BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)  (Letto 643121 volte)

Burian.84, paolinopc78, Jack81 e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)
« Risposta #5200 il: Gennaio 13, 2019, 08:53:27 pm »
Come no c’è la nao ma non ci faresti nulla comunque

ah ok, quindi non c'è niente xD

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5201 il: Gennaio 13, 2019, 09:06:47 pm »
La coda di Reading mostra una grande evoluzione, con masse di aria fredda che puntano il mediterraneo da est e da ovest con hp che spinge cazzuta al polo, al momento solo fantasia, ma prendo sempre in considerazione le carte proposte dal Dottore  8)
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Offline Cecco83

• Membro Onorario
  • Località: Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE)
    • Mostra profilo

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • MMW Split Gennaio 2019.. Grazie Hannah! Ti Lovvo..
    • Mostra profilo
« Risposta #5203 il: Gennaio 14, 2019, 12:03:41 am »
Anche alla NASA ormai da 3/4 giorni propendono per un risvolto continentale...

[mmg]3527[/mmg]

Come dice bene Filippo tra un po le cose dovrebbero divenire più limpide anche a livello troposferico.

Tra l'altro media di Reading sovrapponibile.. ;)

..se questo non è Coupling..  ;D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5204 il: Gennaio 14, 2019, 12:08:31 am »

A me questa sembra la più interessante. Anche perché porterebbe precipitazioni ed anche freddo. Spero Reading viri in questo senso un po' come si era visto nella stratosfera di ieri. Poi oggi tutto era cambiato. Ma vediamo già se il long stasera ci da qualche indicazione interessante....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti con l'aggiornamento del 12z, mi sembra lapalissiano il viraggio di Reading con una media Ens sovrapponibile e speculare.. ;)

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5205 il: Gennaio 14, 2019, 08:34:26 am »
Le prime conferme "visibili" della prima botta.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5206 il: Gennaio 14, 2019, 09:33:27 am »
 Faccio sponda dello spunto preso in esame nella Stanza del Modellame Deterministico.. portando al confronto alcuni GM fino alle 240h..:

.. con la dinamica esplosiva e le prospettive e potenzialità che possono avere.. ;)

Ne approfitto per una analisi Tropo-Stratosferica legata al momento più importante in arrivo nei prossimi 10 giorni in poi di tutto l'inverno.. ;)

Ovviamente Reading resta una dinamica da manuale a ciò che ci auspichiamo.. Potenziale davvero Notevole.. ::):

.. ma purtroppo si stanno commentando ancora sinottiche nel Long a 240h.. anche se tutta la giostra parte prima, intorno alle 144h..  ::):

.. con lacuna barica mediterranea in via di emersione, e moto attrattivo alle prime ondulazioni polari ed artiche, con chiara e netta occidentalizzazione della dinamica, indotta dal rallentamento della Corrente a Getto in uscita dal Canada.. a dover invertire il cambio di rotta per un'onda atlantica meno divergente, ed un'anomalia altopressoria ad alti GPT, reiterata in area UK/Francia/Iberica, in via di riassorbimento..:

.. segno evidente che la Wave 2 inizia a svegliarsi sotto la compressione adiabatica sempre più forte in fase di discesa, e la W1 in fase di soppressione per chiusura del VPS dai piani alti, con ripartenza da 1hpa in giù, e fase di raffreddamento radiativo post ESE e TST.. così ché man mano la compressione adiabatica esercitata verso il basso, ne comprimono appunto il disturbo e la risonanza, con il trasferimento delle manovre antizonali lungo la verticale del polo a 60N verso i piani sottostanti.. come in una sorta di dinamica di Esplosione Controllata, per via del lento e tardivo scossone in arrivo dai piani alti, e ad opera della trasmissione dei disturbi annessi all'ESE...:

La dinamica genera una fase di rotazione del VP, con riassorbimento delle forti anomalie di GTP Atlantiche e Mediterranee.. con azione di riassetto dei centri maggiori di vorticità e cambio di circolazione per trasferimento degli Alti GPT in pieno Atlantico e radice in oceano aperto..:

Evidente contesto di disposizione del Pattern AD+ a risolvere in primo luogo la propagazione in 2° e 3° Pulsazione del TST.. con forte ripartenza dell'Onda Atlantica, successiva alla rimodulazione predisposta dalla fase Artica in arrivo, con chiara occidentalizzazione della Corrente a Getto e costruzione della lacuna barica fredda mediterranea..:

Gli Step successivi li lascio a vostra libera immaginazione ed ipotesi.. ;)

Io un Idea ce l'ho.. ;D

Offline granneve

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5207 il: Gennaio 14, 2019, 09:37:05 am »
Mahh.. Quando l'azione è più centrale, fino al 23/24, più o meno,  i cavi mi sembrano poco incisivi con scarsi effetti, poi quando sembra che la cosa divenga intrigante, ossia con quei malloppi polari pronti a invaderci, la cosa mi inizia a puzzare.. Nuclei troppo estesi e pesanti, l'hp non gliela farà a reggere. Quei malloppi lì, se continuano a essere visti così  "macignosi", potrebbero non essere roba nostra, come il generoso GFS 00 di stamani fa veder, ma ahimè, destinati in Spagna, perlomeno il grosso di essi.  Umhhh non mi piace l'andazzo.. Se quelli bucano in Spagna ci giochiamo metà inverno, speriamo di no..  E magari di prendere qualche azione meridiana più degna entro il 25/26.. Per il prosieguo non mi fido..  8)
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2019, 09:54:25 am da granneve » »

Online Burian.84

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #5208 il: Gennaio 14, 2019, 09:51:23 am »
Mahh.. Quando l'azione è più centrale, fino al 23/24, più o meno,  i cavi mi sembrano poco incisivi con scarsi effetti, poi quando sembra che la cosa divenga intrigante, ossia con quei malloppi polari pronti a invaderci, la cosa mi inizia a puzzare.. Nuclei troppo estesi e pesanti, l'hp non glie la farà a reggere. Quei malloppi lì, se continuano a essere visti così  "macignosi", potrebbero non essere roba nostra, come il generoso GFS 00 di stamani fa veder, ma ahimè, destinati in Spagna, perlomeno il grosso di essi.  Umhhh non mi piace l'andazzo.. Se quelli bucano in Spagna ci giochiamo metà inverno, speriamo di no..  E magari di prendere qualche azione meridiana più degna entro il 25/26.. Per il prosieguo non mi fido..  8)

Gfs è prossimo alla pensione,sarà sostituito dal parallelo,con performance nettamente migliori,per quanto possano definirsi migliori carte a 300h e più.

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5209 il: Gennaio 14, 2019, 09:51:37 am »
Luca apprezzo la tua dedizione ma a me s e consumato il dito a forza di scorre le immagini  ???

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5210 il: Gennaio 14, 2019, 10:03:47 am »
Mahh.. Quando l'azione è più centrale, fino al 23/24, più o meno,  i cavi mi sembrano poco incisivi con scarsi effetti, poi quando sembra che la cosa divenga intrigante, ossia con quei malloppi polari pronti a invaderci, la cosa mi inizia a puzzare.. Nuclei troppo estesi e pesanti, l'hp non gliela farà a reggere. Quei malloppi lì, se continuano a essere visti così  "macignosi", potrebbero non essere roba nostra, come il generoso GFS 00 di stamani fa veder, ma ahimè, destinati in Spagna, perlomeno il grosso di essi.  Umhhh non mi piace l'andazzo.. Se quelli bucano in Spagna ci giochiamo metà inverno, speriamo di no..  E magari di prendere qualche azione meridiana più degna entro il 25/26.. Per il prosieguo non mi fido..  8)

Prendo spunto dal tuo Post per riproporre ciò che ho scritto nella stanza del Modellame.. ::)

Infatti il nostro obiettivo è concordare GFS e Parallelo con Reading.. ;)
 Anche se l'evoluzione proposta dai due modelli di GFS sono in chiara contraddizione tra loro, ma in via di convergenza con una media di evoluzione rispecchiabile appunto in Reading.. ;):

Direi che, in questa fase.. Reading si trovi nel mezzo a far da ago della bilancia.. per di più, il contesto è appunto supportato dal fatto che GFS Operazionale mostra ancora residue divergenze e Canadese invadente, con i GPT più alti rivolti verso basse latitudini e in direzione Iberica, a dover mostrare una forte fase di NAO positiva.., mentre il Parallelo(FV3), invece propone una più netta ondulazione atlantica, con risvolti dell'indice NAO in via di negatività, o per lo meno mantenendo una costante neutralità, per cui possa permettere una più incisiva frenata zonale del Canadese, e una seppur divergente meridianizzazione dell'Onda.. a dover contribuire all'eventuale Cut Off della colata Artica, per la fase di emersione successiva delle Lacuna Barica Mediterranea,(determinante in fase di manovre attrattive per i moti antizonali Artico Continentali a seguire con la Risoluzione finale dei primi disturbi ad opera delle successive Pulsazioni in arrivo..:

.. a noi comunque nel frattempo ci interessa questo.:

;) 8)

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #5211 il: Gennaio 14, 2019, 10:10:04 am »
Ottimo Luca, giusto in tempo per il mio rientro in Italia  ;)

Offline granneve

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5212 il: Gennaio 14, 2019, 10:14:17 am »
Gfs è prossimo alla pensione,sarà sostituito dal parallelo,con performance nettamente migliori,per quanto possano definirsi migliori carte a 300h e più.

Diciamo che ci giochiamo tutto.. Passaggio delicato, se riesce a mantenere l'HP e la butta nel mezzo, ( Mediterraneo centrale, intendo) behh, avremo un bel periodo anche abbastanza lungo,
movimemto e invernale, un malloppo del genere non si riassorbirebbe facilmente. Ma se dovesse sbilanciarsi su Spagna.. Siamo fregati.. Ce la giochiamo.. Certo temo, ma non dispero..  :-\

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5213 il: Gennaio 14, 2019, 10:14:38 am »
Luca apprezzo la tua dedizione ma a me s e consumato il dito a forza di scorre le immagini  ???
Mi spiace Pubblico.. non so come ridimensionarle.. ???
 Magari più piccole danno meno noia.. :-[ ;)
 Capisco il tuo disappunto.. e infatti me ne rendo conto, quando.. prima di inviare il post.. mi accorgo di aver messo troppe figure.. :-X
 Però, ho il brutto vizio di non riuscire a sintetizzare bene e nella maniera più adatta.. :-\ e soprattutto che alcuni non riescano ad interpretare ciò che voglio intendere.. purtroppo a volte scrivo solo papiri e niente figure.. e altre invece faccio il contrario per paura di essere frainteso. ::)

Ma l'importante e che passi il senso dell'analisi.. e che una scrollatina di mouse in più, possa solo che tornar utile a chi magari ne sa meno ed è aiutato con il supporto delle immagini.. ;)

Online ponente

• MD GROUP
  • più che realisti, direi gufisti :D
    • Mostra profilo
« Risposta #5214 il: Gennaio 14, 2019, 10:35:16 am »
chapeaux Luca...il bacio è quasi pronto, il punto d'incontro proprio lì  :-*
e il bestione ha voglia di un bacio profondo...gli è presa tanta voglia con la propagazione di Rocco..
lenta.. con finale gustoso...
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5215 il: Gennaio 14, 2019, 10:54:54 am »
 Capisco il tuo disappunto.. e infatti me ne rendo conto, quando.. prima di inviare il post.. mi accorgo di aver messo troppe figure.. :-X
 Però, ho il brutto vizio di non riuscire a sintetizzare bene e nella maniera più adatta.. :-\ e soprattutto che alcuni non riescano ad interpretare ciò che voglio intendere.. purtroppo a volte scrivo solo papiri e niente figure.. e altre invece faccio il contrario per paura di essere frainteso. ::)

Ma l'importante e che passi il senso dell'analisi.. e che una scrollatina di mouse in più, possa solo che tornar utile a chi magari ne sa meno ed è aiutato con il supporto delle immagini.. ;)
invece sarebbe un bel lavoro se facessi le motion le gif in poche parole... verrebbero dei post più fluidi
Vivi e lascia vivere

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #5216 il: Gennaio 14, 2019, 10:56:41 am »

Esatto, grande Luca che invece di mandarci a quel paese si prodiga sempre nello spiegare con parole chiare e semplici

Inviato dal mio NOTE9 utilizzando Tapatalk

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #5217 il: Gennaio 14, 2019, 11:31:36 am »
Esatto, grande Luca che invece di mandarci a quel paese si prodiga sempre nello spiegare con parole chiare e semplici

Inviato dal mio NOTE9 utilizzando Tapatalk
A quello ci penso io ;D

Offline Trieste

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5218 il: Gennaio 14, 2019, 11:50:02 am »
In supporto al ''check'' troposferico fatto da Luca, oggi ancor di più rispetto a ieri, è sempre più evidente come i centri motori intorno al Polo (in primis il Canadese) stiano diminuendo drasticamente il momento antiorario. Si tratta, anche da letteratura, di una delle più interessanti fasi di risonanza con quanto avviene più sopra.

Interessante inoltre vedere come lo spread tenda a subire un incremento quando il segnale dai centri motori diventa più forte.

Ah, nella seconda immagine la media ENS degli spaghi della pressione tra Groenlandia e Islanda... il run ufficiale di Ecm è sempre il più basso. Il che, sommato a media e spread.. può lasciar intendere un'apertura sempre maggiore in quell'area (NAO verso territori negativi)

( ex utente CARLETTO )

Offline granneve

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5219 il: Gennaio 14, 2019, 11:57:02 am »
In supporto al ''check'' troposferico fatto da Luca, oggi ancor di più rispetto a ieri, è sempre più evidente come i centri motori intorno al Polo (in primis il Canadese) stiano diminuendo drasticamente il momento antiorario. Si tratta, anche da letteratura, di una delle più interessanti fasi di risonanza con quanto avviene più sopra.

Interessante inoltre vedere come lo spread tenda a subire un incremento quando il segnale dai centri motori diventa più forte.

Ah, nella seconda immagine la media ENS degli spaghi della pressione tra Groenlandia e Islanda... il run ufficiale di Ecm è sempre il più basso. Il che, sommato a media e spread.. può lasciar intendere un'apertura sempre maggiore in quell'area (NAO verso territori negativi)

Ed è giust'appunto quello che non mi piace..  8) Menomale che c'è GFS che ci illude ma, appunto, ci illude. ???.

Offline neve_a_Roma

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5220 il: Gennaio 14, 2019, 11:58:21 am »
Importantissima l'articata con pattern eul ad inizio terza decade!

Offline simonezan

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5221 il: Gennaio 14, 2019, 01:43:06 pm »
In realtà i test evidenziano una performance lievemente migliore nel range apprezzabile dei 5 giorni. Non so se esistono statistiche sui 7 giorni.  Quello che è soprattutto importante e che il futuro modello gfs è completamente differente dall'attuale per molti aspetti e probabilmente il vecchio gfs non verrà abbandonato. Lo scopo è competere con ecmwf e quindi il fatto che a medio termine vada meglio lo rende subito appetibile. Ha anche qualche sbarellamento ho visto ma conta la media

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk

Online Jack81

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5222 il: Gennaio 14, 2019, 01:54:28 pm »
In realtà i test evidenziano una performance lievemente migliore nel range apprezzabile dei 5 giorni. Non so se esistono statistiche sui 7 giorni.  Quello che è soprattutto importante e che il futuro modello gfs è completamente differente dall'attuale per molti aspetti e probabilmente il vecchio gfs non verrà abbandonato. Lo scopo è competere con ecmwf e quindi il fatto che a medio termine vada meglio lo rende subito appetibile. Ha anche qualche sbarellamento ho visto ma conta la media

Non c'é nulla da fare. Si sforzano anche, ma la distanza con l'europeo rimane siderale. A preoccupare sono poi i balzi in nella perfomance. Puó anche far bene per una settimana ma poi fa cosí pena che si puó confrontare al lancio di una moneta (post 5 giorni).

