BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Stratosfera/Troposfera.. situazione ed analisi Autunno/Inverno 2019/20  (Letto 40721 volte)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E aggiungo una cosa, è proprio la troposfera stavolta a dettare i giochi e non poteva essere diversamente, il maestro parla correttamente di non prenderli come piani separati però alcune volte sembrano proprio viaggiare in direzioni quasi opposte anche se comunque fanno parte tutti e due della stessa cosa.

Ora bisognerà vedere la risposta in stratosfera a questo forte sconquasso troposferico, Gfs già mostra qualcosa.
Ripeto che ritengo questo iniziale attacco ai danni del VP di vitale importanza per avere in mano gran parte delle chiavi sul futuro invernale o almeno quello dicembrino, iniziale...

O cieco o meno è scritto qui (sottolineato in grassetto), se poi ti riferisci a quanto scritto precedentemente allora riprendi il punto che poi ne parliamo insieme.
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Porano444

• Membro Senior
    • Mostra profilo
O cieco o meno è scritto qui (sottolineato in grassetto), se poi ti riferisci a quanto scritto precedentemente allora riprendi il punto che poi ne parliamo insieme.
Fabry ero ironico. Ho sbagliato io
Spero di aver chiarito.
meglio star zitti e dar l'impressione di essere stupidi...che parlare e darne la conferma!!!( by la prof. d'Italiano al liceo....)

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
il succo è che la colonna d'aria(una)  è tropostratosferica   ;D :D :D

1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Va bene dai perdonato :D
Mi fa piacere comunque se qualcuno ha qualcosa da criticare, principalmente sono qui solo per imparare, un neofita niente più.
Infatti se noti uso un linguaggio abbastanza diverso da quello più diciamo tecnico e serio tipo per esempio Cloover, Batstef, Mat69 ecc...
E nemmeno minimamente mi potrei paragonare a questi mostri sacri.
Mat69 in particolare ora ultimamente è un po' di tempo che non lo sento, mi piacerebbe tornasse...

Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Porano444

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Fabry la mia critica era basata su una mia visione.....
Dunque non era una critica.....
Ora vedremo a breve che tipologia di Heat flux event avremo......
E l'inverno paleserà le sue carte.
meglio star zitti e dar l'impressione di essere stupidi...che parlare e darne la conferma!!!( by la prof. d'Italiano al liceo....)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Venendo a noi come detto la dinamica parte prettamente dalla troposfera, in molto parlano di azione a due, è vero però inizialmente a meno che qualcuno ne sappia più di me mi sembra di notare che la prima ad attivarsi sia la seconda onda planetaria, solo dopo in seguito interviene pure la prima.
Infatti ecco qui l'attivazione della seconda onda planetaria...

Mentre la prima come si può notare interviene dopo, addirittura è prevista tra il 20 Novembre e fine mese.

Che fosse poi un evento non '' extreme '' lo si nota anche qui sotto, flussi ancora molto divergenti dal polo.
Anche se comunque il colpo al VP c'è e si vede.

Un evento comunque a cui rivolgere particolare attenzione anche perché l'AO index previsto come minimo su una media di - 3 non è poi così frequente e denota tutta la forza di questo disturbo '' troposferico ''

Pure la NAO diciamo che si altera un po' ma non la posto sennò diventa troppo lungo il post.

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
Partiamo da questo blocco troposferico, ormai a vista, e con le sue incipienti anomalie positive, in aree critiche

e poi andiamoci a vedere la possibile azione di riverbero in avvio alta strato

conclusione?  Temo che sarà una prima sberla al VPS, da monitorare  ;)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E qui sotto ho perso diciamo un po' del mio tempo per eseguire questo piccolo disegnino veloce e provare a far capire bene la situazione in atto e le possibili svolte future anche a chi di queste cose ci mastica poco.
Perché è tanto importante seguire questo che sembra un TST Event in embrione ??

Qui sopra credo che il disegnino spieghi tutto molto bene, tenendo conto che parliamo di un evento che parte dalla troposfera va in strato e poi nuovamente dovrebbe scendere giù in tropo, un evento che va a sconquassare la normale riformazione del vortice polare, come reagirà quest'ultimo a tale forte disturbo sopratutto quello stratosferico ?? (Vedere il grosso punto interrogativo nel disegno sopra postato cerchiato di viola)

Ecco qui sopra ho cercato un po' di provare a spiegare le mie differenti visioni, potrebbe andare come A oppure come B ?? (ps: riguardo ad A ho un po' di dubbi se è un TST o meno, chi vuol chiarirmeli si faccia avanti, mentre su B sono più tranquillo)

Perché una cosa sembra ormai certa...

Dopo uno sconquasso del genere al vortice polare o quest'ultimo risponde raffreddandosi coi contro cavoli e intendo ESE COLD oppure ne esce molto indebolito e qui andremo pian piano verso un possibile ed inevitabile MMW (ESE WARM).

Al tempo la risposta a questi quesiti, ecco perché ritengo Novembre di quasi vitale importanza per risolvere questo tipo di dubbio o almeno una sua gran parte.
Ci si gioca l'Inverno direbbe il mio caro amico...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Macche scherzi caro amico, per me è chiarito tutto e anche se fosse stata una critica meglio ancora sennò come faccio ad imparare  :)

Anzi c'è di più, preferisco esser criticato da persone che sanno quello di cui parlano come te piuttosto che chi lo fa senza motivo o solo per togliersi dei sassolini dalle scarpe, tutto qui.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
La vera differenza qui e forse anche un po' di difficoltà per chi legge  :D

E' che io ad esempio possiedo un certo metodo per spiegare le cose, Marca Fermana un altro, Cloover un altro ancora, Porano idem, Cavaz pure, Luca Orlando uguale ecc...
Un siamo tutti uguali a spiegare e direi bene, anzi è normale sia così.
Chi segue da esterno ha un ampia scelta, dal neofita al cosiddetto '' esperto ''  :)

Comunque una cosa è certa, chi ama questa magnifica scienza ma sopratutto questa branchia di cui parliamo qui non rimarrà mai deluso ecco perché questo è uno dei grandissimi motivi per seguire i forum e per rimanerci sopratutto senza andar via come ho un po' visto negli ultimi anni.
Chiudo OT, mi sono dilungato perdonatemi...

Offline Tony UD

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
La vera differenza qui e forse anche un po' di difficoltà per chi legge  :D

E' che io ad esempio possiedo un certo metodo per spiegare le cose, Marca Fermana un altro, Cloover un altro ancora, Porano idem, Cavaz pure, Luca Orlando uguale ecc...
Un siamo tutti uguali a spiegare e direi bene, anzi è normale sia così.
Chi segue da esterno ha un ampia scelta, dal neofita al cosiddetto '' esperto ''  :)

Comunque una cosa è certa, chi ama questa magnifica scienza ma sopratutto questa branchia di cui parliamo qui non rimarrà mai deluso ecco perché questo è uno dei grandissimi motivi per seguire i forum e per rimanerci sopratutto senza andar via come ho un po' visto negli ultimi anni.
Chiudo OT, mi sono dilungato perdonatemi...
Speriamo non vengano le "branchie" a qualcuno con questo novembre, tipo metoffice  :D :D :D

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Credo proprio di sì invece :D :D :D

Il mio maestro a riguardo mise questa ;D ;D ;D

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
non avere da leticà col Canadian Warming mi pare già un bel passo avanti, per adesso  :D
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
non avere da leticà col Canadian Warming mi pare già un bel passo avanti, per adesso  :D

;)
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
La velocità critica di Rossby (Uc), decresce all'aumentare del waves number pattern, e considerato che 0<U<Uc  , ne consegue che un elevato wave number pattern (come quello che stiamo registrando in questa fase), favorisce il wave breaking e quindi il raffreddamento della Stratosfera.

Il calo della AO va quindi sempre ben analizzato nella sua dinamica, al fine di cogliere gli elementi che lo stanno caratterizzando.
Al tempo stesso anche i ricompattamenti del VP possono essere deleteri o al contrario favorevoli alla propagazione d'onda.
Quello che mi preme sottolineare è che la Stratosfera non fa un gioco diverso da quello che c'è sotto, non sarà la Stratosfera a modificare un particolare WR, caso mai lo amplificherà.
Quando si rimane sorpresi dall'evoluzione Stratosferica, è perchè non si è ben analizzato il quadro dinamico generale.

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
Occhio che già da qualche giorno sul lungo termine viene proposta AO-- e NAO+:

questa è una tipica condizione da fase continentale in Europa/Mediterraneo, sia contestualmente che , più spesso, come predictor (anticipa l'evento freddo di 5-10 giorni)..più negativo è il valore della differenza AO-NAO e più alta è la probabilità..

ovviamente basta un run e tutto può cambiare, ma se dovesse andare avanti così, tra qualche runs mi aspetterei carte interessanti sulla parte destra dello schermo.. ::)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
Partiamo da questo blocco troposferico, ormai a vista, e con le sue incipienti anomalie positive, in aree critiche

e poi andiamoci a vedere la possibile azione di riverbero in avvio alta strato

conclusione?  Temo che sarà una prima sberla al VPS, da monitorare  ;)

...e che sberla!

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
...e che sberla!

Apperò! Forecast del 2/12?

Admiral Ackbar

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
....Forecast del 2/12?
[/quote]
ma infatti!!...lo devi prendere come remota possibilità, niente di più!! ;)
Magari era più indicato postare la carta  dell’Ensembles di GFS che si ferma alle già lontanissime 384h

ma queste metteva in evidenza la sola  tendenza a ribasso dello ZW con un ampia forchetta, ma comunque un buon segnale per mantenere il VPS disturbato nell’inizio del periodo più critico, mentre con GLOSEA5 ho preso lo spago addirittura con un SSW, ma questo vuole essere di buon auspicio magari posticipato più nel periodo più congruo (QBO 30 in Esterlines) di qualche settimana in più  ;)
« Ultima modifica: Novembre 05, 2019, 08:11:23 pm da Marca Fermana » »

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
ma infatti!!...lo devi prendere come remota possibilità, niente di più!! ;)
Ma assolutamente!...e dove le peschi queste diavolerie Marco?

Admiral Ackbar

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Intanto valori del NAM ancora significativi ma non altissimi, siamo sempre tra 0.5<=NAM< 1

Il profilo termodinamico era e rimane di altissimo interesse.

Offline Gg84

• Novizio
  • **
  • G.C.
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti, finalmente un momentino per scrivere due righe a favore del prossimo inverno e lo faccio postando questo grafico: esso è composto dalla media delle ultime 28 emissioni di CFS(settimanale) e ci mostra come per dicembre possa presentarsi un serio disturbo in stratosfera stando all'abbassamento di molti spaghi soprattutto tra la metà di dicembre e la fine di tale mese.

Botti dunque in arrivo in stratosfera nelle Festività? Monitoriamo, e consiglio anche a Cloover di procurarsi le catene da neve per la bici, non si sa mai :D

Intanto atlantico rules con la prima neve sotto i 1000m nel week-end

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Io forse ci batterò la testa ma ribadisco come scritto nelle ultime analisi che ora come ora siamo a mezzo tra un possibile ESE COLD oppure dritti verso un ESE WARM, lassù si nota l'iniziale rafforzo degli zonal wind però ancora c'è qualcosa, anzi più di una che mi fanno propendere a favore del MMW.
Vediamo, stiamo entrando nel periodo cruciale...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Significativo grado di ellitticizzazione del VP,  modifiche così importanti alla struttura evidenziano la forte perturbabilità del getto, favorita dalla particolare locazione dei nuclei di vorticità e di conseguenza delle onde planetarie.

Manca ancora, come è anche abbastanza normale che sia, una propagazione verticale degna di nota, anche se vediamo vettori e-p flux già moderatamente convergenti su entrambe le creste d'onda, segnale di un'ovalizzazione anche sui piani isobarici superiori e di un calo delle velocità zonali.

Accolgo con positività la mancanza tutt'ora di prorompenti heat flux, si viaggia su valori del NAM stazionari e su livelli piuttosto elevati, ma mancando un episodio di contrazione, come sottolineavo quasi 1 mese fa, il superamento della soglia è meno automatico di quel che si pensa.
Ovviamente modifiche importanti si stanno attuando al profilo termodinamico:

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Significativo grado di ellitticizzazione del VP,  modifiche così importanti alla struttura evidenziano la forte perturbabilità del getto, favorita dalla particolare locazione dei nuclei di vorticità e di conseguenza delle onde planetarie.

Manca ancora, come è anche abbastanza normale che sia, una propagazione verticale degna di nota, anche se vediamo vettori e-p flux già moderatamente convergenti su entrambe le creste d'onda, segnale di un'ovalizzazione anche sui piani isobarici superiori e di un calo delle velocità zonali.

Accolgo con positività la mancanza tutt'ora di prorompenti heat flux, si viaggia su valori del NAM stazionari e su livelli piuttosto elevati, ma mancando un episodio di contrazione, come sottolineavo quasi 1 mese fa, il superamento della soglia è meno automatico di quel che si pensa.
Ovviamente modifiche importanti si stanno attuando al profilo termodinamico:

Complimenti, è sempre un piacere leggerti Filippo.  ;)

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Eccolo il disturbo a doppia cresta d'onda, visto su tutta la colonna del VPS, convergere almeno fino alla bassa stratosfera, con effetti di delocalizzazione dei maggiori nuclei di vorticità e mantenimento della signifificativa e variabile ellitticizzazione di tutta la colonna, in concomitanza al conseguente tentativo di riaccelerazione e tentantivo di riguadagnare i 90N per naturale conservazione del momento angolare, combinato al forte raffreddamento radiattivo in atto dall'alta stratosfera.

La dinamica sembra inquadrata da giorni, con importanti riflessi sul NAM Index come detto, in attesa di conferme da Reading.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Esattamente bravo Filippo, lassù si sta approfondendo ma non in maniera preoccupante almeno al momento, non voglio dir nulla ma qualcosa bolle in pentola  ::)

2012-2013 in mente...

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti, finalmente un momentino per scrivere due righe a favore del prossimo inverno e lo faccio postando questo grafico: esso è composto dalla media delle ultime 28 emissioni di CFS(settimanale) e ci mostra come per dicembre possa presentarsi un serio disturbo in stratosfera stando all'abbassamento di molti spaghi soprattutto tra la metà di dicembre e la fine di tale mese.

Botti dunque in arrivo in stratosfera nelle Festività? Monitoriamo, e consiglio anche a Cloover di procurarsi le catene da neve per la bici, non si sa mai :D

Intanto atlantico rules con la prima neve sotto i 1000m nel week-end

Rendiamoci conto che ogni anno diciamo di stare attenti alle festività.. poi sappiamo come va  :D :-X

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
Rendiamoci conto che ogni anno diciamo di stare attenti alle festività.. poi sappiamo come va  :D :-X

l' MMW di inverno scorso, previsto da molti qui dentro con molto anticipo, è avvenuto proprio durante le festività. Così come l' immediata risposta troposferica che ha colpito il centrosud.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
Vero mi ricordo bene al sud si divertirono parecchio e noi a guardare  >:(
Gf

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
l' MMW di inverno scorso, previsto da molti qui dentro con molto anticipo, è avvenuto proprio durante le festività. Così come l' immediata risposta troposferica che ha colpito il centrosud.
...eh niente, ti diranno che gli MMW non sono mai serviti a nulla ;)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
La differenza AO-NAO ha raggiunto oggi il valore di -1,9 e sembra intezionata a scendere nei prossimi giorni, il valore "soglia" oltre il quale diventa molto probabile una fase fredda con correnti da est sull'europa centrale/mediterraneo è stimabile intorno a -2,8/-3 (fase fredda con lag tra 0 e 15/20 giorni)..

in effetti si nota qualcosa, un timido tentativo di aggancio tra le due figure altopressorie in zona scandinavia..vedremo.. ::)

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
Aumenta anche la propagazione verso l’alta stratosfera... ;)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
La differenza AO-NAO ha raggiunto oggi il valore di -1,9 e sembra intezionata a scendere nei prossimi giorni, il valore "soglia" oltre il quale diventa molto probabile una fase fredda con correnti da est sull'europa centrale/mediterraneo è stimabile intorno a -2,8/-3 (fase fredda con lag tra 0 e 15/20 giorni)..

in effetti si nota qualcosa, un timido tentativo di aggancio tra le due figure altopressorie in zona scandinavia..vedremo.. ::)

Questa sarebbe da prima neve in pianura sul Piemonte :D

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
::) ::) ::)

Io ho un presentimento...

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
::) ::) ::)

Io ho un presentimento...

Inversione dei venti zonali? Spiegati Fabri...
FPM73

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Russia completamente svuotata di vorticità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Solar Minimum

• Membro Junior
  • * 27 Febbraio 2018 *
    • Mostra profilo
Russia completamente svuotata di vorticità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arrivano conferme...  ???

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sto guardando con interesse il warming che si svilupperà a breve sulla Siberia. La sua rotazione non rischia di sfociare in un Canadian warming? Me lo aspettavo più stazionario invece mi sembra non riesca a stare fermo.....
Qualcuno può commentare?

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
9 cm

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ritengo al momento sia troppo presto parlare di questo nuovo futuro warming previsto in stratosfera, dovrebbe esser frutto poi del buon lavoro effettuato dalla tropo.
Ancora non si riesce a valutarne la sua intensità, il CW ha caratteristiche ben precise, al momento non lo valuterei nemmeno come Minor.
Continuo però a pensare ad un qualcosa simile al 2012-2013.
Vedremo tra qualche giorno...

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Quindi?

Potrebbe essere l’inizio della strutturazione dell’HP termico Russo. L’Outlook di Cloover fatto 5 anni fa prevedeva dal 2020 una maggiore presenza dell’alta russa siberiana sull’Europa. Forse sono i prodromi.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Qui forse va già meglio, moderata ripresa degli E. Heat flux in alta strato verso il 25.
Potrebbe partire verso quel periodo un bel Minor W ma ripeto è ancora presto.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
La cosa invece a cui sto guardando di più è questa...

Ripresa graduale degli Heat Flux ma sopratutto notare l'andamento degli zonal wind, l'EPV poi parla chiaramente, i vettori tendono sempre più a puntare verso il polo, quindi maggiore intrusività dei flussi di calore e degli eventuali disturbi, più quest'ultimi sono intrusivi più frenano gli zonal wind, più disturbano diciamo il VP efficacemente.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Forse sbaglierò ma secondo me ci siamo già messi sulla strada di quello che poi pian piano evolverà in un High Heat Flux Event che a vedere dall'andamento potrebbe prender vita proprio nel mese di Dicembre...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E quoto sul discorso di strutturazione dell'anticiclone termico russo siberiano.
Si parte sempre da lì quando sono previste dinamiche di questo tipo...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Sto guardando con interesse il warming che si svilupperà a breve sulla Siberia. La sua rotazione non rischia di sfociare in un Canadian warming? Me lo aspettavo più stazionario invece mi sembra non riesca a stare fermo.....
Qualcuno può commentare?

Bè, vista la situazione in atto sul settore Siberiano è un passaggio imprescindibile, anche se secondo me non sarà  un CW.
Dovrebbe essere la dinamica precursore del  "Polar Break" discusso sull'Outlook

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
intanto noto un po' di confusione in orbita NAM..secondo le anomalie 65-90N (che da letteratura sostituiscono il classico NAM calcolato u base EOF:"Given this similarity, the NAM index is defined by the polar‐cap geopotential height anomaly integrated north of 65°N then multiplied by −1" Martineau&Son confermato tramite mail da Baldwin) a 10hpa siamo tra +1,5 e +2:

secondo questa siamo tra +1 e +1,5:

mentre secondo questa non siamo nemmeno a +1:

scegliete pure il vostro valore di riferimento preferito.. :D

L'unica cosa che possiamo dire è che si viaggia su valori record degli zonal wind da due giorni e sarà cosi per altri tre:

Siamo o meno già in presenza di un ESE?

anche gli heat flux medi su 45 giorni a 100hpa confermerebbero il low heat flux event (si noti come lo scorso anno nonostante un VPS molto forte in autunno gli heat flux medi non scesero mai sotto media se non per brevissimi periodi):

Personalmente credo che si stia camminando sulla linea tra ESE e non ESE e ritengo valide sia le ipotesi ESE si che quelle ESE no..è possibile che nei prossimi giorni la situazione diventi più netta,come anche che si prosegua su un'evoluzione borderline.. ::)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
venti zonali che raggiungono il culmine nella fase di compressione a due creste
non sono questi i record che personalmente destano terrore

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
intanto noto un po' di confusione in orbita NAM..secondo le anomalie 65-90N (che da letteratura sostituiscono il classico NAM calcolato u base EOF:"Given this similarity, the NAM index is defined by the polar‐cap geopotential height anomaly integrated north of 65°N then multiplied by −1" Martineau&Son confermato tramite mail da Baldwin) a 10hpa siamo tra +1,5 e +2:

secondo questa siamo tra +1 e +1,5:

mentre secondo questa non siamo nemmeno a +1:

scegliete pure il vostro valore di riferimento preferito.. :D

L'unica cosa che possiamo dire è che si viaggia su valori record degli zonal wind da due giorni e sarà cosi per altri tre:

Siamo o meno già in presenza di un ESE?

anche gli heat flux medi su 45 giorni a 100hpa confermerebbero il low heat flux event (si noti come lo scorso anno nonostante un VPS molto forte in autunno gli heat flux medi non scesero mai sotto media se non per brevissimi periodi):

Personalmente credo che si stia camminando sulla linea tra ESE e non ESE e ritengo valide sia le ipotesi ESE si che quelle ESE no..è possibile che nei prossimi giorni la situazione diventi più netta,come anche che si prosegua su un'evoluzione borderline.. ::)

Questo avvalorerebbe ancora di più le parole di Filippo che afferma che la disposizione dei nuclei di vorticità è più importante del mero dato numerico. Il numero in sè estrapolato dal contesto non spiega pienamente le dinamiche in atto.