BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 178517 volte)

Paperinik, neve_a_Roma, claudio10viola, tito2, Fabione, neve74, Aex73 e 44 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aperol Split

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Reading oggi  presenta buoni segnali. C’è da soffrire, ma non partiamo già battuti

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Clover ma un volta compiuta la rotazione...dovrebbe ripartire la w2?perche nei forecast strato sembra assopirsi se non sbaglio

Per adesso monitoriamo questa dinamica ad 1 onda, che pare ridimensionare le ambizioni del VPS.
L'importante è che in questa fase la stratosfera si limiti ad un ruolo secondario ed il gioco rimanga in mano alla Troposfera.
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Siamo in 3 maestro a pensarla allo stesso modo, rivedersi la mia vecchia proiezione invernale messa qui.
Veniamo al presente, nelle code dei modelli si inizia ad intravedere l'High Heat Flux Event di cui rammentavo i giorni scorsi però qui bisogna prestare particolare attenzione e vi spiego perché.
Eccolo cerchiato nel grafico qui sotto, parlo di HHFE proprio perché il disturbo che è previsto prender vita in stratosfera sembrerebbe davvero esser moderato e già al momento vista l'iniziale intensità che si vede dai modelli mi sentirei di classificarlo come Minor Warming ora però dire se è un HHFE caspita c'entra il Minor W dovrebbe essere un Major W ecco e qui ci arriviamo subito insieme più più.
La cosa da notare è che stavolta il disturbo parte proprio convergente al polo e anche se i venti zonali 10, 30 hpa sono previsti in calo, quelli a quote maggiori sono previsti si in calo ma non netto e da qui nasce un dubbio.

Se non sono convergenti al polo gli EPF vectors questo può significare una sola cosa, ci troviamo davanti ad un disturbo ad una sola onda planetaria e in questo caso la WAVE 1.
Tesi confermata dalle mappe qui sotto...

Tanto che la seconda onda planetaria la WAVE 2 se ne starà quasi buona per non dire tranquilla proprio durante buona parte del disturbo...

Quindi abbiamo un disturbo ad Una onda con la Seconda quasi strozzata...

Tutto questo può significare una sola cosa, il disturbo che potrebbe prender vita diciamo verso fine mese - inizi Dicembre ha al momento tutte le carte in regola per essere un qualcosa di abbastanza moderato per non dire forte...

E dalle caratteristiche che inizialmente si intravedono (perché dalle proiezioni attuali si vede diciamo solo l'inizio) dai modelli relative a questo disturbo, quest'ultimo almeno secondo il mio umile parere da meteo amatore ha secondo me tutte le carte in regola per '' proporsi, candidarsi '' come Canadian Warming....
Che vi ricordo come da letteratura è un tipo di moderato-forte Warming stratosferico che prende vita a causa di una forte intensificazione dell'alta pressione delle Aleutine che tende a spostarsi verso il polo.
Questo Warming inoltre può portare all'inversione del gradiente meridionale di temperatura con possibile cambio, inversione dei venti zonali senza mai portare però al collasso del Vortice Polare.
• Quindi è diciamo un forte disturbo ad una onda di tipo displacement.
Dislocamento del core principale del VP che effettivamente essendosi accorto di questo grosso riscaldamento in sede canadese tendo a spostarsi sul comparto euro-siberiano.

•• Qui però dobbiamo vedere quale potrebbe essere la risoluzione a tale possibile ripeto '' Canadian Warming '' o meglio la risposta del Vortice Polare.
• Perché se inizialmente potrebbe subire diciamo una notevole '' frenata zonale '' con un inoltre '' dislocamento di sede '' quest'ultimo dopo come reagirà ??
• Perché una volta che il disturbo (CW) esaurirà i suoi effetti la risposta del vortice polare potrebbe essere più o meno cruenta e se sarà cruenta purtroppo nulla potrà intervenire o meglio poco ad un forte approfondimento di tutto il piano isobarico del Vortice Polare (SC) a meno che la troposfera continui ancora una volta a riservarci belle sorprese.
• E il passato insegna purtroppo che i CW sono solitamente molto deleteri in tal senso.

(Vedere cerchio Rosso)

••• Tutto questo mio discorso comunque è valido se tale moderato-forte disturbo AVESSE le caratteristiche di un CW, altrimenti se si limitasse al solito Minor W con minor conseguenze del caso allora le carte in tavola potrebbero cambiare e da ESE COLD potremo andare spediti ormai senza intoppi verso un ESE WARM.
E ripeto non ho detto che andremo incontro ad un SC ma solo dopo aver osservato bene la situazione potrebbe diciamo rientrare tra le possibilità.
Siamo insomma alla resa dei conti o quasi e credo che verso fine mese o primi di Dicembre potremo avere la risposta quasi definitiva in tal senso.
• Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione ma sopratutto se ci fossero critiche sopratutto costruttive sarei veramente felice di confrontarmi con voi.
Una piccola analisi informativa, previsionale, semplice, niente più.
Vedremo cosa succederà nei prossimi aggiornamenti...
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
per il mio modesto parere nn penso che quello che succede lassù quest’anno debba preoccuparci ... monitorerei attentamente quello che succede qua giù ( troposfera ) ... le basi buone , a differenza degli scorsi anni ci sono , e se verranno confermate in questa mensilità , quello che succederà lassù ( stratosfera )  sarà solo una logica conseguenza ... penso che l’osservazione e monitoraggio della stratosfera negli anni passati ci abbia insegnato parecchio ... questo nn per togliere fascino alle vicende stratosferiche ma solo per dire che tutto parte dal basso t-s .... per poi avere la risposta dall’alto ma sempre ( t-s-t ) con le modalità impostate in partenza ... se dal basso c’è un quadrato , nell’evento t-s-t  nn ci piomberà addosso un tondo , e viceversa .. questa la mia opinione ... quindi voto il partito cloover/batstef ...  ;)
« Ultima modifica: Novembre 15, 2019, 01:56:49 pm da Bortan » »
Un giorno riuscirò a scavare un cunicolo nella neve ...

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
è molto importante, ripeto, la disposizione del vp in troposfera ( allungamento e angolo ) che induce una stazionarietà d' onda in atlantico/europa e lo si vede dalla media dell' ultimo mese :

la wave1 aleutinica stratosferica contrae e sposta il vps, aumenta il gradiente di vorticità potenziale e potrebbe non far altro che favorire una successiva rottura d'onda atlantica dalla troposfera ad indebolire ulteriormente l' intera struttura del vp.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Anche io personalmente sono ancora fisso sull'onda, nel senso che tutto dovrebbe essere diciamo un escalation per poi sfociare nel possibile SSW verso fine anno.
Però notavo questa tendenza al CW dai modelli, il CW non sempre è deleterio ma il più delle volte sì.
Anche perché se non sarei a favore dell'ipotesi di Cloover a Batstef mi ci cadrebbe tutta l'analisi fatta ad Ottobre quindi spero proprio vada come loro ;D
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
3 Ottobre 2019...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Direi che il mese di Novembre finirà senza apparenti sussulti come mi attendevo, con un WR ancora caratterizzato da una storm tracks bassa.... In attesa del "POLAR BREAK"  :o

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Veramente siamo io e Batstef ad essere soli contro tutti   ;D  tu sei in buona compagnia col Nonno Rodano e tutti i centri di calcolo Internazionali  ;)
Giusto.. ;D :D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Direi che il mese di Novembre finirà senza apparenti sussulti come mi attendevo, con un WR ancora caratterizzato da una storm tracks bassa.... In attesa del "POLAR BREAK"  :o

ho capito...devo mètte miscela  ;D

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
ho capito...devo mètte miscela  ;D

Ecco  👍   Come già sai si passa dal milfodromo prima d'ogni 'osa  ;D 

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ecco  👍   Come già sai si passa dal milfodromo prima d'ogni 'osa  ;D
CERTO ... VI ASPETTO... :-*

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Comunque vada ragazzi anche se ovviamente spero nell'ipotesi Lambretta  :D
Sarà un successo perché per un altro anno ancora vivremo insieme una nuova emozionante stagione invernale, questa è per me la più bella e grande vittoria.
In mondo dove la vita reale purtroppo è tanto dura, cruda, a volte si fa fatica ad andare avanti rimangono luoghi dove sai che lì sei a casa, lì puoi far finta che vada tutto ma sopratutto dedicarti a quello che più ami.
Ve lo dice una persona che per anni ha lottato per trovare la felicità e che solo ultimamente sta riscoprendo insieme a tante splendide cose dopo essersi disfatta completamente di un passato che più gli apparteneva.
Grazie e anche se scrivo poco, mi scuso, sento questo piccolo forum come quasi una casa, chiudo l'OT...

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Comunque vada ragazzi anche se ovviamente spero nell'ipotesi Lambretta  :D
Sarà un successo perché per un altro anno ancora vivremo insieme una nuova emozionante stagione invernale, questa è per me la più bella e grande vittoria  .
In mondo dove la vita reale purtroppo è tanto dura, cruda, a volte si fa fatica ad andare avanti rimangono luoghi dove sai che lì sei a casa, lì puoi far finta che vada tutto ma sopratutto dedicarti a quello che più ami.
Ve lo dice una persona che per anni ha lottato per trovare la felicità e che solo ultimamente sta riscoprendo insieme a tante splendide cose dopo essersi disfatta completamente di un passato che più gli apparteneva.
Grazie e anche se scrivo poco, mi scuso, sento questo piccolo forum come quasi una casa, chiudo l'OT...
Fabry 93 ... aspetto anche te ... tesoro ... in questa nuova avventura ...   :-* :-* :-*

Offline Aperol Split

• Membro Senior
    • Mostra profilo
384 ore

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
384 ore

queste sinottiche me le aspetterei fra un mese circa.. così mi va in scazzo tutta la mia previsione.. :-X :'( troppo in anticipo agli inizi di Dicembre.. ::)

E comunque, potrebbe anche starci visto il forte raffreddamento precoce del VPS e record di velocità in prima decade di novembre.. Insomma, un evoluzione del VP precoce in tutta la sua colonna, con anticipi degli eventi davvero inconsueti e unici.. :-X
 Non ricordo di tali dinamiche così precoci in passato.. non riesco a trovare annate similari.. nemmeno che possano accostarsi.. ::)

D'altronde, le previsioni in questo senso sembrerebbero aumentare..:

.. anche se a l'inversione c'è al momento solo uno spago che punta.. ::)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
GFS a fine run mostra l'auspicato e probabile Polar Break di Filippo.. ;)

:-X ..anche se manca ancora molto, intanto qualcosa verso quel tipo di schema inizia ad essere fiutato.. ma restiamo sempre ancora nel Pour Parler..  ;)

La fase che ci apprestiamo a vivere è davvero sul fil di lana, inteso per i delicati equilibri termodinamici che verranno in gioco. ::)

Online ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
resto dell'idea che da quel che ho capito sopra può far che vuole, ma la disposizione del vpt è più che di buon auspicio..
primi run deterministici che infatti seguono la disamina del csct  8) :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline burian78

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
buongiorno a tutti , sempre un piacere leggervi……..volevo dirvi che anche in altri lidi( M.G.)si parla di fine anno con possibile fortissimo riscaldamento anomalo con conseguenze per gennaio molto …..interessanti……..!!!!
filippo………sta portando dietro anche qualcun altro al di fuori di qui…... ;) ;)   8) 8)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Fabry 93 ... aspetto anche te ... tesoro ... in questa nuova avventura ...   :-* :-* :-*

Un po' più giovane non ce l'hai  :D :D :D

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Non appena gli EPV punteranno verso il polo i venti zonali crolleranno di colpo, di questo passo ho paura si possa andare addirittura verso l'inversione.
Sembra molto intenso questo disturbo, è ancora però presto per parlarne per bene perché non si riesce ad inquadrare bene tutto,
Vediamo Lunedì se ci saranno novità.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
 Flussi ancora troppo divergenti, nonostante il forte Warming in corso.. per poter creare i presupposti ad un efficace allentamento delle isobare del VPS a 10 hpa e permetterne una più adeguata intrusività d'onda e possibile attivazione della W2, in seguito all'incremento del grado di ellitticizzazione del VPS, così da innescare il processo del Break Down definitivo, purtroppo con una convezione equatoriale non ancora congeniale.
 Il reparto SSTA della PDO, non consente ancora questa dinamica, per cui le anomalie restano ancora deboli per dare freno alla W1, in traslazione verso il comparto Aleutinico lato Canadese.. e dunque il rischio è più rivolto verso un tentativo di Canadian Warming ad opera della sola azione ad 1 Wave Pattern..  ::)

Il comparto Atlantico, nonostante il buon periodo per una situazione da NAO neutra/debolmante negativa? nel prossimo futuro.. ed una disposizione delle SSTA nuovamente in rimodulazione con imprinting da ATL+, nonostante abbia avuto un buon processo di assorbimento fin qui a direzione ATL- e Pattern più tipico da NAO-... non favorisce a sua volta una giusta ed efficace ripartenza della W2, ad innescare conseguentemente la reazione d'intrusività d'onda, per cui il Pattern si rimodula a 2 Waves e sopperire al processo appunto di Breakdown.. questo io me lo aspetto dalla seconda metà di Dicembre in poi, fin la prima metà di Gennaio. ::)
 Il problema resta sempre lo stesso al momento.. una PDO ancora incline alla positività, che dà l'allocamento semipermanente alla Wave Mother.. e un tripolo atlantico che favorisce più il ritorno del Pattern NAO+ che il contrario.

Bisogna che queste anomalie vengano adeguatamente rivolte verso una più efficace disposizione da valori mediamente negativi, da permetterne una stazionarieta' d'onda pacifica nel comparto Aleutinico, verso il lato Siberiano e non verso il lato Canadese(tra l'altro un leitmotive dell'ultimo decennio circa..).

Ecco perché ancora non sono convinto, del tutto, ad una vera e decisiva debacle del VP... per ora.. ;)

Offline Vin-78

• MD GROUP
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
Si sta palesando il cambio di segno della QBO in stratosfera con ripercussioni nette sulle velocità zonali. Vedremo ribaltoni modellistici, scongiurata la chiusura in prima armonica. In alto occhio a warming via via sempre più intensi e convergenti.. Il Vp potrebbe non mangiare il panettone  :P
ADOTTA ANCHE TE UN TEMPORALE NEVOSO

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si sta palesando il cambio di segno della QBO in stratosfera con ripercussioni nette sulle velocità zonali. Vedremo ribaltoni modellistici, scongiurata la chiusura in prima armonica. In alto occhio a warming via via sempre più intensi e convergenti.. Il Vp potrebbe non mangiare il panettone  :P

Fosse vero che non mangia il panettone.... io mi mangerei anche la sua parte nel caso....

Offline blurryface

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti. Chiedo scusa anticipatamente se intervengo nella sezione più tecnica di questo forum senza avere le competenze necessarie. Sono 5 anni che vi seguo "costantemente", per me siete ormai un po' tutti di famiglia, e i vostri studi sono stati uno stimolo fondamentale per approfondire lo studio di questa materia, anche se in modo purtroppo semplicemente amatoriale.
Ieri però ho non ho resistito più, e mi sono iscritto al forum. Punto.  :-X

