BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)  (Letto 787482 volte)

Offline Alexsnow76

• Membro Junior
    • Mostra profilo
Re:analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)
« Risposta #5000 il: Gennaio 10, 2019, 09:25:53 pm »
Moyenne, Media delle visioni di Ecmwf il primo e Gfs secondo, Ecmwf 240 h e Gfs 300 h...

Questa è la media, andatevi poi a vedere ogni singolo spago di previsione, basta mi cucio la bocca  :-X

Fabri non è che la stai fa troppo grossa .... mi spiego , più grossa del normale

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5001 il: Gennaio 10, 2019, 10:58:08 pm »
Fabry, quelle carte li della media dove si possono consultare??

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5002 il: Gennaio 10, 2019, 11:00:55 pm »
Fabri non è che la stai fa troppo grossa .... mi spiego , più grossa del normale

Quando prendi la pasticca è così, non si torna indietro ;D
Cmq tutto è possibile, bisogna solo gustarsi l'evoluzione e attendere, poi tireremo le somme e vedremo se la pasticchina giusta l'ha presa fabry o cloover :D

P.s.
Ma in tutto ciò  il Nonno è letteralmente sparito e la cosa mi inquieta non poco  :P

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5003 il: Gennaio 10, 2019, 11:08:18 pm »
Fabry, quelle carte li della media dove si possono consultare??

Su Meteociel alla voce Moyenne, tra le opzioni la trovi sia su Ecmwf che Gfs, se non riesci ti passo i link di entrambe.
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5004 il: Gennaio 10, 2019, 11:09:54 pm »
Su Meteociel alla voce Moyenne, tra le opzioni la trovi sia su Ecmwf che Gfs, se non riesci ti passo i link di entrambe.

Trovato grazie ;)

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #5005 il: Gennaio 11, 2019, 12:19:44 am »
Calma con questi terremoti che è da Natale che si vociferano ma un si vedono mai ;D  :P

Il canadese invadente è una minaccia vera c'è da essere realisti, e quello  è il catalizzatore di tutto il movimento della terza decade per quanto ci riguarda...

il canadese invadente c'è stato per via di quello spiegato sopra, ovvero un asse non proprio idoneo, che poi è stato deletereo per la rapida propagazione per scarsa w2 convergente, assieme alla qbo a 30 hPa che c'ha messo del suo...ora basta ossessione canadese..
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Giulio097

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #5006 il: Gennaio 11, 2019, 12:27:44 am »
Davvero ma nonno Rodano che fine ha fatto?? Eppure tra poco inizia il suo target.. non è che ci tira fuori qualcosa di brutto? Spero di no!!

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5007 il: Gennaio 11, 2019, 12:38:29 am »
il canadese invadente c'è stato per via di quello spiegato sopra, ovvero un asse non proprio idoneo, che poi è stato deletereo per la rapida propagazione per scarsa w2 convergente, assieme alla qbo a 30 hPa che c'ha messo del suo...ora basta ossessione canadese..

Basta ossessione ma se si vuole una terza decade scoppiettante è proprio lui che fa da guastafeste purtroppo....

Offline Gabriele14

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5008 il: Gennaio 11, 2019, 01:36:01 am »
Sempre più convinto che la strato abbia detto la sua per questa stagione e i modelli hanno ormai digerito l’MMW; la tropo sta per rispondere in maniera ignorante, si va di indici, modelli, fiuto e buonsenso, la stagione sta per iniziare, davvero, e si scusa per il ritardo, dice che si farà perdonare  ;)
Dicono il mare è pieno di pesci e io rispondo: "Sì, ma al mare... non si scia!"

Offline simmenivis

• MD GROUP
  • Sviluppatore e studioso del modello Moccoloch.2
    • Mostra profilo
« Risposta #5009 il: Gennaio 11, 2019, 07:20:01 am »
Davvero ma nonno Rodano che fine ha fatto?? Eppure tra poco inizia il suo target.. non è che ci tira fuori qualcosa di brutto? Spero di no!!
Oggi uscira' sicuramente allo scoperto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Cecco83

• Membro Onorario
  • Località: Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE)
    • Mostra profilo
« Risposta #5010 il: Gennaio 11, 2019, 08:30:24 am »
Sono ignorante peggio di una capra, ma onestamente continuo a non vedere niente di eclatante nemmeno nelle code modellistiche.

Offline simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5011 il: Gennaio 11, 2019, 08:53:50 am »
L'eterna e lacerante attesa del nulla cosmico ..ritorno nel silenzio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Fabri93

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5012 il: Gennaio 11, 2019, 09:03:57 am »
Finiti già i giochi ??
Cosa mi tocca leggere ma fino ad ora cosa stiamo analizzando ??  :o
Finitela con i discorsi degli ortocellisti, le dinamiche vanno viste sempre a livello generale e non restrittivo.
Condizionamento del MMW in corso, AO --, NAO neutro-negativa, seconda pulsazione del MMW in vista, prima in corso, MJO prevista in fasi ottimali, ripresa del VP in alta strato con VPT che rimarrà debole e condizionato, avanzamento stagionale sempre più imperante.
E mi dovrei mettere a gettare le armi di tutto quello per cui io, voi abbiamo lottato dallo scorso Ottobre perché i modelli non mostrano al momento configurazioni interessanti che poi tali parole non sono nemmeno vere a guardarli per bene ora.
Io un vi capisco e un mi fate arrabbiare per piacere ma smettetela di essere pessimisti e invito solo ad osservare meglio le cose.
Personalmente rimango fermo sulle mie idee e convinzioni.
Ogni volta a leggere qualche commento qui o nell'altra stanza di lamenti ecc..., mi cadono le braccia e mi va via pure la voglia di tornare a scrivere.
Chiudo qui e scusate lo sfogo, buona giornata...
Qualsiasi nube passi sopra o vicino a me merita di essere ringraziata e fotografata, la vita è come un temporale, la quale si forma e si dissolve subendo continue evoluzioni. (Fabri93)

Offline checco77

• MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #5013 il: Gennaio 11, 2019, 09:14:53 am »
Finiti già i giochi ??
Finitela con i discorsi degli ortocellisti, le dinamiche vanno viste sempre a livello generale e non restrittivo.
Condizionamento del MMW in corso, AO --, NAO neutro-negativa, seconda pulsazione del MMW in vista, prima in corso, MJO prevista in fasi ottimali, ripresa del VP in alta strato con VPT che rimarrà debole e condizionato, avanzamento stagionale sempre più imperante.
E mi dovrei mettere a gettare le armi di tutto quello per cui io, voi abbiamo lottato dallo scorso Ottobre perché i modelli non mostrano al momento configurazioni interessanti che poi tali parole non sono nemmeno vere a guardarli per bene ora.
Io un vi capisco e un mi fate arrabbiare per piacere ma smettetela di essere pessimisti e invito solo ad osservare meglio le cose.
Ogni volta a leggere qualche commento qui o nell'altra stanza di lamenti ecc..., mi cadono le braccia e mi va via pure la voglia di tornare a scrivere.

A Fabri...son Ragazzi!!! ;) ;)

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #5014 il: Gennaio 11, 2019, 10:04:13 am »
Finiti già i giochi ??
Finitela con i discorsi degli ortocellisti....

Fabrizio, non c’è da aggiungere altro a quanto hai BEN detto, purtroppo anche a 500 ore si guardano i modelli per il proprio giardino di casa, quando ancora c’è da definire un impianto barico su scala continentale!!...comunque ripeto, pienamente daccordo  con il tuo punto vista, come quello di molti altri in questo forum, ma soprattutto con il tuo, visto che dei risultati “in chiave” stratosfera, anche se con metodologie diverse, abbiamo ottenuto quello che ci auspicavamo. Ora, arrivano segnali eloquenti in chiave troposferica, in direzione tale, da individuare un accattivante IMPIANTO BARICO su vasta scala, che “potrebbe” (ancora non vi è alcuna certezza, ma solo tendenza!) riservare degli ottimi piatti al ns palato e qui chiudo con questa possibile prospettiva delle azioni di blocco, che non resta così difficile da capire a chi vuole per forza lamentarsi!
Poi se non si ottenga nel proprio orto di casa, si sfoghi pure nell’appos topic.  ;)

Offline gima69

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5015 il: Gennaio 11, 2019, 10:30:47 am »
Inversione a 30hpa finalmente!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5016 il: Gennaio 11, 2019, 10:31:47 am »
Che poi forse non capisco io ma Reading lo ritengo straordinario per il suddetto periodo ....

