BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 774652 volte)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi ricordo un anno che proprio per Natale arrivò la doccia fredda con il mancato split e conseguente ricompattamento e ciao inverno....... Speriamo che questa volta sia un dolce Natale

Si lo so, era il 2014  ;)  In quel caso eravamo sempre alle prese con il vecchio asse del VP ed un EPO super negativo.
Ho fatto un grande lavoro di affinamento in questi 5 anni, credetemi se dico che quest'anno ce la giochiamo ed abbiamo buone chance, anche se purtroppo la sicurezza matematica non posso darvela......

Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Si lo so, era il 2014  ;)  In quel caso eravamo sempre alle prese con il vecchio asse del VP ed un EPO super negativo.
Ho fatto un grande lavoro di affinamento in questi 5 anni, credetemi se dico che quest'anno ce la giochiamo ed abbiamo buone chance, anche se purtroppo la sicurezza matematica non posso darvela......

Barra a dritta

Admiral Ackbar

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Gli aggiornamenti di ECMWF sono sicuramente ottimi, e la situazione adesso diviene molto delicata per i modelli.
Fisicamente non ci sono più i tempi per attendere un'altra rotazione del VPS, questo perchè ormai l'altezza dei Geopotenziali si è abbassata troppo ed il raffreddamento in Stratosfera sta raggiungendo picchi fuoriscala.

In pratica a questo punto, entro fine mese, DEVE REALIZZARSI un possente e convinto pattern SCAND+ relativo ad un aumento del grado di ellitticizzazione del VP.

Ho scritto "deve" perchè, nel caso in cui invece si compiesse la rotazione del VP, l'elliticizzazione si compierebbe in direzione dei rispettivi oceani, favorendo così un violento ricompattamento per questioni fisiche relative al gradiente barico orizzontale, con divergenza delle onde, abbattimento dell'E-P flux ed una debole ondata di freddo da EST su Mediterraneo orientale a fine anno che anticiperebbe la fine dei giochi causa superamento della soglia critica del NAM(e questa volta sul serio).
Ed in tal caso arrivederci a Dicembre 2020.

Riassumendo:

Nei prox runs quindi, occhi puntati a Nord/Est nelle code dei runs. Se parte uno SCAND+ convinto e convergente,(dovrebbe farlo proprio intorno a Natale) , o cmq una frenata zonale imperante (Polar break), preparate le pale. Vi serviranno svariate volte nelle settimane successive da qui a Marzo.
Arriverà infatti quasi sicuramente un input Stratosferico che provocherà un deciso incremento delle PV innescando onde lunghe.

Chiaramente il modello calcolerà anche l'ipotesi contraria, ed è assai probabile che si possano vedere runs molto ma molto diversi da ora in avanti, con spread sempre maggiori.

Insomma i numeri da circo modellistici stanno per iniziare, ma non ne sono sopreso. Arrivare a questo punto è sempre il must di ogni Inverno.
Spero ovviamente di aver colto bene i segni Autunnali ed aver individuato la fisica giusta.

;)

analisi magistrale
lapalissiano ma le cose buone van sempre rimarcate  :)

Offline Falco

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
grazie cloover, per lo meno è chiaro che la va o la spacca, ed a breve.

nel caso è già pronto il solito barottolo di vaselina e le infradito lol

speriamo non servano  :D
"Visione Magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni".
Stendhal

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Qualche ens cominciano ad abbozzare tale scenario

Vivi e lascia vivere

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Per la nasa stiamo per entrare in un periodo molto “caldo”

Mentre il VP andrà decisamente accelerando, l’attrito generato accenderà un bel fuoco con un ssw decisamente convergente  :o

Vivi e lascia vivere

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma l’ultimo pannello di ecmwf sta sera?  ;)
Vivi e lascia vivere

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

LUI starebbe per entrare in scena

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
LUI starebbe per entrare in scena
Già, proprio lui.
Vivi e lascia vivere

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo

'sta bono, sono già entrato in modalità scaramantica...

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Già, proprio lui.

lo dite anche a me chi sarebbe "lui"? :D

Offline Aperol Split

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Vale poco, ma questa è a rischio SC.  ;D

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Ve lo richiedo...Non svaccate il post, x piacere
...fra poco si comincia a risudare ;)

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
È un SC, ma per fortuna è GFS a 384h l, a me quello che preoccupa è che siti tipo il bombarolo parlano di gennaio e febbraio da incubo con anticiclone monstre e smog...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

spring is coming....

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ve lo richiedo...Non svaccate il post, x piacere
Lo avrei tolto io....... Grazie per averci pensato tu.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
È un SC, ma per fortuna è GFS a 384h l, a me quello che preoccupa è che siti tipo il bombarolo parlano di gennaio e febbraio da incubo con anticiclone monstre e smog...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Lasciamo stare.....

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Vale poco, ma questa è a rischio SC.  ;D

No per favore!!!

Offline maurino

• Membro Senior
    • Mostra profilo
reading è l' opposto ;D

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io non sono ferratissimo.. però a vedere un po’ di carte e qualche dato.. non mi pare di vedere segnali buoni..
spero veramente di sbagliare.

Offline Cecco83

• Membro Onorario
  • Località: Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE)
    • Mostra profilo
Gfs va avanti per la sua strada, nessun Scand+

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs va avanti per la sua strada, nessun Scand+
GFS è orribile.. bho.. anche a livello stratosferico mi pare si veda un forte riaccentremto del VPS e approfondimento.. poi bho!  ???

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Il problema è l'instaurazione prematura dell'hp polare ad opera della precedente intrusione della wave 1 fino al polo. Purtroppo porta ad un accorpamento delle vorticità sul settore canadese che non permette la costruzione di un alta pressione sul settore russo, fondamentale per rallentare il getto. Ecmwf a 120 ore ne è la prova.
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=120&mode=1&map=1&type=0&archive=0
Ciò che abbiamo bisogno, secondo me, è che il vortice polare si compatti, allontanando le vorticità sul settore canadese dall'Europa con instaurazione di un regime altopressorio sul Mediterraneo (già confermato dai modelli). Da lì comincerà finalmente ad accumularsi aria più fredda sul settore russo. La formazione dell'alta pressione scandinava è purtroppo difficile al momento, perché le vorticità sono troppo vicine all'Europa e non è possibile la migrazione dell'hp mediterranea verso la Scandinavia, situazione capitata a metà dicembre del 1984 come mostrano gli archivi. La vera via di fuga potrà essere l'instaurazione di un'alta pressione russa a carattere gelido sulla Russia europea verso la terza decade del mese unita ad un vortice polare ellitticizzato e distanziato dall'Europa senza che ovviamente cerchi di conquistare il polo geografico. Da lì la partenza di un nuovo flusso di calore verso fine anno spezzerebbe in due il vp relegando un lobo gelido in direzione dell'Europa grazie all'alta pressione sulla Russia europea instauratasi precedentemente. Perciò per ora è di vitale importanza la fase anticiclonica prevista sul Mediterraneo intorno a metà mese.
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Attenzione gefs nn la vede come l’ufficiale ..  ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Stamattina la dinamica mi sembra un po’ più in ritardo e meno convinta, con flussi più convergenti ma più deboli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Certo che si deve sempre patire come le bestie e poi di solito si patisce e va anche male  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
 Ok.. speriamo in Reading..
 Inutile sottolineare il mio punto di vista ogni giorno... (lasciando perdere le discussioni sul CW.. giuro che mi arrendo e non lo citerò più..).
 Di sicuro ci sarà un ESE entro Natale.. quello non ce lo toglie nessuno..
 Il problema è che se sarà di Tipo Cold, per via della soglia positiva NAM.. il Condizionamento è garantito come il rintocco di un orologio Svizzero.. e addio inverno per un mese e mezzo almeno.
 Se sarà di tipo Warm.. allora potremmo sperare in qualcosa di buono e degno dell'inverno.. ma aumenterebbero solo le occasioni Invernali di buona qualità.. non che ci saranno un mese e mezzo o più di Gelo e Neve per tutti..
 Sicuramente il Condizionamento per il Pattern AO/NAO quello ci sarebbe in entrambi i casi.. ma nel primo caso peggiore, purtroppo oltre a riflettersi sugli indici, si riflette anche sul tempo meteorologico nelle nostre aree con ciò che comporta un simile Pattern.
 Mentre per il caso in cui Speriamo allora il tempo sarebbe ben più dinamico con diverse occasioni Invernali ottime.. ma non per ogni singolo giorno del Condizionamento da NAM negativo.. come è quasi sicuro, dovesse accadere con quello positivo.

Ma attendiamo fiduciosi.. di tempo ne abbiamo ancora un po.. e Reading resta sempre ottimo e l'opposto di GFS...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Non potete capire cosa c'è in ballo, con TUTTI i modelli Internazionali che dopo aver toppato Novembre vogliono la rivincita sul (NON) Inverno.

Si decide tutto in settimana, pochi giorni per la verità.
La Stratosfera ci metterà lo zampino, questa volta per davvero, andiamo sotto i 2800dam, un buco nero praticamente. 
Ma quaggiù abbiamo posizionato le pedine in maniera strategica, sapevo che questo momento sarebbe arrivato, non siamo impreparati, vendiamo cara la pelle quest'anno, o tutto o niente.

Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Grande aggiornamento di ECM, sia su lato waves che epv
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ricordate che l'innesco di vorticità potenziale si attua a partire dall'alta su tutta la colonna del VP.
Questo vuol dire che in caso di ellitticizzazione, la vorticità va ad intensificarsi alle estremità della struttura.............   :-X

PS( non gufate eh)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ricordate che l'innesco di vorticità potenziale si attua a partire dall'alta su tutta la colonna del VP.
Questo vuol dire che in caso di ellitticizzazione, la vorticità va ad intensificarsi alle estremità della struttura.............   :-X

PS( non gufate eh)
Infatti è dall'inizio di Novembre che son l'unico che non Gufo.. ;D

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Infatti è dall'inizio di Novembre che son l'unico che non Gufo.. ;D
Basta bannatelo fino all ese. Qualunque esso sia  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Già a 96h spread elevato in tutta l' area polare e canadese. sono telegrafico perché sul posto di lavoro ;)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Siamo alla resa dei conti, al triello, personalmente rimango ancora saldamente fermo sulla mia posizione perché ormai a questo punto si lotta fino in fondo...
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Appuntamento fissato al 25 Dicembre  ;D

Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi sembra più la scena dei 300.. con Filippo che fa Leonida.. :o ;D

Alle Termopili(Stratosfera).. :D

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
C è da dire che gfs fa un grosso passo avanti verso ecmwf con un onda convergente e stazionaria, anche se meno incisiva
Vivi e lascia vivere

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
C è da dire che gfs fa un grosso passo avanti verso ecmwf con un onda convergente e stazionaria, anche se meno incisiva
si l’ho notato anch’io ... e tra l’altro sono qualche run che l’esemble fanno l’occhiolino a ecmwf ...
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Eccolo l'ESE Cold di GFS, "meno" Cold rispetto al 12z di ieri

Spread elevato di Reading in area Hudson-Baffin e siberiana

Troposfera sugli scudi per Reading, con possibile prodromo T-S Event fino in bassa stratosfera

Offline ale 71

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
buongiorno a tutti per chi come me ne capisce poco ma molto appassionato,cosa produrra tutto questo?buona giornata

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Appuntamento fissato al 25 Dicembre  ;D

;D Fabri e il potere di sintesi! Una vignetta e tutto è riassunto a beneficio dei beati ignoranti come me. Il carrillon è partito e speriamo che Eastwood non moia per primo.
Never argue with stupid people (M. Twain)

Offline lampo5

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
signori...è un onore leggervi!!
complimenti a tutti indipendentemente da che strada prenderemo al bivio...  :-X
(ricordo che nel caso andasse bene...poi le colate fredde ci devono prendere e non è scontato...per evitare eccessivi entusiasmi in tal caso...)  :o
se poi andiamo troppo in negativo con gli indici non c'è il rischio che vada tutto ad ovest?  :-\
queste situazioni estremme non sempre sono un bene...spero nei prossimi inverni di poter vivere qualcosa di più "normale"!!
incrociamo l'incrociabile per questo inverno e vediamo di che morte dobbiamo morire!!!
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2019, 12:25:42 pm da lampo5 » »

Offline granneve

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Si, stamattina Zonal wind tutti in aumento, temporaneo, ma in aumento. Non mi apsettavo una asticella ens così alzata, ma non dovremmo farcela comunque a superare la soglia.. Vedo però una troposfera molto ben messa e se sommiamo rischio superamento soglia medio-basso + tropo ben messa, direi che dovremmo essere sempre in vantaggio cirrca uina svolta seria dalla terza decade e in gennaio.. Monitoriamo.

Offline Tony UD

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Per coloro che temevano troppo Hp, gfs6 fa capire come con una storm track così bassa, di anticiclone vero e proprio ne stiamo vedendo e rischiamo di vederne davvero poco e senz'altro tutt'altra cosa rispetto alle tante stagionali che vedevano un dicembre totalmente anticiclonico con anomalie positive pazzesche… bene direi finora, e, intanto io sul nord est vado a giocarmi le chances di nevicate a quote molto basse se non pianeggianti tra giovedì e venerdì  ;)
In meteorologia i conti si fan sempre alla fine….

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
;D Fabri e il potere di sintesi! Una vignetta e tutto è riassunto a beneficio dei beati ignoranti come me. Il carrillon è partito e speriamo che Eastwood non moia per primo.

Chi ha guardato questo film epico, storico sa come finisce e chi poi viene sotterrato  :D

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Chi ha guardato questo film epico, storico sa come finisce e chi poi viene sotterrato  :D
Che film.....

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
L'appuntamento è sempre e comunque per Febbraio.. :-* :D :D
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Speriamo... E speriamo che Eastwood non venga sostituito dalla sua controfigura balorda Eastshift.
Never argue with stupid people (M. Twain)

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
L'appuntamento è sempre e comunque per Febbraio.. :-* :D :D

ma anche no   :-*
...fra poco si comincia a risudare ;)

Offline Mauri1974

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
C'è anche la possibiltà inverno che "inizia" dalla metà di Febbraio se ti piace di più...    :'(