BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Novembre: stai a vedere come nel cucci lo si riprende  (Letto 71490 volte)

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non ce sta una carta bona su due modelli in 240/384h... Che poi possano cambiare è un altro paio di maniche ma quel trottolone li in Atlantico non mi piace per niente.

Inviato dal mio NOTE9 utilizzando Tapatalk

quel trottolone è quello che sbattendo conto il muro ad est pompa il calore necessario ad alimentare l'sh e a mantenere tale assetto...vedrai che si spompa..calma calma...prossimi giorni a raccogliere le margherite, ma i cieli sereni faranno raffreddare i bassi strati nelle ore notturne, che siamo nel periodo più lungo come ore senza luce ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
ora nello 06 appariranno cose estreme...  :o

Offline Frasnow

• Membro Junior
    • Mostra profilo
quel trottolone è quello che sbattendo conto il muro ad est pompa il calore necessario ad alimentare l'sh e a mantenere tale assetto...vedrai che si spompa..calma calma...prossimi giorni a raccogliere le margherite, ma i cieli sereni faranno raffreddare i bassi strati nelle ore notturne, che siamo nel periodo più lungo come ore senza luce ;)
Considerando il tipo e la posizione dell'HP di sole il settore Tirrenico ne vedrà ben poco, quindi inversioni e nebbie praticamente assenti.
Per il dopo speriamo di iniziare a raccogliere anche qualcosa sennò ha anche stufato di fa la sfuriatina di qualche gg a Gennaio o Febbraio e il resto dell'inverno lo passiamo nell'anonimato (escluso lo scorso, ovviamente). Se sfonda il NAM lo prendiamo in quel posto, se non sfonda gira che ti rigira l'alta pressione bazzica sempre le zone nostre. Prima o poi ce la leveranno sta croce di dosso...
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Considerando il tipo e la posizione dell'HP di sole il settore Tirrenico ne vedrà ben poco, quindi inversioni e nebbie praticamente assenti.
Per il dopo speriamo di iniziare a raccogliere anche qualcosa sennò ha anche stufato di fa la sfuriatina di qualche gg a Gennaio o Febbraio e il resto dell'inverno lo passiamo nell'anonimato (escluso lo scorso, ovviamente). Se sfonda il NAM lo prendiamo in quel posto, se non sfonda gira che ti rigira l'alta pressione bazzica sempre le zone nostre. Prima o poi ce la leveranno sta croce di dosso...

ehh..c'hai furia??  ;D ;)
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • La vita è una grande delusione.
    • Mostra profilo
il movimento di un minimo depressionario dal Tirreno centrale verso sud-est favorirà l'afflusso di correnti di origine atlantica sul settore settentrionale della Penisola  le quali favoriranno una nuvolosità piuttosto consistente e possibilità di deboli precipitazioni.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline Frasnow

• Membro Junior
    • Mostra profilo
ehh..c'hai furia??  ;D ;)
Perchè voi no? Non ce credo manco se lo vedo... dai.
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
ora nello 06 appariranno cose estreme...  :o
Intanto compare una +8 che già mi mancava. Mi c'ero affezionato questo autunno fino a non tanto tempo fa. ;D
[mmg]3182[/mmg]
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Chuck Norris

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
Intanto compare una +8 che già mi mancava. Mi c'ero affezionato questo autunno fino a non tanto tempo fa. ;D
infatti ho detto estreme senza specificare,potrebbe diventare estrema la cosa anche con una +14  :o ;D

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • *
    • Mostra profilo
infatti ho detto estreme senza specificare,potrebbe diventare estrema la cosa anche con una +14  :o ;D
Ocio che arriva  ;D
[mmg]3183[/mmg]
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Perchè voi no? Non ce credo manco se lo vedo... dai.

Certo...fermento molto, ma piedi per terra. Cmq vada, rischio SC non c'è, il vp ha avuto un decorso stagionale perfetto, grazie alle nuove anomalie generali, senza subir quei disturbi prematuri che poi vanno a minare la stagione nella fase inziale, sempre perchè l'atmosfera cerca  di trovare il suo equilibrio, percui il vortice tenta di approfondirsi... mentre quest'anno vortice chiuso a ottobre e parte di novembre e una volta raggiunto e superato l'equilibrio, sono partiti i primi warming...ora è in un assetto che, come ha fatto l'es. di là Porano...aspetta che scleri ..poi  vedi che succede. Alla prima rotazione parte l'onda atlantica

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Certo...fermento molto, ma piedi per terra. Cmq vada, rischio SC non c'è, il vp ha avuto un decorso stagionale perfetto, grazie alle nuove anomalie generali, senza subir quei disturbi prematuri che poi vanno a minare la stagione nella fase inziale, sempre perchè l'atmosfera cerca  di trovare il suo equilibrio, percui il vortice tenta di approfondirsi... mentre quest'anno vortice chiuso a ottobre e parte di novembre e una volta raggiunto e superato l'equilibrio, sono partiti i primi warming...ora è in un assetto che, come ha fatto l'es. di là Porano...aspetta che scleri ..poi  vedi che succede. Alla prima rotazione parte l'onda atlantica
non c'è il rischio che parta...ma sopra la nostra testa?

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
non c'è il rischio che parta...ma sopra la nostra testa?

Io temo altri rischi...emhh..deriva occidentale o alta della traiettoria delle colate.
pour parler ovvio..  ci sono buone possibilità di naoneutra da metà mese e magari facciamo all-in
..dipende anche eventualmente dalla portata delle colate

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
anche in gfs06 il nulla...a quanto pare la partenza dei numeri da circo è da posticipare a data indefinita  :'(
a meno che non ci siano possibili ribaltoni perchè i gm non riescono a leggere la situazione...

Offline Valerio75

• ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
anche in gfs06 il nulla...a quanto pare la partenza dei numeri da circo è da posticipare a data indefinita  :'(
a meno che non ci siano possibili ribaltoni perchè i gm non riescono a leggere la situazione...

unica cosa certa sarà il sopra media anche a dicembre, poi entro febbraio qualcosa succederà, quest'anno abbiamo dovuto aspettare il 28 febbraio, quindi siamo ancora in tempo  ;D

Offline Pyntakx

• Novizio
  • **
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
Buona giornata a tutti. A distanza di 7 run dall'emissione 12z del modello americano gfs di lunedì in considerazione di tutti gli ultimi aggiornamenti dei principali global model si può affermare con un buon margine di sicurezza che dicembre si avvia a chiudere con una media mensile dell'indice NAO positiva. Questo perché sia in ecmwf che in gfs a qualsiasi distanza temporale sembra dominare la scena sul comparto euro-atlantico la depressione d'Islanda con tutte le sue perturbazioni mentre sul continente europeo sembrano affermarsi gradualmente "anomalie" positive di GPT:

Il forte cambiamento che c'è stato da gfs 12z di lunedì ad oggi non mi sorprende in quanto se andiamo ad analizzare la situazione degli inverni decennio per decennio otteniamo questa situazione:

Periodo    N° mesi invernali con NAO-     %      N° mesi invernali con NAO+   %
Anni ‘50   19                                         63,3  10                                        33,3
Anni ‘60   24                                         80      6                                         20
Anni ‘70   20                                         66,7  10                                        33,3
Anni ‘80   11                                         36,7  19                                        63,3
Anni ‘90   10                                         33,3  20                                        66,7
Anni ‘00   18                                         60     11                                        36,7
Anni ‘10   6                                           25     18                                        75

NB: negli anni '50 e '00 sono presenti due mesi con NAO neutra (valore = 0,00). I dati degli anni '10 inoltre sono incompleti perché sono disponibili solo fino all'inverno 2017-18.

Fonte dei dati: ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data/indices/tele_index.nh

Ne consegue da questa analisi che attualmente siamo in un ciclo di inverni da NAO+ quindi non dovrebbe stupire se dicembre chiuderà anch'esso con NAO+. Ci sono dei dati interessanti a supporto di questa analisi che illustrano meglio la situazione:

- ultimo mese invernale con NAO media negativa: gennaio 2016 (-0,37)
- ultimo inverno con NAO media negativa: 2012-13 (-0,33)
- ultimo mese invernale con NAO media negativa ed EA medio negativo: gennaio 2011 (rispettivamente -1,53 e -1,31)
- ultimo inverno con NAO ed EA medi negativi: 2010-11 (rispettivamente -0,99 e -0,46)

I dati sopra esposti parlano da soli: abbiamo avuto dopo gennaio 2016 ben 7 mesi invernali consecutivi con NAO media positiva e dicembre 2018 potrebbe diventare l'8° della serie (e ha tutte le carte in regola per riuscirci). Quindi non mi farei troppe aspettative per il mese che sta per iniziare (e neanche su gennaio e febbraio) perché il contesto generale è fortemente sfavorevole. Tra l'altro il 2018 potrebbe chiudere con 10 mesi su 12 con NAO media positiva (praticamente la nemesi del 2010 dove avvenne l'opposto) e questa non è che la ciliegina sulla torta di un periodo dove il GW si sta facendo sentire a gran voce.

Offline cialda

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Pensate che un volta qui nevicava con t negative ma non attaccava e avevo molto dispiacere....
Ma dopo ho notato che avevamo al suolo uno strato di nao+
Il dispiacere diventò rabbia
Ma qui in Veneto abbiamo molti bar e la rabbia la calmiamo con facilità....

ale

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Pensate che un volta qui nevicava con t negative ma non attaccava e avevo molto dispiacere....

ale

sei un mito...

qua si da per spacciato Dicembre e manco è iniziato  ;D ;D ;D

SPETTACOLO NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE: ALLACCIARE LE CINTURE! IO INTANTO RIDO :)

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo

ale
Grandissimo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline stipetto

• MD GROUP
  • Località: Zürich - Schweiz (400 m s.l.m.) / Sölden - Tirol (1400 m s.l.m.)
    • Mostra profilo
A me la cosa che preoccupa è la mancanza di perturbazioni in grado di portare la neve su Alpi e appennini

Per gli appennini non so.
Per le Alpi non vedo alla porta situazioni da grandi accumuli, ma nemmeno una totale assenza di precipitazioni.
Parlo di quote alte / medio-alte.
Inoltre novembre è stato un buon mese. Se lo si paragona a recenti "novembri" direi anche ottimo.
Mi riferisco sempre a quote alte o medio-alte.
C'è sempre la tendenza ad associare dicembre alla neve, ma alla fine i mesi prettamente invernali sono per la Alpi quelli con meno precipitazioni.
Quindi che la copertura nevosa si presenti discreta a fine novembre è una cosa positiva, in attesa di qualche nevicata dicembrina, che secondo me non dovrebbe mancare.
Se poi per neve si intende il mercatino di Natale di Merano imbiancato è un altro paio di maniche. Ma da quelle parti si sono ormai dimenticati anche come è fatta la neve, non è una questione di annata nefasta  :)
Wetter ist eine Erfindung der Natur, Unwetter eine Erfindung der Menschen

Offline Snowfull

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Se parliamo di località sciistiche, la neve che conta davvero non è quella che cade a fine novembre/inizio dicembre, ma la seconda metà del mese per le festività. C'è ancora tutto il tempo, certo che per adesso la porta groenlandese resta chiusa, è quella che generalmente porta più neve su Alpi e Appennino settentrionale.

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
non pensavo di essere messo così male...sono in astinenza da eventi nevosi al piano da troppo tempo...
sono giorni infiniti questi...speriamo si sblocchi in fretta la situazione  :-X :-X :-\
o almeno che i modelli nel lungo facciano vedere qualche miraggio...giusto per fantasticare...  :'(

Offline Frasnow

• Membro Junior
    • Mostra profilo
non pensavo di essere messo così male...sono in astinenza da eventi nevosi al piano da troppo tempo...
sono giorni infiniti questi...speriamo si sblocchi in fretta la situazione  :-X :-X :-\
o almeno che i modelli nel lungo facciano vedere qualche miraggio...giusto per fantasticare...  :'(
Dillo a me che ho 24 anni, di cui 23 anni e 6 mesi passati dove sono nato e cresciuto vedendo un po' di tutto a livello meteo, ma quand'è che fa 5 giorni di fila di neve, gelo e gelicidio? A Febbraio, ovviamente quando non ci sono io perché ero fuori per lavoro

Inviato dal mio NOTE9 utilizzando Tapatalk

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
giusto per intrattenerci un pò...se si può in questo post...
toscani...nell'evento del 2012 com'è andata da voi?
qua da me a Verona spolveratina di qualche cm e rosicata indescrivibile!!  :'(

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
Mi sembra che si stia perdendo la verve ora vi sistemo io.
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline galinsoga

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Buona giornata a tutti. A distanza di 7 run dall'emissione 12z del modello americano gfs di lunedì in considerazione di tutti gli ultimi aggiornamenti dei principali global model si può affermare con un buon margine di sicurezza che dicembre si avvia a chiudere con una media mensile dell'indice NAO positiva. Questo perché sia in ecmwf che in gfs a qualsiasi distanza temporale sembra dominare la scena sul comparto euro-atlantico la depressione d'Islanda con tutte le sue perturbazioni mentre sul continente europeo sembrano affermarsi gradualmente "anomalie" positive di GPT:

Il forte cambiamento che c'è stato da gfs 12z di lunedì ad oggi non mi sorprende in quanto se andiamo ad analizzare la situazione degli inverni decennio per decennio otteniamo questa situazione:

Periodo    N° mesi invernali con NAO-     %      N° mesi invernali con NAO+   %
Anni ‘50   19                                         63,3  10                                        33,3
Anni ‘60   24                                         80      6                                         20
Anni ‘70   20                                         66,7  10                                        33,3
Anni ‘80   11                                         36,7  19                                        63,3
Anni ‘90   10                                         33,3  20                                        66,7
Anni ‘00   18                                         60     11                                        36,7
Anni ‘10   6                                           25     18                                        75

NB: negli anni '50 e '00 sono presenti due mesi con NAO neutra (valore = 0,00). I dati degli anni '10 inoltre sono incompleti perché sono disponibili solo fino all'inverno 2017-18.

Fonte dei dati: ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data/indices/tele_index.nh

Ne consegue da questa analisi che attualmente siamo in un ciclo di inverni da NAO+ quindi non dovrebbe stupire se dicembre chiuderà anch'esso con NAO+. Ci sono dei dati interessanti a supporto di questa analisi che illustrano meglio la situazione:

- ultimo mese invernale con NAO media negativa: gennaio 2016 (-0,37)
- ultimo inverno con NAO media negativa: 2012-13 (-0,33)
- ultimo mese invernale con NAO media negativa ed EA medio negativo: gennaio 2011 (rispettivamente -1,53 e -1,31)
- ultimo inverno con NAO ed EA medi negativi: 2010-11 (rispettivamente -0,99 e -0,46)

I dati sopra esposti parlano da soli: abbiamo avuto dopo gennaio 2016 ben 7 mesi invernali consecutivi con NAO media positiva e dicembre 2018 potrebbe diventare l'8° della serie (e ha tutte le carte in regola per riuscirci). Quindi non mi farei troppe aspettative per il mese che sta per iniziare (e neanche su gennaio e febbraio) perché il contesto generale è fortemente sfavorevole. Tra l'altro il 2018 potrebbe chiudere con 10 mesi su 12 con NAO media positiva (praticamente la nemesi del 2010 dove avvenne l'opposto) e questa non è che la ciliegina sulla torta di un periodo dove il GW si sta facendo sentire a gran voce.

E le tue previsioni di EA+++, datate primi di agosto,  per il trimestre settembre-novembre che fine hanno fatto? Visto che l'EA trimestrale sarà sicuramente negativo? E l'autunno asciutto, in particolare per il Piemonte e il NW in genere dove è andato a finire? Sarebbe ora che abbandonassi un pochino le tue "certezze" e ti rendessi conto che la meteo non è solo statistica (tra l'altro la statistica non è quasi mai utile in sede previsionale) e soprattutto la meteorologia non è statistica descrittiva da terza liceo scientifico. Concordo sulla necessità di non far salire troppo le aspettative, anche perché ora sono troppo alte, ma in realtà le tue correlazioni, calcolate su periodi di durata spesso così breve da essere risibile, sono quasi sempre prive di significato. Cosa c'entra poi la NAO col GW? E soprattutto che significato hanno i "decenni", guarda che sono solo un modo di raggruppare gli anni solari e di contare il tempo, i decenni, da un punto di vista delle dinamiche atmosferiche, non esistono e non esistono nemmeno i lustri o i secoli...

Offline galinsoga

• Membro Junior
    • Mostra profilo
E comunque, anche se probabilmente non sarebbe il massimo in chiave di prima parte stagionale, vorrei proprio vedere quali sarebbero gli effetti di un periodo di NAO mod+, se le previsioni della AO restassero queste...

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
E comunque, anche se probabilmente non sarebbe il massimo in chiave di prima parte stagionale, vorrei proprio vedere quali sarebbero gli effetti di un periodo di NAO mod+, se le previsioni della AO restassero queste...

quoto anche le virgole i punti gli accenti e quant'altro..tutti fissati ora con sta ..c..beeeep di nao, che prima non  la cacava nessuno  ;D ;D

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi sembra che si stia perdendo la verve ora vi sistemo io.

l'unica certezza è che dicembre è andato...fiato alle trombeee  ;D

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Dormiamoci sopra, anche se il quadro sembra abbastanza ben delineato nel lungo periodo può darsi che domani mattina ci svegliamo con un altro ribaltone.

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Qualcuno sta guardando ecmwf?  ::)

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Beh,qualcosa si muove

Offline Moderatore 6

• Moderatore Utenti
  • Membro Onorario
  • *
    • Mostra profilo
Evitiamo per cortesia atteggiamenti imperiosi ed autoritari, tanto la verità in tasca non la possiede nessuno.

Andrea Baroni, che tutti sicuramente conoscete, quando intervistato, spesso rispondeva così :

Le previsioni si chiamano così perché esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze, "le certezze meteorologiche".»

Offline Nucleo89

• MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Punto tutto sullo spago 20  ;D

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
Punto 100€ fish Cloover

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline stefanocarneval

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Amarcord

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Evitiamo per cortesia atteggiamenti imperiosi ed autoritari, tanto la verità in tasca non la possiede nessuno.

Andrea Baroni, che tutti sicuramente conoscete, quando intervistato, spesso rispondeva così :

Le previsioni si chiamano così perché esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze, "le certezze meteorologiche".»

Concordo... ma se si intavolano discorsi volti verso l'inquadrare una previsione futura, si dovrebbe mantenere il più possibile un minimo di argomentazione scientifica, non spacciare sentenze come certezze, senza appunto motivarle.

Offline cialda

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Perché dopo arrivò questa che è anche il motivo per cui a mezzanotte guardo mappe meteo a vanvera....

ale

Offline cialda

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ciaone

ale

Offline Cumolonembo

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
Si, si. Lo avevo anche scritto da qualche parte nei giorni scorsi, tre passaggi  a sconto per farne uno normale. Nel messaggio precedente ho commesso, penso sia quello che ha creato incertezze, per la furia un errore marchiano: abbiamo avuto sin qui un solo ANA-fronte freddo, quello di ottobre. Un solo evento sinottico che in autunno è mediamente ben più presente, che ha visto collaborare in una certa maniera tutti i piani isobarici, getto, aria polare e subtropicale instabili, con forti gradienti tra loro e con determinate componenti di moto.
Per il resto eventi meteocaritas. E anche quelli sembrano perdere terreno nel prossimo futuro.
Certo Steve :) Qua' siamo stati piuttosto fortunati a precipitazioni. Nella prima settimana di ottobre oltre 50mm tra fine ottobre ed inizio novembre 125 ed i 70 di adesso. E tutti i fossetti tirano a meraviglia
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline incudine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Cominciano a capire.....

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Vediamo cosa dice ECMWF

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Continua a raffrescare bene in Siberia.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Da noi invece ancora una decina di giorni di nulla poi qualcosa sembra cambiare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Barents

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Diciamo che dall'Immacolata in poi si dovrebbe vedere buoni movimenti ::)
Vedremo

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Speriamo che questi lenti movimenti continuino ad esserlo anche quando qui ci sará freddo  ;D