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5017 il: Gennaio 11, 2019, 11:18:44 am »
Che poi forse non capisco io ma Reading lo ritengo straordinario per il suddetto periodo ....

e a scala europea, date le sempre più ridotte velocità zonali in bassa stratosfera a scendere verso la troposfera, i modelli iniziano a valutare un interessante aspetto legato alla possibilità che si formino alte pressioni ibride... con componente termica su europa centroorientale. Un aspetto questo che però sarà meglio affrontare nell' apposita stanza modellistica.

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Frasnow

• Membro Onorario
  • "La vita è come un biscotto, se piove si scioglie"
    • Mostra profilo
« Risposta #5018 il: Gennaio 11, 2019, 11:42:14 am »
a me questa MEDIA continua a farmi una certa impressione:

Tutto torna, o almeno sembra  ;)

La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5019 il: Gennaio 11, 2019, 11:53:58 am »
Tutto torna, o almeno sembra  ;)

certo, ma meglio discuterne nell' apposita stanza modellistica...qui siamo fuori argomento, e poi le medie non devono far dimenticare il vecchio adagio :
"the devil is in the details"  ;)
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5020 il: Gennaio 11, 2019, 12:31:00 pm »
e a scala europea, date le sempre più ridotte velocità zonali in bassa stratosfera a scendere verso la troposfera, i modelli iniziano a valutare un interessante aspetto legato alla possibilità che si formino alte pressioni ibride... con componente termica su europa centroorientale. Un aspetto questo che però sarà meglio affrontare nell' apposita stanza modellistica.

Bravo Bat, è quello che dicevo di là nel modellame in prima mattinata. L'Europa si potrebbe  "svuotare"  ed è possibile un' interazione tra aria fredda continentale e atlantica. Quelle occasioni in cui la tropo lavora di fioretto ;)
Non è vero che nelle ultime Estati fa più caldo e ci sono meno temporali rispetto alla media 1981-2010. Anzi.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5021 il: Gennaio 11, 2019, 12:37:45 pm »
Bravo Bat, è quello che dicevo di là nel modellame in prima mattinata. L'Europa si potrebbe  "svuotare"  ed è possibile un' interazione tra aria fredda continentale e atlantica. Quelle occasioni in cui la tropo lavora di fioretto ;)

Al momento mi pare che il contributo di aria continentale sia scarso, c'è soprattutto atlantico freddo.. diciamo un 70-30...
Ma sarebbe infatti il primo step preparatore in vista della carta di cloover... Certi che per qualcuno potrebbe saltar fuori una Signora preparazione ;D

Offline zagor

• MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #5022 il: Gennaio 11, 2019, 01:20:54 pm »
Sempre più convinto che la strato abbia detto la sua per questa stagione e i modelli hanno ormai digerito l’MMW; la tropo sta per rispondere in maniera ignorante, si va di indici, modelli, fiuto e buonsenso, la stagione sta per iniziare, davvero, e si scusa per il ritardo, dice che si farà perdonare  ;)

Siamo curiosi di leggere quindi le tue analisi in cui spieghi il perché la stratosfera ha già dato ed ora tocca solo alla troposfera. Sicuramente avrai già fatto reanalisi ed avrai mappe e carte per spiegare la tua teoria. Altro che Cloover Nonno Rodano Luca Orlando e Fabry....tu...hai la verità in saccoccia....ed ora la rivelerà a tutti? Grazie....x averci aperto gli occhi....pensiamo dalle tue labbra......
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline batstef

• CSCT Team
  • ...
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5023 il: Gennaio 11, 2019, 01:21:29 pm »
appena uscita la previsione del MetOffice sui prossimi TRE MESI...la dice lunga sul possibile condizionamento legato al MMW  :o

Offline simmenivis

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5024 il: Gennaio 11, 2019, 01:22:37 pm »
Finiti già i giochi ??
...ti chiedo umilmente scusa :-[

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #5025 il: Gennaio 11, 2019, 01:41:13 pm »
la seconda parte di gennaio come detto più volte dovrebbe essere molto favorevole per la neve al piano al nord (forse anche centro-nord ma è difficile andare così nel dettaglio in una previsione a mesi di distanza)..è abbastanza normale quindi che non si intravedano carte con t ad 850hpa eccezionali, in favore invece di GPT piuttosto bassi..

se verrà confermata la tendenza invece, febbraio vedrà via via aria più fredda continentale, anche con valori di tutto rispetto.. ;)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Trieste

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #5026 il: Gennaio 11, 2019, 01:42:01 pm »
Al momento mi pare che il contributo di aria continentale sia scarso, c'è soprattutto atlantico freddo.. diciamo un 70-30...
Ma sarebbe infatti il primo step preparatore in vista della carta di cloover... Certi che per qualcuno potrebbe saltar fuori una Signora preparazione ;D

Banalmente contributo continentale arriverebbe in primis dall'instaurazione di un'onda mobile verso la Scandinavia (come detto da molti resta difficile un blocco vero e proprio in zona N-ATL) oltre che dalla risonanza del momento Easterline ormai evidente anche a 30 hPa su tutto il comparto);

L'assenza di Epv significative sul nostro comparto ed il mantenimento ''alto'' del lobo siberiano potrebbe favorire una successiva discesa di nuclei privi di vorticità verso aree a clima più mite nel momento in cui si instaura il moto antizonale..

( ex utente CARLETTO )

Offline Giovanni Micalizzi

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5027 il: Gennaio 11, 2019, 01:45:13 pm »
Gran bel periodo ci attende, pure la dove fino ad ora non si è visto nulla e parlo aree tirreniche e Nord...Le condizioni tropo adesso tendono a recepire quello che è accaduto sopra i piani alti atmosferici, il mio pensiero è questo. Prima articata coadiuvata da atlantico basso e freddo/neve a quote basse prima parte della 3 decade. Successivamente a "chiusura" possibile andamento più continentale. Concordo con chi sposa questa visione...poi come al solito, sarà la natura a comandare anche sulle nostre ipotesi e teorie. :P

Offline Alessandro669

• Membro Senior
  • Roma: San Giovanni a 50 mt s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #5028 il: Gennaio 11, 2019, 01:48:51 pm »
Buoni gli aggiornamenti stamani ... dall'alto il vps tende a raffreddarsi, e per compressione adiabatica comprime la propagazione verso il basso ed infatti troviamo inversione fin verso i 30 hpa circa quest'oggi

Anche i vettori EPV tendono a stabilizzarsi e si nota un veloce rinforzo dei venti zonali in alta strato (1 - 5 hpa )

Tendenzialmente potremmo aspettarci un primo Target con una discesa di aria artica tra il 18-22 Gennaio

Difficile spingersi oltre... chiaramente abbiamo in mano delle proiezioni di lungo termine che mostrano un deciso raffreddamento dell'europa in terza decade e primi di Febbraio. La risoluzione potrebbe essere dopo questo primo step un tentativo di blocco atlantico stavolta con asse predisposto più verso N-NE e discesa di aria artico continentale a fine Gennaio anche consistente

Tengo d'occhio il crollo del PNA verso valori  da positivi a negativi che andrebbe a dare una frustata al getto con la formazione del blocco atlantico come sopra descritto, con calo anche del valore della NAO

A maggior supporto di questa dinamica arriva conferma anche da questa carta su base gfs, con propensione a formazione di blocco atlantico in un range 7-14 giorni

febbraio 2012 ♥ :) l'abbiamo toccato .. l'abbiamo vissuto ..l'abbiamo sognato e alla fine  l'abbiamo pianto !!

Offline apulejo

• MD GROUP
  • Marina di Carrara
    • Mostra profilo
« Risposta #5029 il: Gennaio 11, 2019, 01:51:44 pm »
Buoni gli aggiornamenti stamani ... dall'alto il vps tende a raffreddarsi, e per compressione adiabatica comprime la propagazione verso il basso ed infatti troviamo inversione fin verso i 30 hpa circa quest'oggi

Anche i vettori EPV tendono a stabilizzarsi e si nota un veloce rinforzo dei venti zonali in alta strato (1 - 5 hpa )

Tendenzialmente potremmo aspettarci un primo Target con una discesa di aria artica tra il 18-22 Gennaio

Difficile spingersi oltre... chiaramente abbiamo in mano delle proiezioni di lungo termine che mostrano un deciso raffreddamento dell'europa in terza decade e primi di Febbraio. La risoluzione potrebbe essere dopo questo primo step un tentativo di blocco atlantico stavolta con asse predisposto più verso N-NE e discesa di aria artico continentale a fine Gennaio anche consistente

Tengo d'occhio il crollo del PNA verso valori  da positivi a negativi che andrebbe a dare una frustata al getto con la formazione del blocco atlantico come sopra descritto, con calo anche del valore della NAO

A maggior supporto di questa dinamica arriva conferma anche da questa carta su base gfs, con propensione a formazione di blocco atlantico in un range 7-14 giorni

Ottimo aggiornamento!
Grazie

Offline esenaiof

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
    • dati meteo Foiano della Chiana
« Risposta #5030 il: Gennaio 11, 2019, 01:52:28 pm »
Verification:

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #5031 il: Gennaio 11, 2019, 01:55:29 pm »
a però!!...se dovevo rappresentare graficamente quanto sopra detto, con le disposizioni medie, delle anomalie di pressione al suolo per JF (con l’aggiunta di marzo), quale miglior carta, se non quella dell’ulltimo aggiornamento della Met Office

e per un trimestre Invernale medio molto Interessante proprio per la ns Europa...

;D  :P ....non nego che si vola un po’ con l’immaginazione, quando ci si imbatte in certi Outlook, ma il consiglio, amici miei, è sempre lo stesso: cercare di volar basso e piedi ben piantati a terra  e step by tunes!
 ;)
appena uscita la previsione del MetOffice sui prossimi TRE MESI...la dice lunga sul possibile condizionamento legato al MMW  :o

E da qui la visuale del trimestre FMA

ma non poteva essere altrimenti se vedono questo, sua maestà reale:

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5032 il: Gennaio 11, 2019, 02:15:51 pm »
Verification:

Bentornato Alessandro  ;)    Grazie per aver postato queste mie proiezioni.
Vista la distanza a cui sono state stilate mi ritengo davvero molto soddisfatto, la dinamica è stata centrata e questo è quello che conta. Per locazione e tempistiche si tratta sempre di fortuna, visto che intervengono fattori  che possono anticipare/posticipare il WR previsto.

Adesso dalla 3^ decade di Gennaio ci sarà la tendenza ad un EUL e poi ad una probabile irruzione di aria continentale che dovrebbe colpirci tra fine mese ed inizio Febbraio, prodromica di quel reversal pattern tanto discusso  ;)

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5033 il: Gennaio 11, 2019, 02:43:50 pm »

Bentornato Alessandro  ;)    Grazie per aver postato queste mie proiezioni.
Vista la distanza a cui sono state stilate mi ritengo davvero molto soddisfatto, la dinamica è stata centrata e questo è quello che conta. Per locazione e tempistiche si tratta sempre di fortuna, visto che intervengono fattori  che possono anticipare/posticipare il WR previsto.

Adesso dalla 3^ decade di Gennaio ci sarà la tendenza ad un EUL e poi ad una probabile irruzione di aria continentale che dovrebbe colpirci tra fine mese ed inizio Febbraio, prodromica di quel reversal pattern tanto discusso  ;)

Considera che se sbagli te vengo a cerca 😂😂😂
Vivi e lascia vivere

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5034 il: Gennaio 11, 2019, 02:46:19 pm »
Considera che se sbagli te vengo a cerca 😂😂😂

al massimo sbaglio d'una 40ina di giorni  :D :D :D

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Alessandro669

• Membro Senior
  • Roma: San Giovanni a 50 mt s.l.m
    • Mostra profilo
« Risposta #5035 il: Gennaio 11, 2019, 02:49:33 pm »
Potrebbe essere qualcosa di simile a Febbraio 2012 secondo me e lo dico da tempo forse da fine Dicembre, del resto la risoluzione di questo tipo di dinamiche può portare ad eventi simili di una certa magnitudo.. Cosi come quell'anno tenere d'occhio il crollo del PNA con il calo della NAO

febbraio 2012 ♥ :) l'abbiamo toccato .. l'abbiamo vissuto ..l'abbiamo sognato e alla fine  l'abbiamo pianto !!

Offline Paul

• MD GROUP
  • 01/02/2012
    • Mostra profilo
« Risposta #5036 il: Gennaio 11, 2019, 03:05:09 pm »
Potrebbe essere qualcosa di simile a Febbraio 2012
:o
9 cm

Online firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #5037 il: Gennaio 11, 2019, 03:50:22 pm »
la seconda parte di gennaio come detto più volte dovrebbe essere molto favorevole per la neve al piano al nord (forse anche centro-nord ma è difficile andare così nel dettaglio in una previsione a mesi di distanza)..è abbastanza normale quindi che non si intravedano carte con t ad 850hpa eccezionali, in favore invece di GPT piuttosto bassi..

se verrà confermata la tendenza invece, febbraio vedrà via via aria più fredda continentale, anche con valori di tutto rispetto.. ;)

