BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)  (Letto 97843 volte)

Serpico e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline barione

• Membro Senior
  • Firenze - Aeroporto
    • Mostra profilo
Re:analisi e previsioni stratosfera( stagione 2018/2019)
« Risposta #550 il: Novembre 10, 2018, 02:57:18 pm »
Scusate l'ot ma lo devo dire: Filippo sei spaventoso!! Hai veramente tutta la mia ammirazione... :D
FPM73

Offline Snowfull

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #551 il: Novembre 10, 2018, 03:10:16 pm »
Questa stanza sarà sempre più affollata nei prossimi 10 giorni di monotonia troposferica :D  nel lungo termine si scorge lo scand+, sembra la quiete prima della tempesta :)

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #552 il: Novembre 10, 2018, 03:11:59 pm »
Questa stanza sarà sempre più affollata nei prossimi 10 giorni di monotonia troposferica :D  nel lungo termine si scorge lo scand+, sembra la quiete prima della tempesta :)

Ed è bene che quieti  ;D

SI PREGA DI PRENDERE POSTO E ALLACCIATE LE CINTURE:
TENETEVI FORTE. LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE!

Offline Gg84

• Novizio
  • **
  • G.C.
    • Giulio Casapulla
    • Mostra profilo
« Risposta #553 il: Novembre 10, 2018, 03:28:14 pm »
Eccellente spiegazione, c'è e ci sarà sempre da poter imparare e capire qualcosa e credo di aver fatto bene a tornare dopo decenni in un forum, ed inoltre dal canto mio, posso esprimere questa opinione: leggendo il legame AS/PDO con l'AMO mi sono chiesto(non so se lo vedremo ma dal grafico pare di si)

In un ipotetico inverno dove avremo pdo-/( con amo-) conseguenza di un as-(vuoi vedere che è proprio l'inverno giusto quello in arrivo?), a quale incredibile/possibile configurazione a carattere freddo potremo assistere sul nostro continente(a carattere di portata/durata/record di temperature negative registrate ecc)?  :-X :-X :-X E qui tiro il freno a mano...

Il tutto si fa davvero molto interessante :D

Offline mex90

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #554 il: Novembre 10, 2018, 04:20:29 pm »
Qualcosa è davvero cambiata.

Tralasciando il long di gfs che se dovesse avvenire dopo l'approfondimento di gpt in stratosfera in atto e che proseguirà nei prossimi giorni fino a sfiorare/raggiungere/superare(???) la fatidica soglia nam sarebbe una roba da annali. Negli ultimi anni dopo un approfondimento di tale portata avremmo assistito a un inarrestabile rinforzo zonale con una storm track indiavolata in uscita dal ramo canadese e che, come successo gli scorsi anni, avrebbe spazzato via il serbatoio freddo siberiano nel giro di una settimana, annullando di fatto la progressiva instaurazione di un anticiclone termico che tanto lavora per minare alla base la stabilità del vp. Dalle carte odierne si nota come il rinforzo ci sia in concomitanza con una forte impennata della wave 2 troposferica in evoluzione scand+ e, come ben già accennato da altri utenti, questo incremento di vorticità (sembra) non farà altro che fornire ancora più linfa alla risalita di aria mite in senso meridiano, dando forza e stabilità alla struttura anticiclonica.

L'anticiclone termico in formazione, inoltre, sembra trasferire parte del suo aumento di gpt verso l'area centro occidentale del nord del Canada, formando un debole anticiclone al suolo che, tuttavia, sembra modulare l'uscita del getto dal lato atlantico, rallentandolo e costringendolo a uscire sull' area RM

Poi nei pannelli successivi gfs cancella mezzo vpt, lascio l'immagine "pour parler" ma con un grande no comment

Intanto in stratosfera le previsioni odierne del centro di calcolo europeo mostrano un'azione ficcante della Wave2 soprattutto in bassa stratosfera con gpt wave1 in calo ma comunque stazionaria e una pseudo bilobazione fino ai 50hpa mentre a quote superiori (30hpa-5hpa) aumenterà il grado di ellitticizzazione del vps con velocità zonali dapprima in aumento, come già detto, poi seguirà un marcato calo. Stranamente gpt del core del vps a 1hpa visti in risalita a fine run.

