BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 723550 volte)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sono un po’ di run che gfs fa vedere prove di ondulazioni dopo metà febbraio.. speriamo in conferme ... dai .. ;)
FNM - VEDO UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL... È UN TRENO ...😱

Offline GIAN1975

• Membro Junior
  • Chi non osa nulla non speri in nulla
    • Mostra profilo
Sono un po’ di run che gfs fa vedere prove di ondulazioni dopo metà febbraio.. speriamo in conferme ... dai .. ;)

;)
Gian 1975

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Rimango convinto che la finestra meteo più interessante potrebbe realizzarsi dal 15/20 Marzo, quando avremo la fine dell'ESE e forse uno Stratwarming. Le proiezioni iniziano a vedere il crollo delle velocità zonali per quel periodo, ma per adesso sono solo supposizioni , non c'è niente di certo o automatico:

Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Rimango convinto che la finestra meteo più interessante potrebbe realizzarsi dal 15/20 Marzo, quando avremo la fine dell'ESE e forse uno Stratwarming. Le proiezioni iniziano a vedere il crollo delle velocità zonali per quel periodo, ma per adesso sono solo supposizioni , non c'è niente di certo o automatico:

si penso anch’io che la finestra temporale sia quella ... almeno fisiologica , ma penso altresì che un po’ di dinamicità con onde corte dalla seconda parte del mese corrente possa rivitalizzare questo tempo insulso ... certo niente a che vedere con l’inverno ma visto il periodo mi so accontentare ...

Offline Pollino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

Perdonatemi... sono sicuramente io che leggo male gli intervalli.... ma il calo delle velocità zonali in quel grafico non è tra fine febbraio ed inizio marzo? O le tacche di riferimento sono poste a metà mese?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Neve...neve e ancora neve. Vivo anche per lei...

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Perdonatemi... sono sicuramente io che leggo male gli intervalli.... ma il calo delle velocità zonali in quel grafico non è tra fine febbraio ed inizio marzo? O le tacche di riferimento sono poste a metà mese?

Devi fare un atto di fede e fidarti degli spaghetti in salsa CFS: GFS ha un time spam non così profondo.

Admiral Ackbar

Offline Pollino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Devi fare un atto di fede e fidarti degli spaghetti in salsa CFS: GFS a un time spam non così profondo.

Admiral Ackbar
Ahhhhh siamo alle proiezioni delle proiezioni di CFS.... siamo messi proprio male. grazie per la delucidazione

Offline tifernate

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Ahhhhh siamo alle proiezioni delle proiezioni di CFS.... siamo messi proprio male. grazie per la delucidazione

Ma non te ne eri accorto di quanto fossimo messi male? :D. (oramai da fine gennaio)

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo

Quando ormai la primavera meteorologica sarà già iniziata da 3 settimane. Comunque sia colpi di coda invernali sono pur sempre possibili fino ad aprile inoltrato. Tra gli eventi più spettacolari che ricordo, non dimentico quel memorabile 17 aprile 1991 (in epoca di GW già conclamato) quando l'anomala posizione dell'anticiclone delle Azzorre tra le Isole Britanniche e l'Islanda, con il concorso di un vortice depressionario in prossimità della Scandinavia, veicolò un potente nucleo di aria artica in direzione del nostro Paese. La neve tornò così prepotentemente a interessare le basse quote e tutta la Valpadana visse clamorose nevicate tardo-primaverili...
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2020, 10:05:45 pm da GM Chenal » »
GM Chenal

Offline Carletto

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

Eh si, speriamo... anche perchè si parlava di uno split intorno a San Valentino e ci ritroviamo ad attendere i dati per conclamare nuovo record assoluto di NAM positivo a febbraio  ;) ;D

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Eh si, speriamo... anche perchè si parlava di uno split intorno a San Valentino e ci ritroviamo ad attendere i dati per conclamare nuovo record assoluto di NAM positivo a febbraio  ;) ;D
Mi domando se alcuni di voi siano masochisti od altro?

Tendo a propendere per “altro”.

Admiral Ackbar

Offline Carletto

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Mi domando se alcuni di voi siano masochisti od altro?

Tendo a propendere per “altro”.

Con ''altro'' non si sbaglia mai  ;)

PS. mai mi permetterei di fare riferimento a te, che sei tra i 2-3 più competenti qui dentro

Saluti

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Con ''altro'' non si sbaglia mai  ;)

PS. mai mi permetterei di fare riferimento a te, che sei tra i 2-3 più competenti qui dentro

Saluti
Ascolta, non è questo il concetto.

Al netto di tutti gli errori lapalissiani riscontrabili maggiormente quest’anno,
il “giochino” sistematico che alcuni di voi mette in atto rasenta il “trolleggio”...e stanca un po’...vuoi per la pochezza di contenuti...vuoi perché a volte uno ne ha meno voglia...

Per cui Carlè, mollaci

Nulla di personale, ovviamente

Admiral Ackbar

Offline Carletto

• Membro Onorario
    • Mostra profilo

Per cui Carlè, mollaci

Tranquillo Ammiraglio, sono sugli attenti.
 ;)

Offline vito81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Vorrei capire dai più esperti la differenza totale che c è tra mjo di gfs  e quella di ecmwf.come mai?gfs va in fase 7 e punta la 8 ecmwf rimane li appena fuori il cerchio in fase 5. Può essere che stavolta gfs ci sta vedendo bene e possiamo aspettarci qualcosa a fine mese o ormai dobbiamo aspettare davvero l equinozio di primavera. Può essere la Madden la carta che può stravolgere il sistema ormai attuato con l e se?grazie in anticipo

Offline Gangi85

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Vorrei capire dai più esperti la differenza totale che c è tra mjo di gfs  e quella di ecmwf.come mai?gfs va in fase 7 e punta la 8 ecmwf rimane li appena fuori il cerchio in fase 5. Può essere che stavolta gfs ci sta vedendo bene e possiamo aspettarci qualcosa a fine mese o ormai dobbiamo aspettare davvero l equinozio di primavera. Può essere la Madden la carta che può stravolgere il sistema ormai attuato con l e se?grazie in anticipo
Guarda che Cloover sono giorni che dice che non c'è trippa per gatti...più di questo che devono dire? Tra l'altro le carte parlano da sole...e fanno paura se si avverano, record di caldo secolari per febbraio in arrivo.

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Allora, la situazione forecast è chiara: NAM e pulsazioni da ESE con touchdown anomalie...non si scappa....

MJO

Buona presa di magnitudo in fasi 6/7 a partire da metà mese, come da phase diagram, in attesa delle risonanze atlantiche in terza decade, figlia di visioni troposferiche differenti tra i due Centri di Calcolo.

La Madden non può essere da sola il nostro Ercole contro Golia: diciamo che è come cucinare, ma se poi non apparecchi tavola...

Admiral Ackbar

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ascolta, non è questo il concetto.

Al netto di tutti gli errori lapalissiani riscontrabili maggiormente quest’anno,
il “giochino” sistematico che alcuni di voi mette in atto rasenta il “trolleggio”...e stanca un po’...vuoi per la pochezza di contenuti...vuoi perché a volte uno ne ha meno voglia...

Per cui Carlè, mollaci

Nulla di personale, ovviamente

Admiral Ackbar

Ammiraglio mio Ammiraglio... :-*

Son d’accordo con te e il fatto che ti incazzi mi fa anche piacere, in effetti un pelo in più di moderazione non farebbe male, nonostante questo sia a mani basse il forum più free a livello planetario😉

non disperdere energie e guarda oltre...continua a spiegarci e mi permetto di dire senza ombra di dubbio anche a insegnarci...

In sostanza lascia perdere la futilità...

Con immensa stima e riconoscenza virtuale... ;)

Offline Pollino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Allora, la situazione forecast è chiara: NAM e pulsazioni da ESE con touchdown anomalie...non si scappa....

MJO

Buona presa di magnitudo in fasi 6/7 a partire da metà mese, come da phase diagram, in attesa delle risonanze atlantiche in terza decade, figlia di visioni troposferiche differenti tra i due Centri di Calcolo.

La Madden non può essere da sola il nostro Ercole contro Golia: diciamo che è come cucinare, ma se poi non apparecchi tavola...

Admiral Ackbar

Quello che vorrei sapere io Ammiraglio è... ma il touchdown è da considerarsi nuovamente quello di questi giorni o come sostiene il Nonno il secondo non fa testo nella durata classica del condizionamento? O questa volta a causa di questa fortissima anomalia le cose cambiano?

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Quello che vorrei sapere io Ammiraglio è... ma il touchdown è da considerarsi nuovamente quello di questi giorni o come sostiene il Nonno il secondo non fa testo nella durata classica del condizionamento? O questa volta a causa di questa fortissima anomalia le cose cambiano?

statisticamente non fa testo...ma cosa te ne fai della statistica?..qui non c'è una previsione da fare, le carte sono eloquenti, l'ESE è in piena azione..che molli il 10 o il 20 marzo non fa molto differenza.. ;)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Pollino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
statisticamente non fa testo...ma cosa te ne fai della statistica?..qui non c'è una previsione da fare, le carte sono eloquenti, l'ESE è in piena azione..che molli il 10 o il 20 marzo non fa molto differenza.. ;)
Sono perfettamente d’accordo con te... è giusto per capire didatticamente la dinamica della situazione attuale... molte grazie

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Ammiraglio mio Ammiraglio... :-*

Son d’accordo con te e il fatto che ti incazzi mi fa anche piacere, in effetti un pelo in più di moderazione non farebbe male, nonostante questo sia a mani basse il forum più free a livello planetario

non disperdere energie e guarda oltre...continua a spiegarci e mi permetto di dire senza ombra di dubbio anche a insegnarci...

In sostanza lascia perdere la futilità...

Con immensa stima e riconoscenza virtuale... ;)
Ufff...tranquillo, sono navigato: Carlè è un po’ discolo...il giorno che m’incaxxo veramente, se ne accorge...

Grazie Caro

Admiral Ackbar

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
L'equinozio di primavera, guardando le temperature medie che si continuano a registrare, è già iniziato da un pezzo (o meglio l'inverno non è mai entrato sul palcoscenico europeo). A mio avviso l'unica carta/forzante che potrebbe seriamente stravolgere un sistema che ha inserito il pilota automatico potrebbe essere un potente riscaldamento in stratosfera che, tuttavia, al momento non si vede (se si escludono alcuni limitati abbozzi in alcuni run perturbatori a distanze temporali non significative...).
[mmg]4950[/mmg]
L'avanzamento stagionale porterà, come da manuale, al fisiologico smembramento del VPT e a un parziale riassetto barico ma una ritrovata dinamicità non sarà automaticamente sintomatica di sfuriate tardo-invernali per tutti.... Il tempo, solitamente, è un sistema caotico pigro che tende a limitare il dispendio energetico e, pertanto, è portato a reiterare configurazioni bariche e percorsi già tracciati. Soltanto una forzante al momento non predicibile, appunto, potrebbe sovvertire in maniera importante gli equilibri creatisi...
GM Chenal

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Avete detto tutto voi ... niente da aggiungere ... le speranze di un serpeggiamento del jet stream per la seconda parte di febbraio aggiornamento dopo aggiornamento si sono volatilizzate sotto un nuovo touchdown dell’ese cold ed un nuovo approfondimento del vps con valori nam sui +4 ... very strong con valori rasenti l’anomalia specialmente per il periodo avanzato stagionale ... l’unica cosa che ci salverà da questo stallo sarà il calendario che con il suo incedere e con il maggiore solleggiamento sull’artico porterà un graduale assorbimento di questo evento estremo con passaggio ad una maggiore dinamicità in campo euro Atlantico ma nn necessariamente sulla nostra penisola , anzi , come ben detto da gm chenal , la natura predilige percorrere binari sicuri per il mantenimento di uno schema barico con minor spesa di energia .. se invece intervenisse un riscaldamento stratosferico di spessore allora il quadro potrebbe variare e potremmo tornare in gioco .. vediamo .. ad oggi poche novità nel medio termine .. ci tocca la pialla e la primavera anticipata..  :)

