notato l' isolamento di quella struttura anticiclonica sul Mare di Beaufort ?

se avviene potremmo forse essere in una fase più avanzata rispetto alla tabella di marcia, lo scand potrebbe essere più vicino...così come il successivo ( e rapido ) MMW perchè a quel punto il VP sarebbe costretto a tentare il riaccorpamento su un asse molto decentrato rispetto al polo geografico ( hudson-russia sett. ) 
Occhio al movimento retrogrado del Canadese sulla West Cost Nord-Americana.. robetta rara..

Che difatti, è provocato dall'isolamnento di quella cella anticiclonica di cui parli.. con Onda Pacifica in forte intrusione e convergenza polare.. e da li l'instaurazione dell'Alta Polare che minerà appunto il VP nel suo core di maggiore azione delle PV..:





..generando dapprima una forte compressione del VP in Area Euro-Asiatica, con sospinta eccentricità polare.. e aumento del forte grado di ellitticizzazione e momentaneo Displacement, come risposta del disturbo ad effetto T-S-T da minor SW(risoluzione del Pattern AD post CW?

..).
Non escludendo appunto, come segnalato da Filippo nel Long.. un tentativo di riaccorpamento delle masse del VP in forte ellittica.. e aggiungo, con azione da riconquista del polo geografico, per dinamica di mantenimento del momento angolare e aumento delle velocità zonali e vorticità potenziali.. associate al forte squilibrio di gradiente termico, a determinarne quello che sarà appunto l'attrito maggiore allo sviluppo del Major Warming attraverso la forte intrusività dell'Onda Atlantica.. T-S-T in azione..
Con una prima convergenza verso il polo ed una successiva divergenza per dinamica ellittica del movimento di rotazione antioraria del VP e combinazione tra Scand+ e SH.. e dunque l'ipotesi di Filippo in risoluzione Ponte lungo(Woejkoff o Weikof che dir si voglia..).. e che potrebbe essere la scintilla definitiva all'innesco del MMW Split, con doppio Warming in combinazione tra Siberian High(già in continua reiterazione da Upper Warming.. semipermanente..) e Warming Atlantico grazie alla ripartenza d'onda planetaria annessa(W2).

Andrà così?

Ma incombe comunque sempre una forte chiusura e risoluzione del Pattern AD e riaccorpamento delle masse, con riconquista del Polo e successivo approfondimento del VPS.. con forte nuovo raffreddamento radiativo ed ulteriore SC, con rischio inverso e dinamica ESE Cold..




