BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame dicembre,il viola sulle carte si accende.  (Letto 52577 volte)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Re:Modellame dicembre,il viola sulle carte si accende.
« Risposta #1350 il: Dicembre 08, 2018, 07:58:16 pm »
No via...è una partita persa in partenza...
Allora facciamo così, decidiamo la posta in palio, alias premio, alias quota neve(eventuale), altrimenti non si va avanti!
Io sono abituato a guardare 2 emissioni giornaliere di qualsiasi forecast e stasera alle 138 ore(quindi già avanti anni luce ma le tendenze iniziano prima) vedo GFS discrete, GEM buone, MUKKO sufficienti’ READING stanno uscendo, parlo di possibilità di coreografia a quote interessanti su buona parte della regione(inverno!!!)...lo vedo IO e sono visionario oppure lo vedono TUTTI?

Chi mi vuol rispondere?

Grazie ;)

Io lo vedo da mo, ma mi danno contro, x cui rido  ;D

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1351 il: Dicembre 08, 2018, 08:00:02 pm »
Mercoledì libeccino freddo?
Mista da Firenze3? ;D

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1352 il: Dicembre 08, 2018, 08:00:06 pm »
Io lo vedo da mo, ma mi danno contro, x cui rido  ;D
Mi attendo altri netti miglioramenti nei prossimi run

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1353 il: Dicembre 08, 2018, 08:00:17 pm »
Perché scusa old mosca è mai andata a -15 o a -20 sinora? Io vedo mosca con temperature sottozero da più di un mese ma cominque comprese tra -2 e -8 circa e cosi sarà anche nei prox giorni, città come ojmjakon, irkutsk, salechard o krasnoyarsk ubicate in vari punti della siberia centro-orientale continuano a registrare valori abbondantemente negativi a due cifre nella maggior parte dei casi e cosi sarà nei prox giorni con ojmjakon che ha sfiorato i -50, la russia europea ha avuto sinora temperature in linea o poco sopra le medie, anche grazie ai blocchi anticiclonici che hanno impedito la penetrazione delle correnti atlantiche (e tu ne dovresti sapere qualcosa di assenza di lp atlantiche) sono quindi le zone a ridosso degli urali sia a ovest che a est che sono immerse in un freezer perenne da ottobre ed a cui stiamo guardando per le future evoluzioni, non certo a mosca o a san pietroburgo... scusa ma certi interventi non li capisco proprio e a questo punto dubito anche che sia tu che qualcun altro abbiate le idee chiare su cosa sia successo in russia sinora, altrimenti mettiamoci a guardare una cartina giornaliera qualsiasi e facciamo tutti i commenti che vogliamo...
Stiamo parlando dei valori ad 850 hPa che,giustamente non sempre sono molto indicativi con il freddo pellicolare ma comunque in una reanalisi contano. Il gelo al di la degli urali è determinante ,non solo perche' fa da muro al flusso occidentale ma perche' costituisce il serbatoio che in caso di avanzamento verso ovest travalica e forma la propaggine occidentale dell'orso.
Nell'84 il gelo era più eseteso verso ovest,questo voleva far capire XWUS. Bene o male il serbatoio ad est degli urali si forma sempre (anche se più o meno intenso) ma nel gennaio '85 è stata la dinamica a portare quelle masse d'aria da noi non il fatto che fosse più o meno freddo ad est degli urali,mentre per qualcuno sembra il contrario e cioè che più gelo c'è e più probabilità di avere ondate di gelo ci sono. :)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Daniele2

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1354 il: Dicembre 08, 2018, 08:00:40 pm »
Gem vi mette la neve a Firenze   :D

Bucine (ar)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1355 il: Dicembre 08, 2018, 08:02:10 pm »
Gem vi mette la neve a Firenze   :D

Con questa nevica a Fiesole.  ;D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1356 il: Dicembre 08, 2018, 08:03:07 pm »
No via...è una partita persa in partenza...
Allora facciamo così, decidiamo la posta in palio, alias premio, alias quota neve(eventuale), altrimenti non si va avanti!
Io sono abituato a guardare 2 emissioni giornaliere di qualsiasi forecast e stasera alle 138 ore(quindi già avanti anni luce ma le tendenze iniziano prima) vedo GFS discrete, GEM buone, MUKKO sufficienti’ READING stanno uscendo, parlo di possibilità di coreografia a quote interessanti su buona parte della regione(inverno!!!)...lo vedo IO e sono visionario oppure lo vedono TUTTI?

Chi mi vuol rispondere?

Grazie ;)

Vedi cosa?!

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale
« Risposta #1357 il: Dicembre 08, 2018, 08:11:47 pm »
Solo Mugello Casentino e Valtiberina
Con questa nevica a Fiesole.  ;D

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1358 il: Dicembre 08, 2018, 08:15:17 pm »
Un po’ ventata dovrei vederla 😍🤪

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
« Risposta #1359 il: Dicembre 08, 2018, 08:36:59 pm »
buona serata a tutti.Anche questa sera,la compattezza degli spaghetti nel medio termine indica che tutti i vari run hanno dato più o meno la stessa risposta e ciò indica una tendenza relativamente affidabile
.
Dopo un periodo contraddistinto da temperature leggermente al di sotto della media, il proseguo potrebbe essere contraddistinto nuovamente da un certo aumento termico. Piuttosto scarse le precipitazioni a parte un breve passaggio instabile a cavallo dei giorni 14 e 15 dicembre.Ovviamente data la distanza previsionale, bisognerà attendere i prossimi giorni per poter avvalorare o smentire tale tendenza
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1360 il: Dicembre 08, 2018, 08:49:50 pm »
Anomalie attese nelle 24 ore
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1361 il: Dicembre 08, 2018, 09:05:55 pm »
Vedi cosa?!

La neve a quote interessanti Old mi sembra di averlo scritto...se vuoi sapere quali sono le quote interessanti per me ti rispondo! 500mt! Con queste carte! Su buona parte della regione! Quali parti della regione ti può interessare?

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1362 il: Dicembre 08, 2018, 09:06:49 pm »
Perché scusa old mosca è mai andata a -15 o a -20 sinora? Io vedo mosca con temperature sottozero da più di un mese ma cominque comprese tra -2 e -8 circa e cosi sarà anche nei prox giorni, città come ojmjakon, irkutsk, salechard o krasnoyarsk ubicate in vari punti della siberia centro-orientale continuano a registrare valori abbondantemente negativi a due cifre nella maggior parte dei casi e cosi sarà nei prox giorni con ojmjakon che ha sfiorato i -50, la russia europea ha avuto sinora temperature in linea o poco sopra le medie, anche grazie ai blocchi anticiclonici che hanno impedito la penetrazione delle correnti atlantiche (e tu ne dovresti sapere qualcosa di assenza di lp atlantiche) sono quindi le zone a ridosso degli urali sia a ovest che a est che sono immerse in un freezer perenne da ottobre ed a cui stiamo guardando per le future evoluzioni, non certo a mosca o a san pietroburgo... scusa ma certi interventi non li capisco proprio e a questo punto dubito anche che sia tu che qualcun altro abbiate le idee chiare su cosa sia successo in russia sinora, altrimenti mettiamoci a guardare una cartina giornaliera qualsiasi e facciamo tutti i commenti che vogliamo...

A me non risulta che Mosca abbia avuto temperature simili, almeno in Dicembre. E i prossimi giorni rischiano di essere sopra media. Calcolate che Dicembre ha una media massima di - 3. Stesso discorso per Omaj ecc ecc...in Dicembre ha una media massima inferiore ai - 40°.  Insomma c'è il gelo che ci deve essere. Se poi arriva, come tutti speriamo, dipende, come dice Old, da altri fattori ;)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #1363 il: Dicembre 08, 2018, 09:13:44 pm »
A me non risulta che Mosca abbia avuto temperature simili, almeno in Dicembre. E i prossimi giorni rischiano di essere sopra media. Calcolate che Dicembre ha una media massima di - 3. Stesso discorso per Omaj ecc ecc...in Dicembre ha una media massima inferiore ai - 40°.  Insomma c'è il gelo che ci deve essere. Se poi arriva, come tutti speriamo, dipende, come dice Old, da altri fattori ;)

Arriva, arriva, ocio già in settimana, con una scorreggia da Est, nevica a 500 metri...ma attendiamo conferme 🤞

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #1364 il: Dicembre 08, 2018, 09:17:48 pm »
marco ti vedo super convinto ma che hai fonti segrete  ;D a noi note
Gf

Offline Barents

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1365 il: Dicembre 08, 2018, 09:22:39 pm »
il presidente ha ragione(anche perchè se lo contraddico mi banna ;D)
Con un modesto spiffero da est sara' facile rivedere la Neve anche sul morello a mio avviso a quote modeste  ;)

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1366 il: Dicembre 08, 2018, 09:36:19 pm »
Arriva, arriva, ocio già in settimana, con una scorreggia da Est, nevica a 500 metri...ma attendiamo conferme 🤞

Ora siamo seri. Di là leggo anche io e tra il tanto che mi fido e il poco che ci capisco è chiaro che quest'inverno ci sono concrete possibilità di fare il colpo grosso ( se non lo faremo noi probabile che lo faccia qualcuno come noi poco abituato ai colpi grossi). Detto questo la prossima settimana , anche facesse la neve a quote collinari,  è soltanto iniziato l'inverno :D....e non è poco eh...io qua devo ancora vedere la prima brinata :(
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1367 il: Dicembre 08, 2018, 10:03:04 pm »
L inverno è appena iniziato...

E il freddo vero inizia a farlo adesso ,lo si vede dalle emisferiche...il gelo russo è stato leggermente meno intenso,perfino in hokkaido ci somo state temperature di +8 gradi fino a 2 settimane fa ,e solo da un paio di giorni ci sono temperature sotto zero e tormente di neve.
Il canada è spaccato in 2 con termiche di +8 a 850 hpa che spaziano fino al Montana, zone che da novembre a marzo sono nel congelatore...è tutto un pò in ritardo

Non ci vedo nulla da ridere,ma non cè nemmeno disperarsi,siamo all antipasto dell inverno 8)

Offline firenze3

• Mostra profilo
« Risposta #1368 il: Dicembre 08, 2018, 10:05:01 pm »
Ora siamo seri. Di là leggo anche io e tra il tanto che mi fido e il poco che ci capisco è chiaro che quest'inverno ci sono concrete possibilità di fare il colpo grosso ( se non lo faremo noi probabile che lo faccia qualcuno come noi poco abituato ai colpi grossi). Detto questo la prossima settimana , anche facesse la neve a quote collinari,  è soltanto iniziato l'inverno :D....e non è poco eh...io qua devo ancora vedere la prima brinata :(

Io già brindato. E prox sett neve a quote collinari, insomma x me è inverno. E il bello ha da arrivare  ;)

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #1369 il: Dicembre 08, 2018, 10:27:33 pm »
Mosca è stata costantemente sottozero dal 1 dicembre all'8 dicembre salvo 10 ore circa tra la notte del 4 e del 5 dove in alcune stazioni si sono toccati valori vicino a 1°, nel 99% delle stazioni di rilevamento di questa megalopoli europea le minime e le massime sono risultate comprese più o meno nel range che ho indicato  (cioè  tra -2 e -8 che rappresentano gli estremi che ho indicato nel post rilevati a mosca vnukovo ), i dati sono reperibili per tutti su vari siti come eurometeo.com e meteoblu.com
Ora se tu hai dati diversi li consulto volentieri ma magari la prox volta se devi mettere in discussione qualcuno come dicono nel poker "soldi sul tavolo"  cioè  tradotto porta dati non parole...con amicizia francesco 😉
FPM73

Offline aralbedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1370 il: Dicembre 08, 2018, 10:34:59 pm »
Mosca è stata costantemente sottozero dal 1 dicembre all'8 dicembre salvo 10 ore circa tra la notte del 4 e del 5 dove in alcune stazioni si sono toccati valori vicino a 1°, nel 99% delle stazioni di rilevamento di questa megalopoli europea le minime e le massime sono risultate comprese più o meno nel range che ho indicato  (cioè  tra -2 e -8 che rappresentano gli estremi che ho indicato nel post rilevati a mosca vnukovo ), i dati sono reperibili per tutti su vari siti come eurometeo.com e meteoblu.com
Ora se tu hai dati diversi li consulto volentieri ma magari la prox volta se devi mettere in discussione qualcuno come dicono nel poker "soldi sul tavolo"  cioè  tradotto porta dati non parole...con amicizia francesco 😉

Come sempre leggo di fretta ed è la seconda volta che mi capita con un tuo post. Credevo tu affermassi che Mosca avesse toccato i -15/-20°. Mi riscuso nuovamente. Come l'altra volta,però, il succo non cambia: sono temperature nella media per quelle zona, niente di eccezionale. Così come lo sono i -40/-50 della ridente cittadina della Siberia orientale. ;)

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #1371 il: Dicembre 08, 2018, 10:37:26 pm »
L inverno è appena iniziato...

E il freddo vero inizia a farlo adesso ,lo si vede dalle emisferiche...il gelo russo è stato leggermente meno intenso,perfino in hokkaido ci somo state temperature di +8 gradi fino a 2 settimane fa ,e solo da un paio di giorni ci sono temperature sotto zero e tormente di neve.
Il canada è spaccato in 2 con termiche di +8 a 850 hpa che spaziano fino al Montana, zone che da novembre a marzo sono nel congelatore...è tutto un pò in ritardo

Non ci vedo nulla da ridere,ma non cè nemmeno disperarsi,siamo all antipasto dell inverno 8)
Le temperature sul giappone e sul canada occidentale sono la testimonianza effettiva del cambio circolatorio in atto, quest'anno ad anchorage in alaska ci sono stati tantissimi episodi di gelicidio con temperature vicino allo zero o sotto al suolo e superiori in quota ma senza grandi episodi di gelo, io in questi anni ho rilevato che se fa molto freddo in una grossa porzione della siberia va da se che sul giappone e sul canada occidentale ci possano essere più spesso probabilità di condizioni più miti, l'anno  scorso questi posti erano molto più freddi e la siberia un po'  meno. Correggetemi se sbaglio.
FPM73

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #1372 il: Dicembre 08, 2018, 10:45:49 pm »
Come sempre leggo di fretta ed è la seconda volta che mi capita con un tuo post. Credevo tu affermassi che Mosca avesse toccato i -15/-20°. Mi riscuso nuovamente. Come l'altra volta,però, il succo non cambia: sono temperature nella media per quelle zona, niente di eccezionale. Così come lo sono i -40/-50 della ridente cittadina della Siberia orientale. ;)
Io ri-accetto le tue scuse e magari ti invito per il futuro, con simpatia, a leggere con un po'  più  di attenzione i miei post 😉...poi ti volevo chiarire una cosa, se ojmjakon e diverse altre località della siberia quest'anno sono in media rispetto alle medie decennali non è  cosa scontata visto che veniamo da diversi anni in cui quella media a novembre-dicembre non è stata raggiunta così facilmente, quindi in sintesi ti porto un esempio spicciolo se quest'anno riusciremo ad avere un inverno in media il 90% degli utenti di questo forum saranno felici me per primo 😀
FPM73

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1373 il: Dicembre 08, 2018, 10:54:15 pm »
Le temperature sul giappone e sul canada occidentale sono la testimonianza effettiva del cambio circolatorio in atto, quest'anno ad anchorage in alaska ci sono stati tantissimi episodi di gelicidio con temperature vicino allo zero o sotto al suolo e superiori in quota ma senza grandi episodi di gelo, io in questi anni ho rilevato che se fa molto freddo in una grossa porzione della siberia va da se che sul giappone e sul canada occidentale ci possano essere più spesso probabilità di condizioni più miti, l'anno  scorso questi posti erano molto più freddi e la siberia un po'  meno. Correggetemi se sbaglio.

Esatto,la situazione in canada e negli stati è clamorosa...così come in siberia.la cosa positiva è che la parte est siberiana si stà raffreddando molto,spingendo il gran gelo in giappone.

Situazione in nord america.

Est asia

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1374 il: Dicembre 08, 2018, 10:54:36 pm »

Ciao Andre se sono nella media va di lusso visto da quanti anni di sopra media tali zone provengono... ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1375 il: Dicembre 08, 2018, 11:02:12 pm »
La neve a quote interessanti Old mi sembra di averlo scritto...se vuoi sapere quali sono le quote interessanti per me ti rispondo! 500mt! Con queste carte! Su buona parte della regione! Quali parti della regione ti può interessare?
Ah,OK,allora avevo capito giusto. Mah,500 mt dipende molto da quanto freddo travalica dalla bora e quindi quanto più spesso verso il basso è il cuscino freddo. Per ora non vedo situazioni da sotto gli 800-1000 mt ad andar bene. Vediamo domani.  :)

Offline Zana

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1376 il: Dicembre 08, 2018, 11:03:54 pm »
Gfs 18z mostra un blocco spostato più ad est, la colata ha subito un sudest shift e l’atlantico torna a farsi più invadente rispetto al 12z

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1377 il: Dicembre 08, 2018, 11:06:53 pm »
pelliorate :o
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline Zana

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1378 il: Dicembre 08, 2018, 11:07:34 pm »

P.s. Adoro questi titoli ;D

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale
« Risposta #1379 il: Dicembre 08, 2018, 11:07:52 pm »
pelliorate :o
Cvd

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1380 il: Dicembre 08, 2018, 11:09:17 pm »
Intanto il '18 a 120 h fa di nuovo un passo indietro.  ::)

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1381 il: Dicembre 08, 2018, 11:09:57 pm »
Ah,OK,allora avevo capito giusto. Mah,500 mt dipende molto da quanto freddo travalica dalla bora e quindi quanto più spesso verso il basso è il cuscino freddo. Per ora non vedo situazioni da sotto gli 800-1000 mt ad andar bene. Vediamo domani.  :)
Ma parli delle Apuane vero?

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1382 il: Dicembre 08, 2018, 11:11:16 pm »
Intanto il '18 a 120 h fa di nuovo un passo indietro.  ::)
Menomale non escono le 3z le 9z le 15z le 21z... ;D

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1383 il: Dicembre 08, 2018, 11:12:34 pm »
Run da cestinare... meglio non guardare :D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1384 il: Dicembre 08, 2018, 11:16:15 pm »
Menomale non escono le 3z le 9z le 15z le 21z... ;D
Io lo farei uscire ogni ora come il Win for life  ;D

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1385 il: Dicembre 08, 2018, 11:19:56 pm »
Io lo farei uscire ogni ora come il Win for life  ;D
Ci sarebbe più gente licenziata che occupata... ;D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1386 il: Dicembre 08, 2018, 11:22:18 pm »
Ci sarebbe più gente licenziata che occupata... ;D
E gente alla neuro  ;D

Offline Zana

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1387 il: Dicembre 08, 2018, 11:53:50 pm »
E gente alla neuro  ;D
Per me si va ora alla neuro, sparisse Gfs si starebbe tutti meglio... solo Gem, Cfs e Nasa :P

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1388 il: Dicembre 09, 2018, 12:05:41 am »

Le ha avute eccome no?!? Mosca è andata anche a -18 così come l'Ucraina nel periodo dal 25 ai primi del mese..ma cmq, non importa, è ovvio che non dipenda dai numeri del termometro, ma dal periodo di tempo, da altre anomalie di gpt che sono in atto e dall'impostazione del vp/vps ...per poter far sì che quelle masse d'aria partano inretrogressione verso ovest ...
cose che l'utente barione conosce benissimo...non mettiamo cose in bocca...nessuno vuole far notare che più è freddo e meglio è per noi, questo è il punto...solo che noi si ride sobriamente a tutto ciò.. ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1389 il: Dicembre 09, 2018, 12:10:07 am »
In Russia, nella sua parte europea, non mi pare che vi siano quelle temperature. P.s: i ristoranti sono pieni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

non ti pare? hai visto male...oggi non erano soprazero, ora sono a -8/-10° intorno a Mosca
spero tu conosca i confini russi..   ;D
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2018, 12:47:16 am da ponente » »
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1390 il: Dicembre 09, 2018, 12:31:59 am »
Le medie di mosca comunque sono -8 la minima a dicembre, quindi se fa -10 o -6 potrebbe essere nella norma

Sbalorditiva invece  la temperatura di ancorage in alaska,+2 adesso e 1cm di neve al suolo ,laggiù la media è di -12 :o

Offline tommy80

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1391 il: Dicembre 09, 2018, 01:28:23 am »
Gfs18 è vero che è peggiorato ma gli spaghi sono migliorati, più uniti verso isoterme debolmente negative, gfs più mite... vediamo domani! 😅

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
« Risposta #1392 il: Dicembre 09, 2018, 02:41:45 am »
Gfs18 è vero che è peggiorato ma gli spaghi sono migliorati, più uniti verso isoterme debolmente negative, gfs più mite... vediamo domani! 😅
Sarà...a me paiono ulteriormente peggiorati, praticamente a parte il lieve sottomedia dei prossimi giorni poi sarà un sopramedia continuo  ???

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1393 il: Dicembre 09, 2018, 06:35:18 am »
Buondì GFS letteralmente nel panico, anche se avesse ragione lui e la dinamica da lui descritta (nell’emissione di stamani) andasse in porto con passaggio/aggancio alto!
ma mi dite come si possa seguire un forecast del genere?
da un’ emissione all’altra mi sembra di vedere Abatantuono nel film “Ecceziunale Veramente” ;D
UKMO e GEM buone e più lineari con le emissioni precedenti di sicuro meno “Roberto Bolla” del modello USA  ;D perciò mantengo quanto scritto ieri sera!
Tra poco esce il Dottore, vediamo se conferma l’uscita serale di ieri ;)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2018, 07:00:16 am da Rodano.Scuro » »

Offline rivoreta

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1394 il: Dicembre 09, 2018, 07:05:01 am »
 ;)

;D
Certaldo(FI) val d'Elsa

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1396 il: Dicembre 09, 2018, 07:31:00 am »
Buondì GFS letteralmente nel panico, anche se avesse ragione lui e la dinamica da lui descritta (nell’emissione di stamani) andasse in porto con passaggio/aggancio alto!
ma mi dite come si possa seguire un forecast del genere?
da un’ emissione all’altra mi sembra di vedere Abatantuono nel film “Ecceziunale Veramente” ;D
UKMO e GEM buone e più lineari con le emissioni precedenti di sicuro meno “Roberto Bolla” del modello USA  ;D perciò mantengo quanto scritto ieri sera!
Tra poco esce il Dottore, vediamo se conferma l’uscita serale di ieri ;)
Buone Reading ;) torno a distendermi sereno ;D

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1397 il: Dicembre 09, 2018, 08:06:06 am »
Buona domenica a tutti. Io ora non ne capisco un nulla, mi darete del pessimista o robe varie, ma guardando gli spaghi a me sembra che la tendenza nel medio termine sia ormai delineata.
(Charlie Chaplin)

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1398 il: Dicembre 09, 2018, 08:14:41 am »
Buona domenica a tutti. Io ora non ne capisco un nulla, mi darete del pessimista o robe varie, ma guardando gli spaghi a me sembra che la tendenza nel medio termine sia ormai delineata.
Buona domenica a te!
Dipende da quale fosse il tuo target o dove fossero riposte le tue speranze ;)

Cit. “Io ora non ne capisco nulla, mi darete del pessimista o robe varie...” via su Ale81 che sei bravo e soprattutto che sei un grosso contribuente alla “causa meteo” lo sappiamo tutti, non ti stare sempre a denigrare così :D sii più convinto di te stesso e abbi più autostima ;)...
Con rispetto e ammirazione :D :-*

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1399 il: Dicembre 09, 2018, 08:24:01 am »
Gfs davvero imbarazzante