Scusa nonno, forse non capisco io, ma fra mesi di distanza e siamo minimo a Marzo, poi se nevica a Giugno son contento lo stesso...anzi di più  ;D

Ma come hai scritto a inizio messaggio, la seconda parte di Gennaio è fra 4 giorni..... ;D

Finché non sudo, continuo a ridere :)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #5038 il: Gennaio 11, 2019, 03:54:54 pm »
Scusa nonno, forse non capisco io, ma fra mesi di distanza e siamo minimo a Marzo, poi se nevica a Giugno son contento lo stesso...anzi di più  ;D

Ma come hai scritto a inizio messaggio, la seconda parte di Gennaio è fra 4 giorni..... ;D

mesi di distanza perchè la previsione è invariata da circa fine Ottobre si tratta di 2 mesi e mezzo giorno più giorno meno..difficile stabilire se nevicherà a Milano o anche a Firenze.. ;)

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #5039 il: Gennaio 11, 2019, 04:06:17 pm »
io ci capisco sempre meno..vedo divergenze tra gente di alto livello che trovo inspiegabili..parla 5 persone non si trova 2 pareri uguali..boh

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5040 il: Gennaio 11, 2019, 04:09:01 pm »
io ci capisco sempre meno..vedo divergenze tra gente di alto livello che trovo inspiegabili..parla 5 persone non si trova 2 pareri uguali..boh
italia paralizzata da freddo e neve. Siete tutti d’accordo?
Vivi e lascia vivere

Offline Dan996Nav

• MD GROUP
  • nevofilo
    • Mostra profilo
« Risposta #5041 il: Gennaio 11, 2019, 04:11:25 pm »
mi andrebbe bene l importante è capirci un qualcosa  ;D

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5042 il: Gennaio 11, 2019, 04:11:28 pm »
Potrebbe essere qualcosa di simile a Febbraio 2012 secondo me e lo dico da tempo forse da fine Dicembre, del resto la risoluzione di questo tipo di dinamiche può portare ad eventi simili di una certa magnitudo..

Spero proprio di no visto che quell'evento favorì soprattutto il centro... E siccome da quel che leggo a sto giro sarebbe il turno del nord :D
Diciamo che mi garberebbe il remake ma spostato un po piu a nord  :P

Online firenze3

• Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #5043 il: Gennaio 11, 2019, 05:38:19 pm »
mesi di distanza perchè la previsione è invariata da circa fine Ottobre si tratta di 2 mesi e mezzo giorno più giorno meno..difficile stabilire se nevicherà a Milano o anche a Firenze.. ;)

Nonno io continuo a non capire  ;D

Ho inteso che la previsione è stata fatta 2 mesi fa, ma ora siamo a 4 giorni al metà mese e dovrebbe essere più  "facile " capire se secondo te, nevichera' solo al nord o anche sul lato tirrenico a quote di pianura. Se poi questo non lo si può  a nora sapere, ne prendo atto...ma ripeto, siamo a 4 giorni al metà  mese   ;D
  Finché non sudo, continuo a ridere :)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5044 il: Gennaio 11, 2019, 05:54:49 pm »
Nonno io continuo a non capire  ;D

Ho inteso che la previsione è stata fatta 2 mesi fa, ma ora siamo a 4 giorni al metà mese e dovrebbe essere più  "facile " capire se secondo te, nevichera' solo al nord o anche sul lato tirrenico a quote di pianura. Se poi questo non lo si può  a nora sapere, ne prendo atto...ma ripeto, siamo a 4 giorni al metà  mese   ;D
Mancano 4 giorni a cosa?
Basta guardare i modelli,il possibile evento di cui si parla sarebbe dopo il 20 quindi mancano circa 10 giorni, un po' troppo per sbilanciarsi in queste situazioni ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5045 il: Gennaio 11, 2019, 06:02:50 pm »

O magari né a Milano né a Firenze ;D  calcoliamo sempre tutte le possibilità

Offline Securityman74

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5046 il: Gennaio 11, 2019, 06:48:45 pm »
Se non è Milano e non è Firenze è sicuramente Roma.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Offline xwus

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5047 il: Gennaio 11, 2019, 07:04:07 pm »
Il parallelo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5048 il: Gennaio 11, 2019, 08:08:05 pm »
L avete il sidol? C è da lucidare le pale...
Vivi e lascia vivere

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #5049 il: Gennaio 11, 2019, 08:28:26 pm »

Chiaro..anzi la peggiore delle ipotesi è sempre la più probabile ;D