BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *SUPER INVERNO* alle porte?  (Letto 51745 volte)

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Re:*SUPER INVERNO* alle porte?
« Risposta #50 il: Luglio 24, 2019, 07:09:37 pm »
Buona sera ragazzi, leggendo Luca Orlando il suo intervento sono sempre più convinto che la mia tesi all'estremizzazione stia prendendo piede, e secondo il mio punto di vista io l'ho sempre sostenuto da tempo che secondo me stiamo entrando in una nuova era climatica imprevedibile e tutta nuova nel quale dovremo abbandonare i vecchi schemi e le vecchie ideologie, perchè tutte le certezze stanno cadendo e dovremo abituarci a situazioni tutte nuove e rivedere tantissimi concetti :-X :-X :-X :-X :-X, Sarà l'uomo ad aver causato il GW?? è un fattore naturale per poi portarci al raffreddamento o PEG o EG?? non lo so, ma di sicuro ne vedremo delle belle.

Offline MattiaCucca

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Luglio 25, 2019, 10:34:44 am »
Buongiorno a tutti,
ci sono buoni segnali dall'indice QBO.
Quest'ultimo, infatti, sembrerebbe mirare al negativo; la letteratura scientifica narra che la combinazione QBO- e MINIMO SOLARE è in grado di favorire warming stratosferici e frequenti destabilizzazioni del VP nel corso della stagione invernale.
Nelle prossime settimane sarà interessante vedere come evolverà la situazione; speriamo che il segnale si "rafforzi" ulteriormente.
[mmg]4074[/mmg]
[mmg]4075[/mmg]

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Luglio 25, 2019, 03:14:37 pm »
Ottimo, anche le previsioni per l'enso sono state riviste al ribasso per i prossimi mesi, quindi da un possibile debole nino, potremmo avere una debole nina. Non so quanto possa influire per noi tale indice per la stagione invernale, ma almeno avrà il merito di far scendere o stabilizzare le temperature medie globali.
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Luglio 27, 2019, 12:03:26 pm »
Per curiosità ho dato un'occhiata a CFS  :o

https://www.meteociel.fr/modeles/cfsme_cartes.php

Offline valvenegia

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Luglio 27, 2019, 05:08:21 pm »
stefano

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Luglio 31, 2019, 09:02:00 am »
Per curiosità ho dato un'occhiata a CFS  :o

https://www.meteociel.fr/modeles/cfsme_cartes.php

Da quando esiste sto modello, non l'ho mai visto prendere una tendenza mensile  :-\
Io mi affido ai vari esperti del Forum, CFS è carta straccia  ???

Online Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Luglio 31, 2019, 09:14:51 am »
Da quando esiste sto modello, non l'ho mai visto prendere una tendenza mensile  :-\
Io mi affido ai vari esperti del Forum, CFS è carta straccia  ???
CFS è un modello per lo più funzionale per tendenze stagionali, specifico nell'individuare le anomalie GPT ed isotermiche, per cui basare appunto gli aggiornamenti Stagionali. ;)
 Non adatto per le tendenze mensili e deterministiche di medio/lungo periodo. ::)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Luglio 31, 2019, 01:05:52 pm »
CFS è un modello per lo più funzionale per tendenze stagionali, specifico nell'individuare le anomalie GPT ed isotermiche, per cui basare appunto gli aggiornamenti Stagionali. ;)
 Non adatto per le tendenze mensili e deterministiche di medio/lungo periodo. ::)
Si mi sono espresso male io, intendevo le tendenze dei mesi per le stagioni sucessive, resta cmq poco affidabile......almeno per quanto mi riguarda  ;)

Offline Lecco77

• Membro Onorario
  • Lecco
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Agosto 11, 2019, 02:21:35 pm »
Ma sbaglio io o già con luglio la qbo ha iniziato la sua discesa sia a 30 che a 50 hpa?  ;)
Ditemi voi. Ho guardato di corsa dal cellulare. Se ho sbagliato chiedo venia.

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Agosto 12, 2019, 01:40:23 pm »
Ineffetti pare di si, ed è insolito dato che è da poco passata in positivo soprattutto a 50hpa.. ::)
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Valag

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
    • Meteorologia e Climatologia
« Risposta #60 il: Agosto 19, 2019, 12:30:09 pm »
Ciao a tutti. Vedo che tutti rimarcate la bontà degli indici relativi al prossimo inverno e oltre tutto potremmo avere anche una fase incipiente di Nina. Occorre però molta cautela, perchè non sempre  gli inverni rispecchiano il setup teleconnettivo ma sono influenzati dalle anomaly in atto o montantì a ridosso della stagione entrante. Ricordate le annate con QBO positiva e sole ai massimi e inverni super? Riutengo che sia doveroso proseguire per step data la difficile prevedibilità di una stagione. Nel mio forum tale situazione è ben spiegata da un Fisico dell'Atmosfera, potete attingere e implementare le vostre analisi. saluti a tutti.

Offline Millibar

• Membro Senior
  • La natura il mare il sole e la neve nel cuore
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Agosto 19, 2019, 06:46:40 pm »
Finche ce quel rosso sull alaska/california mi sa peneremo ancora :'(

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Agosto 21, 2019, 01:45:31 pm »
A me pare che gli indici abbiano perso attendibilità poiché intervengono sempre più spesso delle variabili inaspettate. Quando torna il nonno rodano voglio vedere cosa dice sulla nao prevista il prossimo inverno
MESSAGGIO INVIATO DAL DESERTO DI ATACAMA

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Agosto 21, 2019, 01:50:46 pm »
Finche ce quel rosso sull alaska/california mi sa peneremo ancora :'(
Timidissimi segnali di bianchi/blu iniziano a vedersi, sempre che non sia un fuoco di paglia...

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Online firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Agosto 23, 2019, 09:14:18 am »
Tac....

preciso...dal primo di Settembre...ma vada nel cucci vada

...possiamo sperare di poter sperare ;)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Agosto 23, 2019, 09:19:59 am »
Tac....

preciso...dal primo di Settembre...ma vada nel cucci vada

La nao è prevista al rialzo(anche se i cluster sono aperti) ...direi che se stesse neutrale deb. positiva ci può anche stare perchè vorrebbe dire maggior accelerazione e non stagnazione del getto in quell'area..
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Online firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #66 il: Agosto 23, 2019, 09:40:29 am »
La nao è prevista al rialzo(anche se i cluster sono aperti) ...direi che se stesse neutrale deb. positiva ci può anche stare perchè vorrebbe dire maggior accelerazione e non stagnazione del getto in quell'area..

direi che se mi rimane negativa come ha fatto da fine Aprile a ora, a me, schifo non mi farebbe...poi fai te ;)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Agosto 23, 2019, 09:46:58 am »
direi che se mi rimane negativa come ha fatto da fine Aprile a ora, a me, schifo non mi farebbe...poi fai te ;)

Certo, meglio che positiva, ma anche neutrale non la butto via...per nulla, anzi!  ;)
poi se è negativa da novemre in avanti meglio,  significa atlantico basso..

Online firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #68 il: Agosto 23, 2019, 10:00:50 am »
Certo, meglio che positiva, ma anche neutrale non la butto via...per nulla, anzi!  ;)
poi se è negativa da novemre in avanti meglio,  significa atlantico basso..

speriamo non abbia fatto lo scalino in alto, che da negativa x 4 mesi e passa a neutra e poi positiva da Novembre  ;D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Agosto 24, 2019, 07:54:10 pm »
Benritrovati  :)

Guardo le SSTA e purtroppo vedo il solito blob Pacifico di anni passati.... Tale Blob sappiamo come favorisca(e ne sia espressione), una riorganizzazione dei nuclei di vorticità sul settore Canado-Groelandese, contribuendo ad agevolare un pattern NAO+ invernale ed uno schema ad  1wave number pattern Stratosferico.
Non è sicuramente una buona notizia in ottica invernale, soprattutto perchè ciò ha un peso determinante sulla posizione della wave mother

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Agosto 24, 2019, 08:10:32 pm »
In uno studio del 2013 avevo evidenziato quanto una BDC forte fosse fisicamente legata ad un Inverno con VP fortemente disturbato ed onde planetarie di tipo stazionario.

In quest'ultimo mese abbiamo avuto un rinforzo della BDC, da tenere d'occhio un'eventuale importante conferma nei mesi di Settembre ed Ottobre:

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Andreaneve

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Agosto 24, 2019, 08:10:55 pm »
Si piglia sotto coda anche quest anno e via... Ciò ribadirrebbe la bontà del modellino del nonno nel prevedere la nao. Roba da motti, un c é più un inverno degno di tale nome

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Agosto 24, 2019, 08:23:56 pm »
Sono dell'idea che è meglio prendere ciò che viene senza farsi illusioni.. Lo scorso inverno  ha fregato tanti che attendevano un evento che non si è verificato.. E quando ci si affida alla stratosfera come jolly spesso le cose vanno male. Nonostante un super riscaldamento non abbiamo ricevuto quasi niente e anzi subito dopo si è avuto lo stratcooling che ha portato caldo fuori stagione a febbraio e marzo con grave siccità specie al nord, il po ai minimi storici... Mi accontento di un inverno più piovoso in pianura e nevoso in montagna.

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Agosto 25, 2019, 12:04:18 pm »

Guardo le SSTA e purtroppo vedo il solito blob Pacifico di anni passati.... Tale Blob sappiamo come favorisca(e ne sia espressione), una riorganizzazione dei nuclei di vorticità sul settore Canado-Groelandese, contribuendo ad agevolare un pattern NAO+ invernale ed uno schema ad  1wave number pattern Stratosferico.
Non è sicuramente una buona notizia in ottica invernale, soprattutto perchè ciò ha un peso determinante sulla posizione della wave mother

A me Filippo in ottica autunnale lo spostamento dell’alta pressione sulla Russia non dispiace affatto. Se non ricordo male tempo fa avevi parlato di un legame  tra alta autunnale in Russia e VP Weak.
Chiaro a inizio estate il pattern con l’Alta su Barents mi piaceva di più, ma come hai fatto notare il blob è resuscitato.....spero in una nina est based....

Offline polo52

• .
  • Membro Senior
  • *
  • Bondeno (FE)
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Agosto 25, 2019, 02:54:38 pm »

Porca miseria...occorre "sistemare" qualche cosa, perché pensare ad un inverno NON,...mi mette in depressione-meteo. Non ci voglio credere :o :(...comunque vada un grazie a TUTTI quelli che non mollono  mai. Un sito meteo unico e sempre all'avanguardia Bravi :-*ps: per la cronaca qui ci sono stati temporali importanti e finalmente anche "l'odore"(quasi dimenticato), di alcune saette   :)...pregherò per un inverno stile 29 perché vorrei viverlo Grazie :D ((capisco commento inutile se volete potete tranquillamente bannarlo))

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: Agosto 25, 2019, 06:15:57 pm »
Porca miseria...occorre "sistemare" qualche cosa, perché pensare ad un inverno NON,...mi mette in depressione-meteo. Non ci voglio credere :o :(...comunque vada un grazie a TUTTI quelli che non mollono  mai. Un sito meteo unico e sempre all'avanguardia Bravi :-*ps: per la cronaca qui ci sono stati temporali importanti e finalmente anche "l'odore"(quasi dimenticato), di alcune saette   :)...pregherò per un inverno stile 29 perché vorrei viverlo Grazie :D ((capisco commento inutile se volete potete tranquillamente bannarlo))
un 2009-2010 ci metterei la firma... So passati 10 anni ma a me sembrano molti di più

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Agosto 25, 2019, 10:15:51 pm »

Vai ...si parte bene...zio prete

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Agosto 27, 2019, 09:32:13 am »
Buongiorno a tutti, attualmente sono ancora in vacanza e non ho con me i vari modelli/dati etc..con l'ultimo aggiornamento (quello con i dati del mese di Luglio) si confermava una NAO positiva sia a Dicembre che a Gennaio, e a questo punto diventa difficile un completo ribaltamento nei prossimi mesi (è successo raramente in passato ma non è impossibile)..

Non ho ancora iniziato ad analizzare Febbraio e Marzo, ma a grandi linee visto AA index e situazione QBO non ritengo improbabile un VPS molto forte nella prima parte invernale con MMW verso inizio Marzo, mentre rimango dell'idea che 2020-21 e 2021-22 saranno i due anni con NAO negativa in accordo con le fasi del ciclo solare.. ;)

entro settembre spero possa uscire il primo aggiornamento del COBA con le anomalie di GPT per Dicembre,e ricordo che anche nel caso di VP forte, visto la delicata situazione dei ghiacci soprattutto tra Kara e Barents, non si può escludere un'azione molto fredda continentale,sebbene con tutti i "contro" del caso per certe zone d'Italia in termini di precipitazioni nevose.. 8)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Agosto 27, 2019, 10:06:25 am »
Questa storia della nao positiva in inverno e negativa in estate ha stancato... Speriamo in qualche ribaltone o qualche variabile imprevedibile

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Agosto 27, 2019, 01:02:05 pm »
Ci risiamo con la Nao positiva e ci risiamo con titoli prima roboanti per un inverno scoppiettante e nevoso ,a prospettive diverse .Io sinceramente faccio fatica con tutto il rispetto che ho per voi ,a seguirvi .La meglio sarà ritornare alle vecchie abitudini, aprire la finestra e guardare cosa fa il tempo  :)
Gf

Online Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Agosto 27, 2019, 01:38:31 pm »
Di base il nonno diceva che era un inverno caoso sin dal primo post che ha fatto.
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Agosto 27, 2019, 02:06:15 pm »
Ci risiamo con la Nao positiva e ci risiamo con titoli prima roboanti per un inverno scoppiettante e nevoso ,a prospettive diverse .Io sinceramente faccio fatica con tutto il rispetto che ho per voi ,a seguirvi .La meglio sarà ritornare alle vecchie abitudini, aprire la finestra e guardare cosa fa il tempo  :)
Quello che non capisco il perché di questi titoloni, quando sappiamo benissimo che il nostro inverno, spesso invernicchio vive di episodi

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Agosto 27, 2019, 02:08:33 pm »
Ma allora che si fa? Si passa direttamente ad aspettare il 2020-2021 o è lecito avere ancora qualche speranza?  :D Ditecelo a breve, non fateci soffrire inutilmente,  ;) ;) spero almeno che non sia un inverno secco, staremo a vedere intanto ammazziamo sto caldo che sinceramente ha rotto e non poco!

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Agosto 27, 2019, 02:32:24 pm »
Purtroppo in questi inverni il Nonno si e' sempre rivelato un cecchino
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Agosto 27, 2019, 02:43:05 pm »
Non abbiate fretta  ;)

Il prossimo Inverno come sottolineo da tempo, sarà condizionato dalla bassa attività solare.
Fin'adesso le intuizioni si sono rilevate giuste, con le ultime due stagioni invernali che hanno evidenziato una forte perturbabilità del getto, generando entrambe fortissimi MMW, pur con impianti teleconnettivi diversi.

La neve ha rifatto la sua comparsa anche nelle pianure Toscane, questo non è un caso. Così come non è un caso il calo dell'indice NAO che abbiamo riscontrato proprio in questi due ultimi inverni.

Per essere un "Super" Inverno sui nostri lidi, ma diciamo sul centro-nord Italia e centro-ovest Europa, molti parametri devono essere allineati ed è mia intenzione illustrare una situazione chiara nei prossimi mesi, anche per i meno esperti.

Al momento la situazione sul Pacifico è poco favorevole, tuttavia nei prossimi 3 mesi la situazione cambierà e sarà interessante capire in direzione di quale linea di tendenza.....   ;)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Agosto 27, 2019, 03:37:11 pm »
Scusate, ma la qbo non sta virando in negativo? dovrebbe mi pare già esserlo passata a 30 hpa o sbaglio?  forecast la danno negativa a 50 hPa entro primi di n ovembre..possibile?
l'accoppiata attività solare low  qbo-  carenza ghiacci mar di kara, non dovrebbero favorire  una buona perturbabilità del getto e portarci un... lungo,freddo,piovoso e nevoso  Inverno??

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Agosto 27, 2019, 03:41:30 pm »
L'enso anche cala che è un piacere.... ::)

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Agosto 27, 2019, 04:07:04 pm »
Ripeto seguo da anni Filippo perché lo ritengo un pioniere della meteo vista in prospettiva futura,
ho altrettanto rispetto per chi' come il nonno si è affacciato negli ultimi anni su questo forum apportando nuove intuizioni ,
e ottime novità ',come altri che non sto a menzionare.Ma la mia è piu' una paura sul clima che una critica di quello che fara',
io sono del 68 e sinceramente posso dire che qualcosa sta' cambiando e la sensazione non è bella .E'altresi'vero che in passate
stagioni si sono avuti periodi di siccita',inverni farlocchi,e estati calde e siccitose .Ma poi dopo si ritornava nella media ,oggi spero che
prima o poi si ritorni in media per non perdere tutto quello di buono che il nostro clima mediterraneo ci ha regalato fino ad oggi .
Gf

Online firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #88 il: Agosto 27, 2019, 04:56:10 pm »
Cerchiamo di non rovinare questo post con commenti da bar, grazie  ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Agosto 27, 2019, 07:13:47 pm »
Un altro fattore  da valutare, sarà indubbiamente la forte anomalia in area artica.
Riscontreremo un ritardo nella formazione del ghiaccio che condizionerà l'equilibrio termodinamico e che potrebbe avere ripercussioni sullo sviluppo del Vortice Polare, sul quadro Stratosferico e sullo snow cover, sbilanciando la corrente a getto:

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Agosto 27, 2019, 07:15:44 pm »
Scusate, ma la qbo non sta virando in negativo? dovrebbe mi pare già esserlo passata a 30 hpa o sbaglio?  forecast la danno negativa a 50 hPa entro primi di n ovembre..possibile?
l'accoppiata attività solare low  qbo-  carenza ghiacci mar di kara, non dovrebbero favorire  una buona perturbabilità del getto e portarci un... lungo,freddo,piovoso e nevoso  Inverno??

La QBO al momento è positiva su valori intorno a +10, ma in fase calante.
Non è escluderei che possa negativizzarsi (a 30mb) nel corso del trimestre invernale.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Agosto 27, 2019, 07:39:16 pm »
Personalmente considero avere un maggior peso le dinamiche legate alla Brewer e Dobson circulation rispetto al valore secco della QBO.

Attualmente notiamo quello che ha tutta l'aria di un rinforzo della BDC che andrà però eventualmente confermato tra Settembre ed Ottobre:

GIUGNO:

LUGLIO:

AGOSTO:

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Agosto 27, 2019, 08:20:40 pm »
Quello che conta e che non ci siano due mesi e mezzo di hp come lo scorso inverno  :)

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Agosto 28, 2019, 03:27:43 pm »
Le eruzioni frequenti dello stromboli hanno un collegamento diretto col minimo solare in atto? In caso di fortissima eruzione di un super vulcano, come il tambora ecc, ci potrebbero essere effetti sul prossimo inverno?

Online Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Agosto 28, 2019, 04:16:46 pm »
Vei7 penso sia meglio lasciarle dove sono. Diventa un problema a livello agricolo principalmente
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Agosto 28, 2019, 05:20:22 pm »
Vei7 penso sia meglio lasciarle dove sono. Diventa un problema a livello agricolo principalmente

Livello agricolo legato al clima principalmente

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Agosto 28, 2019, 05:42:10 pm »
Le eruzioni frequenti dello stromboli hanno un collegamento diretto col minimo solare in atto? In caso di fortissima eruzione di un super vulcano, come il tambora ecc, ci potrebbero essere effetti sul prossimo inverno?
ci sono se non erro poco + di dieci super vulcani, tra questi anche i campi flegrei, se scoppiasse uno di quelli potrebbe arrivare a vei 8, come sembra fece lo yellowstone circa mezzo milione di anni fa, se cosi fosse si andrebbe in poco tempo verso una glaciazione, occhio che negli ultimi anni lo yellowstone da segni di risveglio

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Agosto 28, 2019, 06:14:28 pm »
La bassa attività solare è correlata al 97% con l'attività geologica del pianeta,  quindi minimi solari prolungati o molto prolungati portano ad un aumento dell'attività vulcanica con probabilità di colossali eruzioni pari o oltre VEI6 aumentandone la frequenza così come di conseguenza tutti gli altri della scala (vei 1-8)

Limiti della scala VEI (Volcanic Explosivity Index)

Wikipedia

Delle eruzioni osservate e documentate verificatesi in epoca storica il VEI massimo che è stato raggiunto ha un valore pari a 8: è questo il caso, per esempio, degli eventi eruttivi che hanno causato la formazione della caldera di Yellowstone e de La Garita.

Potrebbe darsi che in realtà esistano, sepolte nelle annotazioni geologiche storiche, evidenze di eruzioni aventi VEI 9. Tali eventi, altamente distruttivi su scala regionale, costituirebbero una severa minaccia per la vita sulla Terra.
Criticità

Una limitazione della scala VEI è che non tiene conto della densità dei materiali eruttati: ceneri vulcaniche, bombe vulcaniche e ignimbriti vengono considerate in egual modo. Inoltre, come già accennato, il VEI si basa prevalentemente sull'analisi della quantità di materiale estruso, il che rende il suo calcolo alquanto complesso nei casi già menzionati di eruzioni preistoriche o inosservate.

Inoltre, sebbene il VEI sia idoneo nella classificazione del potere eruttivo di un'eruzione, risulta ancora inadatto per quantificare le emissioni di anidride solforosa (SO2) e il loro impatto atmosferico e climatico, così come segnalato nel 2004 da Georgina Miles, Roy Grainger ed Eleanor Highwood.

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Agosto 28, 2019, 07:11:26 pm »
La bassa attività solare è correlata al 97% con l'attività geologica del pianeta,  quindi minimi solari prolungati o molto prolungati portano ad un aumento dell'attività vulcanica con probabilità di colossali eruzioni pari o oltre VEI6 aumentandone la frequenza così come di conseguenza tutti gli altri della scala (vei 1-8)

Limiti della scala VEI (Volcanic Explosivity Index)

Wikipedia

Delle eruzioni osservate e documentate verificatesi in epoca storica il VEI massimo che è stato raggiunto ha un valore pari a 8: è questo il caso, per esempio, degli eventi eruttivi che hanno causato la formazione della caldera di Yellowstone e de La Garita.

Potrebbe darsi che in realtà esistano, sepolte nelle annotazioni geologiche storiche, evidenze di eruzioni aventi VEI 9. Tali eventi, altamente distruttivi su scala regionale, costituirebbero una severa minaccia per la vita sulla Terra.
Criticità

Una limitazione della scala VEI è che non tiene conto della densità dei materiali eruttati: ceneri vulcaniche, bombe vulcaniche e ignimbriti vengono considerate in egual modo. Inoltre, come già accennato, il VEI si basa prevalentemente sull'analisi della quantità di materiale estruso, il che rende il suo calcolo alquanto complesso nei casi già menzionati di eruzioni preistoriche o inosservate.

Inoltre, sebbene il VEI sia idoneo nella classificazione del potere eruttivo di un'eruzione, risulta ancora inadatto per quantificare le emissioni di anidride solforosa (SO2) e il loro impatto atmosferico e climatico, così come segnalato nel 2004 da Georgina Miles, Roy Grainger ed Eleanor Highwood.

Se salta il tappo ad un super vulcano avere un inverno freddo sarà l'ultimo dei nostri problemi.....il primo sarà sopravvivere alle conseguenze globali sul clima.
Per avere una piccola peg basterebbe un pinatubo bis o qualcosa simile al krakatoa.....ma se devo sperare in un evento che farebbe centinaia o forse migliaia di vittime per avere qualche inverno nevoso e freddo e qualche non estate con comunque danni a scala globale importanti nel comparto agroalimentare....sarei davvero un essere spregevole.
Per cui .....viva la gnocca e si prende pure l'hp rompiballe in inverno....se poi gli garba di tanto in tanto di darci un po diaccio ed una mano di bianco   .ben venga.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Online firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #99 il: Agosto 28, 2019, 08:44:51 pm »
Per piacere rimanete in topic. Se volete parlare di vulcani, aprite post appositi. Grazie