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5223 il: Gennaio 14, 2019, 02:29:24 pm »
Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse un link a qualche sito con un vasto archivio della Nao (e anche dell’Ao possibilmente), più anni ci sono meglio è. Avrei bisogno di questi dati per una piccola ricerca che sto facendo. Grazie a chi risponderà  ;)

Online Burian.84

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #5224 il: Gennaio 14, 2019, 02:53:21 pm »

Ecmwf rimane ancora di un’altra spanna.

Offline adm.ackbar

• Membro Senior
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #5225 il: Gennaio 14, 2019, 02:53:48 pm »
Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse un link a qualche sito con un vasto archivio della Nao (e anche dell’Ao possibilmente), più anni ci sono meglio è. Avrei bisogno di questi dati per una piccola ricerca che sto facendo. Grazie a chi risponderà  ;)

Sul CPC del NOAA trovi dati dal 1950

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.shtml

Admiral Ackbar

Offline Trieste

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5226 il: Gennaio 14, 2019, 02:57:53 pm »
Poco da aggiungere  ;D

( ex utente CARLETTO )

Online Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #5227 il: Gennaio 14, 2019, 03:00:51 pm »
Poco da aggiungere  ;D

Ottimo direi  ;)
Barcollo ma non mollo

Online aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5228 il: Gennaio 14, 2019, 03:04:06 pm »
Strato ncep che hanno fatto un deciso passo indietro rispetto a ieri alla quota dei 100 hpa, target 200 ore. Wave 2 molto meno pimpante (ed è già un complimento)  ::)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Online batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5229 il: Gennaio 14, 2019, 04:44:22 pm »
Strato ncep che hanno fatto un deciso passo indietro rispetto a ieri alla quota dei 100 hpa, target 200 ore. Wave 2 molto meno pimpante (ed è già un complimento)  ::)

è la storia di GFS dal 20 di dicembre in qua, tra l' altro completamente disallineato dalle proprie ENS :

...poi può darsi abbia ragione, ma anche la mia sveglia rotta ce l' ha due volte al giorno  :D
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Online ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5231 il: Gennaio 14, 2019, 06:53:07 pm »
Ed è giust'appunto quello che non mi piace..  8) Menomale che c'è GFS che ci illude ma, appunto, ci illude. ???.

e come no??!?  che vuoi una nao++  ?  ;D ;D
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5232 il: Gennaio 14, 2019, 10:09:41 pm »
Credo che ciò che per cui tanto abbiamo sudato sembra prender vita dai modelli e ripagherebbe sinceramente tutta l'attesa  :'(
Tutta.
Inoltre ho un pensiero che domani esporrò qualunque siano le critiche che mi attendono, domani darò fiato alle mie trombe.
Ci siamo amici...piango di felicità :'(
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Online claudio10viola

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5233 il: Gennaio 14, 2019, 10:11:29 pm »
Credo che ciò che per cui tanto abbiamo sudato sembra prender vita dai modelli e ripagherebbe sinceramente tutta l'attesa  :'(
Tutta.
Inoltre ho un pensiero che domani esporrò qualunque siano le critiche che mi attendono, domani darò fiato alle mie trombe.

:-*

Online Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5234 il: Gennaio 14, 2019, 10:42:17 pm »
Tutta.

Se ti riferisci al 12z di Reading ci andrei cauto, mi sembra un run estremo ;)

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline marcoan

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5236 il: Gennaio 14, 2019, 10:54:55 pm »
Se ti riferisci al 12z di Reading ci andrei cauto, mi sembra un run estremo ;)

Veramente proprio no, non è affatto estremo.

