BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Novembre: stai a vedere come nel cucci lo si riprende  (Letto 33900 volte)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

SI PREGA DI PRENDERE POSTO E ALLACCIATE LE CINTURE:
TENETEVI FORTE. LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE!

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Buongiorno... E vai con Novembre...
Alcuni Lam GFS.
Con questi sarebbe critica x alcune zone!

Non mi carica la carta a 48h.. ::)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Con risoluzione più bassa meno Accumuli previsti.

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Snowfull

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Che cahata :(

Offline lb81

• MD GROUP
  • Campi Bisenzio
    • Mostra profilo
Buongiorno... E vai con Novembre...
Alcuni Lam GFS.
Con questi sarebbe critica x alcune zone!

Non mi carica la carta a 48h.. ::)

pessimismo no,vamosssssssssss..   :o 8)
sito nuovo --->  www.campi-meteo.it

vorrei l'inverno tutto l'anno-Mare e spiagge i miei incubi peggiori

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma quale pessimismo venvia.
Comunque ricordatevi una cosa i modelli wrf a 12 km di risoluzione sono indicativi mentre quelli veri da visionare per il giorno dopo sono quelli a 3 o 2.5 km...
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
❄❄⛄⛄✌✌

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mooch a 2.5 km.     GFS

❄❄⛄⛄✌✌

Offline apulejo

• Membro Onorario
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
Con risoluzione più bassa meno Accumuli previsti.

Risoluzione piu alta...

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mooch 2.5km.     ECMWF

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Infine questi...

❄❄⛄⛄✌✌

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
❄❄⛄⛄✌✌

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
È evidente che gli aggiornamenti e l'evoluzione hanno smorzato decisamente l'ondata di maltempo. Per la Toscana centro-meridionale, addirittura, continuerebbe il periodo estremamente secco (escluso lunedì).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma un vi garbano nemmeno queste di carte? :D

Oggi serve solo per caricare a dovere su buona parte della Toscana...i giochi veri si fanno domani e domani l'altro sopratutto quando, dopo tempo immemorabile, un fronte con i controcaxxi attraverseà franco la nostra regione. A questo proposito mi sembra che il passaggio si sia leggermente posticipato tra il tardo pomeriggio e la serata.
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Casalino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
È evidente che gli aggiornamenti e l'evoluzione hanno smorzato decisamente l'ondata di maltempo. Per la Toscana centro-meridionale, addirittura, continuerebbe il periodo estremamente secco (escluso lunedì).

Il grosso dovrebbe arrivare da Donenica sera in poi e il Lam a risoluzione più alta ancora non ci arrivano.
Vediamo i prossimi aggiornamenti.
Per le tue zone invece già domani previsti parecchi mm...
Speriamo non faccia danni
❄❄⛄⛄✌✌

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Oggi serve solo per caricare a dovere su buona parte della Toscana...i giochi veri si fanno domani e domani l'altro sopratutto quando, dopo tempo immemorabile, un fronte con i controcaxxi attraverseà franco la nostra regione. A questo proposito mi sembra che il passaggio si sia leggermente posticipato tra il tardo pomeriggio e la serata.
A me piacciono, perché nel breve escludono fenomeni alluvionali, a mio parere (forse Liguria di Levante e Lunigiana ancora a rischio). La WCB non riuscirebbe, però, ad entrare sulle zone che avrebbero bisogno di un po' d'acqua.

Offline lb81

• MD GROUP
  • Campi Bisenzio
    • Mostra profilo

straquoto!! che ci vuoi fare...hanno paura che invece di fare 50 mm ne facciamo 48... :-X ;D ;D

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
A me piacciono, perché nel breve escludono fenomeni alluvionali, a mio parere (forse Liguria di Levante e Lunigiana ancora a rischio). La WCB non riuscirebbe, però, ad entrare sulle zone che avrebbero bisogno di un po' d'acqua.

Voglio vedere in quanti saranno a meno di 50 mm tra oggi e lunedì alle 24 :D

Il nastro perturbato stazionerà, come mostra la sinottica, più ad ovest rispetto alla nostra regione, per cui viene da pensare che le zone pedemontane liguri più esposte al flusso da S -SO siano quelle che rischiano di più in termini di accumuli monstre. Certo che anche l'angolo di nord ovest toscano deve fare attenzione, anche se al momento concordo sul fatto che non si vedono le condizioni per autorigeneranti ( ma occorre stare sempre all'erta perchè non sono esclusi fenomeni di questo tipo).

Domani sarà una giornata già diversa perchè saremo interessati dal prefrontale caldo umido per cui le precipitazioni saranno sparse si ma più diffuse anche se le aree esposte allo stau riceveranno gli apporti maggiori.

Lunedì sarà probabilmente una delle giornate più perturbato che ricordiamo negli ultimi tempi con maltempo diffuso e piogge e temporali su gran parte della regione.
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Eccolo qua l'arrivo del fronte sottoforma di vorticita' potenziale, e' di giovedi' perché non ho più controllato i GM ma più o meno mi pare si sia ancora li. Previsto grossomodo per meta' pomeriggio preceduto da una mattinata in cui l'aria calda instabile avvettata diventava cattiva . Questi livelli di vorticita' su mezz'Italia non li vedevo da mesi.
Esorto come altre volte a dare poca retta ai LAM, servono perlopiù a dare un'idea con ampio beneficio di inventario.

Offline Antonio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Buongiorno che l'Autunno abbia inizio, speriamo solo che non porti danni.
Oggi sono contento perché circa 3 settimane fa avevo previsto che le piogge per noi sarebbero arrivate solo a fine mese, previsione presa in pieno anche se devo dire non mi monto la testa, era abbastanza prevedibile, comunque ogni tanto fa piacere vedere che le parole spese (soprattutto in casa e con gli amici) si sono rivelate azzeccate.
Tutti a guardare i telefonini ma l'esperienza in questo campo conta ancora molto.   

Offline ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Pioggia e temperature sotto la media tra il 29 e il 1 novembre compresi.. bohh sarà la tendenza estiva per il Novembre andato assieme all'autunno che di solito regala sempre pioggie diffuse dal 1 settembre in poi ... ;D ;D

intanto su appennino a nord-est di Genova si và già per i 70 MM
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Nella morsa dell'Omega Rovesciata Blocking 27 - 29 Ottobre 2018 (Una situazione che merita attenzione)

La configurazione a livello generale è ormai chiara, una grossa enorme saccatura nord-atlantica ingabbiata da due anticicloni uno russo e l'altro Atlantico si sta gettando sulla penisola iberica, Francia occidentale spingendosi fin sul nord-Africa richiamando aria caldo-umida sulla nostra penisola.
Lo scontro tra quella più fresca atlantica e quella mite sub-tropicale porterà intense precipitazioni sul nostro stivale sopratutto al Nord e Centro, ciò crea una continua alimentazione ai sistemi nuvolosi responsabili poi delle piogge, metteteci insieme il mare caldo e la lentissima traslazione di tutta la grande saccatura verso oriente.
Le zone alle quali rivolgere più attenzione potrebbero essere quella indicate nella cartina sopra purtroppo più precisa al momento non ho potuto farla.
Ricordo che in mezzo a queste intense precipitazioni c'è la possibile formazione di temporali forgiati a V, i v-shaped in quel caso la prevedibilità dei mm attesi cambia profondamente in quanto tali temporali localizzati sono in grado di portare quantitativi di pioggia estremi in breve temporale.

• Ogni giorno andrà analizzato a se con i vari modelli WRF a risoluzione stretta (3 km ecc...) parlando sopratutto in ottica v-shaped, i 12 km invece sono da usare solo per uno sguardo generale.

Ecco le ultime proiezioni di Ecmwf coi cumulati totali in INCH (fare conversione in mm) attesi fino alla mezzanotte di Martedì 30...

• Sabato

Mentre qui sotto Arome 1.3 km per la giornata di oggi Sabato 27:

Sempre cumulati totali in mm però stavolta.

• Domenica e Lunedì

Qui sotto ecco la visione del Lamma 12 km su base Gfs

Più in dettaglio li analizzeremo da stasera per Domenica e domani per Lunedì, il giorno peggiore e critico dovrebbe essere Lunedì...
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Carte pericolose non le vedo per ora,ma la zona tra genovese e spezzino potrebbero avere problemi.
Siamo in autunno ,questa perturbazione è oro.monitoriamo

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ragazzi, se un piove con questa carte, si pole chiudere x davvero  ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mah, io la vedo buia, tanto che mi sto già predispondendo al peggio con alcuni lavoretti e accorgimenti   :-X

Situazione a mio avviso pericolosa, prima per abbondanza piogge e poi per downburst che Lunedì nel pomeriggio-sera potrebbero colpire con violenza la regione con shelf-cloud arcuata, le famose nubi "arcus"  :-X
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Una domanda che non c'entra nulla, Batstef che fine ha fatto ?

Ho visto che la sua ultima attività risale al 26 Marzo 2018, è successo qualcosa per caso ?

Offline lb81

• MD GROUP
  • Campi Bisenzio
    • Mostra profilo
Mah, io la vedo buia, tanto che mi sto già predispondendo al peggio con alcuni lavoretti e accorgimenti   :-X

Situazione a mio avviso pericolosa, prima per abbondanza piogge e poi per downburst che Lunedì nel pomeriggio-sera potrebbero colpire con violenza la regione con shelf-cloud arcuata, le famose nubi "arcus"  :-X
Ciao Grande! Continua così..!!

Ormai sto piantando un noto forum causa personaggi che non si possono più leggere anche perché sono gufi più che altro

Si, come hai detto situazione pericolosa ma urge tanta pioggia prima..Io ai possibili danni(mi auguro meno possibile ovvio) non ci penso neanche prima voglio tanta pioggia, i pozzi dalle mie parti sono vuoti Buona Giornata!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Offline Barents

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Grave Maltempo in arrivo!!!!!
Speriamo non faccia danni questo e'l 'unico mio pensiero ::)

Offline Snowfull

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Secondo me le zone sopra l'Arno e fino al pistoiese e pratese occidentale saranno quelle che avranno più precipitazioni in particolare le zone collinari e montuose. La fascia sotto l'Arno avrà si pioggia ma in misura minore e non tale da causare allagamenti e relativi disagi, poi la zona tra bassa toscana e alto Lazio la vedo soggetta a precipitazioni abbondanti. La fascia centrale e soprattutto orientale saranno le meno piovose. Vediamo un pò, lo scirocco sta caricando bene, spero faccia di più in un secondo momento

Offline furmine

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ragazzi, se un piove con questa carte, si pole chiudere x davvero  ;)
C'è un lingua azzurrina bianca nella nostra zona che mi piace poco. Meno male sono previsioni e non cumulato a giochi fatti! ;)
Simone

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Anche io ho cominciato, innanzitutto per il vento gia dalle prossime ore. Coi gradienti orizzontali che si vanno preparando si rischia di volare anche con l'Ostro in arrivo a breve.

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Momento critico tra domenica e lunedì e probabilmente mercoledì con un pescaggio umido molto meridionale.
Zone a rischio maggiore il levante ligure,Lunigiana,Garfagnana e area apuana.
Vediamo. ::)
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Bassa-Valdivara

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Carte pericolose non le vedo per ora,ma la zona tra genovese e spezzino potrebbero avere problemi.
Siamo in autunno ,questa perturbazione è oro.monitoriamo

Sono parecchi giorni che avvisano che ci saranno piogge intense tra oggi e lunedì, io mi auguro che chi preposto abbia provveduto a prendere le azioni necessarie per limitare al minimo i danni (pulizia tombini, controllo dei corsi d'acqua, sottopassi ecc ecc), altrimenti sarebbero veramente degli irresponsabili  ::)

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
io invece penso che la mia zona sia a rischio lunedi

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mooch a 2.5 km.     GFS

Ma le "Moccoloch" del Simme cosa dicono?  ;D
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Secondo me le zone sopra l'Arno e fino al pistoiese e pratese occidentale saranno quelle che avranno più precipitazioni in particolare le zone collinari e montuose. La fascia sotto l'Arno avrà si pioggia ma in misura minore e non tale da causare allagamenti e relativi disagi, poi la zona tra bassa toscana e alto Lazio la vedo soggetta a precipitazioni abbondanti. La fascia centrale e soprattutto orientale saranno le meno piovose. Vediamo un pò, lo scirocco sta caricando bene, spero faccia di più in un secondo momento

Solitamente è come dici tu in caso di correnti da SW e S in genere, il Valdarno inferiore rimane protetto proprio grazie anche alla sua configurazione però quando entra il fronte perturbato vero e proprio, quello freddo e poi occluso piove anche lì, a volte anche con quello caldo, in tal caso sopratutto sul Montalbano dove mi trovo ora.
E' una situazione che rimane sempre molto delicata per la nostra regione, già Arome in coda di previsione mostra qualcosa di notevole  ::) :-X
Stasera avremo più materiale da analizzare, dovrebbe piovere quasi ovunque sulla nostra regione ma per inquadrare le zone dove potrebbe essere quel più di troppo meglio aspettare ancora un po'

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il rischio più elevato per eventuali V-Shaped vi sarà nella serata odierna: in particolare, l'area che va da Sestri Levante sino alla foce del Magra (dunque, anche la Lunigiana, per quel che concerna la nostra regione). Poi occhio alla mattinata di domani su Apuane, Versilia e Garfagnana (ma il passaggio sarà più veloce).

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Il rischio più elevato per eventuali V-Shaped vi sarà nella serata odierna: in particolare, l'area che va da Sestri Levante sino alla foce del Magra (dunque, anche la Lunigiana, per quel che concerna la nostra regione). Poi occhio alla mattinata di domani su Apuane, Versilia e Garfagnana (ma il passaggio sarà più veloce).
Aggiungo anche le province di Siena ed Arezzo al confine con l'Umbria, ove vi sarà convergenza tra libeccio ed ostro.

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ahahah da me mettono 0mm
Altro che moccolich :D
Fra domani è lunedì speravo almeno in 40/50mm minimo

Offline Zana

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Solitamente è come dici tu in caso di correnti da SW e S in genere, il Valdarno inferiore rimane protetto proprio grazie anche alla sua configurazione però quando entra il fronte perturbato vero e proprio, quello freddo e poi occluso piove anche lì, a volte anche con quello caldo, in tal caso sopratutto sul Montalbano dove mi trovo ora.
E' una situazione che rimane sempre molto delicata per la nostra regione, già Arome in coda di previsione mostra qualcosa di notevole  ::) :-X
Stasera avremo più materiale da analizzare, dovrebbe piovere quasi ovunque sulla nostra regione ma per inquadrare le zone dove potrebbe essere quel più di troppo meglio aspettare ancora un po'

Come la vedi messa la nostra zona?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Cucigliana

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Vivetela con serenità,  i conti si fanno alla fine dell evento , non prima  ;)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Piccola analisi da prendere con cautela per il 28 Ottobre - 7 Novembre 2018 (Dall'Omega Rovesciata Blocking all'Eul)

La configurazione ad Omega Rovescita Blocking che sta vedendo luce e la vedrà sopratutto nei prossimi giorni sta portando e porterà sulla nostra penisola sopratutto su quella settentrionale e centrale forte maltempo con anche (si spera di no) possibili criticità, non voglio citare la parola alluvione.
Per tutta la durata del periodo preso in esame terrei d'occhio queste zone:

Che viste le correnti da SW, W e S sono quelle più esposte.
Discorso a se scusate se ripeto sempre le stesse cose lo meritano i temporali autorigeneranti, i v-shaped che immersi nella fase pre-frontale del peggioramento vero e proprio sono quelli che in termini precipitativi regalano più precipitazioni ma sono anche i più pericolosi in quanto in grado di dar vita a flash floods, chiamiamoli in inglese via.
Si formano sulle linee di convergenza tra i venti caldi meridionali di richiamo e quelli più freschi legati alla saccatura e poi anche per un discorso di formazione legata all'orografia territoriale che devia le correnti, vedi punta della Corsica che forma corridoi ecc....

• La formazione di questi temporali particolari la potremo valutare solo giorno per giorno con i wrf a 1.3 - 3 km di risoluzione.

Continuando il discorso dell'Omega Rovesciata Blocking quest'ultima come ormai ripeto la possiamo identificare come un grosso centro depressionario, saccatura che viene bloccata da due muri di alta pressione, uno ad occidente e l'altro ad oriente, mantenendo però aperta la continua alimentazione nord-atlantica (saccatura), lo si vede bene anche dal tragitto che è costretta a compiere la jet-stream principale.

Una sorta di '' U '' con alle estremità le due HP.

Tale configurazione a lungo andare come scrissi tempo fa in un'altra analisi porta alla formazione di un EUL che si forma grazie alla permanenza di anomalie negative di geopotenziale e pressione su una determinata aerea in questo caso l'Europa centro-occidentale.
Formatasi questa anomalia in quota e al suolo (noi la vediamo solo con un proseguo di maltempo molto lungo), quest'ultima funga da '' CALAMITA '' ad altri successivi affondi perturbati e una tra le poche maniere per uscirne è l'Omega Blocking proprio la configurazione contraria oppure un veloce spostamento di sede dell'hp atlantica a spallare via le saccature.

Però il discorso non è così facile come sembra in quanto l'EUL frutto di un Omega Rovesciata Blocking semi-permanente è in grado di durare per svariati giorni e non mi stupirei affatto se potesse prolungarsi fin verso la prima metà di Novembre.

Si parlerebbe quindi di treni e treni di perturbazioni atlantiche che coinvolgerebbero il nostro stivale a più riprese e con pause che difficilmente supererebbero il giorno intero.
L'Italia generalmente ne viene divisa in due con una metà che risente maggiormente del richiamo mite attuato dai peggioramenti grazie all'Omega R. B. con clima mite, caldo e meno piovoso e una invece più piovosa e fresca.

Purtroppo sia l'Omega Rovesciata Blocking che l'EUL da noi sono in grado di portare sì tanta pioggia ma con lei è elevato anche il rischio alluvionale non ovunque ma sulle zone indicate nella prima mappa postata vuoi per persistenza delle precipitazioni vuoi per i v-shaped.
Non volevo citare quella parola (alluvione) ma ho dovuto farlo.

• Ogni singolo peggioramento andrà seguito sempre molto attentamente coi vari modelli wrf, sia quelli a larga scala che quelli più ristretti e precisi.

•• Ci attende insomma una situazione molto delicata ma non solo per noi italiani anche per altre zone europee ma fra tutti i più a rischio risultiamo sempre noi vista la configurazione ed il posizionamento del nostro stivale, della nostra penisola.
Ci aggiorneremo comunque. 

Offline Matraino

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non me ne vogliate , ma non si poteva aspettare il 31 ad aprire il topic di Novembre visto che alla fine si parlerà di questa perturbazione ( di ottobre ) , casomai aprirlo ma non chiudere l'altro
Dati meteo rilevati da una Davis Vantage VUE

Offline Snowfull

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Se si guarda Reading si vede bene che ulteriori impulsi nord Atlantici andranno ad alimentare continuamente l'instabilità sulle zone occidentali europee, compreso il nord Italia e toscana, potenzialmente potrebbe durare diverso tempo questa fase prettamente autunnale, vedremo meglio con le emissioni dei prossimi giorni

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Non me ne vogliate , ma non si poteva aspettare il 31 ad aprire il topic di Novembre visto che alla fine si parlerà di questa perturbazione ( di ottobre ) , casomai aprirlo ma non chiudere l'altro

Per questo peggioramento è doveroso aprire un post apposito....andate libero

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Come la vedi messa la nostra zona?

La tua e l'empolese, stai in un bel borgo dovremo vedere precipitazioni sopratutto domani pomeriggio-sera e Lunedì, roba critica no, dipende anche dallo stato di corsi d'acqua che siano fossi, torrenti, ruscelli, delle fognature ecc...
Gli allagamenti delle strade, degli scantinati, sottopassi normalmente sono causati da una scarsa manutenzione di quest'ultimi.
Pioverà ma non mi aspetto grandi cose, rimaniamo nel buco '' precipitativo '' alle correnti da S,SW comunque ti saprò dire meglio stanotte o domani verso pranzo.
Sul Montalbano pioverà di più invece.
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti.

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
Dice buttano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Gif satellitare che mostra bellissimi e non frequenti " cirri di Lee" disposti perpendicolari al vento e alle catene montuose (qui Appennino e Balcani) sottovento alle quali si formano. Sono nubi anticicloniche il che da un'idea di quanto tenace da scardinare sia l'alta pressione e la lunghezza d'onda dipende dalla velocita' del vento in quota che in questo caso e' piuttosto  alta. Si vedono anche normali cirri sfumati di una incudine temporalesca in dissoluzione sugli abruzzi che , scollegati dall'orografia, si dispongono invece paralleli al vento.

Offline supermillax

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sinceramente avrei messo un allerta rossa in liguria,sono già a 200mm

Offline Stevesylvester

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sinceramente avrei messo un allerta rossa in liguria,sono già a 200mm
In questi frangenti e con queste sinottiche le convergenze al suolo con direttrice prevalente S-N sul ligure sono tutt'altro che impossibili.