presupposti di partenza, non è stata fino adesso di quelle buone.. ed in questi casi spesso ci si affida anche ai più piccoli indizi favorevoli.
 Tutto sommato la speranza resta sempre e comunque l'ultima a morire. ;)
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2020, 05:53:22 pm da Luca Orlando » »

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Pare probabile l'evoluzione che qualcuno qui aveva predetto qualche giorno fa: primo tentativo rigettato tra 20 e 25 gennaio, secondo tra 25 e 30 che potrebbe avere più possibilità di successo come abbozza Reading nell'ultimo pannello.
Se abortisce anche quello, arrivederci  :D

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo

Il previsto importante calo dei venti zonali porrebbe le basi per scenari più dinamici ed invernali a lungo termine...?
GM Chenal

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Notevole il grado di ellitticizzazione del VPS a medio termine. Sul lungo periodo poi compaiono i primi abbozzi di un possibile riscaldamento stratosferico in sede siberiana. Un botta e risposta all'Ese Cold?
[mmg]4672[/mmg]
GM Chenal

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Saremo ben distanti dal target per uno split. Ci sarà un bel vortex stretching e nulla più. Senza questa MJO non ci sarebbe stato neppure quello.

A me preoccupa il successivo carico ad una onda attualmente previsto dai modelli. Quel warming siberiano che alcuni accolgono con favore, io lo vedo come una seria minaccia. Molto di più di questo ESE cold molto estemporaneo.

Bisogna che ci sia una successiva ripresa a due onde (ancora possibile, vista la previsione in troposfera), altrimenti sarà un febbraio da giocare sulla difensiva, secondo me.

Niente di strano. Un mmw deasplecement è da letteratura dopo un ESE cold. Dovresti preoccuparti del contrario 😃
Vivi e lascia vivere