Io non so se ho capito nel dettaglio lo scenario che si sta ipotizzando, e provo a riassumere nella speranza che qualcuno possa correggere le mie distorsioni da novizio.
In prima battuta, qui si è anticipato un assetto delle anomalie del mese di novembre che era (inizialmente) diametralmente opposto a quello prospettato dai maggiori centri di calcolo, e che ora sembra invece essere in corso di realizzazione negli stessi modelli ufficiali. Ma dopo 5 anni ho smesso di stupirmi con voi :)
La conformazione di questo assetto, se confermato, rappresenterebbe l'immagine del dipolo eurasia/bering, con anomalie low su area mediterranea, high su centro eurasia e low su nord pacifico/bering? Quindi uno dei principali pattern riconosciuti come precursori di una prossima forzatura wave1, con possibile break del vortice polare nei successivi 30-40 gg?

Sto sragionando per l'eccitazione o è circa questo che state ipotizzando (prima di chiunque altro)? Il disturbo che si inizia ad intravedere nei forecast in strato potrebbe essere un primo segnale di evoluzione del pattern, o non sarebbe ancora compatibile per tempi e dinamica?

Comunque, chissenefrega se ho capito proprio tutto oppure no.  :'(

Per me l'importante era ringraziarvi in ritardo per gli anni passati, e in anticipo per questa nuova stagione che...viste le premesse...taccio.  :o

Online ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
Flussi ancora troppo divergenti, nonostante il forte Warming in corso.. per poter creare i presupposti ad un efficace allentamento delle isobare del VPS a 10 hpa e permetterne una più adeguata intrusività d'onda e possibile attivazione della W2, in seguito all'incremento del grado di ellitticizzazione del VPS, così da innescare il processo del Break Down definitivo, purtroppo con una convezione equatoriale non ancora congeniale.
 Il reparto SSTA della PDO, non consente ancora questa dinamica, per cui le anomalie restano ancora deboli per dare freno alla W1, in traslazione verso il comparto Aleutinico lato Canadese.. e dunque il rischio è più rivolto verso un tentativo di Canadian Warming ad opera della sola azione ad 1 Wave Pattern..  ::)

Il comparto Atlantico, nonostante il buon periodo per una situazione da NAO neutra/debolmante negativa? nel prossimo futuro.. ed una disposizione delle SSTA nuovamente in rimodulazione con imprinting da ATL+, nonostante abbia avuto un buon processo di assorbimento fin qui a direzione ATL- e Pattern più tipico da NAO-... non favorisce a sua volta una giusta ed efficace ripartenza della W2, ad innescare conseguentemente la reazione d'intrusività d'onda, per cui il Pattern si rimodula a 2 Waves e sopperire al processo appunto di Breakdown.. questo io me lo aspetto dalla seconda metà di Dicembre in poi, fin la prima metà di Gennaio. ::)
 Il problema resta sempre lo stesso al momento.. una PDO ancora incline alla positività, che dà l'allocamento semipermanente alla Wave Mother.. e un tripolo atlantico che favorisce più il ritorno del Pattern NAO+ che il contrario.

Bisogna che queste anomalie vengano adeguatamente rivolte verso una più efficace disposizione da valori mediamente negativi, da permetterne una stazionarieta' d'onda pacifica nel comparto Aleutinico, verso il lato Siberiano e non verso il lato Canadese(tra l'altro un leitmotive dell'ultimo decennio circa..).

Ecco perché ancora non sono convinto, del tutto, ad una vera e decisiva debacle del VP... per ora.. ;)

per ora però mi pare che sia la pdo che le sst atlantiche stiano continuando a calare ..così come aggiunto poco sopra la qbo  ::) che sembra  sembra..ma shh... c'è ancora tempo come dici...vediamo dove alloccherà l'onda principale ..
cmq ora è anche meglio non si vada a sparagliare le cose in alto...normale che ora siano divergenti i flussi ad 1 onda..c'è time  :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Vin-78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Senza dimenticare che abbiamo una BDC strong 8)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
per ora però mi pare che sia la pdo che le sst atlantiche stiano continuando a calare ..così come aggiunto poco sopra la qbo  ::) che sembra  sembra..ma shh... c'è ancora tempo come dici...vediamo dove alloccherà l'onda principale ..
cmq ora è anche meglio non si vada a sparagliare le cose in alto...normale che ora siano divergenti i flussi ad 1 onda..c'è time  :)
Si.. certamente che stanno calando.. solo che è al momento ancora un processo lento e acerbo, per poter pretendere l'All in one.. e le nette modifiche dei Pattern.
 Come dice Vin-78.. attendiamo che la QBO sia nettamente e pienamente virata in negativo.. che dal mio personale punto di vista lo farà non prima di fine anno..

Di tasselli buoni ce ne sono, ma al momento non ancora sufficienti.. ok per la BDC.. e per il processo di riassorbimento delle anomalie SST.. e il minimo Solare.. e una QBO presto a nostro favore.. ma l'imprinting generale è ancora rivolto ad uno schema da AO/NAO positivi invernali.. e non parlo di quello autunnale o estivo appena trascorso.. ::)

Il problema continua ad essere comunque il Blob positivo Pacifico e quello negativo in Nord Atlantico..

« Ultima modifica: Novembre 16, 2019, 06:36:36 pm da Luca Orlando » »

Offline Vin-78

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si.. certamente che stanno calando.. solo che è al momento ancora un processo lento e acerbo, per poter pretendere l'All in one.. e le nette modifiche dei Pattern.
 Come dice Vin-78.. attendiamo che la QBO sia nettamente e pienamente virata in negativo.. che dal mio personale punto di vista lo farà non prima di fine anno..

Di tasselli buoni ce ne sono, ma al momento non ancora sufficienti.. ok per la BDC.. e per il processo di riassorbimento delle anomalie SST.. e il minimo Solare.. e una QBO presto a nostro favore.. ma l'imprinting generale è ancora rivolto ad uno schema da AO/NAO positivi invernali.. e non parlo di quello autunnale o estivo appena trascorso.. ::)

Il problema continua ad essere comunque il Blob positivo Pacifico e quello negativo in Nord Atlantico..

Sul grafico del Fu Berlin credo che il passaggio in negativo potrà avvenire entro fine mese.. Per All-In siamo tra Natale e la Befana in stratosfera

Offline Nick51622

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo

Il problema continua ad essere comunque il Blob posotivo Pacifico e quello negativo in Nord Atlantico..

Con la consueta chiarezza e competenza Luca ha spiegato ciò che avevo in mente da un po'... per usare una metafora legata al mondo delle 4 ruote, possiamo avere un buon motore (accoppiata QBO/SF a favore, per citarne una) la benzina necessaria (come per esempio la BDC strong) ma un telaio scadente... le SST possono influenzare il comportamento dei piani atmosferici soprastanti, ma ne sono anche espressione. Abbiamo avuto e abbiamo tuttora timidi segnali di riassorbimento di tali anomalie, tuttavia esse sono durissime a morire.
Spero con tutto me stesso di sbagliarmi...
"Se conosci come terra, cielo, Yin e Yang possono mutare allora il sole, la luna, le stelle, la foresta, le montagne e il fuoco diventeranno soldati al tuo comando."

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Avranno mica cambiato idea i nostri amici?  ;D

Offline Bovit

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Avranno mica cambiato idea i nostri amici?  ;D

peccato sia cfs

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Offline blurryface

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Per adesso monitoriamo questa dinamica ad 1 onda, che pare ridimensionare le ambizioni del VPS.
L'importante è che in questa fase la stratosfera si limiti ad un ruolo secondario ed il gioco rimanga in mano alla Troposfera.

Prendo spunto da questo intervento del maestro per dire che mi fate tutti paura, e lo dico davvero con ammirazione!  :D

Decifrare la frase qui sopra riportata mi è costato giorni di indagini e il sacrificio di metà dei neuroni a disposizione, nel tentativo di trovare una correlazione tra quello che Cloover aveva anticipato da giorni e ciò che iniziava a manifestarsi nei modelli strato. E quindi sono andato a ritroso negli interventi e ho trovato una segnalazione, sempre di Cloover, sulla formazione di una anomalia riguardante il Siberiano. Aggiungendo il tassello delle anomalie di snow cover sull'area euroasiatica mi ero messo l'anima in pace; Siberian high, anomalie snow cover eurasiatiche, rinforzo della propagazione verticale dell'onda e prima seria formazione dell'heat flux con pattern Wave 1. Ciccia sufficiente per attendere con fiducia una dinamica di tipo displacement e cominciare a guardare con compiaciuta sufficienza chi ti chiede perché passi le serate a guardare disegnini colorati e leggere roba scritta fitta fitta... 

(E magari ho pure tappato la ricostruzione a ritroso)  :D

Ma molta gente che scrive qui e che stimo, da tempo, è già sulle tracce della formazione di una possibile wave 2 e di uno scenario da polar break. E so già che adesso mi metterò chino come un cane da tartufo alla ricerca di qualcosa che evidentemente è già in corso e la cui ricerca metterà a rischio l'altra metà dei neuroni...

Lo sapevo che questa sarebbe stata una splendida avventura. Quello che non avevo preventivato è che potesse essere l'ultima per me.   :o

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
.....E non dico nemmeno tutto per lasciare un pò di suspense  ;D

Offline blurryface

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo

Lo accetto, Maestro. In fondo è giusto e stimolante così. Ma promettimi che quando mi vedrai agonizzante mi terminerai con la lambretta.   :-X

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Buongiorno,
Questa a prescindere dalla distanza siderale e quindi dal suo valore limitato mostra sempre come in bassa strato quel naso verso la California resti..... e questo visto gli studi di Filippo mi da grande fiducia....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ale 71

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
buongioro atutti gia si parla di importante stratwarming nel periodo natalizio ,chi ne sa qualcosa

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
 Ok.. la butto li come tutte le altre mie analisi superficiali e generiche di quest'anno, così conformistiche all'establishment scientifico di meteorologia.. ;D

Ipotizzo un CW(Canadian Warming) entro la prima decade, o metà di Dicembre.. con a seguito un Displacement del VPS in coupling di trasmissione al VPT e Pattern Troposferico AD+(Dipolo Artico Positivo).. risoluzione finale del Dipolo positivo, con ulteriore fase di ricompattamento del VP sull'intera colonna isobarica e nuova accelerazione del VPS per mantenimento del momento angolare.. in troposfera assisteremo una classica chiusura con circolazione orientale secondaria e fase continentale bassa.. il tutto entro la metà di Dicembre massimo fine seconda decade..  ::)

Il seguito lo conoscete già.. ;) ;D

SC dopo il CW ed il condizionamento NAM con ESE Cold.. con un periodo al momento indecifrato di condizioni da AO/NAO positive.. e soltanto alla fine di quest'ulteriore fase di zonalita' pressoché bassa, per via di un'espansione Troposferica con FP(Fronte Polare) in abbassamento di latitudine.. complice l'esasperata Onda Pacifica semipermanente  in forte stazionarieta'(ruolo instancabile di uno schema da SSTA con imprinting PDO+ like) e mantenendo pur sempre un certo grado di ellitticizzazione del VPS, con dislocamento sul comparto Euro-Atlantico ed Euro-Asiatico e forte compressione delle isobare e decentralita' del nucleo di vorticità potenziali maggiori del VP.

Lo stress apportato al VP da questa condizione esasperante.. apporterà i primi veri forti attriti in area Siberiana, che avrà al momento raffreddato ulteriormente il suo comparto troposferico, favorendo una forte e possente strutturazione termica anticiclonica con un espanso SH(Siberian High).. e da cui partirà la più efficace onda di calore intrusiva con forte Warming Stratosferico e che evolverà in un vero e proprio MMW(il terzo di seguito in questi anni.. altro ulteriore record di questa nuova era climatica.. ???) con il tanto atteso Breakdown del VP e Split risolutivo.. ESE Warm conclamato e dalla metà di Gennaio in poi avremo i nostri Fuochi Pirotecnici.. :o 8)

;D ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Quanto sei Milf! :D ;D

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io per la cronaca segnalo neve da me già dalla mezzanotte di ieri con accumulo sui 15 cm , 30 e più in quota ... per fare un’analogia , dico solo che un novembre così piovoso e la comparsa della neve qua a metà mese , si rifà molto al 2012 ... che sia di buon auspicio ..  ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Io per la cronaca segnalo neve da me già dalla mezzanotte di ieri con accumulo sui 15 cm , 30 e più in quota ... per fare un’analogia , dico solo che un novembre così piovoso e la comparsa della neve qua a metà mese , si rifà molto al 2012 ... che sia di buon auspicio ..  ;)
Che buso de cul.. che hai anche te.. ;D ;)
 Comunque mi fa piacere per via dell'analogia riguardo all'annata da te citata.. perché si rifà alla mia ipotesi di evoluzione stagionale.. ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ormai da diversi run si vede un maestoso Siberian Warming nelle code modellistiche:

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ormai da diversi run si vede un maestoso Siberian Warming nelle code modellistiche:

Ed è proprio quello che evolverà in Canadian.. ;) ;D

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Che buso de cul.. che hai anche te.. ;D ;)
 Comunque mi fa piacere per via dell'analogia riguardo all'annata da te citata.. perché si rifà alla mia ipotesi di evoluzione stagionale.. ;)
si infatti nel 2012/2013 ci fu un dicembre discreto fino alle feste di Natale poi una prima parte di gennaio anonima ma dopo si scatenarono nevicate a ripetizione ( qui da me ) fino all’ultima datata 26 maggio  :o ..,

Offline Aperol Split

• Membro Senior
    • Mostra profilo
A memoria non ricordo intensi Siberian warming  verificatesi ai primissimi di Dicembre, monitorare.

Offline Aperol Split

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Ah segnalo anche io la prima neve qui, questa notte.
Purtroppo con rialzo termico e pioggia seguente durerà fino a domani sera ma sempre bello (ri) vederla

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ed è proprio quello che evolverà in Canadian.. ;) ;D

Come fa ad essere un CW se è un Siberian Warming?  ;)  Rafforzerà l'Anticiclone Stratosferico Aleutinico e andrà a produrre una ellitticizzazione del VPS nel corso del mese di Dicembre.

Ma le cose più interessanti avverranno sotto, con un'Aleutian Low, AD+ e la tendenza ad impulsi Nord atlantici (Atlantic Ridge) e poi artici sull'Europa (Polar Break).

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Come fa ad essere un CW se è un Siberian Warming?  ;)  Rafforzerà l'Anticiclone Stratosferico Aleutinico e andrà a produrre una ellitticizzazione del VPS nel corso del mese di Dicembre.

Ma le cose più interessanti avverranno sotto, con un'Aleutian Low, AD+ e la tendenza ad impulsi Nord atlantici (Atlantic Ridge) e poi artici sull'Europa (Polar Break).
in effetti se è siberian nn è canadian... ;D ;D

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Magari intendeva che spesso quei warming invece di convergere al polo poi slittano verso il Canada e fanno peggio che meglio cosa che spesso è pure accaduta. Però per ora quello non c'è nelle carte  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Il Canadian Warming ha la peculiarità di essere caratterizzato da wave break in alta Stratosfera, con i livelli isobarici al di sopra dei 30hPa che assistono ad un raffreddamento ed un incremento delle EPV e zonal wind.
Questo di CW non c'ha nemmeno una virgola, è un SSW (Riscaldamento su tutti i livelli della Stratosfera con aumento termico di  30°C o superiore alla quota dei 10hPa).........