BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame dicembre,il viola sulle carte si accende.  (Letto 52575 volte)

Offline alex64

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Re:Modellame dicembre,il viola sulle carte si accende.
« Risposta #1000 il: Dicembre 06, 2018, 03:33:50 pm »
bellissima ma guarda il freddo arroccato su nel nord, come era esteso, mentre ora molto più ritirato

Certo ci mancherebbe, volevo solo sdrammatizzare, non era per dire che debba tornare come allora.Anche perché mi basterebbe la metà....
Ovviamente si partiva da una situazione a livello temperature ben diversa da oggi...
Comunque era una bella caldazza anche allora

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1001 il: Dicembre 06, 2018, 03:41:12 pm »

Ci vado dentro quel bosco e ti posso garantire per diretta osservazione, che nessuna di quelle piante che tu vedi in foto ha perso le foglie, forse soltanto qualcuna ha iniziato a perdere, credimi

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

"A PARITÀ DI LATITUDINE SIAMO I PIÙ SFIGATI C'È POCO DA FARE..."

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1002 il: Dicembre 06, 2018, 03:44:30 pm »
non riesco a capire dove volete arrivare continuando a martellare sul fatto che c'è più caldo...
lo sappiamo che c'è più caldo...cosa dobbiamo fare...apriamo tutti i frigoriferi così rinfreschiamo  ;D

Offline Lorenzo76

• MD GROUP
  • San Giovanni Valdarno - AR - 135 m
    • Mostra profilo
    • Sito personale
« Risposta #1003 il: Dicembre 06, 2018, 03:50:36 pm »
Non puoi trovarmi più d’accordo di così...
Il GW (ma ormai da tanto lo si dice) è una realtà assolutamente incontestabile (e mai si deve andare contro i fatti, esattamente rispecchiati dalla natura, come dici). È fisicamente/chimicamente normale che l’equilibrio climatico sia alterato in seguito all’aumento delle temperature. Per non ripetere le stesse cose,secondo me dobbiamo tenerne conto ma anche saper cogliere le nuove “dimostrazioni sinottiche e bariche” che la meteo ci sa offrire. Si soffre perché è evidente che il caldo predomini in intervalli temporali mensili, annuali etc... ma devo ringraziare anche i longers che cercano spunti e sorprese anche notevoli e ci fanno capire che le configurazioni per avere gelo e neve non sono poi sparite ;)
Scusate l’OT... speriamo in una settimana prossima più consona e meteo-divertente, vediamo gfs12z che dice :).
Concordo. Anche se non appartengo alla categoria dei catastrofisti è indubbio che il GW stia modificandoo le stagioni e rimesso in discussione le medie termiche che normalmente prendiamo a riferimento.
Mi auguro soprattutto per i nostri figli e nipoti che le dinamiche antropiche non prevalgano su quelle naturali...

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

STAZIONE METEO SAN GIOVANNI V.NO - http://meteosgv.altervista.org/index.htm

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1004 il: Dicembre 06, 2018, 03:54:00 pm »
non riesco a capire dove volete arrivare continuando a martellare sul fatto che c'è più caldo...
lo sappiamo che c'è più caldo...cosa dobbiamo fare...apriamo tutti i frigoriferi così rinfreschiamo  ;D
Evidentemente non hai colto l' obiettività che volevo far trasparire con la mia riflessione, che aveva il solo intento di condividere con voi altri quello che è una mia opinione, ma non me ne pongo un problema, ma figurati, inoltre tutto ciò fino a prova contraria non ha nessun tipo di riferimento verso nessuno.

Ah, dimenticavo.... se aprendo il frigorifero tu sei in grado di far abbassare la media termica globale fallo e veloce che aspetti, stai solamente sprecando del tempo prezioso in tal caso

Offline alex64

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1005 il: Dicembre 06, 2018, 04:00:20 pm »
Non puoi trovarmi più d’accordo di così...
Il GW (ma ormai da tanto lo si dice) è una realtà assolutamente incontestabile (e mai si deve andare contro i fatti, esattamente rispecchiati dalla natura, come dici). È fisicamente/chimicamente normale che l’equilibrio climatico sia alterato in seguito all’aumento delle temperature. Per non ripetere le stesse cose,secondo me dobbiamo tenerne conto ma anche saper cogliere le nuove “dimostrazioni sinottiche e bariche” che la meteo ci sa offrire. Si soffre perché è evidente che il caldo predomini in intervalli temporali mensili, annuali etc... ma devo ringraziare anche i longers che cercano spunti e sorprese anche notevoli e ci fanno capire che le configurazioni per avere gelo e neve non sono poi sparite ;)
Scusate l’OT... speriamo in una settimana prossima più consona e meteo-divertente, vediamo gfs12z che dice :).
Perdonatemi ma su questo non sono d’accordo, io ho oltre 50 anni e quella categoria di piante , come ha detto qualcuno, in questo periodo le ho sempre viste con le foglie marroni o gialle, ma mai con i rami completamente spogli. Alle querce poi cadono tardissimo.
Anche perché, non vorrei sbagliarmi ma la caduta delle foglie non è legata alle temperature, ma al fotoperiodo, con brevi oscillazioni di giorni, quello si dovuto ad eventi atmosferici.....correggetemi se sbaglio....

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1006 il: Dicembre 06, 2018, 04:12:38 pm »
Perdonatemi ma su questo non sono d’accordo, io ho oltre 50 anni e quella categoria di piante , come ha detto qualcuno, in questo periodo le ho sempre viste con le foglie marroni o gialle, ma mai con i rami completamente spogli. Alle querce poi cadono tardissimo.
Anche perché, non vorrei sbagliarmi ma la caduta delle foglie non è legata alle temperature, ma al fotoperiodo, con brevi oscillazioni di giorni, quello si dovuto ad eventi atmosferici.....correggetemi se sbaglio....
La temperatura in ogni caso incide.....e per quanto giovane possa essere così tante foglie di questi tempi non le avevo mai viste è chiaro che è tutto in ritardo....fine OT

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1007 il: Dicembre 06, 2018, 04:16:54 pm »
Evidentemente non hai colto l' obiettività che volevo far trasparire con la mia riflessione, che aveva il solo intento di condividere con voi altri quello che è una mia opinione, ma non me ne pongo un problema, ma figurati, inoltre tutto ciò fino a prova contraria non ha nessun tipo di riferimento verso nessuno.

Ah, dimenticavo.... se aprendo il frigorifero tu sei in grado di far abbassare la media termica globale fallo e veloce che aspetti, stai solamente sprecando del tempo prezioso in tal caso

cosa succede se aspetto troppo...dai sentiamo...suvvia ragazzi!!  >:(

Offline Pyntakx

• Novizio
  • **
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
« Risposta #1008 il: Dicembre 06, 2018, 04:26:49 pm »
Buonasera a tutti. Intervengo per mostrare quello che potrebbe diventare lo scenario per la seconda parte del mese in corso. Come sappiamo tutti il NOAA mette a disposizione ogni giorno dei forecast sperimentali sulle "anomalie" di GPT previste a diverse distanze temporali, sugli indici teleconnettivi principali tra quelli calcolati alla quota di 500mb e su tanto altro. Ecco questo è lo scenario proposto oggi dall'ente americano:

Nel "rosso" generale mi ha catturato l'attenzione la forte magnitudo che potrebbe mostrare nei prossimi giorni l'indice WP. Ebbene, per dicembre ecco la correlazione tra il WP e le "anomalie" di GPT sul comparto euro-atlantico:

Questo plot mi offre lo spunto per una possibile indicazione di ciò che avremo da qui alla fine del mese, ovvero ripetuti affondi perturbati sull'europa occidentale  con alta di blocco sull'Europa centro-orientale in un contesto quindi tutto sommato più autunnale che invernale a livello di T e di precipitazioni. Cosa ne pensate?

Fonte delle informazioni: https://www.esrl.noaa.gov/psd/forecasts/reforecast2/

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #1009 il: Dicembre 06, 2018, 04:28:56 pm »
Continuo a ridere anche io ;D
INVERNO FINITO secondo me

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1010 il: Dicembre 06, 2018, 04:35:28 pm »

Che dire..qui si và di fantasie ecc..che sia mite oggi e ieri ok, che sia stra anomalo è un altro paio di maniche....
poi rammento che per quelli che il freddo è sparito dall'europa centrale ed orientale, leggo oggi di -2° in Ucraina, -1° In Polonia, 4-5° in Germania, -15° in Norvegia... per prendere le aree più vicine a noi,  e non parliamo della  Russia.. ;D vabbè che sono nazioni ben più fredde delle nostre aree, ma non è che debbano stare a -20 fissi da inizio dicembre..
ormai il livello martellante di argomenti pro-agw continua a confondere le menti...
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
« Risposta #1011 il: Dicembre 06, 2018, 05:13:47 pm »
corrente a getto ancora troppo invadente sul continente europeo. Con molta probabilità , per avere un intenso raffreddamento del comparto europeo bisognerà attendere che la corrente a getto diventi meno intensa ed invadente.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1012 il: Dicembre 06, 2018, 05:14:02 pm »
Comunque secondo me spesso ci sfugge una cosa ben più importante aldilà di ogni previsione ovvero quello che ci circonda e che invece merita molta più considerazione, infatti lasciando per un attimo da parte le previsioni e le tendenze varie, possiamo osservare che....

"La natura è la diretta conseguenza e testimonianza di come negli ultimi tempi climaticamente siamo fuori dalle righe", difatti indipendentemente da cosa potrà realizzarsi in seguito ad oggi purtroppo è questo il  reale andamento dei fatti e bisogna esserne consapevoli, senza scordarci il presente al quale adesso dobbiamo pensare, perché per il futuro ancora c'è tempo e questo verrà raggiunto soltanto passo dopo passo ed incertezza dopo incertezza.....

La natura verde come non mai al 6 di Dicembre :

Difatti non ho mai visto la caduta delle foglie cosi indietro come quest'anno.
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1013 il: Dicembre 06, 2018, 05:16:48 pm »
Bellino ukmo

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1014 il: Dicembre 06, 2018, 05:17:06 pm »
Io ho deciso di cambiare registro. Da quest'anno aspetto ciofeche e fetecchioni. È una gioia, vengo accontentato di continuo  ;D.
Vedi oggi.

Noooooo,Superciuk per autogatto!! Non me lo dovevi fare.  :-X

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1015 il: Dicembre 06, 2018, 05:19:48 pm »
Esattamente e io ad oggi faccio anche fatica a definirlo aperitivo, perché un ipotetico episodio nevoso sui 900 1000m come potrebbe prospettarsi dovrebbe essere la normalità.... Ad oggi chiaramente,

Se si eccettua l'anno scorso,episodi un tempo normali ora sono aperitivi.
Comunque spero che chi ride abbia ragione; ne sarei contento anch'io.  :)

Offline barione

• MD GROUP
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
« Risposta #1016 il: Dicembre 06, 2018, 05:22:36 pm »
corrente a getto ancora troppo invadente sul continente europeo. Con molta probabilità , per avere un intenso raffreddamento del comparto europeo bisognerà attendere che la corrente a getto diventi meno intensa ed invadente.
Si però fa da contraltare l'eurasia dove c'è una totale assenza della penetrazione della corrente a getto e questo non può far altro che contribuire al suo raffredamento che in questa prima fase d'inverno secondo me è decisamente più importante. Senza freddo ad est non si va da nessuna parte, l'anno scorso l'europa era più fredda ma l'eurasia no, dopo il mmw abbiamo vissuto un forte episodio di freddo ma se lo stesso episodio avvenisse ora con questa situazione vi assicuro che non si lamenterebbe più  nessuno delle foglie sugli alberi... ;)
FPM73

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1017 il: Dicembre 06, 2018, 05:24:33 pm »
No,no,sulla caduta delle foglie incide il fotoperiodo ma anche l'andamento termico e la ventosità. Autunni caldi,con minime alte e frequenti calme di vento rallentano la caduta (l'ingiallimento è un altro discorso in quanto può anche iniziare presto in caso di fasi più nuvolose e quindi con meno luce).

Offline aquila77

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1018 il: Dicembre 06, 2018, 05:24:51 pm »
per gem mercoledì addirittura la +8

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1019 il: Dicembre 06, 2018, 05:27:13 pm »
Se si eccettua l'anno scorso,episodi un tempo normali ora sono aperitivi.
Comunque spero che chi ride abbia ragione; ne sarei contento anch'io.  :)
Di solito ride bene chi ride ultimo, ma se sono allegri son contento per loro, anche perché al momento c'è poco da ridere, quindi io aspetto a ridere

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1020 il: Dicembre 06, 2018, 05:29:31 pm »

Perché non hai visto a 204h con la +12/+16  ;D

[mmg]3233[/mmg]

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1021 il: Dicembre 06, 2018, 05:29:35 pm »
Gem docet

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Aperol Split

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #1022 il: Dicembre 06, 2018, 05:32:19 pm »
Gfs12 14 dicembre neve assassina su emilia.

Offline Montalbano

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1023 il: Dicembre 06, 2018, 05:33:23 pm »
Nel frattempo a 192, spunta il classico minimo basso, una routine degli ultimi anni, ma d'altronde con un HP così ingombrante rischia di esser quasi inevitabile, al momento....

Offline aquila77

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1024 il: Dicembre 06, 2018, 05:34:07 pm »
gem cmq fa cagare come modello

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1025 il: Dicembre 06, 2018, 05:35:46 pm »
Stasera un po meglio. Vediamo almeno di entrare in inverno.  :D

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1026 il: Dicembre 06, 2018, 05:35:56 pm »
Guardate ukmo

Offline aquila77

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1027 il: Dicembre 06, 2018, 05:41:05 pm »
ukmo blocco piu' possente

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1028 il: Dicembre 06, 2018, 05:43:56 pm »
ukmo blocco piu' possente

Sono curioso di vedere cmwf stasera

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1029 il: Dicembre 06, 2018, 05:46:04 pm »
vediamo sta caduta delle foglie totale..o valle a contare   ;D ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline nerone75

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1030 il: Dicembre 06, 2018, 05:57:31 pm »
Io vengo in un forum per una mia personale passione e il piacere di condividerla.
Ci vengo per passare qualche attimo lieto e sereno.
Non ci vengo per arrabbiarmi o rimanere deluso ( ma poi per cosa....per due gradi più o meno relativi al tempo che farà ? ).
Boh !!!
Non ho mai capito e mai capirò questa continua insofferenza relativa a quello che dovrebbe essere un momento felice di condivisione di una passione ....Più o meno felice ma non certo triste o astioso.
Son ben altre le cose che non mi fanno ridere nella vita, purtroppo.....
Un tempo quando venivo qua sopra ridevo ( sempre ) ora mi pare di essere nel forum di meteolive.
Entro e mi prende la depressione.

Poi ... di sicuro....sarò fatto male io.

Offline Andre161197

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1031 il: Dicembre 06, 2018, 06:04:43 pm »
Io vengo in un forum per una mia personale passione e il piacere di condividerla.
Non ci vengo per arrabbiarmi o rimanere deluso ( ma poi per cosa....per due gradi più o meno relativi al tempo che farà ? ).
Boh !!!
Non ho mai capito e mai capirò questa continua insofferenza relativa a quello che dovrebbe essere un momento felice di condivisione di una passione ....Più o meno felice ma non certo triste o astioso.
Un tempo quando venivo qua sopra ridevo ( sempre ) ora mi pare di essere nel forum di meteolive.

Ne ho girato di forum, fidati, ma bello come questo nessuno mai.
Non c’è anarchia, ognuno è libero di dire la sua, spesso e volentieri si ride e si scherza.
Purtroppo dopo anni di magra un po’ di depressione concedila ahah.

Ovviamente i problemi della vita non sono questi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #1032 il: Dicembre 06, 2018, 06:18:18 pm »
GFS12 è già un mezzo ribaltone..ma è ancora presto per avere un quadro preciso già a 120h gli spread in atlantico sono alti!!!

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1033 il: Dicembre 06, 2018, 06:48:37 pm »
GFS12 è già un mezzo ribaltone..ma è ancora presto per avere un quadro preciso già a 120h gli spread in atlantico sono alti!!!

bravo, ma anche prima...e in un'area che più cruciale non si potrebbe, quella ( a S di Groenlandia ) dove avviene la rottura d' onda che poi dovrebbe portare alla costruzione del blocco scandinavo :

i modelli, GFS, in questo caso, stanno progressivamente rilevando la maggiore incisività del blocco, Questo era ieri ore 00 :

questo oggi, sempre ore 00 :

il blocco in area scandinava è ben correlato con la presenza di convezione in oceano indiano :

è molto interessante GFS 12 perchè sta anche iniziando a rilevare un altro aspetto inerente al blocco : la progressiva perdita di vorticità nel vicino atlantico dovuta al consolidamento e all' interazione dell' aria fredda continentale nei bassi strati...un'eterna croce per i modelli.
Poi c'è Ukmo... ;D ;D
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1034 il: Dicembre 06, 2018, 06:54:08 pm »
bravo, ma anche prima...e in un'area che più cruciale non si potrebbe, quella ( a S di Groenlandia ) dove avviene la rottura d' onda che poi dovrebbe portare alla costruzione del blocco scandinavo :

i modelli, GFS, in questo caso, stanno progressivamente rilevando la maggiore incisività del blocco, Questo era ieri ore 00 :

il blocco in area scandinava è ben correlato con la presenza di convezione in oceano indiano :

è molto interessante GFS 12 perchè sta anche iniziando a rilevare un altro aspetto inerente al blocco : la progressiva perdita di vorticità nel vicino atlantico dovuta al consolidamento e all' interazione dell' aria fredda continentale nei bassi strati...un'eterna croce per i modelli.
Poi c'è Ukmo... ;D ;D

Ukmo e ukmo

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1035 il: Dicembre 06, 2018, 07:09:57 pm »
questi sono post seri, che ogni meteoappasionato dovrebbe leggere e restare affascinato,
questa è la realtà previsionale, il resto è un giocare con gfs a chi ce l'ha più lungo... :o ;D

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1036 il: Dicembre 06, 2018, 07:16:58 pm »
cosa succede se aspetto troppo...dai sentiamo...suvvia ragazzi!!  >:(

L’esucazione Sta alla base di tutto...si può rispondere anche più cortesemente...anche se credo che Montalbano non abbia bisogno ne’ di me ne’ di Sergio Erede per difendersi... ;)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #1037 il: Dicembre 06, 2018, 07:20:08 pm »

Poi c'è Ukmo... ;D ;D

E io continuo a ridere  ;D

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1038 il: Dicembre 06, 2018, 07:23:25 pm »
120h quasi fotocopia

[mmg]3234[/mmg]

[mmg]3235[/mmg]

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1039 il: Dicembre 06, 2018, 07:28:48 pm »
[mmg]3236[/mmg]

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
« Risposta #1040 il: Dicembre 06, 2018, 07:30:35 pm »
Boh !!!

Mi spiace …..ma non ci pensare via . Si piglia na vagonata di pomodori ghiacci e si va a trovare il Ghigo al banchino! Vengo con i furgone sin su a Prunetta , da retta .  :-* :-*

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1041 il: Dicembre 06, 2018, 07:32:25 pm »
L’esucazione Sta alla base di tutto...si può rispondere anche più cortesemente...anche se credo che Montalbano non abbia bisogno ne’ di me ne’ di Sergio Erede per difendersi... ;)
Scusate volevo mettere faccina che ride...non c'era nessun tono severo o diseducato  :(

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1042 il: Dicembre 06, 2018, 07:35:30 pm »
L'esucazione  è quel processo socio verbale che precede l'esclamazione "suca"?  :D ;D. Ruzzo eh!

Offline Bortan

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1043 il: Dicembre 06, 2018, 07:36:14 pm »
Perfetto batstef .. proprio quello che volevo dire io stamattina ( chiaramente in modo meno dettagliato del tuo ) come antibiotico per il virus del pessimismo che ha contagiato il forum ... peccato che ogni volta bisogna tornare sugli stessi argomenti quando la casistica e l'esperienza avrebbe dovuto erudire abbastanza l'utenza che quando ci sono dinamiche di interazioni tra aria continentale da est e aria umida da ovest il bilancino dell'oscillazione e' davvero indigesto per i modelli perché sono variabili nn consone alla circolazione generale ovest- est... bisogna avere la pazienza di  analizzare l'evoluzione giorno per giorno dando il tempo ai gm di metabolizzare specialmente i dati inerenti al deposito dell'aria gelida sulla terraferma .. diciamo la solita tiritera di ogni anno ( quando si verifica ) ma tant'è ogni volta esce il virus .. grazie della disamina ...  ;)
Un giorno riuscirò a scavare un cunicolo nella neve ...

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1044 il: Dicembre 06, 2018, 07:36:38 pm »
E io continuo a ridere  ;D
Sta attento te a ride' troppo ti si sloga la mascella.  ;D ;D

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1045 il: Dicembre 06, 2018, 07:45:40 pm »

Offline magiogighen76

• MD GROUP
  • Località: Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gualdo , pratovecchio 896 mt. s.l.m.
  • costanter et no trepide
    • Mostra profilo
« Risposta #1046 il: Dicembre 06, 2018, 07:47:31 pm »
Sta attento te a ride' troppo ti si sloga la mascella.  ;D ;D
ma l'ottimismo è il sale della vita………anzifacciamo il Pepe, perché il sale mi scioglie la neve, che già la si vede poco! ;D ;D ;)

Offline alex64

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #1047 il: Dicembre 06, 2018, 07:53:53 pm »
No,no,sulla caduta delle foglie incide il fotoperiodo ma anche l'andamento termico e la ventosità. Autunni caldi,con minime alte e frequenti calme di vento rallentano la caduta (l'ingiallimento è un altro discorso in quanto può anche iniziare presto in caso di fasi più nuvolose e quindi con meno luce).
Beh Old mi sembra che più o meno diciamo la stessa cosa . Io vado per esperienza personale, vivo i boschi da quando avevo 6 anni, sono, anzi ero visto che non ho più tantissimo tempo, un cacciatore....e con tutta sincerità i primi di dicembre quel tipo di alberi spogli non li ho mai visti....e ti dirò che spesso ci dicevamo, “speriamo cadino le foglie presto così gli si tira meglio”
Comunque chiuso OT anche per me....
Non era una polemica ma una constatazione...personale...

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1048 il: Dicembre 06, 2018, 07:55:46 pm »
Cuccula scaldata dove è??

Offline Barents

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #1049 il: Dicembre 06, 2018, 08:09:10 pm »
Con Reading forse ci scappa anche qualcosa a quote interessanti  ::)