BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: GFS 12( e altri ) live- la legge dei grandi numeri  (Letto 4926 volte)

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
Re:GFS 12( e altri ) live- la legge dei grandi numeri
« Risposta #151 il: Gennaio 26, 2019, 09:46:22 pm »
 ;D

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Gennaio 26, 2019, 09:48:36 pm »
la neve unn'è mai troppa...

Lo dice anche Lapo  ;D

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Gennaio 26, 2019, 10:51:17 pm »
Allora, per dormire ho le pasticche , te le faccio avere ;D

Per quanto concerne la seconda domanda ti rispondo con le carte, fatta la premessa che, per i miei gusti si apre un periodo molto interessante. In questa carta scarabocchiata grossolanamente vedi, tra 24 ore,  3 delle 4 tipologie di masse d'aria fredda. Da sinistra verso destra: polare marittima,artico marittima, artico continentale:

[mmg]3729[/mmg]

La depressione che si forma sull'Europa tende a risucchiare e "miscelare" le 3 masse d'aria dando origine a un nucleo di aria fredda che si appoggerà alle Alpi travasando in parte anche in Pianura Padana. Lo vedi in questa immagine:

[mmg]3730[/mmg]

L'ingresso di un nuovo impulso Atlantico ( quindi tendenzialmente di aria polare marittima) tenderà a formare un minimo di pressione sul Ligure il quale beneficerà, sulla base della carte serali, dell'aria fredda preesistente con veilletà di consentire il travaso di aria ancor più fredda dal versante padano quando la depressione traslerà verso est con rotazione delle correnti settentrionali nei bassi strati.

Tutto questo per dire che non è facile etichettare dal punto di vista termico il peggioramento di metà settimana, ma certamente, in caso di conferme, sussiste la possibilità di nevicate a quote basse sulla nostra regione.

amo quest' uomo, nonostante l' etnia pratese  :P ;D
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Gennaio 26, 2019, 10:53:36 pm »
amo quest' uomo, nonostante l' etnia pratese  :P ;D

sopportalo tutti i giorni poi tu cambi idea  ;D ;D
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Gennaio 26, 2019, 11:01:58 pm »
Allora, per dormire ho le pasticche , te le faccio avere ;D

Per quanto concerne la seconda domanda ti rispondo con le carte, fatta la premessa che, per i miei gusti si apre un periodo molto interessante. In questa carta scarabocchiata grossolanamente vedi, tra 24 ore,  3 delle 4 tipologie di masse d'aria fredda. Da sinistra verso destra: polare marittima,artico marittima, artico continentale:

[mmg]3729[/mmg]

La depressione che si forma sull'Europa tende a risucchiare e "miscelare" le 3 masse d'aria dando origine a un nucleo di aria fredda che si appoggerà alle Alpi travasando in parte anche in Pianura Padana. Lo vedi in questa immagine:

[mmg]3730[/mmg]

L'ingresso di un nuovo impulso Atlantico ( quindi tendenzialmente di aria polare marittima) tenderà a formare un minimo di pressione sul Ligure il quale beneficerà, sulla base della carte serali, dell'aria fredda preesistente con veilletà di consentire il travaso di aria ancor più fredda dal versante padano quando la depressione traslerà verso est con rotazione delle correnti settentrionali nei bassi strati.

Tutto questo per dire che non è facile etichettare dal punto di vista termico il peggioramento di metà settimana, ma certamente, in caso di conferme, sussiste la possibilità di nevicate a quote basse sulla nostra regione.
Possibilità di neve anche al piano in caso di rovesci più consistenti, anche se secondo me in pianura pioverà con 2-3 gradi, forse neve a pt-po

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apro io stamani che sento che protrebbe essere un run ancor più storico di quelli appena usciti

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"