BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 774660 volte)

Offline Mauri1974

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Scusate OT (vi leggo sempre in silenzio).

Ottimo post.

Unico consiglio:  non "sporcatelo" di carte tropo soprattutto se sono nel lungo (in certi contesti compreso questo periodo valgono praticamente zero).

Grazie e complimenti a tutti !  :-* :-*

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Mi sembrano ottimi aggiornamenti!!!

Lo sono  ;)  Nel particolare questi grafici illustrano un deciso incremento dell'e-p flux con una componente meridionale dalla quale possiamo estrapolare il grado di divergenza/convergenza.
Buona trasmissione come si intuisce dall'analisi dell'U-Change e tendenza ad un 2waves number pattern.
In pratica  questo nuovo warming nasce con le intenzioni di provocare un aumento del grado di ellitticizzazione del VPS e quindi anche una minor coesione delle epv....

Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo

Lo sono  ;)  Nel particolare questi grafici illustrano un deciso incremento dell'e-p flux con una componente meridionale dalla quale possiamo estrapolare il grado di divergenza/convergenza.
Buona trasmissione come si intuisce dall'analisi dell'U-Change e tendenza ad un 2waves number pattern.
In pratica  questo nuovo warming nasce con le intenzioni di provocare un aumento del grado di ellitticizzazione del VPS e quindi anche una minor coesione delle epv....
Si ma andando avanti di questo passo finisce Dicembre e rischiamo pure, settimana prossima, di beccare temperature degne di Aprile più che di metà Dicembre. Peccato perchè per come era partito Novembre ci contavo su un proseguo della stagione, almeno inizialmente, perturbata e in media ma a quanto pare e al netto del 6z in uscita non si mette affatto bene... spero di sbagliare ma secondo me ci stiamo giocando buona parte del mese così.
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Personalmente ci vado con i piedi di piombo sul sentenziare la fine di questo Dicembre.
Vedo rispettata la tendenza di una prevalenza di correnti occidentali, mentre come ben sappiamo i movimenti "interessanti" sono sempre appannaggio della 2^ parte del mese e della 3^ decade in particolare.  Anzi spesso gran freddo nella 1^ parte vuol dire movimenti ben poco invernali nel prosieguo.

Intanto GFS 06 tende a seguire ECMWF, illustrando la genesi di un Anticiclone Polare ed il movimento antizonale del lobo canadese, con il VPS che tende ad assumere una forma più ellittica  ;)

Monitoriamo con tranquillità

Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Infatti... spesso una prima decade di dicembre invernale, precedeva almeno 2-3 decadi di nulla meteorologico... soprattutto un Natale mite in quota... speriamo quest’anno sia diverso... 🤗

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
Personalmente ci vado con i piedi di piombo sul sentenziare la fine di questo Dicembre.
Vedo rispettata la tendenza di una prevalenza di correnti occidentali, mentre come ben sappiamo i movimenti "interessanti" sono sempre appannaggio della 2^ parte del mese e della 3^ decade in particolare.  Anzi spesso gran freddo nella 1^ parte vuol dire movimenti ben poco invernali nel prosieguo.

Intanto GFS 06 tende a seguire ECMWF, illustrando la genesi di un Anticiclone Polare ed il movimento antizonale del lobo canadese, con il VPS che tende ad assumere una forma più ellittica  ;)

Monitoriamo con tranquillità
Grazie della risposta, attendiamo fiduciosi  8)
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per quanto poco possa valere questa carta a miliardi di ore più che un CW mi sembra la lenta ed inesorabile agonia di un malato terminale. È eccentrico, ellittico e continuamente in balia delle onde planetarie. È sfiancato a mio parere...
Quindi siamo più ottimisti!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
;)

Si.. ma il CW lo vedi conclamato a 30 hpa e non a 10.. ;)

A 30 è solo oggi che Reading lo inizia a vedere nel long.. a 216h ::)

.. ma ovviamente potrei sbagliarmi e magari è solo un abbaglio di Reading oppure solo il Warming Siberiano che tenta a ruotare il disturbo..

..comunque nulla di cui preoccuparsi al momento.. ;)
Speriamo! Grazie mille per la spiegazione!!

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
gfs06 è il primo run che tenta una strada più in linea con ecm, lo si vede anche nella posizione della w1 addossata all' alaska che manda in rotazione il vps con un asse simile a quello troposferico ( siamo comunque ancora a distanze temporali notevoli ) :

però l' arretramento su west canada e la divergenza in sede scandinava cominciano ad essere evidenti :

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Finalmente si intravede l'attivazione della wave 2 e una QBO che sta per cambiare di segno anche a 50 hPa. Credo che la difficoltà a spaccare in due il VP ora sia dovuto soprattutto al fatto che questo è il suo periodo di massima forma. Per l'immediato futuro però ottime prospettive!
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Finalmente si intravede l'attivazione della wave 2 e una QBO che sta per cambiare di segno anche a 50 hPa. Credo che la difficoltà a spaccare in due il VP ora sia dovuto soprattutto al fatto che questo è il suo periodo di massima forma. Per l'immediato futuro però ottime prospettive!

Dico la mia: secondo me ci stiamo fin troppo focalizzando su un possibile evento strong tipo lo Split, non è che se non va in porto quello inverno finito eh, ci giochiamo le nostre buone occasioni lo stesso..da certi commenti sembra quasi che se non si concretizza lo Split (o se cmq la dinamica ritarda) possiamo già pensare a febbraio e oltre...
Che poi pure uno Slipt potrebbe dirci male eh se siamo sfortunati.

Diamo tempo al tempo e speriamo in un inverno quantomeno dinamico, che di questi tempi sarebbe già un risultato ;)

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Non è che basta che a 30 hpa hai un riscaldamento per essere un cw.

Il gradiente verticale deve essere decrescente, inoltre c è sempre un raffreddamento in quota corrispondente alla compressione adiabatica della massa del VP. In questo caso non c è. Non esiste parlare di cw
Vivi e lascia vivere

Offline Falco

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
non è che va a finire che devo tirar fuori le infradito per natale eh ?!

:'(
"Visione Magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni".
Stendhal

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
non è che va a finire che devo tirar fuori le infradito per natale eh ?!

:'(
Step dal 6 gennaio.....

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
;)

Si.. ma il CW lo vedi conclamato a 30 hpa e non a 10.. ;)

A 30 è solo oggi che Reading lo inizia a vedere nel long.. a 216h ::)

.. ma ovviamente potrei sbagliarmi e magari è solo un abbaglio di Reading oppure solo il Warming Siberiano che tenta a ruotare il disturbo..

..comunque nulla di cui preoccuparsi al momento.. ;)

Infatti caro pubblico.. se leggi bene.. e cerchi di scrutare ogni tanto il mio sarcasmo e modo di giocare ironicamente(quest'anno..), ho precisato bene che potrei sbagliarmi su questa ennesima dinamica che potrebbe confondere gli eventi dibattuti.. e che probabilmente è solo un contestuale effetto di risoluzione del Warming Siberiano in trasmissione verso i piani inferiori(quindi il T-S-T che si va a completare e che va a ruotare verso il lato canadese..).
 Ma è pur vero che resta comunque una mia osservazione a puro intuito e gioco di valutazione analitica.. perché anche per il primo CW che si sta conclamando in queste ore a 30 hpa, ho dato sfogo ad un mio intuito così per provocazione.. e tant'è, che mettetela come volete, per me ha tutte le carte in regola per venir classificato tale.. a suo modo.. ma per il mio punto di vista resta un CW.

Lo dissi tempo fa in risposta a Cloover, che appunto mi sollevava il problema sul fatto che se è un Siberian Warming non poteva essere un Canadian.. e io gli risposi che si sarebbe evoluto da li a breve in Canadian.. e così per me è stato. ;)

Dunque, io non etichetto nulla a priori, se in effetti non ho sufficienti parametri che s'incastrano a modo.. ma lancio comunque le mie frecciatine d'intuito, per un eventuale provocazione messa li a posto e creare il contraddittorio ed il dibattito.. perché a me piacciono anche questo tipo di sfide e di anticonformiso.. cerco di accendere un po la discussione e osservare possibili vie diverse che possano anche scollegarsi dal solito copione condiviso e noioso.

Se noto un movimento per me diverso, giusto o sbagliato che sia.. io lo metto in discussione e ci comincio un percorso parallelo e diverso e ne valuto i possibili effetti e le eventuali evoluzioni. ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Cecco83

• Membro Onorario
  • Località: Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE)
    • Mostra profilo
Infatti caro pubblico.. se leggi bene.. e cerchi di scrutare ogni tanto il mio sarcasmo e modo di giocare ironicamente(quest'anno..), ho precisato bene che potrei sbagliarmi su questa ennesima dinamica che potrebbe confondere gli eventi dibattuti.. e che probabilmente è solo un contestuale effetto di risoluzione del Warming Siberiano in trasmissione verso i piani inferiori(quindi il T-S-T che si va a completare e che va a ruotare verso il lato canadese..).
 Ma è pur vero che resta comunque una mia osservazione a puro intuito e gioco di valutazione analitica.. perché anche per il primo CW che si sta conclamando in queste ore a 30 hpa, ho dato sfogo ad un mio intuito così per provocazione.. e tant'è, che mettetela come volete, per me ha tutte le carte in regola per venir classificato tale.. a suo modo.. ma per il mio punto di vista resta un CW.

Lo dissi tempo fa in risposta a Cloover, che appunto mi sollevava il problema sul fatto che se è un Siberian Warming non poteva essere un Canadian.. e io gli risposi che si sarebbe evoluto da li a breve in Canadian.. e così per me è stato. ;)

Dunque, io non etichetto nulla a priori, se in effetti non ho sufficienti parametri che s'incastrano a modo.. ma lancio comunque le mie frecciatine d'intuito, per un eventuale provocazione messa li a posto e creare il contraddittorio ed il dibattito.. perché a me piacciono anche questo tipo di sfide e di anticonformiso.. cerco di accendere un po la discussione e osservare possibili vie diverse che possano anche scollegarsi dal solito copione condiviso e noioso.

Se noto un movimento per me diverso, giusto o sbagliato che sia.. io lo metto in discussione e ci comincio un percorso parallelo e diverso e ne valuto i possibili effetti e le eventuali evoluzioni. ;)

Seguo sempre il forum e cerco di capire il più possibile, visto che le mie cononoscenze sono pari a zero ???
Per la parte evidenziata ho un quesito...ok che nel fare una previsione ognuno ha una sua idea e la può portare avanti con convinzione (appunto perchè si tratta di una previsione, di un qualcosa che deve ancora accadere)...ma per quanto riguarda un evento che si è manifestato come si fa a dire "per me è un CW"? Cioè, lo è o non lo è? Non penso che su qst ci possano essere interpretazioni...non so se ho reso bene l'idea di quello che voglio dire  :P

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Quello che si vede dai modelli (anche Reading) è proprio la mancanza del freddo con quello vero che si mantiene lontano non solo dall'Italia ma da gran parte dell'Europa.
Reading in prospettiva rimane decisamente il migliore ma dobbiamo ancora lavorarci decisamente su ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Seguo sempre il forum e cerco di capire il più possibile, visto che le mie cononoscenze sono pari a zero ???
Per la parte evidenziata ho un quesito...ok che nel fare una previsione ognuno ha una sua idea e la può portare avanti con convinzione (appunto perchè si tratta di una previsione, di un qualcosa che deve ancora accadere)...ma per quanto riguarda un evento che si è manifestato come si fa a dire "per me è un CW"? Cioè, lo è o non lo è? Non penso che su qst ci possano essere interpretazioni...non so se ho reso bene l'idea di quello che voglio dire  :P
Sto parlando di questo..

.. che è un CW a tutti gli effetti.. ma per altri è discutibile.. mentre per me no..  ;)

E oggi ho sollevato un ulteriore dubbio su un altro ipotetico CW.. che per me potrebbe essere monitorato.. ma spesso, per certi fenomeni, si creano dibattiti sull'effettiva natura ed efficacia per cui vengono adeguatamente classificati.. e questi fenomeni  od eventi/riscaldamenti stratosferici, non sono necessariamente tutti identici e canonici alla letteratura da manuale meteo.. ma spesso si differiscono tra loro, anche se appartengono alla stessa categoria.. per cui, si osservano caratteristiche apparentemente diverse tra loro, che a volte può portare a divergenze di opinioni legate alle singole interpretazioni individuali.
 E diventa appunto una questione di interpretazione personale.

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Quello non è un cw come si voglia girare la frittata o l’ironia.

1- nessun cooling ma prosegue il moto del momento antizonale fino a 1 hpa

2- l’onda e più ampia a 10 hpa che a 30

Ci sono delle regole per la classificazione dei vari eventi stratosferici che non sono opinabili
Vivi e lascia vivere

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Per la parte evidenziata ho un quesito...ok che nel fare una previsione ognuno ha una sua idea e la può portare avanti con convinzione (appunto perchè si tratta di una previsione, di un qualcosa che deve ancora accadere)...ma per quanto riguarda un evento che si è manifestato come si fa a dire "per me è un CW"? Cioè, lo è o non lo è? Non penso che su qst ci possano essere interpretazioni...non so se ho reso bene l'idea di quello che voglio dire 

Ma infatti non è opinabile la classificazione quando non è dubbia.

Non è un cw
Vivi e lascia vivere

Offline Cecco83

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ma infatti non è opinabile la classificazione quando non è dubbia.

Non è un cw

grazie ;)

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Aggiornamenti ottimi per Reading anche stamani. Il Dottore tira dritto per la sua strada!

E armi giuste in ripartenza in alta strato.

Dinamica a 2 onde

.

QBO che sprofonda in negativo a 30 HPa

Flussi di calore che si incrementano e diventano via via più convergenti.

Dinamica a 2 onde.
Adesso direi di incrociare le dita.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si ottimi segnali ... e anche dal deterministico con opportuni aggiustamenti si può cogliere qualcosa di buono ( per noi appenninici si intende ) in questa fase ...  ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Quello non è un cw come si voglia girare la frittata o l’ironia.

1- nessun cooling ma prosegue il moto del momento antizonale fino a 1 hpa

2- l’onda e più ampia a 10 hpa che a 30

Ci sono delle regole per la classificazione dei vari eventi stratosferici che non sono opinabili

Certo Antonio.. per quelle sinottiche a 215/240h ovviamente non ci son dubbi sul fatto che non si tratti di un altro CW.. proprio per via delle motivazioni esposte da te e che condivido assolutamente.. ma ho solo semplicemente posto un eventualità che il disturbo sfoci come nel primo caso, quello che si sta conclamando tra ieri ed oggi.. cercando di trarre delle ipotetiche analogie, accomunate dagli stessi eventi Stratosferici di Warming Siberiani che si susseguono l'un l'altro.
 Ho sollevato solo una provocazione di discussione su questo periodo così reiterato, per via del continuo forcing della Wave Mother con annessi Warming Siberiani.

Di fatti ho anch'io posto il dubbio in merito ad un evento che mi dava le stesse intuizioni del primo ancora in corso.. e ad ogni modo, in questo caso rispetto al primo appunto, concordo pienamente sulla mancanza di gradiente termico verticale decrescente tra i piani più alti.. e la compressione adiabatica da rinforzo del VPS per nuovo coling a 1 hpa non c'è..
;)

Quindi al momento ritiro le mie accuse.. ;D
 Ma.. non si sa mai..  :D
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2019, 10:10:05 am da Luca Orlando » »

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Luca, perdonami ma Antonio (Pubblico) ha giustamente sintetizzato e puntualizzato che quest’anno di Canadian Warming non ce sono stati e non se ne vedono nei forecast.

Su questo non dovrebbero esserci dubbi: ben sopra i 30 hPa è successo di tutto e di tutto ancora succederà

Anche sulla vecchia questione di metà novembre relativa al NAM>+1.5 mi auguro che possiamo archiviarla con un nulla di fatto per mancanza di prove...

Bye

Admiral Ackbar

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Luca, perdonami ma Antonio (Pubblico) ha giustamente sintetizzato e puntualizzato che quest’anno di Canadian Warming non ce sono stati e non se ne vedono nei forecast.

Su questo non dovrebbero esserci dubbi: ben sopra i 30 hPa è successo di tutto e di tutto ancora succederà

Anche sulla vecchia questione di metà novembre relativa al NAM>+1.5 mi auguro che possiamo archiviarla con un nulla di fatto per mancanza di prove...

Bye

Admiral Ackbar
Si Certo.. ma quello che si sta conclamando da ieri ad oggi, quindi sinottiche strato 00h/12h/24h.. è l'unico CW che si è verificato..

.. e su questo non ci sono dubbi.. ;)

Mentre per l'altro che avevo sollevato il dilemma e cioè a 240h circa.. sono d'accordo con voi.. ;)

Anche sul mancato ESE Cold di Ottobre/Novembre.. ;D

Per il resto sono in linea con voi.. ;)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Si Certo.. ma quello che si sta conclamando da ieri ad oggi, quindi sinottiche strato 00h/12h/24h.. è l'unico CW che si è verificato..

.. e su questo non ci sono dubbi.. ;)

Mentre per l'altro che avevo sollevato il dilemma e cioè a 240h circa.. sono d'accordo con voi.. ;)

Anche sul mancato ESE Cold di Ottobre/Novembre.. ;D

Per il resto sono in linea con voi.. ;)

No, è il precedente warming siberiano in propagazione antioraria...

Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Gli aggiornamenti di ECMWF sono sicuramente ottimi, e la situazione adesso diviene molto delicata per i modelli.
Fisicamente non ci sono più i tempi per attendere un'altra rotazione del VPS, questo perchè ormai l'altezza dei Geopotenziali si è abbassata troppo ed il raffreddamento in Stratosfera sta raggiungendo picchi fuoriscala.

In pratica a questo punto, entro fine mese, DEVE REALIZZARSI un possente e convinto pattern SCAND+ relativo ad un aumento del grado di ellitticizzazione del VP.

Ho scritto "deve" perchè, nel caso in cui invece si compiesse la rotazione del VP, l'elliticizzazione si compierebbe in direzione dei rispettivi oceani, favorendo così un violento ricompattamento per questioni fisiche relative al gradiente barico orizzontale, con divergenza delle onde, abbattimento dell'E-P flux ed una debole ondata di freddo da EST su Mediterraneo orientale a fine anno che anticiperebbe la fine dei giochi causa superamento della soglia critica del NAM(e questa volta sul serio).
Ed in tal caso arrivederci a Dicembre 2020.

Riassumendo:

Nei prox runs quindi, occhi puntati a Nord/Est nelle code dei runs. Se parte uno SCAND+ convinto e convergente,(dovrebbe farlo proprio intorno a Natale) , o cmq una frenata zonale imperante (Polar break), preparate le pale. Vi serviranno svariate volte nelle settimane successive da qui a Marzo.
Arriverà infatti quasi sicuramente un input Stratosferico che provocherà un deciso incremento delle PV innescando onde lunghe.

Chiaramente il modello calcolerà anche l'ipotesi contraria, ed è assai probabile che si possano vedere runs molto ma molto diversi da ora in avanti, con spread sempre maggiori.

Insomma i numeri da circo modellistici stanno per iniziare, ma non ne sono sopreso. Arrivare a questo punto è sempre il must di ogni Inverno.
Spero ovviamente di aver colto bene i segni Autunnali ed aver individuato la fisica giusta.

;)

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Quindi, Filippo, diciamo che nel giro di una settimana/10 giorni sapremo che strada prenderemo?
Ah comunque chapeau per la spiegazione  ;)

Offline paolinopc78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Quindi ques anno non ci sono mezze vie....o un inverno della miseria ....o un non inverno...

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
Filippo scusami è quel se che mi piace poco ,
vedremo da ora in avanti la lotta si fara'dura  ;D
Gf

Offline Giulio097

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Che dire.. speriamo.. ma ho una paura che vada tutto a rotoli.. 😣

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
Filippo Dicembre 2020 forse hai sbagliato con Gennaio
Gf

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi ricordo un anno che proprio per Natale arrivò la doccia fredda con il mancato split e conseguente ricompattamento e ciao inverno....... Speriamo che questa volta sia un dolce Natale

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
No direi che intendeva proprio Dicembre 2020

Admiral Ackbar

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi sa che non ha sbagliato......

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo

No no ha detto giusto   ;D se parte l'ESEcold si mangia tutto gennaio e mezzo febbraio e arrivederci a dicembre 2020

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
allora mi torna si va al prossimo dicembre
mamma mia non ci voglio credere ma.…….
Gf

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
In pratica Aralbedo avrei bisogno delle pasticche per i prossimi giorni

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo

Nei prox runs quindi, occhi puntati a Nord/Est nelle code dei runs. Se parte uno SCAND+ convinto e convergente...
Arrivare a questo punto è sempre il must di ogni Inverno.
Spero ovviamente di aver colto bene i segni Autunnali ed aver individuato la fisica giusta.
 ;)
Questa stagione intervengo poco nel forum, poiché ho poco tempo disponibile, ma osservo comunque attentamente le dinamiche e come detto da Filippo ORA, giochiamo la vera partita e non c’è possibilità di rivincita!!
...se non quella di rovinarci dal dopo carnevale in poi!..
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2019, 01:46:30 pm da Marca Fermana » »

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Come sempre con queste partenze estreme.
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Cecco83

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
allo stato attuale, quali sono le percentuali sulle strade che potrebbero essere intraprese?

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
Ci vuole chiappa...o vediamo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
La mancanza di uno strutturato Ridge sull'West Coast ed un arretramento del nucleo canadese, dovrebbe portarlo ad uno stallo per il forte grado di baroclinicità, innescando un'onda lunga convergente (possibile MMW)..... Se la Fisica non m'inganna  ;D

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Diciamo che per quello osservato in autunno e quindi i settaggi troposferici la soluzione inverno con la pala sembrerebbe quella più accreditata ed è quello che ci auguriamo tutti e che a suo tempo era stato pronosticato ma essendo ancora i settaggi troposferici in fase ibrida nn è da escludere il colpo di coda dello SC ... anche se , penso , avesse voluto lo avrebbe già fatto in autunno ... monitoriamo ... la fase clou inizia tra poco ... io sono fiducioso , anche perché ci sono a corredo anni di studi e approfondimenti che per ragioni di logica dovrebbero portare alla soluzione a noi auspicata ... ma ... nella meteo ... nn dire gatto se nn c’è l’hai nel sacco ... :)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline neve_a_Roma

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Questa potrebbe essere una buona base di partenza, con hp russo in formazione a rallentare il getto.
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=168&mode=1&map=1&type=0&archive=0
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
concordo con Filippo, conserverei però una porticina, un piano B  :D, post ESE-cold per Febbraio... stante la disposizione media che riemergerebbe aiutata dalla fase matura dell' enso+.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per me il vero inverno è fino a fine gennaio...a febbraio è già troppo alto per i miei gusti... per cui se deve fare qualcosa spero lo faccia presto... 😅

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
concordo con Filippo, conserverei però una porticina, un piano B  :D, post ESE-cold per Febbraio... stante la disposizione media che riemergerebbe aiutata dalla fase matura dell' enso+.

Ho paura che arriveremmo troppo lunghi con l'ESE per sperare in un qualcosa di significativo a Febbraio.... Non ci voglio pensare per adesso al piano B   :D

Tuttavia  su questo passaggio, determinante, io sono piuttosto fiducioso.
Ci ristroveremo nella 2^ parte di Dicembre con un EPO+ , una PNA- ed un anticiclone Polare che run dopo run è dato sempre più  probabile(AO vista al ribasso), nonchè una storm track che si mantiene piuttosto bassa, come da analisi iniziali.
Un assetto poco propenso al ricompattamento in caso di incremento delle PV, ma che anzi potrebbe letteralmente aprire i giochi.

Dai che entriamo in partita!

8)

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
Non si vedeva l'ora di leggere questi ultimi post Cloover   
e che stallo sia!!  ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"