BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Attualità meteoclimatica: il pensiero del giorno  (Letto 175 volte)

Offline Nix ci vede lungo

• Membro Junior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Per evitare di scrivere in topic dove non sono desiderato, concentro qui le mie opinioni, considerazioni sulla base degli eventi meteoclimatici che accadono di volta in volta.
Naturalmente è un 3d aperto a tutti, dove ognuno può esprimere una propria opinione.
Con il permesso dei moderatori, concentrando in un luogo solo i messaggi scritti di pancia, penso che sia più facile tenere puliti gli altri topic

Dunque, il pensiero del giorno  è questo.
Non basta avere a che fare con un aumento sempre maggiore della temperatura delle masse d'aria che ci sono in circolazione.
La circolazione stessa si è incancrenita in un pattern dominato da NAO+++ e da un netto aumento in latitudine del fronte polare. Anzi, credo che la NAO+ sia la conseguenza dello shift verso nord delle fasce climatiche. Semplicemente, la NAO+ descrive l'innalzamento di latitudine del fronte  polare, detto in altre parole.

Chi mi da la certezza di tutto ciò?  Ovviamente nessuno. Tuttavia, vedo che gira e rigira il copione non cambia mai.
Purtroppo, nonostante la variabilità teleconnettiva avuta negli ultimi inverni, finiamo sempre lì... in quello che ha tutta l'aria di essere un nuovo equilibrio climatico, definitivo e irreversibile.
Ci potranno essere eventi invernali isolati, ma saranno sempre più di difficile realizzazione in un contesto circolatorio e climatico che dovrà rendere conto a una condizione strutturalmente mutata.

Speriamo di pescare il jolly, pur sapendo che tutte le altre carte sono dei bei due di picche. Scusate la metafora "cartistica" ;)

Nix, il forumista più impopolare d'Italia. Ma dice la verità

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Re:Attualità meteoclimatica: il pensiero del giorno
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2018, 03:23:54 pm »
porta pazienza ma perdi totalmente di credibilità quando ti permetti di dire "nuovo cambiamento climatico, definitivo e irreversibile"
non c'è bisogno di spiegare il perchè!!  :(

Offline Nix ci vede lungo

• Membro Junior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2018, 03:28:52 pm »
porta pazienza ma perdi totalmente di credibilità quando ti permetti di dire "nuovo cambiamento climatico, definitivo e irreversibile"
non c'è bisogno di spiegare il perchè!!  :(

So di essere impopolare. Purtroppo, la mia personale croce, è che preconizzo sempre le evoluzioni del clima. Non per bravura, ci mancherebbe (giustamente nessuno mi assumerebbe come climatologo), ma con semplice spirito di osservazione e affidandomi a pareri autorevoli che ne sanno più di me  e che da anni sono destinati a vivere la condizione di Cassandra.
Potrei anche edulcorare le mie opinioni  dicendo che al momento la situazione "sembra" irreversibile, lasciando un piccolo spiraglio di speranza nel domani. Ma il domani, climaticamente parlando, è sempre peggio di oggi. E ce ne stiamo accorgendo ogni anno che passa.
Gli spiragli purtroppo iniziano a chiudersi uno per uno.  E quel "sembra" viene meno  :-[

Ti correggo sul concetto di "credibilità"... se per credibilità intendi quella caratteristica per cui uno deve per forza dire qualcosa di ottimistico, se non addirittura di fantascientifico, altrimenti si è antipatici ai più, allora concordo con te... sono poco credibile. Anzi, non lo sono del tutto :)
Se credibilità va a braccetto con popolarità, la quale va a braccetto con falso ottimismo, allora mi dissocio
Basta intendersi sulla definizione
Nix, il forumista più impopolare d'Italia. Ma dice la verità

Offline Moderatore 4

• Moderatore Utenti
  • Membro Onorario
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2018, 03:33:57 pm »
Intervento riportato nel Td "Global warming e cambiamenti climatici"

Usiamo correttamente il forum, altrimenti se ognuno apre il proprio angolino di discussione ci vuole il server della Nasa

Grazie