Offline tifernate

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno :D ...il prossimo inverno difficilmente sarà come quest (almeno statisticamente). :D (rido per non piangere)

Offline maurino

• Membro Senior
    • Mostra profilo

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Disposizione Asse e parametri Termodinamici per avere un Inverno ad elevata potenzialità per l'Europa centro-occ e Mediterraneo occ. : PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +, BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl-

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
http://www.climatemonitor.it/?p=52326

Quindi CCT indica il Lag0 dell’ESE ad oggi 11 febbraio, giustificando così i 40gg di Low Heat Flux in prossimità della tropopausa, che in effetti erano un predictor mancante...

Mah, ho molti dubbi sull’interpretazione data, proprio perché il forte Stratcooling che ci accompagna dalla seconda decade di gennaio stride con B&D2001 e con P&W2004...

Admiral Ackbar

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
ci sono motivi statistici (NAM sfondato) e fisici (azzeramento heat flux a 100hpa con ripartenza e successivo crollo e sotto media sui 45 giorni) che pongono lo start dell'ESE tra il 12 e il 15 Gennaio.. ;)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
sui 45 giorni siamo andati sotto il 10 gennaio 2020 mentre se consideriamo il dato singolo giornaliero siamo andati in negativo il 13 e il 14 Gennaio 2020, che coincide con lo sfondamento del NAM..per me zero dubbi.. 8)

Offline Pollino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
ci sono motivi statistici (NAM sfondato) e fisici (azzeramento heat flux a 100hpa con ripartenza e successivo crollo e sotto media sui 45 giorni) che pongono lo start dell'ESE tra il 12 e il 15 Gennaio.. ;)
Effetivamente ne stiamo parlando da settimane ed ancora qualcuno ha dubbi sulla dinamica....

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Alla fine ci saranno interpretazioni personali su ogni cosa, anche su questioni elementari .... potere dei social

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
sui 45 giorni siamo andati sotto il 10 gennaio 2020 mentre se consideriamo il dato singolo giornaliero siamo andati in negativo il 13 e il 14 Gennaio 2020, che coincide con lo sfondamento del NAM..per me zero dubbi.. 8)
Avevo controllato anche io i dati giornalieri: nel 2019 l’ultimo sotto media è del 23/11, poi il primo del 2020 è del 10/01.

A parte questioni filosofiche, non credo ci siano dubbi sulla data di nascita del “pargolo”

Admiral Ackbar

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Alla fine ci saranno interpretazioni personali su ogni cosa, anche su questioni elementari .... potere dei social

così ad occhio secondo lui non sarebbero stati ESE nemmeno quello del 2011-2012 e 2004-05 visto che per gli HF a 100hpa non si scese in negativo (https://ozonewatch.gsfc.nasa.gov/meteorology/flux_2004_MERRA2_NH.html).. :-X

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno :D ...il prossimo inverno difficilmente sarà come quest (almeno statisticamente). :D (rido per non piangere)
Mah.. Una volta con old buonanima() scherzavamo su cinquine tombole e robe varie... Se va avanti così si può puntare al 13

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
così ad occhio secondo lui non sarebbero stati ESE nemmeno quello del 2011-2012 e 2004-05 visto che per gli HF a 100hpa non si scese in negativo (https://ozonewatch.gsfc.nasa.gov/meteorology/flux_2004_MERRA2_NH.html).. :-X

Sta intrippato....Di questo passo anche 1+1 potrebbe fare 3, perchè deve fare sempre 2?

Offline tifernate

• Membro Senior
    • Mostra profilo

Qualche dubbio lo si poteva avere fino intorno all'Epifania, poi gli eventi mi pare che abbiano dato ampia dimostrazione di un ESE cold in piena regola.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Nonno ma secondo te sussistono le condizioni per un colpo di coda tra fine mese ed inizio marzo??

Secondo me al momento sì....anzi se si incastrano alcuni tasselli potremmo pure vederne delle belle a tratti....
Fermo restando che ormai siamo a fine stagione e quindi tutto da valutare....

Grazie!

Offline ibombone

• Membro Senior
  • HampiDiBisenzio
    • Mostra profilo
...un saluto veloce a tutti, pe divvi che... quà, in buca, da dicembre... non ha mai attaccato  ;D !!
Peccato, mancava la... T°  ;)

dai, dai... alla prossima
vendo la maglietta

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Nonno ma secondo te sussistono le condizioni per un colpo di coda tra fine mese ed inizio marzo??

Secondo me al momento sì....anzi se si incastrano alcuni tasselli potremmo pure vederne delle belle a tratti....
Fermo restando che ormai siamo a fine stagione e quindi tutto da valutare....

Grazie!

temo di no, se si escludono refoli orientali da circolazione secondaria..probabilmente dovremo attendere la seconda metà di Marzo.. ;)

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
temo di no, se si escludono refoli orientali da circolazione secondaria..probabilmente dovremo attendere la seconda metà di Marzo.. ;)

Provo a farti una domanda, secondo te e i tuoi modellini, il prossimo inverno potrebbe essere quantomeno più " magnanimo " oppure secondo te s'è avviato un trend senza ritorno? Grazie!

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Provo a farti una domanda, secondo te e i tuoi modellini, il prossimo inverno potrebbe essere quantomeno più " magnanimo " oppure secondo te s'è avviato un trend senza ritorno? Grazie!

non ho ancora dati sulla prossima stagione.. se non qualche preliminarissima tendenza per la NAO che risulterebbe ancora positiva per la prima parte invernale (per la seconda è troppo presto).. ;)

purtroppo il tempo richiesto è molto e quello disponibile è zero in questo momento, sto faticosamente rianalizzando la performance (scarsa) di quest'anno per capire se si è trattato di un anno "sfortunato" o se il modello stia perdendo affidabilità..spero di poter postare qualcosa di più specifico, ma ad oggi anche se utilizzo i mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020 per inizializzare il modello (barando perchè in questo modo forzo la correlazione) il risultato è una correlazione strepitosa fino al 2018-19 e un risultato così così per quest'anno..questo mi lascia pensare che stiamo vivendo davvero un anno eccezionale.. ::)

Il prossimo inverno sarà cruciale sotto molti aspetti, si allineeranno AA index sotto i 10 e QBO negativa a 30 e 50hpa, inoltre le SSTA in alcune zone critiche (Bering/artico canadese e Baia di Baffin) iniziano ad essere compatibile con un inverno con VP disturbato..saremo anche al giusto LAG dal prossimo massimo solare..insomma il 2020-21 o mostrerà qualcosa di molto diverso, oppure confermerà che ci troviamo in un periodo (20-30 anni probabilmente) di VP forte e non potremo che prenderne atto.. 8)

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
non ho ancora dati sulla prossima stagione.. se non qualche preliminarissima tendenza per la NAO che risulterebbe ancora positiva per la prima parte invernale (per la seconda è troppo presto).. ;)

purtroppo il tempo richiesto è molto e quello disponibile è zero in questo momento, sto faticosamente rianalizzando la performance (scarsa) di quest'anno per capire se si è trattato di un anno "sfortunato" o se il modello stia perdendo affidabilità..spero di poter postare qualcosa di più specifico, ma ad oggi anche se utilizzo i mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020 per inizializzare il modello (barando perchè in questo modo forzo la correlazione) il risultato è una correlazione strepitosa fino al 2018-19 e un risultato così così per quest'anno..questo mi lascia pensare che stiamo vivendo davvero un anno eccezionale.. ::)

Il prossimo inverno sarà cruciale sotto molti aspetti, si allineeranno AA index sotto i 10 e QBO negativa a 30 e 50hpa, inoltre le SSTA in alcune zone critiche (Bering/artico canadese e Baia di Baffin) iniziano ad essere compatibile con un inverno con VP disturbato..saremo anche al giusto LAG dal prossimo massimo solare..insomma il 2020-21 o mostrerà qualcosa di molto diverso, oppure confermerà che ci troviamo in un periodo (20-30 anni probabilmente) di VP forte e non potremo che prenderne atto.. 8)
d’accordo con te nonno ... il prossimo inverno è veramente importante anzi decisivo per capire se il trend si può invertire ... tra l’altro io sono molto curioso di vedere come evolverà la prossima primavera e prossima estate , primo perché voglio verificare finalmente se le stagionali hanno imbroccato la strada giusta dell’affidabilità e dall’altra se questa natura è in grado di stupirci in senso opposto come ha fatto con l’inverno appena passato ... saranno certamente mesi interessanti quelli che andremo a vivere sia per un motivo che per l altro ..  ;)

Offline Mais

• Novizio
  • **
  • Sir
    • Mostra profilo
Che dite voi esperti di questa fantomatica carta? Riusciamo a cavare un ragno dal buco? Che ne so un po più di dinamicità nel mese di marzo?
Meteorologicamente disorientato

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bello gfs 12  ... circolazioni secondarie ma sarebbero le più produttive di tutto l’inverno  :D

Offline Ale1917

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bello gfs 12  ... circolazioni secondarie ma sarebbero le più produttive di tutto l’inverno  :D
Questo è poco ma sicuro  ;D
Va' e vedi - E. Klimov

Offline GM Chenal

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Che dite voi esperti di questa fantomatica carta? Riusciamo a cavare un ragno dal buco? Che ne so un po più di dinamicità nel mese di marzo?

Solito effetto miraggio. Le ENS sono implacabili...  :'(
[mmg]4964[/mmg]
GM Chenal

Offline Old Style

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Solito effetto miraggio. Le ENS sono implacabili...  :'(
[mmg]4964[/mmg]
Nell'attesa che arrivino risposte da parte di utenti piu autorevoli ed esperti, sembrerebbe lafotocopia di quello che è avvenuto recentemente. Un decentramento del VPS a causa del riscaldamento strato innescato dal VPT in fase di ESE cold, che dalla siberia si sta trasferendo verso la verticale canadese. Poi vedremo se questo displacement, riuscirà a trovare un VPT meno teso e riportare un po di dinamicità se non uno sconquasso del VP  ::)
La vita era un sogno... ora siamo svegli. [Albert Einstein]

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Se fosse confermata potrebbe portarci allo schema della prima decade di febbraio con possibile articata sul mediterraneo per stazionarietà del riscaldamento .. forse visto l’avanzata maturazione dell’ese cold e l’avanzamento stagionale potrebbe essere la prima mossa per indebolire il mostro  ... se si concretizzasse potremmo  vivere un marzo almeno movimentato come pensavo e speravo , ma finora ci sono troppi se e ma ... se invece questa mossa fosse realtà ma nn ci fosse stazionarietà del riscaldamento e ripercorresse la dinamica di rotazione avuta si ai primi di febbraio ci porterebbe ad un nuovo accentramento e approfondimento del VP e saremmo difronte ad un possibile ennesimo touchdown stratosferico di PV ... E ci ritroveremmo  a fine marzo con un nulla di fatto troposferico  . Quest’ultima visione appoggerebbe la previsione di Filippo e il nonno che alcuni post fa sostenevano che se ci fosse stato un sussulto invernale lo avremmo vissuto tra la fine di marzo e l’inizio di aprile ...  :D

Offline Serpico

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
beh...in tempi in cui a inizio febbraio si raggiungono quasi 30 gradi...non sarebbe da stupirsi se nevica a maggio....

ridatemi le stagioni di una volta....vi prego.........