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #5237 il: Gennaio 15, 2019, 07:42:07 am »
Veramente proprio no, non è affatto estremo.
Adesso lo e' ancora meno ;D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5238 il: Gennaio 15, 2019, 08:21:48 am »
Transiberiana work in progress.....

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #5239 il: Gennaio 15, 2019, 08:27:17 am »

Grande! ;D

Online Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #5240 il: Gennaio 15, 2019, 08:50:20 am »

A posto. Torno in silenzio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Trieste

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5241 il: Gennaio 15, 2019, 08:55:02 am »

Sei ancora così sicuro?

A meno di 24 ore dal mio precedente messaggio, è arrivato il break off proprio lì sulla Groenlandia...  ;D

« Ultima modifica: Gennaio 15, 2019, 09:45:02 am da Carletto » »
( ex utente CARLETTO )

Offline giorgiodelput6

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5242 il: Gennaio 15, 2019, 09:07:51 am »
[mmg]3556[/mmg]
La mia paura che vada tutto sulla Spagna e a noi venti sciroccali...o al massimo libeccio

Offline polo52

• .
  • Membro Senior
  • *
  • Bondeno (FE)
    • Mostra profilo
« Risposta #5243 il: Gennaio 15, 2019, 09:26:48 am »

GRANDE ...Filippo, infatti di là nell'altra stanza ho scritto che... visto l'inglese mi è venuto in mente un tuo discorso ecc.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2019, 09:57:26 am da polo52 » »

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5244 il: Gennaio 15, 2019, 09:49:35 am »

Quel movimento in stratosfera è l’unico Che guardo da un po’ di giorni...infatti... il determinismo sotto mi interessa poco. Filippo pensi che le velocità zonali diventino negative anche a 50 e più in basso?

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #5245 il: Gennaio 15, 2019, 10:10:41 am »

Quel movimento in stratosfera è l’unico Che guardo da un po’ di giorni...infatti... il determinismo sotto mi interessa poco. Filippo pensi che le velocità zonali diventino negative anche a 50 e più in basso?
secondo me Roberto ti fissi troppo su quei numeretti
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #5246 il: Gennaio 15, 2019, 10:39:28 am »
Osservazione, mi sembra di vedere che le ncep di GFS siano abbastanza differenti a 70/100 hpa rispetto all'analisi della FU Berlin.
Cosa ne pensi Filippo? Cosa ne pensate?

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5247 il: Gennaio 15, 2019, 11:39:09 am »
secondo me Roberto ti fissi troppo su quei numeretti

Forse sono fissato coi numeri come dici te... ma quel numero è il riassunto di un movimento retrogrado che come ha ben detto Filippo si palesa nella strato di Reading da 4 giorni e a mio modesto parere è l’unico in grado di portare qualcosa di consistente. Sarà che abito a Forlì ma non ho mai creduto che il freddo venga da NO. Quindi aspetto un movimento da est nord est e perché la traiettoria ci colpisca chiedo che abbiamo bisogno di un ulteriore frenata in modo da portare all’indietr Una massa più estesa.....

Online ponente

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5248 il: Gennaio 15, 2019, 11:46:52 am »
si eh ma a noi piace il Rodano!   :P ;D

:)

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #5249 il: Gennaio 15, 2019, 12:14:20 pm »
Forse sono fissato coi numeri come dici te... ma quel numero è il riassunto di un movimento retrogrado che come ha ben detto Filippo si palesa nella strato di Reading da 4 giorni e a mio modesto parere è l’unico in grado di portare qualcosa di consistente. Sarà che abito a Forlì ma non ho mai creduto che il freddo venga da NO. Quindi aspetto un movimento da est nord est e perché la traiettoria ci colpisca chiedo che abbiamo bisogno di un ulteriore frenata in modo da portare all’indietr Una massa più estesa.....
Si ma non vorrei che per guardare i numeri ci si perda di vista la dinamica, che a 100hpa la u siano 5m/s o 10 non preclude da sola un'eventuale dinamica, giusto per fare un esempio
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA