BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Nowcasting Toscana martedý 9 Luglio 2019: il frullatore tirrenico  (Letto 3362 volte)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
  • LocalitÓ: Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
    • Mostra profilo
Serata da 11

+26 in calo, nel umido e bellezza pura
... x questo inverno, punto a non sudare...e ho detto tutto 😱

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
    • Mostra profilo
Ottima serata ;)
 Per i temporali direi che , come accenavamo nel modellame con Steve, si va delineando senza se e senza ma un inziale ( seconda parte della nottata )passaggio instabile da N-NE con temporali pi¨ attivi sui versanti emiliano/romagnolo ma con interessamento rapido di Appennino, preappennino e aree subappenniniche. Fenomeni moderati stante la scarsa energia potenziale sulle pianure settentrionali a causa del grecale in ingresso giÓ nel corso della notte probabilmente.
A ruota ( prima mattinata ) si genererÓ un fronte freddo con temporali pi¨ organizzati sulla Toscana centro meridionale, localmente intensi e accompagnati da possibile grandine e downburst. Non esclusi fenomeni intensi in prossimitÓ della costa con locali waterspout.
Miglioramento ovunque dal pomeriggio con grecale in azione su tutta la regione con aria piacevole per il periodo.

Se il passaggio fosse avvenuto nelle ore diurne sarebbe stata un'altra storia anche sul nord regione , dove comunque ci potrebbe essere un bello spettacolo notturno.
La media 1981/2010  Ŕ carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre pi¨ rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
  • LocalitÓ: Fi Sodo (Abit) - Casellina Scandicci(FI) Lav
    • Mostra profilo
... x questo inverno, punto a non sudare...e ho detto tutto 😱

Offline tommy80

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Ferrano (Pelago) (FI) 560m s.l.m.
    • Mostra profilo
Sononrientrato ora a casa e qua deve essere piovuto bene oggi pomeriggio... il pluviometro della consuma segna infatti 13mm... quindi secondo voi stanotte anche in questa zona dovrebbe passare un rovesciontemporalesco?☺️

Offline Andre161197

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Ponte Buggianese
    • Mostra profilo
Ottima serata ;)
 Per i temporali direi che , come accenavamo nel modellame con Steve, si va delineando senza se e senza ma un inziale ( seconda parte della nottata )passaggio instabile da N-NE con temporali pi¨ attivi sui versanti emiliano/romagnolo ma con interessamento rapido di Appennino, preappennino e aree subappenniniche. Fenomeni moderati stante la scarsa energia potenziale sulle pianure settentrionali a causa del grecale in ingresso giÓ nel corso della notte probabilmente.
A ruota ( prima mattinata ) si genererÓ un fronte freddo con temporali pi¨ organizzati sulla Toscana centro meridionale, localmente intensi e accompagnati da possibile grandine e downburst. Non esclusi fenomeni intensi in prossimitÓ della costa con locali waterspout.
Miglioramento ovunque dal pomeriggio con grecale in azione su tutta la regione con aria piacevole per il periodo.

Se il passaggio fosse avvenuto nelle ore diurne sarebbe stata un'altra storia anche sul nord regione , dove comunque ci potrebbe essere un bello spettacolo notturno.
Il ricambio dĺaria giÓ si sente, si sta da Dio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor pi¨ storico di quelli appena usciti

Offline stefanocarneval

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Firenze - Novoli
    • Mostra profilo
Estate finita

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Offline Matraino

• F.N.M.
  • MD GROUP
  • LocalitÓ: Matraia ( Capannori - Lucca ) 280mt
    • Mostra profilo
22.5░C
Dati meteo rilevati da una Davis Vantage VUE

Offline Cucigliana

• MD GROUP
  • LocalitÓ: cascine di buti ( Pi )
    • Mostra profilo
Si sta bene ... venticello fresco da ne

Offline stefanocarneval

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gli avanzavano i numeri..

Offline Apuo

• MD GROUP
  • Carrara (MS)
    • Mostra profilo
22.5░...serata spettacolo, si dorme!!  ;D
Aria frizzante, quasi freschino  :D :D :D

Online Stevesylvester

• MD GROUP
  • LocalitÓ: San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
    • Mostra profilo
Ottima serata ;)

Da noi il clima Ŕ un p˛ meglio di ieri sera ( non era difficile!) ma il passaggio frontale troverÓ aria ancora pesantemente stratificata da giorni di subsidenza, da questo punto di vista Ŕ andata bene che qui 9si sia avuta poca convezione. In Emilia il vasto rimescolamento operato dai temporali pomeridiani ha scardinato una parte del potenziale, l' arrivo del Grecale di notte, come osservato da te, toglierÓ in padana altra benzina. Speriamo di evitare danni, comunque vada una cosa Ŕ certa :il cammello becca un gancio sulla ghigna e va in terra.
P.S. qui ancora 25,2░

Offline stefanocarneval

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E si riprenderÓ solo tra un paio di settimane..
La carta che ho postato Ŕ l'incubo di cui parlavo con Cloover qualche giorno fa ma Ŕ lontana, poco probabile, quasi mistica..eterea (speriamo..).

Offline furmine

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Firenze nova
    • Mostra profilo
Tornato ora sulla terra...25,9 non male non male. Ora deve rinfrescarsi anche la casa.
Ah, sono partito che lass¨ era sereno, e sereno trovo anche qui
Simone

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
21.5 da termoauto....... Si sta da 12!!! A casa della mia ragazza 19.Poesia.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Andre161197

• MD GROUP
  • LocalitÓ: Ponte Buggianese
    • Mostra profilo
21.5 da termoauto....... Si sta da 12!!! A casa della mia ragazza 19.Poesia.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
20.5 spaziale, se poi piove anche accendo un cero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor pi¨ storico di quelli appena usciti