Chiedo scusa in anticipo se ho malinterpretato qualcosa e invito, se qualcuno se ne dovesse accorgere, a correggere qualcosa o l'intero post  ::)
Come detto, a mio avviso, qualcosa è davvero cambiata.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #555 il: Novembre 10, 2018, 04:48:19 pm »
Qualcosa è davvero cambiata.

Come detto, a mio avviso, qualcosa è davvero cambiata.

E' cambiato perché Cloover, ha deciso fosse il momento di cambiare  ;)

Offline adm.ackbar

• Membro Onorario
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #556 il: Novembre 10, 2018, 05:00:13 pm »
Attività solare vs NAO passando attraverso SSTA atlantiche e stratosfera:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4579852/

ecco perchè conterebbe più l'anno del ciclo in cui ci si trova piuttosto che il valore secco di AA/AP index.. ;)
Nonno, se mi posso permettere...Giulio, se il minimo è databile 2013-14, in pratica siamo entrati negli anni con più alta correlazione (grigio scuro) bassa attività solare/NAO-

Offline VINCENZO78

• MD GROUP
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
« Risposta #557 il: Novembre 10, 2018, 08:09:08 pm »
Io sono altamente gasato..... tutto sta procede secondo tabella .... Vpt in chiusura circolazione secondaria in partenza e wave 1 come spina nel fianco.....

i tempi dettati da molti utenti sono quelli giusti.....

ADOTTA ANCHE TE UN TEMPORALE NEVOSO

Offline 980 hPa

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #558 il: Novembre 10, 2018, 08:37:33 pm »
Vi vedo molto ottimisti... spero vivamente che questo ottimismo sia ripagato ;)

Offline oldstylewinter

• Commendatore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #559 il: Novembre 10, 2018, 09:51:49 pm »
Io sono altamente gasato..... tutto sta procede secondo tabella .... Vpt in chiusura circolazione secondaria in partenza e wave 1 come spina nel fianco.....

i tempi dettati da molti utenti sono quelli giusti.....

La media conferma. Speriamo.
[mmg]3129[/mmg]
PENSI DI AVER VISTO IL PEGGIO? PRIMA O POI TI RICREDERAI.

Offline firenze3

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #560 il: Novembre 10, 2018, 10:40:20 pm »
Vi vedo molto ottimisti... spero vivamente che questo ottimismo sia ripagato ;)

A mani bassissime  ;)

Offline Aperol Split

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #561 il: Novembre 10, 2018, 11:49:01 pm »
“Si deve scendere verso l’abisso per poi veder la luce”

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #562 il: Novembre 11, 2018, 07:16:24 am »
Purtroppo negli ultimi anni mi sono ritagliato il ruolo del "vecchio gufo" (c'è da dire che son stati anni in cui era difficile essere ottimisti) e la cosa non mi piace per niente..

tuttavia con le carte che stanno uscendo a mio modo di vedere la situazione sta leggermente peggiorando..ad esempio le anomalie medie su base ENS oltre a rafforzare il segnale di VP strong per Dicembre, iniziano ad intaccare anche le buonissime basi di partenza che avevamo per Gennaio..spostando ulteriormente in avanti nella stagione il possibile cambio di rotta della NAO..

in effetti proprio la NAO di Novembre (attualmente neutra) viene vista in rialzo:

il che come dicevo è un ulteriore segnale di VP forte in avvio di stagione.. ::)

da parte mia spero cambino le carte proposte dai GM nei prossimi runs, non è un dramma se dopo 10-12 giorni di anomalie ben posizionate ne portiamo a casa 6-7 sfavorevoli, ma se dovesse instaurarsi una forte anomalia positiva tra GB e europa centrale e scandinavia fino a fine mese ho paura che ne pagheremmo le conseguenze.. ;)
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #563 il: Novembre 11, 2018, 07:38:40 am »
Infatti prima di entrare ho visto nonno alle 7.16 di domenica ho subito pensato a robaccia  ;D
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #564 il: Novembre 11, 2018, 08:03:48 am »
Infatti prima di entrare ho visto nonno alle 7.16 di domenica ho subito pensato a robaccia  ;D

no, per adesso sarebbe solo un problema di "quando", non è ancora tempo di brutte notizie..quelle le propongo intorno al 15 dicembre per rovinare a modino le festività natalizie.. 8)

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #565 il: Novembre 11, 2018, 08:21:32 am »
no, per adesso sarebbe solo un problema di "quando", non è ancora tempo di brutte notizie..quelle le propongo intorno al 15 dicembre per rovinare a modino le festività natalizie.. 8)
Nonno grinch
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline Napo

• Novizio
  • **
  • Excelsior
    • Mostra profilo
« Risposta #566 il: Novembre 11, 2018, 08:54:21 am »
Cloover è in realtà un alieno di 12.654 anni che nel  tempo è mutato diventando numerosi personaggi famosi tra cui Copernico,Galileo,Newton,Tesla e cosi via.
 ;D

Hai dimenticato il mestruo Joda ;D

Offline Cecco83

• Membro Junior
  • Località: Chieti Scalo 50slm (CH) / Villa Oliveti 140slm (PE)
    • Mostra profilo
« Risposta #567 il: Novembre 11, 2018, 09:06:49 am »
Purtroppo negli ultimi anni mi sono ritagliato il ruolo del "vecchio gufo" (c'è da dire che son stati anni in cui era difficile essere ottimisti) e la cosa non mi piace per niente..

tuttavia con le carte che stanno uscendo a mio modo di vedere la situazione sta leggermente peggiorando..ad esempio le anomalie medie su base ENS oltre a rafforzare il segnale di VP strong per Dicembre, iniziano ad intaccare anche le buonissime basi di partenza che avevamo per Gennaio..spostando ulteriormente in avanti nella stagione il possibile cambio di rotta della NAO..

in effetti proprio la NAO di Novembre (attualmente neutra) viene vista in rialzo:

il che come dicevo è un ulteriore segnale di VP forte in avvio di stagione.. ::)

da parte mia spero cambino le carte proposte dai GM nei prossimi runs, non è un dramma se dopo 10-12 giorni di anomalie ben posizionate ne portiamo a casa 6-7 sfavorevoli, ma se dovesse instaurarsi una forte anomalia positiva tra GB e europa centrale e scandinavia fino a fine mese ho paura che ne pagheremmo le conseguenze.. ;)

#mainagioia  >:( :P

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #568 il: Novembre 11, 2018, 09:14:53 am »

Ciao nonno, se rimanevano quelle anomalie bariche avremmo avuto alluvioni per 50 giorni consecutivi. Non so se andava altrettanto bene e se era altrettanto possibile. Poi abbiamo sempre detto che Ottobre e i primi di Novembre segnavano il pattern invernale e adesso dopo un’eternita Ottobre e Novembre ci sono a favore diciamo che la seconda parte di Novembre non va bene. Cioè una volta che il pattern predittivo ci è a favore spostiamo i tempi di osservazione in avanti? Non mi sembra tanto giusto anche scientificamente parlando...... poi sinceramente di avere una NAO troppo meno non è che mi piaccia troppo. Nel 2009 ad esempio tutte le colate ci hanno preso di striscio e sono finito nell’Ovest continente. D’acc È stato un bell’inverno ma abbiamo sprecato migliaia di retrogressioni.

Offline luca_mo

• MD GROUP
  • Modena
    • Mostra profilo
« Risposta #569 il: Novembre 11, 2018, 09:22:00 am »
Sono pur sempre correlazioni statistiche, non sono certo la bibbia.. ;)
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE - MODENA

Offline Rodano.Scuro

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #570 il: Novembre 11, 2018, 09:53:45 am »
Io intanto per un sape’ Ne legge e ne scrive una bella ravanata di domenia mattina, appena levo, me la do... :-X :-* ;D

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #571 il: Novembre 11, 2018, 10:48:19 am »
Ciao nonno, se rimanevano quelle anomalie bariche avremmo avuto alluvioni per 50 giorni consecutivi. Non so se andava altrettanto bene e se era altrettanto possibile. Poi abbiamo sempre detto che Ottobre e i primi di Novembre segnavano il pattern invernale e adesso dopo un’eternita Ottobre e Novembre ci sono a favore diciamo che la seconda parte di Novembre non va bene. Cioè una volta che il pattern predittivo ci è a favore spostiamo i tempi di osservazione in avanti? Non mi sembra tanto giusto anche scientificamente parlando...... poi sinceramente di avere una NAO troppo meno non è che mi piaccia troppo. Nel 2009 ad esempio tutte le colate ci hanno preso di striscio e sono finito nell’Ovest continente. D’acc È stato un bell’inverno ma abbiamo sprecato migliaia di retrogressioni.

non ho spostato in avanti niente, Ottobre ha dato indicazioni ben chiare circa un Dicembre con VP forte e un bimestre Gennaio-Febbraio quasi opposto..

la prima decade di Novembre aveva in parte rimesso in gioco anche Dicembre circa la possibilità di NAO negativa, ma quello che conta è la media mensile e stanno uscendo carte che propongono anomalie molto forti di segno opposto..

riguardo ad una NAO troppo negativa è un discorso vecchio..non importa ripetere cosa succede sul nostro orticello in base al segno della NAO, ne abbiamo discusso già molte volte..non ne facevo un discorso di valore assoluto, quanto di segno..i due plot sopra si riferiscono ad inverni come il 1984-85 o il 2009-2010 (quelli con NAO DJF negativa) contro inverni come il 2007-08 o gli ultimi 2014-15 2015-16 2016-17 2017-18 (quelli con NAO DJF positiva)..non credo ci siano dubbi su cosa sia preferibile scegliere.. ;)

va da se che è molto difficile capire quale sarà la somma finale tra anomalie a noi favorevoli tra 1 e 12 novembre e anomalie (probabilmente) meno favorevoli nella seconda parte del mese..ho solo detto che da un lato vedo confermata la mia idea su Dicembre, e dall'altro avrei preferito altre carte.. :P

Offline ale81

• ..
  • MD GROUP
  • *
  • Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.
    • Mostra profilo
« Risposta #572 il: Novembre 11, 2018, 11:10:48 am »
Buona domenica a tutto il forum di meteodue. In media stratosfera (10/30 hPa)  si  sta registrando un raffreddamento  al momento del tutto compatibile con l'andamento stagionale su base astronomica.

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)

Offline Artix

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #573 il: Novembre 11, 2018, 11:18:11 am »
NAM che, al momento, non viene visto sfondare la famosa soglia del +1.5

[mmg]3130[/mmg]

Offline Etrusco

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #574 il: Novembre 11, 2018, 11:28:12 am »
NAM che, al momento, non viene visto sfondare la famosa soglia del +1.5

[mmg]3130[/mmg]

Se ho capito qualcosa non è una buona notizia

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #575 il: Novembre 11, 2018, 01:06:05 pm »

............. ma quello che conta è la media mensile e stanno uscendo carte che propongono anomalie molto forti di segno opposto..

Nonno un'anomalia così non te la gira neanche il Padre Eterno  ;)

La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #576 il: Novembre 11, 2018, 01:20:44 pm »
Se ho capito qualcosa non è una buona notizia

Non è nè buona nè cattiva, è la normalità di Novembre avere un VPS forte. Sarebbe preoccupante il contrario ;)
La settimina vincente? BDC strong, QBO-,Solar Flux Low,Nina east/Nino Modoki,Tripolo Atl- , PDO-/anomalie neg. su Pacifico orientale , Area Namias +

Offline Etrusco

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #577 il: Novembre 11, 2018, 01:36:05 pm »
Non è nè buona nè cattiva, è la normalità di Novembre avere un VPS forte. Sarebbe preoccupante il contrario ;)

Si ok, ma non era stato detto che sarebbe stato auspicabile un superamento della soglia Nam 1,5 per un decorso favorevole ad una futura destrutturazione del Vps ed avere quindi onde lunghe? Oppure è sufficiente un avvicinamento della soglia anche senza oltrepassarla come sembra avvenire da queste proiezioni?

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #578 il: Novembre 11, 2018, 01:42:57 pm »

Si ok, ma non era stato detto che sarebbe stato auspicabile un superamento della soglia Nam 1,5 per un decorso favorevole ad una futura destrutturazione del Vps ed avere quindi onde lunghe? Oppure è sufficiente un avvicinamento della soglia anche senza oltrepassarla come sembra avvenire da queste proiezioni?

La seconda.
Più che auspicabile era prevedibile.... Che raggiunga o meno la soglia non fa differenza, il VPS è forte come deve essere e l'avvicinamento alla soglia non fa altro che contribuire per l'appunto alla formazione di onde di Rossby di maggior ampiezza con attivazione dell'e-p flux, instaurando un maggior "dialogo" tra i vari piani atmosferici

Offline Etrusco

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #579 il: Novembre 11, 2018, 01:47:17 pm »
La seconda.
Più che auspicabile era prevedibile.... Che raggiunga o meno la soglia non fa differenza, il VPS è forte come deve essere e l'avvicinamento alla soglia non fa altro che contribuire per l'appunto alla formazione di onde di Rossby di maggior ampiezza con attivazione dell'e-p flux, instaurando un maggior "dialogo" tra i vari piani atmosferici

Bene ho capito, grazie Cloover

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #580 il: Novembre 11, 2018, 02:20:09 pm »
La seconda.

Anche un sasso capirebbe quello che dici. Hai una chiarezza comunicativa che non ha eguali. Grazie Filippo.

Offline Orso russo

• Membro Senior
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #581 il: Novembre 11, 2018, 02:51:22 pm »

Nonno un'anomalia così non te la gira neanche il Padre Eterno  ;)

E cmq oggi è l'11 e almeno fino al 15-16 queste anomalie saranno addirittuta reiterate, difficile che in 14 giorni si capovolgano le anomalie, anzi, direi improbabile!  :P

Offline Holly

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #582 il: Novembre 11, 2018, 03:00:20 pm »
E cmq oggi è l'11 e almeno fino al 15-16 queste anomalie saranno addirittuta reiterate, difficile che in 14 giorni si capovolgano le anomalie, anzi, direi improbabile!  :P

Beh non direi..

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #583 il: Novembre 11, 2018, 03:11:40 pm »
Beh non direi..

Queste anomalie sono sempre in linea ,  il problema sarebbe avere un ramo del VP sull'Est Europa oppure una circolazione secondaria con VP in chiusura.  L'anomalia sull'Uk è importante perchè modula l'ondulazione sul settore Siberiano.
Le cose procedono bene a mio parere:

Offline Holly

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #584 il: Novembre 11, 2018, 03:15:36 pm »
Però quelle forti anomalie negative ad ovest della Gran Bretagna cambieranno sensibilmente nella settimana dal 15 al 21 Novembre, o comunque lo faranno in maniera probabile visto che stiamo comunque parlando di un forecast.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #585 il: Novembre 11, 2018, 03:23:36 pm »
Però quelle forti anomalie negative ad ovest della Gran Bretagna cambieranno sensibilmente nella settimana dal 15 al 21 Novembre, o comunque lo faranno in maniera probabile visto che stiamo comunque parlando di un forecast.

Si ma non è un problema, va sempre contestualizzato con quello che accade a est

Offline stefanocarneval

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #586 il: Novembre 11, 2018, 06:18:20 pm »
Le stagionali di ridinghe sembrerebbero timidamente avallare la tesi di cloover ma a fine stagione invernale..
Sostanzialmente la trottola girerebbe ancora in gennaio per lasciare possibilità al finale di stagione..vediamo..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Offline nicche

• Membro Senior
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #587 il: Novembre 11, 2018, 06:36:36 pm »
Gfs12 (ultima mappa )mette nel lungo la meraviglia potenziale
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #588 il: Novembre 11, 2018, 07:25:57 pm »
Vivi e lascia vivere

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #590 il: Novembre 11, 2018, 07:52:02 pm »
Le stagionali di ridinghe sembrerebbero timidamente avallare la tesi di cloover ma a fine stagione invernale..
Sostanzialmente la trottola girerebbe ancora in gennaio per lasciare possibilità al finale di stagione..vediamo..

A Dicembre ci devo credere solo io, sennò non funziona  :D

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #591 il: Novembre 11, 2018, 08:03:03 pm »
speriamo che non parli di queste  ;D

https://www.instantweathermaps.com/GFS-php/strat.php?run=2018111112&var=HGT&lev=10mb&hour=336

Ho notato che il long di GFS a 10 HPa nelle ultime 3 emissioni vede una rotazione dell'asse del VP

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #592 il: Novembre 11, 2018, 08:04:32 pm »

Filippo io nella stanza di là ho votato inverno eccezionale e ho dato 10! Non deludermi.... :D

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #593 il: Novembre 11, 2018, 08:18:33 pm »
Temi la rotazione dell'asse e il Canadian Warming?

Parecchio  però analizzando il gradiente  termico verticale  del disturbo  non si nota nessun cw ancora
Vivi e lascia vivere

Offline Aperol Split

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #594 il: Novembre 11, 2018, 08:20:17 pm »
Parecchio

Non credo, sarebbe un jolly al contrario che non ci meritiamo

Offline roberto7382

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #595 il: Novembre 11, 2018, 08:26:35 pm »
Parecchio  però analizzando il gradiente  termico verticale  del disturbo  non si nota nessun cw ancora

Partendo dall'assunto che la colonna d'aria è unica non vedo una spinta dal basso dell'onda pacifica tale da far decentrare e ruotare l'asse del VP, anzi vedo la reiterazione del pattern col VP su Hudson ed una circolazione retrograda verso la California. Continuo a vedere depressione sull'Aleutine, infatti non capisco queste uscite di GFS nell'extra long che vedono una rotazione dell'asse.... sono scettico.....

Offline pubblico

• CSCT Team
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #596 il: Novembre 11, 2018, 08:32:01 pm »
Beh il core del vp si sposta  spesso in zona siberiana. Non c è  nessuna azione retrograda al momento in direzione della baia di houdson. Solamente stretching  della struttura  del vps con una bilobazione accennata. Questa pizzica e mollo alla lunga può  portare ad un ese, di qualsiasi  segno però  ci sono  fattori che non mi piacciono.
Vivi e lascia vivere

Offline stefanocarneval

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #597 il: Novembre 11, 2018, 08:33:29 pm »
Hehehe..che ganzo :)..insomma vuoi un '84..ho capito..

Offline Cumolonembo

• Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #598 il: Novembre 11, 2018, 11:03:07 pm »

Lo scorso inverno Cloover ha vinto su tutti. Gli altri modelli non mi interessano manco un po' ;)
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Jack81

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #599 il: Novembre 11, 2018, 11:06:55 pm »
Gli inglesi aggiornano...

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk