BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *SUPER INVERNO* alle porte?  (Letto 49007 volte)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Re:*SUPER INVERNO* alle porte?
« Risposta #200 il: Ottobre 17, 2019, 06:21:13 pm »
a me usciva fuori il 93 come novembre più simile ma purtroppo ancora con alcune differenze importanti rispetto al novembre 2019 previsto dal mio modello (previsione ancora da completare)..

sul quadro euro atlantico sarebbero anche simili
lì venivamo da una fase di pdo+ molto forte però che non mi convince troppo in questo frangente
l'anomali artica invece è opposta

Offline tifernate

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Ottobre 17, 2019, 10:14:01 pm »

Offline polo52

• .
  • Membro Senior
  • *
  • Bondeno (FE)
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Ottobre 18, 2019, 11:00:25 am »
Intanto per il NOAA nel nord America inverno d. m. :

https://www.noaa.gov/media-release/winter-outlook-warmer-than-average-for-many-wetter-in-north
Bene, ...allora da noi in Europa sarà un Super Inverno ;) :o

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Ottobre 18, 2019, 10:04:48 pm »
Intanto il deficit di ghiaccio Artico riesce a fare peggio del 2012, l'anomalia è considerevole, soprattutto con un netto ritardo sulla sua riformazione autunnale:

Al momento l'evoluzione si sposa perfettamente proprio con l'Autunno 2012, dove ad un rapido raffreddamento Stratosferico ed approfondimento del VPS , la Troposfera rispondeva a tale innesco di  EPV, con una amplificazione ondulatoria ed una riattivazione dei flussi di calore. che culminò con il MMW di Gennaio 2013:

Andrà nello stesso modo?

Alcuni parametri spingono in tale direzione ed altri no,  sarà quindi fondamentale che tra fine mese e Novembre, si verifichi uno squilibrio termodinamico che vada a privilegiare un anomalo raffreddamento ed innevamento nel cuore della Siberia,  fin sotto i 60°N (qualche buono spunto pare esserci in tal senso...)
In tal caso l'Inverno Europeo potrebbe veramente decollare.

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Ottobre 19, 2019, 06:20:00 pm »
Intanto registriamo une certa convergenza dei GM verso uno dei peggiori pattern possibili riguardo l'incremento dello SC siberiano in terza decade di Ottobre:

se ci fossero ancora OPI e SAI sarebbero da inverno finito :D :D

"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline jack9

• Novizio
  • **
  • Seregno (MB) 222mlsm
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Ottobre 19, 2019, 06:58:15 pm »
Intanto registriamo une certa convergenza dei GM verso uno dei peggiori pattern possibili riguardo l'incremento dello SC siberiano in terza decade di Ottobre:

se ci fossero ancora OPI e SAI sarebbero da inverno finito :D :D

direi che s'è visto molto di peggio:

basta solo scegliere un GM piuttosto che un altro;)

con uno SC piuttosto basso in partenza come adesso, ad esempio, uno sprint nei luoghi giusti negli ultimi 5/7gg è perfetto.
grazie al cielo niente di tutto ciò ha più valore alcuno ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Ottobre 19, 2019, 07:21:29 pm »
direi che s'è visto molto di peggio:

basta solo scegliere un GM piuttosto che un altro;)

con uno SC piuttosto basso in partenza come adesso, ad esempio, uno sprint nei luoghi giusti negli ultimi 5/7gg è perfetto.
grazie al cielo niente di tutto ciò ha più valore alcuno ;)

la premiata ditta gem offre un siberiano a pelle di leone ma solo per le prime dieci telefonate

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Ottobre 19, 2019, 07:33:05 pm »
chiaramente intendevo lo SC sotto i 60N, anche perchè salendo più a nord a fine Ottobre l'innevamento è quasi sempre presente, di conseguenza un'anomalia positiva o negativa è in larga parte determinata dalle latitudini più basse..

anche con la carta spettacolare di GEM, per quanto possa far sognare l'Europa, in termini di freddo nel cuore della siberia regala pesanti anomalie positive, con conseguente SC probabilmente sotto media..vedremo.. ;)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Ottobre 19, 2019, 07:34:24 pm »
chiaramente intendevo lo SC sotto i 60N, anche perchè salendo più a nord a fine Ottobre l'innevamento è quasi sempre presente, di conseguenza un'anomalia positiva o negativa è in larga parte determinata dalle latitudini più basse..

anche con la carta spettacolare di GEM, per quanto possa far sognare l'Europa, in termini di freddo nel cuore della siberia regala pesanti anomalie positive, con conseguente SC probabilmente sotto media..vedremo.. ;)

eh ho capito ma non potevo non postarla  ;D

Offline jack9

• Novizio
  • **
  • Seregno (MB) 222mlsm
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: Ottobre 19, 2019, 07:40:12 pm »

chiaramente, così come chiaramente quella che ho postato io vedrebbe un deciso incremento proprio sotto i 60°N per una vasta area, mentre laddove c'è la risalita termica (lato ascendente) bisogna vedere quanta ne scioglie e se ne scioglie, vista la resistenza fisica dell'aria fredda più prossima al suolo. non sarebbe nemmeno così nefasto il computo finale andasse, per ridere, alla ECMWF.
ma ugualmente non conterebbe... c'è da dire che in un'epoca in cui tutto va piuttosto facilmente a Ramengo, una costante c'è rimasta: lo shift climatico, cosiddetto. ora, non è forse il caso di spostare l'attenzione sullo SC un po' più in avanti nel tempo? tipo 15ott-15nov?
boh, sarebbe bello poter provare con un paio di dati.
un saluto, mi eclisso nuovamente, ho presto occasione perché mi solletica questa cosa dello SC :D

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Ottobre 19, 2019, 07:55:46 pm »
chiaramente, così come chiaramente quella che ho postato io vedrebbe un deciso incremento proprio sotto i 60°N per una vasta area, mentre laddove c'è la risalita termica (lato ascendente) bisogna vedere quanta ne scioglie e se ne scioglie, vista la resistenza fisica dell'aria fredda più prossima al suolo. non sarebbe nemmeno così nefasto il computo finale andasse, per ridere, alla ECMWF.
ma ugualmente non conterebbe... c'è da dire che in un'epoca in cui tutto va piuttosto facilmente a Ramengo, una costante c'è rimasta: lo shift climatico, cosiddetto. ora, non è forse il caso di spostare l'attenzione sullo SC un po' più in avanti nel tempo? tipo 15ott-15nov?
boh, sarebbe bello poter provare con un paio di dati.
un saluto, mi eclisso nuovamente, ho presto occasione perché mi solletica questa cosa dello SC :D

Io due calcoli con un periodo posticipato gli ho fatti ma senza grandi risultati..in termini di correlazione tra SC ottobrino e NAO invernale c’è qualcosa di rilevante solo negli USA..appena posso posto in immagine.. ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Ottobre 19, 2019, 08:03:20 pm »
Io intanto guardo la situazione in Stratosfera e son contento che il VPS giri a 1000.
  Il NAM passa a +0.5 al 16 di Ottobre, ad oggi saremo anche qualcosina di più, intorno a +0.7 probabilmente.
Ed è già un valore notevole per essere Ottobre..... Ma mi va bene così.

Nessun Heat flux event in vista nemmeno ad inizio Novembre ma solo piccole modulazioni e scialbe ellitticizzazioni.... Ma ripeto, mi sta bene così.

Da come è partito questo Autunno, credo proprio che il ruolo della Stratosfera sarà determinante quest'anno come lo è stato gli scorsi 2... E forse anche di più.
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Ottobre 19, 2019, 08:57:29 pm »
ecco la correlazione più rilevante tra SC ottobrino e NAO invernale..riguarda il continente americano,mentre sull'eurasia non c'è praticamente segnale..

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Ottobre 20, 2019, 12:15:46 pm »
Buongiorno. Innanzitutto volevo fare i complimenti a tutti coloro che intervengono costantemente per aggiornarci su un argomento così complesso e imprevedibile che farebbe desistere la maggior parte di noi. Vengo al dunque.

- Possibile che il VPS sia sempre così condizionante nei confronti del VPT facendoci mangiare metà inverno ogni volta con 'sto maledetto NAM?
- Ci sono stati altri casi, nel passato, dove si è avuto uno SC (da confermare) così precoce? Com'è andata finire poi la stagione invernale?

Grazie a chi vorrà rispondermi
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Ottobre 23, 2019, 02:23:22 pm »
Sappiamo come la genesi di un "SUPER INVERNO" Europeo si giochi su particolari dinamiche evolutive su macroscala.

Una di queste è dipendente dal percorso della corrente a getto che si attua tra Oceano Pacifico ed Oceano Atlantico, modulando l'innalzamento o l'abbassamento delle Storm Tracks.

Ad oggi si evidenziano elementi interessanti, con uno snow cover in rapido incremento su Canada Occidentale ed un settore orientale decisamente più penalizzato, come si nota anche dalle anomalie marine:

Quindi la ricorrenza di fasi negative dell'index EP-NP e PNA dall'inizio del mese, con anomalie termiche negative principalmente tra West e Midwest:

Un WR che pare accompagnarci anche per la fine del mese e l'inizio di Novembre, favorendo discese fredde importanti sul Midwest ma anche West, sin verso la CALIFORNIA (California Dream, you remember?  ;) ):

Una dinamica favorevole ad un abbassamento della Storm Tracks, al pattern NAO- ed alla genesi di SSW a 2 creste d'onda con breack down del VP:

:o

Offline nicche

• Membro Senior
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Ottobre 23, 2019, 02:58:37 pm »
speriamoooooo  :o :o ;D ;D
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Ottobre 23, 2019, 05:39:06 pm »
anomalie al 21 ottobre :

da un primo, preliminare lavoro ( circa a metà strada  ) su un campione iniziale... mi esce sta roba qui per l' inverno  :o :o

PRENDERE CON LE MOLLE E TOCCARE OGNI COSA DI FERRO!!  :D :D :o

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Ottobre 23, 2019, 05:50:43 pm »
quel che si nota subito, rispetto al mese corrente, è l' abbassamento della storm track in Atlantico...confermo assolutamente l' intuizione di Cloover.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Ottobre 23, 2019, 06:25:55 pm »
anomalie al 21 ottobre :

da un primo, preliminare lavoro ( circa a metà strada  ) su un campione iniziale... mi esce sta roba qui per l' inverno  :o :o

PRENDERE CON LE MOLLE E TOCCARE OGNI COSA DI FERRO!!  :D :D :o

io avevo valutato una condizione circolatoria potenzialmente similare con questa roba qua (se dovessi fare la tara al contesto attuale farei qualche aggiustamento giusto in atl aumentando un pò il gradiente)

affare fatto?  :)

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Ottobre 23, 2019, 06:34:56 pm »
Speriamo bene . Incrociamo tutto

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Ottobre 23, 2019, 06:39:31 pm »
io avevo valutato una condizione circolatoria potenzialmente similare con questa roba qua (se dovessi fare la tara al contesto attuale farei qualche aggiustamento giusto in atl aumentando un pò il gradiente)

affare fatto?  :)

a livello di anomalia europea invernale sì...ma l' ottobre 1995 non rientrerebbe mai nel mio set d' analisi, troppa differenza nel pacifico e in atlantico. Poi a me risulta un inverno opposto per gli States, è questo che abbassa in maniera consistente la storm track media  ::)

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Ottobre 23, 2019, 06:50:31 pm »
a livello di anomalia europea invernale sì...ma l' ottobre 1995 non rientrerebbe mai nel mio set d' analisi, troppa differenza nel pacifico e in atlantico. Poi a me risulta un inverno opposto per gli States, è questo che abbassa in maniera consistente la storm track media  ::)

hai ragione
infatti non l'avevo guardato nemmeno io per ottobre ma in ottica novembrina, poi ho osservato il resto della disposizione invernale e non mi è dispiaciuto, specialmente per il treno d'onda che mostra
c'è da dire che la condizione del vp negli anni 90 è di tutt'altro genere quindi va valutato anche questo aspetto
comunque per il momento è solo un gioco, non ho trovato una correlazione veramente convincente per quest'anno

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Ottobre 23, 2019, 08:54:45 pm »
Super interventi, grandi raga, ormai manca davvero poco ci siamo e sinceramente non vedo l'ora...
Farò di tutto per renderti felice, non permetterò più a nessuno di farti soffrire angelo mio...

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: Ottobre 29, 2019, 09:11:09 am »
Questa carta ricorda un po' il California dream?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #225 il: Ottobre 29, 2019, 11:21:55 am »
Un WR che pare accompagnarci anche per la fine del mese e l'inizio di Novembre, favorendo discese fredde importanti sul Midwest ma anche West, sin verso la CALIFORNIA (California Dream, you remember?  ;) ):

Very well, of course! :D

Benritrovati a tutti...ai grandi Filippo, Lorenzo, Luca, Bat, Ale, Fabri...  :-*

Offline alessandro1985

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Ottobre 29, 2019, 11:49:13 am »
trova le differenze...

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Ottobre 29, 2019, 12:29:39 pm »
trova le differenze...

Direi esattamente opposta, rispetto all'anno scorso siamo partiti in maniera molto differente sia sul comparto americano con frequenti e precoci ondate di freddo e neve sull'ovest americano e sia in siberia dove la zona centrale a ridosso degli urali è in un freezer (salechard, siberia centrale, media di ottobre -1/-7 attualmente viaggiamo comodamente da giorni con temperature negative a due cifre e con le minime vicine ai -20) e la zona più orientale (Jacuzia) con temperature rigide ma nella norma (ojmiakon per esempio).
Il raffreddamento della siberia centrale oltretutto spero che risponda ai desiderata di cloover di qualche post fa, vi chiedo anche se queste contìnue ondate di freddo in montana, california ed ovest americano in genere potranno influenzare le teleconnessioni per i prossimi mesi?
Francesco
FPM73

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Ottobre 29, 2019, 01:38:02 pm »
Direi esattamente opposta, rispetto all'anno scorso siamo partiti in maniera molto differente sia sul comparto americano con frequenti e precoci ondate di freddo e neve sull'ovest americano e sia in siberia dove la zona centrale a ridosso degli urali è in un freezer (salechard, siberia centrale, media di ottobre -1/-7 attualmente viaggiamo comodamente da giorni con temperature negative a due cifre e con le minime vicine ai -20) e la zona più orientale (Jacuzia) con temperature rigide ma nella norma (ojmiakon per esempio).
Il raffreddamento della siberia centrale oltretutto spero che risponda ai desiderata di cloover di qualche post fa, vi chiedo anche se queste contìnue ondate di freddo in montana, california ed ovest americano in genere potranno influenzare le teleconnessioni per i prossimi mesi?
Francesco

Diciamo che ne sono espressione  ;)   Cmq tutto torna

http://meteodue.it/index.php?topic=9337.msg407861#msg407861

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Ottobre 29, 2019, 02:52:02 pm »

Diciamo che ne sono espressione  ;)   Cmq tutto torna

http://meteodue.it/index.php?topic=9337.msg407861#msg407861

1984 solar flux = 750

2014 solar flux = 1600

Siamo in massimo solare  ;)   Come erano in minimo solare gli anni da te citati , 1984, 1962, 2005  ;)

Rispetto al 2009/10 poi c'è un abisso, visto che eravamo a 690   :o :o

;)

Su che livelli siamo adesso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor più storico di quelli appena usciti

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Ottobre 29, 2019, 02:57:52 pm »

Su che livelli siamo adesso?

670

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Ottobre 29, 2019, 03:01:40 pm »

670
Quanto influisci un valore basso a questa maniera?

Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor più storico di quelli appena usciti

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Novembre 01, 2019, 08:35:38 am »
Secondo me potrebbe esserci spazio anche per una retrogressione a Novembre, più probabile nella seconda parte, che potrebbe regalarci un mese sottomedia come temperature ma anche come precipitazioni.. ::)

confermo, dopo la prima metà del mese atlantica vanno aumentando le possibilità di una seconda parte/inizio dicembre all'insegna di un blocco altopressorio tra nord-europa e scandinavia, con conseguente circolazione fredda verso il Mediterraneo.. ;)

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Novembre 01, 2019, 09:04:54 am »
confermo, dopo la prima metà del mese atlantica vanno aumentando le possibilità di una seconda parte/inizio dicembre all'insegna di un blocco altopressorio tra nord-europa e scandinavia, con conseguente circolazione fredda verso il Mediterraneo.. ;)
Esco solo un istante dal rigore scientifico di questo post. Il precoce inverno che si sta registrando sulla scandinavia settentrionale (Norvegia settentrionale, finnmark)  con frequenti nevicate e freddo, secondo quanto scrivono in altri lidi persone che vivono lassù, generalmente depone per un proseguimento della stagione con frequenti periodi stabili in quelle lande e di conseguenza perturbati freddi sull'europa centro-meridionale. Ma si tratta di correlazioni non scientifiche e che riporto solo perché curiosamente qualche giorno fa scrivevano proprio quello che tu stai dicendo e cioè che si aspettavano a breve periodi stabili e freddi.
Scusate l'ot e buona giornata.
FPM73

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Novembre 01, 2019, 12:31:50 pm »

Io invece punto sul mantenimento di un flusso atlantico o al più nord/atlantico almeno fino alla 1^ settimana di Dicembre  :)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Novembre 01, 2019, 01:54:04 pm »

Io invece punto sul mantenimento di un flusso atlantico o al più nord/atlantico almeno fino alla 1^ settimana di Dicembre  :)

si, penso che il pattern di inizio Novembre tornerà verso la fine del mese, la fase con hp su nord-europa e scandinavia dovrebbe caratterizzare invece il periodo 15-25.. ::)

Offline gima69

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Novembre 01, 2019, 03:39:05 pm »
Comunque sia grandi Signori della meteo vedete perturbabilita al variabilità... Il tempo stabile non ci dovrebbe appartenere in questo mese giusto?... Scusate il mio semplicismo :P
il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Novembre 01, 2019, 06:18:57 pm »
Comunque sia grandi Signori della meteo vedete perturbabilita al variabilità... Il tempo stabile non ci dovrebbe appartenere in questo mese giusto?... Scusate il mio semplicismo :P

Questo è appurato  ;)  Contrariamente a tutti i modelli stagionali(ma invece ben in linea con il CSCT),  il mese di Novembre sarà caratterizzato per gran parte da un Atlantico old style  8)

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Novembre 02, 2019, 11:33:55 am »
Questo è appurato  ;)  Contrariamente a tutti i modelli stagionali(ma invece ben in linea con il CSCT),  il mese di Novembre sarà caratterizzato per gran parte da un Atlantico old style  8)
Intanto il primo treno è entrato.....

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #239 il: Novembre 05, 2019, 07:24:07 pm »
Olà Marco  e salute e saluti a tutti gli amici di Meteodue e ben ritrovati. Sulla fase discendente della della propagazione della E-QBO, posso aggiungere qualche annotazione, visto che la sto seguendo attentamente da qualche settimana. Di seguito vi posto questo grafico

relativo alla situazione aggiornata (linea tratteggiata in rosso)  fino ai primi di settembre ai 30hpa, facendo una contrapposizione con anni, dell’ultimo quarantennio (1979/2019), che abbiano avuto la  stessa fase discendente dei venti in quota sopra a Singapore e i più assimilabili in settembre  sono: 1985, 1995, 1999, 2002, e 2004.
Ora andando più sul particolare, di questi 5 anni, facendo una scrematura ai più assimilabili, con una correlazione >0,7, con l’andamento all’anno corrente, resterebbero  in auge solamente due: il 1995 e il 2002 sia ai 30hpa

che ai 50hpa

Ora se andiamo ad analizzare in dettaglio i due anni selezionati, con il 2002 abbiamo in comune l’attuale debole  Niño CP (o Modoki), mentre con il 1995/96, che fu una stagione contraddistinta da una Niña se pur debole, abbiamo soprattutto in comune il minimo di attività solare. Ora questa correlazione non vuole essere assolutamente un comparazione anche negli effetti e quindi nessun valore previsionale, ma potrebbe  essere un mezzo interessante per stabilire, con i tempi di propagazione al ribasso del QBOE, un eventuale crisi del VP (SSW).

Infine, per tirare avanti il discorso iniziato circa un mese fà e che ne riporto sopra il post, nell’aggiornamento fino a fine ottobre, abbiamo la seguente  correlazione statistica dell’andamento della QBO che non differisce da settembre ai 30 hpa, dove la similitudine è più prossima al 2002

Mentre l’andamento ai 50hpa sarebbe più corrispondente al 1995

Quindi prendendo in considerazione tutti gli anni correlati, chi ai 30 e chi ai 50hpa, le stagioni 1999-2000 e 2002-03 hanno poi avuto importanti SSW, a marzo quello del 2000 e a gennaio quello del 2003, il tutto senza poi snobbare l’ottima annata 95/96. Naturalmente parlo di altri tempi, ma è pur sempre una  statistica.