BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Gennaio e se ghiaccia l’acquaio?!  (Letto 183397 volte)

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modellame Gennaio e se ghiaccia l’acquaio?!
« Risposta #4850 il: Gennaio 12, 2019, 12:22:28 pm »
E il seguito è ancor più interessante.
 ::)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • MMW Split Gennaio 2019.. Grazie Hannah! Ti Lovvo..
    • Mostra profilo
« Risposta #4851 il: Gennaio 12, 2019, 12:22:59 pm »
 :-[
Quello sarebbe il grande buio? Ma le termiche le hai viste? ;D

E' una penombra diciamo ;D

A parte il fatto che si commentano carte oltre( e di molto..) le 200h.. i GPT non li consideri? ::)

..guardate anche i valori di Geopotenziali.. ;)
Quelli abbassano le quote dello 0 termico.. ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4852 il: Gennaio 12, 2019, 12:24:20 pm »
:-[ A parte il fatto che si commentano carte oltre( e di molto..) le 200h.. i GPT non li consideri? ::)

..guardate anche i valori di Geopotenziali.. ;)
Quelli abbassano le quote dello 0 termico.. ;)

Si ma nella mia mente disturbata il vero GRANDE BUIO è la carta di Cloover per febbraio  :P :P

Offline Dansnow

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
    • Yessgame dove il gioco è cultura
« Risposta #4853 il: Gennaio 12, 2019, 12:25:50 pm »
Va beh è inutile scrivere qua, come non detto, mancano le basi per leggere le carte a 120 ore e nemmeno si considera l'articata possibile il 18/19 gennaio, assurdo...le domande bsognerebbe farle a 144 ore non a 300.Passo e chiudo discussione.
Dovresti come prima cosa insegnare se sai, non sentenziare tutti .Io leggo le carte da anni e non commento perché non ce niente da commentare per ora, con Spread così alti Fra i GM.Cmq ho imparato da gente come te ,quindi se sai insegna.

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4854 il: Gennaio 12, 2019, 12:26:18 pm »
Il para sta mettendo su un impianto EUL tignoso
 :)

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4855 il: Gennaio 12, 2019, 12:27:02 pm »
Coi para un si ripara  ;D
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4856 il: Gennaio 12, 2019, 12:28:16 pm »
Si ma nella mia mente disturbata il vero GRANDE BUIO è la carta di Cloover per febbraio  :P :P

Intanto portiamo un pò di neve sull'Appennino che schifo non farebbe vista la situazione  ;)

Cmq un EUL per fine mese è molto probabile, attendendo che si isoli il blocco zonale in Scand+  e magari si attivi anche l'azzorriano....
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4857 il: Gennaio 12, 2019, 12:28:48 pm »
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4858 il: Gennaio 12, 2019, 12:30:47 pm »
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4859 il: Gennaio 12, 2019, 12:31:58 pm »
Intanto portiamo un pò di neve sull'Appennino che schifo non farebbe vista la situazione  ;)

Cmq un EUL per fine mese è molto probabile, attendendo che si isoli il blocco zonale in Scand+  e magari si attivi anche l'azzorriano....

a me piace tantissimo il run operazionale di reading, da mjo in oceano indiano nemmeno leggera...a quel punto me ne sbatto della "propagazione"  :D  :P
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline esenaiof

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #4860 il: Gennaio 12, 2019, 12:33:55 pm »
Dovresti come prima insegnare se sai, non sentenziare tutti .Io leggo le carte da anni e non commento perché non ce niente da commentare per ora con Spread così alti Fra i GM cmq ho imparato da gente come te ,quindi se sai insegna.
io non sono nessuno per insegnare alcunchè, ma discutere di qualcosa argomentando una mappa penso sia alla portata di tutti, anche perchè basterebbe fare una domanda dettagliata postando una mappa e la discussione diventa interessante, questo credo che possa essere un punto di partenza per domandare, commentare e quindi discutere...nn mi pare che lo si faccia e quindi sentenzio che non si sa discutere come scriveva Luca Orlando.

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4861 il: Gennaio 12, 2019, 12:36:13 pm »

Ciao Cloover
Si concordo in pieno con te, mi aspetto un cambio di pattern con inverno restante molto più piovoso. Io penso che la prima cosa sia augurarsi tanta tanta neve sugli Appennini almeno dai 1000m in su, con perturbazioni in serie... poi penseremo anche a noi grazie a contributi artici o continentali.
Ci siamo lamentati per un inverno troppo secco giustamente, ma non è stato caldissimo; poi sono + fiducioso per la parte restante

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4862 il: Gennaio 12, 2019, 12:45:53 pm »
Interviene i PARA 06Z...sciabolata articaaaa....non va!

Offline Joeblacks

• MD GROUP
  • Ciociaria (FR) -Sora 300 s.l.m.
    • Mostra profilo
« Risposta #4863 il: Gennaio 12, 2019, 12:46:35 pm »
Ciao Cloover
Si concordo in pieno con te, mi aspetto un cambio di pattern con inverno restante molto più piovoso. Io penso che la prima cosa sia augurarsi tanta tanta neve sugli Appennini almeno dai 1000m in su, con perturbazioni in serie... poi penseremo anche a noi grazie a contributi artici o continentali.
Ci siamo lamentati per un inverno troppo secco giustamente, ma non è stato caldissimo; poi sono + fiducioso per la parte restante
Domanda ma dicembre era inverno!? Mi dici non caldissimo in base agli ultimi dieci giorni?
Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo

Offline Zana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4864 il: Gennaio 12, 2019, 12:46:52 pm »
Fatto sta che stamani sono andato al lago per pescare (faccio carpfishing) e sono dovuto tornare a casa...

Quindi mi girano di molto le balle...
Mai visto il lago in queste condizioni, talmente spesso che ci si poteva camminare sopra... nemmeno nel 2012 era così ghiacciato.
Quanto è bello il rumore dei fiocchi sul giacchetto?

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4865 il: Gennaio 12, 2019, 12:47:35 pm »
Para06z...geopotenziali sotto terra in versilia

Offline Zana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4866 il: Gennaio 12, 2019, 12:48:13 pm »
Domanda ma dicembre era inverno!? Mi dici non caldissimo in base agli ultimi dieci giorni?
Qui abbiamo visto fiocchi al piano per due volte... poi qualche gelata la fatta, c’è stata una pausa sulla fine del mese ma il bilancio per me resta positivo
Quanto è bello il rumore dei fiocchi sul giacchetto?

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4867 il: Gennaio 12, 2019, 12:48:34 pm »
Fatto sta che stamani sono andato al lago per pescare (faccio carpfishing) e sono dovuto tornare a casa...

Mai visto il lago in queste condizioni, talmente spesso che ci si poteva camminare sopra... nemmeno nel 2012 era così ghiacciato.
Inverno storico ;D

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4868 il: Gennaio 12, 2019, 12:48:52 pm »
Tarzan vive di vita propria, al NOAA ne hanno perso il controllo  :D

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4869 il: Gennaio 12, 2019, 12:49:09 pm »
Cloover guarda e imPARA ;D

Offline Bucine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4870 il: Gennaio 12, 2019, 12:49:26 pm »
Detto ciò.. io continuo a vedere ottime prospettive per ciò che si è analizzato da tempo e per ciò che ci aspettiamo.. ovvio che in questa materia, specie quando si cercano di produrre analisi e previsioni stagionali, con una certa distanza temporale..(si parla di Analisi individuali, della maggior parte dei membri del Team del CSCT.. che partono da fine estate e inizio autunno.. :o).. posticipi di eventuali dinamiche, e cambiamenti di rotta nelle loro azioni di risoluzione.. vanno messe in conto.. ::) e spesso questi posticipi o scostamenti temporali, rispetto alle previsioni fatte con molto anticipo(e se no che Longer siamo? ;D) vanno anche nell'ordine di 10-20 o 30 addirittura.. di giorni di sfasamento, tra previsione e reali effetti delle dinamiche e azioni analizzate. ::)
 Poi c'è anche il fattore delle incognite secondo le varie e diverse tipologie di dinamiche Strato-Troposferiche.. e le diverse risoluzioni a seconda di altri molteplici fattori non contemplabili a distanze siderali(minimo 2 mesi prima.. :-X). E dover comunque aver letto, discretamente bene le previsioni Troposferiche e Stratosferiche in modalità Emisferica.. fin qui avute, e quindi il prevedere un VPS forte e freddo in anticipo e una Troiposfera più reattiva e determinata nel disturbare il VPS.. e quindi la crisi successiva fino al collasso del VPS con TST e propagazione dei disturbi.. insomma questo direi che è solo da lodare.. scusatemi se faccio modestia personale, e soprattutto per i miei colleghi del Team ;) ;D

Adesso bisogna anche.. e Sempre! pensare, che la fisica atmosferica non è un sistema lineare, e quindi che sia soggetta alle caoticità di un sistema molto suscettibile e sensibile a molteplici fattori Oceano-Atmosferici, con il monitoraggio di alcuni indici che hanno più variabilità soprattutto nel modulare le anomalie nel breve termine e che di giorno in giorno possono cambiare anche repentinamente.. vedi oscillazioni atlantiche e artiche.. e soprattutto oceaniche.. dall'oggi al domani, si possono assistere anche a forti virate di anomalie, sia di temperature che di differenziale Geopotenziale e Pressione Atmosferica.. tutti valori che in lunga distanza si posso solo valutare le tendenze e il Trend, in una sorta di media stagionale.. quindi mi sembra ovvio, che determinati fattori, vengano in discussione, e presi in esame, come principali artefici della predisposizione Troposferica agli effetti reali e influenti al momento opportuno, che riguarda solo e soltanto il breve termine del determinismo.. di fatti, un valore ad esempio di PDO o di SSTA.. e soprattutto di NAO ed AO.. lo si può valutare solo al momento in cui, certe dinamiche discusse da tempo ed analizzate in sede previsionale stagionale di oltre i 2 mesi di anticipo.. vengono a verificarsi.

Dunque, se ho un valore di PDO oscillante o di AMO e altri indici determinanti per le sorti del periodo in esame.., anche nel medio termine, tra una condizione di neutralità che diventa sensibile a piccoli picchi tra negatività e positività, ma comunque in un contesto di Oscillazione del Trend Periodico Positivo o Negativo..(range multidecadali..).. non potrò mai sapere se mi influirà effettivamente nelle manovre Troposferiche, al momento che queste verranno a risolversi con l'azione e la dinamica prevista.. bisogna che s'inserisca in un contesto di dinamismo valutabile al momento in cui le azioni si innescano e si risolvano, e quindi in un LAG temporale che non fa più parte ad una previsione Stagionale Generica e di lunga distanza, con sviluppi in fatto di indici teleconnettivi ed impatto circolatorio su Macroscala.

L'importante è aver inquadrato tutta la dinamica che fin qui abbiamo osservato, tra Troposfera e Stratosfera in un contesto di fasi Autunnali ed Invernali a seguire. ;)

Detto questo i GM nel range delle 120/144h sono più o meno concordi con un Ottimo proseguo evolutivo in fatto di effetti propagativi del TST e dell'ESE Warm con tutto il fenomeno di Condizionamento da Sfondamento NAM negativo. ;)

E tra tutti.. Reading resta il migliore nell'interpretare questa evoluzione a partir appunto dalla Troposfera e passando poi dalla Strato e viceversa. 8)

I tempi oramai sono maturi e vicinissimi.. se pensiamo che aspettiamo per quasi un anno intero, nel poter assistere e magari vivere pienamente certe dinamiche risolutive in prima persona.. anche dovessero trattarsi di eventi fini a se stessi, con durate pressapoco modeste(eventi buoni o ottimi di circa un paio di settimane.. ma che si spera in un periodo più lungo..). ;)
Sti cazzi....imi alzo con le mie gambe malconce...mi sorreggo......e APPLAUDO !
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4871 il: Gennaio 12, 2019, 12:52:11 pm »
Parlo dei primi di Gennaio, anno scorso per adesso fu peggio come Temperature, uguale come prc (se mi ricordo bene). Dicembre nettamente meglio lo scorso. Concordo sul fatto però che non è inverno per le prc, ma come temperature adesso siamo bassini. Poi le inversioni termiche e le massime fanno decisamente ca..re ;D

Offline Nucleo89

• ANANASSI DOC
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #4872 il: Gennaio 12, 2019, 12:52:28 pm »
Speriamo davvero che si possa mettere in saccoccia la neve per la montagna che ne ha un tremendo bisogno...poi se ci scappa anche qualcosa sotto via un si butta  ;D

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4873 il: Gennaio 12, 2019, 12:53:17 pm »
Il PARA blocca le attivita' di escavazione del marmo da fine Gennaio fino ai primi di Aprile

Offline Joeblacks

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4874 il: Gennaio 12, 2019, 12:54:35 pm »
Qui abbiamo visto fiocchi al piano per due volte... poi qualche gelata la fatta, c’è stata una pausa sulla fine del mese ma il bilancio per me resta positivo
Premesso che visti i fiocchi e gelate anche qui sarebbe forse opportuna maggiore coerenza delle due l una quando si dice che non ha fatto nulla si tira fuori il discorso che si pensa all orticello e che invece se si guarda nell insieme previsioni corrette ed evento avvenuto ma sfortunati nell asse etc
È invece utile parlare dell orticello se qualcosa è successa
Obiettivamente in Italia è stato sin ora nel COMPLESSO deludente soprattutto rispetto alle aspettative
Tutti d accordo nello sperare che migliori
Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4875 il: Gennaio 12, 2019, 12:56:45 pm »

Boia tu mi fai ricordare quando 2 estati fa andai a provare con un amico a pescare in riva al mare... c’era hp africana e calma totale di vento, ma la notte poco prima dell’alba il mare faceva paura da come era mosso. Il giorno molto più calmo... per 2 nottate così quindi pesci nisba

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4876 il: Gennaio 12, 2019, 12:57:59 pm »
Hello darkness my old friend
I've come to talk to you again.....

[mmg]3505[/mmg]

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4877 il: Gennaio 12, 2019, 12:59:53 pm »
Para06z...geopotenziali sotto terra in versilia
Si entra nel tunnel  ;D

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4878 il: Gennaio 12, 2019, 01:01:04 pm »

[mmg]3505[/mmg]
Praticamente è impossibile sognarla la notte

Offline Bucine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4879 il: Gennaio 12, 2019, 01:06:21 pm »

[mmg]3505[/mmg]
......................................................ILLEGALE............................................
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4880 il: Gennaio 12, 2019, 01:07:45 pm »
Il finale l'ho capito poco  ::)

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4881 il: Gennaio 12, 2019, 01:08:40 pm »
Praticamente è impossibile sognarla la notte
Neanche se te la sogni  ;D

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • MMW Split Gennaio 2019.. Grazie Hannah! Ti Lovvo..
    • Mostra profilo
« Risposta #4882 il: Gennaio 12, 2019, 01:10:17 pm »
Premesso che visti i fiocchi e gelate anche qui sarebbe forse opportuna maggiore coerenza delle due l una quando si dice che non ha fatto nulla si tira fuori il discorso che si pensa all orticello e che invece se si guarda nell insieme previsioni corrette ed evento avvenuto ma sfortunati nell asse etc
È invece utile parlare dell orticello se qualcosa è successa
Obiettivamente in Italia è stato sin ora nel COMPLESSO deludente soprattutto rispetto alle aspettative
Tutti d accordo nello sperare che migliori
Certo.. vallo a dire anche a quelli del Centro Sud.. ;) ;D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4883 il: Gennaio 12, 2019, 01:22:49 pm »

I fognone  :o
"A PARITÀ DI LATITUDINE SIAMO I PIÙ SFIGATI C'È POCO DA FARE..."

Offline 980 hPa

• CORSICA TARGET
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale
« Risposta #4885 il: Gennaio 12, 2019, 01:45:48 pm »
Meteo: Dal 20 Gennaio la GRANDE STERZATA dell'Inverno, in arrivo GELO e tanta NEVE

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4886 il: Gennaio 12, 2019, 02:04:00 pm »
Buon pomeriggio,
Dopo un attenta analisi dei pannelli Ensamble del modello GEFS...in particolare a 240h, 300h e fine run, mi sento di concludere che probabilmente avremo 2 fasi distinte che vado di seguito ad elencare:
- fase 1: ritornano le precipitazioni sul centro nord italiano segnatamente ai settori tirrenici che finora sono stati piuttosto penalizzati. In questa fase e' molto probabile che si instaurino le condizioni per nevicate a quote variabili tra la bassa montagna e la collina, in caso di deriva occidentale ancora non esclusa, le nevicate arriverebbero solo dopo l'eventuale traslazione verso est della struttura. In chiusura di questa prima fase non si escludono nevicate a quote inferiori.
-fase 2: l arretramento del canadese favorisce una retrogressione di tipo continentale con termiche piuttosto fredde tra 850hpa e il suolo. Ad oggi le ens evidenziano la possibilita' che tale retrogressione tenga una traiettoria piuttosto alta passando sopra le Alpi e favorendo possibili episodi nevosi al Nord e parte del Centro anche a quote pianeggianti a discapitoo di termiche non eclatanti.

Ovviamente in entrambe le fasi i dettagli faranno una immensa differenza per la Toscana.

Un caro saluto ;D

Ps..chiedo scusa per eventuali errori ortografici o di sintassi ma ho scritto di getto e dal cellulare

Offline Bassa-Valdivara

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4887 il: Gennaio 12, 2019, 02:06:48 pm »
Il PARA blocca le attivita' di escavazione del marmo da fine Gennaio fino ai primi di Aprile

Te l’ho detto io che da Marina a Viareggio fate il pieno quest’anno  ;D
Chi pè pè chi ne pè va a pè!

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #4888 il: Gennaio 12, 2019, 02:06:53 pm »
il secondo step è quello che diceva cloover o quello sarebbe dopo -.grazie apulejo

Offline oldstylewinter

• Grande Ufficiale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4889 il: Gennaio 12, 2019, 02:07:17 pm »
Magari

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #4890 il: Gennaio 12, 2019, 02:11:40 pm »
il secondo step è quello che diceva cloover o quello sarebbe dopo -.grazie apulejo
Ciao dan...non so bisognerebbe chiederlo a lui. Io mi sono limitato ad analizzare quello che dicono le ENS ad oggi nel loro tange temporale ovviamente.

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #4891 il: Gennaio 12, 2019, 02:21:44 pm »
Avete 10 giorni per fare scorte di ogni genere alimentare e non!
Il grande buio vi punirà  ;D
9 cm

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #4892 il: Gennaio 12, 2019, 02:23:10 pm »
perchè mi staccano la luce  :D

Offline jack92

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4893 il: Gennaio 12, 2019, 02:31:06 pm »
si però parliamo di dati oggettivi a scala regionale-nazionale e non dell'orticello in cui si vive. Poi sono anche d'accordo che in pianura in Toscana stia facendo un buon gennaio per le temperature, male per le precipitazioni che nella prima metà del mese sono state assenti. In collina e in montagna la situazione probabilmente cambia e anche nettamente.
saluti
Cumulata 2008= 2032.6 mm
Cumulata 2009= 2144.8 mm
Cumulata 2010= 2538.2 mm
Cumulata 2011= 1373.6 mm
Cumulata 2012= 1593.6 mm
Cumulata 2013= 2512.6 mm
Cumulata 2014= 2601.8 mm
Cumulata 2015= 1265.0 mm
Cumulata 2016= 2124.8 mm
Cumulata 2017= 1720.2 mm
Cumulata 2018= 1711.6 mm

Laureato in Scienze Geologiche a Pisa
Studente di Scienze e Tecnologie Geologiche sempre a Pisa

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4894 il: Gennaio 12, 2019, 02:32:05 pm »
Oh io è da qualche giorno che mi sto facendo la bocca buona per il periodo 20-25... fate succedere qualcosa perchè mi girerebbero parecchio le balle ;D ;D

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #4895 il: Gennaio 12, 2019, 02:36:28 pm »
Oh io è da qualche giorno che mi sto facendo la bocca buona per il periodo 20-25... fate succedere qualcosa perchè mi girerebbero parecchio le balle ;D ;D
Oh aralbedo..albedo mettilo capitano dei RIDO  ;D
9 cm

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #4896 il: Gennaio 12, 2019, 02:37:08 pm »
Magari...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4897 il: Gennaio 12, 2019, 02:41:24 pm »
Oh aralbedo..albedo mettilo capitano dei RIDO  ;D

sono la sua diretta sostituzione ;D

Offline Joeblacks

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4898 il: Gennaio 12, 2019, 03:11:11 pm »
Certo.. vallo a dire anche a quelli del Centro Sud.. ;) ;D
È semplice dillo a quelli del centro nord vedi che ti rispondo
Continuate a fare carta vince carta perde ma i dati restano sempre quelli
Su un mese e mezzo dieci giorni alla grandissima per 7/8 regioni ma degli altri 35 giorni ne vogliamo parlare?
Delle altre 13 tredici regioni ne vogliano parlare che non hanno visto nemmeno un goccio d acqua?
Lato previsioni tanto di cappello e congratulazioni a chi aveva previsto l evoluzione del tempo a livello continentale e due mesi fa mica due giorni fa!
Si è sempre parlato di febbraio ultima parte d inverno ci siamo arrivati? No quindi non mi preoccupo ciò non toglie che a livello italiano non si può essere soddisfatti

Offline ibombone

• Membro Senior
  • HampiDiBisenzio
    • Mostra profilo
« Risposta #4899 il: Gennaio 12, 2019, 03:11:29 pm »
... la mossa a sorpresa potrebbe essere che l'allenatore del R.I.D.O, abbia deciso di passare dallo schema ad "albero di natale"  :D , ad un 4-3-3...con il tridente:
TROPO - SFERA a fare le fasce e la punta RODANO a finalizzare.  ;D
Non dimentichiamoci che in panchina c'è il non più giovane bomber di colore BUIO, soprannominato GRANDE BUIO per la sua stazza ( 1,90 di altezza per quasi 90 kg)  ;D

Vediamo se questo cambio di SCHEMA porterà i R.I.D.O alla meritata VITTORIA, in questa parte finale di campionato... ;)

Sempre preziosa e sempre più visibile la capacità del capitano PAZIENZA di impostare i'gioco e fare...la differenza in regia.

FORZA R.I.D.O !!  ;D
vendo la maglietta