BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame di Aprile, che ci si fa a riempire mezzo barile :)  (Letto 28679 volte)

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Spaghi gfs: come sempre accade, più ci avviciniamo all'evento e più ritratta le precipitazioni. Domani avrebbe dovuto essere una giornata campale(vedi spaghi di 3 o 4 gg fa), ora ti mette un pisciolino appena...
Il brutto è che anche lamma conferma ...
Da inizio anno siamo a 124mm, pochi pochi. Ma non posso lamentarmi, altri son messi peggio
qui 160mm, ma che fatica,mi sa non ce la fa ad arrivare a 200mm entro fine mese
MESSAGGIO INVIATO DAL DESERTO DI ATACAMA

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Spaghi gfs: come sempre accade, più ci avviciniamo all'evento e più ritratta le precipitazioni. Domani avrebbe dovuto essere una giornata campale(vedi spaghi di 3 o 4 gg fa), ora ti mette un pisciolino appena...
Il brutto è che anche lamma conferma ...
Da inizio anno siamo a 124mm, pochi pochi. Ma non posso lamentarmi, altri son messi peggio
Scrivo in una pausa delle gare al circuito del Mugello dove passero' oggi e domani: sinottiche come quella prevista per domani difficilmente danno luogo a giornate campali, lo avevo gia accennato un paio di giorni fa ad onta dei superspaghi.
Con le varianti date dalla circolazione diversa (privilegiata sembra la meta' sud della regione nel pomeriggio dopo una mattinata con precipitazioni da minimo nel quadrante di nordovest) dovremo aspettarci a ben andare una giornata tipo giovedì.
Never argue with stupid people (M. Twain)

Offline Simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch 2.0
    • Mostra profilo
Dai dai che siamo solo all'inizio

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
Gfs è da testate nei muri!!! Cambiare subito please.

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Temo che non cambieranno affatto...

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Da me al contrario sono migliorate  :P :P vabbè dai, vi do un pezzo di merenda  :D :D :D

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
L'aprile della riscossa ci mostra un bel pout pourry di configurazioni sciroccali secche e pur in NAO-
Questo a dimostrazione,come dissi,che non sempre tale condizione è a noi favorevole; specie se  la circolazione troposferica comincia ad impantanarsi.
 ::)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
Qui continuiamo ad impantanarsi con la nao- 84 MM ad Aprile con altri deboli rovesci a tratti odierni e 1 mt di accumulo nevoso in montagna, quella che ci è mancata nei due mesi precedenti...Aprilante let's go  :)

Così come su buona parte del N Italia e centro Italia dove per il quarto giorno consecutivo ha piovuto con instabilita e buone cumulate sul Lazio e neve su l'area appenninica ..
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Spaghi gfs 12 sempre peggio.... >:(  >:(
Simone

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Spaghi gfs 12 sempre peggio.... >:(  >:(

Boh, a me sembrano la naturale evoluzione di quelli dei giorni passati, mi pare la linea di tendenza fosse tracciata...rialzo termico (e va benissssimo) e purtroppo calo dell'instabilità via via (mi pareva ineluttabile ahimé). Speriamo che quella poca instabilità residua consenta qualche acquazzone qua e là.
Per il prosieguo della stagione staremo a vedere, è ancora lunga prima dell'estate, comunque per la pioggia credo che da ora in avanti farebbe comodo un po' di sopramedia perché renderebbe più facile innescare temporali all'arrivo di qualche refolo da nord.

O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il lungo non lo guardo neanche ricambieranno 50 volte nel medio temperatura in linea con le medie purtroppo mancano le precipitazioni

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il lungo non lo guardo neanche ricambieranno 50 volte nel medio temperatura in linea con le medie purtroppo mancano le precipitazioni

Non so quanto cambieranno perché mi sembrano abbastanza stretti come spaghi, da tempo non si vedevano così chiusi.
Ovviamente oltre le 240 ore son fantasie, come SEMPRE  :)

P.S.
Ad occhio Aprile NON ce la farà a riempire mezzo barile, ma a fine mese si faranno i conti e vedremo chi avrà avuto ragione tra quelli dell'anno bellissimo e chi si fasciava la testa in anticipo.
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
X la mi zona, carte ok, instabilità pomeridiana garantita  ;)
... intravedo la speranza di poter sperare di sperare ;)

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non so quanto cambieranno perché mi sembrano abbastanza stretti come spaghi, da tempo non si vedevano così chiusi.
Ovviamente oltre le 240 ore son fantasie, come SEMPRE  :)

P.S.
Ad occhio Aprile NON ce la farà a riempire mezzo barile, ma a fine mese si faranno i conti e vedremo chi avrà avuto ragione tra quelli dell'anno bellissimo e chi si fasciava la testa in anticipo.
A Pasqua s'arriva comodi con probabilità (in regione) molto bassa di vedere altre precipitazioni, compresa la termoconvezione pomeridiana. Mi auguro di venire smentito gia domani pomeriggio.

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
frega na mazza.. :)   oggi giornata limpida, 8)  aria a metà giornata frizzante e gradevole, giusta per la domenica ...colori dai monti al mare, spettacolari, la natura is magic  :D 8)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Gfs12 netti miglioramenti sul lungo termine mi sembra.
Nei prox giorni in quanto ad instabilità pomeridiana non saprei, sono previsioni difficili ed il sole comincia a scaldare sempre di più... basterebbe qualche pozzettina fredda o lacuna anticiclonica

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading bellissimo  :o

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Si,long di Reading per nord ovest e toscana si farebbe umidiccia la situazione

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading bellissimo  :o
Confermo nel long
Se nel frattempo facesse solicello con vento fresco ed instabilità pomeridiana sarebbe ottimo

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Confermo nel long
Se nel frattempo facesse solicello con vento fresco ed instabilità pomeridiana sarebbe ottimo
Instabilita' pomeridiana intesa come classica termoconvezione per riscaldamento del suolo in aria subsidente e gradienti orizzontali laschi, per adesso e' da escludere. In mancanza di sinottiche favorevoli a larga scala ,dobbiamo sperare in situazioni a scala ridotta in cui il riscaldamento diurno non sia ne necessario ne sufficiente , quindi quelle che avevi indicato un paio di post fa come pozza fredda o lacuna ciclonica.
In pratica definite "fetecchine".
La prima potrebbe essere martedi' pomeriggio quando una vecchia occlusione da ovest inserita in un debole canale depressionario in quota, passa oltrealpe e un po' d'aria fresca pare in grado di "sguillare" verso il Tirreno con formazione di mulinello ciclonico alle quote medie .
Al momento non ci sono altro che le condizioni per la formazione di un tappeto di altocumuli da cui con estrema fortuna potrebbe arrivare qualche sgocciolata occasionale da stau, (l'alimentazione fresca si esaurisce veloce , la colonna e' secca, il sole non aiuta dato che dovrebbe velarsi gia dalla mattina e in quota le isoipse sul mediterraneo occidentale e centrale sono a curvatura anticiclonica). Vediamo se cambia qualcosa.

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Instabilita' pomeridiana intesa come classica termoconvezione per riscaldamento del suolo in aria subsidente e gradienti orizzontali laschi, per adesso e' da escludere. In mancanza di sinottiche favorevoli a larga scala ,dobbiamo sperare in situazioni a scala ridotta in cui il riscaldamento diurno non sia ne necessario ne sufficiente , quindi quelle che avevi indicato un paio di post fa come pozza fredda o lacuna ciclonica.
In pratica definite "fetecchine".
La prima potrebbe essere martedi' pomeriggio quando una vecchia occlusione da ovest inserita in un debole canale depressionario in quota, passa oltrealpe e un po' d'aria fresca pare in grado di "sguillare" verso il Tirreno con formazione di mulinello ciclonico alle quote medie .
Al momento non ci sono altro che le condizioni per la formazione di un tappeto di altocumuli da cui con estrema fortuna potrebbe arrivare qualche sgocciolata occasionale da stau, (l'alimentazione fresca si esaurisce veloce , la colonna e' secca, il sole non aiuta dato che dovrebbe velarsi gia dalla mattina e in quota le isoipse sul mediterraneo occidentale e centrale sono a curvatura anticiclonica). Vediamo se cambia qualcosa.
Ottima precisazione, grazie.
Vediamo allora come evolve per martedì...

Offline Nicse

• Novizio
  • **
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Prima metà di aprile finalmente normale per piogge e temperature da queste parti.
Ora invece ennesima pausa asciutta  e T in ripresa. Sembra però non essere una heat wave di tipo estivo come  nel 2018, ma di  una semplice  fase mite ancora di tipo  primaverile... sembra eh

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Salve gente, come va? Io degli ultimi 20 giorni sono molto contento, deciso rientro in media pluviometrica e anche un lieve sottomedia termico, ieri molto importante per la mia zona.
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Settimana secca e di ripresa primaverile, con elevata escursione termica. Dalla prossima settimana potrebbe tornare un po' di instabilità "non organizzata", a questo punto tifo per il sopramedia sperando aiuti ad innescare contrasti e temporali.

O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Settimana secca e di ripresa primaverile, con elevata escursione termica. Dalla prossima settimana potrebbe tornare un po' di instabilità "non organizzata", a questo punto tifo per il sopramedia sperando aiuti ad innescare contrasti e temporali.

Ben detto

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
Bene: si torna sopra media e l'eventuale aggancio atlantico nel mediterraneo è già spostato a lun/mar.
Speriamo di non rivivere la quindicina dello scorso anno.

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bene: si torna sopra media e l'eventuale aggancio atlantico nel mediterraneo è già spostato a lun/mar.
Speriamo di non rivivere la quindicina dello scorso anno.
Menomale.. almeno Pasqua non apriamo l'ombrello

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
Menomale.. almeno Pasqua non apriamo l'ombrello

Quello sarebbe il meno

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Buon pomeriggio, speriamo nell'aggancio e nell'avanzamento del cut - off 8) 8), oggi comunque gran nuvoloni e breve rovescino dovuto ai residui dell'instabilità pomeridiana, da domani e ancor di più da mercoledi bel tempo deciso pure sui monti.

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Aggancio fallito
..... beltempo ad oltranza almeno fino al 25 aprile

Offline Nicse

• Novizio
  • **
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Ieri sembrava una pausa transitoria. Oggi invece assomiglia sempre più allo scorso aprile.
Da un "innocuo" cutoff parte una heat wave estiva da cui non si sa quando si esce.

Chi vuole l'estate con due mesi di anticipo are che sarà accontentato

Offline baciogelido

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Per adesso non mi pare così tragica come la descrivete, poi ovviamente vedremo, ma aspetterei a sentenziare che questa fase calda non finirà più  ::)

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Niente tragedie per quanto mi riguarda..

Offline Cuciiiii

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Aprile per adesso l'unico mese normale sia termicamente che pluviometricamente. Speriamo di raccogliere altri 150mm prima della stagione secca.
MESSAGGIO INVIATO DAL DESERTO DI ATACAMA

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
godiamoci un pò di feste a giro con il bel tempo,poi si vedrà..io una bella pasqua soleggiata non la butto via

Offline Homer

• ...
  • MD GROUP
  • *
  • Prato nord (w.e.) e S. Casciano val di Pesa (lav.)
    • Mostra profilo
Basta che non tiri grecale e tramontana, il resto mi sta bene  ;D
THINK BIG !!!

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Basta che non tiri grecale e tramontana, il resto mi sta bene  ;D

Bravo!
Un po' di sopramedia non fa male, basta non arrivino anticicloni persistenti o ventacci da nordest a seccare tutto.
Dopo pasqua qualcosa si muove negli spaghi, vediamo, mi interessa più la linea in basso che quella delle temperature.

O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
Al momento rimane abbastanza valida l'ipotesi aggancio e peggioramento tra lun.e Mart.
L'importante è che avvenga e lo faccia nella giusta posizione; cosi avremo un ventaglio di correnti miti ma umide con possibilità di piogge discrete.
Tra venerdì e domenica potrebbe fare caldino ma si sopporta se precede la santa pioggia.  :D

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ottimo aprile, gia' incamerati 113 mm che porta il totale annuo a 267 che naturalmente e' ancora scarsellone :D in gennaio si sono avuti anche 30 cm di neve che il pluvio chiaramente non e' riuscito a conteggiarli tutti. Dai che ce la famo
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline dadone

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ottimo aprile, gia' incamerati 113 mm che porta il totale annuo a 267 che naturalmente e' ancora scarsellone :D in gennaio si sono avuti anche 30 cm di neve che il pluvio chiaramente non e' riuscito a conteggiarli tutti. Dai che ce la famo

Forza e coraggio che dopo il secco viene il pioggione ;D ;D, secondo me si apre un periodo interessante a livello di piogge.

P.S: il tuo nick lo devi modificare è sbagliato non cumolonembo ma cumulonembo 8)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma Reading non lo commenta nessuno

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo

Ancora non lo hai capito, se son carte buone, non le commentano  ;D
... intravedo la speranza di poter sperare di sperare ;)

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
No. Io ci spero vivamente.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Reading è bono assai!

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ecco qua...Spaghi gfs e Reading....
Il Top sarebbe bello pasqua e pasquetta.. poi due giorni di pioggia e di nuovo bel tempo il 25...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ottime

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma un po di correnti atlantiche che ci farebbero schifo ?
Sto scavando nella memoria ma non ricordo una situazione del genere, sono moltissimi mesi che non si vedono perturbazioni atlantiche entrare franche nel mediterraneo, e anche per le prossime settimane non si prospetta niente di buono.
Aggrappiamoci ai fenomeni previsti per Martedì e poi di nuovo il niente.

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo

Pero'....in meno di metà aprile hai fatto più mm che da me e buona parte del nord ovest da inizio anno ( io sono a 107)......
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Qui finisce che l’unica cosa che si vede sono tre gocce di acqua motosa

Offline Simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ottimi aggiornamenti per lunedì e martedì