BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *SUPER INVERNO* alle porte?  (Letto 51152 volte)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Re:*SUPER INVERNO* alle porte?
« Risposta #101 il: Agosto 29, 2019, 10:37:40 am »
beh fino l' altro giorno si parlava che le TLC causa GW, erano andate a farsi benedire, ora non più, ci andrei cauto a dire che sarà nao +, la BDC è in rinforzo, con QBO che potrebbe andare in negativo, mi andrebbe bene anche un nao tra neutro o leggermente negativa, non la vedo +

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Agosto 29, 2019, 12:22:39 pm »
beh fino l' altro giorno si parlava che le TLC causa GW, erano andate a farsi benedire, ora non più, ci andrei cauto a dire che sarà nao +, la BDC è in rinforzo, con QBO che potrebbe andare in negativo, mi andrebbe bene anche un nao tra neutro o leggermente negativa, non la vedo +
Certamente.. È quello che tutti ci auspichiamo ovviamente.. ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Agosto 30, 2019, 08:29:16 am »
Comunque, come effettivamente analizzavo a Luglio.. magari con una decina di giorni di plausibile ritardo nelle dinamiche.. direi che ci siamo con il cambio definitivo di rotta.
 Oramai alle porte si inizia a vedere quella tanto attesa Rottura Estiva che ci traghetterà con ogni probabilità, alla prossima Stagione Autunnale.. E si inizierebbe in grande stile, partendo con un effettivo ed efficace sotto media isotermico e un ottimo rientro pluviometrico, proprio ad inaugurare una ottimale partenza autunnale.
 Parlavo di primi episodi, con evoluzione abbastanza concrete e decise in senso quasi Estremo del ricambio di circolazione atmosferica, passando da un sopra media ad un visibile sotto media improvviso.
 Quindi condizioni Autunnali già in fase piena.. E non escluderei un proseguo su questa tendenza per tutto il trimestre autunnale e qualche parentesi mite siml estiva, ancora per ottobre..
 Dunque, benvenuto e benritovato Autunno! ;)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2019, 09:04:44 am da Luca Orlando » »

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Settembre 03, 2019, 04:21:27 pm »
Aggiornamento con i dati di Agosto per la NAO di Dicembre e Gennaio..per Dicembre si balla ancora parecchio e l'aggiornamento di Agosto ha limato verso il basso il valore che attualmente risulta debolmente positivo..più stabile l'andamento su Gennaio..

per le cartine delle anomalie di GPT invece mi servirà ancora del tempo.. ;)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Settembre 09, 2019, 06:15:16 pm »

Solar activity strong  =  stable jet stream

Solar activity  weak   =  wavy jet stream

semplice.. ;)  per questo molte tlc hanno risvolti e riscontri diversi dal passato..

prepariamoci  ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Settembre 14, 2019, 11:55:08 am »
Personalmente considero avere un maggior peso le dinamiche legate alla Brewer e Dobson circulation rispetto al valore secco della QBO.

Attualmente notiamo quello che ha tutta l'aria di un rinforzo della BDC che andrà però eventualmente confermato tra Settembre ed Ottobre:

GIUGNO:

LUGLIO:

AGOSTO:

Ciao Cloover, come siamo messsi a Bdc?
sempre bella strong? 
e il vps inizia a raffreddarsi parecchio, mi sembra...o sbaglio?  qui c'è fame di sapere.... :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Settembre 14, 2019, 12:32:24 pm »
Come si incastra nella circolazione generale il super warming d polo sud che sembra sara il più potente mai registrato?
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Settembre 14, 2019, 12:54:11 pm »
Ciao Cloover, come siamo messsi a Bdc?
sempre bella strong? 
e il vps inizia a raffreddarsi parecchio, mi sembra...o sbaglio?  qui c'è fame di sapere.... :)

Come si incastra nella circolazione generale il super warming d polo sud che sembra sara il più potente mai registrato?

La BDC sembra stia mettendo il turbo. Finalmente questo tassello, uno dei più importanti della settimina,  vira nella giusta direzione.

Questo indice è indicativo circa un incremento della circolazione termodinamica che dall'Equatore spinge aria in direzione dei Poli, favorendo i processi di compressione adiabatica, i MMW e la propagazione isobarica dalla Stratosfera verso la Troposfera.

Nel mio studio del 2013, avevo evidenziato lo stretto rapporto tra una BDC forte , i MMW invernali e la AO negativa.

Tuttavia una forte BDC, come abbiamo potuto appurare nell'Inverno 2014-'15, non è la condizione sufficiente a garantire il break down del VP.
Il pattern NAO infatti, nel caso sia positivo, impedisce il collassamento della struttura, pur nel caso di potentissime ellitticizzazioni che sono frequenti in caso di forte BDC.

Mi preme cmq sottolineare l'importanza di questo indice, che innalza sensibilmente la possibilità di ondate di freddo importanti in seno alla stazionarietà che assume l'onda.

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Gg84

• Novizio
  • **
  • Giulio Casapulla
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Settembre 25, 2019, 11:55:38 am »
Buongiorno a tutti ragazzi come state?
Scusate l'assenza ma spesso e volentieri sono indaffarato nel monitoraggio del breve/medio termine modellistico e la cosa mi tiene abbastanza "distratto" dal monitorare qualcosa che potrebbe far parte delle teleconnessioni.  ::)

Questa mattina ho dato un occhiata a un forecast delle ssta dove si nota dalle carte qui sotto (una 24 settembre - forecast 3 ottobre) un aumento delle anomalie negative in area PDO contemporaneamente ad aumento delle stesse in atlantico "disegnando" un possibile pattern futuro da NAO-.

Oltre alla BDC buona, si spera almeno in una PDO neutra e a una decisa virata della QBO a 30 hpa entro la fine dell'anno...

Ecco i grafici qua sotto:

1° immagine 24 settembre
https://imgur.com/vJQhJXS

2° " 3 ottobre

https://imgur.com/XmEJG7W

Buona giornata ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Settembre 29, 2019, 01:15:19 pm »
Buongiorno a tutti ragazzi come state?
Scusate l'assenza ma spesso e volentieri sono indaffarato nel monitoraggio del breve/medio termine modellistico e la cosa mi tiene abbastanza "distratto" dal monitorare qualcosa che potrebbe far parte delle teleconnessioni.  ::)

Questa mattina ho dato un occhiata a un forecast delle ssta dove si nota dalle carte qui sotto (una 24 settembre - forecast 3 ottobre) un aumento delle anomalie negative in area PDO contemporaneamente ad aumento delle stesse in atlantico "disegnando" un possibile pattern futuro da NAO-.

Oltre alla BDC buona, si spera almeno in una PDO neutra e a una decisa virata della QBO a 30 hpa entro la fine dell'anno...

Ecco i grafici qua sotto:

1° immagine 24 settembre
https://imgur.com/vJQhJXS

2° " 3 ottobre

https://imgur.com/XmEJG7W

Buona giornata ;)
Bravo! Esattamente una giusta osservazione.. ;) che tra l'altro avevo accennato con il post del grafico SSTA nel 3D stagionale di fine estate in risposta a Cumulonembo se non erro..  ::)

E che mi ero promesso di approfondire nel 3D dedicato alla Stagione Autunno/Inverno Strato-Troposferica ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Settembre 29, 2019, 01:29:03 pm »
Bravo! Esattamente una giusta osservazione.. ;) che tra l'altro avevo accennato con il post del grafico SSTA nel 3D stagionale di fine estate in risposta a Cumulonembo se non erro..  ::)

E che mi ero promesso di approfondire nel 3D dedicato alla Stagione Autunno/Inverno Strato-Troposferica ;)
Tra cui va osservata l'anomalia negativa crescente in area RM e PDO, in vista tra l'altro di una Nina debole o Modoki..

... dunque, buone premesse per tasselli in vista di un Inverno più freddo e nevoso degli ultimi trascorsi.. ;)

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Settembre 29, 2019, 01:53:53 pm »
Ottime premesse e ottimo raffreddamento degli oceani... Ci siamo finalmente?  8) :P
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Settembre 29, 2019, 02:28:11 pm »
Ottime premesse e ottimo raffreddamento degli oceani... Ci siamo finalmente?  8) :P
Speremo.. ;D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Ottobre 03, 2019, 07:40:42 pm »
Ben ritrovati  :)

Intervengo in questo mio vecchio post per riprendere il discorso che mi aveva portato a queste considerazioni e per farvi i complimenti per le splendide disamine lette negli altri post. 
La situazione attuale verrà poi seguita sul TD aperto da Luca Orlando: http://meteodue.it/index.php?topic=14780.0

Vi aggiorno sulla situazione della BDC, che si mantiene piuttosto forte ,anche se i GPT più bassi non sono ancora concentrati nell'area equatoriale, ma con il calo della QBO ed un ENSO così disposto la situazione dovrebbe ancora migliorare per la fine del mese di Ottobre:

Qui un plot con i trimestri invernali contraddistinti da una forte attività della Brewer & Dobson circulation negli ultimi 10anni:

Un'accelerazione di questa corrente Stratosferica, favorisce un indebolimento del VP ed un deciso incremento nella possibilità sia di improvvisi Stratwarming , sia di propagazione degli stessi,  nonchè la tendenza a blocchi zonali stazionari, con ondate di freddo importanti in direzione delle medie latitudini.

Il particolare momento meteorologico che stiamo vivendo è caratterizzato da un'attività solare molto bassa, dove il numero di Sunspot è sceso a zero e l'attività Geomagnetica sotto i 10(Ap), con il 2019/20 che sarà il 3^ anno consecutivo ad avere questa particolare disposizione fisica.

Già 5 anni fa avevo puntato su questo Inverno come quello in cui avremmo rivisto una maggiore dinamicità del getto e la tendenza a blocchi zonali importanti, tuttavia dobbiamo fare i conti con ciò che credevo cambiasse e che invece non lo sta facendo. Mi riferisco alla situazione dell'Oceano Pacifico:

Quel Blob caldo nel Pacifico orientale non gioca a nostro favore, perchè è sinonimo di un WR ancora persistente, figlio di un feedback duro a morire.
La modulazione della Wave Mother con questo schema, spinge in direzione di un riaccorpamento del VP sul settore Canado-Groelandese rendendo difficoltosa l'instaurazione del pattern NAO- e quindi, soprattutto, dei famosi disturbi a 2 onde al VPS, che sono le uniche che possono portarlo al break down.

Capite quindi che la situazione è ghiotta, ma al tempo stesso potremmo non sfruttare pienamente le potenzialità che ci offre, la "settimina" ha ancora dei tasselli mancanti.

Una prima congettura in cui l'attività d'onda invernale potrebbe portare molto freddo specie al Centro-Sud e lungo i versanti Adriatici:

Va comunque puntualizzato che gli ultimi 2 inverni hanno visto due MMW consecutivi, pur se soltanto il 2017/18 con BDC forte.
Da parte mia penso che quest'Inverno il MMW potrebbe essere altrettando probabile ed avere propagazione in Troposfera scardinando il WR per un periodo più o meno lungo.
Ma in questi mesi tutto ruoterà intorno a  quello che accadrà nel Pacifico......

Un salutone  a tutti

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Ottobre 03, 2019, 07:44:39 pm »
Letto tutto, ottimo intervento sintetico ma coi punti chiave ben spiegati, occhi puntati sul Pacifico
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Giovanni Micalizzi

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Ottobre 03, 2019, 08:00:10 pm »
Letto tutto, ottimo intervento sintetico ma coi punti chiave ben spiegati, occhi puntati sul Pacifico
Fabry che piacere rileggerti...ciao caro ;D

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Ottobre 03, 2019, 08:48:56 pm »
ragazzi anche a sto giro per il freddo sara' per il prossimo .
Speriamo a parte le bischerate grande Filippo vedremo cosa
accatteremo  ;D
Gf

Offline Solar Minimum

• Membro Junior
  • * 27 Febbraio 2018 *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Ottobre 03, 2019, 09:22:45 pm »
L'adrenalina comincia a salire

Non vedo l'ora di iniziare a leggervi e a scrivere insieme a voi per commentare questo prossimo (si spera) grande Inverno

Buona serata a Voi tutti!  ;D ;)
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2019, 04:25:53 pm da Solar Minimum » »

Offline paolinopc78

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Ottobre 03, 2019, 10:27:10 pm »
Buonasera,  ma ultimamente le anomalie positive non si stavano riducendo in pacifico? Saluti

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #120 il: Ottobre 04, 2019, 07:11:41 am »
Buonasera,  ma ultimamente le anomalie positive non si stavano riducendo in pacifico? Saluti
si vicino alla costa ovest degli usa è in calo, segno che la PDO stà variando

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Ottobre 04, 2019, 09:55:37 am »
Si.. Certamente che si stanno riassorbendo, ma non in maniera netta e convincente per un cambio di segno più favorevole e incisivo.. Secondo me dovremmo attendere il passaggio terminale del Nino, con tutto il suo feedback di risoluzione e la netta presa di posizione della Nina in fase debole.. Dopodiché anche le anomalie del Nord Pacifico inizieranno ad assumere una più netta inversione di tendenza. ;)
 Dunque, la partita si gioca innanzitutto nel Pacifico.. e l'ENSO sarà lo spartiacque che farà la differenza.
 Poi in Atlantico ci sarà la definitiva risposta di conseguenza.. Anche se va detto e precisato che comunque in Atlantico si sta viaggiando già nettamente con un Pattern da NAO- da Maggio in qua.. È quantomeno evidente la configurazione in senso di Tripolo Atl- rispetto al vecchio Pattern..
 Le anomalie SST Atlantiche sono ben variate e visibili.. l'area RM prima di tutto, che vede oramai più oscillazioni negative che positive.. e la fascia che va dal Nord Africa verso il Centro America nettamente virata con anomalie negative senza tralasciare il Nord Atlantico ovviamente..  ::)
 Dunque, penso che per il momento abbiamo più punti favorevoli ad un buon inizio di condizioni teleconnettive favorevoli ad un Buon Inverno che il contrario..
 Non dimentichiamo soprattutto (come tra l'altro già accennato da Cloover..) il ruolo predominante che hanno avuto gli ultimi 2 MMW.. tra cui quello del Febbraio 2018, che ha avviato finalmente il Trend da Reversal.
 Di fatti, se notate bene(che poi salta anche e comunque subito agli occhi dei non solo esperti..), lo schema circolatorio che ha contraddistinto l'emisfero Nord da Aprile/Maggio ad oggi.. ed in particolar modo in quest'ultimo periodo.. rispecchia fedelmente l'effetto risolutivo dell'MMW di Febbraio 2018, con gli stessi Pattern circolatori emisferici. ;)

Dunque, una ferita, che la circolazione generale del WR Nord-Emisferico.. si sta trascinando senza ombra di dubbio dagli effetti indotti e diretti dei 2 MMW.. ma soprattutto del primo. 8)

« Ultima modifica: Ottobre 04, 2019, 11:05:27 am da Luca Orlando » »

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: Ottobre 04, 2019, 10:10:27 am »
 A proposito.. Complimenti per le prime disamine del nostro caro ed impareggiabile Filippone Nazionale :-* ;)
 Per cui è sempre sul pezzo ed immancabile negli appuntamenti più importanti della meteo.. ;)

Oltretutto un complimento anche per Fabri 93, ed alla sua sempre e precisa partecipazione, preziosa, alla causa di questa nostra cara scienza.. ;)

Ed al Nonno ovviamente con il suo meraviglioso e certosino lavoro di ricerca e calcoli, sui modellini di sua invenzione.. molto illuminanti ed intuitivi allo scopo di individuare le giuste e indicazioni sui Trend legati al Pattern d'oscillazione nordatlantica. ;)

Buon lavoro ragazzi! e Buon avvio di Stagione fredda a tutti! :)

Per il mio resoconto periodico, sulle analisi teleconnettive, ci vediamo prossimamente nel 3D della Strato-Troposfera stagione 2019/20...  ;)

Offline Gg84

• Novizio
  • **
  • Giulio Casapulla
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Ottobre 04, 2019, 12:16:14 pm »
Intanto vi aggiorno sugli ultimi due valori PDO di agosto e settembre che sono rispettivamente di -0.16 e di 0,00.
Per quanto riguarda la NAO per il 2019, ha registrato ben 5 mesi di valore medio negativo raggiungendo il massimo valore assoluto di -2,16 in maggio, mentre settembre solo -0.16.
A giudicare dalle proiezioni, pare proprio che resterà difficilmente in territorio positivo.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Ottobre 05, 2019, 08:04:22 pm »
Intanto vi aggiorno sugli ultimi due valori PDO di agosto e settembre che sono rispettivamente di -0.16 e di 0,00.
Per quanto riguarda la NAO per il 2019, ha registrato ben 5 mesi di valore medio negativo raggiungendo il massimo valore assoluto di -2,16 in maggio, mentre settembre solo -0.16.
A giudicare dalle proiezioni, pare proprio che resterà difficilmente in territorio positivo.

Il percorso della PDO è al momento poco indicativo, siamo sulla neutralità ma in realtà la disposizione del dipolo e area Namias sono pessime.

Invece quello che sta accadendo in area Atlantica è estremamente interessante ed indicativo circa una certa persistenza dell' asse del VP con nuclei di vorticità ben lontani dall'area canado-groelandese....

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Ottobre 06, 2019, 11:17:02 am »
Fabry che piacere rileggerti...ciao caro ;D

Quando viene fuori l'Inverno ritorno vivo, mi rinvivisce  :D
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Ottobre 06, 2019, 11:18:48 am »
Grande Luca, vedi siamo tutti pronti, Auguri sinceri al Nonno che è diventato padre a quanto ho appreso.
Le più grandi soddisfazioni della vita, passione a parte, lo scopo principale è quello  :)

Offline gima69

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Ottobre 06, 2019, 04:55:35 pm »
Ragazzacci cari che piacere rileggerti sempre pimpanti e in fermento per la prossima stagione invernale... Ottimi interventi che ci fanno monitorare attentamente la situazione attuale in previsione della futura... Chiedo a Cloover e a voi tutti il link per monitorare la bastarda PDO che col suo blob ci mette sempre il bastone fra le ruote per a sto punto è lei come al solito che che ci farà saltare il banco di sta benedetta settimina ... Così me la guardo in santa pace e soffro senza rompere le balle a nessuno di voi :D
il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Ottobre 06, 2019, 05:36:36 pm »
Ragazzacci cari che piacere rileggerti sempre pimpanti e in fermento per la prossima stagione invernale... Ottimi interventi che ci fanno monitorare attentamente la situazione attuale in previsione della futura... Chiedo a Cloover e a voi tutti il link per monitorare la bastarda PDO che col suo blob ci mette sempre il bastone fra le ruote per a sto punto è lei come al solito che che ci farà saltare il banco di sta benedetta settimina ... Così me la guardo in santa pace e soffro senza rompere le balle a nessuno di voi :D
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/

;)

Offline gima69

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Ottobre 06, 2019, 05:41:53 pm »
il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Ottobre 06, 2019, 05:55:04 pm »
Grazie Luca ;D. Ma la cartina come quella postata da Filippo?
Quale? Le SSTA? ::)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Ottobre 06, 2019, 06:15:33 pm »

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Ottobre 06, 2019, 07:41:30 pm »
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
... intravedo la speranza di poter sperare di sperare ;)

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #134 il: Ottobre 07, 2019, 11:21:43 pm »
Miglior notizia del giorno:...

Olà Marco  e salute e saluti a tutti gli amici di Meteodue e ben ritrovati. Sulla fase discendente della della propagazione della E-QBO, posso aggiungere qualche annotazione, visto che la sto seguendo attentamente da qualche settimana. Di seguito vi posto questo grafico

relativo alla situazione aggiornata (linea tratteggiata in rosso)  fino ai primi di settembre ai 30hpa, facendo una contrapposizione con anni, dell’ultimo quarantennio (1979/2019), che abbiano avuto la  stessa fase discendente dei venti in quota sopra a Singapore e i più assimilabili in settembre  sono: 1985, 1995, 1999, 2002, e 2004.
Ora andando più sul particolare, di questi 5 anni, facendo una scrematura ai più assimilabili, con una correlazione >0,7, con l’andamento all’anno corrente, resterebbero  in auge solamente due: il 1995 e il 2002 sia ai 30hpa

che ai 50hpa

Ora se andiamo ad analizzare in dettaglio i due anni selezionati, con il 2002 abbiamo in comune l’attuale debole  Niño CP (o Modoki), mentre con il 1995/96, che fu una stagione contraddistinta da una Niña se pur debole, abbiamo soprattutto in comune il minimo di attività solare. Ora questa correlazione non vuole essere assolutamente un comparazione anche negli effetti e quindi nessun valore previsionale, ma potrebbe  essere un mezzo interessante per stabilire, con i tempi di propagazione al ribasso del QBOE, un eventuale crisi del VP (SSW).

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: Ottobre 08, 2019, 06:07:37 pm »
interessante, potrebbe essere un primo approccio previsionale....l' accoppiata qbo/enso è quella da tenere d' occhio nella sua evoluzione, attualmente borderline per entrambi. Nel mix va infilato necessariamente il minimo solare. Per non saper nè leggere nè scrivere però mi affiderei molto quest' anno alle analogie circolatorie troposferiche di questo ottobre, e partirei da quelle per tentare una previsione...un lavoraccio infame, persino per la pazienza del Mago ;D  ;D

un utile tool, che si basa sulla struttura circolatoria in area tropicale, continua insistentemente  a fornire segnali forti di NAO negativa e persistente dal 20 di novembre in avanti :

vediamo se il segnale di fondo si manterrà anche alla cessazione della stagione dei Tifoni, che potrebbe un pò falsare il modello  ::)

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Ottobre 08, 2019, 07:32:39 pm »
ciao grande batstef come si ripresenta il grande inverno riappari te ,
speriamo che questa girata ci si diverte tutti un salutone  ;D
Gf

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Ottobre 08, 2019, 07:34:21 pm »
Guardatevi le stagionali ecmwf per Novembre e dicembre.. Super inverno si ma caldo
MESSAGGIO INVIATO DAL DESERTO DI ATACAMA

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Ottobre 08, 2019, 09:22:45 pm »
Guardatevi le stagionali ecmwf per Novembre e dicembre.. Super inverno si ma caldo
Se eran fredde un tu lo scrivevi stai sicuro  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Ottobre 08, 2019, 11:12:04 pm »

Come potevan esser fredde dopo l'estate  globalwormanghista più calda di sempre  ;D ;D

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Ottobre 08, 2019, 11:38:21 pm »
;D ;D ;D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Ottobre 09, 2019, 01:04:54 pm »
oggi qbo-east anche ai 30hpa  ;D ;D

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Ottobre 09, 2019, 01:32:26 pm »
oggi qbo-east anche ai 30hpa  ;D ;D

sicuri di questo dato?..a me la QBO a 30hpa risulta ancora ben positiva al 6 di ottobre.. :-[

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Ottobre 09, 2019, 03:51:04 pm »
Il 6 era ancora positiva anche sulla verticale di Singapore, comunque mi pare un bel segnale

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Ottobre 09, 2019, 03:52:53 pm »
Il 6 era ancora positiva anche sulla verticale di Singapore, comunque mi pare un bel segnale

potrebbe essere Dicembre il primo mese leggermente negativo.. ::)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Ottobre 09, 2019, 04:37:47 pm »
potrebbe essere Dicembre il primo mese leggermente negativo.. ::)

la vedo molto dura onestamente
è vero che la discesa della qbo ha una variabilità a volte anche consistente ma in media ci vogliono una decina di mesi per rientrare dal massimo delle anomalie positive
quest'anno il picco è arrivato in giugno, è vero che l'ultima discesa dopo il clamoroso salto della fase esterliess è stato più rapido ma anche mantenesse la stessa tempistica non ci arriverebbe prima di gennaio
del resto anche in questo caso rimarrebbe comunque ancora positiva ai 50
addirittura nel ciclo precedente a quella quota cambio di segno a gennaio '18 contro il luglio '17 della quota superiore

p.s.

ovviamente un buon autunno a tutti e un caro saluto a Filippo  :)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Ottobre 09, 2019, 05:18:38 pm »
la vedo molto dura onestamente
è vero che la discesa della qbo ha una variabilità a volte anche consistente ma in media ci vogliono una decina di mesi per rientrare dal massimo delle anomalie positive
quest'anno il picco è arrivato in giugno, è vero che l'ultima discesa dopo il clamoroso salto della fase esterliess è stato più rapido ma anche mantenesse la stessa tempistica non ci arriverebbe prima di gennaio
del resto anche in questo caso rimarrebbe comunque ancora positiva ai 50
addirittura nel ciclo precedente a quella quota cambio di segno a gennaio '18 contro il luglio '17 della quota superiore

p.s.

ovviamente un buon autunno a tutti e un caro saluto a Filippo  :)

si certo, ma tra dicembre e gennaio non cambia tantissimo (per come la vedo io non cambia niente)..

personalmente considero questo inverno come un classico QBO+/bassa attività solare, VP forte, NAO+ e cambio di scenario a stagione molto, molto avanzata (fine Febbraio_Marzo)..direi questo se non avessi il mio metodo di calcolo delle correlazioni che ovviamente è molto più fine rispetto a quanto ho banalizzato sopra..in tutta onestà non ho ancora i dati definitivi del mio modello e di nuovo onestamente ammetto che quelli preliminari si sposano perfettamente con quanto sopra e spingono per un inverno non certo epocale.. ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Ottobre 09, 2019, 05:24:35 pm »
si certo, ma tra dicembre e gennaio non cambia tantissimo (per come la vedo io non cambia niente)..

personalmente considero questo inverno come un classico QBO+/bassa attività solare, VP forte, NAO+ e cambio di scenario a stagione molto, molto avanzata (fine Febbraio_Marzo)..direi questo se non avessi il mio metodo di calcolo delle correlazioni che ovviamente è molto più fine rispetto a quanto ho banalizzato sopra..in tutta onestà non ho ancora i dati definitivi del mio modello e di nuovo onestamente ammetto che quelli preliminari si sposano perfettamente con quanto sopra e spingono per un inverno non certo epocale.. ;)

ah certo, per quanto gennaio comunque sarebbe altrettanto improbabile almeno guardando la statistica
sul resto concordo, le fasi teleconnettive non funzionano certamente a clic e devono anche avere una certa coerenza sui piani isobarici se possibile

----

ah già augurissimi per il pupo
mi fai sentire ancora più vecchio dannazione  ;D

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Ottobre 10, 2019, 11:43:20 am »
in attesa di verificare gli sviluppi di ottobre c'è da dire che la situazione del nostro punto di riferimento pacifico in partenza è piuttosto confusionaria ma presenta delle sfumature tutto sommato interessanti

abbiamo avuto una serie nao negative molto importante a partire dalla fase finale della primavera che ha condizionato i mesi a seguire e che rappresenta la serie più lunga per intensità e durata da parecchio tempo a questa parte, questo favorisce in partenza un tripolo atl affatto svantaggioso in presenza di valori elettromagnetici che finalmente sono stabilmente su valori coerenti con gli altri parametri solari
la circolazione pacifica è impostata palesemente da npm+
tuttavia l'enso neutro che pur non convince nella sua deriva verso la nina sta sfumando le anomalie positive da pdo+ a ridosso della w coast e sviluppando una situazione di sst molto interessante in tutta l'area di bering
l'accoppiata qbo+ minimo per quanto riguarda il primo termine ancor più significativa nella fase di sviluppo della trottola polare se sicuramente non lascia pensare alla possibilità di un vortice particolarmente disturbato dall'altra offre l'occasione di non permettere disaccoppiamenti deleteri in presenza di una stratosfera ormai stabilmente in precoce approfondimento
un vp moderatamente forte che possa assecondare dei parametri troposferici favorevolmente impostati nelle linee guida del fp non rappresenta certo un grosso danno in vista della sua fase di definitiva maturazione
quello che comunque sembra importante ravvisare ad ora è la possibilità di evitare pattern bloccati
la variabilità nelle oscillazioni del pna è il primo ingrediente per non permettere un imprinting del vp eccessivamente sbilanciato

p.s.
un accenno alla situazione nell'indiano che seppur notoriamente poco influente nel semestre freddo presenta un dipolo su valori record, aspetto può condizionare significativamente, come già sta facendo in questo frangente, le fasi della convezione

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Ottobre 10, 2019, 12:33:57 pm »
Siamo dipendenti dalla wave mother, a seconda di come si posiziona poi ci sono ripercussioni sul settore di nostro interesse wave 2... Ci vorrebbe quantomeno una pdo neutra per sperare in inverno accettabile..
MESSAGGIO INVIATO DAL DESERTO DI ATACAMA