BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *SUPER INVERNO* alle porte?  (Letto 17881 volte)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • AMO index.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline maurino

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Re:*SUPER INVERNO* alle porte?
« Risposta #101 il: Agosto 29, 2019, 10:37:40 am »
beh fino l' altro giorno si parlava che le TLC causa GW, erano andate a farsi benedire, ora non più, ci andrei cauto a dire che sarà nao +, la BDC è in rinforzo, con QBO che potrebbe andare in negativo, mi andrebbe bene anche un nao tra neutro o leggermente negativa, non la vedo +

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Agosto 29, 2019, 12:22:39 pm »
beh fino l' altro giorno si parlava che le TLC causa GW, erano andate a farsi benedire, ora non più, ci andrei cauto a dire che sarà nao +, la BDC è in rinforzo, con QBO che potrebbe andare in negativo, mi andrebbe bene anche un nao tra neutro o leggermente negativa, non la vedo +
Certamente.. È quello che tutti ci auspichiamo ovviamente.. ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Agosto 30, 2019, 08:29:16 am »
Comunque, come effettivamente analizzavo a Luglio.. magari con una decina di giorni di plausibile ritardo nelle dinamiche.. direi che ci siamo con il cambio definitivo di rotta.
 Oramai alle porte si inizia a vedere quella tanto attesa Rottura Estiva che ci traghetterà con ogni probabilità, alla prossima Stagione Autunnale.. E si inizierebbe in grande stile, partendo con un effettivo ed efficace sotto media isotermico e un ottimo rientro pluviometrico, proprio ad inaugurare una ottimale partenza autunnale.
 Parlavo di primi episodi, con evoluzione abbastanza concrete e decise in senso quasi Estremo del ricambio di circolazione atmosferica, passando da un sopra media ad un visibile sotto media improvviso.
 Quindi condizioni Autunnali già in fase piena.. E non escluderei un proseguo su questa tendenza per tutto il trimestre autunnale e qualche parentesi mite siml estiva, ancora per ottobre..
 Dunque, benvenuto e benritovato Autunno! ;)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2019, 09:04:44 am da Luca Orlando » »

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Settembre 03, 2019, 04:21:27 pm »
Aggiornamento con i dati di Agosto per la NAO di Dicembre e Gennaio..per Dicembre si balla ancora parecchio e l'aggiornamento di Agosto ha limato verso il basso il valore che attualmente risulta debolmente positivo..più stabile l'andamento su Gennaio..

per le cartine delle anomalie di GPT invece mi servirà ancora del tempo.. ;)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: Settembre 09, 2019, 06:15:16 pm »

Solar activity strong  =  stable jet stream

Solar activity  weak   =  wavy jet stream

semplice.. ;)  per questo molte tlc hanno risvolti e riscontri diversi dal passato..

prepariamoci  ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Ieri alle 11:55:08 am »
Personalmente considero avere un maggior peso le dinamiche legate alla Brewer e Dobson circulation rispetto al valore secco della QBO.

Attualmente notiamo quello che ha tutta l'aria di un rinforzo della BDC che andrà però eventualmente confermato tra Settembre ed Ottobre:

GIUGNO:

LUGLIO:

AGOSTO:

Ciao Cloover, come siamo messsi a Bdc?
sempre bella strong? 
e il vps inizia a raffreddarsi parecchio, mi sembra...o sbaglio?  qui c'è fame di sapere.... :)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Ieri alle 12:32:24 pm »
Come si incastra nella circolazione generale il super warming d polo sud che sembra sara il più potente mai registrato?
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Ieri alle 12:54:11 pm »
Ciao Cloover, come siamo messsi a Bdc?
sempre bella strong? 
e il vps inizia a raffreddarsi parecchio, mi sembra...o sbaglio?  qui c'è fame di sapere.... :)

Come si incastra nella circolazione generale il super warming d polo sud che sembra sara il più potente mai registrato?

La BDC sembra stia mettendo il turbo. Finalmente questo tassello, uno dei più importanti della settimina,  vira nella giusta direzione.

Questo indice è indicativo circa un incremento della circolazione termodinamica che dall'Equatore spinge aria in direzione dei Poli, favorendo i processi di compressione adiabatica, i MMW e la propagazione isobarica dalla Stratosfera verso la Troposfera.

Nel mio studio del 2013, avevo evidenziato lo stretto rapporto tra una BDC forte , i MMW invernali e la AO negativa.

Tuttavia una forte BDC, come abbiamo potuto appurare nell'Inverno 2014-'15, non è la condizione sufficiente a garantire il break down del VP.
Il pattern NAO infatti, nel caso sia positivo, impedisce il collassamento della struttura, pur nel caso di potentissime ellitticizzazioni che sono frequenti in caso di forte BDC.

Mi preme cmq sottolineare l'importanza di questo indice, che innalza sensibilmente la possibilità di ondate di freddo importanti in seno alla stazionarietà che assume l'onda.

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +